|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Con che programma mi conviene imparare la grafica & animazione 3D?___CINEMA 4D___
Come da titolo, vorrei imparare direttamente con il SoftWare (almeno uno) che un domani sarà facile ritrovarsi nel posto di lavoro.
Mi spiego meglio: Vorrei trovare da lavorare nel campo della grafica & animazione 3D, (come và il settore, c'è da lavorare??) Se potessi imparare direttamente un programma che poi mi troverò ad usare o che mi chiederanno (al lavoro) come requisitò x l'assunzione, non sarebbe niente male, ero partito con Blender (cosa ne dite?------Può andare bene?) Poi leggendo una rivista (una cosa tipo computer Art) i + quotati secondo loro erano Maya 3Dmax Cinema 4d Blender POV (come motore di render gratuito) non buono come Brazil (costosissimo)ma essendo free è ottimo Gli altri non li ricordo Sarei enormemente grato se una o più persone che lavorano nel settore mi dassero un paio di dritte x muovere i primi passi nella direzzione giusta con gli strumenti giusti. Confidando nella SPLENDIDA comunity di Hardware Upgrade resto in attesa. A presto ![]() Ultima modifica di giovanbattista : 13-10-2005 alle 05:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Sì, splendida community. Peccato che la sezione computer graphics non abbia neanche il moderatore. Potremmo passare tutto il giorno a scambiarci link si software pirata che nessuno se ne accorge!
Comunque la mia opinione è che con tutti i software puoi raggiungere risultati ottimi. Ma i più diffusi sono 3ds max e Maya. In particolare consiglierei il primo se punti più al 3d architettonico, mentre il secondo se vuoi fare qualcosa di più artistico, tipo animazioni di personaggi ecc. Cmq ci vuole qualche annetto per diventare veramente "solidi", specie se non si hanno esperienze nel campo del 3d, mentre il passaggio da un programma a un altro è più veloce... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
se vuoi lavorare in italia allora xsi è il piu usato.
molto pochi usano 3dmax in italia, parlo degli studi d'animazione ed effettistica non di noi niubbi ![]() cmq xsi è sicuramente migliore di maya, non partire ad usare 3dmax, ho imparato il 3d da questo pacchetto appunto e l'ho usato per 5 poi ho iniziato a fare corsi di xsi e maya e 3dmax sie è rivelata solo una perdita di tempo. quello che in 3d max fai in 7 passi con xsi lo fai in 2 e con shortqut da tastiera realizzati benissimo, per non parlare della stabilita e di mental ray!! beccatevi sto link http://www.edharriss.com/xsi/version5.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sono d'accordo che 3ds max sia usato più da niubbi o liberi professionisti, e più che altro in ambito architettonico (anche se ci sono illustri esempi di 3ds max utilizzato in produzioni più importanti).
Ma sei sicuro che nelle produzioni cinematografiche/pubblicitarie l'utilizzo di XSI sia superiore a Maya? A me non dispiace affatto, visto che uso anche XSI oltre a 3ds max, mentre Maya non mi va giù. Però ho sempre pensato che la diffusione di Maya fosse ben superiore a XSI, e non solo in Italia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Zbrush per i personaggi e la modellazione organica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Zbrush è ottimo, ma è più da considerarsi un programma d'integrazione ad un pacchetto 3d che già si conosce, visto che è limitato alla sola modellazione organica, lasciando scoperti tutti gli altri settori di modellazione, animazione, sistemi particellari ecc ecc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
e cmq z brush piu che per la modellazione si usa per creare mappe di displacement e bump.
animare un modello zbrush non è possibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ormai il futuro è il normal mapping.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si, intendevo per i videogame; solo per quelli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie a tutti x le info, x curiosità cosa viene la 5.0 di xsi ?
Per partire Blender va bene? è giusto x capire i Fondamentali della grafica Non mi avete risposto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dopo essermi guardato un pò in giro avrei deciso di usare Cinema 4D dellla Maxon, se non altro x aver trovato tutta la manualistica necessaria x partire.
Il software mi sembra molto completo la release 9.2 comprende: Cinema 4D Net Renderer BodyPaint3D Advanced Render Pyrocluster Mocca Dynamics Sketch & Toon Thinking Particles Cosa ne dite ??????????????? A mè sembra pure troppo, ma mettendosi di buona volontà spero di capirci qualche cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Credo che la scelta sia vincolata dal cosa voler fare.
E mi rifiresco al prodotto finale e al tipo di impego. Mi spiego. Se vuoi apprendere un software per te stesso allora qualsiasi va bene perchè tutti i software sono più o meno allo stesso livello. E asserisco questo non perchè Xsi sia uguale a Maya o Lightwave sia uguale a 3dsmax ma semplicemente perchè la differenza la fà l'operatore. Il software è un mezzo un tramite ma se non hai idee e creatività non basta conoscere un buon software. Se invece il tuo obiettivo è quello di entrar a far parte di una società cerca di capire prima in quale settore. Per le produzioni di videogame 3dsmax è il più utilizzato. Se invece vuoi lavorare nel campo del cinema Maya fa per te. non credo che sia Xsi il software più usato in italia. Non tralascerei Lightwave anche se ha un'interfaccia poco intuitiva e se non riesci ad avere subito feeling non credo che col tempo ti piacerà. Ad ogni modo ogni software house rilascia prove demo ed educational. La tua scela la vedo un pò di nicchia e utile solo se intendi produrre qualcosa in proprio. Prenditi un pò di tempo e dividilo equamente tra i sofware presi inconsiderazione e poi alla fine fidati del tuo istintio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
guarda te lo dico sinceramente, lascia perdere cinema4d lightwave e 3dmax.
concentrati da subito su maya o xsi e diventa guru. se parti da un programma piu scarso, poi quando sentirai il bisogno di avere un software migliore dovrai iniziare molte cose da capo. una volta era piu semplice migrare da un software 3d ad un altro per il semplice fatto che le basi eran simili e le innovazioni poche. ora pian piano i divari stan crescendo, si formano proprio diverse filosofie di utilizzo, nomi di tool che cambiano da programma a proramma, interfacce sempre piu complesse ed innovazioni che puoi vedere solo su alcuni di questi software. su amazon.com hanno dei libri straordinari cose che non vedremo mai in italia. le animazioni che facevo per guadagnare qualche soldo le ho sempre fatte in 3d max perche ero partito con quello, poi ho ottimizzato il flusso di lavoro e tutto quanto veniva bene. poi da quando ho visto maya e xsi (maya molto meno per me) ho scoperto che se avessi fatto gli stessi identici lavori per esempio in xsi avrei risparmiato molte decine di ore sprecate per texturizzare con un sistema preistorico, modellare con tool poco chiari che non funzionano sempre , crash continui(non per via del sistema ma proprio del prog). ragazzi provate xsi....è davvero commuovente ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: salerno
|
Credo che ogniuno di noi ha le sue ragioni per utilizzare un prodotto.
Capisco anche te. Un mio caro amico di Roma che lavora a produzioni Rai per le ricostruzioni virtuali in ufficio usa Max. Ma a casa per trovarsi strade diverse sta apprendendo Xsi. Anche lui ne è antusiasta. A me piacerebbe poter perdere un pò di tempo con Maya ma di tempo proprio non ne ho. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Verona
|
ciao ragazzi scusatemi se non vi risposto prima ma frequento spesso questo forum delle volte mi ricordo di essere registgrato anche quì e ci faccio un salto... io voglio parlare come un'esperto in questo campo... è da Maggio 2005 che ho inziato un corso di animazione al computer (animation) la prima parte del corso è stata una palla... però abbiamo iniziato a studiare la pre produzione la produzione e la postproduzione e tantissime cose di teoria e i nostri docenti che sono dei professionisti in qst campo hanno proposto un software di 3d ... nn aggreitemi... Newtek Lightwave 3d 8.0 insieme altri software adobe è un bellissimo programma sì è in inglese ma lo è così xkè la community di computer di animacion esiste il linguaggio insglese... è un software molto completo... tutto quello che ha lui nn c'è l'ha ne mai ne cinema 4d nn voglio buttare fango su altri software ma sn un pò meno completi... pensate che il manuale di lightwave è 1200 pagine tutte in inglese cioè 90 mb tutto e in italiano producono testi di italiano di ben 400 pagine cioè nemmeno la metà... cmq si trovano parecchie tutorials se avete di bisogno contattatemi da questo momento in poi sarò molto disponibile con voi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
si lighwave è buono ma sta sparendo dalla scena pian piano, almeno cosi mi sembra. pero che sia piu completo di maya ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
una domanda banale, ma come avete fatto a provare tutti questi software? costano parecchio....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
si è illegale ma grazie a tutti i software con cui ho iniziato a smanettare ora so cosa fare nella vita e tra poco mi comprero una licenza di xsi. se non avessi avuto 3dmax 2 photoshop 4 ecc ora chissa dove sarei?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Mah, io avevo il tuo stesso problema, e dopo aver valutato attentamente e letto molti articoli in rete sono arrivato alla conclusione che i migliori sono 3d studio Max (che nelle ultime versioni sembra essere migliorato notevolmente) e Maya.
Riguardo a XSI è la prima volta che sento dire che è il più usato in italia. Comunque io ho scelto 3D studio max, che mi è sembrato il più diffuso ed è molto importante sopratutto perchè puoi trovare molti ottimi plug in e tutorial online.Anche Maya mi è parso buono , ma 3D studio Max mi sembra abbia un'interfaccia più intuitiva , e sopratutto è senz'altro il più usato sopratutto nella animazioni per videogiochi o simili. Per quanto riguarda il cinema invece il più usato sembra rimanere Maya. Io opterei senza dubbio per uno dei due, anche se purtroppo il costo è molto elevato.
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.