|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Acquario o tartarughiera???
Salve ragazzi..
ho una tartaruga... di quelle che si comprano in negozio...(quindi d'acqua dolce) prima era piccolina poi con gli anni 6-7-8 nn ricordo ora è cresciuta ed è diventata grande quanto metà vaschetta....la vaschetta è in vetro grande 20x22 cm di altezza nn so saran altri 25.. cmq la mia povera tartaruga ora fa fatica a girarsi e a nuotare visto che praticamente nn si puo muovere... alllora avevo intenzione di comprargli una vasca piu grande... Sapete consigliarmene qualcuna di grandicella?? deve avere la luce e il riscaldamento e anche una bella pompa per la puliziadell 'acqua... secondo voi è meglio prende una tartarughiera adatta o un acquario visto che vedendo un po di prezzo a parità di dimensioni mi verrebbe a costare meno?? voi nn avete tartarughe?? quanto grandi son diventate??
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
Comprare la tartarughiera è comodo perchè è già predisposta per le tartarughe con l'isoletta già costruita ecc. Personalmente prenderei l'acquario,un mio amico ne ha 4 in una vasca da 80 cm,tutte ormai di media grandezza. L'unica cosa è che facendo così devi ingegnarti poi tu a costruire la parte asciutta e la rampa per farcele salire,ma se non hai problemi a farlo credo sia molto più bello,e poi credo che si trovino soluzioni già prefabbricate ![]() comunque possono raggiungere dimensioni notevoli,ho visto personalmente ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Quote:
Se pensi di tenerne una o 2 al massimo ti consiglio, se riesci economicamente, di farti FARE un acquario con una piccola sezione fatta a terrario con rampa e qualche piantina, nella vasca per l'acqua metti qualche pietra o qualche legno in modo che la tartaruga possa poggiarcisi e stare comodamente con la testa fuori dall'acqua. Per quanto riguarda la pompa procurati un filtro completo con il carbonio attivo e la spugnetta facilmente sostituibili. Per il resto quoto Neo_, più è grande l'acquario, più la tartaruga cresce. ![]() Ciauu. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sapete indicarmi qualche link su dove posso trovare acquari??
per l'acqua ogni quanto la cambiate se ce il filtro?? nn vorrei trovarmi con un acquario gigasnte in cui devo cambiare l'acua io personalmente!! con quello che ho adesso faccio cosi ed è una faticaccia... quindi dite che se prendo un acqurioal posto di una tartarughiera nn ci sono problemi...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Quote:
Puoi prendere l'acquario ma ricorda di predisporre una base per far stare la tua amica con la testa fuori dall'acqua in maniera comoda. Ciau. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti servono due accessori in particolare un sifone normale e uno con la parte finale a forma di campana. il primo ti serve per cambiare settimanalmente un 10% dell'acqua,che non si cambia tutta come con la vaschetta dei pesci rossi ![]() il secondo invece ti serve per aspirare la sporcizia dal fondo. Per quanto riguarda il filtro(che deve rimanere acceso 24/24),non c'è una scadenza particolare,diciamo che va pulito quando la parte ad azione meccanica si intasa(le spugnette per capirci),mentre quella ad azione biologica(cannolicchi,lava porosa ecc)mai perchè qui si formano i batteri necessari alla trasformazione delle sostanze nocive in sostanze utili,ed è per questo che il filtro deve restare sempre acceso altrimenti la flora batterica muore ![]() un gran bel negozio di aquari on line è @bissi(penso si capisca no?)
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie ragazi delleinfo...
cmq la mia tarta al momento è un po gigantella e praticamente sta su una vasca con solo acqua....sta sempre sott'acqua... ora vedro se dopo pasqua prendo l'acquario..il fatto è anche dove metterlo!! ps: sul fondo ci devo mettere qualche sabbia terreno o sassi particolari o secondo voi devo lasciare il fondo trasparent come ora??
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ricordati di lavare questo materiale con acqua corrente prima di metterlo in vasca ![]() P.s. non ho idea di che cifra vuoi spendere ma nemmeno a farlo apposta ora da abi..si hanno il Tenerife88 + filtro pratiko200 + materiale filtrante e termoriscaldatore in offerta. ![]() Tantopiù che il Tenerife è anche "automatizzato" ![]() Stavo per suggeririrti L'Ambiente Advance sempre della Askoll ma questo è un modello superiore Se avessi il posto in cui metterlo lo prenderei senza pensarci 2 volte ![]()
Like a scream but sort of silent, living off my nightmares [Blog] le mie foto su flickr Ultima modifica di Neo_ : 14-04-2006 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ciao ho visto quello che dici tu ma costano tanto...
io dalle mie parti avevo visto un acquario piu meno delle stesse dimensioni...200litri credo...era in offerta a 200€ completo di filtro e in piu ti davano anche il mobiletto......
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so cosa hai visto,ma il prezzo dipende da tante cose,dallo spessore dei vetri,dalla qualità costruttiva in generale,le plastiche,la qualità degli accessori,dal numero dei portalampade (se 1 o 2)... Per esempio ci sono dei filtri che per pulirli ti fanno bestemmiare (vedi il Trio per esempio che ha l'apertura a libro),o alcuni esterni che hanno problemi di tenuta e iniziano a gocciolare. Negli ipermercati per esempio si vedono gli acquari Friskies da un metro a 100€ con tutto il mobiletto,ma sui forum ho letto che a qualcuno i vetri hanno ceduto e non valgono la spesa. Gli Askoll Ambiente (sia normali che Advance) come ti dicevo hanno un ottimo rapporto qualità prezzo,vedi se finisci più o meno alla stessa cifra con le stesse cose almeno vai sul sicuro,ad occhio credo di si se ti fai un giro li trovi anche corredati di mobiletto(se non ricordo male tempo fa vidi un Ambiente base da 80 cm con mobiletto che costava forse addirittura qualcosa in meno) Certo a quel Tenerife se devi aggiungerci pure il mobiletto effettivamente finisci piuttosto in alto. Calcola comunque che la maggior parte degli acquari di solito è sempre corredata di accessori. P.s. Infatti ho appena controllato sul sito che ti dicevo c'è l'ambiente basic 80 cm che costa sensibilmente di meno completo di accessori. Calcolando anche il costo del mobiletto(magari riesci a trovarne pure uno che costa meno che da loro)grossomodo finisci intorno a quella cifra,ci scappa qualche decina di €. ![]()
Like a scream but sort of silent, living off my nightmares [Blog] le mie foto su flickr Ultima modifica di Neo_ : 14-04-2006 alle 18:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.