PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] 3dfx Voodoo & Powered by ♥ 3dfx

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

conan_75
17-08-2005, 22:13
A domani quindi una bella comparazione MesaFX-OGL originale-WickedGL ;)

Per le D3D sinceramente nutro poche speranze di miglioramento prestazionale :(

sanford
17-08-2005, 22:21
Il miglioramento in D3D sarà quasi minimo, cmq il 3DA aiuta in molti casi, non dimenticare cmq che la sezione d3d è in fase alpha e questo significa (secondo me) che il codice base è ancora quello 3DFX con piccole modifiche per far partire i giochi recenti, di ottimizzazione del codice non se ne vede traccia perciò è già tanto se i giochi partono. :(

conan_75
18-08-2005, 00:07
Sinceramente penso la stessa cosa anche io: alla fine nessuno è più in grado di sviluppare driver per le 3DFX o forse l'architettura è già stata spremuta al massimo.
Sinceramente vorrei usare la scheda solo in giochi compatibili; usare 3DA alla fine è una falsa visto che togliamo una parte di calcolo alla sk. video per darla in pasto alla CPU.
Poi far partire giochi nuovi con una scheda di 5 anni fa mi sembra inutile.
Semplicemente mi aspettavo una resa migliore in D3D, almeno da 3000pts al 3Dmark01 per fare un paragone, ovvero mi aspettavo un buon 30% in + di prestazioni.

sanford
18-08-2005, 00:15
Mmm, sta cosa del 3DA non l'ho mai capita...è una falsa e va bene, ma allora è come dire "non uso ePSXe perché emula dell'hardware che nel mio pc non c'è"...cmq sono solo opinioni.

conan_75
18-08-2005, 03:00
Non so come dirlo: si parla del mito della V5 e 3DFX in generale, ma poi cercano in tutti i modi di farle eseguire meno lavoro possibile sgravando la scheda video da molti calcoli che poi vengono dati in pasto alle CPU moderne.
In poche parole la V5 viene trasformata in un caricatexture e basta, perdendo parte delle sue funzionalità.
Per questo mi rifiuto di testarla su titoli che necessitano il T&L HW.
Come nel caso dell'ultimo Tomb Raider: AM consiglia addirittura il rendering software (i pixelloni vecchio stile), parlando di magica 3DFX, di amigamerlin incredibili, di grafica paragonabile a HL2 etc.
Io sinceramente, di far partire un gioco in software (posso farlo anche con una S3Virge) non me la sento perchè non ha senso.
Anche il lavoro sui driver non mi convince: sembra che si lavori sulla compatibilità di nuovi giochi DX9 (logicamente partono a 640x480 con la grafica storpiata), piuttosto che ottimizzare le prestazioni su classici immortali come Max Payne, UT2003, Quake3, Serious Sam etc dove la V5 potrebbe lavorare bene e dare soddisfazioni.
Addirittura i vecchi giochi sembrano andare meglio con i driver 3DFX.
Probabilmente per migliorare la compatibilità vengono tolte features HW alla scheda, ma questo lo verificherò nei prossimi giorni con dei test.
Ora verificherò il frame rate di Q3, SS e RTCW con le varie OGL.
Se le MesaFX risulteranno più lente possono pure andare a farsi benedire, visto che tanto del pessimo supporto a Doom3 non me ne faccio nulla e cerco almeno il meglio dove serve veramente.
Per il D3D purtroppo mi pare ci sia poco da fare, vedrò di cosa sono capaci i Raziel sul 98.
Spero possiate capire il senso del mio discorso.

sanford
18-08-2005, 03:05
Conan, il rendering software di cui parla Amigamerlin è il T&L software del gioco stesso, non siamo così matti da voler giocare coi pixel, su... :D

Per il resto capisco il tuo punto di vista ma io penso che se gli aiuti ci sono è giusto usarli, cmq ripeto sono solo punti di vista diversi, nessuna polemica. :)

conan_75
18-08-2005, 09:34
Per quel gioco mi pare si parlasse di SW rendering, non solo T&L SW.
Però diceva che non era un SW rendering tradizionale come lo conosciamo...boh :confused:
Ma alla fine, tu personalmente, preferiresti avere un'ottimizzazione delle prestazioni sui titoli che veramente sfruttano la scheda oppure preferiresti il supporto ai nuovi giochi?
Ora però devo andare a fare qualche test sulle OGL ;)

conan_75
18-08-2005, 11:22
Allora, mentre vi scrivo sto testano la V5.

Tenetevi forte perchè installando wickedGL le prestazioni in Q3A sono salite di tantissimo.
Se prima con le mesaFX facevo 59,4FPS ora con il nuovo (cavolo, nuovo, è del 2001 :D) OGL faccio ben 83,4FPS, tranquillamente al livello della R100DDR e oltre!!!
WGL è impostato per forzare i 32bit però voglio fare delle prove per vedere dove sta la magagna :rolleyes:
Vi aggiorno in live :D

conan_75
18-08-2005, 11:33
Allora, reimpostando tutto per benino e verificando la qualità al massimo sono sceso a 81,7FPS.
Con i 16bit salgo a 102,2FPS.
Con i 32bit colore ma texture a 16bit vado a 83,7FPS.
Con il filtraggio bilineare vado a 84,7.
Quindi al momento posso garantire i 32bit, le texture a 32bit e il filtraggio trilineare.
Ora riprovo con tutto al massimo...81,7FPS quindi ci siamo.
Il bello di queste WGL è che puoi abilitarle o disabilitarle a piacimento solo per i giochi che ti interessano, quindi si possono lasciare le mesaFX per i giochi nuovi e queste per quelli vecchi.
Ora vorrei provare i driver OGL originali.
Intanto per raffronto disinstallo i WGL e riprovo con le mesaFX.
MesaFX 59,2FPS.
Ho notato che con le mesa Q3A non abilita la compressione delle textures, mentre con WGL si.
Ora sto testando con le OGL 3DFX v. 1.1.0.
Subito salta all'occhio la migliore qualità generale dei colori, molto ma molto più intensi.
Ora proviamo un bel bench: 122,6,6FPS :eek: :eek:
Ciò è impossibile...devo trovare la fregatura.
16bit colore: 127,3FPS
32bit colore con textures a 16bit: 122,6FPS
Mettendo il bilineare: 122,3FPS.
Riprovando tutto in HQ: 122,7FPS
In poche parole non viene abilitato textures a 32bit e filtraggio trilineare.
Esiste un modo per abilitarli entrambi?

conan_75
18-08-2005, 12:12
In attesa di nuovi sviluppi con le OGL chiudo qui e passo alle D3D.
Testerò le prestazioni con UT2003.
Coming soon...

sanford
18-08-2005, 13:06
Beh, direi che ti stai impegnando a fondo conan... :D

Per rispondere alla tua domanda, io preferisco (come te) che la Voodoo 5 renda al max nei giochi in cui può dare il meglio, però se grazie a qualche aiuto (3DA o SWShading) riesco a giochicchiare anche a giochi più recenti non è che mi dispiace... ;)

Cmq non bado molto ai fps, se 59 fps in Quake III mi garantiscono la fluidità e un migliore impatto visivo tengo le MesaFX, altrimenti uso le WickedGL, cmq per i tuoi test ti consiglio di usare Serious Sam che funziona sia in D3D che in OpenGL, forse è più semplice per vedere le differenze in qualità e prestazioni.

Buon lavoro. :)

conan_75
18-08-2005, 13:32
Ancora test in OGL.
Questa volta overclock.
Ho cloccato la scheda a 181Mhz e le prestazioni in Q3 sono passate da 81,7FPS a 88,6FPS.
Un buon guadagno considerando che è salita di pochi MHz (in attesa di cooling modding).
Però, visto il comportamento, non penso che la scheda possa salire tanto di più: forse arriva a 185-187, difficilmente 190.
Da questo si denota che è la VGA il collo di bottiglia al momento.
Tra Mesa e WGL in Q3 userei WGL se solo sapessi come settare il LOD.
Mi pare che la qualità sia la medesima in questo titolo, però le WGL ti danno uno scatto di risoluzione in più che non è poco.
Rimane il dubbio driver originali: possibile che non sia attivabile la funzione texture 32bit e filtr. trilineare?
I colori sono molto più belli e le prestazioni sono notevoli!
Ora installo le DX9.0c, i nuovi driver AGP e vediamo il D3D ;)

sanford
18-08-2005, 13:40
Conan, dato che Quake III è abbastanza veloce che ne dici di usare l'AA e postare le tue impressioni?

conan_75
18-08-2005, 13:53
Si, potrei fare tranquillamente questo test dell'AA.
Ora però sto testando UT2003 con DX9.0c e driver MoBo aggiornati per togliermi il dubbio.
Al momento noto chiaramente difetti nel cielo e le prestazioni sembrano comunque basse.
Attendiamo la fine...

conan_75
18-08-2005, 13:54
Del fatto dei driver originali con Q3 non ne sai niente?

sanford
18-08-2005, 14:01
Del fatto dei driver originali con Q3 non ne sai niente?

Del fatto che non si abilitano i 32 bit e il trilinear? No, mi sembra però che se parlasse qui. (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=14673&FORUM_ID=40&CAT_ID=25&Topic_Title=MesaFx+Vs+3dfxogl+in+Quake+III&Forum_Title=3dfx+Hardware+e+Software+%2D+Discussioni)

e inoltre...

MOTION BLUR & T-BUFFER:

Motion Blur patch per Quake III (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=14976&FORUM_ID=40&CAT_ID=25&Topic_Title=Motion+Blur+Patch+per+Q3&Forum_Title=3dfx+Hardware+e+Software+%2D+Discussioni)

Che fine ha fatto il T-Buffer? (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=15077&FORUM_ID=40&CAT_ID=25&Topic_Title=che+fine+ha+fatto+il+T%2DBuffer%3F&Forum_Title=3dfx+Hardware+e+Software+%2D+Discussioni)

Divertiti. :D

conan_75
18-08-2005, 14:12
Iniziamo con i primi risultati:

Fly 37.0
Bot 15,6

Abestos 43,52

Mi pare un pelo peggio di ieri.
Ora elimino il file della compressione delle textures e riprovo:

Abestos 43,87

Ora provo il 3Dmark ma gia ipotizzo...

sanford
18-08-2005, 14:16
I difetti del cielo mi sembra che non li hanno mai risolti, cmq se hai anche UT2004 testa anche quello, dicono che il motore sia ottimizzato meglio...stai testando con o senza 3DA?

conan_75
18-08-2005, 15:19
E difatti anche 3Dmark sta uguale (2020) anzi cala un pochetto.
A questo punto sono sicuro: la dll aggiuntiva per la compressione delle textures non funziona in D3D, e non mi pare funzioni nemmeno sotto OGL (averla o non averla non cambia nulla).
In poche parole è un file inutile, almeno dalle mie prove.
Visto che anche nel web non pare esserci nessuna comparazione seria con e senza questo file, detto tra noi mi pare proprio di presa per il didietro.
Avrei voluto provare con i driver originali 3DFX, magari pure in D3D vanno meglio :rolleyes:
Ho provato anche con 3DA a forzare l'emulazione del T&L HW ma senza successo, ovvero tante strisce colorate e inevitabile crash di sistema.
Ogni volta che testo il D3D mi torna la delusione :(
Appena posso testo l'AA ma unicamente in OGL visto che in D3D la scheda non sembra avere la "spinta" necessaria per utilizzare tali features.
UT2004 usa lo stesso motore del 2003 ma è migliorato graficamente con textures più pesanti e qualche poligono in più.
Diciamo che se UT2003 è giocabile a 800x600 dett. bassi, UT2004 sarebbe giocabile a 640x480 dett. bassi.
Al momento mi vorrei concentrare sul OGL originale per cercare di far fungere le textures a 32bit e il filtraggio trilineare.
Tu Sand non ne sai nulla al riguardo, ovvero è un bug dichiarato o è qualcosa di risolvibile con aggiornamenti?
Te lo chiedo perchè le OGL originali filano di brutto: penso che con tutto abilitato possano stare sui 100FPS lo stesso.

PS
Sembrerà strano, ma dei tanti fanboy che si atteggiavano saputelli ora che la questione si fa tecnica e con dati di fatto nessuno si fa vivo...strano?

sanford
18-08-2005, 23:29
Dunque, andiamo per ordine:

-DXTN.dll

non l'ho mai provata personalmente perciò non saprei dire se funziona o meno, penso però che Daniel Borca (MesaFX) non ci abbia lavorato sopra per niente, spero di sentire le impressioni di altri utenti che l'hanno provata.

-3DA

la voce da abilitare è T&L software e non hardware, quest'ultimo non funziona quasi mai e quando funziona di solito è più lento di quello software. Il T&L hardware si usa solo per alcuni giochi (ma non ricordo quali) che partono solo così.

-drivers ufficiali 3DFX per Voodoo 5

se non li trovi te li mando io in email, basta chiedere.

-OGL 32bit e Trilinear

io ricordo di aver sentito parlare di un bug ma non ricordo se si trattava di questo, rileggi con calma la discussione sulle MesaFX di Amigamerlin e forse in mezzo alle scaramucce troverai anche la soluzione.

-Fanboy

Peppos è stato bannato e non può intervenire, io in quanto a dati tecnici non posso essere d'aiuto perché ci capisco poco o nulla, gli altri se hanno qualcosa da dire siamo qui.

Penso che pandyno abbia fatto dei test approfonditi con la Voodoo 5, credo sia la persona adatta ad aiutarti. :)

Concludo con un appunto, invitandoti a non concentrarti solo sui fps ma anche sulla godibilità dei vari giochi, vale a dire se sono fluidi e si vede bene non importa se non fanno 100fps, o no?

conan_75
19-08-2005, 01:00
Dunque, andiamo per ordine:

-DXTN.dll

non l'ho mai provata personalmente perciò non saprei dire se funziona o meno, penso però che Daniel Borca (MesaFX) non ci abbia lavorato sopra per niente, spero di sentire le impressioni di altri utenti che l'hanno provata.

-3DA

la voce da abilitare è T&L software e non hardware, quest'ultimo non funziona quasi mai e quando funziona di solito è più lento di quello software. Il T&L hardware si usa solo per alcuni giochi (ma non ricordo quali) che partono solo così.

-drivers ufficiali 3DFX per Voodoo 5

se non li trovi te li mando io in email, basta chiedere.

-OGL 32bit e Trilinear

io ricordo di aver sentito parlare di un bug ma non ricordo se si trattava di questo, rileggi con calma la discussione sulle MesaFX di Amigamerlin e forse in mezzo alle scaramucce troverai anche la soluzione.

-Fanboy

Peppos è stato bannato e non può intervenire, io in quanto a dati tecnici non posso essere d'aiuto perché ci capisco poco o nulla, gli altri se hanno qualcosa da dire siamo qui.

Penso che pandyno abbia fatto dei test approfonditi con la Voodoo 5, credo sia la persona adatta ad aiutarti. :)

Concludo con un appunto, invitandoti a non concentrarti solo sui fps ma anche sulla godibilità dei vari giochi, vale a dire se sono fluidi e si vede bene non importa se non fanno 100fps, o no?

Risponderò anch'io in ordine:

DXTN

Non funzionano in D3D, e di questo ne sono sicuro.
Tra l'altro scovando sull'altro forum ho capito che sono associate alle MesaFX, quindi OGL ;)
Chi critico?
Chi diceva di essere passato nel 3Dmark da 1200 a 1600 punti con una V4, cosa impossibile vitsto che si parla di OGL e non di D3D :p
Magari ho capito male io che di inglese ne mastico pochetto.

3DA

Ho provato sia software che HW.
In SW il bench proprio non partiva segnalandomi la mancanza di accelleratore video :confused:
Comunque (in teoria) non dovrebbe cambiare nulla visto che UT2003 non è un gioco che necessita di T&L HW obbligatorio quindi, sempre in teoria, il T&L software è naturalmente abilitato.
Penso che 3DA sia utile per quei giochi che hanno problemi con il T&L SW dei driver, oppure per i giochi nuovi dove e necessario abilitare-disabilitare alcune features per farli partire.
Logicamente i risultati sono altalenanti.

Drivers ufficiali

Li avevo trovati per Win2K quindi dovrebbero andare bene, però non li avevo scaricati.
Se non li trovo ti faccio un fischio ;)

OGL e 32bit

Potrebbe essere un piccolo bug del gioco o di impostazioni dei driver.
Io stavo usando il pannello degli AM, non so se va bene.
Magari il driver forza le texture a 16bit.
Sarebbe moooolto interessante risolvere questo bug.

Fanboy

Non parlavo di Peppos che tra l'altro è uno dei pochi che almeno cercava di ottimizzare la scheda provando driver e facendo test, ma parlavo di qualche altro ragazzo che pochi post fa si atteggiava saputello (diceva di chiamare Peppos per farcela pagare, ti ricordi?), ma adesso che siamo dati alla mano pare scomparso :muro: :muro:
Alla fine siamo rimasti in due ancora interessati veramente alla V5 (in attesa di Murakami che ce ne farà vedere delle belle ;)).
Per sbraettare e fare tifoseria c'erano decine di persone, per fare le cose sul serio siamo in 2 forse 3.
Speriamo Pandyno partecipi a questa discussione parlandoci delle sue esperienze, ma da quello che ho letto sull'altro forum mi pare che sia arrivato al mio stesso punto.

Per rispondere al resto, io non cerco 100FPS in ogni gioco, ma se vedo che un driver con un determinato gioco reagisce molto meglio ben venga.
Poi alla fine è tutto a vantaggio della qualità: a parità di fluidità con le MesaFX in Q3 posso giocare a 1024x768 bene, con le WGL già potrei fare tranquillo i 1280x1024, mentre con le OGL originali potrei fare 1280x1024 AA2X, che non è poco.
Si parla di incremento qualitativo, oltre che di HW sfruttato meglio.
Cavolo, con le OGL originali ho le stesse prestazioni della GF2GTS che in OGL rulla forte; la R100DDR la brucio.
Se poi clocco la V5 me la godo proprio bene: hai visto l'incremento del 10% con le WGL?
Con una GF4MX440 overcloccata (sistema in signa) al massimo faccio 125FPS.
Che Daniel Borca sia un grande per quello che ha fatto non ci piove, però logicamente lui può cercare una migliore compatibilità sui titoli e quindi una migliore qualità, ma gli ingenieri 3DFX mica erano dei fessi e conoscevano bene il loro HW, quindi è logico che finchè hanno potuto hanno ottimizzato al massimo le prestazioni della scheda, cosa che ne D.Borca ne nessun'altro penso possa fare.
Purtroppo ripeto: in OGL mi si sono illuminati gli occhi, in D3D mi è caduta una cascata di merda addosso.
Ho visto sull'altro forum molti proprio criticare le prestazioni in D3D sotto la norma.
Mi pare sia rimasto il solo AM a dire che si può giocare ancora a tutto benissimo con AA attivo.
Stranamente negli SS raramente compaioni gli FPS :rolleyes:
Se giocare a tutto significa 10-15FPS allora OK, ma arrivare a 40FPS con una grafica decente è dura.
Comunque devo provare altri titoli per valutare meglio.

sanford
19-08-2005, 01:09
Eehhh, Murakami purtroppo ha detto che la mia Voodoo 5 non fa nemmeno il boot, secondo me ha l'ali al limite e non può fare test, cmq appena è pronto il mio muletto per la Voodoo 5 ci mettiamo sotto anche noi.

conan_75
19-08-2005, 01:44
Ora dovrei testare le MesaFX su Q3 con e senza S3TC per notare le differenze prestazionali.
Ho scoperto che il filtraggio bilineare è una "ottimizzazione" delle OGL vecchie, quindi non ci si può fare nulla, ma poco importa visto che il decremento qualitativo è quasi invisibile.
Invece vorrei sapere delle texture a 32bit.
Se risolvo quello sono a cavallo!
Sarebbe il caso di provare però un'altro titolo come SSam.
Non vorrei che la super ottimizzazione delle OGL tradizionali ci sia solo per Q3A.

sanford
19-08-2005, 01:58
Mi sa di si, con altri titoli credo che i fps saranno di meno, prova Serious Sam e RTCW se puoi.

conan_75
19-08-2005, 02:15
Ho letto addirittura che le OGL originali prevedevano il renderig solo a 16bit, mentre andava a 32bit su glide e D3D.
Non capisco però il lieve incremento portando il gioco a 16bit.
Confermi?

Devo trovare SSam e RTCW.
Devo benchare con questi due e valutare.

Murakami
19-08-2005, 09:40
Purtroppo, più che fare i complimenti a Conan per la sua costanza nei test e la ricerca di approfondimenti tecnici non posso fare: come Sanford ha già detto, anche il suo Voodoo5 non funziona sul mio PC...la scheda madre fà uno strano doppio BIIP e si pianta lì. A onor del vero, una volta ha fatto il boot ma con schermo nero: questo fà effettivamente pensare all'ali al limite, ma ancor più strano è che su questo PC ho montato senza problemi una 9700: ma che cavolo di richieste energetiche ha questo Voodoo? :confused:

firmus
19-08-2005, 10:24
Ciao belli!Visto le prove che fate mi ci sono messo anch'io :D Con la v5 che vedete in sign sul secondo pc...comprata all'epoca da pandyno.
Ho cominciato con q3 arena, e le wicked gl.
Ho impostato tutto al max (1024x768 32 bit filtraggio trilineare etc) ed ho ottenuto al demo1 una media di 74.5 fps.
Tutto con gli amigamerlin 3.1-r1 per Winxp.
Se volete altre prove fatemi un fischio :)
PS: Per Pandyno: la tua V5 va ancora che è 1 meraviglia :D E dire che sarà 1 anno e mezzo che viene usata solo per il 2D :D

conan_75
19-08-2005, 11:57
Ciao belli!Visto le prove che fate mi ci sono messo anch'io :D Con la v5 che vedete in sign sul secondo pc...comprata all'epoca da pandyno.
Ho cominciato con q3 arena, e le wicked gl.
Ho impostato tutto al max (1024x768 32 bit filtraggio trilineare etc) ed ho ottenuto al demo1 una media di 74.5 fps.
Tutto con gli amigamerlin 3.1-r1 per Winxp.
Se volete altre prove fatemi un fischio :)
PS: Per Pandyno: la tua V5 va ancora che è 1 meraviglia :D E dire che sarà 1 anno e mezzo che viene usata solo per il 2D :D
Bene bene ;)
Potresti fare in serie gli stessi test che ho fatto io per raffronto?
E' strano però che hai ottenuto meno FPS di me con un sistema più potente :confused:

JacKo
21-08-2005, 14:50
Io avrei una vodoo 5500 agp di cui vorrei liberarmi, mi sapete dare una valutazione della scheda?

conan_75
21-08-2005, 14:57
Se è in buone condizioni sui 30-35E.

JacKo
21-08-2005, 15:00
Se è in buone condizioni sui 30-35E.

E` perfetta.
Beh se sapete di qualcuno interessato fatemi un fischio.
Ciao e grazie.

conan_75
21-08-2005, 15:29
Ne ho vista una a 7E, ma era in inghilterra :D

fabiannit
22-08-2005, 10:22
raga, voglio kiedervi una cosa, ho in casa una voodoo 3 3500Tv (abb. rara diciamo...)

dite che fra qualke anno riuscirò a venderla per una bella cifretta? :D ci sono tipi che comprano roba da collezzione no...?

Murakami
22-08-2005, 10:38
raga, voglio kiedervi una cosa, ho in casa una voodoo 3 3500Tv (abb. rara diciamo...)

dite che fra qualke anno riuscirò a venderla per una bella cifretta? :D ci sono tipi che comprano roba da collezzione no...?
Oggi ti posso offrire io 20 €... :O

conan_75
22-08-2005, 12:00
Per 30 ti do la mia 5500 ;)

fabiannit
22-08-2005, 12:09

aspetto qualke anno, magari mi pagheranno di piu :O :D

JacKo
22-08-2005, 12:13

Visto che sei di padova io ho una 5500 che mi hanno detto valere 30-35!! :D
Beh mi sembra che stiamo "spammando" un po' troppo. ;)

Murakami
29-08-2005, 10:52
Sono rimasto senza PC, altro che 3500 e 5500... :cry:

pandyno
29-08-2005, 12:32

Se non avessi preso la 6000 non l' avrei mai venduta.
A giorni dovrebbe arrivarmi una MSI KT3Ultra ove concludere le rove con un barton 3000+

conan_75
29-08-2005, 16:48
Sono rimasto senza PC, altro che 3500 e 5500... :cry:
Cos'è successo? :eek:

conan_75
29-08-2005, 16:50
Se non avessi preso la 6000 non l' avrei mai venduta.
A giorni dovrebbe arrivarmi una MSI KT3Ultra ove concludere le rove con un barton 3000+
Visto che ci sono posso derubarti di qualche tua esperienza con la V5?

PS

Ho testato anche con windows 98!

PPS

Altro mistero 3DFX: overcloccando la sk. video in 3Dmark non cambia una cippa :confused:

sanford
29-08-2005, 16:54
Altro mistero 3DFX: overcloccando la sk. video in 3Dmark non cambia una cippa :confused:

Te l'avevo detto, alza il fsb che è meglio. ;)

conan_75
29-08-2005, 17:19
Te l'avevo detto, alza il fsb che è meglio. ;)
Anche alzando di FSB non so che vantaggio potrei trarre.
Ho visto che con XP3000+ e RAM DDR333 fanno sui 2400.
Comunque se guardi nel tread di Murakami sul retrogaming ho messo tutti i results con il Win98.
Sia 3Dmark che UT2003 hanno avuto un lieve incremento: precisamente 3Dmark è passato da 2040 a 2260 o giù di li.
Però già in UT2003 c'erano errori sulle illuminazioni.
Ho usato i Raziel 1.1.16.
La parte OGL presenta sempre quel bug (e qui spero Pandyno ne sappia qualcosa :mc: ), ma le prestazioni sono inferiori all'OGL del WinXP.
Comunque in Win98 ho una marea di settaggi dei driver...vorrei sapere tante cose :doh:
Rimane il bug dell'overclock: in OGL guadagno, in D3D no.
Non vorrei fosse un problema di limite in multitexturing, comunque ti assicuro che il tappo era indubbiamente la sk. video.
Con una 4ti su quel sistema faccio 9-10.000, circa 4 volte tanto :eek:
Sto per dire una cazzata...mi sbaglio o i driver per WinXP sembrano più maturi?

MetalWarrior
29-08-2005, 17:20
Io ho comperato una voodoo3 3500 tardi, quando ormai la società era già avviata al tramonto.
La comprai per usare il corn (emulatore per n64) sulla tv.
Non sapevo nulla di 3dfx, eppure, quando aprii la scatola ebbi come un brivido.
Conosciuta in seguto la storia di quelle schede, sono rimasto molto affascinato.
Una piccola società che entra nel mercato con prodotti tanto innovativi non è cosa da tutti i giorni.
E' un po' come il dreamcast o l'amiga che hanno combattutto contro i giganti, hanno perso o rischiano di perdere dal punto di vista commerciale, ma il loro spirito sopravvive.

sanford
29-08-2005, 18:06
Sto per dire una cazzata...mi sbaglio o i driver per WinXP sembrano più maturi?

Io non ho mai provato i Raziel perché non avevo il 98 ma appena è pronto il muletto lo farò, secondo me i drivers per XP vanno meglio nei giochi recenti e ne fanno partire di più ma può darsi che mi sbagli, meglio sentire pandyno.

conan_75
29-08-2005, 18:18
Io non ho mai provato i Raziel perché non avevo il 98 ma appena è pronto il muletto lo farò, secondo me i drivers per XP vanno meglio nei giochi recenti e ne fanno partire di più ma può darsi che mi sbagli, meglio sentire pandyno.
UT2003 è pessimo con gli ultimi Raziel.
Con gli ultimi AM và un pelo più lento ma almeno graficamente è completo al 95%.
In ogni caso resta il fatto che sia ingiocabile, ma ora sto pensando a testare non a giocare ;)

CiccoMan
30-08-2005, 10:37
Salve ragazzi, mi iscrivo alla discussione :D

Sto rivoltando i mercatini in cerca di hw per fare un pc da retrogaming e massimo qualche settimana la mia v5 5500 tornerà a ruggire :sofico:

Auz :D

GiovanniGTS
30-08-2005, 15:05
Purtroppo avete ragione:( mi scuso x lo sfogo avuto in qst topic, ma da tifoso 3dfx mi sn lasciato trasportare:D spero cmq con qst thread si possa fare qlc di buono:) visti i precedenti post-killer su 3dfx:eek: .....

Con un Athlon 1000 e una TNT2Pro ho giocato a:

Blood Omen 2
Gothic II
GTA III e GTA Vice City (SA non parte)
Colin Mcrae Rally 2 (il 3 scatta)
Resurrection
Stunt GP
F1 2003
Shumacher Kart 2002
ecc.....

e nessuon propone di aprire un Thread sulla mitica TNT2Pro!

sanford
30-08-2005, 17:33

Blood Omen 2
Gothic II
Resurrection
Stunt GP
F1 2003
Shumacher Kart 2002
ecc.....

Visto che la consideri mitica perché non te lo apri tu il thread? Mica devi essere un mod per farlo... :rolleyes:

conan_75
30-08-2005, 17:36
Visto che la consideri mitica perché non te lo apri tu il thread? Mica devi essere un mod per farlo... :rolleyes:
Sarebbe curioso vedere una sfida tra TNT2Ultra e V5, entrambe senza T&L e CPU dipendenti.
Probabilmente va più forte la V5, ma di quanto?
Io come riferimento ho solo una TNT2M64 che non va per niente.

sanford
30-08-2005, 17:41
Conan, ma vendi già la Voodoo 5? :eek:

Almeno una la devi tenere... :D

CiccoMan
30-08-2005, 19:29
Scusate, ma mi dovreste spiegare una cosa... spulciando il forum di 3dfxzone ho letto che una della migliori mobo per la v5 è la msi kt3 ultra2. Poi sono andato a spulciare le config degli utenti e ho notato che tra quelli che hanno postato la propria config (con v5) nessuno ha questa mobo :mbe: ... perchè?

Voi su cosa montate la vostra v5 agp?

pandyno
30-08-2005, 19:33

Blood Omen 2
Gothic II
Resurrection
Stunt GP
F1 2003
Shumacher Kart 2002
ecc.....

Comprati il dominio tnt2prozone.it e vediamo quanti accessi fai... :D

pandyno
30-08-2005, 19:35
Scusate, ma mi dovreste spiegare una cosa... spulciando il forum di 3dfxzone ho letto che una della migliori mobo per la v5 è la msi kt3 ultra2. Poi sono andato a spulciare le config degli utenti e ho notato che tra quelli che hanno postato la propria config (con v5) nessuno ha questa mobo :mbe: ... perchè?

perchè bisogna andarla a pescare su ebay Germania.
comunque per una 5500 basta ed avanza una mobo con kt266 e athlon 2400+(2Ghz 266fsb)

pandyno
30-08-2005, 19:40
Anche alzando di FSB non so che vantaggio potrei trarre.
Ho visto che con XP3000+ e RAM DDR333 fanno sui 2400.
Comunque se guardi nel tread di Murakami sul retrogaming ho messo tutti i results con il Win98.
Sia 3Dmark che UT2003 hanno avuto un lieve incremento: precisamente 3Dmark è passato da 2040 a 2260 o giù di li.
Però già in UT2003 c'erano errori sulle illuminazioni.
Ho usato i Raziel 1.1.16.
La parte OGL presenta sempre quel bug (e qui spero Pandyno ne sappia qualcosa :mc: ).........

non ho capito che tipo di difetti riscontri in Opengl
Potresti spiegare meglio?

fantoibed
30-08-2005, 19:58
Abit kx7-333 (e Barton Mobile@100x23 --> causa RAM veramente pessime!) :)

THE MATRIX M+
30-08-2005, 20:06

Blood Omen 2
Gothic II
Resurrection
Stunt GP
F1 2003
Shumacher Kart 2002
ecc.....

Distinguiamo tra giocare e far partire il gioco...

conan_75
30-08-2005, 22:28
non ho capito che tipo di difetti riscontri in Opengl
Potresti spiegare meglio?

Quoto un mio test precedente:

Ora sto testando con le OGL 3DFX v. 1.1.0.
Subito salta all'occhio la migliore qualità generale dei colori, molto ma molto più intensi.
Ora proviamo un bel bench: 122,6,6FPS
Ciò è impossibile...devo trovare la fregatura.
16bit colore: 127,3FPS
32bit colore con textures a 16bit: 122,6FPS
Mettendo il bilineare: 122,3FPS.
Riprovando tutto in HQ: 122,7FPS
In poche parole non viene abilitato textures a 32bit e filtraggio trilineare.
Esiste un modo per abilitarli entrambi?

Stesso problema riscontrato con Win98.
Ciò non avviene con le MesaFX e con le WGL.
Dato che ci sono ti chiedo anche dell'overclock se ne sai qualcosa, ovvero che con certi titoli si guadagni parecchio e con altri nulla; non vorrei che anche il software VSA100 overclock abiliti l'over solo per una GPU, quindi rendendo inutile l'overclock in ambito multitexturing (magari sto dicendo una stronzata).

conan_75
30-08-2005, 22:33
Conan, ma vendi già la Voodoo 5? :eek:

Almeno una la devi tenere... :D
Diciamo che ormai anche questa "l'ho vista".
Più che vendita cerco scambio con qualcosa di old ma stimolante da provare ;)

PS
Fatto curioso: ieri mio fratello ha visto la scheda e mi ha detto: che scheda è?
Fammi vedere...UNA 3DFX? Che figata!!
Ma è una V4?

E io: "no no, guarda bene".

Lui: "Addirittura una V5, dove l'hai trovata"?

Io: Usata

Lui continuò con mezz'ora di menate sul fatto che era un mito, che erano avanti, che hanno inventato il 3D etc etc. :D :D

pandyno
30-08-2005, 22:45
A quanto ne so l' OGL originario aveva diverse "ottimizzazioni" il trilineare non era applicato, anche se si fatica a vederlo (anche perchè le schede del periodo antecedente tipo il tnt2/rage128 erano un disastro sul bilinear e tante pippe mentali non c' erano) .
Per i 32bit non mi risultano problemi, almeno nei game che sfruttano il motore di quake3

Per le utility fornite overclockino solo uno dei due/quattro VSA (A dire il vero lo sospettavo da tempo, ma date le mie esigue conoscenze in campo di programmazione...)

http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo5/tweak.htm

il primo della lista fa al caso tuo.

