|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
PROBLEMA: FASTWEB + ROUTER WIRELESS = CONNESSIONE INTERNET BLOCCATA A SINGHIOZZO
Ho un problema che nessuno è riuscito a risolvere fino ad oggi, tantomeno a spiegare.
Ho una connessione a fastweb, fibra ottica. 1. All'inizio ho collegato un solo pc tramite cavo ethernet, la connessione ha sempre funzionato perfettamente.. 2. Poi, con il subentro di coinquilini, ho collegato altri pc, sempre tramite cavi ethernet, anche in questo caso nessunissimo problema. 3. A questo punto però la casa era piena di cavi ethernet e non avevo la possibilità di farli passare nelle canaline con gli altri fili perchè già tutte piene, ho quindi comprato uno switch wireless, anche in questo caso tutto ha funzionato benone. 4. Fastweb mette a disposizione 4 indirizzi ip. Uno degli indirizzi ip nel mio caso era ed è tuttora occupato dalla videostation di fastweb, tale indirizzo è occupato sempre anche se la videostation di fastweb non è accesa, praticamente nel sottoscrivere l'opzione della videostation un indirizzo ip dei 4 a disposizione è "perso" perchè usato dalla videostation. Comunque fino a quando eravamo in tre in casa, ognuno con un pc, lo switch faceva il suo lavoro senza problemi. 5. Il problema è sorto quando i pc da utilizzare contemporaneamente sono diventati diventati 4, a quel punto lo switch non poteva più gestire 4 pc avendo a disposizione solo 3 indirizzi ip, per questo motivo ho venduto lo switch ed ho comprato un router wireless usrobotics. 6. Ho configurato il router in pochi minuti, aggiungendo giusto la password ed aggiornando l'ora. Tutto funzionava, il dhcp assegnava ai pc gli indirizzi ip e quindi in teoria avrei potuto collegare decine di pc ad internet tramite il router. 7. Dopo pochi giorni mi sono accorto che la connessione wireless si bloccava ogni tanto, inspiegabilmente, ma senza disconnettersi, dopo qualche minuto riprendeva a funzionare regolarmente, poi, bloccata di nuovo e riparte, così continuamente. 8. All'inizio ho pensato fosse colpa del segnale basso, ma questo accadeva anche stando accanto al router e, cosa strana, la connessione si bloccava contemporaneamente per tutti i pc collegati via wireless al router, non si bloccava ad eventuali pc collegati al router tramite cavo ethernet. 9. Questo problema non si presentava quando ci collegavamo al router wireless di un vicino di casa, praticamente la connessione non si bloccava mai. Ho quindi escluso fossero problemi di configurazione dei pc. 10. A questo punto ho provato a dare ad ogni pc un proprio indirizzo ip, non lasciando l'assegnazione automatica, il problema si ripresentava, pressapoco identico a prima. 11. Ho pensato fosse causato dal router e quindi l'ho cambiato, ho preso uno sparklan, stessa cosa, tutto funzionante tranne che ogni tanto la connessione si bloccava per qualche minuto senza disconnettersi dalla rete wireless e poi riprendeva senza nessun intervento. 12. Ho pensato fosse un problema di fastweb, ho chiamato il servizio assistenza e dopo aver verificato che la linea non aveva problemi mi hanno cambiato l'hag, cioè l'apparecchio necessario a collegarsi alla rete in fibra di fastweb. Nulla di fatto, il problema sussiste tutt'ora, dopo mesi di sperimentazioni e prove. 13. Ho notato che il blocco si verifica specialmente quando sto scaricando una grande quantità di dati, tipo da programmi di filesharing, comunque, quello che mi lascia perplesso è che questo problema non succede se mi collego al router con cavo ethernet oppure non succede se mi collego al router del mio vicino di casa via wireless. 14. L'unica soluzione che mi è venuta in mente è che i miei router wireless abbiano delle impostazioni di protocollo o altro (non sono molto esperto di wireless) che faccia bloccare la connessione ad internet quando sfruttata molto. Questa è la mia situazione, ad oggi non ho trovato una soluzione e per scaricare mi tocca collegarmi via cavo pur avendo un ble router wireless con un ottimo segnale in tutta la casa. Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere a generare il problema? Ho chiesto a molti, tutti mi hanno detto di provare quello che ho già fatto, ma niente più :-( Stavo pensando a togliere la videostation dal contratto di fastweb, ma mi scoccia, la uso come videoregistratore e in più l'ho pagata parecchio... Ultima modifica di ottavio1974 : 05-09-2006 alle 08:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
benvenuto in hwupgrade
![]() interessante post, chiaro e con tutte le informazioni necessarie. prima di procedere, ti volevo dire... volevi fare il furbetto mettendo il titolo in carattere bold? ![]() Per caso puoi postare un'immagine della sezione wlan del router? Di default lui gestisce la banda dei pc? hai provato a diminuire la velocità della rete? hai provato con un altro router (facendotelo prestare) ?
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
opsss, effettivamente si, però pensavo si potesse fare perchè ho visto i primi in bold, poi mi sono accorto che erano in bold solo i primi e quindi ho semplicemente messo le maiuscole, sorry
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
"Per caso puoi postare un'immagine della sezione wlan del router?"
Adesso vedo, credo di si. "Di default lui gestisce la banda dei pc?" Questo non lo so, nelle impostazioni che ho visto non credo, ma non sono esperto. "hai provato a diminuire la velocità della rete?" Si, ed effettivamente il problema diminuisce come frequenza e di parecchio se limito molto il download, però mi ritrovo a scaricare a 200/300 Kb/s anzichè i possibili 800/900 Kb/s che raggiungo con il cavo ethernet. "hai provato con un altro router (facendotelo prestare) ?" ho fatto di più, l'ho comprato perchè convinto fosse colpa del primo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
d'accordo che pagate... però 200/300K... non vi bastano?
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
si possono trovare tutte le immagini per la configurazione del router a questo indirizzo
http://www.geocities.com/tasetun/ se qualcuno ha un'idea sul da farsi mi faccia sapere per favore grazie mille Ultima modifica di ottavio1974 : 05-09-2006 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
se disabiliti la sicurezza, mettendo i filtri mac?
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
non ho provato, ora provo poi ti faccio sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
una domanda, forse stupida non so, dove trovo gli indirizzi mac di un pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Uno dei tanti modi con windows è prompt dei comandi --> ipconfig/all
trovarai la scheda di rete del pc con il suo indirizzo fisico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
posso filtrare inserendo gli indirizzi ip, però coi mac è meglio, sono meno scontati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: catania
|
Quote:
digita ipconfig/all e leggi alla voce indirizzo fisico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
ok, grazie, provo subito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
ok, fino ad ora tutto bene, se tiene per un paio d'ore è fatta, intanto un grosso ringraziamento in anticipo
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se la cosa regge, riguarda bene le password... e poi , volendo, rimettile...
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
il problema si è ripresentato, però l'ho notato solo una volta da ieri, il che è più che accettabile, vedo per qualche giorno come va, faccio un po' di test e poi eventualmente ci risentiamo, nel frattempo grazie mille per la disponibilità.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.