|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Rete tra due pc con hub modem ethernet.
Ho un serio problema a realizzare una piccola rete in ufficio con due pc (tre con il portatile).
La mia configurazione è la seguente: 2 pc con cheda di rete integrate 10/100/1000 1 modem ethernet d-link 300g+ 1 hub 5 porte (oppure uno a 8) il problema è la condivisione inteenet. io collego tutti i pc ed il modem alla hub e poi con il pc che non spengo mai dalle 8 alle 20 entro nel modem e configuro la connessione. Ora appena si configura la connessione il modem mi assegna alla scheda si rete del pc un indirizzo ip (totalmente diverso dal precedente) ed un gateway e con l'installazione automatica di win xp, gli altri pc non vedono quello principale!!! Ho allora configurato a mano gli ip e la rete tra i pc funziona (però l'ip del principale non lo devo cambiare alrimenti non mi funziona più nulla) ma internet funziona solamente sul pc principale (che non spengo mai) e non con gli altri. Ho provato a cambiare i gateway in tutti i modi ma niente da fare. Qualcuno sa aiutarmi? Ho visto che altri utenti cercano di creare reti un questo modo ma hanno gli stessi problemi con internet. please help
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Ciao.
Tutto questo succede perchè il modem fa solamente da modulazione-demodulazione del segnale (da qui la parola modem).... Di conseguenza l'IP che assegna alla scheda di rete è l'IP PUBBLICO che ti serve per navigare... Per risolvere il problema ti serve un router, il quale acquisice l'IP pubblico, si mette tra internet ed i tuoi PC e ridistribuisce la connessione con un processso che si chiama NAT.... Lo ripeterò fino allo sfinimento: LASCIATE PERDERE LE RETI CON I MODEM.....
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
quindi se ho capito bene mi basta prendere un router anche senza modem integrato e collegare il mio modem alla presa wan del router e l'hub o i pc alle porte ethernet del router.
è giusto? la configurazione della rete diventa complicata?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
non è giusto:
una volta preso il router non serve più l'hub. Connetterai i pc al router ed il router al modem tutto via cavo. un router senza modem NON ha una presa wan, solo attacchi ethernet
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.