|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
|
formattare e installare windows
oggi per forza di cose ho dovuto formattare il computer, vado per installare windows xp sp2, e mi chiede se volevo creare una partizione,cosi ne creo una da 20mb, solo che adesso mi riconosce il disco fisso da soli 20mb anzichè da 120mb, cosa posso fare ? spero di essere stato il piu chiar
![]()
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb | PSU Lc-power Platinum 1200 watt | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & Samsung oled g8 32" 240hz | |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ciao è più semplice del previsto...
inserici il cd originale di win, rifai la procedura di installazione di windows. Quando arrivi al punto di scegliere dove installare win, cancella la partizione che hai creato, e ricreala con la giusta dimensione. ciao ciao fammi sapere se ci sei riuscito. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi devo per forza reinstallare windows? e quindi formattare nuovamente tutto?
ma poi una volta che reinstallo come posso partizionare il mio hard disk in due parti,una da 20mb per sistema operativo e l'altra da 100 per il resto?
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb | PSU Lc-power Platinum 1200 watt | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & Samsung oled g8 32" 240hz | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: SaLeNtU
|
guarda innanzitutto credo che tu stia parlando di GB e non di MB
![]() nn c'è bisogno di reinstallare windows per modificare la dimensione delle partizioni... puoi usare un programma dedicato come partition magic oppure puoi semplicemente usare l'utility gestione disco integrata in xp che raggiungi tramite clic destro su risorse del computer scegliendo "gestione" edit: non dovrai fare altro che creare una nuova partizione nello spazion rimasto libero... questo se ti aggrada tenerti la partizione di sistema di 20 GB... altrimenti se vuoi modificare anche le dimensioni di questa devi ricorrere a un programma apposito...
![]() ![]() Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
Ultima modifica di Spaghetti : 28-04-2006 alle 19:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() potresti essere un po piu chiaro per favore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
-premi il pulsante "power" del case...
![]() ![]() -clicca col destro su risorse del computer e scegli gestione -ti appare quello che vedi qui sotto: ![]() ti troverai in una situazione tipica in cui vedrai nel grafico (cerchio rosso) che ci sono 120 GB di spazio non partizionato... non devi fare altro che cliccarci dentro col tasto destro e scegliere di creare un partizione per poi formattarla (in ntfs ti consiglio)... non dovrebbe essere necessario riavviare per il completamento dell'operazione ma eventualmente fallo...
![]() ![]() Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie 1000 ho fatto come mi hai detto ed ho risolto..ti devo una favore
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.