|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Basilicata
|
IL PRIMO RHEOBUS
Vorrei un consiglio su un rheobus che sto per costruire.
Il rheobus andrà in un vano da 5 pollici (quello dei lettori cd) è così composto: 3 Potenziometri 1k che controllano ciascuno 2 lm 317 (un lm 317 per ogni ventola e ci posso controllare 6 ventole). 3 Switch di tipo aeronautico (quelli come i lumini della chiesa per intenderci col “piolino” di ferro) che servono per portare a 12 volt le uscite dei 2 lm 317 controllati da ogni potenziometro. 3 Pulsantini sotto ogni potenziometro che servono per verificare a che voltaggio stanno gli lm 317 collegati a ogni potenziometro tramite un lm 3914 che ha la funzione di visualizzare tramite una barra di 10 led la tensione sulle uscite (ogni 1.2 volt in più all’uscita si accende un altro led ). 1 Commutatore a scatto ( tipo un potenziometro ) che prende la velocità dal filo tachimetrico di ogni ventola e la manda alla scheda madre. N.B.: Non so se metter un led a ogni linea del commutatore per vedere visivamente su quale ventola commuto. Non so se mettere un led o due su ogni potenziometro per visualizzare lo stato delle uscite di ogni lm317 Non so se mettere sotto ogni potenziometro2 pulsantini invece di uno per visualizzare la tensione sulle uscite di ogni lm317 attraverso la barra di 10 led. Per capirci una volta montato il frontalino dovrebbe apparire come in allegato. 1 Secondo voi è troppo tamarro? 2 Mi date qualche consiglio ? 3 Devo mettere sopra ogni potenziometro 2 led? Uno per ogni lm 317 o ci piazzo una bella rete con porte AND così se uno dei 2 lm 317 da problemi il led si spegne? 4 Devo mettere sotto ogni potenziometro 2 pulsanti? Uno per ogni lm 317 ? PER FAVORE AIUTATEMI DOPO CHE LO FINISCO VI PIAZZO TUTTI GLI SCHEMI E PURE IL DISEGNO DELLE PIASTRE RAMATE OK? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Hai fatti bene i conti degli ingombri dei componenti ?
Per me tutta quella roba non ti ci stà in un vano da 5,25. Controlla per bene gli ingombri dei componenti (interrutori e potenziometri) nel lato posteriore del pannello.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
HELP!!!
E DAI RAGAZZI VI HO CHIESTO SOLO QUALCHE CONSIGLIO NON VI HO CHIESTO DI PROGETTARMELO !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tra Novara e Patrasso
|
Ciao ho appena costruito il Rheobus che ho trovato qui.
Codice:
http://casemods.pointofnoreturn.org/vregtut/tutorial-full.html ![]() ![]() ![]() ![]() Mi e costato sui 20 euro (componenti + strip board + stagno) ma risparmiando sui morsetti da Pcb e utilizzando materiale di recupero ti possa costare molto di meno. Uno come quello che hai disegnato, credo che costerà molto di più, forse Sara meglio comprare uno pronto. Alcune foto del mio Rheobus ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Scusate mi per la lingua ,ma l italiano non e la mia lingua madre. Ciao Raga |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie Dio!!!!
Finalmente qualcuno. mi fa piacere che abbia postato hai fatto davvero un bel lavoro. forse la manopola del potenziometro è un po' troppo lunga ma è una bella cosa. di dove sei? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao Jonny89
Ho scelto il progetto più semplice che ho trovato su internet perché non ho la minima esperienza con l elletronica ![]() A progetto finito credo che ho esagerato con il dissipatore da 6W il prossimo lo faro con uno da 4W… Se sei più esperto di me, dai un’occhiata a questo progetto ![]() A , la manopola la devo ancora accorciare e mettere un bel bottone Ultima modifica di eker123 : 06-05-2010 alle 18:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma è un progetto pwm?
dopo approfondisco sui libri.... comunque se è un pwm si potrà fare anche con 555... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma che pwm
![]() sono proprio uno sbadato è un interruttore termico l'ntc.... ![]() no voglio regolarle per i fatti miei le ventole .... grazie comunque ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Forse questo progetto ti sarà utile……..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
io sto facendo in questi giorni un rheobus molto simile al tuo con una cosa in più (presa da alcuni siti, ma non riferita ai rheobus, ma che mi pare molto utile
![]()
![]() |
#12 |
Member
|
Ho appena finito la seconda versione che ha, in più un bye-pass dell’circuito. E un semplice interruttore SPDT che ti permette di recuperare quel paio di volt che perdi usando il circuito.
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
belli ...
![]() io ancora aspetto i componenti ... ![]() me li doveva portare uno vicino bari ma non ha tempo... ![]() aspetterò.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.