|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Perugia
|
Consiglio per acquisto : 19" PHILIPS 190S7FS DVI
Da maintstore è a 223 + 15 per controllo bad pixels + s.s.
Che ne dite del monitor e del rapporto qualità prezzo ? L'uso che ne devo fare è molto vario, da programmazione, a fotoritocco amontaggio video, a giochi, film, etc.... SCHEDA TECNICA Immagine/Display Ripo schermo LCD : 1280 x 1024 pixel, Polarizzatore antiriflesso, Striscia verticale RGB Dimensioni pannello : 48 cm/19" Area di visualizzazione effettiva : 376,3 x 301,1 mm Pixel Pitch : 0.294 x 0.294 mm Luminosità : 300 cd/m² Fattore di contrasto (tipico) : 700:1 Colori display : 16,2 M Angolo visuale : - C/R > 5 Angolo visuale (orizzontale) : 176 gradi Angolo visuale (verticale) : 170 gradi Tempo di risposta (tipico) : 8 msec Cromaticità del bianco, 6500 K : x = 0.313 / y = 0.329 Cromaticità del bianco, 9300 K : x = 0.283 / y = 0.297 Risoluzione massima : 1280 x 1024 a 75 Hz (ingresso digitale) Risoluzione consigliata : 1280 x 1024 a 60 Hz (ingresso digitale) Dot Rate video : 140 MHz Frequenza scansione orizzontale : 30 - 83 kHz Frequenza scansione verticale : 56 - 76 Hz sRGB : Sì Connettività Ingresso segnale : Analogico (VGA), DVI-D Segnale ingresso sincronizz. video : Composite sync, Sincronizzazione separata, Sync su verde Impedenza ingresso video : 75 ohm Impedenza ingresso sincronizzazione : 2,2k ohm Livelli segnale ingresso video : 0,7 Vpp Convenienza Praticità migliorata : OSD (On-screen Display), SmartManage attivato Comandi monitor : Automatici, Controllo luminosità, Sinistra/Destra, Menu (OK), Accensione/spegnimento, Su/Giù Lingue OSD : Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Russo Altra convenienza : Blocco Kensington compatibile Compatibilità Plug & Play : DDC CI, sRGB, Windows 98/ME/2000/XP Approvazioni di legge : Marchio CE, EMC, FCC-B, UL, CSA, Energy Star, SEMKO, TÜV/GS, TÜV Ergo, TCO '03 Inclinazione : Da -5° a 25° Montaggio VESA : 100 x 100 mm Accessori Accessori inclusi : Cavo di alimentazione CA, Cavo VGA Accessori opzionali : Base Super Ergo Manuale dell'utente : Sì Dimensioni Larghezza confezione : 505 mm Altezza confezione : 579 mm Profondità confezione : 198 mm Larghezza scatola (cm) : 19,9 pollici Altezza scatola (cm) : 22.8 pollici Profondità scatola (cm) : 7,8 pollici Larghezza set : 424 mm Altezza set : 361 mm Profondità set : 65.1 mm Larghezza set (cm) : 16,7 pollici Altezza set (cm) : 14.2 pollici Profondità set (cm) : 2.6 pollici Imposta larghezza (con supporto) : 424 mm Imposta altezza (con supporto) : 418 mm Imposta profondità (con supporto) : 235 mm Larghezza set (con supporto) (cm) : 16,7 pollici Altezza set (con supporto) (cm) : 16.5 pollici Profondità set (con supporto) (cm) : 9,3 pollici MTBF : 50.000 ore Umidità relativa : 20% - 80% Intervallo di temp. (funzionamento) : Da 5° C a 40° C Intervallo di temp. (immagazzinamento) : Da -20° C a 60° C Peso prodotto (incl. supporto) : 5,5 Kg Peso prodotto ( supporto) (lb) : 12.1 lb Peso incluso imballo : 6,8 Kg Peso incl. confezione (lb) : 15 lb Alimentazione Conforme con : Energy Star Consumo : 34 W (tipico) Off Mode : < 1 W Indicatore (LED) alimentazione : In funzione: verde, Stand-by/spegnimento automatico: ambra Alimentazione : Incorporata, 100-240 Vca, 50/60 Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
se l'utilizzo che ne devi fare e molto vario, ti conviene orientarti sul modello philips 190p7e che costa di più (circa 100 euro) ma che offre un pannello va sicuramente più indicato per un monitor multiuso.
quello che hai postato tu credo monti un pannello tn che ha angoli di visione molto ridotti. per il resto dovrebbe essere un buon monitor uso ufficio, ma non ho mai visto una recensione di questo modello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma mi sono dimenticato di scrivere che l'uso sarà principalmente monoutente, quindi penso che può andare. Vero ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Le riviste (cartacee) hanno diffuso questo discorso sempliciotto dell'uso monoutente o in compagnia. In realtà puoi calcolare matematicamente il punto di vista ottimale ed ingessarti il collo ma per certe applicazioni l'angolo di visione sarà sempre insufficiente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque devo per forza prendere un tn, visto che il mio budget arriva al max a 250-300 euri. Grazie comunque |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il tn è un tipo di pannello che utilizza una tecnologia che si differenzia dal mva o pva per particolari caratteristiche.
tra i vantaggi (anche associato all'overdrive) vi è la velocità di risposta dei singoli pixel dello schermo che raggiunge anche i 2ms. Questa caratteristica fa si che sparisca l'effetto scia durante i giochi, in particolare quelli più frenetici come i fps. Tra i difetti sicuramente una non ottimale resa dei colori, in particolare del nero (che non è proprio nero, ma in genere un colore leggermente più chiaro, tipo blu scuro) che impedisce l'utilizzo a chi si dedica al fotoritocco o comunque all'utilizzo di programmi di grafica. Altro difetto i ridotti angoli di visione, che fanno sì che il monitor perda la sua resa cromatica in relazione allo spostamento del punto di vista. Se muovi la testa in alto o di lato ti accorgi, cioè, che i colori si modificano. Questo tipo di pannello è quindi indicato per un utilizzo monoutente, risulta difficile l'utilizzo quindi come monitor per guardare dei film in più persone. Tieni conto che dei ridotti angoli di visione possono influenzare anche il singolo utente che può notare delle "aberrazioni cromatiche" semplicemente guardando le estremità del monitor. auff... spero di essere stato esauriente e soprattutto spero di non avere detto ca***te. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie mille, risposta molto esauriente!
![]() Ma scusami, io ho un CRT che funziona ancora benissimo. Volevo cambiarlo e prendere questo Philips per due motivi: 1. risparmiare spazio sulla mia piccola scrivania; 2. acquistare un monitor per vedere talvolta filmati a migliore definizione, ma più in generale per lavorare al pc un sacco di ore al giorno (su pacchetto Office e browser.. nulla di eccezionale); ora, alla luce delle tue considerazioni, ho paura che se "anche il singolo utente che può notare delle "aberrazioni cromatiche" semplicemente guardando le estremità del monitor" e "se muovi la testa in alto o di lato ti accorgi, cioè, che i colori si modificano", mi viene paura che appena mi muovo di 50 cm non vedrò più bene lo schermo. È effettivamente così? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Un uppettino per un consiglio da qualcuno più esperto di me.. vorrei comprarlo domani e vorrei tanto un vostro parere. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
diciamo che i difetti dei pannelli tn che ho evidenziato sono comunque percepiti in misura molto diversa da ciascun utente.
e generalmente non dovrebbero presentarsi in monitor di buona qualità se l'utente mantiene "ferma" la sua testa davanti al monitor. Certo se ti sposti di 50cm i difetti di cui sopra si notano tutti... cmq non credo faccia questi movimenti se stai lavorando al pc, no? ![]() perchè non provi a fare un giro in un centro commerciale e dai un'occhiata di persona?? eventualmente se trovi un modello che ti sembra valido il controllo pixel lo potrai fare di persona... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie Jackari!
![]() Per spostamento di 50 cm intendevo già solo il guardare il monitor mentre ci si sposta o al telefono (alla sinistra del monitor) o alla stampante (a destra), mentre si lavora. Cmq ottimo consiglio, thanks! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Grazie. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.