|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Acquisizione con scheda Theatrix
Rispondo pubblicamente a una richiesta che mi è arrivata in privato, ma credo possa interessare molti utenti della scheda in questione, me compreso. Poichè il software Power Cinema 4.0 della CyberLink in dotazione con la scheda Theatrix della Sapphire non permette l'acquisizione dal videoregistratore, la richiesta era in sintesi: " come fai ad acquisire?"
Non si capisce per quale motivo la Sapphire abbia personalizzato il software limitandone le prestazioni senza per altro inserire alcun avviso nella confezione, ma lasciamo stare. Ho provato a installare Power Cinema 3.0 che la ATI distribuisce in bundle alla sua scheda Theater 550 pro, che è la stessa distribuita dalla Sapphire in Italia con il nome Theatrix. Il programma è quasi più completo e permette "anche" di catturare i video dall'ingresso composito, con un limite però di 45 minuti di filmato per volta, per cui un film di 1 ora e mezza lo acquisisci in 2 o 3 spezzoni e quindi è necessario "comunque" un altro software per l'editing. Inoltre se vuoi solo vedere una videocassetta sul PC non c'è la possibilità d'ingrandire l'immagine a schermo intero come in Power Cinema 4.0, dove per altro è migliore anche la gestione di TV e Radio. Allora tanto vale tenersi Power Cinema 4.0 per la gestione normale della scheda e usare un altro programma per l'acquisizione. Inoltre i video acquisiti con Power Cinema 3.0 presentano, almeno sul mio PC delle striscie nere laterali e una striscia in basso a luminosità variabile. Comunque, se vuoi provare Power Cinema 3.0, prima disinstalla Power Cinema 4.0 e poi segui questo link http://www.cyberlink.com/cinema/ati/3/free-upgrade.jsp scarica il file compresso del programma in una cartella e decomprimilo con winrar. Apri il file di testo Custom.ini e vai all'ultima riga ChkPrev=1. Sostituisci 1 con 0 e richiudi il file salvando la modifica, lancia il Setup.exe e segui l'installazione. Il programma si presenta come un upgrade della versione precedente, ma mettendo lo 0 s'installa completamente. Se lo installi fammi sapere se a te si vedono le strisce nere. Per l'editing puoi usare VirtualDubMod che si scarica gratis da internet o qualsiasi altro programma come Pinnacle Studio. Per quanto mi riguarda reinstallerò Power Cinema 4.0 e nel frattempo sto provando ad acquisire con altri software, solo che si bloccano subito non appena avvio l'acquisizione, compresa l'ultima versione di Nero Burning che nella sua configurazione ha anche la possibilità di catturare i video. Se ce l'hai, provala e magari fammi sapere se a te funziona. Molti usano VirtualDub, ma io in acquisizione non sono mai riuscito a farlo funzionare, mentre VirtualDubMod l'ho usato per l'editing senza problemi, compreso il filtro resize per togliere le strisce nere. Sto provando anche un programma semplice e completo di cui ho letto un'ottima recensione, si chiama Davideo VHS Copy, ma mi si blocca pure quello. Anzi approfitto anch'io per chiedere se qualcuno mi può aiutare a capire come devo fare: cambiare slot PCI, reinstallare I files di Sistema? Boh, vado per tentativi. A chi si starà chiedendo perchè non butto via questa scheda, la ragione per cui insisto a tenermela è che su 3 che ne ho provate questa è l'unica in cui l'audio rimane perfettamente sincronizzato, oltre che a convertire direttamente in hardware a 12 bit, altrimenti avrei senz'altro optato per un'altra scheda. Per me l'acquisizione video è un'attività molto saltuaria e per fortuna non ci devo mangiare, per cui ho menzionato solo programmi semplici da usare e che non richiedono uno studio preliminare particolare. Poichè ho avuto modo in questo forum di leggere interventi fatti con la puzza al naso, chiedo scusa a chiunque si fosse sentito indignato e ringrazio comunque il forum per l'ospitalità ai non professionisti e dilettanti come me. Saluti a tutti Franco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ho provato ad installare Powercinema 3 (versione Ati) ma non riesco a trovare nessun opzione che mi permetta di settare il segnale di input in modalità composito. Si può settare soltanto "cable" o "antenna". Tu hai fatto qualche altro settaggio particolare durante l'installazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Quelle che hai trovato sono le impostazioni generali per la scheda TV. Seleziona "antenna" e se vuoi fai lo scanning delle emittenti, l'antenna dev'essere inserita nell'apposito ingresso della scheda.
