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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lucca
Messaggi: 379
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Algoritmi di intelligenza artificiale per un semplice gioco 2d
Salve a tutti!
come da titolo avrei bisogno di qualche suggerimento nell'implementare l'IA di un piccolo gioco 2d. Avete presente pac-man? vorrei che i nemici dell'applicazione si comportassero come i fantasmini, cioè inseguano il giocatore con lo scopo di mangiarlo. MI potete suggerire come si implementa questo algoritmo o dove posso trovare qualche sito dove spiega il da farsi?
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God rides DUCATI! |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lucca
Messaggi: 379
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Ecco come sto pensando di implementare l’algoritmo:
-Ho un player che muovo attraverso la tastiera e che inizialmente si trova nella mia finestra in posizione (x,y) -Ho tre nemici che si trovano nella medesima finestra rispettivamente in posizione (a,b); (c,d);(e,f) -Voglio che i tre nemici si avvicino al player.Per questo ho pensato che i tre nemici devono avere conoscenza degli spostamenti del giocatore. Per questo il giocatore ha due metodi getX() e getY() ai quali i nemici accedono per sapere in che direzione muoversi. -I nemici si devono muovere verso il player con una certa velocità. Pensavo di sfruttare la formula fisica Velocità = spazio/tempo. Questo implica che tenere conto del tempo che passa. Come introduco il tempo che passa espresso in secondo in Java? E lo spazio? Non volevo usare il tempo di aggiornamento del rendering perché so che è un approccio sbagliato…
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God rides DUCATI! |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 1130
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Se hai voglia di divertirti cerca A* algorithm su google. Si legge A-star.
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-> The Motherfucking Manifesto For Programming, Motherfuckers |
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