|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Low Level Format per una sola partizione
Non so se è questa la sezione giusta, inoltre non riesco a trovare la funzione di ricerca all'interno del forum... comunque provo ad esporre il mio problema.
Vorrei formattare a basso livello una sola partizione. Qualcuno conosce un'utility in grado di fare questo? Ho un seagate (ST360015A 60 GB 7200 RPM Ultra ATA/100). Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
No, non esiste: la cosiddetta formattazione a basso livello avviene a livello "hardware" del disco e non esistono partizioni o indirizzamenti di bessun genere
Qual è il problema? Se si tratta solo di cancellare in modo certo i dati esistono decine di utility in giro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
|
Quoto....come già ti dicevo in altro post e anche qui ti hanno riportato...
![]() Ti consiglierei la formattazione normale della partizione di XP (la D credo) avendo prima a portata di mano un supporto di XP comprensivo di SP2,a questo riferimento potrebbe essere utile Autopatcher link:http://www.eng2ita.net/index.php li puoi trovarlo anche comprensivo di patch rilasciate da microsoft....dai un occhiata al link per renderti conto e se può fare al caso tuo. Saluti ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora, il cd di xp + sp2 ce l'ho, ho anche AP aggiornato all'ultima versione.
Il problema è un altro, è che temo di essere stata infettata da qualche schifezza ancora sconosciuta e che quindi non è stata rilevata da nessun tipo di scansione. Pertanto vorrei formattare a basso livello perchè, temendo che la schifezza acquisita sia una rootkit (e pure abbastanza bastarda), vorrei eliminare, appunto, il problema alla radice. ![]() Solo che non mi va di sbracare tutto il pc, in fondo è soltanto la seconda partizione che ha problemi. Ecco, se avete qualche consiglio da darmi in merito a quanto esposto, che dire... MAGARI!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Potresti dirmi gentilmente di quali utility parlavi? E, già che ci siamo, sono in grado (eventualmente) di cancellare rootkit? Thx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Città: Palermo
|
La normale formattazione elimina qualsiasi traccia di virus compresi i rootkit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che dicevo io serve solo per cancellare i dati in modo irreversibile, ma solo per questioni di privacy |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se sono di quelli rognosi davvero si annidano nel MBR e quello la formattazione non lo pulisce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Allora si vede che io di rognosi non ne ho mai beccati... ma questi che si annidano nell'mbr che danni possono fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
fdisk /mbr riscrive il MBR .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Comunque io un giorno di qualche anno fa ho dovuto fare 2 format a basso livello in un pomeriggio (non chiedetemi perchè, storia lunga).
Sarà un caso ma da lì a poco e morto l'hard disk, dopo una lunga (neanche tanto) agonia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Beh... la formattazione a basso livello stressa l'hard disk... due di seguito sarebbe meglio evitarle... se già l'hard disk aveva problemi poi!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Coincidenza,e neanche tanto, sarebbe morto subito se colpa del LLF .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Se no, cosa c'entra il MBR ? Formatti la partizione e cancelli tutto. Se il virus si è annidato nel MBR allora devi preoccuparti della prima partizione non della seconda, anche perchè i virus generalmente si annidano sulle partizioni dove è stato effettuato il boot in quel momento. Allora segui il consiglio di UtenteSospeso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() In effetti è così, l'infezione è sulla seconda partizione, dove comunque c'è un sistema operativo. Ti aggiungo che la prima partizione, quella primaria e attiva, non ha nessun sintomo da infezioni. Che dici, posso formattare la seconda anche normalmente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.