Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2005, 09:35   #1
cprintf
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Avere il patentino dalla patente A

Ho la patente A da qualche anno (ho anche la B, per la cronaca) e vorrei avere anche il patentino (in modo da poter usare uno scooter in caso mi ritirassero la patente per qualsiasi motivo).

Qualcuno può dirmi se si può/quanto costa/a chi devo rivolgermi?
Dovrei forse chiedere in Prefettura?

Ringrazio fin d'ora per le risposte!
Old 04-10-2005, 10:01   #2
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Il CIG per i ciclomotori intendi? Se hai già la patente non puoi conseguirlo: se ti sospendono la patente nn puoi guidare niente, a meno che la causa della sospensione nn sia l'art.142.c9 ( eccesso di velocità oltre 40 km/h)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 10:10   #3
cprintf
Member

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Il CIG per i ciclomotori intendi? Se hai già la patente non puoi conseguirlo: se ti sospendono la patente nn puoi guidare niente, a meno che la causa della sospensione nn sia l'art.142.c9 ( eccesso di velocità oltre 40 km/h)
Mi potresti indicare qualche riferimento? Mi sembra un sopruso incredibile...uno che deve andare al lavoro allora non potrebbe neanche andarci in scooter?

Thanks per le info, cmq!
Old 04-10-2005, 10:25   #4
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

nuovo art 116 del cds, ti incollo qui i commi interessanti.

1-ter. A decorrere dal 1° ottobre 2005 l'obbligo di conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori è esteso a coloro che compiano la maggiore età a partire dalla medesima data e che non siano titolari di patente di guida; coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l’infrazione di cui all’articolo 142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore; coloro che al 30 settembre 2005 abbiano compiuto la maggiore età conseguono il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori previa presentazione di domanda al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri corredata da certificazione medica che attesti il possesso dei requisiti fisici e psichici e dall’attestazione di frequenza ad un corso di formazione presso un’autoscuola, tenuto secondo le disposizioni del decreto di cui all’ultimo periodo del comma 11-bis.

1-quinquies. Non possono conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori i conducenti già muniti di patente di guida; i titolari di certificati di idoneità alla guida di ciclomotori sono tenuti a restituirlo ad uno dei competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri all'atto del conseguimento di una patente.

Questo invece è il commento del centro studi della PM di Torino che lo spiega correttamente

GUIDA DI CICLOMOTORI CON PATENTE SOSPESA - coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'articolo 142, c. 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore. Ne consegue che la guida di ciclomotore da parte di conducente titolare di patente di guida sospesa a seguito di violazioni diverse dall'art. 142, c. 9, è punita ai sensi dell'art. 116, c. 13-bis (si noti che non possono conseguire il C.I.G. i conducenti già muniti di patente di guida; i titolari di C.I.G. sono tenuti a restituirlo all'ufficio del D.T.T. all'atto del conseguimento di una patente). In concreto potrà legittimamente guidare il ciclomotore colui che abbia avuto sospesa la patente in conseguenza della violazione dell’art. 142, c. 9, anche nelle more della notifica del provvedimento prefettizio; l’attestazione della regolarità della guida con patente sospesa potrà avvenire con l’esibizione del verbale relativo alla sanzione di cui all’art. 142, c. 9, ovvero con l’esibizione dell’ordinanza di sospensione del documento: in questo caso non si procederà ai sensi dell’articolo 180 C.d.S. Qualora il conducente non abbia ostensibile alcuna documentazione comprovante la sospensione della patente ai sensi dell’articolo 142, c. 9, si procederà ai sensi dell'art. 180, commi 1 e 7, C.d.S., in quanto non in possesso di un titolo abilitante alla guida, con relativo invito ex art. 180, comma 8 ad esibire il verbale di contestazione ex art. 142, c. 9 ovvero il decreto di sospensione della patente di guida. Non potrà invece guidare il ciclomotore colui al quale la patente sia stata sospesa in conseguenza dell’accertamento di violazioni al Codice della strada diverse da quella di cui al citato art. 142, c. 9.
Old 04-10-2005, 10:30   #5
cprintf
Member

Quote:
nuovo art 116 del cds, ti incollo qui i commi interessanti.

1-ter. A decorrere dal 1° ottobre 2005 l'obbligo di conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori è esteso a coloro che compiano la maggiore età a partire dalla medesima data e che non siano titolari di patente di guida; coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l’infrazione di cui all’articolo 142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore; coloro che al 30 settembre 2005 abbiano compiuto la maggiore età conseguono il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori previa presentazione di domanda al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri corredata da certificazione medica che attesti il possesso dei requisiti fisici e psichici e dall’attestazione di frequenza ad un corso di formazione presso un’autoscuola, tenuto secondo le disposizioni del decreto di cui all’ultimo periodo del comma 11-bis.

1-quinquies. Non possono conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori i conducenti già muniti di patente di guida; i titolari di certificati di idoneità alla guida di ciclomotori sono tenuti a restituirlo ad uno dei competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri all'atto del conseguimento di una patente.

Questo invece è il commento del centro studi della PM di Torino che lo spiega correttamente

GUIDA DI CICLOMOTORI CON PATENTE SOSPESA - coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'articolo 142, c. 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore. Ne consegue che la guida di ciclomotore da parte di conducente titolare di patente di guida sospesa a seguito di violazioni diverse dall'art. 142, c. 9, è punita ai sensi dell'art. 116, c. 13-bis (si noti che non possono conseguire il C.I.G. i conducenti già muniti di patente di guida; i titolari di C.I.G. sono tenuti a restituirlo all'ufficio del D.T.T. all'atto del conseguimento di una patente). In concreto potrà legittimamente guidare il ciclomotore colui che abbia avuto sospesa la patente in conseguenza della violazione dell’art. 142, c. 9, anche nelle more della notifica del provvedimento prefettizio; l’attestazione della regolarità della guida con patente sospesa potrà avvenire con l’esibizione del verbale relativo alla sanzione di cui all’art. 142, c. 9, ovvero con l’esibizione dell’ordinanza di sospensione del documento: in questo caso non si procederà ai sensi dell’articolo 180 C.d.S. Qualora il conducente non abbia ostensibile alcuna documentazione comprovante la sospensione della patente ai sensi dell’articolo 142, c. 9, si procederà ai sensi dell'art. 180, commi 1 e 7, C.d.S., in quanto non in possesso di un titolo abilitante alla guida, con relativo invito ex art. 180, comma 8 ad esibire il verbale di contestazione ex art. 142, c. 9 ovvero il decreto di sospensione della patente di guida. Non potrà invece guidare il ciclomotore colui al quale la patente sia stata sospesa in conseguenza dell’accertamento di violazioni al Codice della strada diverse da quella di cui al citato art. 142, c. 9.
...e nel concreto cosa succederebbe se io guidassi uno scooter con la patente sospesa per motivi diversi da questo articolo 142, c. 9?
Old 04-10-2005, 10:40   #6
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

21€ di multa , in buona sostanza
Old 04-10-2005, 10:43   #7
cprintf
Member

Quote:
21€ di multa , in buona sostanza
Ah...quindi non mi revocherebbero la patente? E in caso di incidente l'assicurazione pagherebbe?

Se sono solo 21 Euro di multa la cosa non è poi così grave!
Old 04-10-2005, 10:47   #8
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

per la copertura ti conviene chiedere al tuo assicuratore
per i 21 € non sono tanti però magari ti "segnalano" e ti fermano apposta
Old 04-10-2005, 10:53   #9
cprintf
Member

Quote:
per la copertura ti conviene chiedere al tuo assicuratore
per i 21 € non sono tanti però magari ti "segnalano" e ti fermano apposta
Grazie 1000!
Old 04-10-2005, 12:17   #10
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
il patentino viene sostituito dalla patente, infatti se consegui una qualsiasi patente, il patentino di viene requisito.
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 14:19   #11
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ork
il patentino viene sostituito dalla patente, infatti se consegui una qualsiasi patente, il patentino di viene requisito.

col cavolo, io ho fatto la b e tengo ancora stretto il mio patentino
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 15:37   #12
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Python
col cavolo, io ho fatto la b e tengo ancora stretto il mio patentino
Molto probabilmente non ha più valore.
Old 04-10-2005, 15:38   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da cprintf
Mi potresti indicare qualche riferimento? Mi sembra un sopruso incredibile...uno che deve andare al lavoro allora non potrebbe neanche andarci in scooter?

Thanks per le info, cmq!
Si è sempre andati al lavoro anche quando non c'erano gli scooter...
A me sembra logico: niente patente, niente veicoli a motore, sia a 2 che 4 ruote.
Old 06-10-2005, 09:30   #14
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Si è sempre andati al lavoro anche quando non c'erano gli scooter...
A me sembra logico: niente patente, niente veicoli a motore, sia a 2 che 4 ruote.

non è logico, per prendere la patente b devi fare molto di più che per lo stupido patentino, e poi il patentino non è a punti quindi non te lo revocano/sequestrano

e cmq se mi fermano sullo scooter, io mostro il patentino perchè ho pagato per farlo e adesso voglio usufruirne
(anche perchè è un rischio dare la patente a certi idioti, a mio cugino hanno tolto punti sulla b con lo scooter 50ino, e poi ha dovuto perder tempo con loro per farseli ridare facendo ricorso etc)
Old 06-10-2005, 14:59   #15
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Fai come vuoi, ma se il patentino una volta conseguita la patente A/B non è più valido, puoi usarlo al massimo per farti i filtri.
Non sono certo io che decido le leggi...
Old 07-10-2005, 11:27   #16
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Fai come vuoi, ma se il patentino una volta conseguita la patente A/B non è più valido, puoi usarlo al massimo per farti i filtri.
Non sono certo io che decido le leggi...

il fatto è che se io, 14 enne (per fare un esempio) elaboro lo scooter e giro in città a 90 kmh mi sequestreranno lo scooter, ma io posso cmq continuare a guidarne un altro

io automobilista stessa storia mi sospendono la patente (giustamente direi) e non posso guidare uno scooter come il 14enne????

sbaglio io?
Old 07-10-2005, 11:37   #17
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Se ti fermano e ti fanno un verbale e mostri il CIG per i ciclomotori che non hai restituito quando hai preso la patente, sul momento non ti farebber nulla oltre all'infrazione eventualmente commessa (perchè non controllerebbero nemmeno), ma quando il verbale viene elaborato dall'ufficio sono dolori perchè verrebbe cmq a galla tutto

ps nel decreto di agosto oltre alla confisca hanno introdotto la regola che per ogni ciclomotore ci deve essere una targhetta che non potrà ovviamente essere spostata da un ciclomotore ad altro, come avvevniva fino a prima della nuova legge
Old 07-10-2005, 12:11   #18
Python
Senior Member

Quote:
Se ti fermano e ti fanno un verbale e mostri il CIG per i ciclomotori che non hai restituito quando hai preso la patente, sul momento non ti farebber nulla oltre all'infrazione eventualmente commessa (perchè non controllerebbero nemmeno), ma quando il verbale viene elaborato dall'ufficio sono dolori perchè verrebbe cmq a galla tutto
non è che hai il testo della legge?
Old 07-10-2005, 12:21   #19
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Python
il fatto è che se io, 14 enne (per fare un esempio) elaboro lo scooter e giro in città a 90 kmh mi sequestreranno lo scooter, ma io posso cmq continuare a guidarne un altro

io automobilista stessa storia mi sospendono la patente (giustamente direi) e non posso guidare uno scooter come il 14enne????

sbaglio io?
Quesito interessante... è uno dei tanti buchi delle leggi...vedremo se chiariranno il punto.

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Confermato: ecco quando Gemini arriver&a...
Corsa al coupon: 15€ subito su 75€ per i...
Apple: iPhone Fold in arrivo nel 2026 e ...
Appian aggiorna la propria piattaforma: ...
Vodafone e ho. Mobile: addio ai costi ex...
Mega parco agrivoltaico in provincia di ...
Anthropic lancia Claude Code web: &egrav...
Dalla RTX 5060 alla RTX 5090: MSI sconta...
Samsung ViewFinity S8: 5 pollici in pi&u...
Jaecoo 5 arriva in Italia, benzina o ele...
Audi Concept C: a Milano debutta il nuov...
Google Pixel 10a: poche novità ri...
Call of Duty diventerà un film: &...
34 offerte Amazon con prezzi da sottocos...
iPhone 16 Pro Max ora a 1.199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian