Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2005, 20:14   #1
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Iscritto dal: Jan 2003
ADSL FLAT e LAN domestica tra due pc...

ciao ho due pc pareccchio distanti fra di loro, uno al piano di sotto e uno al piano di sopra ma nella zona opposta della casa!
Ho una connessione a libero adsl flat e mi piacerebbe far si ke ognuno dei due pc potesse accedervi in maniera autonoma e indipendente uno dall'altro!
la risposta a questo punto pare scontata: comprati un router... ma avrei altre problematiche... la mia prima perplessità riguarda la distanza metrica che verrebe a interporsi tra uno qualunque dei 2 pc e il modem, tempo fa se nn vado errato avevo letto che un cavo inizia a perdere la "portata" del segnale dopo i 5mt... io dovrei andare ben oltre questi 5!!!
come router dal mio negozio di fiducia ho preso in esame questo più che altro per l'aspetto economico!!!
Se ho ben capito però la mia idea è realizzabile, con questo router, solo attravaerso un modem ethernet! io invece ne ho uno usb...
restando nell'economico, quale tra i router sempre del mio fido negozio mi consigliate, avendo letto le mie esigenze?
http://www.aginformpc.com/cgi-bin/ne...H-BS21FYF80Cj4

quasi dimenticavo, forse è una domanda un po stupida:
ma potendo condividere la connessione internet tra i due pc, ho poi anche la possibilità di condividere dati, musica, immagini etc come una normale connessione LAN con un solo cavo incrociato??? e se Si, i dati condivisi nellla rete domestica, sono "al sicuro" come appunto una connessione tradizionale LAN? grazie.

Ultima modifica di Drakan : 06-09-2005 alle 20:19.
Drakan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 20:34   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Drakan
...
Allora intanto la distanza massima di un cavo di rete tra due dispositivi di rete è di 100 metri; certa gente è riuscita a fare 120, anche 140 metri senza alcun problema, ma i cavi devono essere crimpati ad arte ed inoltre testati prima di essere posati, altrimenti ciao.... Poi con un router ADSL puoi condividere internet, creare una piccola LAN domestica e fare tante altre piccole cosucce utili che scoprirai piano piano.... Anche condividere una stampante!

Tutto OK?
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 20:36   #3
alexmere
Senior Member

Quote:
...
Non puoi riutilizzare il modem USB. Se il router ti serve solo per navigare, va bene questo.
Old 06-09-2005, 20:42   #4
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Non puoi riutilizzare il modem USB. Se il router ti serve solo per navigare, va bene questo.
che intendi per "solo per navigare"??? vuoi dire ke cn questo modem nn potrei condividerci file, stampanti etc?
come mai nn posso riutilizzare il modem usb? ma poi il modem nn dovrebbe già essere integrato nel router? e se fosse stato un modem ethernet avrei potuto riutilizzarlo? grazie mille!

edit
ah il filo da pc1 a router e da pc2 a router deve essere di tipo incrociato o normale?

Ultima modifica di Drakan : 06-09-2005 alle 21:04.
Old 07-09-2005, 07:17   #5
alexmere
Senior Member

Quote:
che intendi per "solo per navigare"??? vuoi dire ke cn questo modem nn potrei condividerci file, stampanti etc?
come mai nn posso riutilizzare il modem usb? ma poi il modem nn dovrebbe già essere integrato nel router? e se fosse stato un modem ethernet avrei potuto riutilizzarlo? grazie mille!

edit
ah il filo da pc1 a router e da pc2 a router deve essere di tipo incrociato o normale?
I modem USB funzionano solo attaccati ad un PC, dal quale dipendono per l'alimentazione e i driver.

"Solo per navigare" intendo un router senza funzioni di alto livello, come bilanciamento di banda, LAN virtuali, etc. Per quello che devi fare va benissimo il router che ti ho indicato: ho visto che ha funzioni di base, ma è sufficiente per quello che ti serve. La condivisione di file, cartelle e stampanti dipende dai sistemi operativi dei PC e non dal router.

Il router della 3com che hai indicato tu non ha il modem ADSL integrato e quindi dovresti anche comprarne uno esterno, del tipo Ethernet.

Discorso cavi: i PC si collegano al router tramite cavi dritti, ma alcuni router hanno le porte auto-invertenti, cioè riconoscono da soli il tipo di cavo che stanno usando e si regolano di conseguenza. Teoricamente nel tuo caso puoi collegare i PC a 200 metri di distanza, mettendo a metà strada il router. Cavi di rete della lunghezza di 100 metri non sono in vendita già pronti e crimpati, quindi devi andare in un negozio di informatica o di elettricità (meglio quest'ultimo) e farteli fare su misura a seconda delle tue esigenze.

NB: il router che ho indicato (48 €) non ha la funzione Auto-MDI/MDIX (porte autoinvertenti), quindi se lo prendi ci devi collegare cavi diritti.

Ultima modifica di alexmere : 07-09-2005 alle 07:19.
Old 07-09-2005, 10:16   #6
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

grazie mille credo di aver chiarito ognui dubbio grazie a te!
Old 14-09-2005, 17:55   #7
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

ho qlc problema!!!
ho fatto passare il cavo e collegato i due pc:
il server (in sign) cn xp pro
e il client cn win98se
il fatto è ke da risorse d rete (a volte si a volte no! già cosa strana) si vedono ma nn s riesce ad accedere al materiale condiviso...
appare un msg d errore ke dice ke nn ho le autorizzazzioni....
sul client ho condiviso tutto l'hdd + la stampante, sul server sl le cartelle predefinite d winxp.
ora nn credo che dipenda assolutamente dal cavo, i protocolli gli ho ricontrollati mille volte e sn tutti giusti!
può essere la diversità tra i due so? ma nn credo a scuola erano cmq in rete...
due volte oggi m è addirittura successo ke provando dal client a entrare sul server da risorse d rete, m ha dato un msg d errore grave d winxp cn tanto d schermata blu e arresto del sistema!!!!
help me... tnx
Old 14-09-2005, 19:41   #8
alexmere
Senior Member

Quote:
ho qlc problema!!!
ho fatto passare il cavo e collegato i due pc:
il server (in sign) cn xp pro
e il client cn win98se
il fatto è ke da risorse d rete (a volte si a volte no! già cosa strana) si vedono ma nn s riesce ad accedere al materiale condiviso...
appare un msg d errore ke dice ke nn ho le autorizzazzioni....
sul client ho condiviso tutto l'hdd + la stampante, sul server sl le cartelle predefinite d winxp.
ora nn credo che dipenda assolutamente dal cavo, i protocolli gli ho ricontrollati mille volte e sn tutti giusti!
può essere la diversità tra i due so? ma nn credo a scuola erano cmq in rete...
due volte oggi m è addirittura successo ke provando dal client a entrare sul server da risorse d rete, m ha dato un msg d errore grave d winxp cn tanto d schermata blu e arresto del sistema!!!!
help me... tnx
I ping tra i due PC hanno successo?
Old 15-09-2005, 18:15   #9
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
I ping tra i due PC hanno successo?
bella domanda! provo domani mattina...
che altro posso provare a fare?

Ultima modifica di Drakan : 15-09-2005 alle 18:38.
Old 15-09-2005, 20:44   #10
lucasante
Senior Member

L'Avatar di lucasante

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
per accedere alle risorse condivise di xp devi avere un account valido sull'altro in rete..
Old 16-09-2005, 09:14   #11
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Quote:
Originariamente inviato da lucasante
per accedere alle risorse condivise di xp devi avere un account valido sull'altro in rete..
che vuol dire un account valido scusa? e cmq nemmeno da xp riuscivo ad accedere al pc cn win98se....
Old 18-09-2005, 14:07   #12
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

ho risolto qlc problema ma ne ho ancora altri...
ho comprato il router della nilox postato + su, dal pc in sign, a cui l'ho collegato riesco ad accedere a internet benissimo, ma dal mio muleto (p3 500 cn win98se) nn riesco a far nulla!
in pratica io ho fatto una connessione di rete tra i due pc tramite router, da risorse d rete di xp (pc in sign) vedo il muletto ma nn riesco ad accedervi mentre dal muletto nn vedo il principale!
credo ke sia sl una questione d protocolli... azzerando il win98se come lo configuro?
tnx

edit: ho problemi cn emule! scarica ma le porte, facendo il test, nn risultano essere funzionanti... come lo configuro cn il router???
tnx

Ultima modifica di Drakan : 18-09-2005 alle 18:39.
Old 19-09-2005, 15:38   #13
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

uuuppppp!!!!!!!!!!!!!
Old 07-11-2005, 17:20   #14
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

una curiosità stupida...
ma a che serve la porta usb 1.1 che ho dietro il router se questo funziona anche solo con cavo di rete attaccato alla scheda del pc?
In pratica se collego l'usb, in esplora risorse, mi compare un'altra connessione a 10.0 Mbps ma se lo stacco va tutto comunque (emule, internet, posta...) e riamane, in esplora risorse, solo la connessione, a 100.0 Mbps, tra scheda di rete del pc e router...
allora a che serve?

non capisco l'utilità di questa porta usb...
tra l'altro mi sembra che non fosse nemmeno fornito il cavo usb con la confezione...
Old 07-11-2005, 17:28   #15
lavenzo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: APRILIA
io su asus wl500g ho attaccato la stampante e funziona perfettamente in
rete
lavenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2005, 22:56   #16
Drakan
Senior Member

L'Avatar di Drakan

Quote:
Originariamente inviato da lavenzo
io su asus wl500g ho attaccato la stampante e funziona perfettamente in
rete
L'hai attaccata alla porta usb dietro il router?
immaginavo fosse per la condivisione di qualche periferica ma nn ne ero sicuro...
su un router a 4 porte allora può funzionare anche come 5a porta per un 5o pc immagino...
Old 08-11-2005, 16:48   #17
lavenzo
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: APRILIA
si,l'ho attaccata dietro il router,e l'ho configurata su ogni computer, con l'indrizzo ip del router,cosi funziona indipendentemente dal computer
acceso.
lavenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 01:08   #18
Vega73
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pisa
Ciao gente,ho un problema da principianti ma che ci posso fare..

In casa abbiamo 2 pc,uno con win xp e l'altro con 98 e vorremmo connetterci indipendentemente ad internet senza usare uno dei 2 come server tramite il router voip pirelli,collegato ad uno switch al quale arrivano i cavi di rete dei 2 pc (giusto per farvi capire l'architettura..l'installazione usb ha dato problemi e siamo dovuti ricorrere allo switch poichè il router ha una sola porta ethernet..).
Ora,il mio pc xp naviga,l'altro manco a parlarne,abbiamo tentato varie installazioni di rete,tipo assegnare ip ai pc e/o creare reti locali,ma siamo 2 asini..

Una bella procedura dilettantistica per risolvere il problema ce l'avete?

se vi può servire l'ip del router è 192.168.1.1,altro non so perchè è lockato e anche se conosco la procedura di sblocco non so quanto possa essermi utile.
Grazie della comprensione

Ultima modifica di Vega73 : 09-11-2005 alle 01:23.
Vega73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian