|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
|
giorni prezvviso x licenziamento
probabilmente a giorni cambio lavoro,purtroppo nn mi hanno lasciato molto tempo x dare il giusto preavviso e qualnt'altro.
al momento ho un contratto a tempo determinato (sostituzione di maternità...). che vincoli temporali ho?devo rispettare quello che dice il ccnl commercio,nel quale sono inquadrato, e quindi dare 20gg (o 15,nn ricordo bene) oppure essendo a tempo determinato ho dei "privilegi", nel senso che nn devo sottostare a questi vincoli o magari sono minori...che so...5-8gg invece di 20. per carità,dove dovrei andare prenderei 500 euri circa in +...però cmq mi romperebbe lasciare 20gg di stipendio x dover rinunciare ai giorni di preavviso,o cmq poterne dare 4-5,nn di +...e rinunciare cmq a 15gg di retribuzione. solo che nn sapendo bene che diritti ho,nn vorrei averli e nn poterne usufruire x la mia ignoranza in materia che potrebbe essere usata dall'azienda x cui lavoro ora, a suo vantaggio. io nn pretendo niente in + di quello che mi è dovuto,ma nn vorrei essere preso in giro... x cui se qualche anima buona mi illuminasse sulla questione,gliene sarei grato!!
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
ti conviene parlarne con l attuale datore di lavoro ed accordarti sul preavviso. di solito se nn siete col coltello fra i denti l eventuale penale si "abbuona" a quasi tutti parlandone
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
uppo questo thread per non aprirne un altro.
sono al primo contartto (apprendistato, ccnl terziario, distribuzione, servizi). volevo sapere come funziona il discorso dimissioni, preavviso e penali (ho cercato per parola chiave nel testo del contratto, ma non sono riuscito a trovare quello che cerco - di sicuro sbaglio parole chiave). Un grazie a tutti in anticipo per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
beh, vi dico come sono andate le mie dimissioni.
dopo 7 anni a tempo indeterminato eececc, un lunedi mattina vado dal mio dirigente. IO: Senti... oggi e' il mio ultimo giorno di lavoro, addio. LUI: ma come che come faccio ora..il progetto... IO addio. ![]() soddisfazione estrema! ![]()
Mathusalem Member - Intollerante con gli intolleranti Devo lavorare, non ho tempo per fare carriera Ultima modifica di pierpo : 10-07-2007 alle 13:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
|
...nn avevo valutato la possibilità di chiedere un rimborso al nuovo datore di lavoro,tanto + che avevo messo esplicitamente un preavviso di almeno 15gg.
tuttavia vedo la cosa come un po' ardua. cmq vada penso che entro la fine di questa settimana ne dovrò parlare con mio datore di lavoro...un po' anche mi dispiace,ma nn credo che im possano offrire qualcosa di meglio... solo che leggendo questo: "Rapporto a tempo determinato Nei rapporti di lavoro a tempo determinato non è previsto l'istituto del preavviso ed il recesso anticipato in questi casi obbliga la parte che recede a risarcire il danno all’altra. Salvo il caso di dimissioni per giusta causa. Le dimissioni anticipate del lavoratore comportano pertanto il risarcimento del danno al datore di lavoro." la cosa mi preoccupa!!io ho un contratto a tempo determinato come sostituzione di maternità,ma nn è fissato un termine...mi auguro ci si basi sulle norme contenute nel CCNL...altrimenti cosa risarcisco?quello che pare giusto al datore di lavoro?...e a sua discrezione??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.