In campo D3D e UT2003 basta non esagerare con le texture e metterle a normale o su medio. Le mappe all' aperto stentano ed è normale, con 32mb (meno) di texture disponibili non si va molto lontano.

A Suo tempo provai Hl2 abilitando uno script del source che indicava la quantità di memoria utilizzata ed in corrispondenza dei 32 cominciava a scattare (ma va?)

La morte della 6000 è Ultimate Doom (doomsday e compagnia) che gira sulle mesa come una crema e restituisce molta soddisfazione, soprattutto mazzulare gli IMP ;)

Per i colori slavati con le mesa e quake3 installa la point release 1.32 e risolvi

conan_75
30-08-2005, 22:59
A quanto ne so l' OGL originario aveva diverse "ottimizzazioni" il trilineare non era applicato, anche se si fatica a vederlo (anche perchè le schede del periodo antecedente tipo il tnt2/rage128 erano un disastro sul bilinear e tante pippe mentali non c' erano) .
Per i 32bit non mi risultano problemi, almeno nei game che sfruttano il motore di quake3

Per le utility fornite overclockino solo uno dei due/quattro VSA (A dire il vero lo sospettavo da tempo, ma date le mie esigue conoscenze in campo di programmazione...)

http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo5/tweak.htm

il primo della lista fa al caso tuo.

In campo D3D e UT2003 basta non esagerare con le texture e metterle a normale o su medio. Le mappe all' aperto stentano ed è normale, con 32mb (meno) di texture disponibili non si va molto lontano.

A Suo tempo provai Hl2 abilitando uno script del source che indicava la quantità di memoria utilizzata ed in corrispondenza dei 32 cominciava a scattare (ma va?)

La morte della 6000 è Ultimate Doom (doomsday e compagnia) che gira sulle mesa come una crema e restituisce molta soddisfazione, soprattutto mazzulare gli IMP ;)

Del trilineare non abilitato sospettavo, ma delle textures a 32bit (da non confondere con i 32bit sul colore) nessuno pare ne sappia nulla.
Eppure dai miei test, sia in 98 che XP si vede bene che questa feature non è attiva.
Dovrei riprovare con le Mesa, ma le WGL, come si vede dal test, abilitano questa funzione.
Comunque 122 FPS sono tanti :D

L'utility che uso per l'overclock è proprio quella.

Della questione 32-64Mb della V5 ci ho capito proprio poco, puoi spiegarmi meglio?

UT2003: l'ho usato su una R100 32Mb per un bel pò e ti assicuro che andava fortissimo a 1024, non penso sia una limitazione quella dei 32Mb.
Meglio ancora su una GTS 32Mb.

Giusto a titolo informativo, potresti fare qualche test su Q3A per vedere se il difetto la fa pure a te?

PS
Al 3Dmark01, quanto ti facevano la 5500 e la 6000?

pandyno
30-08-2005, 23:05
Comunque 122 FPS sono tanti :D

Ma con quake3?

L'utility che uso per l'overclock è proprio quella.

L' hai configurata correttamente? c' è da settare il numero di VSA presenti

Della questione 32-64Mb della V5 ci ho capito proprio poco, puoi spiegarmi meglio?

Le schede basate su Vsa100 con più di un processore hanno 32mb utili per le texture.
Le stesse sono replicate per ogni VSA per dirla in breve.

UT2003: l'ho usato su una R100 32Mb per un bel pò e ti assicuro che andava fortissimo a 1024, non penso sia una limitazione quella dei 32Mb.
Meglio ancora su una GTS 32Mb.

Fortissimo? ho avuto una 7500 e girava, ma non andava certo fortissimo...

Giusto a titolo informativo, potresti fare qualche test su Q3A per vedere se il difetto la fa pure a te?

PS
Al 3Dmark01, quanto ti facevano la 5500 e la 6000?

Quake3 con la 6000 restituisce circa 135fps su un 2400+ e ogl 3dfx.
3dmark lo evito.

ps questi sono i result con la 6000 cloccata prima a default (166) e poi a 195 su un thorob@2300 con adattatore (che taglia un 25% abbondante di prestazioni)

http://www.forumzone.it/public/uploaded/pandyno/200443145429_OC6000.JPG

notte

conan_75
30-08-2005, 23:15
Ti rispondo con i numeri altrimenti perdo un'ora in quote :D

1)Si parlo di quake3 con le OGL originali, con le WGL stavo sui 82, con le Mesa sui 59.

2)Si, tutto OK, l'unica opzione è solo 2 VSA

3)In poche parole le texture sono caricate due volte?

4)Fortissimo confrontato alla V5: a 1024 dettagli altini ci si giocava sui 20-30FPS in ogni caso il limite era la potenza di calcolo, non la Vram.

5)Più che altro mi interessava sapere se abilitando le texture a 16-32bit il framerate variava.
Pensavo comunque di più con quella conf.
Però io stesso ho notato che anche sul mio sistema (SiS 735, Duron1600, 256Mb PC133) la VGA fa da tappo: overcloccando di un 10% la V5 in Q3A le prestazioni salgono esattamente del 10%.
Per il 3Dmark concordo ;)

shodan
31-08-2005, 09:19
Azz ragazzi, fatemi capire...
a 1024x768x32 la Voodoo5 fa ben 122fps (seppur con le limitazioni sopra indicate)? Complimenti, è più di una GF2 (anche se queste ultime applicano il trilineare).

In ogni caso credo che sulla questione del trilineare sia come dice pandyno: ricordo che addirittura ai tempi della mia Banshee c'era un opzione tipo "fast trilinear" o qualcosa del genere, che altro non era che bilinear + dithering fra mipmap. Inoltre, sia nelle specifiche tecniche della Banshee, di Avenger (leggi Voodoo3) e del VSA100 il full-trilinear è riportato come una delle features, per cui è fuori dubbio che architetturalmente parlando tutti questi chip solo supportano senza problemi (e infatti con le WGL e le mesa mi pare di capire che il trilinear si attivi senza batter ciglio). Eppure dalle Voodoo3 in poi mi pare di non aver più visto quell'opzione nel pannello di controllo delle 3dfx... per cui non so se il trilinear si possa riabilitare con qualche chiave di registro o se il supporto sia stato proprio tolto dal driver OpenGL... :boh:

Per quello che riguarda le texture a 32 bit, vorrei far notare 2 cose:
-) in genere le operazioni che occupano più banda sono quelle legate al framebuffer e non al texture buffer, per cui non è detto che impostando le texture a 32 bit si ottenga un netto peggioramento delle texture;
-) devi sempre vedere se il driver supporta l'utilizzo di texture a 16 bit con un framebuffer di 32 bit: in caso contrario ha sempre usato le texture a 32 bit e quindi l'impatto prestazionale nel passaggio dai 16 bit "nominali" ai 32 effettivi risulta essere pressochè nullo.

Prova a fare così: metti il sistema tutto a 16 bit (desktop compreso) ed esegui i test. Poi metti le texture a 32 bit lasciando il framebuffer a 16 bit. A questo punto rimetti il framebuffer (e anche il desktop) anche a 32 bit ma le texture a 16 bit; fatto questo metti anche le texture a 32 bit. Poi posta i risultati così ci diamo un'occhiata! ;)

Ciao. :)

Murakami
31-08-2005, 09:39
Credo che Shodan abbia ragione, non è detto che le texture a 32 bit comportino un netto peggioramento delle prestazioni, specie se il texture buffer è sufficiente: sul trilinear, invece, si vede subito se funzia o meno... :D
Quanto alle features da "press release", invece, non sono molto d'accordo: ricordo bene, ad esempio, che il TNT avrebbe dovuto, secondo nVidia, supportare AA e aniso, opzioni pure presenti in certe, vecchie versioni di driver: chi è mai riuscito a farli funzionare alzi la mano... :fagiano:

shodan
31-08-2005, 12:05
Credo che Shodan abbia ragione, non è detto che le texture a 32 bit comportino un netto peggioramento delle prestazioni, specie se il texture buffer è sufficiente: sul trilinear, invece, si vede subito se funzia o meno... :D
Quanto alle features da "press release", invece, non sono molto d'accordo: ricordo bene, ad esempio, che il TNT avrebbe dovuto, secondo nVidia, supportare AA e aniso, opzioni pure presenti in certe, vecchie versioni di driver: chi è mai riuscito a farli funzionare alzi la mano... :fagiano:

Ciao Murakami,
sinceramente credo che le features sbandierate e poi mai esposte siano dovuto nono tanto alla mancanza del supporto da parte dell'hardware (sarebbe una vera e propria mensogna), quanto a:
-) performance estremamente basse con quelle feature abilitate;
-) driver che di conseguenza non espongono il suppoto alle features in questione.

Per quello che riguarda l'AF, a livello puramente teorico qualsiasi chip dovrebbe essere in grado di applicarlo, ma con parecchie passate di rendering: in fin dei conti si tratta solo di estrapolare più textel da una texture e dalle sue mipmap.
In pratica il supporo teorico è inutile, dato che se devo fare 16 passate (con conseguenti scritture sul framebuffer) ottengo 1 frame ogni mezz'ora... :fagiano:

Riguarda all'AA, se non ricordo male molti chip chip pre-NV10 supportavano solo l'AA sort-dipendent; una notevole eccezione furono il G200, Savage4 e il neon250, che supportavano l'AA sort-independent (S4 e neon250 chiamavano il loro AA "oversampling": vi ricorda qualcosa? :p): in pratica l'AA supersampling così come lo conosciamo noi, cioè senza vincoli relativi all'ordine dei poligoni (che possono essere inviati all'accelleratore grafico in qualsiasi ordine).

pandyno
31-08-2005, 12:35
una 5500 a 1024x768x32 restituisce 75fps con quake3.
Forse hai abilitato l' hsr in quel caso il risultato sarebbe simile (115~120fps), ma avresti qualche problema di stuttering e di piccoli artefatti occasionali.

la 6000 ne restituisce circa 145.
Il lod compensa abbastanza la mancanza dell' AF, già un -1.5 aiuta parecchio

Murakami
31-08-2005, 14:10
Ciao Murakami,
sinceramente credo che le features sbandierate e poi mai esposte siano dovuto nono tanto alla mancanza del supporto da parte dell'hardware (sarebbe una vera e propria mensogna), quanto a:
-) performance estremamente basse con quelle feature abilitate;
-) driver che di conseguenza non espongono il suppoto alle features in questione.

Per quello che riguarda l'AF, a livello puramente teorico qualsiasi chip dovrebbe essere in grado di applicarlo, ma con parecchie passate di rendering: in fin dei conti si tratta solo di estrapolare più textel da una texture e dalle sue mipmap.
In pratica il supporo teorico è inutile, dato che se devo fare 16 passate (con conseguenti scritture sul framebuffer) ottengo 1 frame ogni mezz'ora... :fagiano:

Riguarda all'AA, se non ricordo male molti chip chip pre-NV10 supportavano solo l'AA sort-dipendent; una notevole eccezione furono il G200, Savage4 e il neon250, che supportavano l'AA sort-independent (S4 e neon250 chiamavano il loro AA "oversampling": vi ricorda qualcosa? :p): in pratica l'AA supersampling così come lo conosciamo noi, cioè senza vincoli relativi all'ordine dei poligoni (che possono essere inviati all'accelleratore grafico in qualsiasi ordine).

Ok, ma vorrei sapere dove cavolo sono finite queste features: nel pannello di controllo del Riva128 l'AA (oversampling o edge) c'è ma non funziona, in quello del TNT (driver 2.08) ci sono sia AA che AF ma non funzionano, nel G200 non ve ne è mai stata traccia e così via...come fai a essere sicuro che queste caratteristiche siano effettivamente presenti in hardware? Il discorso dell'emulazione in multipass è buono per quasi qualsiasi cosa e non lo considero neppure: pensa che sulla PS2, dotata di un acceleratore molto potente ma assolutamente primitivo, sono riusciti a ottenere, a livello di tech demo, per pixel lighting in 6 passate...guarda caso, nessun gioco PS2 è dotato di bump mapping... :rolleyes:
Inoltre, c'è la prova di caratteristiche sbandierate e, nella realtà, non esistenti: una di queste è il trilinear filtering del chip TNT, semplicemente impossibile da realizzare in condizioni di multitexturing (difatti sono ricorsi al dithering tra le mappe mip) o, più recentemente, la decodifica WMV9 del 6800...queste sono truffe, belle e buone, solo che il consumatore o non capisce o non ha comunque mezzi per difendersi.

shodan
31-08-2005, 14:42
una 5500 a 1024x768x32 restituisce 75fps con quake3.
Forse hai abilitato l' hsr in quel caso il risultato sarebbe simile (115~120fps), ma avresti qualche problema di stuttering e di piccoli artefatti occasionali.

la 6000 ne restituisce circa 145.
Il lod compensa abbastanza la mancanza dell' AF, già un -1.5 aiuta parecchio

Ma fa 75 fps con le mesa? Perchè a conan con le mesa faceva appena 60fps, mentre con le opengl 3dfx fa ben 110-120fps (che mi sembrano davvero tanti)!
Per l'hsr ti riferisci a quello software implementato nei driver? C'è un'opzione apposta da attivare nel pannello di controllo?

Una GF2 in media quanti fps fa a Q3 utilizzando una risoluzione di 1024x768x32?

Murakami
31-08-2005, 14:45
A giudicare dai miei test sul muletto con il GTS, una novantina: magari di più con CPU più potenti.

shodan
31-08-2005, 14:50
Ok, ma vorrei sapere dove cavolo sono finite queste features: nel pannello di controllo del Riva128 l'AA (oversampling o edge) c'è ma non funziona, in quello del TNT (driver 2.08) ci sono sia AA che AF ma non funzionano, nel G200 non ve ne è mai stata traccia e così via...come fai a essere sicuro che queste caratteristiche siano effettivamente presenti in hardware? Il discorso dell'emulazione in multipass è buono per quasi qualsiasi cosa e non lo considero neppure: pensa che sulla PS2, dotata di un acceleratore molto potente ma assolutamente primitivo, sono riusciti a ottenere, a livello di tech demo, per pixel lighting in 6 passate...guarda caso, nessun gioco PS2 è dotato di bump mapping... :rolleyes:
Inoltre, c'è la prova di caratteristiche sbandierate e, nella realtà, non esistenti: una di queste è il trilinear filtering del chip TNT, semplicemente impossibile da realizzare in condizioni di multitexturing (difatti sono ricorsi al dithering tra le mappe mip) o, più recentemente, la decodifica WMV9 del 6800...queste sono truffe, belle e buone, solo che il consumatore o non capisce o non ha comunque mezzi per difendersi.

In effetti non posso dire a priori che una certa feature è presente o no, questo lo sanno solo i progettisti del chipset. :)
Più che altro credo che siano presenti solo a livello teorico; esempio: "il nostro chip RivaTNT supporta il filtraggio anisotropico"... però si dimenticano di dire che deve ricorrere al multipass uccidendo le prestazioni di... dicamo...4-8-16 volte? :stordita:
Quello che volevo indicare è proprio che le features sbandierate dalle case sono quanto di più fuorviante esista: esse sono in genere presenti, ma non utilizzabili a causa del fortissimo impatto prestazionale! In pratica giocano sulle parole: ti dicono che il loro hardware può fare una certa cosa ma non ti dicono come. Converrai con me che in questo caso è davvero difficile sbandierare features che poi non esistono: sono davvero pochi gli effetti che richiedono un supporto hardware dedicato solo per essere eseguiti... mentre lo richiedono per essere eseguito in modo prestazionalmente decente. :rolleyes:
Per quello che riguarda la decodifica WMV9 dei chip 6800... be', pare essere proprio mal progettata la parte del chip che dovrebbe occuparsene! :D Più che di truffa in questo caso parlerei di figuraccia... :D

Murakami
31-08-2005, 14:53
Ho capito Shodan, ma la cosa curiosa è quando la feature è apparentemente esposta (come nei casi che ho citato) ma non funziona proprio: in quel caso cosa pensi? Prendi la mia Volari: ti pare possibile che dopo 10 release di drivers il controllo di AA ed AF dal pannello dei driver non abbia alcun effetto, in nessun gioco? Ci prendono per imbecilli? :mad:

shodan
31-08-2005, 15:45
Ho capito Shodan, ma la cosa curiosa è quando la feature è apparentemente esposta (come nei casi che ho citato) ma non funziona proprio: in quel caso cosa pensi? Prendi la mia Volari: ti pare possibile che dopo 10 release di drivers il controllo di AA ed AF dal pannello dei driver non abbia alcun effetto, in nessun gioco? Ci prendono per imbecilli? :mad:

Be' questo in effetti è strano... può darsi che mettano l'opzione nel pannello di controllo per far vedere che l'opzione esiste (e fare quindi gli sborono dicendo "abbiamo xxx e yyy" ma in realtà nei driver ancora non è attiva o è disabilitata per problemi di performance! :D

In effetti questo non è molto bello! :rolleyes:

conan_75
31-08-2005, 16:11
Ma fa 75 fps con le mesa? Perchè a conan con le mesa faceva appena 60fps, mentre con le opengl 3dfx fa ben 110-120fps (che mi sembrano davvero tanti)!
Per l'hsr ti riferisci a quello software implementato nei driver? C'è un'opzione apposta da attivare nel pannello di controllo?

Da quello che ho potuto testare le Mesa, almeno in Q3A, sono inutili.
Se proprio si cerca una buona via di mezzo, le WGL sono ottime.
Io comunque userei le OGL originali che mi consentirebbero tranquillo il 1280 con AA2X.
Una 5500 con le Mesa 75FPS non li vede nemmeno cloccata a 200Mhz.
Comunque ho usato la funzione HSR con tutti i driver.
A occhio andava tutto benissimo.

sanford
31-08-2005, 17:27
PS
Fatto curioso: ieri mio fratello ha visto la scheda e mi ha detto: che scheda è?
Fammi vedere...UNA 3DFX? Che figata!!
Ma è una V4?

E io: "no no, guarda bene".

Lui: "Addirittura una V5, dove l'hai trovata"?

Io: Usata

Lui continuò con mezz'ora di menate sul fatto che era un mito, che erano avanti, che hanno inventato il 3D etc etc. :D :D

He he he, tuo fratello è un vero intenditore... :yeah:

pandyno
31-08-2005, 17:30
L' HSR è una bella opzione per benchare, ma poco utile per giocare dato che:

1) giocando noti che quake3 non è gestibile, specie nelle situazioni affollate.
2) funziona solo con quake3
3) sulle 6000 funziona molto male.

Le mesa sono ottime per ultimate doom, per soldier of fortuneII e tutte quelle applicazioni che con l' OGL originale davano problemi.

conan_75
31-08-2005, 17:48
L' HSR è una bella opzione per benchare, ma poco utile per giocare dato che:

1) giocando noti che quake3 non è gestibile, specie nelle situazioni affollate.
2) funziona solo con quake3
3) sulle 6000 funziona molto male.

Le mesa sono ottime per ultimate doom, per soldier of fortuneII e tutte quelle applicazioni che con l' OGL originale davano problemi.
Mmmm...capisco :doh:
Delle WGL invece che mi dici?
Cosa "ottimizzano"?

Murakami
01-09-2005, 13:57
Conan il Distruttore, rifai subito i test senza HSR: sei un baro... :mad:

conan_75
01-09-2005, 16:02
Conan il Distruttore, rifai subito i test senza HSR: sei un baro... :mad:
Ehm...e io che ne sapevo?
Era li, me ne sembrava male non abilitarla :p
Teniamo per buoni i risultati delle WGL che non hanno HSR.

Murakami
01-09-2005, 16:06
Ragazzi, sto tornando alla carica: mi sono accaparrato un "potente" P3 600 con Asus P2B-F, sul quale proverò la 5500 di Sanford... :mc:

sanford
01-09-2005, 17:31
Meno male va...sennò faceva le ragnatele... :D

THE MATRIX M+
01-09-2005, 19:52
Scusate, dove posso trovare le caratteristiche e tutto le info della 5500 e della 6000? e anche qualche immagine se non chiedo troppo, grazie :)

CiccoMan
01-09-2005, 20:01
Scusate, dove posso trovare le caratteristiche e tutto le info della 5500 e della 6000? e anche qualche immagine se non chiedo troppo, grazie :)

3dfxzone LINK (http://www.3dfxzone.it/index.php)

Sulla sinistra trovi quello che cerchi ;)

Se vuoi più foto basta che scrivi 3dfx 6000 sulla ricerca immagini di google e ne trovi quante ne vuoi :sofico:

THE MATRIX M+
01-09-2005, 20:40
Se vuoi più foto basta che scrivi 3dfx 6000 sulla ricerca immagini di google e ne trovi quante ne vuoi :sofico:
LOL questo lo sapevo già :D cmq grazie :) .....ma non ho capito una cosa...la V5 5500 supporta l' agp4x o solo il 2x? grazie ancora :)

conan_75
01-09-2005, 20:54
2X

CiccoMan
01-09-2005, 20:54
LOL questo lo sapevo già :D cmq grazie :) .....ma non ho capito una cosa...la V5 5500 supporta l' agp4x o solo il 2x? grazie ancora :)

la v5 esiste con interfaccia agp2x o pci.

THE MATRIX M+
01-09-2005, 21:09
2X
:D ciao conan...sto facendo tutte ste domande perchè sono indeciso se prendermi la tua o no :D :D :D

THE MATRIX M+
01-09-2005, 21:10
la v5 esiste con interfaccia agp2x o pci.
thx :)

conan_75
01-09-2005, 21:19
:D ciao conan...sto facendo tutte ste domande perchè sono indeciso se prendermi la tua o no :D :D :D
Con cosa scambi?

THE MATRIX M+
01-09-2005, 23:13
Con cosa scambi?
:confused: nn ho detto che la prendo, forse scambio, forse solo soldi, forse la prendo, forse non la prendo :) ......il fatto è che sono rimasto deluso dalle prestazioni: i 2000 punti al 3dmark2001 sono troppo pochi e andrei a sostituirla con una mx440 che fa 3500 punti, quindi sono piuttosto indeciso, penso non mi convenga.... Poi vorrei avere un piccolo chiarimento senza scatenare inutili flame :) : ho letto gran parte del thread ripensando su alcune frasi dette del tipo "la magia voddo" "la magia 3dfx"................io di magico non ci vedo proprio niente, forse perchè non ne ho mai avuta una, non so......chi può darmi maggiori chiarimenti?
P.S. l' unica scheda veramente eccezionale è a mio parere la 6000, stop.
P.P.S. non voglio scatenare flame, vorrei solo qualche informazione e chiarimenti su queste schede video :)

conan_75
01-09-2005, 23:33
La tua MX440 fa solo 3500pts?
Io con il notebook ho superato 8000 :D
Comunque non è una scheda da prestazioni, è una scheda vecchia.
Chi la compra non penso cerchi prestazioni, ma cerca una scheda adatta per fare andare i giochi Glide o vecchi D3D-Ogl con il massimo della qualità.
Diciamo il meglio per il retrogaming.
Diciamo che è interessante da testare con le 2GPU, il FSAA etc. ;)
Poi è una architettura parecchio diversa dal resto, un pò come la Kiro2.
Comunque non la vendo, la scambio.
Magia 3DFX? Io non ci vedo nulla di magico, nemmeno nella 6000 (che va anch'essa meno della tua 440Mx); le trovo semplicemente "particolari".

THE MATRIX M+
01-09-2005, 23:49
La tua MX440 fa solo 3500pts?
Io con il notebook ho superato 8000 :D
Comunque non è una scheda da prestazioni, è una scheda vecchia.
Chi la compra non penso cerchi prestazioni, ma cerca una scheda adatta per fare andare i giochi Glide o vecchi D3D-Ogl con il massimo della qualità.
Diciamo il meglio per il retrogaming.
Diciamo che è interessante da testare con le 2GPU, il FSAA etc. ;)
Poi è una architettura parecchio diversa dal resto, un pò come la Kiro2.
Comunque non la vendo, la scambio.
Magia 3DFX? Io non ci vedo nulla di magico, nemmeno nella 6000 (che va anch'essa meno della tua 440Mx); le trovo semplicemente "particolari".
è una MX440SE da 64 mb e 64 bit con dissipatore coolermaster blu ice sul core: con un P4 1,5 Ghz willamette e 256 di sdram ci faccio 4000 punti portando la scheda a 300/600 :D ........e poi a prescindere dai 64 bit sai benissimo che nel 2001 conta molto il processore, quindi..............
Cmq che le vodoo siano particolari è vero, mi piacerebbe tanto possedere una 6000....ma costa più di 1000€!!!! :cry: :cry:
Riguardo alla tua ci penso un pò, non so se mi conviene.....intanto grazie :)

P.S. in caso saresti disposto a scambiarla con questa MX440?
P.P.S. puoi dirmi come girano GTA VICE CITY e PRINCE OF PERSIA SPIRITO GUERRIERO? :D
Intanto grazie... :)

CiccoMan
01-09-2005, 23:55
Ecco dov'è la magia

LINK (http://it.wikipedia.org/wiki/3dfx)

A me fa piacere possedere un prodotto dell'azienda che ha aperto un'era :)

Poi non è detto che tutti dobbiamo avere le stesse passioni ;)

THE MATRIX M+
02-09-2005, 00:06
Ecco dov'è la magia

LINK (http://it.wikipedia.org/wiki/3dfx)

A me fa piacere possedere un prodotto dell'azienda che ha aperto un'era :)

Poi non è detto che tutti dobbiamo avere le stesse passioni ;)
Conoscevo già la storia 3dfx, anch' io l' ho sempre difesa contro quelli che andavano e che vanno contro queste schede, perchè 3dfx ha aperto una nuova era. Ma il punto è questo: se non fosse stata 3dfx, sarebbe stata nvidia. 3DFX ha solo il merito di essere stata la prima, ma ciò non giustifica il fatto che queste schede sono ormai di una obsolescenza paurosa :)

conan_75
02-09-2005, 12:23
è una MX440SE da 64 mb e 64 bit con dissipatore coolermaster blu ice sul core: con un P4 1,5 Ghz willamette e 256 di sdram ci faccio 4000 punti portando la scheda a 300/600 :D ........e poi a prescindere dai 64 bit sai benissimo che nel 2001 conta molto il processore, quindi..............
Cmq che le vodoo siano particolari è vero, mi piacerebbe tanto possedere una 6000....ma costa più di 1000€!!!! :cry: :cry:
Riguardo alla tua ci penso un pò, non so se mi conviene.....intanto grazie :)

P.S. in caso saresti disposto a scambiarla con questa MX440?
P.P.S. puoi dirmi come girano GTA VICE CITY e PRINCE OF PERSIA SPIRITO GUERRIERO? :D
Intanto grazie... :)
Ah, è una 64bit :(
Ecco perchè va lenta, comunque non scambio con una 440 (ne ho già una 128bit ;))
Vice city e spirito guerriero non penso proprio possano andare su una V5.
Ricorda, è una scheda del 2000.
Se cerchi prestazioni stai fuori da 3DFX, ti conviene ;)
Ti sconsiglio anche di giocare a titoli recenti.
La scheda è godibile con SS2, Q3A, forse il primo GTA3.

THE MATRIX M+
02-09-2005, 12:46
Ah, è una 64bit :(
Ecco perchè va lenta, comunque non scambio con una 440 (ne ho già una 128bit ;))
Vice city e spirito guerriero non penso proprio possano andare su una V5.
Ricorda, è una scheda del 2000.
Se cerchi prestazioni stai fuori da 3DFX, ti conviene ;)
Ti sconsiglio anche di giocare a titoli recenti.
La scheda è godibile con SS2, Q3A, forse il primo GTA3.
Ok, grazie, allora sto alla larga :) la volevo solo per curiosità tutto quì ;)
Se riuscissi almeno a trovare una 8500!!! :muro:

sanford
02-09-2005, 23:40
GTA VICE CITY & VOODOO 5 (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=9148&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=GTA+Vice+Citi+%26+3dfx+Voodoo5&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video)

Guardate bene la data del post e pensate a quanti drivers sono usciti da allora, non ci sono i fps ma io direi che il gioco oggi gira benino... ;)

conan_75
03-09-2005, 00:16
IMHO sono i soliti SS senza fraps, ovvero fatti a 2FPS.
Le potenzialità in D3D le conosco bene ora, quindi sinceramente non lascio speranze per titoli così nuovi; se non muove UT2003 non muove nemmeno questo nuovo gioco :(
Volendo domani posso provarlo, ma... :cry:

PS
Driver nuovi...non è corretto chiamarli così, almeno in D3D.
IMHO e sempre IMHO penso che siano sempre i soliti driver per Win2K triti e ritriti con delle modifiche all'inf per abilitare-disabilitare alcune funzioni.
Non penso che ci siano persone in grado di modificare il codice.
Poi logicamente tutto è da testare, inclusi gli ultimi SSFT.
Ripeto, se volete provo e faccio degli SS con fraps, ma penso che Sandford possa avere più successo con la 6000.

sanford
03-09-2005, 00:30
Sono ancora senza muletto e non posso fare test, però non mi sembra corretto giudicare i fps di un gioco senza provarlo, se UT2003 stenta non è detto che tutti i titoli D3D facciano altrettanto, non credi?

shodan
03-09-2005, 11:19
Sono ancora senza muletto e non posso fare test, però non mi sembra corretto giudicare i fps di un gioco senza provarlo, se UT2003 stenta non è detto che tutti i titoli D3D facciano altrettanto, non credi?

Ciao Sanford,
quoto le tue parole per farti una domanda: dato che grazie ai risultati ottenuti da conan_75 si vede come in effetti le Voodoo5 5500 stentino non poco in UT2003, come ti spiegi thread come questo?
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=4894&FORUM_ID=65&CAT_ID=26&Topic_Title=Voodoo5+Vs+Radeon+8500&Forum_Title=Hardware+Testing

Tralasciando il discorso FSAA (che sulla 8500 è sì lento ma non credo ci sia un abisso a livello prestazionale rispetto a una Voodoo5) quello che veniva sostenuto nel thread linkato può portare più di una persona a pensare che una Voodoo5 sia preferibile a una 8500 in divese applicazioni.
Cosa che dai test (imparziali) qui svolti risulta essere assolutamente campata in aria.
Cavolo, io sono stato un grande fan di 3dfx. Davvero. Però i test vanno fatti comunque in modo obiettivo, come quelli fatti in questo thread (tra l'altro conan_75 si sta impegnando alla grande, complimenti! ;)).

conan_75
03-09-2005, 11:25
Giusta osservazione :)
Vado a provarlo, ma non ditemi che non vi avevo avvisato ;)
Vi piazzerò qualche SS con fraps in alto.

PS
La mia deduzione era solo una conseguenza logica: motore più pesante-->gioco più lento, però è vero che ci sono delle ottimizzazioni e situazioni particolari e tutto va testato per avere certezze.

conan_75
03-09-2005, 12:40
Ciao Sanford,
quoto le tue parole per farti una domanda: dato che grazie ai risultati ottenuti da conan_75 si vede come in effetti le Voodoo5 5500 stentino non poco in UT2003, come ti spiegi thread come questo?
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=4894&FORUM_ID=65&CAT_ID=26&Topic_Title=Voodoo5+Vs+Radeon+8500&Forum_Title=Hardware+Testing

Tralasciando il discorso FSAA (che sulla 8500 è sì lento ma non credo ci sia un abisso a livello prestazionale rispetto a una Voodoo5) quello che veniva sostenuto nel thread linkato può portare più di una persona a pensare che una Voodoo5 sia preferibile a una 8500 in divese applicazioni.
Cosa che dai test (imparziali) qui svolti risulta essere assolutamente campata in aria.
Cavolo, io sono stato un grande fan di 3dfx. Davvero. Però i test vanno fatti comunque in modo obiettivo, come quelli fatti in questo thread (tra l'altro conan_75 si sta impegnando alla grande, complimenti! ;)).

Io ho avuto una Radeon DDR (R100) e ti assicuro che andava un buon 30-40% in più della 5500 su un sistema inferiore (TB1000).
Paragonarla alla 8500... :rolleyes:
L'AA 2X della 5500 l'ho provato, ma non ci ho visto nulla di eccezionale; si, è un pò meglio di quelli proposti in passato da parte di ATI e Nvidia, ma non paragonabile ad un 4X come rimozione delle scalettature.
In 2D la R100, come qualità d'immagine, refresh e stabilità alle alte risoluzioni era 4 gradini sopra.
Da non confondere con la scala cromatica che si può regolare dal pannello di controllo.
Nel 3D mi sembrano uguali come rendering: su 3DFXzone, quando fanno comparazioni, usano sempre il lod a -1,5 o -2.
Per quello dicono "migliore qualità dell'immagine", ma se sulla R100 attivavo l'aniso 16X che mi costava solo un 5% di prestazioni, beh, vi lascio immaginare chi vinceva ;)
Dove la V5 è meglio?
L'AA (2X, oltre è inutilizzabile) è valido: nelle altre schede della sua epoca era inutilizzabile.
Qualità delle immagini, era superiore di 100 volte a una TNT2.
Prestazioni; superiori alla GF256.

sanford
03-09-2005, 13:33
Shodan, come dicevo a tempo fa a conan preferisco che i test vengano fatti da persone estranee alla passione 3DFX proprio per evitare un'eccessiva enfasi nella valutazione dei risultati.

Detto questo, vorrei ricordare che:

1) Quando manca il T&L (Voodoo 5) la cpu potente aiuta a eseguire i calcoli (3D Analyze) perciò secondo me se un 1500 mhz satura la Voodoo 5 un 3000 mhz può sempre migliorare la velocità del T&L e l'emulazione di alcuni effetti, quindi la piattaforma hardware una piccola importanza ce l'ha.

2) Ribadisco che IMHO in D3D i risultati cambiano molto da gioco a gioco, in Max Payne 2 che è dotato di un ottimo motore e di un eccellente T&L software la Voodoo 5 si comporta piuttosto bene.

3) Molti fanno i test senza 3DA che invece aiuta in molti casi e non mi spiego il motivo, l'emulazione di alcune features viene implementata anche a livello di drivers su Nvidia e Ati ma qui nessuno si lamenta, si vede invece 3DA come "uno sporco trucco" a cui è sbagliato ricorrere.

4) Discorso del LOD; mettendolo a -2 si ha una buona qualità ma le prestazioni calano drasticamente, d'altronde lasciandolo a zero la scena è troppo impastata e poco definita anche se parecchio più fluida.

5) La risoluzione; secondo me è sensato usare 1024x768 no AA oppure 800x600 AA 2x per la Voodoo 5, con queste 2 scelte la maggior parte dei titoli (non recentissimi) sono pienamente godibili.

6) La cosa più importante, nonostante i sorgenti siano disponibili da tempo la parte D3D è ben lungi dall'essere matura, infatti i drivers SFFT sono ancora in versione alpha e di questo bisogna tenere conto.

7) Considerazione personale, le schede Voodoo sono le uniche (per ora) che un giorno avranno dei drivers capaci di sfruttarle al 100%, quel giorno forse capiremo quanto margine di miglioramento hanno le schede video (NVidia e ATI) che usiamo oggi e che paghiamo molto profumatamente.

THE MATRIX M+
03-09-2005, 14:02
GTA VICE CITY & VOODOO 5 (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=9148&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=GTA+Vice+Citi+%26+3dfx+Voodoo5&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video)

Guardate bene la data del post e pensate a quanti drivers sono usciti da allora, non ci sono i fps ma io direi che il gioco oggi gira benino... ;)
Grazie sanford, la qualità è buona, ma la velocità?
Se magari conan potrebbe provarlo... :D

shodan
03-09-2005, 14:03
Shodan, come dicevo a tempo fa a conan preferisco che i test vengano fatti da persone estranee alla passione 3DFX proprio per evitare un'eccessiva enfasi nella valutazione dei risultati.

Perfettamente d'accordo...

1) Quando manca il T&L (Voodoo 5) la cpu potente aiuta a eseguire i calcoli (3D Analyze) perciò secondo me se un 1500 mhz satura la Voodoo 5 un 3000 mhz può sempre migliorare la velocità del T&L e l'emulazione di alcuni effetti, quindi la piattaforma hardware una piccola importanza ce l'ha.

Ovvio, ma tieni presente che in genere i giochi odierni hanno più motivi per essere limitati dal fillrate che non dalla capacità geometrica della scheda / cpu, specie con schede come la Voodoo5 che sviluppano "solo" (le virgolette solo volute ;)) 667Mpixel/Mtextel / sec. Morale: come anche ha avuto modo di vedere conan_75, oltre un certo punto (che non è molto alto... parliamo di un Duron con 1,4Ghz se non ricordo male) la piattaforma usata per i test ha un'importanza negligibile.

2) Ribadisco che IMHO in D3D i risultati cambiano molto da gioco a gioco, in Max Payne 2 che è dotato di un ottimo motore e di un eccellente T&L software la Voodoo 5 si comporta piuttosto bene.

Anche qui mi trovi perfettamente d'accordo... giochi diversi a volte sfruttano features diverse.

3) Molti fanno i test senza 3DA che invece aiuta in molti casi e non mi spiego il motivo, l'emulazione di alcune features viene implementata anche a livello di drivers su Nvidia e Ati ma qui nessuno si lamenta, si vede invece 3DA come "uno sporco trucco" a cui è sbagliato ricorrere.

Ok, ma se si declassa la Voodoo5 ad essere semplicemente un campionatore i texture e riempitore di poligoni si torna in pratica alla tecnologia base presente fin dal Voodoo1. Insomma, non capisco di come si legga a volte di "fantastici screenshot" o "grande magia voodoo" quando poi la Voodoo ha una parte quasi marginale in quello che si vede a video. Per capirci: usando 3danalyze potrei "spegnere" tutte le DX CAPS supportate dal driver della scheda video, lasciando solo quelle di texturing. In questo modo tutte le altre feature verrebbero skippate o emulate dal processore. Non c'è nulla di male in questo: per lo meno così il gioco mi parte e non sono costretta a cambiare scheda video. Ma è _errato_ poi parlare di magia Voodoo (per lo meno in questo caso).

4) Discorso del LOD; mettendolo a -2 si ha una buona qualità ma le prestazioni calano drasticamente, d'altronde lasciandolo a zero la scena è troppo impastata e poco definita anche se parecchio più fluida.

Abbassare troppo il LOD può dare (anzi, da quasi certamente) luogo al fenomeno di pixel popping che, a seconda dei casi, può essere poco fastidioso o essere più irritante delle texture slavate. Personalmente più di una volta ho preferito vedere una texture più dettagliata che un'ammasso di pixel lampeggiante (ovvio dipende anche dalla texture, ma ti posso assicurare che ci sono delle mappe in UT2003 dove questo effetto è davvero fastidioso! :().

5) La risoluzione; secondo me è sensato usare 1024x768 no AA oppure 800x600 AA 2x per la Voodoo 5, con queste 2 scelte la maggior parte dei titoli (non recentissimi) sono pienamente godibili.

Perfetto, meglio così. D'altro canto la scheda non è così scarsa anche da un punto di vista hardware: 667Mpixel / sec. e 5,3 GB / sec. di banda passante non sono male (per lo meno per me che sono partito da una S3 ViRGE 325 PCI! :D).

6) La cosa più importante, nonostante i sorgenti siano disponibili da tempo la parte D3D è ben lungi dall'essere matura, infatti i drivers SFFT sono ancora in versione alpha e di questo bisogna tenere conto.

Sono sicuro che faranno un ottimo lavoro con i driver e sono curioso di vedere i risultati che otterranno... :). Un plauso a chi, con costanze e passione, dedica il suo tempo a far rivivere un mito (un mito, sì: per me questo fu 3dfx... dopo aver visto giochi come Unreal, Wipeout XL, POD, ecc. non potrebbe essere altrimenti).

7) Considerazione personale, le schede Voodoo sono le uniche (per ora) che un giorno avranno dei drivers capaci di sfruttarle al 100%, quel giorno forse capiremo quanto margine di miglioramento hanno le schede video (NVidia e ATI) che usiamo oggi e che paghiamo molto profumatamente.
Sono curioso anch'io... :)

shodan
03-09-2005, 14:07
Io ho avuto una Radeon DDR (R100) e ti assicuro che andava un buon 30-40% in più della 5500 su un sistema inferiore (TB1000).
Paragonarla alla 8500... :rolleyes:
L'AA 2X della 5500 l'ho provato, ma non ci ho visto nulla di eccezionale; si, è un pò meglio di quelli proposti in passato da parte di ATI e Nvidia, ma non paragonabile ad un 4X come rimozione delle scalettature.
In 2D la R100, come qualità d'immagine, refresh e stabilità alle alte risoluzioni era 4 gradini sopra.
Da non confondere con la scala cromatica che si può regolare dal pannello di controllo.
Nel 3D mi sembrano uguali come rendering: su 3DFXzone, quando fanno comparazioni, usano sempre il lod a -1,5 o -2.
Per quello dicono "migliore qualità dell'immagine", ma se sulla R100 attivavo l'aniso 16X che mi costava solo un 5% di prestazioni, beh, vi lascio immaginare chi vinceva ;)
Dove la V5 è meglio?
L'AA (2X, oltre è inutilizzabile) è valido: nelle altre schede della sua epoca era inutilizzabile.
Qualità delle immagini, era superiore di 100 volte a una TNT2.
Prestazioni; superiori alla GF256.

Una nota: se non ricordo male l'uscita VGA delle Voodoo4-5 era di ottima qualità, dato l'altrettanto ottimo RAMDAC utilizzato. Mi sembra strano che sia così inferiore a quella di una Radeon 256... :confused:

conan_75
03-09-2005, 14:43
Una nota: se non ricordo male l'uscita VGA delle Voodoo4-5 era di ottima qualità, dato l'altrettanto ottimo RAMDAC utilizzato. Mi sembra strano che sia così inferiore a quella di una Radeon 256... :confused:

Non è che fosse scarsa la V5, era la R100 ad essere incredibile sul 2D.
Dopo la R100 ho preso una GF4ti che non era manco l'ombra.
Poi con la 9800pro sono tornato su standard qualitativi elevati (anche se non pari alla R100), ma con la 4ti mi sono trovato davvero male.
La mia R100 era una BBA originalissima con ben 5 anni di garanzia ATI.
Forse per quello la qualità era notevole, così come il prezzo :(
Se dovessi fare una classifica:

R100 BBA
9800pro Powercolor
.
V5 5500
.
.
ti 4200 PoV
.
.
.
GF2Mx Powercolor (nei filmati era leeenta a comporre l'immagine e nelle scene veloci si notava parecchio una differenza tra la parte alta e quella bassa dello schermo)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
TNT2M64 Sparkle (pessima in tutto, anche nello scroll)
Graphic blaster Exxtreme (permedia2) (era vecchia ma la qualità era uguale a una ben più moderna TNT2).

Le altre non sono in grado di valutarle.

PS
Una cosa che mi fa storcere il naso della V5 è il fatto che a risoluzioni elevate abbia una frequenza di refresh limitata a 75Hz.
Problema HW o SW?

sanford
03-09-2005, 14:55
Shodan, la "magia Voodoo" non ha niente a che fare con 3DA te l'assicuro, la maggior parte degli utenti usa 3DA solo per fare partire i giochi che "pretendono" il T&L e non attivano altre emulazioni, il 99% degli screenshots che vedi su forumzone è generato dalla Voodoo 5 e non emulato.

La "magia Voodoo" nasce da lontano, dalla passione e dall'affetto per il marchio 3DFX che per primo ha portato il 3D gaming su PC, dalla riconoscenza verso gli ex-ingegneri 3DFX che hanno fatto in modo (divulgando i sorgenti) che il supporto continuasse a livello amatoriale, dal fantastico supporto che alcuni geniali programmatori continuano a offrirci gratuitamente, dalla soddisfazione nel veder partire titoli odierni che in qualche caso sono anche giocabili, dalla consapevolezza che anche un hardware così datato, pur non facendo i miracoli, riesce ancora a stupire i suoi utilizzatori.

Questa è la magia, forse per noi voodiani è più facile coglierla perché la passione è grande, cmq comprare una Voodoo 5 usata e farci delle prove penso sia cmq una bella esperienza anche per gente "atea" come conan. :)

sanford
03-09-2005, 15:02
PS
Una cosa che mi fa storcere il naso della V5 è il fatto che a risoluzioni elevate abbia una frequenza di refresh limitata a 75Hz.
Problema HW o SW?

Conan, ricordati che all'epoca della Voodoo 5 i monitor da 17" erano ancora molto costosi e giocare a 1024x768 era il massimo auspicabile per l'epoca, penso che a 1280x1024 si potesse giocare solo a V-Rally 2, insomma non stupirti troppo per il basso refresh, credo che per il panorama hardware dell'epoca sia più che sensato.

Cmq prova Voodoo Frequency Selector (http://www.3dfxzone.it/Voodoo5/vfreqsel150.exe), non si sa mai. ;)

conan_75
03-09-2005, 15:03

Rispondo numericamente :D

1)Il limite anche solo nell'elaborare la scena 3D della V5 è forte.
Penso che passare da 1600Mhz a 2000Mhz comporti al massimo un'aumento prestazionale di qualche punto percentuale.

2)Concordo ;)

3)Per quel motivo non vorrei nemmeno testare giochi nuovi.
Vorrei testare la scheda solo nei titoli dove può dire la sua usando tutte le features.
OK per il T&L, ma disabilitare altre features compatibili mi pare irrazionale: a cosa serve la sk. video a quel punto?
PS
Se mi spieghi bene come usarlo posso fare dei test con e senza 3DA, in modo da verificare le differenze ;)

4)Logicamente nelle scene con LOD modificato non compaiono gli FPS: sono quei SS usati per dire "guarda che qualità", fatti a 5FPS.

5)Concordo, ma ti assicuro che UT2003 non lo muove, se non con una bella limata sui dettagli a 800x600.
Di AA logicamente non se ne parla.
Qualcuno su 3DFXZone diceva di giocarci a 1024 con AA2X...dai miei test senza AA e dettagli medio alti avevo un BOT di circa 15FPS, che sarebbe sceso a 10 con AA attivo.
Mi spiegate come ci gioca?

6)Però gli ultimi, almeno come compatibilità, non sono male.
Logicamente non penso sia possibile aumentare le prestazioni; IMHO gia ora la V5 sta dando il 100% sotto Win98 e il 90% sotto WinXP.
Al massimo si raggiungerà il 100% sotto winXP, ma oltre non si va :(
C'è da dire che purtroppo l'interesse verso 3DFX sta scemando pian piano e questo porterà inevitabilmente ad una graduale fine.

7)Sinceramente penso che le 3DFX abbiano già dato tutto quello che avevano da dare: i limiti HW sono chiari e non ci sarà mai un driver "magico" capace di rissollevarle.
Sono passati ormai 2-3 anni, forse 4, ma la scheda non ha avuto nessun incremento prestazionale degno di nota.
Quando è uscita stava dietro alla R100 e alla GF2GTS...e ancora oggi è così.
Ognuno però è libero di sperare ;)

conan_75
03-09-2005, 15:05
Questa è la magia, forse per noi voodiani è più facile coglierla perché la passione è grande, cmq comprare una Voodoo 5 usata e farci delle prove penso sia cmq una bella esperienza anche per gente "atea" come conan. :)

Senza dubbio, una delle scheda più interessanti che ho mai testato ;)

shodan
03-09-2005, 15:23
Shodan, la "magia Voodoo" non ha niente a che fare con 3DA te l'assicuro, la maggior parte degli utenti usa 3DA solo per fare partire i giochi che "pretendono" il T&L e non attivano altre emulazioni, il 99% degli screenshots che vedi su forumzone è generato dalla Voodoo 5 e non emulato.

La "magia Voodoo" nasce da lontano, dalla passione e dall'affetto per il marchio 3DFX che per primo ha portato il 3D gaming su PC, dalla riconoscenza verso gli ex-ingegneri 3DFX che hanno fatto in modo (divulgando i sorgenti) che il supporto continuasse a livello amatoriale, dal fantastico supporto che alcuni geniali programmatori continuano a offrirci gratuitamente, dalla soddisfazione nel veder partire titoli odierni che in qualche caso sono anche giocabili, dalla consapevolezza che anche un hardware così datato, pur non facendo i miracoli, riesce ancora a stupire i suoi utilizzatori.

Messa in questi termini sono _assolutamente_ d'accordo con te; inoltre ti assicuro che stai parlando con un grandissimo fan 3dfx.
Solo che sia su forumzone che a volte qui sento parlare di "magia voodoo" un po' a sporposito: pensa che in un thread sul rampage, dove chi aveva testato la scheda aveva detto chiaro e tondo che UT girava in _software_ rendering, c'era chi diceva "u che bei colori, che belle texture, altro che le schede di oggi" :rolleyes:
Prima scrivendo quel post intendevo questo genere di commenti, non certo i tuoi che anzi leggo con estremo interesse, davvero.
Sul fatto che le Voodoo5 siano un gran bel pezzo di hardware non ci piove: se non fosse che la mia scheda madre ha l'AGP 8X mi fionderei a comprare una Voodoo5 5500 AGP.
Anzi, quasi quasi la compro lo stesso... ;)

sanford
03-09-2005, 15:30
Conan, ecco la procedura per 3D Analyze.

Allora , scarica l'ultima versione da qui (http://www.tommti-systems.de/go.html?http://www.tommti-systems.com/main-Dateien/files.html), scegli il gioco (D3D) da testare e poi spunta "force software T&L" se il gioco parte anche senza 3DA altrimenti spunta solo "Emulate HW TnL caps" e vedi se il gioco parte.

Una volta stabilito se il gioco va meglio con T&L software o hardware (emulato) passiamo alle emulazioni; aggiungi la spunta su "emulate other DX 8.1 caps" che funziona senza problemi con quasi tutti i giochi e la differenza qualitativa si nota ad occhio, poi comicia a spuntare una per volta le altre voci e far partire il gioco e quando hai trovato il miglior compromesso qualità/prestazioni premi il pulsante "Save batch file" che ti salva la config di quel gioco, poi cambia game e ricomincia la procedura.

Io personalmente ho usato solo le sezioni Performance, Hardware Limits (caps bits) e Hardware Limits (features) che di norma danno i migliori risultati ma puoi provare anche la sezione Pixel & Vertex Shader se ci capisci qualcosa, io ho lasciato stare.

P.S. Non pretendere i miracoli da UT2003, per me è uno dei giochi più pesanti per la Voodoo 5, prova molti titoli D3D così abbiamo un panorama più vasto...buon lavoro.

sanford
03-09-2005, 15:33
Sul fatto che le Voodoo5 siano un gran bel pezzo di hardware non ci piove: se non fosse che la mia scheda madre ha l'AGP 8X mi fionderei a comprare una Voodoo5 5500 AGP.

Puoi sempre prendere una Voodoo 5 PCI, costa molto di più ma puoi usarla anche nei nuovi pc insieme alla scheda video primaria. ;)

shodan
03-09-2005, 18:11
Puoi sempre prendere una Voodoo 5 PCI, costa molto di più ma puoi usarla anche nei nuovi pc insieme alla scheda video primaria. ;)

L'idea mi tenta ma se non ricordo male costa 80-90 euro... mentre una AGP si trova a 30-40 euro circa :(

pandyno
04-09-2005, 17:35
Messa in questi termini sono _assolutamente_ d'accordo con te; inoltre ti assicuro che stai parlando con un grandissimo fan 3dfx.
Solo che sia su forumzone che a volte qui sento parlare di "magia voodoo" un po' a sporposito: pensa che in un thread sul rampage, dove chi aveva testato la scheda aveva detto chiaro e tondo che UT girava in _software_ rendering, c'era chi diceva "u che bei colori, che belle texture, altro che le schede di oggi" :rolleyes:
Prima scrivendo quel post intendevo questo genere di commenti, non certo i tuoi che anzi leggo con estremo interesse, davvero.

Certo, intervenni anche io perchè trovai assolutamente ridicola la cosa.
Per quanto riguarda i commenti di conan, capisco che ce l' abbia con una persona, (il solito) ma se avesse provato altre schede tipo ad esempio il kyroII, si accorgerebbe che il campo dove le voodoo5 vanno meglio è proprio il D3d. (un 40% buono in più delle Kyro appunti).

Purtroppo, se le mesa FX sono state scritte partendo dalle mesa, lo stesso non si può dire per il d3d che in sostanza è rimasto invariato nel corso degli anni ed è un vero peccato perchè ci sono dei titoli abbastanza recenti che potrebbero girare meglio, con meno errori grafici e più effetti visualizzabili.

Trovo ormai superfluo stare a disquisire su di schede vecchie e morte quali sono le voodoo, ormai si può parlare tranquillamente di collezionismo e basta.

L' AA adottato da 3dfx viene applicato anche alle texture e questo a secondo dei gusti, può portare ad un senso slavato delle texture oppure ad un dettaglio mai visto prima.
A me onestamente piace, ma è chiaro che dopo più di 5 anni ci siano metodi migliori di applicarlo, avendo provato sia NV40 che R520 ritengo che ancora sia ATI ad essere avanti sotto questo punto di vista.

Per rispondere a conan, le wickedGL non le ho mai usate, colori troppo alterati e guadagni nulli. (vanno molto bene con le voodoo2)

conan_75
04-09-2005, 18:03
Certo, intervenni anche io perchè trovai assolutamente ridicola la cosa.
Per quanto riguarda i commenti di conan, capisco che ce l' abbia con una persona, (il solito) ma se avesse provato altre schede tipo ad esempio il kyroII, si accorgerebbe che il campo dove le voodoo5 vanno meglio è proprio il D3d. (un 40% buono in più delle Kyro appunti).

Purtroppo, se le mesa FX sono state scritte partendo dalle mesa, lo stesso non si può dire per il d3d che in sostanza è rimasto invariato nel corso degli anni ed è un vero peccato perchè ci sono dei titoli abbastanza recenti che potrebbero girare meglio, con meno errori grafici e più effetti visualizzabili.

Trovo ormai superfluo stare a disquisire su di schede vecchie e morte quali sono le voodoo, ormai si può parlare tranquillamente di collezionismo e basta.

L' AA adottato da 3dfx viene applicato anche alle texture e questo a secondo dei gusti, può portare ad un senso slavato delle texture oppure ad un dettaglio mai visto prima.
A me onestamente piace, ma è chiaro che dopo più di 5 anni ci siano metodi migliori di applicarlo, avendo provato sia NV40 che R520 ritengo che ancora sia ATI ad essere avanti sotto questo punto di vista.

Per rispondere a conan, le wickedGL non le ho mai usate, colori troppo alterati e guadagni nulli. (vanno molto bene con le voodoo2)

Parole sante :D
Veramente, concordo con tutto quello che hai detto :sofico:
Comunque in quel tread (V5 contro 8500) che avete linkato sopra ci sono scritte tante di quelle stronzate che il monitor a momenti si rifiuta di visualizzare i post :D
Purtroppo uno deve avere la scheda e testare con mano per capire certe cose.
Peccato non aver avuto la V5 in quei tempi altrimenti avrei sbeffeggiato per benino quella persona (sempre lui :p ).

Discorso WGL: da me vanno parecchio più forte delle MesaFX, però ho testato solo Q3A e non posso esprimere giudizi certi.

Discorso V5: detto in tutta franchezza, mi serviva una sk. video per un muletto migliore della TNT2M64.
La differenza qualitativa è notevole, anche le potenzialità 3D.
Se contiamo che senza le SS mi è venuta si e no 25E non mi pento assolutamente dell'acquisto.
Poi è un'architettura molto singolare, divertente da testare.
Prima o poi la dovevo prendere, per non parlare della cultura generale sulle sk. video retrò che mi sto facendo, e la 3DFX non poteva mancare.

AndreaG.
04-09-2005, 18:55
Pandyno hai già provato l'r520!? :eek:

pandyno
04-09-2005, 19:34
scusa l' R420 :D

AndreaG.
04-09-2005, 19:57
scusa l' R420 :D
:p :D

Murakami
05-09-2005, 09:53
Ho letto con interessi gli ultimi post di conan (il barbaro), shodan, sanford e pandyno: con un pò di fortuna potrò presto dire la mia sulla piattaforma P3600E, che promette bene anche come overclock (considerando le infinite possibilità offerte dal softmenù del BIOS della scheda madre). Vorrei dire solo una cosa, pur parlando per sentito dire e non per esperienza diretta: non credo che assisteremo, nei prossimi mesi o anni, ad un aumento delle prestazioni della schede Voodoo, specie in D3D: non so come vengano compilati i nuovi drivers, da chi e a partire da quali sorgenti e competenze, ma appare chiaro (almeno a me) che il massimo che ci si può attendere è un aumento di compatibilità, non di performances (che sono pressochè invariate da molto tempo).

GiovanniGTS
12-09-2005, 12:42
Distinguiamo tra giocare e far partire il gioco...

ma per favore...................mi pare di aver scritto giocare!

GiovanniGTS
12-09-2005, 12:45

non era quello il senso del messaggio!

GiovanniGTS
12-09-2005, 12:47
Comprati il dominio tnt2prozone.it e vediamo quanti accessi fai... :D

se me lo regali tu neppure ci accedo! figuriamoci............

pandyno
12-09-2005, 13:33
Non ho capito la battuta.

Magari esprimiti meglio.

sanford
12-09-2005, 13:36
Lascia stare pandyno, non ha ancora capito che qui si parla di 3DFX. :rolleyes:

conan_75
12-09-2005, 16:09
Per tornare nel discorso sto pensando ad una cooling mod della 5500 ;)

sanford
12-09-2005, 16:16
Ho letto su forumzone, ma non dovevi fare alcuni test?

conan_75
12-09-2005, 17:11
Ho letto su forumzone, ma non dovevi fare alcuni test?
Azz, è vero, devo testare GTA :mc:

Red Dragon
14-09-2005, 00:24
io ho ancora il vecchio pc con una asus p3b-f,
256 mega di ram, voodoo3 3000, sound blaster live, che tengo solo ed esclusivamente per giocare ai vecchi titoli col supporto glide.
in fin dei conti perche dovrei venderlo per farci quattro soldi, quando nella mia
collezione di giochi la meta sono nativi per queste indimenticabili schede video

provate a far partire il 1° tomb raider senza una 3dfx
ed ancora, il primo unreal con le piu' moderne schede di oggi e ce ne sono tanti altri e vedrete che
non c'e' niente da fare graficamente faranno schifo e non ci sono patch o altre cose per migliorarli perche allora qualsiasi gioco che usciva richiedeva una scheda 3dfx

per non parlare poi degli emulatori di console la maggior parte creati per le 3dfx (nintendo64 in primis)

GiovanniGTS
14-09-2005, 09:22
Lascia stare pandyno, non ha ancora capito che qui si parla di 3DFX. :rolleyes:

3DFX : :old: = Parlarne : :ot:

Murakami
14-09-2005, 12:32
ed ancora, il primo unreal con le piu' moderne schede di oggi
In linea di massima hai ragione, però il primo Unreal non è un esempio azzeccato: con la patch 2.26 è perfetto in D3D.

Red Dragon
14-09-2005, 22:38
anche con la patch che dici tu non c'e' niente da fare, l'ho provata anch'io con il pc nuovo e la radeon 9800 pro, sembra che funziona bene ma non e' cosi', e l'unico modo per renderti conto e' farlo partire con una 3dfx ed allora noti davvero la differenza

Murakami
15-09-2005, 07:20
anche con la patch che dici tu non c'e' niente da fare, l'ho provata anch'io con il pc nuovo e la radeon 9800 pro, sembra che funziona bene ma non e' cosi', e l'unico modo per renderti conto e' farlo partire con una 3dfx ed allora noti davvero la differenza
Guarda che parlo per esperienza diretta, non per sentito dire... :p

P3pPoS83
08-12-2005, 08:35
Nuovi driver x Voodoo2 :read:

Koolsmoky Voodoo2 driver test (http://www.3dfxzone.it/dir/news/3dfx/koolsmoky_v2_driver_test_kit/)

The kit includes:

*Fixes for memmap errors and desktop corruptions;

*Optimizations for 3DNow! and MMX;

*Embedded (experimental) support for mismatched SLI.

Buon divertimento :D

THE MATRIX M+
08-12-2005, 08:43
è tornato! :eek:
:D

P3pPoS83
08-12-2005, 08:50
è tornato! :eek:
:D

Chi è tornato??? Io non vedo nessuno :Prrr:

Ricorda: no voodoo... no party :ciapet:

THE MATRIX M+
08-12-2005, 08:59

Ah ah, mitico! :)

sanford
08-12-2005, 11:11
Adesso riga dritto però... :D :Prrr:

yossarian
08-12-2005, 11:18
ho come il sospetto che sia tornato peppos :D

Murakami
08-12-2005, 11:21
Il mitico Peppos è di nuovo tra noi! :eek:
Speriamo che i mod non lo scoprano... :Perfido:

sanford
08-12-2005, 11:26
Ciao Murakami, dopo Natale ci troviamo per la Voodoo 5, prima non riesco a venire purtroppo... :(

belin
08-12-2005, 11:51

:asd: :asd: :D :D

...ciao!

Murakami
08-12-2005, 11:57
Ciao Murakami, dopo Natale ci troviamo per la Voodoo 5, prima non riesco a venire purtroppo... :(
Ok: temo però che la scheda abbia preso pioggia e sia arrugginita, non mi stava più nel cassetto e l'ho messa sul terrazzo... :stordita:

jack546
08-12-2005, 12:04
doom 3 su voodoo 2 in sli
http://www.hwsetup.it/images/screenshots/3dfx/voodoo2/doom3/2004115193533_35.jpg
http://www.hwsetup.it/images/screenshots/3dfx/voodoo2/doom3/200411520357_113.jpg

P3pPoS83
08-12-2005, 13:42
Adesso riga dritto però... :D :Prrr:

Ok, mi avete scoperto :Prrr: Occhio che appena mi scoprono mi banneranno di nuovo... Ho mandato un msg all'amministratore per farmi riattivare il mio vecchio accesso... Se mi risp meglio altrimenti andrò avanti con questo... Fatemi un favore: se dovessero sbattermi fuori di nuovo... Chiedete ai mod di avere clemenza... Ho capito di aver sbagliato, ma 4mesi di bann mi sembrano tanti :( grazie a tutti... E occhio che peppos è tornato :ciapet:

yossarian
08-12-2005, 13:44
Ok, mi avete scoperto :Prrr: Occhio che appena mi scoprono mi banneranno di nuovo... Ho mandato un msg all'amministratore per farmi riattivare il mio vecchio accesso... Se mi risp meglio altrimenti andrò avanti con questo... Fatemi un favore: se dovessero sbattermi fuori di nuovo... Chiedete ai mod di avere clemenza... Ho capito di aver sbagliato, ma 4mesi di bann mi sembrano tanti :( grazie a tutti... E occhio che peppos è tornato :ciapet:

cos'è, una minaccia? Segnalato :sofico: :D

P3pPoS83
08-12-2005, 14:02
cos'è, una minaccia? Segnalato :sofico: :D

No... Quale minaccia :) ormai sono tranquillissimo :Prrr: adesso vado che c'è la mia ragazza che mi chiama... Come si dice: prima il dovere poi il piacere :oink:

Negative_creep
08-12-2005, 15:37
Ottimo questo thread...rileggiendo i vostri commenti mi vien da star male.....Forse non dovrei dirlo ma...io ho venduto qualche anno fa la mia Creative 3D Blaster Voodoo 2 12 MB :cry: :cry: Sono enormemente pentito!In più se contiamo il fatto che l'ho venduta per racimolare qualche euro per prendermi una Geforce 4 MX 440 :muro: Che stupido (x nn dire qualcos'altro ***) e dire che ai tempi che l'avevo comprata ho dovuto usare parecchi risparmi (mi costò 246 mila lire....ormai + o - come i 240 € di adesso :D ) ma sono ancora convinto di averli spesi non bene ma da DIO!In + dentro in bundle c'erano 4 giochi: G-Police, Incoming Rage,Ultimate Race Pro,e...l'altro non ricordo. :rolleyes: Comunque non mi ha mai dato problemi quel bolide, l'avevo affiancata ad una S3 Virge 4 MB e mi ricordo benissimo che giocavo perfettamente a qualsiasi gioco anche al gioco che aveva rivoluzionato il mondo del 3D di quei tempi, sto parlando di HALF LIFE 1...
Negli ultimi tempi prima di venderla l'avevo affiancata ad una Voodoo Banshee regalatami da un amico ormai passato ad una G400 32MB...Montandole insieme confesso che in quasi tutti i giochi optavo per utilizzare l'acceleratore grafico della Voodoo 2 rispetto a quello integrato della Banshee, perchè i giochi erano più fluidi....Non dimenticherò mai 3dfx..... :cry:

conan_75
08-12-2005, 17:09
Ottimo questo thread...rileggiendo i vostri commenti mi vien da star male.....Forse non dovrei dirlo ma...io ho venduto qualche anno fa la mia Creative 3D Blaster Voodoo 2 12 MB :cry: :cry: Sono enormemente pentito!In più se contiamo il fatto che l'ho venduta per racimolare qualche euro per prendermi una Geforce 4 MX 440 :muro: Che stupido (x nn dire qualcos'altro ***) e dire che ai tempi che l'avevo comprata ho dovuto usare parecchi risparmi (mi costò 246 mila lire....ormai + o - come i 240 € di adesso :D ) ma sono ancora convinto di averli spesi non bene ma da DIO!In + dentro in bundle c'erano 4 giochi: G-Police, Incoming Rage,Ultimate Race Pro,e...l'altro non ricordo. :rolleyes: Comunque non mi ha mai dato problemi quel bolide, l'avevo affiancata ad una S3 Virge 4 MB e mi ricordo benissimo che giocavo perfettamente a qualsiasi gioco anche al gioco che aveva rivoluzionato il mondo del 3D di quei tempi, sto parlando di HALF LIFE 1...
Negli ultimi tempi prima di venderla l'avevo affiancata ad una Voodoo Banshee regalatami da un amico ormai passato ad una G400 32MB...Montandole insieme confesso che in quasi tutti i giochi optavo per utilizzare l'acceleratore grafico della Voodoo 2 rispetto a quello integrato della Banshee, perchè i giochi erano più fluidi....Non dimenticherò mai 3dfx..... :cry:

Filava benissimo, ma una GF4Mx è almeno 4 volte più veloce ;)

Negative_creep
08-12-2005, 17:35
Bhè non è certamente quello il motivo....è che la Voodoo 2 è da considerarsi un "MUST" per i videogiocatori, un pezzo da collezione insomma ;) ...Fortunato chi l'ha avuta e ha visto come il mondo del 3D è cambiato fino ad oggi..

P.S. Spettacolo vedere il logo 3dfx ruotare su sè stesso quando un gioco supportava la teconologia 3dfx! :)

P3pPoS83
08-12-2005, 18:26
Bhè non è certamente quello il motivo....è che la Voodoo 2 è da considerarsi un "MUST" per i videogiocatori, un pezzo da collezione insomma ;) ...Fortunato chi l'ha avuta e ha visto come il mondo del 3D è cambiato fino ad oggi..

P.S. Spettacolo vedere il logo 3dfx ruotare su sè stesso quando un gioco supportava la teconologia 3dfx! :)

Ottimo post... Questo è lo spirito giusto: da voodiano :D

No Voodoo... No party :ciapet:

sanford
08-12-2005, 18:31
Peppos continua a risparmiare, ce l'ho ancora io quella cosina che ti serve... ;) :D

P3pPoS83
08-12-2005, 18:42
Peppos continua a risparmiare, ce l'ho ancora io quella cosina che ti serve... ;) :D

Tranquillo che troverò il modo... Così mi darai quella cosina :Prrr:

alfaseti
08-12-2005, 20:54
Ancora con stà 3DFX......... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

AndreaG.
08-12-2005, 20:57
Ancora con stà 3DFX......... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Intervento illuminante il tuo.. sisi

adesso ti segnalo al mod perchè vuoi flammare...

Simon82
08-12-2005, 20:59
Calmaaaaaaaaaaaaaa!.

alfaseti
08-12-2005, 21:01
1) Ma che dici.........La scheda 3DFX lo usata per moolto tempo
2) Una persona che conosco benissimo Sanford...(ciao) penso che sappia già che mi rivolgo a lui..........
3) Amiga ha fatto la storia anche nei giochi.
4) penso che tu non sappia neanche cosa sia...
ciao :D

Ps: io e Sanford su £DFX flemmaimo sempre ;)

Franx1508
08-12-2005, 21:30
signori vendo una voodoo 2 da 12mb chi la vuole?ho il cavo passante ma non quello per lo sli. :)

sanford
08-12-2005, 22:36
Ciao alfaseti, c'avrei scommesso che venivi a fare il guastatore anche qui...quando vengo a casa tua ti riempio di legnate... :D :Prrr: questo è un luogo di culto, non è roba per te, pussa via. :ciapet: :p

P3pPoS83
09-12-2005, 04:09
Uhm... sono mesi che le card vsa-based non hanno aggiornamenti :O secondo me uscirà un nuovo driver... Diciamo un bel regalo di natale per noi irriducibili :D restate sintonizzati ;)

conan_75
09-12-2005, 17:51
Uhm... sono mesi che le card vsa-based non hanno aggiornamenti :O secondo me uscirà un nuovo driver... Diciamo un bel regalo di natale per noi irriducibili :D restate sintonizzati ;)
Sai qualcosa che non sappiamo? :D
Comunque per ora la V5 continua a fungere sul PC del babbo (utilizzo principale solitario :( ), però con un monitor Philips 107p rende meglio della TNT2, sopratutto sul blu.

sanford
09-12-2005, 18:27
Quello che so io è che SFFT alcuni mesi fa ha annunciato che i prossimi drivers sarebbero usciti con meno frequenza rispetto alle release alpha con cadenza mensile, credo che ora si sia passati alla fase di ottimizzazione del codice...la mia segreta speranza è quella che Nicolas Capens abbia concesso la possibilità di integrare nei drivers la tecnologia Swiftshader (http://www.transgaming.com/swiftshader.php) che sarebbe un prezioso aiuto in molti giochi (senza pretendere i miracoli ovviamente).

Da profano mi piacerebbe sapere quanto può rendere in termini di fps un'ottimizzazione in assembly delle dll D3D, magari qualche matto che lo vuole fare si trova, il problema è che non ho ancora capito se SFFT è partito da zero e se il suo codice è free... :confused:

La parola a Peppos che di sicuro ne sa più di me (ci vuole poco). :D

Negative_creep
09-12-2005, 19:40
Non per sviare il discorso ma avete dato un'occhiata agli spot pubblicitari ke 3dfx faceva ai tempi?Troppo belli (ce ne sono diversi...) ;)

P3pPoS83
09-12-2005, 21:31
Allora da quanto ne so SFFT non è completamente partito da zero, ma ha riscritto parecchio del codice originario... Quindi il driver attuale è praticamente suo al 99% :D x quanto riguarda il swshader cm aveva già detto amigamerlin (dv 6 finito :( ) l'impatto sulle performance è troppo pesante... Quindi x adesso niente... X quanto riguarda i driver SFFT ha deciso di rilasciarli + di rado x fare un maggior testing del codice e vi assicuro che ne vedremo delle belle :D a presto...

conan_75
10-12-2005, 00:38
Io continuo a pensare che ormai sia stato sviluppato tutto lo sviluppabile per le prestazioni, tant'è che da me rullavano di più i driver vecchi.
Si può fare qualcosa per migliorare la compatibilità, anche se con i nuovi titoli non penso ci sia più niente da fare.
Pian piano pare fermarsi tutto :(

P3pPoS83
10-12-2005, 05:23
Io continuo a pensare che ormai sia stato sviluppato tutto lo sviluppabile per le prestazioni, tant'è che da me rullavano di più i driver vecchi.
Si può fare qualcosa per migliorare la compatibilità, anche se con i nuovi titoli non penso ci sia più niente da fare.
Pian piano pare fermarsi tutto :(

E qua che ti sbagli... La community sta lavorando pesantemente anche se non sembra :D come avevo scritto qualche post + in su è uscito un nuovo driver x Voodoo2 :eek: questo x farti capire che l'evoluzione prosegue anche x questa scheda, figurati sulle schede Voodoo4/5 :sofico: Bisogna soltanto aspettare... E stai tranquillo che le novità devono ancora arrivare :ciapet:

tetsuya31
10-12-2005, 12:16
Sai qualcosa che non sappiamo? :D
Comunque per ora la V5 continua a fungere sul PC del babbo (utilizzo principale solitario :( ), però con un monitor Philips 107p rende meglio della TNT2, sopratutto sul blu.

HOLA VECCHI AMICI 3DFXISTI!!!!

TENETE DURO!!!

Io la voodoo5 alla fine l'ho venduta, piu che altro per la non compatibilita con le ultime mobo....

Cmq come qualita a desktop, la voodoo5 era ottima, aveva un ottimo ramdac e i driver superstabili!!!!

E poi chicche se ne dica (ho provato sia ati che ora nvidia) il suo FSAA è tuttora insuperato!!!! :D :D :D
Onore e gloria!! :D

P3pPoS83
10-12-2005, 12:47
HOLA VECCHI AMICI 3DFXISTI!!!!

TENETE DURO!!!

Io la voodoo5 alla fine l'ho venduta, piu che altro per la non compatibilita con le ultime mobo....

Cmq come qualita a desktop, la voodoo5 era ottima, aveva un ottimo ramdac e i driver superstabili!!!!

E poi chicche se ne dica (ho provato sia ati che ora nvidia) il suo FSAA è tuttora insuperato!!!! :D :D :D
Onore e gloria!! :D

Ben detto fratello :D ma vedi di procurarti una Voodoo eh :Prrr: ??? Una Voodoo5 pci come la mia x esempio :cool:

sanford
10-12-2005, 13:01
Ciao tetsuya, vedo che nel cuore sei ancora dei nostri, cmq un bel muletto con la Voodoo 5 potresti anche fartelo no? :D

Murakami
10-12-2005, 13:37
E poi chicche se ne dica (ho provato sia ati che ora nvidia) il suo FSAA è tuttora insuperato!!!!
E' stato superato con le ultime implementazioni di trasparent antialiasing e adaptive antialiasing, rispettivamente di nVidia ed Ati.

P3pPoS83
10-12-2005, 14:02
E' stato superato con le ultime implementazioni di trasparent antialiasing e adaptive antialiasing, rispettivamente di nVidia ed Ati.

Si, ma dopo 5 anni :ciapet: E cmq si difende ancora bene, anzi benissimo x una scheda del 2000' :eek:

Murakami
10-12-2005, 14:09
Si, ma dopo 5 anni :ciapet: E cmq si difende ancora bene, anzi benissimo x una scheda del 2000' :eek:
E chi ha detto il contrario... :p

alfaseti
10-12-2005, 21:27
X Sanford:
Legnate a me.......?? :p

Sei tu che vendi la 6000 !!!! o no ?? e intanto da un pezzo giochi non una raddy 9800 :Prrr: altro che culto......
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: ;)

tetsuya31
10-12-2005, 21:54
Ciao tetsuya, vedo che nel cuore sei ancora dei nostri, cmq un bel muletto con la Voodoo 5 potresti anche fartelo no? :D

ora non ho soldi!!!

L'idea era di trovare piu avanti a prezzo decente una 5500 pci e metterla sul sistema che ho ora (xp2400 512mb ram, mobo abit nf7 (chipset nforce2ultra)...al posto della "cessosa" fx5600ultra(400/800) che ho ora...oppure facendole convivere insieme, usando la 3dfx per i vecchi giochi e la 5600 per gli ultimi..dite che si puro fare???

sanford
11-12-2005, 00:24
X Sanford:
Legnate a me.......?? :p

Sei tu che vendi la 6000 !!!! o no ?? e intanto da un pezzo giochi non una raddy 9800 :Prrr: altro che culto......
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: ;)

Gioco? Da quando ho la 9800 ho smesso di giocare, questa è la realtà, mi divertivo di più a fare i salti mortali per giocare con la Voodoo 5 e infatti preparerò il muletto 3DFX-based al più presto, voglio tornare a divertirmi sul serio. :Prrr: :ciapet:

sanford
11-12-2005, 00:28
L'idea era di trovare piu avanti a prezzo decente una 5500 pci e metterla sul sistema che ho ora (xp2400 512mb ram, mobo abit nf7 (chipset nforce2ultra)...al posto della "cessosa" fx5600ultra(400/800) che ho ora...oppure facendole convivere insieme, usando la 3dfx per i vecchi giochi e la 5600 per gli ultimi..dite che si puro fare???

Una Voodoo 5 PCI difficilmente si trova sotto i 90 €, se non puoi farti un muletto ti consiglio una coppia di Voodoo 2 in SLI, spendi molto meno e con i vecchi giochi ti diverti alla grande.

Cmq, la Voodoo 5 è un'altra cosa... :D

fantoibed
11-12-2005, 01:50
Se hai (mettiamo il caso) 2 voodoo2 in SLI e una ATI 9700 AGP, come si fa' a dire al gioco di usare l'uno o l'altro acceleratore 3D ? Me lo son sempre chiesto.

sanford
11-12-2005, 02:05
Beh, i vecchi giochi Glide partono solo se trovano hardware 3DFX, gli altri giochi in D3D/OpenGL o hanno un menu con la scelta della scheda da usare oppure partono con l'opzione /d3d o /3dfx nel collegamento all'eseguibile, poi ci sono altri modi come con le WickedGL e le MesaFX, diciamo che se vuoi approfondire il discorso è meglio consultare Forumzone (http://www.forumzone.it). ;)

Gokuken
11-12-2005, 02:23
Se hai (mettiamo il caso) 2 voodoo2 in SLI e una ATI 9700 AGP, come si fa' a dire al gioco di usare l'uno o l'altro acceleratore 3D ? Me lo son sempre chiesto.

Con le mie 2 Voodoo 2 in SLI usavo il "Creative Game Launcher"... :cool:

http://images.google.it/images?q=tbn:6aR-puMYqvMJ:http://www.tomshardware.com/graphic/20000406/images/cl_gl_main.gif
http://images.google.it/images?q=tbn:2lEcTap04wcJ:http://www.tomshardware.com/graphic/20000406/images/cl_gl_properties_main.gif

P3pPoS83
11-12-2005, 10:04
ora non ho soldi!!!

Certo che si può fare :D X esempio io ho una FX5800Ultra insieme ad una Voodoo5 pci :ciapet:

fantoibed
11-12-2005, 10:09
Certo che si può fare :D X esempio io ho una FX5800Ultra insieme ad una Voodoo5 pci :ciapet:...Ma avevi due monitor o staccavi e riattaccavi il cavo DVI tutte le volte ? :p

jack546
13-12-2005, 12:23
per voi amanti delle 3dfx vendo scheda acceleratrice voodoo2 chip 500-00009-01 sli 12mb il prezzo 4.50 euro + spedizione! :)

P3pPoS83
16-12-2005, 08:37
Nessuno interessato alla mitica Voodoo2 :ciapet: ???

P3pPoS83
16-12-2005, 08:37
...Ma avevi due monitor o staccavi e riattaccavi il cavo DVI tutte le volte ? :p

2 monitor :ciapet:

goriath
17-12-2005, 00:11
Gioco? Da quando ho la 9800 ho smesso di giocare, questa è la realtà, mi divertivo di più a fare i salti mortali per giocare con la Voodoo 5 e infatti preparerò il muletto 3DFX-based al più presto, voglio tornare a divertirmi sul serio. :Prrr: :ciapet:

Porcamis......quanto hai ragione :( Da quando fui costretto (2-3 anni fa) a cambiare mobo, comprando la mia prima scheda non 3dfx (raddy 9600, bella scheduccia tutto sommato) dato che la nuova mainboard non poteva alloggiare la Voodoo5, smisi di giocare :(

Qualche tempo fa ho dovuto settare una config con Voodoo2 SLI sulla mia "workstation" (tra virgolette perchè non è esattamente così "professionale" come prometterebbe la parola :p) e mi sono divertito un casino a smanettare di nuovo tra dll, glide, prova questo prova quell' altro....Quasi quasi è più montare, installare, settare e vedere che i giochi partono alla grande che giocare ai giochi stessi :D

Comunque, oggi possiamo beneficiare di effetti grafici da urlo ma....criticatemi pure ora....non ci sono più i giochi di una volta secondo me :cry:

peppos: ma hai modificato il tuo nick?

sanford
17-12-2005, 00:30
Ciao goriath, è proprio così infatti, i giochi di oggi (la maggior parte) hanno tutto tranne che il fascino...secondo me è come per la musica, la migliore di tutti i tempi è già stata scritta negli anni '70 e dopo non si è fatto altro che rimaneggiarla e riarrangiarla, i giochi migliori con le idee migliori sono già usciti, non a caso le mod per i vecchi giochi hanno ancora un discreto successo e questo non può che farci piacere perché con le nostre 3DFX riusciamo ancora a divertirci. :)

P3pPoS83
17-12-2005, 09:48
Ciao goriath, è proprio così infatti, i giochi di oggi (la maggior parte) hanno tutto tranne che il fascino...secondo me è come per la musica, la migliore di tutti i tempi è già stata scritta negli anni '70 e dopo non si è fatto altro che rimaneggiarla e riarrangiarla, i giochi migliori con le idee migliori sono già usciti, non a caso le mod per i vecchi giochi hanno ancora un discreto successo e questo non può che farci piacere perché con le nostre 3DFX riusciamo ancora a divertirci. :)

Hai proprio ragione... I games di untempo non ci sono +...

goriath: ho cambiato nick x ovvii motivi :Prrr: ps: se rileggi qlk pag indietro capirai il motivo :(

alfaseti
17-12-2005, 10:50
Sanford :eek: :eek:
Non dovresti essere ancora a nanna ????? :Prrr:

sanford
17-12-2005, 10:56
Sanford :eek: :eek:
Non dovresti essere ancora a nanna ????? :Prrr:

E' il mio clone che scrive, io sto ancora dormendo... :D :Prrr: :ciapet:

Simon82
17-12-2005, 19:04
Ne vengo da una fiera dell'elettronica ora ora.. sono tornato con una Monster Voodoo1, una Monster Voodoo2 8Mb, una Voodoo3 3000 e una Radeon 9100.. totale spesi 25 euri.. :D:D:D:D

E quante altre Voodoo2 viste sli o meno... :)

Andranno a fare compagnia alle altre. ;)

sanford
17-12-2005, 23:00
Andranno a fare compagnia alle altre. ;)

E alla tua Voodoo 5 6000 "rotta"... :D :Prrr: :ciapet:

P.S. Stavo scherzando, non bannarmi... :mc:

Simon82
18-12-2005, 13:56
E alla tua Voodoo 5 6000 "rotta"... :D :Prrr: :ciapet:

P.S. Stavo scherzando, non bannarmi... :mc:
Quella anche "ancora non funzionante... :stordita: " fa' la sua porca figura sul trono della collezione. :O :cool: :D

sanford
18-12-2005, 23:45
Ragazzi un'ottima notizia, pare che finalmente avremo una distribuzione Linux ottimizzata per schede 3DFX, ho personalmente contattato l'autore che si è dichiarato entusiasta di collaborare al progetto, per maggiori info e per dare il vostro sostegno (morale e concreto) all'iniziativa vi invito a seguire il mio post (http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=17028&FORUM_ID=68&CAT_ID=31&Topic_Title=Gentoo+per+tutti%2E%2E%2Efinalmente%21%21%21&Forum_Title=Linux+e+la+filosofia+del+Software+Libero) su forumzone. :)

P3pPoS83
19-12-2005, 10:36
Ottima news... Allora aspetto ad re-installare linux sul mio sistema :D così dopo la mia Voodoo avrà una distro tutta sua... Ma quanto tempo bisogna aspettare :confused:

P3pPoS83
24-12-2005, 11:34
Nuovo driver x tutte le Voodoo :eek:

Qui trovate il SAGE driver OpenGL x tutta la serie Voodoo :read:

http://www.3dfxzone.it/news/puntatore.php?uid=1986

Che dire il boost prestazionale è spaventoso :eek:

goriath
24-12-2005, 23:55
Nuovo driver x tutte le Voodoo :eek:

Qui trovate il SAGE driver OpenGL x tutta la serie Voodoo :read:

http://www.3dfxzone.it/news/puntatore.php?uid=1986

Che dire il boost prestazionale è spaventoso :eek:

Sembra che anche la resa qualitativa sia sbalorditiva; da parte mia non vedo l' ora di provarlo

sanford
25-12-2005, 00:04
Beh, intanto Buon Natale a tutti. :)

P3pPoS83
25-12-2005, 00:05
Sembra che anche la resa qualitativa sia sbalorditiva; da parte mia non vedo l' ora di provarlo

Ho notato, i colori sono molto + vivi e caldi :D W SAGE :ciapet:

P3pPoS83
25-12-2005, 00:06
Beh, intanto Buon Natale a tutti. :)

Buon natale anche a te e a tutti i voodiani, e ovviamente alle nostre Voodoo :D

am386dx
25-12-2005, 00:09
Buon Natale!!
io e le mie Voodoo Ricambiamo... :D

Byez

firmus
25-12-2005, 09:37
Buon Natale a tutti :)!Vedo che il thread è sempre vivo :)
PS: Auguri dalla V5 5500 del mio muletto :D

goriath
25-12-2005, 10:56
Buon Natale a tutti noi furbacchioni ;)

P3pPoS83
25-12-2005, 11:44
Buon natale a tutti i voodiani del mondo :sofico:

P3pPoS83
25-12-2005, 11:53
NFS Most Wanted su Voodoo5 :eek:

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=17097&FORUM_ID=63&CAT_ID=15&Topic_Title=regalo+di+natale&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

E un insieme d'immagini favolose, come dire la potenza è nulla senza controllo :ciapet:

http://www.3dfxzone.it/enboard/topic.asp?TOPIC_ID=2155

Buon natale :D

sanford
25-12-2005, 14:08
Beh fa piacere sapere che NFS Most Wanted gira sulla Voodoo 5, certo però che con quella qualità non è proprio il caso di andarne fieri... :(

Propongo a Benna di aumentare la qualità del gioco, provare ad usarlo con il 3DAnalyze e magari fare dei test con la demo di Swiftshader (http://www.transgaming.com/license.php?swiftshader=1) per vedere se la situazione migliora. :)

Capirossi
25-12-2005, 14:13
NFS Most Wanted su Voodoo5 :eek:

:eekk: :sbavvv:

P3pPoS83
25-12-2005, 15:42
Beh fa piacere sapere che NFS Most Wanted gira sulla Voodoo 5, certo però che con quella qualità non è proprio il caso di andarne fieri... :(

Propongo a Benna di aumentare la qualità del gioco, provare ad usarlo con il 3DAnalyze e magari fare dei test con la demo di Swiftshader (http://www.transgaming.com/license.php?swiftshader=1) per vedere se la situazione migliora. :)

Ottimo, vedere che un hardware d 5 anni fa riesce ancora a fare dei piccoli miracoli... Cmq si può ancora migliorare, restate sintonizzati :D

P3pPoS83
28-12-2005, 17:59
Quake4 demo on Voodoo5 :eek:

Anche questo game è caduto nelle fila di Voodoo5, anche se ancora bisogna migliorare ;)

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=17132&FORUM_ID=63&CAT_ID=15&Topic_Title=Quake4+demo+e+voodoo5&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

Bye :D

Murakami
28-12-2005, 18:49
Peppos, con tutto il rispetto e l'affetto che anche io porto per le Voodoo, certe cose sarebbe meglio non vederle: non ha senso far girare Quake 4 facendolo assomigliare a Quake 2; più che altro, fa tristezza...ricordiamo e godiamoci le Voodoo per quello che realmente hanno dato e possono ancora dare con giochi di un certo tipo e di una certa era, non facciamole cimentare in imprese impossibili che riescono solo a mettere in evidenza quanto queste schede siano vecchie... :)

pandyno
28-12-2005, 19:00
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=17128&FORUM_ID=63&CAT_ID=15&Topic_Title=Dungeon+siege+2&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

Concordo con murakami. :)

questi invece sono di tutto rispetto. :)

P3pPoS83
28-12-2005, 19:42
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=17128&FORUM_ID=63&CAT_ID=15&Topic_Title=Dungeon+siege+2&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

Concordo con murakami. :)

questi invece sono di tutto rispetto. :)

Hai ragione, quoto!

Bye :D

ciaopx87
01-01-2006, 18:56
(avevo fatto un errore... scusate...)

ciaopx87
01-01-2006, 19:01
Allora ragazzi, ciao a tutti. Sono nuovo del mondo 3Dfx. Solo ora ho scoperto quegli autentici mostri! E subito me ne sono interessato. Sul mio Pentium 200 MMX, costuito da me alcuni mesi fa appositamente, ho voluto installare una Voodoo Banshee da 16 MB: che figata! Provenivo da una S3 Virge da 4 MB! Però purtroppo Age of Mythology pare che non la supporti... esiste secondo voi una patch? Comunque io mi chiedo come mai le persone che sostengono 3Dfx siano così "mal viste": io parlo da persona esterna, che quindi non ne sa nulla e per questo non vuole arrecare casini nel forum... però è innegabile che vedere girare giochi moderni su una Voodoo 4 o 5 susciti un certo fascino. Facciamo 2 conti: se le Voodoo4 e 5 hanno almeno 5 anni di vita, ciò significa che stiamo parlando di un periodo (e mi ricordo) in cui le schede video erano sostanzialmente basate su Tnt2, G400, G450, Savage4, Ati Rage 128Pro, Ge Force 256, Ge force 2 MX e poco altro. Ma avete provato a far girare Painkiller su schede del genere? Non parte neanche! Invece sulla Voodoo5 sì... per cui da quello che ho capito le Voodoo, per quei tempi, erano superiori giusto?

P3pPoS83
01-01-2006, 20:12
Allora ragazzi, ciao a tutti. Sono nuovo del mondo 3Dfx. Solo ora ho scoperto quegli autentici mostri! E subito me ne sono interessato. Sul mio Pentium 200 MMX, costuito da me alcuni mesi fa appositamente, ho voluto installare una Voodoo Banshee da 16 MB: che figata! Provenivo da una S3 Virge da 4 MB! Però purtroppo Age of Mythology pare che non la supporti... esiste secondo voi una patch? Comunque io mi chiedo come mai le persone che sostengono 3Dfx siano così "mal viste": io parlo da persona esterna, che quindi non ne sa nulla e per questo non vuole arrecare casini nel forum... però è innegabile che vedere girare giochi moderni su una Voodoo 4 o 5 susciti un certo fascino. Facciamo 2 conti: se le Voodoo4 e 5 hanno almeno 5 anni di vita, ciò significa che stiamo parlando di un periodo (e mi ricordo) in cui le schede video erano sostanzialmente basate su Tnt2, G400, G450, Savage4, Ati Rage 128Pro, Ge Force 256, Ge force 2 MX e poco altro. Ma avete provato a far girare Painkiller su schede del genere? Non parte neanche! Invece sulla Voodoo5 sì... per cui da quello che ho capito le Voodoo, per quei tempi, erano superiori giusto?

Benvenuto nel nuovo mondo :D hai ragione, veder girare games che non dovrebbero nemmeno partire sulle nostre amate Voodoo è fonte di grande soddisfazione! Anche se come dici tu siamo mal visti :( e come se fossero gelosi dell'immortalità di 3dfx :ciapet: x quanto riguarda il tuo problema: il game in questione dovrebbe girare xfettamente :eek: dimmi che problema ti dà che così ti dò la soluzione :oink:

Bye :cool:

ciaopx87
01-01-2006, 20:24
Semplicemente, la Voodoo Banshee risulta non supportata anche sul sito Microsoft. In poche parole, il gioco si installa ma al momento di avviarlo (sottolineo, sul mio Pentium MMX 200 era partito con una SiS 6326 da 4 MB) appare un simpatico avviso che dice che la voodoo banshee non è supportata... e io dico
COOOOOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAA??? La Voodoo Banshee non è supportata e la SiS 6326 si???? Che è sta storia?
Secondo te GTA San Andreas girerà su una Voodoo5 6000 o 5500?

P3pPoS83
01-01-2006, 20:33
Semplicemente, la Voodoo Banshee risulta non supportata anche sul sito Microsoft. In poche parole, il gioco si installa ma al momento di avviarlo (sottolineo, sul mio Pentium MMX 200 era partito con una SiS 6326 da 4 MB) appare un simpatico avviso che dice che la voodoo banshee non è supportata... e io dico
COOOOOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAA??? La Voodoo Banshee non è supportata e la SiS 6326 si???? Che è sta storia?
Secondo te GTA San Andreas girerà su una Voodoo5 6000 o 5500?

Gta San Andreas funziona su Voodoo4/5 :D Adesso, tornando al tuo problema... Il gioco in questione gira perfettamente su una V3, che non è nient'altro che la tua banshee con la doppia TMU :O quindi se gira là deve girare anche lì :rolleyes: hai provato ad aggiornare il gioco con l'apposita funzione che trovi installata (aggiona age of mitology)??? Se si con quale risultato? Se ancora non và dovresti passarmi la cartella gfxconfig del gioco... Che poi ci penso io :D magari la zippi e me la passi con msn :oink:

ciaopx87
01-01-2006, 20:40
Perdonami, che aggiornamento? Si scarica da internet? Se no ti dò i dati in pvt e via msn ti passo la cartella

P3pPoS83
01-01-2006, 20:45
Perdonami, che aggiornamento? Si scarica da internet? Se no ti dò i dati in pvt e via msn ti passo la cartella

Insieme ai collegamenti che trovi su start, programmi, ecc dovresti trovare apparte il collegamento d'avvio del gioco, aggiorna age of mitology o qualcosa di simile... Controlla se c'è altrimenti zippa la cartella che ti ho detto e mandamela al mio indirizzo msn che trovi sotto il mio avatar :D

sanford
03-01-2006, 10:54
Nuovi drivers SFFT Alpha33 per Voodoo 3/4/5 in ambiente Windows 2000/XP:

http://www.3dfxzone.it/news/puntatore.php?uid=2076

JacKo
03-01-2006, 14:19
Qualcuno di voi è interessato ad una 5500 agp? per me è troppo un casino stare dietro alle necessità di "customizzazione" del sistema per farla funzionare, se qualcuno me la prende passo a lidi più sereni...
Ciao.

sanford
03-01-2006, 14:43
Qualcuno di voi è interessato ad una 5500 agp? per me è troppo un casino stare dietro alle necessità di "customizzazione" del sistema per farla funzionare, se qualcuno me la prende passo a lidi più sereni...
Ciao.

Contatta in pvt Murakami... ;)

JacKo
03-01-2006, 14:47
Contatta in pvt Murakami... ;)

E' uno scherzo o dici sul serio?
Ha una scheda che vorrei comprare, ma non mi sembrava interessato alla 5500... :)

sanford
03-01-2006, 14:50
E' uno scherzo o dici sul serio?
Ha una scheda che vorrei comprare, ma non mi sembrava interessato alla 5500... :)

Ha la mia in prestito ma credo che possederne una gli interessi ancora.

alfaseti
03-01-2006, 14:58
Offro 10 euro,al mio figliolo serve propio una schedina per i giochini vecchi.
;)

JacKo
03-01-2006, 14:58
Ha la mia in prestito ma credo che possederne una gli interessi ancora.
Ok grazie. PV mandato, se avete altre idee fatemi sapere, mi dispiacerebbe farle fare un'asta su ebay.. ;)

sanford
03-01-2006, 15:00
Offro 10 euro,al mio figliolo serve propio una schedina per i giochini vecchi.
;)

Ti piacerebbe eh? :D :Prrr:

alfaseti
03-01-2006, 15:02
CERRRRRRRRRRTO!!!!!! :rotfl: :rotfl:
Ps: correggo è per il pc della bimba...Pentium 166 MMX 40 mb di ram,hd da 4 gb.....nà potenza.

JacKo
03-01-2006, 15:03
Ti piacerebbe eh? :D :Prrr:

esatto, mi sembra che il suo prezzo sia direttamente proporzionale all'età, quindi tipo mille mila miliardi di euro.
A parte gli scherzi pensate che realizzare una 30ina di euri sia un prezzo eccessivo??

alfaseti
03-01-2006, 15:07
A forza di sentire Sanford mi viene sul serio mettere una 3dfx in uno dei pc (tranne il mio) e farli rivivere.

sanford
03-01-2006, 15:08
esatto, mi sembra che il suo prezzo sia direttamente proporzionale all'età, quindi tipo mille mila miliardi di euro.
A parte gli scherzi pensate che realizzare una 30ina di euri sia un prezzo eccessivo??

Se non è moddata è il giusto prezzo per la Voodoo 5, se ha scatola e accessori qualcosina di più lo puoi chiedere. :)

sanford
03-01-2006, 15:10
CERRRRRRRRRRTO!!!!!! :rotfl: :rotfl:
Ps: correggo è per il pc della bimba...Pentium 166 MMX 40 mb di ram,hd da 4 gb.....nà potenza.

Per quel pc meglio una Voodoo 2 credimi. :D

fantoibed
03-01-2006, 15:11
A parte gli scherzi pensate che realizzare una 30ina di euri sia un prezzo eccessivo??Io ho una voodoo5 5500 64mb AGP comprata su ebay un anno e mezzo fa' per 50€ circa... Il prezzo comunque è ancora quello, oscilla tra i 40 e i 50€ (sempre stando alle aste ebay).
Per un processore che non sia almeno un p3-700, imho, una voodoo5 è sprecata, meglio puntare su una voodoo3 che le trovi a 10-15€ su ebay...

P3pPoS83
03-01-2006, 15:12
Mi sembra un prezzo onesto :D

JacKo
03-01-2006, 15:13
Se non è moddata è il giusto prezzo per la Voodoo 5, se ha scatola e accessori qualcosina di più lo puoi chiedere. :)
Solo scheda.
Bene, quindi se Murakami tirasse sul prezzo lo mando da te! :D

alfaseti
03-01-2006, 15:15
A dire il vero io avevo pensato adirittura a una voodoo 1 (a parte gli scherzi).
Mi ricordo POD ci giocavo con un pc moolto simile.

P3pPoS83
03-01-2006, 15:16
Per quel pc meglio una Voodoo 2 credimi. :D

Direi di sì :D

sanford
03-01-2006, 15:19
JacKo non preoccuparti, se non vendi la Voodoo 5 a Murakami ci pensa peppos a piazzartela, in queste cose è un vero maestro. :D

JacKo
03-01-2006, 15:24
JacKo non preoccuparti, se non vendi la Voodoo 5 a Murakami ci pensa peppos a piazzartela, in queste cose è un vero maestro. :D
Ok , ci conto. ;)
Nel frattempo, magari, tu fai pressione con Murakami per farti restituire la tua, mi sembra tu ne abbia davvero nostalgia ;)

P3pPoS83
03-01-2006, 15:25

Non esageriamo :sofico:

alfaseti
04-01-2006, 10:01
Scusate sò che questo non è il thread giusto ma visto che (non sò perchè) non riesco ad aprire una nuova discussione nella sezione giusta (sono stato bannato ???) ne in nessun'altra parte lo posto quì poi i mod la cambieranno.

[cut]

Murakami
04-01-2006, 11:47
Ok , ci conto. ;)
Nel frattempo, magari, tu fai pressione con Murakami per farti restituire la tua, mi sembra tu ne abbia davvero nostalgia ;)
Non diciamo eresie, per cortesia: sono mesi che lo prego di venirsela a riprendere e sta ancora marcendo nel mio cassetto... :bsod:

P3pPoS83
04-01-2006, 11:53
Non diciamo eresie, per cortesia: sono mesi che lo prego di venirsela a riprendere e sta ancora marcendo nel mio cassetto... :bsod:

Poverina :(

FreeMan
04-01-2006, 12:40
Scusate sò che questo non è il thread giusto ma visto che (non sò perchè) non riesco ad aprire una nuova discussione nella sezione giusta (sono stato bannato ???) ne in nessun'altra parte lo posto quì poi i mod la cambieranno.

[cut]

se fossi stato bannato dubito che avresti potuto scrivere questo reply :rolleyes:

molto + probabile che stessi cercando di postare una discussione in una sezione del forum in cui agli utenti questo non è permesso (in basso a sinistra c'è il box regole che ti dice cosa puoi fare o non fare in quella sezione)

il post è stato cancellato perchè totalmente OT, quindi sei pregato di postare nella sezione giusta (hai tutte le abilitazioni del caso) e la prossima volta chiedi PRIMA ad un mod, non andare a inzozzare discussioni a caso sul forum

>bYeZ<

FreeMan
04-01-2006, 12:42
x P3pPoS83 (moderatore forumzone :D): hai la sign irregolare

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con massimo 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

sei pregato di editarla

>bYeZ<

P3pPoS83
04-01-2006, 14:05
x P3pPoS83 (moderatore forumzone :D): hai la sign irregolare

sei pregato di editarla

>bYeZ<

Fatto :D

sanford
04-01-2006, 14:14

Come sai non ho fretta perché mi manca ancora il muletto, cmq la prossima settimana vengo a riprenderla, garantito. :D

alfaseti
04-01-2006, 14:26
se fossi stato bannato dubito che avresti potuto scrivere questo reply :rolleyes:

molto + probabile che stessi cercando di postare una discussione in una sezione del forum in cui agli utenti questo non è permesso (in basso a sinistra c'è il box regole che ti dice cosa puoi fare o non fare in quella sezione)

il post è stato cancellato perchè totalmente OT, quindi sei pregato di postare nella sezione giusta (hai tutte le abilitazioni del caso) e la prossima volta chiedi PRIMA ad un mod, non andare a inzozzare discussioni a caso sul forum

>bYeZ<

No comment !!!!

P3pPoS83
04-01-2006, 15:15
No comment !!!!

Su, dai... Non te la prendere :)

alfaseti
04-01-2006, 16:01
Figuriamoci !!!! ci vuole ben altro ;)