|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Produrre aria liquida
Buongiorno a tutti, qualcuno ha idea dove si possa trovare un progetto (o magari macchinari a basso costo) per la produzione di aria liquefatta?
Grazie NeroCupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
l'aria liquida è in programma... forse ho la sintesi descritta su qualche libro.. ora controllo
![]() non penso sia una barzelletta comunque. è anche piuttosto pericoloso. è da un po' che non ti fai vivo in questa sezione ![]() edit: trovato... se ti scannerizzo la pagina prendi paura. Ma volevi sintetizzarti l'aria liquida in casa? penso proprio sia impossibile da quanto vedo servono compressori, reagenti chimici, ammoniaca liquida, acqua a volontà, colonne di rettifica, filtri ecc. ... ![]() Ultima modifica di xenom : 19-09-2006 alle 12:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
aria liquefatta? presumo tu intenda limitari all'azoto (temperatura di evaporazione 77K), perchè per l'ossigeno o i gas nobili si va sul difficile, ti servirebbero apparecchiature industriali. Dovresti informarti sulle pompe a vuoto spinto.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() So che non è facile, ma è un po' che mi frulla per la testa questa ideuzza, il problema è che su gooooooogle non ho trovato un tubo, e tanto meno sulla nota casa d'aste, voi siete la mia ultima speranza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque la produzione dei gas liquefatti si dovrebbe basare su compressori a più stadi, se ben ricordo, e non su pompe a vuoto ![]() Il problema sta tutto nel trovare l'attrezzatura giusta (sai, non posso andare nella ferramenta all'angolo ed ordinare un impianto per la produzione di aria liquida, dopo dovrei poststare direttamente dalla stanza del manicomio in cui verrei rinchiuso all'istante ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque temo che la tua sia un'idea più irrealizzabile delle mie... ![]() ti servono attrezzature industriali. se vuoi ti scannerizzo qualche pagina se è possibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'aria liquida viene normalmente usata per congelare istantaneamente vari alimenti (con le opportune cautele, ovvio) spruzzando sopra l'alimento stesso una nebbiolina di aria liquida, facendo così precipitare bruscamente la temperatura ed impedendo la formazione di cristalli di ghiaccio all'interno delle cellule, preservandone così il sapore e le varie qualità organolettiche, a differenza di quanto succede nei comuni congelatori
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Avevo trovato tempo addietro alcune aziende che producevano tali macchinari, solo che chiedevano cifre con più zeri di quanti ne riuscissi a contare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Battute a parte, credo che servirebbero almeno tre stadi di compressione / espansione per abbattere la temperatura a tal punto, il problema è trovare guarnizioni, componenti e tutto il resto che resistano a temperature bassissime e pressioni abbastanza elevate... Vabbè, tentare ho tentato, magari prima o poi trovo su Eb*y qualcosa di quarta mano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
AH MA TU VUOI L OSSIGENO LIQUIDO?O L ARIA LIQUIDA?
No perchè la seconda sapevo che esiste da tempo,l'hanno già testata(ho visto un topo respirare beato dentro un becker pieno ![]() Salvavita si pensa nei casi di annegamento: dreni con aria liquida,ossigeno i polmoni ed espelli l acqua. Anzi mi pare l abbiano già usata in questo contesto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
NElla realtà o il topo moriva per la pressione (se ottenuta mediante aumento die BAR) o congelato (se ottenuta tramite abbassamento temperatura). Per il mio amico: esiste un pratico apparecchio in grado tramite un compressore di abbassare la temperatura dell'aria a 200 K con poca spesa, l'unico inconveniente è che emette un getto a 400 K. Pensa pure al confinamento laser dei gas. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
praticissimo! ci cuoci le bistecche, e poi le annaffi con un bicchiere di aria
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Si fa sfruttando l'effetto Joule-Thompson
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Per produrre aria liquida penso che è necessario un compressore
multistadio con più dissipatori di calore intermedi, poi nella parte finale un evaporatore che sfruttando l'assorbimento di calore di un gas in espansione, riduce ulteriormente la temperatura. L'idea generale è la stessa che fù usata per liquefare l'elio a 4.2 °K http://www.bookrags.com/research/gas...action-of-wsd/ http://kryolab.fysik.lu.se/dokument/e_helium.html http://www.gwrinstruments.com/GWR_LHe_Generator.html Attenzione, perchè l'aria liquida può provocare delle ustioni veramente gravi, quindi è necessario maneggiarla con molta precauzione. Quelli che in TV o all' università giocano con l'aria liquida, lo fanno a proprio rischio e pericolo. ![]() BYE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
nell' ultimo link, viene descritto un compressore da 2Kw capace
di produrre 3 litri di He al giorno ![]() Si potrebbe fare qulache esperimento con i superconduttori ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
E' completo però, è più complesso di quello che hai linkato... probabilmente l'hanno modernizzato un po' ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Valvole di laminazione?E ringrazia Dio che l'aria (come tutti i gas reali) non è un gas perfetto
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.