Per registrare collega il videoregistratore alla scheda video tramite i cavetti composito e audio, sinistro e destro. Vai alla Home di Power Cinema e seleziona Videos - Capture Video - Composite - Start Capturing - avvia il videoregistratore.- Stop. Per rivedere la registrazione torna a Videos e seleziona il file o i files COMP registrati. Dalla finestra Videos, tramite il pulsante "setting" puoi variare le impostazioni di acquisizione, non sono molte e male che vada puoi sempre tornare alle impostazioni iniziali "default setting" I files vengono registrati di default nella cartella C:\Documenti\Video, ma volendo, puoi sempre cambiare destinazione. Fai spesso una pulizia dei files che non ti occorrono altrimenti in poco tempo ti troverai l'hard disk intasato! Aggiorna anche il driver della scheda: 1. Segui il link https://support.ati.com/ics/support/...ge&folderID=27 Seleziona il tuo sistema operativo, scegli Tv tuners - THEATER 550/650 PRO TV Tuner Drivers - 6.14.10.173 - scarica il driver e salvalo da qualche parte. 2. Pannello di controllo - Sistema . Hardware - Gestione periferiche - Controller audio, video e giochi - ATI Unified AVStream Driver - Proprietà - Disinstalla. Riavvia il PC 3. Installa il driver salvato e riavvia il PC Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Sono finalmente riuscito ad acquisire con Power Cinema 3, facendo come mi hai detto. Ho acquisisto un filmato da una videocassetta e mi ritrovo anch'io la riga multicolore nella parte bassa dello schermo, cosa che mi sembra succedesse anche a te.
Inoltre accade questo: l'acquisizione non mi si blocca automaticamente allo scadere del 45° minuto, ma continua. Alla fine però mi ritrovo diversi filmati mpg acquisiti (grandi al massimo 2Gb) di cui solo il primo si sente bene, mentre nei successivi la voce ha un timbro molto più basso del normale (effetto oltretomba). Quindi in definitiva bisogna acquisire per spezzoni di circa 30 minuti (con qualità "best"), e poi giuntarli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Usando VirtualDubMod e il filtro "resize" dovresti riuscire a togliere tutte le strisce indesiderate intorno all'immagine. Quì trovi le istruzioni: http://www.megalab.it/articoli.php?id=374&pagina=5
Per quanto riguarda l'audio puoi provare ad aggiornare il driver della scheda audio. Se la scheda è integrata alla scheda madre dovresti trovare la marca e il modello nel libretto d'istruzioni della mobo. Ci sono molti fattori che interferiscono con il flusso dei dati in acquisizione: applicazioni in background, antivirus, disco frammentato, spazio insufficiente nell'harddisk sono i principali che conosco. Un'altra bella notizia, ho installato la versione completa di Power Cinema 4.0 e ho appena acquisito un filmato di 110 minuti in una sola passata senza interruzioni, la striscia c'è sempre ma come dicevo non è un problema. Tu che programma usi per l'editing? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Per l'editing ho provato a usare Pinnacle Studio, ma ho visto che si può anche con VirtualDubMod. Per l'acquisizione ho provato anche con VirtualDub ed anche quello va bene. Ma la versione di Power Cinema 4 che hai usato è la stessa che si scarica dal sito della Cyberlink con durata di 30 giorni (trial)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
No, l'ho comprato usato da un amico che non gli serviva, però se riesci ad acquisire con VirtualDub non ne hai bisogno, non trovi? Io VirtualDub non sono riuscito a farlo funzionare.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.