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Old 16-03-2006, 14:10   #1
YordanRhapsody
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domanda di geometria

salve a tutti, prodotto vettoriale...

io ho due vettori, perpendicolari fra loro, uno diretto verso x e l'altro verso y, come faccio a conoscere l'angolo compreso tra il vettore risultante e l'asse delle x?
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
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Old 16-03-2006, 14:29   #2
fsdfdsddijsdfsdfo
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Originariamente inviato da YordanRhapsody
salve a tutti, prodotto vettoriale...

io ho due vettori, perpendicolari fra loro, uno diretto verso x e l'altro verso y, come faccio a conoscere l'angolo compreso tra il vettore risultante e l'asse delle x?
90-w

dove w è l'angolo
l'angolo è una cazzata calcolarlo.
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Old 16-03-2006, 17:12   #3
giannola
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Originariamente inviato da YordanRhapsody
salve a tutti, prodotto vettoriale...

io ho due vettori, perpendicolari fra loro, uno diretto verso x e l'altro verso y, come faccio a conoscere l'angolo compreso tra il vettore risultante e l'asse delle x?
per quello delle x è arctan(y/x), per quello delle y è arctan(x/y).
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
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Old 17-03-2006, 01:15   #4
Topomoto
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Ma non è semplicemente perpendicolare al piano X-Y?
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Old 17-03-2006, 09:25   #5
giannola
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Originariamente inviato da Topomoto
Ma non è semplicemente perpendicolare al piano X-Y?
quando tu hai due vettori x e y (e disegnali no?) di differenti lunghezze, questi danno vita al vettore somma che però forma due angoli differenti, uno con quello delle x e l'atro con quello delle y, angoli la cui somma è 90°.
Per conoscere gli angoli dell'uno o dell'altro (note le lunghezze dei vettori componenti) si fanno i calcoli di cui sopra.
Se i vettori componenti hanno le stesse lunghezze allora è semplice, gli angoli sono uguali e sono 45°.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
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Old 17-03-2006, 09:31   #6
Topomoto
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Originariamente inviato da giannola
quando tu hai due vettori x e y (e disegnali no?) di differenti lunghezze, questi danno vita al vettore somma che però forma due angoli differenti, uno con quello delle x e l'atro con quello delle y, angoli la cui somma è 90°.
Per conoscere gli angoli dell'uno o dell'altro (note le lunghezze dei vettori componenti) si fanno i calcoli di cui sopra.
Se i vettori componenti hanno le stesse lunghezze allora è semplice, gli angoli sono uguali e sono 45°.
Non sapevo che il PRODOTTO vettoriale fosse uguale alla SOMMA
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Old 17-03-2006, 09:37   #7
giannola
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Originariamente inviato da Topomoto
Non sapevo che il PRODOTTO vettoriale fosse uguale alla SOMMA
n'hai capito una mazza.
Mi disegni due vettori perpendicolari di diverse lunghezze ?
ffffatto?
Ora disegnami il vettore somma (quello diagonale).
fafatto?
Bene, vedi che tra il vettore somma e il vettore x c'è un angolo ?
Ma ce n'è pure uno tra il vettore x e il vettore somma ed entrambi non sono uguali.
Per trovare i due angoli non conoscendo il vettore somma, basta fare i calcoli sopra citati.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
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Old 17-03-2006, 09:46   #8
Topomoto
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Quote:
Originariamente inviato da giannola
n'hai capito una mazza.
Mi disegni due vettori perpendicolari di diverse lunghezze ?
ffffatto?
Ora disegnami il vettore somma (quello diagonale).
fafatto?
Bene, vedi che tra il vettore somma e il vettore x c'è un angolo ?
Ma ce n'è pure uno tra il vettore x e il vettore somma ed entrambi non sono uguali.
Per trovare i due angoli non conoscendo il vettore somma, basta fare i calcoli sopra citati.
Daje.....
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Originariamente inviato da YordanRhapsody
salve a tutti, prodotto vettoriale...
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Old 17-03-2006, 09:48   #9
deggungombo
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L'Avatar di deggungombo
 
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Originariamente inviato da YordanRhapsody
salve a tutti, prodotto vettoriale...

io ho due vettori, perpendicolari fra loro, uno diretto verso x e l'altro verso y, come faccio a conoscere l'angolo compreso tra il vettore risultante e l'asse delle x?
chiamo X il vettore diretto lungo x
chiamo Y il vettore diretto lungo y.

X vettor Y è diretto come l'asse z
Y vettor X è diretto come -z

quindi la risposta alla tua domanda è pigreco/2
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.

Ultima modifica di deggungombo : 17-03-2006 alle 11:40. Motivo: grassetto
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Old 17-03-2006, 09:51   #10
Topomoto
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Quote:
Originariamente inviato da deggungombo
chiamo X il vettore diretto lungo x
chiamo Y il vettore diretto lungo y.

X vettor Y è diretto come l'asse z
Y vettor X è diretto come -z

quindi la risposta alla tua domanda è pigreco/2
Mano male che qualcuno sa fare un prodotto vettoriale....stavo iniziando a preoccuparmi
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Old 17-03-2006, 17:21   #11
deggungombo
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L'Avatar di deggungombo
 
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ulteriori chiarimenti sui vettori:
wikipedia: prodotto vettoriale
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Old 17-03-2006, 17:35   #12
giannola
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Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Mano male che qualcuno sa fare un prodotto vettoriale....stavo iniziando a preoccuparmi
ho letto meglio n'ho capito un mazzuolo
yuppi me ne sono andato allegro, allegro pei campi.

prodotto vettoriale:

z = x*y*sin(theta)

per cui se conosci i tre vettori l'angolo è theta = arcsin(z/(x*y)), in linea generale.
Ovvio che se x e y sono perpendicolari fra di loro il risultato è quello detto da deggungombo.

La vecchiaia inizia a giocarmi brutti scherzi.
__________________
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Old 17-03-2006, 17:44   #13
deggungombo
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Messaggi: 1909
Quote:
Originariamente inviato da giannola
per cui se conosci i tre vettori l'angolo è theta = arcsin(z/(x*y)), in linea generale.
Ovvio che se x e y sono perpendicolari fra di loro il risultato è quello detto da deggungombo.
per calcolare un prodotto vettoriale tra 2 vettori X ed Y è necessario conoscere unicamente i 2 vettori interessati...
il vettore "prodotto vettoriale" Z è sempre perpendicolare al piano individuato dai 2 vettori X ed Y (per definizione di prodotto vettoriale)...pertanto Z è sempre perpendicolare ad entrambi X ed Y in ogni caso.
Il verso si individua tramite la regola della mano destra

bye
__________________
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Old 17-03-2006, 17:47   #14
Tadde
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Città: Firenze
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo
per calcolare un prodotto vettoriale tra 2 vettori X ed Y è necessario conoscere unicamente i 2 vettori interessati...
il vettore "prodotto vettoriale" Z è sempre perpendicolare al piano individuato dai 2 vettori X ed Y (per definizione di prodotto vettoriale)...pertanto Z è sempre perpendicolare ad entrambi X ed Y in ogni caso.
Il verso si individua tramite la regola della mano destra

bye
Uniche due eccezioni :

1) almeno uno dei due vettori è nullo
2) i due vettori sono paralleli

In questo caso il prodotto vettoriale è il vettore nullo che ha "fase" indeterminata.
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Old 17-03-2006, 19:04   #15
giannola
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Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo
per calcolare un prodotto vettoriale tra 2 vettori X ed Y è necessario conoscere unicamente i 2 vettori interessati...
il vettore "prodotto vettoriale" Z è sempre perpendicolare al piano individuato dai 2 vettori X ed Y (per definizione di prodotto vettoriale)...pertanto Z è sempre perpendicolare ad entrambi X ed Y in ogni caso.
Il verso si individua tramite la regola della mano destra

bye
nn ci fare caso ho avuto una giornata di meconio, ho il cervello come il mio di dietro
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