Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2007, 19:02   #1
peddu84
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
PS3 vs XBOX360 : qualità delle immagini

Dopo tutto il parlare dei problemi di PS3 con le risoluzioni non standard e della bassa qualità che di conseguenza si otterrebbe, ho pensato che sarebbe opportuno realizzare una serie di test.

A questo fine invito i possessori di XBOX360 (o PS3) e di un tv o monitor con risoluzione diversa dai 720p con porta VGA, a effettuare delle semplici prove su strada con vari giochi.
NOTA : Poichè PS3 non ha scaler integrato, i risultati che si otterranno con XBOX360 facendo lavorare lo scaler della tv, saranno gli stessi di quelli che si otterranno con PS3.

RISULTATI ottenibili con PS3 : (possono fare i test anche chi ha una XBOX360)
Impostate la risoluzione nella dash a 720p e visualizzate i risultati.
Scattate una foto e postatela.

RISULTATI ottenibili con XBOX360 :
Impostate dalla dash la risoluzione corrispondente a quella del tv (se disponibile) tra le risoluzioni impostabili dalla dash (oppure quella più vicina), visualizzate i risultati.
Scattate una foto, possibilmente nelle stesse condizioni di prima e postatela.

Naturalmente a fini comparativi le foto dovranno riferirsi alla stessa scena del gioco.

Non dimenticate di riportare la marca del tv e le risoluzione della dash scelte.
Per le immagini è meglio che usate i tumb onde evitare di rendere eccessivamente pesante la discussione.

Ultima modifica di peddu84 : 10-01-2007 alle 19:17.
peddu84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 19:29   #2
davide22
Senior Member

L'Avatar di davide22

Iscritto dal: Sep 2005
Città: modena
L'idea è buona, ma cmq c'è da ricordare che sempre di foto si parlerebbe....
Ho scattato molte foto alla mia tv mentre giocavo cn l'x360..(sparse sul forum), ma nessuna di queste seppur siano nella maggior parte dei casi venute bene, può avvicinarsi a ciò che il "mio occhio" percepisce dal vivo...

nella foto , la luce,la qualità della digitale, e tantissimi altri fattori possono influire sulla qualità dell'immagine stessa, quindi un vero confronto dovrebbe essere fatto solo dal vivo, poichè già una foto fatta male, potrebbe suscitare false impressioni..e quella fatta bene è cmq diversa dalla "realtà"
PC: Case CM690 Black/ali. Enermax Revolution85+ 850w/Mb Asus P5Q Deluxe/cpu E8500 @3,8 Ghz By (OCZ Vendetta2)/Ram 2*2GB Corsair Dominator PC8500 1066Mhz (Air Flow)/vga Gainward Bliss GTX 275 - 896MB PCI-E /Hdd Western Digital Caviar Black 1TB 32MB SATA + .../casse AltecLansing Mx5021 THX2.1/monitor Samsung SyncMaster P2370 /Tas.Mouse Logitech Cordless Desktop LX 710 Laser ---- PHILIPS pf9830 /x360 e PS3(60GB) --> (QUI) ----
davide22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 19:35   #3
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da davide22
Ho scattato molte foto alla mia tv mentre giocavo cn l'x360..(sparse sul forum), ma nessuna di queste seppur siano nella maggior parte dei casi venute bene, può avvicinarsi a ciò che il "mio occhio" percepisce dal vivo...

nella foto , la luce,la qualità della digitale, e tantissimi altri fattori possono influire sulla qualità dell'immagine stessa, quindi un vero confronto dovrebbe essere fatto solo dal vivo, poichè già una foto fatta male, potrebbe suscitare false impressioni..e quella fatta bene è cmq diversa dalla "realtà"
mumble mumble...
Effettivamente potrebbe essere problematico. Se ci proviamo con un pò di accortezza e ognuno in più alle foto riporta le proprie impressioni ?
Old 10-01-2007, 20:18   #4
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
se interessa posso postare di giochi su un 20" lcd wide
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 20:24   #5
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Andre106
se interessa posso postare di giochi su un 20" lcd wide
và benissimo, imposta prima 720p, poi la risoluzione più vicina al tuo monitor.
Old 10-01-2007, 21:53   #6
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Non si può pretendere di vedere gli effetti dell'interpolazione su una foto in jpg.

La comparativa la puoi fare solo dal vivo.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 22:03   #7
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Non si può pretendere di vedere gli effetti dell'interpolazione su una foto in jpg.

La comparativa la puoi fare solo dal vivo.
Dici !?!
Peccato, non sà da fà...
Old 10-01-2007, 22:18   #8
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da peddu84
Dici !?!
Peccato, non sà da fà...
Purtroppo non si vedrebbero i dettagli....a meno di non postare un'immagine di un centinaio di mega....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 22:19   #9
fabiomi
Senior Member

L'Avatar di fabiomi

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ...cazzofigata!!!!
ti sei impuntato su sta cosa eh puddu
Old 10-01-2007, 23:57   #10
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Ci ho provato, ma poi mi si è scaricata la fotocamera,
comunque non ho un hd ready, ma un plasma 42" 848*480 l'immagine quindi non verrà upscalata ma downscalata e non ho neanche un cavalletto, però ho appoggiato la fotocamera su un mobiletto e ho voltato un pò la tv, quindi ho ritagliato l'angolo in alto a sinistra con paint

qui ho impostato l'xbox in 1280*720, cioè quindi disabilitanto lo scaler interno e facendo intervenire quello della tv
(mi è scappato anche la velocità dell'otturatore che nella prima è 1/5 di secondo mentre nella seconda è 1/8, per il resto: stanza buia, velocità iso 400 apertura f14 distanza focale 55mm x1.6)

qui invece ho impostato la 848*480 mappando quindi il pannello 1 a 1

Come test il mio non è proprio il massimo
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 09:40   #11
peddu84
Bannato

Nelle operazioni di downscaling faccio fatica a vedere la differenza. Bisogna veramente essere puntigliosi.
Nenco, di persona hai trovato differenza qualitative tra le due sitazioni ?

Ultima modifica di peddu84 : 11-01-2007 alle 09:59.
Old 11-01-2007, 09:46   #12
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Nelle operazioni di downscaling faccio fatica a vedere la differenza. Bisogna veramente essere puntigliosi.
Nemco, di persona hai trovato differenza qualitative tra le due sitazioni ?
Certo che quando in un plasma gli butti dentro un segnale alla risoluzione del pannello la brillantezza e la profondità dei colori è una gioia per gli occhi!
Old 11-01-2007, 10:03   #13
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nenco
Certo che quando in un plasma gli butti dentro un segnale alla risoluzione del pannello la brillantezza e la profondità dei colori è una gioia per gli occhi!
mmmh, allora mi sà che avevano ragione gli altri, si fà davvero fatica a giudicare dalle foto.
Qualcuno posta un risultato di upscaling ? magari su un full-hd...
Vediamo se viene fuori qualcosa, altrimenti chiudiamo la baracca.
Old 11-01-2007, 10:04   #14
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabiomi
ti sei impuntato su sta cosa eh puddu
Già, ormai è una questione di principio!
Old 11-01-2007, 10:10   #15
Eriol the real
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da davide22

quoto.... inoltre come già detto una jpg è improponibile come comnfronto, e inoltre chi ha la ps3 per comparare gli stessi titoli?

mah... al limite suggerisco di cambiare il titolo del topic, in X360 confronto degli output su schermo, e pubblicare le foto (stessa macchina fot., stesso titolo, stesse condizioni ecc) e se possiblie usare il bmp (se la macchina lo permette....(difficile))
Eriol the real è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 10:13   #16
Genji
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nenco
Ci ho provato, ma poi mi si è scaricata la fotocamera,
comunque non ho un hd ready, ma un plasma 42" 848*480 l'immagine quindi non verrà upscalata ma downscalata e non ho neanche un cavalletto, però ho appoggiato la fotocamera su un mobiletto e ho voltato un pò la tv, quindi ho ritagliato l'angolo in alto a sinistra con paint

qui ho impostato l'xbox in 1280*720, cioè quindi disabilitanto lo scaler interno e facendo intervenire quello della tv
(mi è scappato anche la velocità dell'otturatore che nella prima è 1/5 di secondo mentre nella seconda è 1/8, per il resto: stanza buia, velocità iso 400 apertura f14 distanza focale 55mm x1.6)

qui invece ho impostato la 848*480 mappando quindi il pannello 1 a 1

Come test il mio non è proprio il massimo
scusa ma tu hai comprato un plasma da 42 pollici low definition?
Genji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 10:17   #17
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Originariamente inviato da Genji
Mica l'ho comprato ieri
Old 11-01-2007, 10:17   #18
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Eriol the real
inoltre chi ha la ps3 per comparare gli stessi titoli?

mah... al limite suggerisco di cambiare il titolo del topic, in X360 confronto degli output su schermo, e pubblicare le foto (stessa macchina fot., stesso titolo, stesse condizioni ecc) e se possiblie usare il bmp (se la macchina lo permette....(difficile))
Non è una questione di gioco, la perdita di nitidezza è quella che si otterrà con PS3, perchè PS3 non ha scaler e quindi i giochi uscendo solo a 720p, lascia questo compito alla tv.
Quindi fare le prove qualitativa con XBOX360, lasciando intervenire solo lo scaler della tv (cioè settando a 720p la dash) è equivalente al risolutato in termini di perdita di nitidezza a quelli che si otterranno con PS3.
Old 11-01-2007, 10:18   #19
peddu84
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Genji
Purtroppo la maggior parte dei plasma tutt'ora in circolazione hanno una risoluzione inferiore a 1280x720
Old 11-01-2007, 10:26   #20
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Quote:
Purtroppo la maggior parte dei plasma tutt'ora in circolazione hanno una risoluzione inferiore a 1280x720
Che comunque per guardare la tv sono ancora i migliori!
E' più stupido comprare un'lcd hd ready per vederci canale5 o sky!
Comunque a fine anno vedrò di passare ad un fullhd1080p! (e sky hd)
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP