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Old 03-05-2007, 09:49   #1
Fr4nk
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Delucidazione sui "bit" delle console

Mi chiedevo: quando si parla di console a "x" bit, si intendono i bit del processore? Ma c'è differenza con i bit dei processori per pc?

No perché leggendo che le nuove console hanno processore a 128 bit mi stanno sorgendo un pò di dubbi teorici..
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Old 03-05-2007, 11:57   #2
Fr4nk
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Old 03-05-2007, 15:42   #3
lombardp
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Mi chiedevo: quando si parla di console a "x" bit, si intendono i bit del processore? Ma c'è differenza con i bit dei processori per pc?

No perché leggendo che le nuove console hanno processore a 128 bit mi stanno sorgendo un pò di dubbi teorici..
Che dubbi?

A parte gli scherzi, se spieghi cosa ti rende perplesso magari trovi più lettori interessati a rispondere.
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Old 03-05-2007, 17:41   #4
Grave Digger
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non sono i processori ad essere a 128 bit,bensì i bus di collegamento di vga etc etc.....i proci di n64,psx,ps2,dreamcast etc etc sono tutti a 32 bit .....
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Old 03-05-2007, 18:04   #5
Fr4nk
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non sono i processori ad essere a 128 bit,bensì i bus di collegamento di vga etc etc.....i proci di n64,psx,ps2,dreamcast etc etc sono tutti a 32 bit .....
Ah ecco, svelato l'arcano. Nei pc di ultima generazione, invece, il bus in questione a quanti bit gira?
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Old 03-05-2007, 18:39   #6
rdv_90
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Old 03-05-2007, 18:42   #7
Burrocotto
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non sono i processori ad essere a 128 bit,bensì i bus di collegamento di vga etc etc.....i proci di n64,psx,ps2,dreamcast etc etc sono tutti a 32 bit .....
Non proprio.
Il N64 ad esempio aveva la cpu a 64 bit. http://en.wikipedia.org/wiki/N64
Idem x l'Idiot...emm l'Emotion Engine della Ps2. http://en.wikipedia.org/wiki/Emotion_Engine

Lo Xenon (il procio dell'Xbox 360) non so che lunghezza dei registri abbia,ma mi ricordo che l'Xbox (la prima) era stata fortemente criticata xchè veniva pubblicizzata come console a 128 bit quando il procio centrale era un ibrido tra un P3 e un Celeron (entrambi a 32bit).

Quote:
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64
Il bus è una cosa,la lunghezza dei registri è un altra.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bus_%28informatica%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Registro_%28informatica%29
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!

Ultima modifica di Burrocotto : 03-05-2007 alle 18:47.
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Old 03-05-2007, 19:13   #8
OverClocK79®
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dai tempi delle antiche console si è sempre usato il discorso dei bit per indicare tante cose
alcuni indicavano a quanti bit lavorava il processore
altri quanti colori faceva affidamento la palette della scheda grafica
se non ricordo male una volta era
8bit
16bit
32 bit e cosi via

dopo un po' diciamo che si è perso questo dato e si è passati a pompare di GFLOPS e MFLOPS dei vari componenti
cmq non si possono confrontare in maniera diretta con quelle dei normali PC
salvo in caso di derivazione da essi
come del caso dell'XBOX che monta una sorta di P3/Celeron

BYEZZZZZZZZZZZZ
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Old 03-05-2007, 19:15   #9
Fr4nk
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Non proprio.
Il N64 ad esempio aveva la cpu a 64 bit. http://en.wikipedia.org/wiki/N64
In realtà avevo letto anch'io l'articolo Wiki del n64. Ma ho pensato che in ogni caso Wiki è una fonte da prendere con le pinze, dato che riporta parecchi dati errati. Infatti riporta ".. named Nintendo 64 for its 64 bit processor .." e mi pare strano per una console uscita nel 1996, quando ripercorrendo cronologia dei processori a 64 bit i primi disponibili per gli utenti ad un prezzo abbordabile risalgono almeno al 2000. Sono ancora più pieno di dubbi ora, ma indagherò

Tutto questo nasce dal fatto che si parla spesso di bit senza un riferimento ben preciso a cosa utilizzi quella quantità di informazione.

Ultima modifica di Fr4nk : 03-05-2007 alle 19:18.
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Old 03-05-2007, 19:22   #10
×§ñåkê×
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che io sappi, e così:

sega mega drive: 16 bit
Playstation1: 32 bit
Nintendo 64: 64 bit
playstation 2: 128 bit

le console di nuova generazione nn penso si misurino + in bit
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Old 03-05-2007, 19:23   #11
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che io sappi, e così:

sega mega drive: 16 bit
Playstation1: 32 bit
Nintendo 64: 64 bit
playstation 2: 128 bit

le console di nuova generazione nn penso si misurino + in bit
Sì ma il dubbio era a che cosa si riferiscano i "bit" in questione. Perché francamente penso sia impossibile che il processore della ps2 utilizzi registri a 128 bit, così come forti dubbi nutro sui 64 bit del n64 per i motivi riportati un post qui sopra
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Old 03-05-2007, 19:24   #12
Burrocotto
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In realtà avevo letto anch'io l'articolo Wiki del n64. Ma ho pensato che in ogni caso Wiki è una fonte da prendere con le pinze, dato che riporta parecchi dati errati. Infatti riporta ".. named Nintendo 64 for its 64 bit processor .." e mi pare strano per una console uscita nel 1996, quando ripercorrendo cronologia dei processori a 64 bit i primi disponibili per gli utenti ad un prezzo abbordabile risalgono almeno al 2000. Sono ancora più pieno di dubbi ora, ma indagherò
Potrebbe benissimo essere che una console monti soluzioni diverse da quelle x pc,che x motivi di compatibilità sono + lenti a produrre certi tipi d'innovazione.
Guarda il mondo PowerPc:
http://it.wikipedia.org/wiki/POWER3
Nel 1998 avevano già un loro bel procio a 64bit.

Oppure guarda le schede video...l'Xbox 360,che è uscita + di 1 anno fa, ha un'architettura unificata,mentre la prima scheda video basata su quell'architettura nel mondo dei pc è stata presentata praticamente 1 anno dopo (Geffo 8800). Senza contare che la gpu dell'Xbox 360 ha pure 10mb di ram integrata,cosa che le attuali schede video x pc nn si sognano lontanamente.

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Sì ma il dubbio era a che cosa si riferiscano i "bit" in questione. Perché francamente penso sia impossibile che il processore della ps2 utilizzi registri a 128 bit, così come forti dubbi nutro sui 64 bit del n64 per i motivi riportati un post qui sopra
Non vedo xchè nn dovrebbe averli. I pc sono basati su un'archiettura,con i suoi (ormai neppure tanti) pregi e (molti) difetti. Il fatto che nn si cambi totalmente è semplicemente legato da questioni di compatibilità.
Se ipoteticamente si potesse cloccare un qualsiasi 486 a 1ghz riusciresti tranquillamente a farci girare Xp sopra senza problemi. E stiamo parlando di un procio che ha 15 anni sul groppone.
http://www.winhistory.de/more/386/xpmini_eng.htm
Capisci a me...
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Ultima modifica di Burrocotto : 03-05-2007 alle 19:30.
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Old 03-05-2007, 19:26   #13
Fr4nk
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Potrebbe benissimo essere che una console monti soluzioni diverse da quelle x pc,che x motivi di compatibilità sono + lenti a produrre certi tipi d'innovazione.
Guarda il mondo PowerPc:
http://it.wikipedia.org/wiki/POWER3
Nel 1998 avevano già un loro bel procio a 64bit.

Oppure guarda le schede video...l'Xbox 360,che è uscita + di 1 anno fa, ha un'architettura unificata,mentre la prima scheda video basata su quell'architettura nel mondo dei pc è stata presentata praticamente 1 anno dopo (Geffo 8800). Senza contare che la gpu dell'Xbox 360 ha pure 10mb di ram integrata,cosa che le attuali schede video x pc nn si sognano lontanamente.
Ho capito cosa intendi dire, secondo te le console hanno preceduto l'hardware dei pc.. Personalmente credo proprio di no, ma è proprio perché ho questi dubbi che ho aperto questa discussione. Nel frattempo sto cercando fonti da google, ma non ci sono molti siti che forniscono un'analisi hw completa delle console
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Old 03-05-2007, 19:38   #14
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Ho capito cosa intendi dire, secondo te le console hanno preceduto l'hardware dei pc.. Personalmente credo proprio di no, ma è proprio perché ho questi dubbi che ho aperto questa discussione. Nel frattempo sto cercando fonti da google, ma non ci sono molti siti che forniscono un'analisi hw completa delle console
Non ho detto che le console hanno preceduto l'hardware dei pc,ho detto che sulle console tu puoi sperimentare qualsiasi soluzione esoterica, xchè te ne freghi altamente del passato.
Ora come ora Vista (ma anche Xp e Linux) esiste (esistono) sia in versione a 32bit che a 64bit,ma tutte le applicazioni scritte x i s.o. a 32bit non fungono.
Intel aveva lanciato i suoi Itanium (http://it.wikipedia.org/wiki/Itanium le cui radici si perdono nel lontano 1993),processori nativi a 64bit che facevano girare il software a 32bit in emulazione (al contrario degli A64 che possono far girare nativamente sia programmi a 32bit che a 64bit). Inutile dire che nn se li è filati quasi nessuno,xchè nn aveva senso prendere un processore + lento (nonchè costosissimo) con la stragrande maggioranza delle applicazioni.

Con le console te ne freghi della compatibilità verso quella precedente. La Ps2 x emulare la Psx all'inizio integrava il procio della Psx (poi col tempo sono passati all'emulazione software),ma non hanno MAI fatto un'architettura uguale x far funzionare i giochi della serie precedente.
Nel mondo dei pc questo nn accade,un qualsiasi pc moderno è in grado di farti girare anche il dos 1.0.

Nel mondo dei pc tra l'altro ci vuole tempo prima che il mercato assimili le innovazioni. La prima Gpu destinata al mercato di massa è stato il Ge-Force,ma solo dalla terza serie in poi tutti quanti hanno cominciato a scegliere la strada del T&L. La Voodoo 5500 o il Kyro 2 andavano grossomodo quanto una Geffo 2 Gts,nonostante l'assenza delle unità T&L.
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Ultima modifica di Burrocotto : 03-05-2007 alle 19:44.
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Old 03-05-2007, 19:45   #15
×§ñåkê×
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le console sono molto + in avanti del pc, almeno nel campo videoludico per le quali sono progettate , guardate giochi come gta san andreas... vi ricordo che la ps2 aveva solo 4 mb di ram... mentre il stesso gioco nel pc fa fatica a girare su un pc con 512 mb.
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Old 03-05-2007, 19:49   #16
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le console sono molto + in avanti del pc, almeno nel campo videoludico per le quali sono progettate , guardate giochi come gta san andreas... vi ricordo che la ps2 aveva solo 4 mb di ram... mentre il stesso gioco nel pc fa fatica a girare su un pc con 512 mb.
Aspetta,la Ps2 ha 4 mb di ram video,non di sistema.
Seconda cosa,la ram video della Ps2 è tutt'altro che lenta:
Quote:
Graphics: "Graphics Synthesizer" clocked at 147 MHz

* Pixel pipelines: 16
* Video output resolution: variable from 256x224 to 1280x1024 pixels
* 4 MB Embedded DRAM video memory bandwidth at 48 Gigabit per second (main system 32 MiB can be dedicated into vram)
* DRAM Bus bandwidth: 48.0 Gb per second
o Texture buffer bandwidth: 9.6 Gb/sec
o Frame buffer bandwidth: 38.4 Gb/sec
* DRAM Bus width: 2560-bit (composed of three independent buses: 1024-bit write, 1024-bit read, 512-bit read/write)
* Pixel Configuration: RGB: Alpha: Z Buffer (24:8, 15:1 for RGB, 16, 24, or 32-bit Z buffer)
* Dedicated connection to: Main CPU and VU1
E a guardare quella scheda video con gli occhi di oggi (dato che al lancio della Ps2 le Geffo 2 erano appena uscite) c'è da esclamare un bel...ME COJONI!
Terzo,è innegabile che con un architettura standard i giochi "escano" meglio. E ciò accade anche nelle console,dove i giochi multipiattaforma appaiono solitamente livellati verso il basso.
Quarto...il 3dMark 99 è bello ancora adesso...mortacci se è bello (se si considera l'età che ha).
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Ultima modifica di Burrocotto : 03-05-2007 alle 19:57.
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Old 03-05-2007, 20:05   #17
Grave Digger
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Città: Trento
Messaggi: 4829
no no,il processore del N64 è a 32 bit,in quanto tempo fa discutendo con un utente del forum abbastanza preparato,mi postò un collegamento dove veniva spiegato che la cpu non era a 64 bit,bensì a 32(anche se io pure ero perfettamente convinto dei 64 bit della cpu)....tutto stava alla tipologia e all'ampiezza dei bus integrati nel sistema ......la prima architettura a 64 bit della storia risale ad un paio di decenni or sono,o forse anche più,sempre in quel link era presente questa informazione,ma ad oggi non ricordo esattamente ....wikipedia è difficile che prenda della cantonate,ma a volte può accadere....


spero di non aver detto boiate,ma se dovesse saltar fuori che il procio è davvero a 64 bit,maledetto l'utente che quel giorno mi fece la testa quanto un pallone con la storia dei 32 bit !!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Grave Digger : 03-05-2007 alle 22:23.
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Old 04-05-2007, 08:59   #18
fano
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
Nell'ufficio abbiamo un vecchio alpha avra` piu` di 10 anni ed e` 64 Bit!
Poi va a manco 300 Mhz magari...
Quindi non pensate sia qualcosa di stratosferico un 64 bit fuori dall'archittura
X86 esistono da decenni

Per curiosita` la prima console a 64 Bit della storia e` stato l'Atari Jaguar
anche se in quel caso nella realta` i bit del procio erano 16 ed era il bus video
ad essere a 64
(Una mezza truffa? Puo` essere )

I "bit" delle console sono sempre stati un dato non chiaro un Amiga Cd32 poteva mai essere realmente a 32 bit solo perche` aveva in piu` di un Amiga un CDRom?
E un SEGA 32X come poteva avere 32 Bit non e` che sommando 2 processori
a 16 Bit ne ottieni uno da 32, eh

Era marketing alla fine

Ormai gia` con la genarazione precedente aveva un po` perso di significato
infatti mentre PS2 aveva un processore a 128 bit e la XBox 32 Bit erano
paragonabili se non addirittura quella a 32 superava quella a 128
Il Gamecube per esempio non saprei nemmeno dire quanti bit avesse, ma scommetterei su 64...

In questa generazione hanno smesso di usare questa unita` di misura illusoria
ed hanno iniziato ad usare i flops che potrebbero essere un modo universale
per sapere quanto e` potente una consolle... peccato che ognuno li misuri
in un modo diverso

O forse e` perche` non sono riusciti nemmeno con un po` di alchimia
a fare processori a 256 bit?

fano
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Old 04-05-2007, 09:44   #19
OverClocK79®
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Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
le console sono molto + in avanti del pc, almeno nel campo videoludico per le quali sono progettate , guardate giochi come gta san andreas... vi ricordo che la ps2 aveva solo 4 mb di ram... mentre il stesso gioco nel pc fa fatica a girare su un pc con 512 mb.
sicuramente sono piu ottimizzate ma c'è da considerare molte cose
il PC oltre al gioco ha anche un SO e altri applicativi da far girare
inoltre su PC meno di 800x600 nn cio giocavi se non di piu
su ps2 la risoluzione era inferiore.

BYEZZZZZZZZZZZ
__________________
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Old 04-05-2007, 13:21   #20
incipit1970
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Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 298
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spero di non aver detto boiate,ma se dovesse saltar fuori che il procio è davvero a 64 bit,maledetto l'utente che quel giorno mi fece la testa quanto un pallone con la storia dei 32 bit !!!!!!!!!!!
Non è una vera e propria boiata... , ma il procio del N64 è un NEC VR4300 proprio a 64 bit. Ha però il bus di dati a 32 (il che potrebbe declassificarlo, a seconda di come lo si guarda). I giochi poi, erano tutti a 32 bit (tant'è così che si è riusciti a fare un emulatore su pc, che è a 32 bit). Il nome della console era dovuto non al procio ma al co-processore grafico, che era a 64 bit, ma con un bus a 128 (valli a capire 'sti giapponesi ).

La PS2 non ha un processore a 128 bit, ma a 64. La PS3 si che ha il processore a 128.

Comunque, la quantità di bit del processore, o del bus di dati, non è per niente indicativo delle prestazioni. Il clock del processore, il tipo di architettura, la dimensione delle cache e la qualità del pipelining e degli algoritmi di branch prediction sono quelli che determinano le prestazioni. Le dimensioni dei registri determinano solo il limite massimo di memoria che il sistema può avere e la precisione dei calcoli con numeri interi. E' come avere due calcolatrici, una con 15 cifre ed una con 10... nessuna delle due è più veloce dell'altra, semplicemente quella a 15 cifre supporta numeri più grandi.

Nella realtà, avere registri più grandi può rendere più performante un sistema perché gli permette di fare operazioni su un blocco di numeri maggiori. Per esempio, se un'istruzione muove dati da un area di memoria ad un registro, invece di muovere 4 byte contemporaneamente (su un procio a 32 bit) puoi muoverne 8 (su un procio a 64).
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