|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Pasta termica Arctic Silver e procio 'incollato'.......
ciao a tutti.
posseggo un Prescott 3.4 socket 478 con montato su un sistema di raffreddamento adatto all'overclock, composto da: - dissy Thermalright XP90-c in rame; - Vantec Tornado 90mm; - pasta termica Arctic Silver 5 adesso però voglio rimontargli su il suo box con ventola origianle Intel, ma il GROSSO problema è che l'ultima volta che ho provato a togliere il dissy, il procio mi è venuto via insieme al dissy, senza che spostassi la sicura sulla mobo del socket, in quanto la pasta termica ha fatto letteralmente da COLLANTE micidiale!!!! la mia paura è che l'ultima volta, oltre ad aver storto qualche piedino del procio a causa dell'inaspettato.....effetto colla....ho dovuto fare una certa fatica a rimuovere il procio in senso longitudinale, in quanto la pasta ha proprio 'saldato' il procio al Thermaltake......... mi hanno detto che è una pecca di tutte le paste all'argento......... visto che col dissy montato non riesco a muovere la levetta della sicura del socket sulla mobo, cosa mi consigliate di fare, per evitare di nuovo che il procio mi venga via così maldestramente? premetto che non so cosa succede nel momento in cui, dopo aver messo il procio sulla mobo, si posiziona la levetta al suo posto, so solo che il piccolo socket trasla di lato, ma non so se il procio in quel momento viene 'bloccato' o solo traslato insieme al socket........ per favore aiutatemi perchè ne ho davvero bisogno, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Conviene procedere a dissipatore ancora caldo, in modo che la pasta sia un po' + morbida. Cerca di ruotare il dissipatore prima di tirare verso l'alto.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
però non mi sembra molto positivo il fatto che il procio sia uscito senza alzare la levetta....ma funziona???
cmq quoto gira il dissi ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
fallo ruotare su se stesso prima a destra poi a sinistra, come hanno detto cerca di toglierlo a caldo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Accade anche con gli A64, è un problema dovuto all'effetto ventosa che si crea quando c'è molta superficie di contatto (processori muniti di placca protettiva, i vecchi k7 e piii infatti non hanno mai avuto di questi problemi)
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
grazie a tutti per le dritte.........vorrei però sottolineare che l'ultima volta che il procio mi si è ritrovato attaccato al dissy, ho dovuto far MOLTA forza, longitudinalmente d'accordo, ma resta il fatto che ho dovuto metterci MOLTA forza per staccarlo dal dissy..........e all'epoca la pasta stava su da solo una settimana!!!
quindi la soluzione di muovere appena, anche se delicatamente, il dissy a procio ancora sulla mobo mi sembra alquanto rischiosa........se solo penso, dopo soli 3 mesi, con che 'forza' la pasta si sia amalgamata tra il dissy e il prociaus............secondo me rischio solo di storcere i piedini, o sbaglio? eppoi se provo a scaldarlo col fon e non viene via comunque (visto la presa massiccia che ha questa pasta...)? invece io opterei per una prova a sollevare il tutto, il più perpendicolarmente possibile e con una botta di mano, seppur moderatamente.............naturalmente con la levetta del socket della mobo ancora abbassata in quanto non mi è possibile arrivarvi per alzarla a causa delle dimensioni del dissy........ cosa ne pensate se considerate che il procio in quel momento è ancora 'bloccato' sulla mobo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
di solito si applicano i procedimenti diescritti sopra, icome hai detto tu rischi di fare danni seri alla mobo e al procio, se ruoti il dissipatore con il procio inserito nel socket nn rischi di piegare i piedini, mentre fai questo movimento circolare cerca di togliere il dissipatore delicatamente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.