Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2006, 16:51   #1
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
chi mi spiega la relazione tra le linee e la risoluzione?

voglio comprare una mini telecamera per fare dei filmati on-board e continuo a vedere nelle caratteristiche il numero di linee e solo a volte la risoluzione! ma c'è una relazione tra le due caratteristiche oppure sono due cose diverse? qualcuno mi sa spiegare? o ancora meglio sa dirmi dove posso leggermi qlc per capirci qlc in più su queste mini telecamere?
ciao grazie

PS: dove posso trovare mini registratori e le caratteristiche che prendono in entrata il flusso video delle telecamerine?
tipo questo: http://cgi.ebay.it/Telecamera-per-us...QQcmdZViewItem
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 16:54   #2
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
mi sembra ke qui possa trovare una risposta.
ciao
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 18:11   #3
ranocchioxx
Senior Member

grazie mille ho letto anche quelli collegati almeno così ci capisco qlc in più!

ma intanto mi è sorto un dubbio!
se lo standard pal fissa il numero di linee orizzontali cioè la risoluzione verticale in 625 e invece la risoluzione orizzontale dei televisori standard è tra 330 e 350 linee perchè le televisioni sono 4:3 o 16:9? cioè molto più spazio orizzontale (che è meno risoluto) e più spazio verticale (che è più risoluto)?
ho sbagliato qlc nel ragionamento o c'è qlc che non va?

e poi non ho capito, quando si ha un filmato in qualita vga 640x480 è la risoluzione orizzontale per quella verticale giusto? ma allora qui è tutto al contrario!!!

Ps: ma poi lo standar pal non era 720x576???

Ultima modifica di ranocchioxx : 30-05-2006 alle 18:13.
Old 30-05-2006, 19:44   #4
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx
grazie mille ho letto anche quelli collegati almeno così ci capisco qlc in più!...........................................cut................
Ps: ma poi lo standar pal non era 720x576???
mi sa che non hai capito proprio bene bene bene...
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 19:59   #5
ranocchioxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
mi sa che non hai capito proprio bene bene bene...
si ma tu ti potevi sforzare un po di più a spiegarmi no?

quindi ogni linea pal non coincide con la risoluzione di quel lato?

ed alle altre domande mi sai rispondere?
Old 31-05-2006, 18:41   #6
ranocchioxx
Senior Member

up
Old 01-06-2006, 08:59   #7
vayra
Senior Member

L'Avatar di vayra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. LECCE
preso dalla rete:
Un normale TV nello standard Italiano che è il PAL " Phase Alternation Line = Righe ad alternanza di fase " , consiste nel trasmettere un segnale analogico cui immagine sullo schermo è rappresentato per mezzo di 625 righe orizzontali alla velocità di 25 fotogrammi al secondo interlacciati suddivise però in 2 semiquadri alternati, righe pari e dispari, da sinistra verso destra, per evitare lo farfallamento, distanziati di 20 ms. ( quindi è una successione di 50 campi detti field o semiquadri ). Inoltre di queste 625 righe, solo 576 rappresentano l’informazione video, mentre altri contengono i segnali di test, informazioni sul televideo e informazioni sul sincronismo video. “ Per questo quando si effettua l’acquisizione si usa rappresentare il video in orizzontale in xxx*576, cioè delle 625 righe del segnale PAL solo 576 contengono video “. Una riga è un segnale che contiene le informazioni, nel caso dell’immagine si intende il numero di punti “ pixel “ per definire l’immagine stessa. Chiaramente maggiore sono i pixel, maggiore è la definizione “ risoluzione “ dell’immagine. “ L’insieme del max numero di pixel che posso inserire in ogni riga ( 576 nel PAL ), definiscono la risoluzione del segnale analogico, dove maggiore risoluzione significa maggiore capacità di distinguere dettagli in una immagine, per questo la risoluzione 720*576 ( DVD ) permette di ottenere un video superiore a un 320*576“. Quanti pixel può contenere una riga ? Considerando il teorema di Shannon, in teoria un segnale TV PAL al massimo della qualità con banda 5 MHz può descrivere l’immagine senza alcuna perdita di qualità con 768 pixel. Quindi quando vado a digitalizzare il segnale video analogico, devo decidere quanti punti voglio memorizzare “ 352*xxx, 704*xxx, 720*xxx, 768*xxx