Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2006, 10:36   #1
skybrera
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pescara
Il neon della discordia!!

Ciao a tutti!! sono nuovo del forum e posto questo 3d xkè ho un caso particolare da risolvere. Spiego la situazione.

Ho da circa 2/3 settimane comprato un pc nuovo, o meglio, ho comprato i pezzi e l'ho montati io. ecco le caratteristiche del bestioncino

mobo: asus p5gpl-x
procio: pentium4 ht 3.0ghz boxato su socket lga775
masterizzatore dvd lg
1 banco di ram 512 corsair (se nn ricordo male)
case con alimentatore integrato (pare ke sia 400w di picco massimo ma normali ne da 382... boh )

ho aggiunto una ventola a led dietro ed ho appena tagliato la fiancata del case praticando dei piccoli oblò e mettendo dentro del plexiglass con l'effetto gocce d'acqua .

Dentro, oltre alla ventola con led c'è un comunissimo neon blu, ed è lui che mi crea problemi!!

Praticamente se lo accendo e lo spengo per + di tre volte mi si pianta il pc, si spegne il monitor e si blocca la tastiera! l'unica soluzione è spegnerlo.

questo neon lo avevo gia montato su 1 vecchio celeron 1.100 ma senza problemi, ed al suo attivo a circa 10 ore di funzionamento...... quindi è praticamente nuovo.

Siceramente nn so che fare, pensavo all'alimentatore non abbastanza potente, xò prima di cambiarlo volevo esserne sicuro.
Mi affido nelle vostre mani ed appena posso manderò anke qualke foto del bestioncino ciaooooooooooooooooo!!!
skybrera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 10:50   #2
Frank 70
Member

L'Avatar di Frank 70

Iscritto dal: Jul 2006
Ti rispondo non come verità assoluta, ma in base alle mie esperienze nel campo elettronico/informatico.
Il problema è che quando tu accendi/spegni il neon, il circuito di alimentazione/inverter (che porta la tensione da 12 vcc a 220 vca) genera delle scariche elettromagnetiche che interferiscono con i delicati circuiti di alimentazione del pc (soprattutto le RAM...) e quindi il PC si blocca.
Si può ovviare a questo inconveniente aggiungendo un filtro di rete (impedenze e condensatori) (vedi alimentatori e/o gruppi di continuità degni di questo nome) alla sezione a 220 vca del neon, ma non penso ne valga la pena per un neon. Non sarebbe semplicemente meglio lasciarlo sempre acceso o spento???????

Saluti.....................
Frank 70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 10:58   #3
Frank 70
Member

L'Avatar di Frank 70

Mi è venuta in mente una cosa che forse ti può risolvere il problema, ma non mi assumo nessuna responsabilità per quanto possa succedere....

Prova ad avvolgere la scatolina contenente il circuito di alimentazione del neon con della normale pellicola di alluminio (tipo domopak) e di collegare il tutto tramite un cavetto elettrico allo chassis, oppure metti la stessa scatolina all'esterno dello chassis, questo dovrebbe limitare le scariche elettriche letali per i circuiti a base cmos, ma comunque potrebbe non funzionare perchè ci sono quelle che si propagano lungo la linea di alimentazione dello stesso neon......

Provare non ti costa nulla........... ciao e fammi sapere il risultato se provi....

P.s. tu ti chiederai perchè prima non ti succedeva.... bhè, adesso i nuovi componenti sono più performanti ma anche più delicati..............
Old 30-09-2006, 13:06   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Secondo me è semplicemente l'alimentatore scarso.
Occhio che l'inverter scalda, avvolgerlo nel domopack sarà sicuro?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 13:35   #5
skybrera
Junior Member

Grazie mille a tutti!! appena posso, provo e riferisco. stavo pensando ad un neon che al posto del classico iodino, abbia dei led.... dovrebbe sviluppare campi magnetici meno intensi no? anke xkè su ebay ne ho trovati alcuni che hanno dei movimenti preimpostati

Grazie ancora!!
Old 02-10-2006, 11:02   #6
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
scusa nn fai prima a recuperare un alimentatore atx di un vecchio pentium 3 cosi ti piazzi il tuo neon,e l'inverter lo imboschi da qualke parte esternamente no?
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Duke.N.4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 11:29   #7
H-BES
Senior Member

L'Avatar di H-BES

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Duke.N.4ever
scusa nn fai prima a recuperare un alimentatore atx di un vecchio pentium 3 cosi ti piazzi il tuo neon,e l'inverter lo imboschi da qualke parte esternamente no?
Beh, usare un ali in più solo per un neon mi pare un po' eccessivo, soprattutto in termini di consumo elettrico, boh...non so se a te il consumo elettrico non interessa perchè la bolletta enel la paga qualcun'altro, però...

Io concordo con Dumah, secondo me è l'attuale ali che è scarsotto e fa fatica a gestire i disturbi, che ali è?

Saluti
BES
H-BES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2006, 12:31   #8
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Quote:
Originariamente inviato da H-BES
Beh, usare un ali in più solo per un neon mi pare un po' eccessivo, soprattutto in termini di consumo elettrico, boh...non so se a te il consumo elettrico non interessa perchè la bolletta enel la paga qualcun'altro, però...

Io concordo con Dumah, secondo me è l'attuale ali che è scarsotto e fa fatica a gestire i disturbi, che ali è?

Saluti
BES
bhe ma il consumo mica lo calcoli da quanti watt ha il suddetto(massima erogazione di watt) ma da quanti ne consuma sotto carico o sbaglio
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit
Old 02-10-2006, 12:37   #9
Frank 70
Member

L'Avatar di Frank 70

Ragazzi, veramente, vi chiedo scusa in anticipo se posso sembrare polemico, ma la discussione sta degenerando......
Ma veramente c'è chi pensa di mettere un ali supplementare solo per poter fare accendi/spegni con un neon??????
No, no, non è possibile..............
Old 02-10-2006, 12:42   #10
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

Quote:
Originariamente inviato da Frank 70
Ragazzi, veramente, vi chiedo scusa in anticipo se posso sembrare polemico, ma la discussione sta degenerando......
Ma veramente c'è chi pensa di mettere un ali supplementare solo per poter fare accendi/spegni con un neon??????
No, no, non è possibile..............
era solo un idea poi se vuoi ci attacchi pure tutte le ventole ke hai in piu poi se gli da grane x disturbi io sicuramente nn gli avvolgo la carta stagnola attorno all inverter ma trovo una soluzione ke nn mi dia rischi inutili come la carta stagnola ke potrebbe fari da corto circuito con qualcosa poi ....
Old 02-10-2006, 12:51   #11
Frank 70
Member

L'Avatar di Frank 70

Guarda che l'idea della carta stagnola, come tale, deve essere messa in pratica con un minimo di buon senso, e quindi deve prevedere delle feritoie per l'aria ove presenti sulla scatola per l'inverter, e poi come tutti sanno l'inverter stesso è sicuramente fissato allo chassis tramite un velcro o altro metodo, per cui non vedo per quale motivo si dovrebbero creare questi corto circuiti. Non oso pensare allora i problemi a cui potrebbe andare incontro colui che decide di montare un sistema di raffreddamento a liquido...
Come per tutte le cose nella vita, c'è il metodo giusto e quello sbagliato, sta a noi optare per la migliore soluzione.......
Comunque avevo anche ipotizzato di mettere l'inverter all'esterno.........
Non te la prendere, ma resto un pò basito sull'ipotesi dell'ali supplementare, perchè in effetti mi sembra "un pò troppo esagerato" anche se nulla lo vieta.....
Don't angry.... Be happy
Old 02-10-2006, 15:45   #12
fabri00
Senior Member

Città: Forlì (FC)
Quote:
Comunque avevo anche ipotizzato di mettere l'inverter all'esterno.........
Stai attento ai fili, perchè se non usi cavi ad elevato isolamento per collegare il neon all'inverter, corri il rischio che il neon si accenda parzialmente o per nulla.

Quote:
Non te la prendere, ma resto un pò basito sull'ipotesi dell'ali supplementare, perchè in effetti mi sembra "un pò troppo esagerato" anche se nulla lo vieta.....
Si può usare anche un alimentatorino esterno piccolo, tipo caricabatteria da cellulare per intenderci, che con 5 euro si compera in qualsiasi negozio.
Old 02-10-2006, 22:00   #13
skybrera
Junior Member

l'alimentatore è un:

allied al-8400btx

power max 400w

combined 385

altro non so

cmq piuttosto che utilizzare il neon attuale ke ( mi hanno detto essere uno iodino) prendo un neon che dentro ha i led, dovrei avere un prodotto che assorbe meno no?
Old 03-10-2006, 07:16   #14
Frank 70
Member

L'Avatar di Frank 70

Quote:
Originariamente inviato da skybrera

Praticamente se lo accendo e lo spengo per + di tre volte mi si pianta il pc, si spegne il monitor e si blocca la tastiera! l'unica soluzione è spegnerlo.
Allora non mi sono spiegato bene o forse non avete letto per intero la richiesta di skybrera...

A quanto ho capito in neon si accende, ma il computer si blocca dopo + di 3 on/off.... quindi è ottima l'idea di usare un piccolo alimentatore, purchè in grado di fornire la giusta corrente necessaria all'accensione del neon, ma non penso che il problema sia dovuto all'alimentatore (400 W per quel sistema sono molto più che sufficienti)......
Old 03-10-2006, 14:28   #15
skybrera
Junior Member

ragazzi!! notizie fresche fresche!! ho aperto il pc, ho tolto il trasformatore del led da dentro il case e con il case aperto ho avviato il sistema, risultato: anche 16 on/off di seguito senza blocchi! poi ho spento. ho rimesso il trasformatore nel posto originario e ho riacceso il pc: si è bloccato il sistema..... allora ho spostato il trasforma vicino alla fiancata opposta alla scheda madre mentre prima era vicino la scheda madre ed il risultato non cambia: sempre blocco.... quindi vuol dire ke l'ali è sufficiente e bisognerebbe schermare meglio il trasforma del neon... se posso stasera provo il metodo "frank70" della carta argentata!! saluti a tutti!!
Old 04-10-2006, 10:14   #16
Duke.N.4ever
Senior Member

L'Avatar di Duke.N.4ever

piu tosto ke usare la carta stagnola prova a recuperare un lamierino nn piu spesso di qualke mm dovrebbe schermarlo meglio ke la carta stagnola che secondo me è un po insufficete cmqe attendo notizie
Old 04-10-2006, 15:33   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Che marca è il neon? Personalmente ho avuto a che fare con 2 Sunbeam, dovrebbero essere i + conosciuti/famosi e gli inverter non danno problemi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2006, 20:48   #18
skybrera
Junior Member

oddio, veramente nn saprei cmq non è di buona marca, ormai la confezione è stata buttata.... Appena ho un po' di tempo provo la storia dell'alluminio intorno all'inverter!! buona serata a tutti!!!
Old 21-10-2006, 03:17   #19
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
Quote:
Originariamente inviato da Duke.N.4ever
bhe ma il consumo mica lo calcoli da quanti watt ha il suddetto(massima erogazione di watt) ma da quanti ne consuma sotto carico
NI!

per come funzionano gli alimentatori switching presumo un po' consumino anche in assenza di carico, perchè DUBITO ci mettano un load sensor che spegne l'oscillatore... e se c'è... NON CI CREDO.

all'amperometro l'ardua sentenza.
mi sono evoluto per colpa mia in un nevrotoco egocentrico e confuso autocritico; se contemporaneamente voglio cercare compulsivamente d'insegnare ciò che ritengo scientificamente o statisticamente giusto devi perdonarmi... non posso farne a meno.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 07:26   #20
Frank 70
Member

L'Avatar di Frank 70

Quote:
Originariamente inviato da Tolt
NI!

per come funzionano gli alimentatori switching presumo un po' consumino anche in assenza di carico, perchè DUBITO ci mettano un load sensor che spegne l'oscillatore... e se c'è... NON CI CREDO.

all'amperometro l'ardua sentenza.
Oh mio Dio ti ringrazio, oggi ho assistito ad un piccolo miracolo.....
Ci sono ancora persone che si intendono un minimo di elettronica e di come funzionano "all'interno" le varie apparecchiature che compongono un PC....
Non tutto è perduto allora.......
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian