|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Filesystem per partizione videoediting
Buongiorno a tutti.
Mi trovo di fronte ad un busillis, che forse potete aiutarmi a sciogliere. Ho un HD Toshiba da 80 GB, in dotazione col mio Acer Aspire 1692, che è distinto in due partizioni visibili. Su di una (la classica C: ) tengo il SO (XP) e i programmi, sull'altra (D: )faccio qualche esercizio di cattura (via Canopus ADVC 110) e videoediting. Il tutto in maniera non professionale. Ora, il limite dei 4GB per file del FAT32 mi sta inevitabilmente un po' stretto sulla D, data l'attività che vi faccio. Premesso tutto ciò: 1) La conversione della sola D a NTFS mi sembrerebbe una soluzione possibile (credo infatti che nulla osti alla conversione del filesystem di una sola partizione di un HD - chiedo in ogni caso conferma a voi che ne sapete di certo più di me). 2) D'altra parte, il timore è che il cambio di filesystem in NTFS possa rallentare l'utilizzo dell'HD, che non è velocissimo già di suo (non saprei se 4200 o 5400rpm, ma non di più), rendendolo di fatto inutilizzabile per l'editing.... Che ne pensate? E' possibile a vostro avviso gestire intelligentemente il trade off tra 1) e 2) ? Ultima modifica di tranfa : 17-11-2006 alle 22:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Se dopo aver convertito l'unità D ti preoccupi di deframmentarlo , i rallentamenti dovrebbero essere marginali, a fronte di una sicurezza dei dati estremamente più alta.
Per convertire, lancia "convert d: /fs:NTFS". l'ideale comunque è un disco dedicato e separato da quello di sistema per acquisire... nel tuo caso usb 2.0... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Utilizzare una ADVC 110 per l'acquisizione (ottimo prodotto), significa importare video in DV nativo, quindi di grosse dimesioni: questo, a parer mio, comporta che, il file system, debba essere in NTFS (e su tutto il sistema.....).
Effettuare editing video su un portatile, non è l'ideale .... sopratutto se questo non è configurato bene.... L'HD interno (immagino da 80 Gb e a 5400 rpm al max), non è il massimo delle prestazioni: si potrebbe risolvere con un HD esterno firewire, ma, quella porta (mi dirai tu) è già occupata dalla ADVC. Allora si potrebbe optare per un HD via USB, sempre ammesso che quest'interfaccia funzioni sempre ed in maniera regolare...... Non resta che provare....
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, grazie mille dei vostri consigli, che mi aiutano a maturare qualche idea a riguardo.
L'esterno USB ce l'ho a disposizione, ma pensavo fosse troppo lento rispetto alla partizione dell'interno. In effetti, meglio che provare non c'è nulla... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Vero, già che ci sono..... Il problema a riguardo è il timore che la partizione su cui ho sistema e tutti i programmi, essendo parecchio "farcita", reagisca male alla conversione, per cui pensavo di procedere gradatamente, cominciando dalla partizione in cui le caratteristiche dell'NTFS sono funzionali al tipo di attività che ci faccio.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.