|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
L'era glaciale 2: il disgelo
http://microsites2.foxinternational..../eraglaciale2/
![]() Ritornano sul grande schermo dal 21 aprile, e lo fanno nel migliore dei modi e senza far rimpiangere nulla del primo episodio, i tre animaletti sotto zero dell'Era Glaciale. Nell'Era Glaciale 2: il disgelo, in anteprima ieri per la stampa, Manny il mammuth, Sid il bradipo e Diego la tigre, sono alle prese con un problema che più attuale non può essere: lo scioglimento dei ghiacciai. Insieme a loro lo scoiattolo preistorico Scrat che con la sua ossessione per le ghiande inciderà pesantemente sul destino degli altri personaggi. Una storia semplice che parte dalla fine del primo episodio: l'era glaciale sta per concludersi e il riscaldamento del clima sta per provocare un disastro. Un'enorme diga di ghiaccio sta per crollare e l'acqua rischia di invadere la vallata nella quale gli animaletti, scampati alla glaciazione, si godono la vita. Per salvarsi non resta che fuggire: Manny, Sid e Diego, iniziano quindi il cammino nel quale incontreranno i nuovi personaggi che allargheranno la loro famiglia. L'introverso mammuth, convinto di essere ormai l'ultimo esemplare della sua specie, si imbatterà in Ellie, una femmina con seri problemi d'identità, Sid sarà adorato da una colonia di bradipi mentre Diego dovrà vedersela con gli improbabili fratelli di Ellie, Crash e Eddie, due opossum dispettosi. Il film è ricco di spunti comici, affidati spesso a piccoli personaggi di contorno come un'intraprendente tartaruga chiamata Tony lo Svelto, che tenta di vendere qualsiasi cosa agli animali in fuga, e ci sono almeno tre momenti da antologia: la scena in cui il bradipo viene scambiato per una divinità del fuoco da una tribù di bradipini che nei imitano ogni gesto; la scena degli avvoltoi che volteggiano sugli eroi stremati inneggiando al "cibo che fa sognare" e infine la scena del paradiso delle ghiande, dove si ritrova lo scoiattolo dopo uno dei soliti incidenti, in cui gli autori hanno fatto una arditissima citazione della creazione dell' uomo dipinta da Michelangelo nella Cappella Sistina. Sul piano dei contenuti tornano i temi della prima edizione, il valore dell'amicizia, l'importanza della famiglia, il coraggio. Mentre a livello grafico sono molte le novità introdotte per rifare il look ai personaggi e rendere il più realistico possibile lo scioglimento dei ghiacci: per il primo aspetto si è lavorato sulle pellicce degli animali, realizzate attraverso una tecnica avanzatissima che consente ad ogni pelo di avere una propria ombra e quindi una propria vita mentre per l'acqua l'attenzione si è concentrata sui suoni che dovevano mantenere un senso di minaccia per tutto il film. A Roma per la presentazione del film anche i quattro doppiatori, Claudio Bisio, Roberta Lanfranchi, Pino Insegno e, a sorpresa, il cantante dei Blue Lee Ryan. "La cosa più difficile sono stati i versi e le urla": è questo il commento generale dei doppiatori nel raccontare le difficoltà maggiori incontrate nel doppiare L'era Glaciale 2: il disgelo. "Non è facile ricreare con la voce situazioni di movimento stando fermi davanti ad un microfono", ha detto il doppiatore di Diego, Pino Insegno, e "per un film di animazione le cose si complicano ancora di più visto che occorre dare un'anima a un personaggio inanimato". Inoltre, ha aggiunto l'attore, la bravura di un un doppiatore sta nel non farsi riconoscere dal pubblico: "la gente in sala non deve avere la faccia dell'attore stampata sul personaggio, e questa operazione è riuscita particolarmente bene a Claudio Bisio". "Tutto merito della zeppola di Sid", ha risposto Claudio Bisio spiegando che nella versione italiana bisogna rispettare le voci originali e, nel caso del bradipo, l'attore americano che lo doppia ha questo particolare modo di parlare. "Un altro problema sono state le canzoncine: le ho dovute rifare più volte perchè i tempi non coincidevano", ha aggiunto Bisio. Ma se Pino Insegno e Claudio Bisio non sono nuovi a questa avventura, per Roberta Lanfranchi si è trattato di un debutto: "inizialmente mi sono rifiutata, poi pensando a quanto mio figlio si fosse divertito con il primo film, ho deciso di accettare. E' stato molto faticoso, il primo giorno sono scoppiata a piangere. Tuttavia è stato anche divertente, ma non penso che lo rifarò". Diverso il discorso per Lee Ryan che rappresenta il primo caso di un attore straniero che effettua un doppiaggio in italiano: "non è stato facile, ma non per via della lingua. Anzi la passionalità dell'italiano mi ha permesso di rendere molto più teatrale ed infatico l'opossum Eddie". E a chi gli ha domandato il perché fosse stato scelto proprio lui, Lee ha risposto di non saperlo: "forse perché ho cantato i titoli di coda o per via del mio piccolo contributo nel doppiare la versione inglese". Infine i quattro hanno ricordato i loro cartoon preferiti. E se l'eterno bambino Pino Insegno è cresciuto con Peter Pan, Claudio Bisio ha detto di essere legato in particolare a Paperino. Mentre a Roberta Lanfranchi, vestita in stile Biancaneve, è sempre piaciuta la testardaggine di Bambi e a Lee Ryan gli inseguimenti di Tom e Jerry. Forte del successo del primo episodio, L’Era Glaciale 2: il Disgelo ha insomma tutte le carte in regola per sbancare il botteghino. Basti pensare che negli Usa è stato il primo film del 2006 a superare la soglia dei 100 milioni di dollari, totalizzando finora 116,4 milioni di dollari. Sulla scia di questi incassi, il 21 aprile arriverà nelle sale italiane: e la Twentieth Century Fox, produttrice e distributrice del film, già si prepara a contare ancora. Il primo episodio mi è piaciuto molto...spero che questo sia all'altezza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
|
Il primo episodio era davvero spassoso, spero vivamente che questo secondo sia almeno pari al primo. Mi sa che la settimana prossima vado a vederlo.
Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ma sul trailer...quando Scrat usa il kung-fu per riprendere la ghianda dai piranha...
![]() ![]() Unica cosa...Lee Ryan fà la voce di uno dei personaggi (della versione italiana per giunta) ![]() ![]() ![]() ![]()
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() Ultima modifica di Hitman47 : 15-04-2006 alle 00:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
bellissimo il trailer....non vedo l'ora del film
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Nord-Est
|
Quote:
stessa cosa si può dire del doppiaggio del leone nelle Cronache di Narnia... ![]()
Abit NF7-S+Zalman ZM-NB47J , AMD Athlon XP 3Ghz+Glacialtech Igloo 2421+pasta MasterCooler, 2x512Mb,1x256Mb RAM DDR+Copper Memory Heat Spreader, GeForce 6200 256Mb, HD Samsung (160Gb), HD Maxtor (80Gb) DVD-RW Samsung TS-H552U, DVD reader LiteOn jlms xj-hd166S,Sitecom DC-223 ADSL 2+,Sitecom WiFi Router WL-114v2, ADSL 4Mb/256Kb----Vista Ultimate-----Acer Aspire 3050----HP iPAQ rz1710+GPS Kirrio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() (l'originale è Liam Neeson, vorrei far notare)
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
Devo affrettarmi a vedere il primo perchè il secondo lo voglio vedere di certo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
l'ho appena visto...in Swiss...
bello bello.... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.