Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2006, 21:24   #1
symbian
Member

L'Avatar di symbian

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TORINO
ASUS A8N-E problemi gravi

Aiuto,

ho assemblato sto pc ad un mio amico e oltre alla MB indicata nel titolo ha un HD maxtor sata150 da 200 GB, una ATI x800 pro 1 GB ram Kingstone un Masterizzatore DVD NEC dual Layer...non ha altro dentro!

Problema che sto cacchio di pc ( io penso sia anche WINDOWS XP [ SP2] ), ne ha ogni giorno una.

1. A volte non carica il sistema operativo...si blocca alla prima schermata di avvio e si è costretti ad andare a tentativi finchè non si avvia.

2. Quando parte e carica il SO nella barra vicino all'orologio compare la classica icona di rimozione sicura dell' HW...peccato che l'HW che vuole rimuovere sia l'HD

Stiamo pensando che il problema possa essere o la MB o l' HD oppure entrambi più il WINDOWS che fa capricci.

Queste disgrazie non capitano sempre per fortuna...però oggi oltre alle 2 cose citate sopra è anche scomparso il MASTER. DVD ( ??? ) e vi assicuro che se faccio partire l'installazione di un qualsiasi SO da boot il DVD funziona alla perfezione.

Magari formattare e installare nuovamente sarebbe una mossa più corretta, ma non posso farlo ogni 3 mesi...

Quindi, se dovessimo optare per un nuovo HD il segate BARRACUDA ( sata150) da 160 GB è una scelta azzeccata? Non mi è chiaro se la MB supporta sata300, ma credo di si perchè le specifiche dicono sata 3 GB/s

grazie a tutti...
symbian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 21:41   #2
barchitiello
Utente sospeso

Iscritto dal: Apr 2006
il problema è l'hard disk....questa piastra non è tanto compatibile con i maxtor diamond da 200 gb in sù.... dovresti aggiornare il firmware dell'hard disk e riprovare
barchitiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 21:55   #3
symbian
Member

L'Avatar di symbian

Grazie per la dritta,

potresti mica dirmi dove reperire firmware per l'HD e come aggiornarlo?
Old 29-05-2006, 22:00   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
bisogna vedere il tipo di hdd , se è la serie 6l200 o 6b200 , nn ci sono firmware , l'unica soluzione , potrebbe essere sul bios , disattivare l'ncq .
proprio ci sono incompatibilità tra il chip nf4 e gli hdd maxtor sata 150 del 2005 .

con i nuovi hdd sata2 maxtor dm10 , del 2006 , le cose si sono sistemate e la maxtor ha risolto in maniera radicale il bug ...

quindi conviene cambiare hdd (prendi seagate o hitachi o wd) ... magari se è in garanzia fattelo sostituire per incompatibilità accertata

ciao
Old 29-05-2006, 22:04   #5
symbian
Member

L'Avatar di symbian

la serie è la 6L200M0, il modello è Maxtor 200 GB 7200 rpm SATA150/8MB. Non sò se me lo cambiano perchè l'ho preso a metà ottobre...ma se mi dici incompatibilità accertata faccio causa al negozio se non me lo cambiano!

Cmq vorrei far comprare questo al mio amico :
Seagate Barracuda 250 GB 7200 rpm SATA300/16MB

io credo che la MB lo supporti...che mi dite?

Grazie mille

Ultima modifica di symbian : 29-05-2006 alle 22:13.
Old 29-05-2006, 22:17   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

si il seagate è sicuramente supportato

nn serve far causa , basta dimostrare le proprie ragioni , e vedrai , che lo cambieranno , magari con un piccolo sovraprezzo da parte tua .. ovviamente
Old 29-05-2006, 22:21   #7
symbian
Member

L'Avatar di symbian

Rimane sempre la mia parola contro la loro...come dimostro che è effettivamente incompatibile? ( ho anche aggiornato sempre il BIOS della MB )

Per il sovrapprezzo non ci sono problemi, il mio amico è anche disposto a pagarlo...che poi la cosa interessante è che noi volevamo sin dal principio il BARRACUDA, e lui non avendolo ci disse che il MAXTOR era uguale identico

Vabbè...domani vedremo...

P.S. Cmq il sata300 è supportato allora...spero non ci siano rogne

Grazie ancora per le dritte...
Old 29-05-2006, 22:23   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

ciao e prego.... di nulla ..

il sata 2 è supportato dalla mobo , sono i produttori di dischi che a volte nn seguono le specifiche (vedi maxtor) ...

i + compatibili risultano: seagate,wd e hitachi

anche i samsung sp2004/2504 sono ottimamente supportati dalla mobo
Old 30-05-2006, 10:38   #9
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da symbian
Rimane sempre la mia parola contro la loro...come dimostro che è effettivamente incompatibile? ( ho anche aggiornato sempre il BIOS della MB )

Per il sovrapprezzo non ci sono problemi, il mio amico è anche disposto a pagarlo...che poi la cosa interessante è che noi volevamo sin dal principio il BARRACUDA, e lui non avendolo ci disse che il MAXTOR era uguale identico

Vabbè...domani vedremo...

P.S. Cmq il sata300 è supportato allora...spero non ci siano rogne

Grazie ancora per le dritte...
secondo me è IDE Nvidia Driver che ti crea problemi; prova ad disinstallare e reinstallare i driver del Chipset Nforce4 senza installare i IDE Nvidia driver...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 10:46   #10
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Io ho il Seagate Barracuda 200GB SATA2 (scelto dopo aver letto dei problemi legati ai Maxtor ) e se lascio attivo l'ncq, nell'event viewer mi compaiono degli avvisi errori di paging legati all'hdd. Non so come questi si traducano nel mondo reale o se siano solo degli avvisi, ma non volendo scoprirlo sulla mia pelle ho disabilitato l'ncq. Anche altri utenti hanno avuto problemi con hdd della mia stessa marca e con l'ncq attivo, se fai un giro nel thread della A8N-E potresti beccare qualche post indietro che ne parla.

Aggiungo che e' normale che compaia l'icona di rimozione nel tray. Comunque anche se per sbaglio provi a rimuoverlo non lo lascia fare (immagino perche' e' il disco con su il SO, ma allora perche lasciare la possibilita' di rimuoverlo mi chiedo? )
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 21:54   #11
symbian
Member

L'Avatar di symbian

Ho cambiato l' HD e ho messo il barracuda 250GB sata2, e ho scoperto che, appunto come diceva capitan_crasy, è proprio l' IDE dell Nvidia Driver ha far comparire quell'icona sulla sys tray. Rimosso, il problema si è risolto.

L'NCQ, perdonate la mia ignoranza ma non so che cosa sia e cosa serva...però per ora il pc sembra stabile...ma mai più asus

GRAZIE A TUTTI
Old 30-05-2006, 22:13   #12
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da symbian
Ho cambiato l' HD e ho messo il barracuda 250GB sata2, e ho scoperto che, appunto come diceva capitan_crasy, è proprio l' IDE dell Nvidia Driver ha far comparire quell'icona sulla sys tray. Rimosso, il problema si è risolto.

L'NCQ, perdonate la mia ignoranza ma non so che cosa sia e cosa serva...però per ora il pc sembra stabile...ma mai più asus

GRAZIE A TUTTI
in questo caso nn c'entra asus , è nvidia che nn ha drivers all'altezza della sua fama di produttore
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP