Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2025, 06:51   #1
patrick40
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Microsoft Excel: problema "estrazione" dati da tabella

Ciao a tutti, conosco pochissimo Excel, e ho un problema che spero qualcuno possa risolvere.

Ho una tabella, di circa 100 righe e 100 colonne: le righe non hanno etichetta, mentre ogni colonna ha un numero progressivo, da 1 a 100.

In ogni cella di ogni colonna c'è il nome di una nazione: es. :

colonna 1: Francia, Inghilterra, Belgio,...
colonna 2: Messico, Cina, Inghilterra, ...
...

le colonne hanno lunghezza variabile (da 2 a 3 celle a come scritto sopra circa 100), e molte nazioni sono ripetute in molte colonne (le nazioni non sono scritte in ordine alfabetico scendendo di cella, ma sono state scritte in un loro ordine logico).

Il mio problema è questo:

vorrei poter scegliere/selezionare in qualche modo una nazione e evidenziare (in qualche modo) nella tabella tutte e solo le celle che hanno quella nazione (o al limite far "scomparire" tutte le altre), in modo da capire in quali colonne questa nazione si trovi. Preciso che non mi è utile evidenziare una cella alla volta (e dover premere un tasto per trovare la successiva), ma mi occorre una visione generale delle 100 colonne con una nazione di volta in volta scelta da me.

Davvero mille grazie a chi mi aiuterà!
patrick40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 16:53   #2
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Su Libreoffice, quando fai una ricerca, c'è il pulsante "trova tutto", che evidenzia tutte le celle e ti mostra anche un riepilogo delle coordinate di tutte le occorrenze trovate...
Presumo su Office ci sia qualcosa di simile...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 20:36   #3
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
>>>Presumo su Office ci sia qualcosa di simile...
Non credo

Una possibile soluzione: ammettiamo d'inserire una riga in alto, pertanto la cella ex A1 e libera/disponibile e i dati iniziano in A2.
Adesso seleziona l'area che dovrebbe essere A2:CV101, in alto premi Formattazione Condizionale\Gestisci regole\nuova regola\Utilizza una formula…
Scrivi sotto =E(A2=$A$1). Piu sotto premi Formatto e scegli un colore come riempimento.
Qualsiasi stato che scrivi in A1 verrà evidenziato.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2025, 15:32   #4
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
>>>Presumo su Office ci sia qualcosa di simile...
Non credo
Dovrai crederci

ad esempio
https://www.pcdazero.it/v013-comando...rova-tutti.php
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2025, 16:45   #5
patrick40
Senior Member

Grazie davvero a tutti e 3 per le cortesi risposte:

@ marcram
Non ho LibreOffice, ma ho copiato il tuo suggerimento, nel caso voglia provarlo in futuro, non trovando magari la soluzione "perfetta".

@ Raffaele53
Questa soluzione è davvero buona (non ci sarei mai potuto arrivare da solo!!); l'unica "pecca" per il mio caso specifico, è che verifica la TOTALE ESATTEZZA del contenuto della cella (ad esempio, se in alcune celle c'è scritto "MAGYAR" e in altre "MAGYAR POSTE" e nella casella di controllo A1 scrivo "MAGYAR" mi trova solo il primo gruppo e non anche il secondo), Se ci fosse un modo per evidenziare tutte le celle con quello scritto in a1 sarei veramente a posto!

@ styb
Ho provato, ma (magari sbaglio qualcosa io) con il comando Excel produce la lista dei fogli dove appare quanto scritto nel campo di ricerca, e con il tasto tab ci si sposta di casella in casella, ma non evidenzia tutte e solo le celle con il campo (almeno io non ci sono riuscito)...
Old 13-08-2025, 19:48   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Ho verificato ora l' esito della ricerca "trova tutti" su un foglio Excel (Office 2016) contenente un elenco di CD con autore ecc cercando la parola "Ludwig".

Nella risposta ho le seguenti colonne:

Cartella
Foglio
Nome
Cella
Valore

A parte "nome" che risulta essere in bianco le varie colonne sono regolarmente valorizzate, in particolare della cella viene dato il valore assoluto (esempio: $F$71 cioè colonna F riga 71)

In particolare sono regolarmente elencate sia le celle contenenti Ludwig Van che la cella contenente LUDWIG VAN BEETHOVEN restano ovviamente escluse quelle con L. Van Beethoven.

Non mi è chiaro cosa manchi rispetto a ciò che ti serve.
Old 14-08-2025, 11:20   #7
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
...
Non mi è chiaro cosa manchi rispetto a ciò che ti serve.
Vorrebbe che le celle si evidenziassero, facendogli vedere a colpo d'occhio dove si trovano le stringhe cercate.
Cosa che Libreoffice fa, ma Office sembra di no...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2025, 14:40   #8
Raffaele53
Senior Member

Invece di scrivere =E(A2=$A$1), scrivi =E(RICERCA($A$1;A2;1)>0)
Evidenzierà pure le singole parole, però dovrai usare alcuni caratteri (ex MAGYAR oppure POSTE) che siano validi.
Ex Se in A1 scriverai due caratteri ex "it" . Evidenzierà: Italia, Stati Uniti, Regno Unito
Ex Se in A1 scriverai tre caratteri ex "ita" . Evidenzierà solo Italia
Old 14-08-2025, 16:39   #9
patrick40
Senior Member

WOW! Davvero complimenti, così fa esattamente quello che vorrei: basta una stringa di lettere e trova tutti i campi che contengono quelle lettere!!

Solo una piccola imperfezione: se lascio la casella di ricerca (a1) vuota, mi si evidenziano (con il colore che ho scelto) tutte le celle che contengono nomi, invece di non evidenziarne nessuna. (Quando non metto stringhe vorrei che la tabella non fosse tutta colorata, se possibile).

Ancora grazie, e davvero complimenti per le tue conoscenze!
Old 14-08-2025, 17:48   #10
Raffaele53
Senior Member

Cambia =E($A$1<>"";RICERCA($A$1;A2;1)>0)
Old 14-08-2025, 18:13   #11
patrick40
Senior Member

era buona la prima,
era buonissima la seconda,
è PERFETTA la terza!

Grazie e buon Ferragosto (te lo meriti!)!
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
JUPITER, il primo supercomputer europeo ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian