|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
rumorosità Mac Mini
Ciao a tutti,
sono da pochissimo (4 giorni) un nuovo mac user. Ho acquistato, usufruendo dello sconto di una nota catena italiana di informatica, un Mac Mini G4 1.4Ghz. Devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto, anche se ho una piccola perplessità relativa alla "rumorosità" del mini. In pratica l'ho sempre visto nei negozi, in cui il rumore ambientale non permette a pieno di giudicare. Nel silenzio della mia stanza, noto che il mini produce un ronzio lieve ma costante, credo prodotto dalla ventola: è normale, o dovrei aspettarmi un "mutismo" assoluto? Ovvero, è normale che la ventola vada costantemente o dovrebbe partire solo ogni tanto? Devo preoccuparmi? Spero di no :-) Visto che non conosco nessuno che abbia il mio stesso oggettino, chiedo a voi del forum indicazioni in merito, anche perchè il fattore rumore è stato uno dei motivi per cui ho deciso per l'acquisto. Per il resto invece devo dire che è una macchina che risponde a tutte le mie attuali esigenze (peccato che gli manchi il masterizzatore di DvD...) Grazie in anticipo a tutti !!! byez
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
anche io come te mi sono buttato su un mac mini a prezzo di occasione e ti dico con certezza che all'interno c'è una piccola ventola per il raffreddamento del processore, percui il leggero rumore è giustificato e per me. sopportabilissimo se paragonato, per esempio, al pc che uso (usavo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
|
Mha... io nel mio non riesco a distinguere se è acceso o spento...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
c'è ma è molto lieve
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
sono contentissimo della silenziosità del mini, non ci si accorge quasi che è acceso... mi aveva dato problemi di rumorosità solo dopo un'aggiornamento di OS X, ora non ricordo quale, che mi faceva partire la ventola a razzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
probabilmente è il disco rigido piu che la ventola a fare quel rumore continuo
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao ragazzi,
grazie delle risposte... Mi rendo conto che come tema purtroppo è forse un pò troppo "soggettivo", l'unica cosa che mi resta per togliermi il dubbio è fare un confronto sul campo. Gazie ancora, ogni consiglio è graditissimo Enjoy (mega)mitch
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
penso sia normale cmq, la ventola c'è, l'hd pure (anche l'HD emette un leggero ronzio, visto che ruota...) se l'ambiente è particolarmente silenzioso (vivevo in collina a casa dei miei) il ronzio è avvertibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao,
rieccomi con le mie perplessità riguardo la rumorosità del mini... Ho fatto l'aggiornamento a Mac OSx 10.4.6, e ora mi sembra che la situazione sia peggiorata... Il rumore mi sembra aumentato ed è costante... Qualcuno di voi lamenta lo stesso problema? Buona Pasqua a tutti e ciao meg@mitch
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
per me è uguale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
Anche perchè a differenza degli iBook/pBook/iMacG5/G5. la ventola non è gestita dal sistema operativo, ma direttamente dalla PMU. Prova a controllare tramite un terminale, con il comando top, che non ci siano processi in background che utilizzano la CPU, quindi scaldando, fanno partire la ventola. Poi comuqnue c'è anche l'HD..
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS Ultima modifica di dennyv : 16-04-2006 alle 17:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.