Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2006, 17:20   #1
iron man
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Troppe domande......abbiate pazienza

allora ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto! devo comprare una compatta digitale e sono molto,ma molto indeciso leggere millemila post credo mi abbia un po confuso le idee candidate powershot g7 powershot 630 / 640 powershot 710 is e per ultime sony h5 e powershot s3 (sono cmq aperto a consigli) ebbene dopo aver elencato mille modelli vi devo almeno un minimo di spiegazione quella che piu mi ispira e la 630 640 per il monitor orientabile un minimo di ergonomia nella presa,dubbi : piu pixel minor qualita sullo stesso sensore giusto ? quindi dovrei scegliere la 630 ma in caso di crop ? sarebbe meglio la 640?poi lo zoom stabilizzato serve davvero (motivo per cui ho preso in considerazione la 710 is oltre al 2x in piu) con una fotocamera da 10 mp quanto zoom digitale posso usare senza perdere troppa qualita?? vale la pena l'ingombro maggiore di una s3 o di una sony h5 contando che una compatta te la infili in tasca in ogni occasione ? adesso mandatemi pure a dar via i cia un po di ragione dopo tutte ste domande l'avete ...........
iron man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 17:48   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da iron man
allora ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto! devo comprare una compatta digitale e sono molto,ma molto indeciso leggere millemila post credo mi abbia un po confuso le idee candidate powershot g7 powershot 630 / 640 powershot 710 is e per ultime sony h5 e powershot s3 (sono cmq aperto a consigli) ebbene dopo aver elencato mille modelli vi devo almeno un minimo di spiegazione quella che piu mi ispira e la 630 640 per il monitor orientabile un minimo di ergonomia nella presa,dubbi : piu pixel minor qualita sullo stesso sensore giusto ? quindi dovrei scegliere la 630 ma in caso di crop ? sarebbe meglio la 640?poi lo zoom stabilizzato serve davvero (motivo per cui ho preso in considerazione la 710 is oltre al 2x in piu) con una fotocamera da 10 mp quanto zoom digitale posso usare senza perdere troppa qualita?? vale la pena l'ingombro maggiore di una s3 o di una sony h5 contando che una compatta te la infili in tasca in ogni occasione ? adesso mandatemi pure a dar via i cia un po di ragione dopo tutte ste domande l'avete ...........

lo stabilizzatore ti serve dai 300mm in sù, altrimenti è abbastanza inutilizzato, lo zoom digitale lascialo là, di norma fino a 2X riesci ad avere foto ancora buone ma lo devi usare solo in caso di reale necessità. non puoi paragonare gli ingombri, s3is ed h5 sono ultrazoom,non compatte con zoom limitato, da qui il maggiore ingombro dovuto all'ottica.
per il fatto dei Mp, dipende, se il software lavora bene anche aumentando i pixel su uno stesso sensore i risultati possono essere migliori anche se sicuramente perderai qualcosa nella nitidezza delle immagini ad iso alti. hai elencato macchine estremamente differenti, dovresti decidere che tipo di foto intendi fare per prima cosa e da là muoverti, se continui a leggere solo post e discussioni non deciderai mai.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 17:54   #3
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
ciao io ultimamente mi sono informato un po' sulle 630 - 640 - 710is e ti posso dire pregi e difetti fra questi modelli:

I 10 megapixel nel 99% dei casi non ti servono a niente, a meno che tu non voglia farci delle stampe in formato A2 (cioè enorme), e comunque dato che la dimensione del sensore resta la stessa bisognerebbe vedere fino a che punto il maggior numero di pixel dia effettivamente un vantaggio.
Tutte le recensioni concordano sul dire che la qualità di immagine delle 630 e 640 sono equivalenti, e quindi per i motivi detti sopra consigliano di prendere la 630 che costa 100 euro in meno, data la scarsa rilevanza dei due megapixel in più.

L'unica cosa che favorisce la 640 sulla 630 è stranamente la minore rumorosità delle immagini a 400 e 800 ISO E' strano perchè avendo più pixel sullo stesso sensore dovrebbe essere più rumorosa, invece è il contrario. Se pensi di fare molti scatti in condizioni di bassa luminosità fai un pensierino alla 640, altrimenti non ne vale la pena, meglio la 630 a 100 euro in meno.

La 710is è più o meno sullo stesso livello, nel senso che ha qualcosa in più e qualcosa in meno.
In più: zoom 6x invece di 4x, e stabilizzatore ottico è più compatta delle altre due
In meno: 7,1 megapixel su un sensore più piccolo delle 630/640, monta un sensore 1/2,5".
Il che significa che hai una qualità di immagine inferiore, ma hai lo zoom più potente con stabilizzatore ottico.

Io credo che sceglierò la 630 (anch'io son in procinto di comprare una digitale) perchè tendo a preferire la qualità di immagine sullo zoom...ciò non toglie comunque che anche la 710is faccia ottime immagini, si tratta di sfumature.

Per le altre marche lascio ad altri, non le conosco bene

PS: lo zoom digitale lascialo perdere, è assolutamente inutile!! Se poi vuoi ingrandire qualcosa lo fai poi al pc piuttosto e ti resta la possibilità di scegliere se farlo e dove

La g7 la sconsigliano, pare sia un passo indietro rispetto alla G6 di due anni fa...è un ottima macchina ma probabilmente non vale i soldi che costa.

La s3 è una superzoom, quindi ha uno zoom massiccio (10x o 12x, non ricordo) e per questo è molto più ingombrante delle altre e ha un sensore più piccolo, è un 6mpx su 1/2,5", come quello della 540 (forse lo stesso) percui per andare su quella ti deve veramente interessare lo zoom al di sopra delle altre caratteristiche

Ultima modifica di Bassmo : 23-11-2006 alle 18:01.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 18:26   #4
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
io ti consiglierei la 640 o 630 se vuoi il massimo della qualità, scegliendo tra le due soltando in base al budget che hai a disposizione.
oppure se vuoi una macchina più varia che di permette cmq di avere ottima qualità ma con un range di utilizzo maggiore grazie all'ultra zoom e lo stabilizzatore scegli la S3 o la H5, a mio parere meglio H5. Ci dovrebbe essere anche un post di mille mila pagine di queste ultime due macchine e fin dove ero arrivato a leggere era meglio la sony.

Riguardo invece allo zoom digitale ora tutte le nuove macchine ti permettono di zoommare oltra alla potenza delle lenti scendendo però di megapixel ma non avendo problemi alla qualità dell'immagine, quindi per esempio con la H5 puoi:
scattare a 7mega pixel con il 12X
5megapixel con 14X
3Megapixel con 18X
2Megapixel con 22X
VGA con 57X
In realtà è solo matematica!!!
ciao!

Ultima modifica di ranocchioxx : 23-11-2006 alle 18:31.
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 11:24   #5
iron man
Member

Per prima cosa grazie a tutti x Tommy 300mm e piu di 6 x vero? cmq hai ragione devo decidermi prima sul tipo di fotocamera quindi escludiamo la s3 e la h5 (un po a malincuore visto che forse quest'anno vado in islanda e oltretuto sto facendo un corso col deltaplano a motore ma tanto per quello é presto devo ancora imparare a tenerlo "in strada " altro che foto.....per questo mi interessava un po di zoom in piu ma ritengo prioritario il fatto di poter aver sempre dietro la fotocamera va be non si puo avere tutto...) per il fattore software in grado di gestire i mp la g7 dovrebbe essere la piu avvantaggiata visto il digic III? per Bassmo anch'io non ho sentito parlare molto bene della g7 pero mi sembra di aver capito una cosa,almeno credo é una fotocamera che ha deluso le aspettative d'accordo ma sulla carta non rimane la miglior compatta ? cmq oggi faccio un salto a toccarle con mano se ho tempo ......
Old 24-11-2006, 11:38   #6
Bassmo
Senior Member

L'Avatar di Bassmo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
Quote:
Per prima cosa grazie a tutti x Tommy 300mm e piu di 6 x vero? cmq hai ragione devo decidermi prima sul tipo di fotocamera quindi escludiamo la s3 e la h5 (un po a malincuore visto che forse quest'anno vado in islanda e oltretuto sto facendo un corso col deltaplano a motore ma tanto per quello é presto devo ancora imparare a tenerlo "in strada " altro che foto.....per questo mi interessava un po di zoom in piu ma ritengo prioritario il fatto di poter aver sempre dietro la fotocamera va be non si puo avere tutto...) per il fattore software in grado di gestire i mp la g7 dovrebbe essere la piu avvantaggiata visto il digic III? per Bassmo anch'io non ho sentito parlare molto bene della g7 pero mi sembra di aver capito una cosa,almeno credo é una fotocamera che ha deluso le aspettative d'accordo ma sulla carta non rimane la miglior compatta ? cmq oggi faccio un salto a toccarle con mano se ho tempo ......

si la G7 è fra le migliori compatte, ma pare che sia piu o meno sullo stesso livello della 630, o pochissimo in più....considerato che costa esattamente IL DOPPIO però...
Consigliano tutti se la si trova una G6...dato che è il modello "vecchio" costa decisamente meno e pare sia superiore...

Ultima modifica di Bassmo : 24-11-2006 alle 11:41.
Bassmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 13:16   #7
iron man
Member

si ma la g6 ha uno schermo abbastanza piccolo per i miei gusti e poi in piu da quel che ho capito ha solo il raw che io non credo userei ......dici che c'é poca differenza dalla g7 alla 630/640 ? io vorrei una g7 con il display orientabile ma tant'é......mi rimangono dei dubbi non ho ancora capito se lo zoom stabilizzato mi salvi delle foto altrimenti inutilizzabili.....poi adoro il display orientabile,ecco una cosa che non mi ispira della g7 e l'ergonomia fanno macchine sempre piu piccole che a mio avviso diventano cosi solo piu scomode da impugnare la 640 ho avuto modo di averla in mano la g7 purtroppo no .....
Old 30-11-2006, 19:36   #8
iron man
Member

sono riuscito a impugnare la g7 che dire a me sembra una gran bella macchina solida con una buona ergonomia purtroppo non ho potuto accenderla ma almeno mi son fatto un idea ....certo che non e regalata,voi sapete se comprandola da pix####a software e istruzioni sono in italiano?ed infine chi mi spiega come calcolare i tempi di scatto sul sito canon riporta per la g7 15-1/2500 sec e per la a710 is 15-1/2000 sec che starebbero per ?
Old 30-11-2006, 20:34   #9
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
...
voi sapete se comprandola da pix####a software e istruzioni sono in italiano?

ed infine chi mi spiega come calcolare i tempi di scatto sul sito canon riporta per la g7 15-1/2500 sec e per la a710 is 15-1/2000 sec che starebbero per ?
tu non devi calcolare i tempi di scatto.. li setta la macchina in automatico se la usi in "full auto" o P. se scatti in Av o Tv decidi il valore del diaframma o il tempo di scatto e la macchina in automatico adegua l'altro valore.
se scatti in M decidi tutto tu.
ma in ogni caso ci sono le indicazioni dell'esposimetro.

i software sono tutti internazionali, che io sappia... mica li fanno a seconda della nazione. non a caso durante l'installazione devi scegliere la lingua.
per il manuale, le mie 2 eos sono "canon europa" ma ho tutto in italiano

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 21:59   #10
iron man
Member

grazie per le risposte ma quindi come calcolo la velocita della fotocamera? l'anno scorso mi sono fatto fare delle foto da un amico mentre facevo i traversi col delta sulla neve mi avesse preso in una .........certo io non sono un rallysta e lui non era un fotografo pero.....era cmq una macchina molto economica in parole povere la g7 dovrebbe essere piu veloce della a710is?
Old 30-11-2006, 22:19   #11
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
grazie per le risposte ma quindi come calcolo la velocita della fotocamera? l'anno scorso mi sono fatto fare delle foto da un amico mentre facevo i traversi col delta sulla neve mi avesse preso in una .........certo io non sono un rallysta e lui non era un fotografo pero.....era cmq una macchina molto economica in parole povere la g7 dovrebbe essere piu veloce della a710is?

quello che interessa a te è la velocità di scatto in sequenza che si misura in fotogrammi per secondo la G7 ne fa 2 al secondo, i dati che hai postato sono relativi ai tempi di esposizione e non centrano nulla! tieni conto che per essere una macchina da 10megapixel è ottimo come dato, ma è facilmente superabile da macchine magari inferiori come qualità ma con meno mega pixel!
in genere in macchine uguali come per esempio la canon 640 e la 630 dove cambiano solo i mega pixel la velocità di scatto in sequenza è maggiore nella macchina con meno megapixel (infatti sono 1.5 foto al secondo per la 640 e 1,8 per la 630) questo è motivato dal fatto che lo stesso processore deve elaborare una quantità di dati inferiore! la G7 invece ha un processore più veloce!
però per esempio la canon 540 che è inferiore come qualità pura della foto riesce però ad avere uno scatto in sequenza di 2,4 foto al secondo dato che è una 6 megapixel! Poi tieni conto che le compatte sono limitate a 3 massimo 5 fotogrammi in seguenza!

Cmq se posso darti un consiglio spassionato dalle domande che fai penso che una G7 sia sprecata anche perchè la useresti sempre in manuale altrimenti se vuoi proprio vuoi spendere quella cifra puoi prenderti una reflex tipo canon 350 che trovi a 599 e fanno raffiche a 3 fotogrammi al secondo e ne fanno 15 di foto!
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 12:48   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
...mi avesse preso in una .....

non so se la g7 sia + veloce di una a710. il rpblema di cui prli è lo "shutter lag2 in una compatta, da quando si preme il tasto a quando viene scattata la foto passano diversi decimi di secondo..

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 14:00   #13
iron man
Member

finalmente ho preso la g7 grazie x l'aiuto .....tra un po torno a rompere sul forum per il proiettore meno male che ce questo forum!!!! magari non ho ascoltato al 100% i consigli che mi avete dato ma di certo ho chiarito molti dubbi grazie a tutti
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian