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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 882
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Fisica nei videogiochi
A febbraio 2006 (o comunque appena disponibili videogiochi che la sfruttino) dovrebbe uscire a marchio Asus la prima scheda con processore fisico Physx.
Quanti di voi sarebbero disponibili a spendere ulteriori soldi per upgradare il pc con tale scheda, sapendo che ciò potrebbe permettere un'interazione maggiore in giochi che la supportino, interazione dell'ordine di muri che vanno giu' dove li colpiamo (con calcolo dinamico di buchi reali a mattoni), trasformazioni dinamiche dell'ambiente, collisioni realistiche e tutto quanto fa dannatamente immersivo in un videogioco? Quale potrebbe essere una fascia di prezzo che l'utente medio troverebbe accettabile per una scheda di cui è difficile fare pubblicità e mostrarne la potenza? (per una scheda video basta mostrare screenshot fighi, ma per una scheda fisica?). Tenete conto che fuori dal nostro ambiente la gente normale già non spende una lira per una componente nuova del pc, figuriamoci centinaia di euro per una scheda video, e figuriamoci ancora di più una scheda fisica... Per maggiori informazioni: http://www.ageia.com/ http://www.ageia.com/physxInAction/demos.html Putroppo non ho mai tempo di dargli un occhio, ma qualcuno di voi ha scaricato l'sdk? Come lo giudica?
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codice WII: 5517 3286 9221 9498 nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade! |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 4825
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I giochi che la sfruttano ci sono già... le schede latitano. E Havok ha lanciato un SDK per far calcolare la fisica alla GPU. Considerando che HAvok è lo standard per la fisica, e che non supporta le schede di AGEIA, ritengo probabile che queste ultime non avranno una gran fortuna... vedremo ^_^
Pape |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
Messaggi: 1638
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Quote:
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 732
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belli gli screen sul sito per mostrare la fisica di una scena
![]() ho visto i video ma non mi sembra niente di speciale, tutta roba già vista, forse la roba dei fluidi è nuova...
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...Carpe Diem... X360 Gamertag di3sel360 Ultima modifica di evildevil : 07-12-2005 alle 16:48. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Messaggi: 2227
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Quote:
![]() Lo dicono pure... non credono in schede dedicate ma puntano su CPU multicore e GPU ![]() ...e meno male aggiungo io ![]() Cau! ![]() PS. in giro si trovano pure notizie su presunte schede per l'IA... fate voi ![]() ![]()
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New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
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bhe se mi fa calcoli dinamici sui vestiti mossi in tempo reale dal vento, dinamica dei fluidi, capelli più realistici e ogni cosa che si muove si muove meglio io un centone lo spenderei. Piuttosto non si era ben capito come facessero a dialogare con la gpu per dirgli come renderizzare la scena, la bandwidth occupata mi sembrava enorme da quello che ho capito. Sarei curioso di vedere un demo del unreal engine 3 con e senza AGEIA PhysX per capire quanto va ad incidere sulle prestazioni e se c'è un aumento di realismo nel rendering video.
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3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 07-12-2005 alle 18:25. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Messaggi: 2227
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Quote:
![]() Più di tot anche con una 7800GTX non fai... la cpu poi non ci starebbe dietro... per non parlare della memoria richiesta... insomma è un futuro molto in là a venire e non ha nulla a che vedere con eventuali giochi che sfrutteranno queste schede ![]() E' per questo che IMHO non ha senso tirare in ballo schede del genere... il balzo di qualità/realismo non è per nulla giustificato... e quando si potrà renderizzare almeno 10 volte il dettaglio di adesso di sicuro ci saranno altre soluzioni integrate e più efficienti... Ciau!
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Messaggi: 510
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Il chip physx di Ageia sfrutta il motore fisico Novodex, che e' stato comprato dalla stessa Ageia rendendolo uno strumento gratuito.
Questo motore fisico gratuito, potrebbe interessare molte software house, che senza spendere nulla, avrebbero un motore fisico bello che pronto. Questo e' un punto a favore di Ageia e non da poco. ![]() Novodex e' il motore fisico dell'unreal engine 3, quindi giochi come unreal3, unreal tournament 2007, gear of war e tutti i loro derivati, supporteranno Ageia già dalla seconda metà del 2006. Secondo punto a favore di Ageia. Asus a già creato una scheda con la PPU. Asus non e' un azienducola, ma un colosso mondiale e se investe da subito sul chip physx, evidentemente ci sono ottime possibilità di un rapido sviluppo. Altro punto a favore di Ageia. Personalmente ho molta fiducia in questa PPU, perché potrebbe cambiare radicalmente i giochi come li conosciamo, introducendo un realismo di gioco che neanche ci sognamo. ![]()
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• CoolerMaster Storm Scout • Phenom II X4 955 3,2GHz • CoolerMaster Hyper 212 • Asus M5A97LE • 8GB ram DDR3 1333 • • Sapphire HD7950 Dual-X 3GB • SSD Samsung 120GB • Corsair TX850M • LG W2453V 24" • Win10 Home 64bit•
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 2259
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Tra gli unici due giochi di prossima uscita che mi interessano, Ghost Recon Advanced Warfighter e netKarPRO (il secondo è un simulatore di guida, genere nel quale la potenza a disposizione per calcolare la fisica non è mai abbastanza), il primo già utilizza il Novodex e le schede PPU (e usa anche l'Havoc, quindi una cosa non esclude l'altra), il secondo forse lo farà in futuro (è un progetto 'aperto' e modulare, integrabile con nuove caratteristiche e tecnologie man mano che se ne valuterà l'opportunità), quindi qualcosa si muove.
E' stato detto che la PPU può far compiere un balzo di 20X per i calcoli sulla fisica, un processore dual core è inconfrontabile e soluzioni che sfruttino la GPU non credo che possano stare al passo. Come poi questo si possa impiegare nel mondo reale non saprei, stiamo a vedere. C'è da calcolare che l'intento dell'AGEIA è che le schede PPU non abbiano una vita utile breve come quella di una scheda video o di un processore, ma invece dovrebbe essere un componente che rimarrà al passo per svariati anni. Se sarà effettivamente così, le valutazioni sul suo prezzo devono essere fattè in maniera diversa rispetto ai normali canoni. Del resto anche la ATI non crede troppo nelle PPU dedicate, in ogni caso è troppo presto per fare speculazioni, non si è visto ancora praticamente nulla in giro. http://www.xbitlabs.com/news/video/d...005202331.html http://www.ggl.com/news.php?NewsId=1595
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 882
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Beh lo sfruttamento delle caratteristiche delle gpu per calcoli che nulla hanno a che fare con la renderizzazione è una realtà degli ultimi tempi (www.gpgpu.org) però in un videogioco le cose van fatte in parallelo per guadagnare tempo e la sk grafica ha già il suo bel da fare tra vertex e fragment shader e calcoli annessi e connessi.
La storia della scheda IA mi è venuta in mente subito appena ho letto qualche mese fa le prime info sulla PPU Ageia, ma non credevo che davvero pensassero di realizzarla (che razza di API faranno? tutta logica matematica? lì il casino penso sia la codifica di che cosa far fare effettivamente alla scheda, mentre in ambito grafico e fisico ritengo sia più semplice). Tra l'altro per il futuro prossimo ci si muove dall'idea di GPU all'idea di VPU, quindi una specie di avvicinamento alle nostre classiche cpu in ambito grafico con parallelizzazione... cioè soluzioni più general purpose di quelle attuali (e lo si vede anche nello sviluppo della programmazione gpu ora siamo praticamente con glsl cg e affini a qualcosa che si avvicina al classico C, pur mancando ancora qualche puntello - vedesi puntatori e affini). Comunque ritengo che gpu da 500 euri e ppu che ritengo non costeranno meno di 150-200 siano ormai da affidare esclusivamente a chi sviluppa o ricerca... per chi vuole giocare meglio che si prenda l'xbox75837 o la playstation 3...mila che tanto la tastiera e il mouse ve li mettono pure li'. Ultima cosa: sbalgio o ho l'impressione che tra un po' per fare un videogioco basteranno pochissime istruzioni ad altissimo livello?
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Messaggi: 5626
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Quote:
![]() Penso si possano creare benkmark anche per stabiire qual'è la scheda fisica piu potente, no? Ho visto i video che tempo fa erano stati allegati a gmc e mi hanno favorevolmente impressionato... non da ![]() ![]() |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
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Bhe visto che la Epic ci crede e che il suo Unreal Engine 3 lo vedremo dappertutto fra un annetto mi sa che hanno buone possibilità, in ogni gioco che userà l'unreal 3 engine verrà accelerata la parte fisica di questa scheda quindi...
Quello di cui parlavo io, capelli/erba/vestiti/acqua come dici sarebbe già stato implementato in OBLIVION ma non è stato fatto per motivi di tempo ( sono sicuro che lo sviluppo su pc continuera in quel verso). Penso che nei giochi di prossima generazione vedi project offset e tutti quelli legati all' unreal engine 3 avremo questi dettagli, sono la prossima frontiera dei giochi IMHO, basta vedere i video dell'UE3 (sono ripetitivo ![]()
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14089
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Quote:
percio' una scheda del genere che ha il compito di farsi tutti i calcoli della fisica al posto della cpu e' un ottima idea. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
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