Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2007, 14:51   #1
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Truffa tramite ebay ?!?

Stamani mi e' giunta a casa una diffida di pagamento da parte della Intrum Justitia nella quale si afferma che tale societa' e' stata incaricata di incassare per conto di ebay international la cifra riguardante una non precisata operazione che io avrei effettuato (Non ho MAI acquistato nulla attraverso ebay).
Nella letterea vi e' in allegato il bollettino per effettuare il pagamento e vengono riportati i miei dati ed il mio nick ebay.

Sapreste darmi qualche info in piu' ?

In giro ho letto che diverse persone hanno avuto la medesima esperienza (Anche Sofri ne dovrebbe aver parlato) ma non so se il tutto si "risolve" semplicemente non pagando.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Old 21-02-2007, 14:55   #2
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
detta così, si, sembra truffa.

Contatta le forze dell'ordine
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 15:04   #3
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
Contatta le forze dell'ordine
Ho appena letto su internet che qualcosa di simile e' successo a diversi abbonati sky ma... non so come comportarmi e nemmeno se sia sufficiente che io non paghi per "risolvere" il tutto.
Old 21-02-2007, 15:07   #4
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Ho appena letto su internet che qualcosa di simile e' successo a diversi abbonati sky ma... non so come comportarmi e nemmeno se sia sufficiente che io non paghi per "risolvere" il tutto.
proprio per questo ho risposto così
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 15:15   #5
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Stamani mi e' giunta a casa una diffida di pagamento da parte della Intrum Justitia nella quale si afferma che tale societa' e' stata incaricata di incassare per conto di ebay international la cifra riguardante una non precisata operazione che io avrei effettuato (Non ho MAI acquistato nulla attraverso ebay).
Nella letterea vi e' in allegato il bollettino per effettuare il pagamento e vengono riportati i miei dati ed il mio nick ebay.

In giro ho letto che diverse persone hanno avuto la medesima esperienza (Anche Sofri ne dovrebbe aver parlato) ma non so se il tutto si "risolve" semplicemente non pagando.

i dati che ti hanno inviato sono pubblici? voglio dire, se per esempio nel profilo si accede a nome cognome ecc ecc e hanno scritto solo quelli allora è una truffa, altrimenti penso che possa esserci qualcosa di vero. ma si parla di 99% truffa e 1% vero eh, MAI sentito che ebay si rivolgesse a società di recupero crediti.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 15:29   #6
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
i dati che ti hanno inviato sono pubblici? voglio dire, se per esempio nel profilo si accede a nome cognome ecc ecc e hanno scritto solo quelli allora è una truffa, altrimenti penso che possa esserci qualcosa di vero. ma si parla di 99% truffa e 1% vero eh, MAI sentito che ebay si rivolgesse a società di recupero crediti.

ciao!
I dati li hanno sicuramente ottenuto tramite ebay.

Nella lettera riportavano correttamente nome, cognome, etc. ed il nick che usavo su ebay.
Old 21-02-2007, 15:31   #7
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
è arrivata anche a me!! la cifra corrisponde a dei soldi che ebay dice che io dovevo pagare e per cui mi hanno bloccato l'account (24€) anche se a me pare impossibile, ho contestato ad ebay e mi hanno risposto con una lettera prestampata dicendomi di controllare meglio
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 15:38   #8
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Nel frattempo io ho scritto all'Adiconsum.
Spero che mi facciano sapere presto qualche cosa.

COme ho detto nella lettera non si dice nulla a che cosa sia legata la cifra che si chiede di pagare.
Old 21-02-2007, 15:41   #9
Gig4hertz
Senior Member

L'Avatar di Gig4hertz

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
se sai qualcosa fammi sapere grazie
Gig4hertz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 15:46   #10
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Ovviamente postero' eventuali aggiornamento in questo topic.
Sperando che nel frattempo qualcuno aggiunga ulteriori informazioni...
Old 21-02-2007, 16:02   #11
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
La società che citi si occupa di recupero crediti, da quel che ne so (e si può leggere su internet). Il debito cui si riferisce dovrebbe essere per le vendite che hai effettuato/hai tentato su ebay.

Hai provato a contattare ebay? Mi sembra la cosa più logica per trovare un immediato e completo riscontro. Nel caso rispondessero affermativamente, consulta il tuo conto su ebay e verifica che sia effettivamente a zero.

EDIT: si fa sempre bene a diffidare ma prima di rivolgersi alle forze dlel'ordine, non è meglio rivolgersi alla parte in causa?
Old 21-02-2007, 16:15   #12
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

SU ebay ero un semplice utente (Non so nemmeno se il mio nick e' ancora valido) e non ho mai comprato ne' venduto nessun prodotto.
Inoltre mi sembra anomalo che notifichino un pagamento senza specificare precisamente a cosa tale richiesta di pagamento faccia riferimento.
Old 21-02-2007, 16:18   #13
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Karalis
Quote:

Mah... Devi soldi ad ebay solo se sei venditore e hai mai messo in vendita qualcosa. Devi pagare cioè le tariffe d'inserzione e la commissione sul valore finale dell'oggetto nel caso in cui tu abbia effettuato delle vendite.
Per vedere se hai pagamenti in sospeso (magari hai venduto poche volte e non hai selezionato nessuna fonte per il pagamento automatico delle fatture di ebay, come carte di credito ecc) vai ne "il mio ebay" eppoi accedi, attraverso il menù laterale di sinistra) a "il mio account" lì dovresti vedere se hai conti in sospeso con ebay.
Intanto controlla questo (cioè se devi soldi e se l'importo corrisponde) poi magari controlla la mail che hai registrato su ebay per vedere se ti han mandato qualche comunicazione sul pagamento di questa fattura ecc...
Old 21-02-2007, 16:19   #14
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
SU ebay ero un semplice utente (Non so nemmeno se il mio nick e' ancora valido) e non ho mai comprato ne' venduto nessun prodotto.
Inoltre mi sembra anomalo che notifichino un pagamento senza specificare precisamente a cosa tale richiesta di pagamento faccia riferimento.

Non credo tu lo faccia apposta ma le parole che usi eludono la questione principale. Riformulo con maggiore chiarezza. Per essere debitori verso ebay di una somma bisogna aver messo in atto (salvo promozioni):

- vendita di uno o più oggetti;

- TENTATA vendita di uno o più oggetti (anche se poi rimasti invenduti o ritirati dall'asta).

Essere acquirenti non comporta, che io ne sappia (sono acquirente E venditore da tanti anni), il sorgere di alcun debito nei confronti di ebay.
Old 21-02-2007, 16:21   #15
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Quote:
e allora ad ebay nn devi niente.. a meno che qualcuno nn abbia usato il tuo account per delle vendite... per scrupolo entrerei nel mio account e controllerei cmq ne "il mio account" come ho scritto prima... Dopo di che scriverei ad ebay per chiarimenti, insistendo se continuano a mandarmi la solita mail precompilata.
Old 21-02-2007, 16:23   #16
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Non credo tu lo faccia apposta ma le parole che usi eludono la questione principale. Riformulo con maggiore chiarezza. Per essere debitori verso ebay di una somma bisogna aver messo in atto (salvo promozioni):

- TENTATA vendita di uno o più oggetti (anche se poi rimasti invenduti o ritirati dall'asta).

Essere acquirenti non comporta, che io ne sappia (sono acquirente E venditore da tanti anni), il sorgere di alcun debito nei confronti di ebay.
Devo avere qualche problema ad esprimermi.
NON sono venditore per cui NON HO MAI MESSO IN VENDITA ALCUN PRODOTTO.
Sono semplice utente e non ho mai acquistato nulla tramite ebay.

Ho nuovamente "eluso" la questione ?
Old 21-02-2007, 16:23   #17
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da zenias Guarda i messaggi
e allora ad ebay nn devi niente.. a meno che qualcuno nn abbia usato il tuo account per delle vendite... per scrupolo entrerei nel mio account e controllerei cmq ne "il mio account" come ho scritto prima... Dopo di che scriverei ad ebay per chiarimenti, insistendo se continuano a mandarmi la solita mail precompilata.
Nemmeno so se il mio nick e' ancora valido...
Old 21-02-2007, 16:25   #18
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi

Se lo sei da tanti anni allora non ricordi che appena registrato su ebay puoi solo comprare e per diventare venditore c'è un'altra specie di procedura di iscrizione attraverso la quale devi dare gli estremi di una carta di credito o cose de genere per avere a tutti gli effetti lo status di venditore. Il che non comporta cmq l'insorgere di debiti verso ebay finchè nn metti in vendita qualcosa (anche se non riesci a venderlo), caso in cui si paga la tariffa d'inserzione. Da come ha detto Ed_Bunker (riferendosi al fatto di essere semplice utente) no credo avesse lo status di venditore. Però controllerei cmq.
Old 21-02-2007, 16:28   #19
zenias
Member

L'Avatar di zenias

Quote:
Nemmeno so se il mio nick e' ancora valido...
Io vedo tantissimi utenti che non hanno mai effettuato acquisti o vendite ma che sono iscritti da tanti anni (3 o 4 anni)... Non credo ebay cancelli il nick per inutilizzazione. Per cui credo che il tuo nick sia ancora attivo, entraci, tentar non nuoce, no? Se nn ricordi la pass ci saranno per certo gli strumenti per recuperarla in qualche modo.
Old 21-02-2007, 16:33   #20
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Quote:
Devo avere qualche problema ad esprimermi.
NON sono venditore per cui NON HO MAI MESSO IN VENDITA ALCUN PRODOTTO.
Sono semplice utente e non ho mai acquistato nulla tramite ebay.

Ho nuovamente "eluso" la questione ?

Non voglio offenderti, solo aiutarti nel limite delle mie capacità. Il termine eludere è un retaggio del mio lavoro e non voleva essere offensivo.

Ti esprimi più che correttamente ma cercare una conferma, visto che hai sempre parlato di VENDERE e COMPRARE, non nominando la MESSA IN VENDITA, mi sembrava corretto. Capisco che comunente sia assimilabile alla vendita ma giuridicamente è un'azione ben distinta e, visto che stai avendo a che fare con una società di recupero crediti, ho ritenuto fosse il caso di precisare.

Ti suggerisco nuovamente di contattare la società per chiarire la questione. Un altro consiglio, stai calmo e tranquillo, tanto all'operatore ne frega relativamente di te e del tuo caso, quindi il coltello dalla parte del manico ce l'ha lui. Più riesci a parlarci e a farti spiegare, meglio è.

Quote:
Originariamente inviato da zenias Guarda i messaggi
Se lo sei da tanti anni allora non ricordi che appena registrato su ebay puoi solo comprare e per diventare venditore c'è un'altra specie di procedura di iscrizione attraverso la quale devi dare gli estremi di una carta di credito o cose de genere per avere a tutti gli effetti lo status di venditore. Il che non comporta cmq l'insorgere di debiti verso ebay finchè nn metti in vendita qualcosa (anche se non riesci a venderlo), caso in cui si paga la tariffa d'inserzione. Da come ha detto Ed_Bunker (riferendosi al fatto di essere semplice utente) no credo avesse lo status di venditore. Però controllerei cmq.
Sono utente dal 08/03/2001 (e prima lo ero con iBazar, che venne incorpporata in ebay, se non ricordo male). Ai tempi permettevano di pagare anche con bollettino. Ho sempre usato una carta di credito, quindi non ho più fatto caso. Grazie di avermi corretto.

EDIT: typos...

Ultima modifica di harbinger : 21-02-2007 alle 16:39.
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian