Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2005, 20:54   #1
dumi
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Terminale nel desktop

E' da un po' ke sto provando di mettere un terminale sul desktop ma durante l'avvio mi compare il seguente messaggio: "ETERM: ERROR: can't open display :0" e dopo l'avvio sul desktop il terminale che covrebbe esserci non c'è! Come potete avere capito come terminale usato in questo caso è Eterm, su Gnome.

Lo script che uso è il seguente:
#! /bin/sh
sleep 30; Eterm --trans -x -f white --scrollbar 0 --buttonbar 0 -g 80x20+230+270

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Old 13-09-2005, 23:17   #2
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Per curiosità, da che utente viene eseguito lo script? Dallo stesso utente che esegue x.org? Prova a lanciare il comando xhost+ prima di eseguire lo script!
Ciao!
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 23:29   #3
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
ti posso postare il mio di script di eterm:

Eterm -v -x --scrollbar=off --tint "#999999" --trans --font-fx "none" -L 1000 -f "#FFFFFF" --shade 2 --buttonbar off -g 81x22+507+705

a parte questo io lo faccio caricare a Gnome all'avvio a 50
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 23:54   #4
dumi
Member

Grazie ragazzi!

Nel frattempo leggendo su internet ho provato anche a scaricare l'utility "devilspie" e a configurare il file ".devilspie.xml" ma il risultato è sempre lo stesso,ovvero la solita stringa all'avvio "ETERM: ERROR: can't open display :0".

Ho provato ad inserire nello script all'inizio il comando "xhost+" ma non è cambiato nulla.Allora ho provato a rimuovere l'utility Devilspie e a provare semplicemente con lo stesso script di Herod2k impostando l'avvio a 50 ma il risultato è ancora sempre quello!!!

Tra l'altro mi sono accorto che immediatamente dopo la riga "ETERM: ERROR: can't open display :0" ce n'è un'altra che dice "STOPPING FILE ALTERATION MONITOR :FAM".

Non so proprio più cosa fare
Old 13-09-2005, 23:56   #5
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

scusa ma che distro hai? che DE o WM hai?

ops non avevo visto che era gnome...
Old 14-09-2005, 00:00   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Con Gnome fai così, prendi il mio script così com'è scritto salvalo in un file dentro la home chiamandolo per esempio: etermstart.

poi dai:
chmod +x /home/utente/etermstart (utente è il nome del tuo utente)

poi dal menu sessioni di Gnome (io ce l'ho sotto a Desktop-->Preferenze)

spingi programmi d'avvio
aggiungi
sfoglia ---> selezioni /home/utente/etermstart
ordine 50

prova a restatare....

prima di restartare puoi fare un'ulteriore prova, vedi se cliccando sul file etermstart si avvia eterm ....

CiauzZ
Old 14-09-2005, 14:23   #7
dumi
Member

FUNZIONA!!

Ho fatto esattamente come mi hai detto tu Herod2k e ora funziona. Invece io prima facevo in un altro modo... da come avevo capito leggendo un op' qua e la su internet dovevo mettere lo script dentro /etc/init.d ma così facendo non funzionava!

Adesso ho modificato qualche opzione dalle tue come il colore dei fonts..ecc. x renderlo più adatto al mio desktop,ma non riesco a rendere lo sfondo di Eterm del tutto trasparente. Sul manuale di Eterm dice che "..you will need to use the Esetroot program (found in the utils/ directory) to set root background image." Cioè? Non riesco a capire cosa dovrei fare.

Ora il mio script è il seguente:
Eterm -v -x -0 --cursor-text-color "00FF0E" --viewport-mode --tint "0000" --scrollbar=off --font-fx "none" -L 1000 "#00FF0E" --shade 2 --buttonbar off -g 68x18+20+420

GRAZIE 1000 x il Vostro aiuto!!!!
Old 14-09-2005, 16:30   #8
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Codice:
Eterm -v -x --scrollbar=off -O --font-fx "none" -L 1000 -b "#000000" -f "#FFFFFF" --shade 0 --buttonbar off -g 65x20+0+563
Questa è la stringa di Eterm che usao per il portatile ed è totalmente trasparente, però non mi ricordo esattamente qual'è il paramentro che permette di farlo, fai qualche prova..

