Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2006, 08:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1479/index.html

Confrontate caratteristiche e prestazioni di 19 processori Intel e AMD, sia single che dual core, posizionate dai poco più di 100 sino a oltre 1.000€ di costo. Tutto questo in attesa del debutto delle soluzioni Conroe e Socket AM2, previste per i prossimi mesi

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:21   #2
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro, sono sempre molto interessanti le mega recensioni di questo tipo.
Viene sostanzialmente confermato tutto quello che già si sapeva AMD leggermente meglio nella produttività personale e meglio nei giochi, Intel meglio nel multimedia e rendering...e nel money bench (molto interessante )
Ora aspettimo le nuove piattaforme Conroe e AM2.

Ultima modifica di jp77 : 02-05-2006 alle 09:28.
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:21   #3
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Se c'erano anche gli opteron single/dual core, sarebbe stato ancora meglio, ottimo lavoro comunque
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:27   #4
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
vabbè, ma gli opteron non sono fatti per la "produttività personale"... se no ci mettiamo pure gli Itanium

voglio vedere poi cosa viene fuori dal money bench
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:31   #5
milvius
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Mi sembra che i prezzi di alcune CPU Intel nel grafico del Moneybench non abbiano i prezzi giusti... ad esempio il Pentium D 950 sul sito ufficiale costa 637$ e nel grafico 316$ (che è il prezzo del Pentium D 930)...
Complimenti per l'articolo, veramente ben fatto!
milvius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:41   #6
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da milvius
Mi sembra che i prezzi di alcune CPU Intel nel grafico del Moneybench non abbiano i prezzi giusti... ad esempio il Pentium D 950 sul sito ufficiale costa 637$ e nel grafico 316$ (che è il prezzo del Pentium D 930)...
Complimenti per l'articolo, veramente ben fatto!
Sono i nuovi livelli di prezzo come riportati nella roadmap Intel; verranno resi pubblici nei prossimi giorni in concomitanza con il lancio delle soluzioni Pentium D 960.
Ho preferito usare quelli in quanto più rappresentativi di quello che sarà quello che si potrà acquistare nelle prossime settimane.
Old 02-05-2006, 09:47   #7
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Ciao,
io ho solo 1 piccola critica da muovere ad Hardware Upgrade.it, ma spero sia costruttiva e non vada a sminuire l'immane lavoro che i redattori si prodigano a fare di volta in volta.
La mia lamentela è rivolta alla tipologia e alla batteria di Test che vengono scelti, ci sono tanti altri software molto importanti che non vengono minimamente presi in considerazione dalla stampa di settore italiana
(ad esempio WinRar.. oltre WinZip) e la compressione ringrazia!
O magari i test per verificare quale CPU è più veloce per applicativi sul Web
(*di uso molto frequente)
O magari ancora test su compilatori in vari linguaggi (C++,Visual C, Java).
O magari ancora di programmi per il Rendering Audio/Video (Authoring).
(vedi DVD Shrink/Builder, che fanno il transcoding)
O potreste inserire anche il SuperPI..

Chiderei alla Redazione un maggiore approfondimento sulla quantità/qualità di software preso in esame, da usare come torchio per vedere le reali potenzialità delle cpu odierne.

Ma li inseriamo.. o no una buona volta?

ps: Invece di fare una recensione di questo tipo dove tutti i Test risultano "mischiati" io proporrei un Menu a tendina, dove sia più immediata la selezione della sezione di interesse (magari con la possibilità di poter affiancare in multi-finestra i vari test da sovrappore) con una batteria di Test più ricca, però.

