|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: [RO]
|
Un pc con doppio ali ? ... si può !!!
eh si gente .... sto provando ad installare nel mio case ( Chieftec Crystal Dragon Tower nero ) un doppio alimentatore.
Dopo varie prove ho constatato che il mio sistema composto da una DFI SLI-DR + Winch 3200+@2650 + 3 hd + 2 lettori DVD/combo/mast. + ventole + neon + e drive per il controllo ventole e temp. necessita di tanta alimentazione ..... soprattutto da non dimenticare le due 6800 ultra POV che solo loro in oc consumano quasi 130W x 2 = 260 W !!!! ![]() quindi tanto per cominciare ho smontato il pannello posteriore : ![]() poi ho cominciato a disegnare sopra alla mascherina il bordo da tagliare per dove sistemare il nuovo ali .... ![]() ![]() e ho cominciato a realizzare anche un sistema di accensione in contemporanea per tutti e due gli ali .... ![]() come si nota dalle prossime due foto ho utilizzato l'uscita di alimentazione dei 12+ volt ( che prenderò del primo ali collegato alla scheda madre . userò un 600W enermax ) per far scattare il relè così da poter mettere a ponte il filo verde e nero del secondo ali ( cioè quello che si vede in foto ... un ottimo 550W sempre enermax ) . ![]() ![]() .... ho utilizzato un micro relè così da facilitare l'installazione all'interno del case .... IN TOTALE SONO 1150 W .... NON POCHI VERO ???!!!?? ![]() p.s. prossimamente posterò altre foto ...... work in progress !!! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
ho sentito che usando 2 alimentatori saltava la scheda video se hai una ATi.. nn so quanto ci sia di vero e nn so se vale anche per il tuo sistema.. aspettiamo qualcun altro!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
con un codegen da 400 watt alimento tutto il sistema
un altro codegen da 250 watt l'ho collegato al molex della mia 9800 pro. non e' mai successo nulla nonostante i voltaggi siano anche piuttosto diversi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
mi sa che bastava collegare il filo verde del 550 a quello del 600 senza nessun relè...
Cmq attendo i risultati... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ATTENZIONE !!!! BISOGNA PRECISARE CHE :
CON IL PRIMO ALI ALIMENTO : scheda madre ( ram + scheda audio logicamente )+ procio + schede video E BASTA . MENTRE CON IL SECONDO ALI ALIMENTO : hd + cd-rom + mast. + controller temp. e ventole + neon + altro ..... QUALUNQHE SCHEDA VIDEO CHE ABBIA BISOGNO DI ALIMENTAZIONE ESTERNA ... SIA AGP CHE PCI-EX .... NON POSSONO ESSERE ALIMENTATE CON DUE ALI DIVERSI ...... VISTO CHE SI ALIMENTANO SIA DALL'ATTACCO SULLA SCHEDA MADRE CHE DA CONNETTORE ESTERNO .... BISOGNA QUINDI USARE LO STESSO ALI PER ALIMENTARE SCHEDA MADRE E SCHEDA VIDEO .....
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma come dici tu però bisogna tagliare o stagnare il filo verde del primo ali ...... mantre io non taglio e non modifico niente in nessuno dei 2 ali ... e quindi non perdo nessuna garanzia !!!! ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Sempre alquanto rischioso usare 2 ali separati per la stessa scheda ... ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Chiari (BS)
|
Chissà la bolletta della luce!!!!!
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
NO ..... in teoria ha un assorbimento maggiore una ali a palla che 2 ali a riposo ..... p.s. non so la storia delle x800 ..... ma non volendo rischiare alimento tutto con lo stesso ali la parte principale ed il resto con il secondo ... ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
Quote:
non credevo di rischiare qualcosa... non mi e' mai successo nulla. come mai potrebbe essere rischioso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Città: Varese
|
Ma in termini pratici che benefici hai ottenuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
|
non succede proprio nulla mettendo due ali!!!!!
![]()
![]() |
#16 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
bene ..... concludendo posto le ultime foto del lavoro ....
tanto per continuare ho tagliato e colorato di nero la mascherina posteriore .... ![]() .... poi l'ho montata ....... ![]() .... e poi ho collegato la "misteriosa scatoletta magica" ..... ![]() .... una bella foto dei due ali montati .... ![]() logicamente ho installato il primo ali con la ventola verso l'alto ... ![]() ed il secondo con la ventola rivolta verso il basso .... ![]() ....... infine ho incrociato le dita e.......... ok ! lavoro eseguito a regola d'arte ....... non mi resta ora che "gustrami" 1150 W ....... ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
...... allora ripeto ....... lo so anch'io che bastava usare il filo verde del primo ali ...... ma non volevo ne tagliarlo / griffarlo / stagnarlo .... quindi questa è l'inica solizione per non rovinare e per non fare decadere la garanzia .....
mantre per i risultati ottenuti ........ ![]() .... infine allego link orb 3dmark05 .... http://service.futuremark.com/compare?3dm05=733653 diciamo che sono abbastanza contento ....... hihihihihihih ![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Per la cronaca io avevo provato due aly su una 9800pro che ha il connettore ausiliario e nn ho avuto problemi ![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Re: Un pc con doppio ali ? ... si può !!!
Ma non è sprecato un 550W solo per alimentare dischi e masterizzatori?
![]() Per quanto riguarda la bolletta della luce ... questa non cambia, perchè l'assorbimento del sistema dipende solo dai componenti (lo dico per quelli che credono ancora che un alimentatore da 500W assorba veramente 500W di corrente ![]() La soluzione migliore (ma anche mooolto più complicata e dispendiosa) sarebbe quello di far lavorare gli alimentatori "in parallelo" (ridondanza) come si usa sui server, ed ottenere i 1150W effettivi invece che quelli "finti" dei 2 alimentatori utilizzati separatamente ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.