Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2006, 15:42   #1
Darky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano - Bari
Box Esterno per HD destinato a peer to peer

Salve,

vorrei acquistare un box esterno 2.0 in cui infilarci un HD da 3.5" e 7200 giri. Possiedo solo un portatile e l'ultima volta che con bittorent ho tirato giù una iso dvd di linux si stava fondendo tutto e l'hard disk del portatile era così caldo che si bloccava all'avvio. Vorrei quindi far lavorare i programmi peer to peer, bittorent in testa DIRETTAMENTE sull'hard disk che andrà nel box esterno. L'ideale quindi sarebbe leggere questo hard disk come una unità esterna sulla quale installare i programmi peer to peer di cui sopra. Insomma voglio tagliare fuori l'hard disk del portatile.
Ho letto di problemi di surriscaldamento e quindi sto cercando un box che abbia una ottima ventilazione e dissipazione. Il fireware non mi interessa, tanto credo che la USB 2.0 sia un pelino più veloce.

Grazie
Old 01-04-2006, 21:42   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
In realtà il firewire è un più veloce (di poco) dell'USB2 nonostante i dati di "targa".

Per quanto riguarda il disco esterno, imho (non credo comunque che un sw di p2p impegni eccessivamente il disco, ma piuttosto è il fatto che debba stare accesoi per ore), ci sarebbero i medesimi problemi del portatile. In questo caso forse ti converrebbe tenere il box aperto
Old 01-04-2006, 23:22   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
...per la prima volta non sono molto d'accordo con Kewell...

Il P2P è un bell'impegno per il disco, specialmente se hai più di qualche upload e download, perchè le testine leggono e scrivono pezzetti in continuazione, facendo lavorare moltissimo l'attuatore, ed il disco si scalda.
Un buon box esterno ventilato ha anche sempre un minimo di dissipatore passivo, sulle cui alette è indirizzato il flusso d'aria della ventola. Questa configurazione è certamente migliore del disco aperto, perchè aumenta sia la superficie di contatto che la ventilazione, e te la consiglio.

Per USB2 e FW, la FW è un po' meglio, se hai la porta FW sul PC (il mio non la ha) magari prendi un box FW, altrimetni vai sull'USB2.0.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 23:43   #4
Darky
Senior Member

Veramente per l'uso che ne devo fare ( l'uso di peer to peer è periodico e mirato a pochi grossi file ) ritengo superfluo raddoppiare la spesa per il fireware B.
Assodato che punto all'USB 2.0 vorrei capire esattamente a che modello fai riferimento quando parli di chassis in alluminio e ventola interna ? Al momento ho trovato solo un magnex con ventola interna ma ho letto una recensione negativa su questi forum dei box magnex. Mi servirebbero nomi precisi di modelli
Eventualmente, un box in alluminio ma senza ventola sarebbe da scartare in partenza ?
Old 01-04-2006, 23:49   #5
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
OK, vada per l'USB2.0.

Non sono molto addentro al discorso box e modelli, spero che qualcuno possa aiutarti di più.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 06:08   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da Darky
Veramente per l'uso che ne devo fare ( l'uso di peer to peer è periodico e mirato a pochi grossi file ) ritengo superfluo raddoppiare la spesa per il fireware B.
Ciao
mica è detto che costi il doppio. E l'affidabilità nel tempo non ha prezzo. Per utilizzare il 1394b correttamente su XP Sp2 bisogna installare questa patch di Microsoft prima della schedina firewire 800.
Quote:
Assodato che punto all'USB 2.0 vorrei capire esattamente a che modello fai riferimento quando parli di chassis in alluminio e ventola interna ? Al momento ho trovato solo un magnex con ventola interna ma ho letto una recensione negativa su questi forum dei box magnex. Mi servirebbero nomi precisi di modelli
Se esegui una ricerca con Google con la chiave "box esterni hard disk" ne vedrai di tutti i colori : Lacie, Hamlet, Iomega etc. e le caratteristiche complete te le vai a spulciare sul sito del produttore. Basta che eviti i Magnex ed i modelli senza marca e senza ventola. Come già ti hanno detto il drive dovrà essere acceso per diverse ore consecutive sebbene in modo saltuario.
Quote:
Eventualmente, un box in alluminio ma senza ventola sarebbe da scartare in partenza ?
Per il P2P secondo me si.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 11:54   #7
Darky
Senior Member

