|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
|
Switch Gigabit - consigli
Ho la seguente configurazione (componenti elencati in ordine prossimo-distale allontanandomi dalla connessione murale Fastweb):
1) HAG fastweb 2) Router Netgear 10/100 3) tre PC collegati al router Se volessi attivare una connessione gigabit tra i tre PC (ovviamente i computer hanno un interfaccia apposita), dovrei comprare uno switch 1) dove dovrei installarlo (presumo tra il Router ed i tre PC)? 2) avrei casini di configurazione del router? 3) qualche consiglio su marca e modello? 4) ma il gioco vale la candela? 5) ma perchè non esistono router gigabit? Grazie mille in anticipo per le risposte
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
|
Ciao
1)direi proprio che è il posto giusto. 2)direi proprio di no. 3)ce ne sono tanti......io personalmente uso 3com, e mi trovo benissimo. 4)dipende, cioè il gigabit può essere utile quando hai traffico sulla LAN (non sulla WAN), a patto però che tu abbia schede di rete gigabit installate su slot PCIX, altrimenti il guadagno che avresti sarebbe non così eccezionale, cioè per lavorare gigabit ci vogliono le schede, lo switch e gli slot PCIX sui quali installare le schede. 5)perchè il web (per ora...!?) non arriva sicuramente a quella velocità e sarebbe inutile. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Un'ultima curiosità:
riflettendo sull'organizzazione della mia rete locale non mi sono chiare le modalità di connessione. Presumo che dallo switch, a cui sono connessi con tre cavi i tre pc, parta un cavo unico diretto al router che a sua volta, attraverso l'HAG di fastweb, è connesso ad Internet; ma il router cosa "vede" al di là dello switch? Quando i tre PC sono simultaneamente accesi e connessi, i loro indirizzi IP (che io ho reso fissi) sono singolarmente visibili da parte del router (opzione "connected devices")? Dimenticavo: devo utilizzare cavi gigabit oppure posso accontentarmi dei cavi normali? Vanno anche bene le prese gigabit integrate nelle mainboard? Insomma: ricorrendo a cavi tradizionali e prese gigabit onboard posso aspettarmi incrementi significativi sulla LAN (che è l'unica ad interessarmi)?
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack Ultima modifica di Rorschack : 28-01-2006 alle 17:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
scusami però non ho capito tu usi un router + uno switch + l'hag di fastweb? ma a questo punto il router a che ti serve se l'hag di fastweb è già un router per far funzionare appunto fastweb? Cmq lo switch prende l'indirizzo ip pubblico dall'hag di fastweb(indirizzo che però è della rete fastweb ma non pubblico di internet) e assegna un indirizzo privato per ogni pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il funzionamento del router (mi riferisco al Netgear già in mio possesso, che ovviamente include uno switch) mi era già chiaro, ma non riesco a capire come si comporterà lo switch gigabit che vorrei aggiungere.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
ke tipo di slot PCI serve x installare una skeda gigabit-lan?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Provincia di Novara in quai canton, nei parag... La Fregna è Fregna, mica è Legna!
|
Quote:
Se forzi le interfacce gigabit alla velocità massima perderai la connessione nel tratto da 100 Mbit per il sistema di accesso CSMD/CD, proprio di Ethernet non sarebbe in grado di gestire il traffico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la pazienza :-)
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma il collo di bottiglia quale sarebbe?
ed aggiungo la domanda del mio post di prima
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Quote:
http://www.netgear.it/download/ft/gs600.pdf la cosa sembrerebbe fattibile. Io ho un router modem adsl netgear dg834, a cui ho collegato il mio computer e un'adattatore voip, il computer è collegato 100mbit (la spia sul router è verde) mentre l'adattatore è collegato a 10mbit (la spia sul router è gialla), quando installerò un secondo computer, naturalmente a 100mbit i dati tra i due computer viaggeranno a 100mbit, se uno dei due computer si connette all'adattatore voip (per esempio per configurarlo) la connessione sarà a 10mbit, in questo caso la velocità di connessione del più veloce si adeguerà a quella del più lento. A Rorschack basterebbe sostituire il router netgear con quello gigabit, anche se come già detto non avrebbe un aumento di prestazioni visibili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Analogamente al tuo router, i miei PC connessi allo switch gigabit potrebbero comunicare tra loro (ma ovviamente NON con il router) a 1000 mbit....o sbaglio????? Forse ti riferisci a fattori esterni tipo qualità dei cavi, interfacce onboard troppo lente etc etc???
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack Ultima modifica di Rorschack : 31-01-2006 alle 21:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
OK, ho letto un altro thread: a quanto pare il protocollo Gigabit è un pò una bufala, a meno che non si usino schede apposite, cavi appositi e switch appositi... se manca uno solo di questi elementi (come già corretamente anticipato nel presente thread), le prestazioni rimangono a livello di 10/100.
Conclusioni: mi tengo il mio router netgear WPN824, senza aggiungere altre scatole ed altri groviglioni di fili
![]() |
#14 |
Senior Member
|
sinceramente mi aspettavo qcs di meglio da questa tecnologia, se è vero quanto detto.
Anke xkè, un router gigabit non servirà nè ora nè mai credo p.s. e se, x far dialogare i pc tra loro, si staccasse momentaneamente il collegamento switch-router, dovrebbe funzionare la gigabit lan, no?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
ragazzi approfitto di questo topic per una domanda simile
<cosa c'è> ho fastweb adsl dovrei far collegare 4 computer al web l'hag di fastweb ha 3 porte <possibile soluzione?> prendo uno switch metto 2 computer collegati direttamente all'hag altri 2 collegati allo switch e lo switch all'altra porta dell'hag < ? > è così semplice o la faccio io troppo semplice? inoltre... ho sentito parlare di cavi "dritti" e "crociati" ...'zzo è? ![]() grazie.... ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
E' proprio così..semplicissimo!!!
Io tuttavia collegherei TUTTI i PC al router e questo all'HAG, in modo da usufruire del firewall hardware integrato nello stesso router: all'HAG io ho collegato soltanto la videostation CHE NON NE VUOL SAPERE di funzionare connessa al router ( ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
Quote:
![]() tipo [questo] per intenderci, va bene? e per i cavi cross e normali... che mi dite? ![]() ![]()
![]() ![]() veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero Ultima modifica di J3X : 06-02-2006 alle 09:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Oggi con switch multi-standard 10-100-1000 ognuno lavora alla massima velocita' che supporta. poi se una periferica da 10 parla ad una da 1000 ovviamente si parlano a 10 ma quando la stessa da 1000 parla ad un altra interfaccia da 1000 parla a 1000. Lo standard ethernet e' lo stesso sia a 10-100-1000, unica differenza e' che su quello da 1000 c'e' la possibilita' di usare i jumbo-frame che li rende incompatibili con il vecchio standard in apparecchiature normali.
Main - "Dark Matter" - Corsair 750D, P9X79-E WS, E5-1650v2, H110, 64GB ECC, EVGA GTX 1070 FTW, BeQuiet! Dark Power Pro 10 850W, LSI/IBM M1015, SB ZxR, Dell UP2716D, G910 uk, G502 on IceMat Support - XPS 15 9550 4K - FreeNas 9.3 Server 6TB, Dev Server, Tablet Miix 3 10, Note 10.1, Nexus 7 LTE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Main - "Dark Matter" - Corsair 750D, P9X79-E WS, E5-1650v2, H110, 64GB ECC, EVGA GTX 1070 FTW, BeQuiet! Dark Power Pro 10 850W, LSI/IBM M1015, SB ZxR, Dell UP2716D, G910 uk, G502 on IceMat Support - XPS 15 9550 4K - FreeNas 9.3 Server 6TB, Dev Server, Tablet Miix 3 10, Note 10.1, Nexus 7 LTE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.