|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Avere il patentino dalla patente A
Ho la patente A da qualche anno (ho anche la B, per la cronaca) e vorrei avere anche il patentino (in modo da poter usare uno scooter in caso mi ritirassero la patente per qualsiasi motivo).
Qualcuno può dirmi se si può/quanto costa/a chi devo rivolgermi? Dovrei forse chiedere in Prefettura? Ringrazio fin d'ora per le risposte!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Il CIG per i ciclomotori intendi? Se hai già la patente non puoi conseguirlo: se ti sospendono la patente nn puoi guidare niente, a meno che la causa della sospensione nn sia l'art.142.c9 ( eccesso di velocità oltre 40 km/h)
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Thanks per le info, cmq!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nuovo art 116 del cds, ti incollo qui i commi interessanti.
1-ter. A decorrere dal 1° ottobre 2005 l'obbligo di conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori è esteso a coloro che compiano la maggiore età a partire dalla medesima data e che non siano titolari di patente di guida; coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l’infrazione di cui all’articolo 142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore; coloro che al 30 settembre 2005 abbiano compiuto la maggiore età conseguono il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori previa presentazione di domanda al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri corredata da certificazione medica che attesti il possesso dei requisiti fisici e psichici e dall’attestazione di frequenza ad un corso di formazione presso un’autoscuola, tenuto secondo le disposizioni del decreto di cui all’ultimo periodo del comma 11-bis. 1-quinquies. Non possono conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori i conducenti già muniti di patente di guida; i titolari di certificati di idoneità alla guida di ciclomotori sono tenuti a restituirlo ad uno dei competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri all'atto del conseguimento di una patente. Questo invece è il commento del centro studi della PM di Torino che lo spiega correttamente GUIDA DI CICLOMOTORI CON PATENTE SOSPESA - coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'articolo 142, c. 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore. Ne consegue che la guida di ciclomotore da parte di conducente titolare di patente di guida sospesa a seguito di violazioni diverse dall'art. 142, c. 9, è punita ai sensi dell'art. 116, c. 13-bis (si noti che non possono conseguire il C.I.G. i conducenti già muniti di patente di guida; i titolari di C.I.G. sono tenuti a restituirlo all'ufficio del D.T.T. all'atto del conseguimento di una patente). In concreto potrà legittimamente guidare il ciclomotore colui che abbia avuto sospesa la patente in conseguenza della violazione dell’art. 142, c. 9, anche nelle more della notifica del provvedimento prefettizio; l’attestazione della regolarità della guida con patente sospesa potrà avvenire con l’esibizione del verbale relativo alla sanzione di cui all’art. 142, c. 9, ovvero con l’esibizione dell’ordinanza di sospensione del documento: in questo caso non si procederà ai sensi dell’articolo 180 C.d.S. Qualora il conducente non abbia ostensibile alcuna documentazione comprovante la sospensione della patente ai sensi dell’articolo 142, c. 9, si procederà ai sensi dell'art. 180, commi 1 e 7, C.d.S., in quanto non in possesso di un titolo abilitante alla guida, con relativo invito ex art. 180, comma 8 ad esibire il verbale di contestazione ex art. 142, c. 9 ovvero il decreto di sospensione della patente di guida. Non potrà invece guidare il ciclomotore colui al quale la patente sia stata sospesa in conseguenza dell’accertamento di violazioni al Codice della strada diverse da quella di cui al citato art. 142, c. 9.
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
21€ di multa , in buona sostanza
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Se sono solo 21 Euro di multa la cosa non è poi così grave!
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
per la copertura ti conviene chiedere al tuo assicuratore
per i 21 € non sono tanti però magari ti "segnalano" e ti fermano apposta ![]()
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
il patentino viene sostituito dalla patente, infatti se consegui una qualsiasi patente, il patentino di viene requisito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
col cavolo, io ho fatto la b e tengo ancora stretto il mio patentino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
A me sembra logico: niente patente, niente veicoli a motore, sia a 2 che 4 ruote.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non è logico, per prendere la patente b devi fare molto di più che per lo stupido patentino, e poi il patentino non è a punti quindi non te lo revocano/sequestrano e cmq se mi fermano sullo scooter, io mostro il patentino perchè ho pagato per farlo e adesso voglio usufruirne (anche perchè è un rischio dare la patente a certi idioti, a mio cugino hanno tolto punti sulla b con lo scooter 50ino, e poi ha dovuto perder tempo con loro per farseli ridare facendo ricorso etc) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Fai come vuoi, ma se il patentino una volta conseguita la patente A/B non è più valido, puoi usarlo al massimo per farti i filtri.
Non sono certo io che decido le leggi...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il fatto è che se io, 14 enne (per fare un esempio) elaboro lo scooter e giro in città a 90 kmh mi sequestreranno lo scooter, ma io posso cmq continuare a guidarne un altro io automobilista stessa storia mi sospendono la patente (giustamente direi) e non posso guidare uno scooter come il 14enne???? sbaglio io? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se ti fermano e ti fanno un verbale e mostri il CIG per i ciclomotori che non hai restituito quando hai preso la patente, sul momento non ti farebber nulla oltre all'infrazione eventualmente commessa (perchè non controllerebbero nemmeno), ma quando il verbale viene elaborato dall'ufficio sono dolori perchè verrebbe cmq a galla tutto
ps nel decreto di agosto oltre alla confisca hanno introdotto la regola che per ogni ciclomotore ci deve essere una targhetta che non potrà ovviamente essere spostata da un ciclomotore ad altro, come avvevniva fino a prima della nuova legge
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.