Mah...stavo guardando il sito della termal take e sembra che la feature "fanless" sia qualcosa che sottolineino come valore aggiunto.... bohhhh???
Old 02-04-2006, 11:58   #8
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Mah...stavo guardando il sito della termal take e sembra che la feature "fanless" sia qualcosa che sottolineino come valore aggiunto.... bohhhh???
E quindi se non ha la ventola secondo loro sarebbe "più pregiato" ? Beh allora l'hard disk dovrebbe funzionare a superconduttori con temperatura vicina allo zero assoluto . Prova a metterci un Maxtor e fallo girare per 12 ore consecutive. Il mio case ha due ventole, una in aspirazione dell'aria esterna (che sbuffa vicino gli hard disks) ed un'altra in espulsione, più un alimentatore dual fan che aiuta ulteriormente il ricircolo d'aria. Beh nei periodi caldi per stare tranquillo con il P2P ho lasciato aperto lo sportello larerale.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 02-04-2006 alle 12:12.
Old 02-04-2006, 12:11   #9
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
dipende dall'ambito;fanless per vga,ali sono sicuramente plus per quanto concerne il contenimento del rumore.
Old 02-04-2006, 12:17   #10
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da matteo1
dipende dall'ambito;fanless per vga,ali sono sicuramente plus per quanto concerne il contenimento del rumore.
Si ma considerandoli solo come archivi da accendere e spegnere per tempi relativamente brevi. Da quel punto di vista sono silenziosi, dissipano bene il calore e non hanno bisogno di forzare il ricircolo d'aria.
Old 02-04-2006, 13:07   #11
Darky
Senior Member

Ma è assurdo, i box con ventole sono rarissimi. Sul sito della termaltake c'era solo un modello e dal design mi sembrava il meno recente fra quelli a catalogo. E cmq online non sono ancora riuscito a trovarlo su alcun listino.

La Vantec non ha a catalogo UNO con ventole...tutti senza ventola....
Stesso discorso per la Hamlet.
Lacie e IOMEGA invece vendono il tutto incluso ( ovvero box+HD ) ma a me non serve perchè il mio fine è sfruttare un HD Maxtor da 7200 giri che mi trovo inutilizzato ( posseggo solo il portatile in firma ).
Magnex vende un modello con ventola ma lo sconsigliano tutti e sembra che la ventola sia rumorosa quanto inutile. Non è che 'ste ventole erano inutili per tutti e quindi ora non li fanno più con ventola ?
Old 02-04-2006, 15:24   #12
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

i dischi esterni sono da sempre considerati come forme di deposito estemporaneo,del tipo accendi l'unità copi X MB e spegni,non per stare accesi ore e ore.
Old 02-04-2006, 18:34   #13
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
i dischi esterni sono da sempre considerati come forme di deposito estemporaneo,del tipo accendi l'unità copi X MB e spegni,non per stare accesi ore e ore.
Infatti è per quello che gli si consigliava un modello con ventola. O almeno da attuare quello che diceva kewell riguardo il case aperto.
Old 02-04-2006, 18:37   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Magnex vende un modello con ventola ma lo sconsigliano tutti e sembra che la ventola sia rumorosa quanto inutile.
Ti assicuro che non è per la ventola rumorosa ma per il controller.
Old 02-04-2006, 18:48   #15
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Infatti è per quello che gli si consigliava un modello con ventola. O almeno da attuare quello che diceva kewell riguardo il case aperto.
io gli dicevo per quale motivo ci sono pochissimi box con ventola
Old 02-04-2006, 19:48   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
io gli dicevo per quale motivo ci sono pochissimi box con ventola
Quello che volevi dire si era capito. Però ne vengono ancora prodotti.
Old 02-04-2006, 19:54   #17
Darky
Senior Member

DonaldDuck potresti segnalarmene qualcuno di "ventolati" ?
Sto impazzendo da oggi pomeriggio ma non ne ho trovato UNO, dico UNO ad esclusione del magnex e di quello della termaltake che non sembra trovarsi in italia...aiutatemi, plz
Old 02-04-2006, 19:59   #18
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Lacie e IOMEGA invece vendono il tutto incluso ( ovvero box+HD ) ma a me non serve perchè il mio fine è sfruttare un HD Maxtor da 7200 giri che mi trovo inutilizzato ( posseggo solo il portatile in firma ).
Lo sai meglio di me quanto scalda un Maxtor . Hai provato a dare un'occhiata alle caratteristiche dei box Lacie ed Iomega? Utilizzano drive a 4200/5400 rpm o da 2.5". Facile realizzare un case di alluminio senza ventola. Tra parentesi secondo me le soluzioni all-in-one sono le migliori.
Old 02-04-2006, 20:18   #19
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
DonaldDuck potresti segnalarmene qualcuno di "ventolati" ?
Sto impazzendo da oggi pomeriggio ma non ne ho trovato UNO, dico UNO ad esclusione del magnex e di quello della termaltake che non sembra trovarsi in italia...aiutatemi, plz
Abbi pazienza, sono stanchissimo e devo andarmi a riposare. Sto uscendo ora da una bella polmonite virale. E' da stanotte che sono davanti al monitor perchè non riesco a dormire per la tosse. Domattina cercherò di dare un'occhiata.
Ciauz
Old 03-04-2006, 04:00   #20
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Beh io ho 3 hd esterni : un hitachi su box E.T. non ventilato , un Wd su box Olidata non ventilato. questi 2 sono accesi 24/24 da almeno un anno senza problemi.
Da qualche giorno ho un Maxtor da 200 in un box esterno E.T. non ventilato ( ma diverso dal primo) e questo mi sa che invece schiatta prima o poi

Ciaozzz

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian