|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
comportamento in caso di crc error
ciao, vorrei sapere come si comporta l'hard disk e/o il sistema operativo in caso di crc error (nel senso: se un dato trasmesso viene corrotto, cosa succede ? viene inviato nuovamente o il dato viene letto/salvato così com'è ?)
vi faccio questa domanda perchè l'attributo smart "ultra ata crc error rate" del mio 200 GB maxtor è sceso a 190 apparentemente senza motivo o_O e visto che ne ho altri 3 + vecchi che non hanno cambiamente degli attributi smart così alti mi preoccupo un po'.... l'unica particolarita di questo disco è di essere in un box in alluminio x il raffreddamento (cooldrive 3) ma credo/spero che non possa essere dovuto a questo. (ho provato + cavi ed è master senza altro dispositivo sul canale secondario) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
dai MM so che lo sai
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
gli errori CRC sono errori di parità sulla trasmissione dati ed è evidente che se c'è un errore simile, i dati vengono trasmessi di nuovo
Lo stesso accade quando questi errori si verificano in fase di lettura dei dati sul disco Non so a quale parametro ti riferisci, ma se quello è un valore che indica il numero di errori, allora pare che sia migliorato ![]() Errori di un certo tipo ed entro certi valori sono normali, perchè le operazioni sui dischi non sono sempre perfette, come pure è normale che ci sia una certa oscillazione di alcuni parametri, specie quelli che sono in relazione, anche indiretta, con azioni da parte di componenti meccanici |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non credo proprio sia migliorato :P
gli attributi smart sono ottimi se sono a 253 (non vanno oltre) e quel parametro è sceso a 190 :°( restituendo "estimated hard drive failure: 5 ottobre 2005" -_-' |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.