|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Schermo 17" o schermo 15,4"?
Buongiorno a tutti,
devo comprare un portatile di fascia media con un budget +o- di 1500 €. Cruccio n. 1) Siccome mi piacerebbe usarlo anche per guardare i divx e per farli vedere ai miei allievi a scuola - apro parentesi, la mia scuola non è dotata di lettore divx per motivi "etici", cioè il preside non vuole che si facciano vedere divx in classe, spesso scaricati, senza considerare che ci sono pure i documentari legalmente scaricabili, ma questa è un'altra storia - pensavo di acquistarne uno con un bel 17" wide screen, che poi mi godrei anche io. Qualcuno però mi ha detto che in realtà la differenza non è poi così pazzesca, ed il 15,4" può essere paragonato ad un "vecchio" 17 pollici. Considerate che utilizzerò il portatile principalmente a casa, e lo porterò in giro poco (giusto a scuola, sperando che la portatilità non sia così pregiudicata nel caso). Una buona scheda video è richiesta? Cruccio n. 2) ora circolano i vari centrino duo a 1.66. A livello di prestazioni, si possono paragonare ad un P4 da desktop sui 3.0 GHz? Ve lo chiedo perchè mi devo fare pure un'idea sulla velocità. Al limite posso pure aspettare che si diffondano i centrino duo, e prenderne uno anche un po' più potente (1,88, 2.0) ad un prezzo più abbordabile... Cruccio n. 3) Userò il notebook soprattutto per l'editing audio e vari programmi musicali, che generalmente succhiano parecchie risorse. Devo puntare sul processore o su una espansione di memoria? Non punto alla qualità della scheda sonora, quanto alla velocità di elaborazione. Gioco poco (strategia, nessuno nuovo 3d), scrivo molto, faccio un po' di foto e video. Ringrazio tutti per la pazienza, se poi avete pure un modello da consigliarmi, viste le mie esigenze, meglio ancora! ciao! Ultima modifica di Magister76 : 23-02-2006 alle 02:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
Procediamo con ordine....
1) Ho un 17" e un 15.4"....risultato? Uso sempre il 15.4" xchè l'altro è ingombrante e pesante! A parte qst però il monitor e una chiccheria...una definizione pazzesca e per i divx è sicuramente più adatto! (se devi farlo vedere in classe compra le casse xkè quelle incorporate nel notebook sono bassine...su qualunque portatile!) 2)No! Il p IV desktop è sicuramente più veloce ma SICURAMENTE scalda il triplo di più di un dual T che cmq spinge forte. Ad ogni modo...sento dire ottime cose sul dual T a livello prestazioni/consumi...dunque...punterei su quello. 3)Il dual T è il top x il multitasking dunque sei apposto e comq necessiterai di almeno 1GHz di RAM. (Non sottovalutare la scheda audio se fai editing...) Modello consigliato: HP Pavilion zd8460EA. DT P4 640 (3.2GHz) 17"WXGA+ Brite, 1GB (2x512MB), 100GB HDD, DVD±RW DL LightScribe, M24 256MB Dedicata, 802.11b/g+Btooth, Remote Cancun, USB DD, Works, XP Home PREZZO 1.431,74 euro (IVA esclusa) ![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie mille Muskio, esaustivo e gentilissimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Cruccio1. Se il note dev'essere collegato ad un proiettore allora il monitor non fa la differenza. Comunque, potendo scegliere, vai su un 17" che non guasta mai, soprattutto alla vista! La differenza tra il 15 ed il 17 c'è ed è rilevante! Fatti un giro nei centri commerciali e vedi di persona! Un altro mondo! Per vedere un divx una sk video vale l'altra però il consiglio è quello di prenderla non integrata col sistema e con memoria dedicata! Cruccio2. La regola abbastanza approssimativa per il calcolo delle prestazioni è : Freq Centrino + 1Ghz = Freq Pentium IV. Quindi un centrino a 2Ghz va come un PIV a 3Ghz. Io lascerei perdere 1.66e non scenderei sotto l' 1.86Ghz infatti per visualizzare o codificare alcuni filmati in alta definizione 1.6Ghz potrebbero non essere sufficienti (potrebbero, condizionale!). Potendo scegliere io prenderei un Turion se non direttamente un A64. Cruccio3. Purtroppo sono importanti sia cpu che ram. Ti ci andrebbe almeno un Turion 1.8 o 2.0 Ghz e minimo 1Gb ram per non parlare di almeno 100 Gb di Hd. Modello consigliato: Dell 9400.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Comunque se vuoi far vedere un divx a tutta la classe non basta neanche un 17' pollici... dovrai comunque usare un proiettore e quindi a quel punto ti basterebbe un 15,4 wide... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() O hai un proiettore anche a casa? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Looking for a place to call home
|
@Magister76:
Cruccio 1) Secondo me il 15.4" è + che sufficiente, ma soprattutto costa meno rispetto ad un 17". Comunque dovresti ogni tanto portarlo a scuola, quindi il peso non dovresti trascurarlo. Un 17" pesa tra i 3.6 kg ed oltre 4 kg, mentre un 15.4" in media pesa tra i 2.7 kg ed i 3 kg. Cruccio 2) E' meglio se punti ad un T2400 minimo. Il rapporto con le prestazioni di un desktop è difficile farlo... Comunque un T2400 dovrebbe andare meglio di un PIV 3.0 Ghz, un T2300 forse no: anche se poi dipende dalle diverse applicazioni, magari c'è qualcosa in cui un T2300 è molto meglio (multitasking) e qualcosa in cui è peggio... Cruccio 3) L'uno e l'altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.