|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
un HD slave non utilizzato ma collegato si può rompere da solo?
un HD slave non utilizzato si può rompere da solo?
io ho (avevo) due Hard disk; uno da 80 GB (master sul connettore IDE primario) ed uno da 20 GB (slave sempre sul connettore IDE primario). su quello da 80 ho windows XP SP2 e WIN98 SE. su quell'altro nulla; non è neanche formattato; la mia intenzione era quella di installarci sopra Linux; ma poi non mi sono mai deciso. l'altra sera mentre stavo usando il PC (sotto XP), improvvisamente, sento la testina dell'HD grattare e incantarsi. Il sistema va in crash!!! provo a riavviare ma sotto win98 e funziona. provo a riavviare e non funziona più!!! dopo vari controlli ho visto che, in realtà, ad essersi rotto (e quindi a impedire il funzionamento del tutto) era proprio l'hard disk da 20 GB; cioè quello vuoto. Infatti dopo averlo scollegato, il PC è tornato a funzionare come prima (anche se con un HDD in meno). ora le mie domande sono: 1) l'HD da 20 GB è recuperabile? è vero che mi costa meno prenderne uno nuovo anche più capiente; ma vorrei saperlo; si sente grattare la testina 2) come è possibile che si sia rotto nonostante non l'abbia mai usato? ho forse sbagliato a lasciarlo sempre collegato e non averlo mai utilizzato? la testina si rovina se l'HD è sempre collegato ma non utilizzato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Anche se non lo usi (nel senso di scrivere/leggere dati) l'HD è comunque in funzione e gira. Quindi si può rompere. Per controllare usa il software di test che dovresti trovare sul sito del produttore.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ok grazie; ma...
ok grazie; ma il pc non parte neanche se lui non funziona; e quindi come faccio a usare il programma di test? funziona per caso come dischetto auto partente e non usa il sistema operativo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
fallo girare da dos il programma
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.