Ultima modifica di nudo_conlemani_inTasca : 02-05-2006 alle 09:56.
nudo_conlemani_inTasca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:49   #8
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Mancano i consumi.
A questo punto dell'anno meglio rinviare ogni acquisto all'uscita dei nuovi AMD e di Conroe.
In ogni caso complimenti per la recensione.
Pistolpete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:50   #9
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Interessante notare la differenza che passa tra i benchmark "generici" per i giochi
3D e le prestazioni reali.....
Il 3D Mark sembra non voler fare sfigurare alcuni processori intel che poi invece
"sul campo" si rivelano indietro come al solito, che siano le solite ottimizzazioni
tanto contestate???
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:51   #10
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Complimenti per la recensione delle CPU, era parecchio che non se ne vedeva una su queste pagine! (servirà come database per le nuove piattaforme presentate tra qualche mese? )

In queste classifiche come si piazzerebbero i Pentium M?

Unica cosa, mi sarebbe piaciuto vedere anche qualche bench con client SETI & simili, non sono indispensabili nell'uso quatidiano, ma così, giusto per completezza...

Complimenti ancora!
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:57   #11
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
complimenti una rece del genere è abbastanza completa (non si può avere tutto ) la tengo in un cassetto x un bel paragone con le prossime uscite....son curioso di vedere questi rumor..
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 10:52   #12
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
Mancano i consumi.
A questo punto dell'anno meglio rinviare ogni acquisto all'uscita dei nuovi AMD e di Conroe.
In ogni caso complimenti per la recensione.
Consumi: esatto, mancano in quest'analisi. La motivazione alla base è data dal fatto che alcuni processori sono stati "ottenuti" variando i moltiplicatori di frequenza delle versioni top di gamma.
Dal punto di vista prestazionale quindi le cose vanno bene ai fini dell'analisi; per quanto riguarda i consumi possono esserci differenze ed è per questo motivo che ho preferito non riportarli, in quanto non avrei potuto controllarne al 100% l'accuratezza.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 10:57   #13
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
Ciao,
io ho solo 1 piccola critica da muovere ad Hardware Upgrade.it, ma spero sia costruttiva e non vada a sminuire l'immane lavoro che i redattori si prodigano a fare di volta in volta.
La mia lamentela è rivolta alla tipologia e alla batteria di Test che vengono scelti, ci sono tanti altri software molto importanti che non vengono minimamente presi in considerazione dalla stampa di settore italiana
(ad esempio WinRar.. oltre WinZip) e la compressione ringrazia!
O magari i test per verificare quale CPU è più veloce per applicativi sul Web
(*di uso molto frequente)
O magari ancora test su compilatori in vari linguaggi (C++,Visual C, Java).
O magari ancora di programmi per il Rendering Audio/Video (Authoring).
(vedi DVD Shrink/Builder, che fanno il transcoding)
O potreste inserire anche il SuperPI..

Chiderei alla Redazione un maggiore approfondimento sulla quantità/qualità di software preso in esame, da usare come torchio per vedere le reali potenzialità delle cpu odierne.

Ma li inseriamo.. o no una buona volta?

ps: Invece di fare una recensione di questo tipo dove tutti i Test risultano "mischiati" io proporrei un Menu a tendina, dove sia più immediata la selezione della sezione di interesse (magari con la possibilità di poter affiancare in multi-finestra i vari test da sovrappore) con una batteria di Test più ricca, però.
Ciao,

parto con una premessa: testare 19 processori con queste applicazioni ha voluto dire stare 2 settimane in laboratorio a fare misure. Ovvio, nel frattempo facevo anche altro ma ti garantisco che è un lavoro molto lungo e decisamente snervante.

Winrar e Winzip: entrambi single task; ho preferito utilizzare un tool di compressione multitasking come 7-Zip perché permette di meglio mostrare le differenze architetturali tra i processori in prova. Inoltre, in termini di pura compressione è più efficiente dei due che mi hai indicato.

Applicativi sul web: mi fai un esempio pratico? Se intendi la navigazione e quant'altro, è più che sufficiente un Athlon Thunderbird a 1 GHz di clock con una sufficiente dotazione di memoria.

Compilatori: suggerimento interessante, ma dal basso della mia consocenza in materia ho bisogno di suggerimenti e indirizzi in questa direzione.

Rendering audio/video: interessante anche qui, ma bisogna trovare qualcosa che sia replicabile su differenti piattaforme e che sia molto dipendente dal processore utilizzato e no tanto da altri elementi del sistema. Anche qui si accettano consigli molto volentieri.

DVD Shrink: faccio qualche prova appena trovo un po' di tempo e vedo se ne ricavo qualcosa d'interessante
Old 02-05-2006, 11:36   #14
davidethebest
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
salve a tutti, innanzitutto complimenti per la ottima recensione!
Vorrei avere un paio di consigli sulla quindi vi spiego il mio progetto:
vorrei realizzare un pc relativamente portatile o meglio spostabile...
per questo sto pensando ad orientarmi su formati micro atx.
Ora il problema centrale è chiaramente la scelta del processore e di conseguenza della scheda madre da abbinare.
Questo articolo mi ha un po' chiarito le idee diciamo ke sono orientato ad una scelta tra amd x2 3800 e intel pentium d930 che mi sembrano relativamente equivalenti come prestazioni.
A far preferire il pentium vi sarebbe il vantaggio di prezzo circa 210€ a roma contro i 290€ dell' amd ... non sono pochi 80€.
Tuttavia quello che mi spaventa è questo famoso problema di consumo energetico dei pentiumD... ma è davvero così importante e dannoso per un miniPC?
Un'ultima cosa voglio chiarirvi prima di avere i vostri consigli...
Mi sembra di notevole interesse che i pentiumD potrebbero (fino a che punto?) essere upgradabili con i nuovi Conroe, cosa ke di sicuro non sarà possibile con gli amdx2 ed i successivi processori.
Grazie a tutti.Ciao,DAVIDE.

Ultima modifica di davidethebest : 02-05-2006 alle 11:38.
davidethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 12:04   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Paolo bella rece, ma ho solo io problemi a visualizzare la tabella dell'FX-62? Ha parecchi valori fuori posto. Uso FFox 1.07 su Linux qui in uni.
Questo nuovo D 805 sembra rivelarsi una spina nel fianco per gli ultimi single core AMD. Il prezzo è buono, le prestazioni accettabili se escludiamo gli sfondoni con i giochi e qualche altro applicativo di grafica che pochi utenti home usano.
Un X2 3800+ è un ottimo acquisto con prestazioni molto buone globalmente ma il prezzo... costasse sui 200€ farebbe strage.
Ciao.

Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 12:22   #16
sdjhgafkqwihaskldds

Ho salvato le pagine di questa recensione. Potranno tornare utili x futuri upgrade o per testare il proprio sistema e verificare incongruenze.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 12:55   #17
Hierro81
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Applicativi sul web: mi fai un esempio pratico? Se intendi la navigazione e quant'altro, è più che sufficiente un Athlon Thunderbird a 1 GHz di clock con una sufficiente dotazione di memoria.
Penso intendesse qualcosa tipo "come si comporterebbero in un web server".
In effetti sarebbe interessante riuscire a creare un test per questo settore, magari che comprenda oltre ad apache/php o iis/asp anche un database come MySQL/Postgree o MSSql Server...
Old 02-05-2006, 13:09   #18
axias41
Member

L'Avatar di axias41

Iscritto dal: May 2005
Città: Vedelago
Per i consumi bastava considerare solo i processori non fuori specifica.Per il resto OK.
axias41 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 13:10   #19
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Grazie per la bella recensione!

Utilissima!

^__^
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 13:22   #20
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Hierro81
Penso intendesse qualcosa tipo "come si comporterebbero in un web server".
In effetti sarebbe interessante riuscire a creare un test per questo settore, magari che comprenda oltre ad apache/php o iis/asp anche un database come MySQL/Postgree o MSSql Server...
Ciao,
se è questo il riferimento, non è questo il genere di articoli per il quale vale la pena di fare queste analisi. Qui parliamo di processori per ambiti desktop; per utilizzo quale web server possiamo sicuramente studiare qualcosa, anche legato al tipo di utilizzo che facciamo dei server per generare le pagine di Hardware Upgrade (cluster in load balancing sotto linux + vari server Mysql).
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian