|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
DVD 720x576 con titoli fuori schermo
visto su un PC il DVD non presenta alcun problema ma inserito in un lettore da tavolo i titoli che ho messo nell'angolo inferiore a sinistra vanno fuori schermo
per quale motivo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Perchè la tv funziona con il cosidetto overscan, cioè ti fa vedere circa il 90% dell'immagine e i bordi vanno fuori schermo, da pc ti conviene posizionare tutto quello che deve essere visibile con almeno il 10% di spazio dai bordi (safe area). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho fatto come mi hai detto ed è andato tutto a posto
grazie 1000 ![]() p.s. Ma "ulead media studio pro 6.0" non dovrebbe prevedere già una sorta di riquadro per tale correzione ? Io non lo trovo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Si alcuni soft visualizzano una specie di griglia per posizionare i titoli. Di ulead non so.. cerca "Safe area" nell'help.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
avevo trovato un trafiletto della RAI e mi sono ispirato a quello per posizionare i titoli, peccato che devi calcolarti a mano la posizione del rettangolo di testo col pericolo di sbagliare ho cercato in ulead ed esiste; ma non si capisce a cosa sia associato quell'help comunque, grazie 1000 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
riuppo un anno dopo ![]() In pixel la safe area dovrebbe valere per uno schermo di 90% di 720x576 648x518 ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.