|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Neofita: quale versione scegliere?
Salve a tutti, mi sono stufato di windows e volevo provare qualcosa di alternativo.
Volevo passare al MAC ma ho pensato di aspettare un po'. Potreste consigliarmi una versione "facile" user-friendly di linux per cominciare? Magari simile come architettura a MAC. Eventualmente anche le istruzioni per fare un multiboot visto che il computer non lo uso solo io e c'è chi continuerebbe con windows. Linux è gratutito vero? Da dove si scarica? Ho provato Knoppix tempo fa, quello che si avvia in automatico da cd. In cosa differiscono le varie versioni? Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ciao, io ho la versione 6.06 di Ubuntu e funziona perfettamente.
Saluti, Franco |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
scegli kubuntu (non ubuntu) ... ti piacerà
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Linux è il kernel, cioè il nocciolo del sistema. tutto ciò ke sta intorno è la distribuzione, cioè un set di pacchetti, programmi vari e un'interfaccia grafica. le interfaccie grafiche e i kernel sono comuni in quasi tutte le distro. ti consiglio di installare l'ambiente grafico kde nn solo xkè è più simile a quello di win ma anke xkè è abbastanza più comodo, a mio avviso, rispetto allo gnome. linux è fatto così... è modulare. kernel + programmi + motore grafico = distro molte distribuzioni sono gratis ma più ke altro sono Open pubblicati sotto licenza GPL, ma questo lo approfondirai pian piano. Ciò ke conta che adesso tu sappia è ke qualsiasi distro tu scelta vi sono dei 'filoni' principali... le derivate di slackware, di redhat e di debian... le distro sono parecchie... se vai su distrowatch o se fai il test nella mia firma avrai un'idea di ciò ke può andare bene x te, ma io ti consiglio kubuntu 6.10 xkè è come uno scooter 500cc: nn puoi mai imparare a guidare con una moto da 1000, mentre col 500 imparare nn è un'impresa e ben presto potrai divertirti parecchio senza cercare altro io paragonerei suse 10.2 a un cinquantino ![]() x ora lascia perdere i 1000cc della gentoo e delle slack-derivate xkè ti faresti solo male e finiresti x snervarti ![]() e ricordati ke qualsiasi problema tu abbia una ricerca su google ti porterà quasi sicuramente a un forum con il tuo problema già risolto, specie se hai debian __ Nn arrenderti di fronte a nulla e CHIEDI a chi ne sa più di te (o di me) xkè non c'è cosa ke non si possa fare con linux rispetto a win ma semmai con win molte cose te le sogni... provare x credere... lieto di aiutarti se hai bisogno in futuro ![]() Ultima modifica di blackbit : 23-12-2006 alle 23:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ho scaricato kubuntu 10.6 ma ho problemi a fare il cd. Domani riprovo, saranno i cd che fanno schifo!! Spero di familiarizzare al più presto!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
scusate se mi intrometto... se installo kubuntu devo avere un pc dedicato oppure posso scegliere all'avvio quale sistema operativo fare partire?
in sostanza kubuntu e win xp possono convivere su un pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Baci da NAPOLI
|
Quote:
convivono benissimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ricorda ke linux nn usa ntfs ma ext3... il kè è molto più performante, te ne accorgerai, ma le partizioni non saranno visibili da win.. quindi considera di creare una partizione intermedia per i dati da fare in fat32 (leggibile sia da lin sia da win) oppure di farne 2 dati, una win ntfs e una lin in ext3. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Quote:
Che dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
![]() leggi le faq! ti farà bene ![]() buon natale!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
no, kub mettilo su una ext3... nn puoi installarlo su una fat32!
se hai due hd nel secondo fai / (root) ubuntu ext3 /media/datilinux ext3 /media/datiwin fat32 (ma la datiwin la puoi anche togliere... fai un partizionamento automatico a questo punto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.