|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
|
Fare un hot swap da linux
Per motivi che non sto ad elencarvi mi serve assolutamente di fare un hot swap da linux!
Praticamente voglio far partire il sistema con l'hard disk staccato, farlo bootare da cd e poi attaccare l'hard disk per inserire dei dati! Con windows è facile, basta andare su gestione periferiche e fare uno scan per nuove periferiche....ma su linux come si fa? Ho provato in vari modi ma non riesco a far riconoscere il disco!!! Vi prego aiutatemi!!!
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Se invece sull'hard disk c'è il sistema operativo che vuoi avviare bhe nn saprei proprio!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi la mia intenzione era, come dici te, di usare un live-cd con l'hd scollegato, farlo partire e poi riattaccare l'hard disk per rimettere grub! Solo che ho provato a fare cosi ma non riesco a montare l'hard disk!
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
su knoppix il comando:
"sudo mount /dev/hda /mnt/hd" mi dice che hda non è una periferica valida!
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
per quanto ne so io il protocollo parallel ata non supporta l'hot swap.
l'hot swap lo puoi fare solo con hdd sata (non con tutti i controller) o scsi 80pin (SCA) hot-swap. cmq se ti fai prestare un box ide-usb risolvi tutto. |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
banalmente, comprare un box porta hard disk esterno usb?
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
esatto mi sa che il pc non gradisce se gli attacchi un pata a caldo
![]() Comunque se del box usb non te ne fai nulla puoi prendere solo il cavo ide-usb e spendi neanche la metà... sui 10 euro su ebay mi pare Altrimenti puoi sempre montare l'hd su un pc più furbo e fare il lavoro da lì... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
[root@tty1] mount -t auto /dev/hda1 /mnt/hd ammesso che in hda esista la partizione 1, che sia formattata e che il formato sia riconosciuto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
avviare da un floppy di boot ?
Oppure prova a dare da console di root un dmesg | grep hd prima e dopo averlo collegato per capire se e come lo vede, poi ti comporti di conseguenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
e installare grub e poi inserire l'opzione per avviare da cd? nn si può fare?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i numerosi interventi, dopo varie inkazzature per montare l'hard disk dopo un hotswap con i vostri consigli(cosa che non sono riuscito a fare con linux mentre è fattibilissimo con windows) ho scoperto che devo premere esc al boot per far apparire il menu dove scegliere da quale dispositivo avviare!
![]() Certo che se lo scrivevano da qualche parte mi risparmiavano svariate ore di impazzimento! Grazie ancora a tutti e se qualcuno riesce a fare un hot swap da linux mi facesse sapere!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.