Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2006, 08:41   #1
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Installazione windows su portatile.....

Ciao a tutti,
ho un portatile il quale deve essere formattato per motivi di incasinamento di programmi e dati inutili.
Premetto che non ha ne il floppy ne il lettore cd funzionante,per questo ho acquistato un lettore esterno usb che viene trovato al momento del riavvio del pc da parte del bios.
Non riesco però ad impostare la lettura del cd al riavvio,parte sempre dall'unità C:
Ho provato a installare windows da windows e al momento del riavvio del pc parte il boot per l'istallazione però mi chiede il cd di windows con sp2 mentre io ho fatto partire l'istallazione con windows normale.
Il portatile aveva istallato windows e l'aggiornamento sp2 però non so se è per questo motivo che mi chiede l'sp2.
Non so come fare per poter formattare tutto e installare windows......

grazie a tutti

ciao

Contrattazioni concluse +43 ...ultimi: Buichtnt, remixxer, siroftherings,...ecc
mattnewton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 12:25   #2
skirzo
Senior Member

L'Avatar di skirzo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
certo è per questo motivo.
se hai il sp2 windows non ti farà installare mai un sistema precedente.
cmq devi riuscire ad impostare nel bios il cd-rom usb come periferica di avvio poi elimini la partizione e reinstalli
Old 29-05-2006, 12:34   #3
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
prima di acquistare il lettore usb avresti dovuto verificare che da bios ci fosse la possibilità di settare il boot da usb... altrimenti nn ci farai mai nulla...
Old 29-05-2006, 16:37   #4
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Da bios mi dice di aver impostato l'unità esterna rimovibile come prima unità in lettura ma non parte.
Il portatile è un modello della Keymat e non ho il manuale del bios accidenti......

Old 29-05-2006, 18:04   #5
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
xp non boota da USB removibile, ne da chiavette , ne tantomeno da lettori cd.
al massimo da cd removibili in PCMCI ($$$); e' una questione di driver realtime.

per risolvere il problema potresti sbrigartela in questo modo:

1) ti fai prestare un cd estraibile di un portatile simile al tuo, installi e vai.

2) prendi un adattatore HD 40/44 PIN (adattatore da hdd 2.5 a 3.5);
attacchi l'HDD da 2.5 del portatile su un PC normale, e lo fai vedere al sistema;
all'avvio di win sul Pc normale, inizializzi il disco, e lo formatti in modo particolare (in fat32): lasci una partizione 10-20GB di spazio non formattato, e formatti il 2.5" dai 10-20GB in poi (questo e' necessario perche senno' XP da' una lettera alla partizione primaria (e' un po' caotico in questo), in questo modo avrai C = partizione del disco del PC normale, E = partizione finale del disco 2.5";
dovrai togliere la lettera al CD del PC normale, impostarla su E, togliere la lettera dal disco 2.5" e impostarla su D (e' importante che le lettere le togli, in quanto XP puo' allocare piu' lettere sulla singola partizione, anche se non te le fa' vedere, e segnare l'MBR dando fasdidio al trasferimento di HDD);
vai nel disco C del PC normale e copi tutti i file della radice, non le cartelle, ma solo i file, quindi bootloader ecc, evitando iberfil.sys (file ibernazione grosso quanto la ram) e pagefile.sys (file dello swap), mettendoli in una cartella diversa (copia, non cancellare dalla radice);
metti il CD di win dall'OS del PC normale;
scegli nuova installazione, spuntando la scelta di voler indicare la partizione dove installarlo;
scegli che vuoi anche copiare tutti i dati necessari;
a questo punto ti verra' creata una cartella $wininst, e verra' modificato il boot loader;
non ravviare, ma copia nella partizione D (partizione finale del disco del portatile da 2.5") sia i file di radice (quelli modificati), che questa cartella (nascosta, quindi se non e' abilitata la visualizzazione dei file nascosti non la puoi vedere: strumenti/opzioni cartella/visualizzazione);
elimina la cartella $wininst e ricopia i file precedenti nella vecchia posizione, la root di C;
spengi il PC normale (eventualmente riavvia per vedere se non e' cambiato nulla);
stacca l'HDD da 3.5 del PC normale;
avvia con un disco in dos;
crea la partizione dove c'era lo spazio libero, e formattala in fat32;
spengi il PC normale;
avvia da cd rom di installazione di XP, vai in console di ripristino (F2 all'avvio? non ricordo bene, e' tanto che non la uso);
dalla console dai fixmbr;
copia i file dalla cartella in root c: del disco 2.5" (l'unico che dovresti avere attaccato per ora);
ora dovresti avere il disco inizializzato per avviare direttamente da HDD quando sara' messo sul portatile.
alla fine dell'installazione dovrai modificare il boot.ini per avere una sola opzione di avvio.

non ti do per assoluto l'operazione, e' tanto che non lo faccio, ma dovrebbe piu' o meno funzionare.
aspettiamo qualche esperto per correggere eventuali errori, perche' se fai danno, lo fai sull'istallazione del PC normale..
in effetti ti converrebbe insallare un nuovo win su un disco pulito da 3.5" per il PC normale, evitando di fare confusione.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 18:07   #6
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
rileggendo, e' una bella menata..
io cercherei un CD di un portatile, tanto la maggior parte sono compatibili ( al massimo smonti la schedina del convertitore da connettore std JAX dei cd al conettore per la sk madre del portatile.. e' piu' semplice smontare un CD-rom dal suo case plastico, che fare il lavoro precedente.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 08:06   #7
mattnewton
Senior Member

L'Avatar di mattnewton

Ragazzi ci sono riuscito.....
grazie 1000 per le vs. spiegazioni.
Io ho fatto così, mi sono fatto prestare un flppy pcmci con il quale ho formattato il disco c e cancellato tutto.
Ho fatto fare un floppy di avvio per windows xp dove ho caricato l'istallazione di windows tramite il lettore esterno usb e mi ha trovato il cd.....poi ho fatto la normale installazione......

ciao ciao

Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian