|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
[C] [Assembly] Dichiarazione variabili, cosa significano questi simboli???
Ho questa dichiarazione:
unsigned int Point = (5<<16 | 3); //il punto unsigned int PointSet[] = {(10<<16) |3, (4<<16) |2, (5<<16) |20 }; //insieme non conosco il significato del 5<<16 | 3...mi sapete spiegare? Ultima modifica di -Ivan- : 24-06-2006 alle 11:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Quindi per Point, ad esempio, viene preso il 5 e spostato a sinistra di 16 bit, risultato: 0x50000; con in più l'OR di 3 fa 0x50003 che in decimale equivale a 327683.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Mov AX, Point mi dovrei ritrovare in ah 50000000 e in al 00000003, giusto? Perchè in pratica devo fare un programma che mi dica dato un punto in input quale tra i punti di un insieme è il più vicino. E mi dice nella consegna che ho in input una dword di cui la word più significativa è la coordinata y mentre la meno significativa è la x. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
EDIT
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi comunque dipende da come devi gestire questo valore. Da quanto ho capito quel 'Point' è un intero 32 bit in cui nella word alta e bassa hai le coordinate del punto. Potresti anche prendere in AX la parte alta (0005h) e in BX la parte bassa (0003h), per esempio. Ma perché poi devi usare proprio un int?? Non puoi realizzare una struttura con due campi che sarebbe più semplice da gestire (e non dovresti fare shift vari ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
#include<stdio.h> void main() { unsigned int Point = (5<<16 | 3); //il punto unsigned int PointSet[] = {(10<<16) |3, (4<<16) |2, (5<<16) |20 }; //insieme unsigned int n = sizeof(PointSet)/sizeof(PointSet[0]); //numero punti dell'insieme unsigned int index; //risultatoindice del punto più vicino a Point _asm{ } //Stampa su video printf("Il punto più vicino a: ( %d, %d ) e' |%d, %d| [indice=%d]\n", (short int)(Point&0xFFFF), (short int) (Point>>16), (short int)(PointSet[index]&0xFFFF), (short int) (PointSet[index]>>16), index ); } Il dubbio che ho io è se utilizzo EAX, come faccio a richiamare la dword alta e quella bassa? Cioè in AX ho AH E AL ma in EAX cosa ho per spezzarlo a metà? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
al limite se proprio vuoi usare i bit potresti usare la struttura a bit.
struct Coordinate { unsigned int X : 16; unsigned int Y : 16; }; EDIT: come non detto, arrivo tardi e non conosco l'assembly ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Esempio semplice con VC++:
Codice:
#include <stdio.h> int main (void) { unsigned int Point = (5<<16 | 3); __asm { mov ax,[WORD PTR Point+2] mov bx,[WORD PTR Point] } return 0; }
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille, il problema adesso è che mi scarseggiano un po' i registri perchè devo gestire diverse cose, vedrò di usare un po' lo stack e di rimediarmi con quello che ho. Mi è venuta una idea, siccome devo calcolare la distanza tra punti devo fare la differenza tra le coordinate sostanzialmente. Se io potessi usare allo stesso modo di come carico in AX e BX Point anche l'insieme PointìSet sarei a posto caricando prima in AX le x di un punto e in BX le x dell'altro e poi caricando in AX e BX le y di entrambi. E' possibile scrivere dunque: mov ax,[WORD PTR PointSet+2+ECX] mov bx,[WORD PTR PointSet+ECX] se io nel ciclo uso il vettore con PointSet[ECX] e facendo INC ECX? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si può fare così:
Codice:
#include <stdio.h> int main (void) { unsigned int Point = (5<<16 | 3); unsigned int PointSet[] = {(10<<16) |3, (4<<16) |2, (5<<16) |20 }; __asm { push ebx push ecx push esi mov ax,[WORD PTR Point+2] mov bx,[WORD PTR Point] lea esi,PointSet mov cx,[esi+2] mov dx,[esi] add esi,4 mov cx,[esi+2] mov dx,[esi] pop esi pop ecx pop ebx } return 0; } ![]() Tra l'altro se devi calcolare la distanza tra 2 punti devi usare anche operazioni matematiche, perché devi determinare la lunghezza della retta tra i 2 punti che se ben mi ricordo è sqr (dx^2 + dx^2). Nota che ho anche salvato ebx, ecx, esi ... non si sa mai (ax e dx sono sicuro che li puoi alterare senza problemi). Non mi ricordo adesso di preciso quali registri è bene salvare, dovrei leggermi bene della documentazione ... sai, sono un po' arruginito di assembly! (è passato ormai il tempo in cui scrivevo interi programmi in assembly ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Edit.
Ho modificato perchè questo 3d l'ho aperto con l'intestazione [C] e ormai si è concluso quello che avevo chiesto che riguardava il C, l'ultima parte la metto in un 3d su assembly epr guadagnare un po' di visibilità. Ultima modifica di -Ivan- : 24-06-2006 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.