CiauzZ
Old 14-09-2005, 18:26   #9
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
Una domanda.... Una cosa del tutto simili si può fare anche con kde?

Non assassinatemi, please...
Andmart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 18:45   #10
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
qualcuno sa bloccare il terminale sul desktop??? in pratica, se premo il pulsante x tornare al desktop quando ho tutte le finestre aperte, c'è un modo x far si ke il terminale rimanga li sul desktop, in pratica che diventi parte di esso
Old 14-09-2005, 18:50   #11
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
hai osato con questa domanda
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 18:53   #12
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Quote:
Originariamente inviato da dierre
hai osato con questa domanda
già... sembra che solo a me, a Ingeniere ed a Vicus piaccia KDE...
Old 14-09-2005, 19:01   #13
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
Originariamente inviato da Andmart
già... sembra che solo a me, a Ingeniere ed a Vicus piaccia KDE...
aggiungici due miei amici di ingegneria.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
Old 14-09-2005, 19:03   #14
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Quote:
Originariamente inviato da dierre
aggiungici due miei amici di ingegneria.
Io mi chiedo il perché di tanto astio...... Ora credo sarò veramente assassinato...
Old 14-09-2005, 19:41   #15
dumi
Member

Ho preso e incollato il tuo script Herod2k ma non va, lo sfondo non ne vuole proprio sapere. Cmq se non ho capito male,il comando da dare x avere lo sfondo trasparente è "--trans".

Qualcuno sa dirmi come usare Esetroot, e soprattutto se bisogna usare questa utility x ottenere la trasparenza? Io uso Gnome senza nessun WM particolare tipo FluxBox ecc..
Old 14-09-2005, 19:50   #16
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da dumi
Ho preso e incollato il tuo script Herod2k ma non va, lo sfondo non ne vuole proprio sapere. Cmq se non ho capito male,il comando da dare x avere lo sfondo trasparente è "--trans".
o dato unìocchiata al man di eterm e --trans è uguale a -O e poi una'ltro paramentro molto importate è --shade 0 che dice che deve essere lo 0% opaco quindi trasparente...perché non posti la tua riga di comando...?

Quote:
Originariamente inviato da dumi
Qualcuno sa dirmi come usare Esetroot, e soprattutto se bisogna usare questa utility x ottenere la trasparenza? Io uso Gnome senza nessun WM particolare tipo FluxBox ecc..
Gmome e KDE sono DE, FluxBox ICewm, E17, ect etc sono WM...mi sa che hai un po le idee confuse...
Old 14-09-2005, 19:51   #17
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Andmart
Io mi chiedo il perché di tanto astio......
Perché lo trovo scomodo...e perché mi ricorda windows...
Old 14-09-2005, 20:13   #18
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Perché lo trovo scomodo...e perché mi ricorda windows...
*
Go to a Wormhole
Old 14-09-2005, 21:31   #19
dumi
Member

Eh sì,infatti mi sono sbagliato.. con tutti questi nomi non è facile fare ordine quando si è alle prime armi ^_^

Adesso sto dando un'occhiata aFluxBox per curiosità, poi provo a far funzionare Eterm e se non riesco ti posto il necessario...

Grazie x tutti consigli!
Old 14-09-2005, 22:13   #20
dumi
Member

Ecco il mio script:

#! /bin/sh
Eterm -x --buttonbar=off --trans --shade 0 --tint "000000" --cursor-text-color="00FF0E" --scrollbar=off --font-fx "none" -L 1000 -f "#00FF0E" -g 68x12+580+40

forse c'è qualcosa di ridondante non so...ho provato a togliere --tint ma lo sfondo ad ogni modo rimane. Se può essere d'aiuto, la mia versione di Eterm è la 0.9.2

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian