PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] 3dfx Voodoo & Powered by ♥ 3dfx

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

BTinside
18-02-2005, 21:53
Originariamente inviato da peppos83
Beh... A okkio e croce avrebbe spazzato via l'allora Geforce3:D

Ha più banda passante di una 9600XT...ma a che gli è servita??:D

peppos83
18-02-2005, 22:20
Originariamente inviato da BTinside

Se usciva gli sarebbe servita x spazzare via nVidia:D

yossarian
19-02-2005, 03:41

hai pvt

ciao

peppos83
19-02-2005, 11:24
Con tutta quella potenza avrebbe sconvolto il mercato:D peccato ke sia finito come ben sappiamo:(

firmus
19-02-2005, 11:37
In effetti sarei stato curioso di vederlo in funzione il rampage.
Ma da quanto ho visto gli screenshots con Unreal Tournament sono stati fatti usando il rendering software.....ma allora che prove sono?
Non sono riusciti a far funzionare quacosa del rendering hardware del rampage?
Ciauz!

Simon82
19-02-2005, 12:04
Con tutta quella potenza avrebbe sconvolto il mercato:D peccato ke sia finito come ben sappiamo:(
Tanti bei progetti su carta.. come minimo sarebbero riusciti a metterla sul mercato nel 2004. :D

peppos83
19-02-2005, 12:33
Originariamente inviato da firmus
In effetti sarei stato curioso di vederlo in funzione il rampage.
Ma da quanto ho visto gli screenshots con Unreal Tournament sono stati fatti usando il rendering software.....ma allora che prove sono?
Non sono riusciti a far funzionare quacosa del rendering hardware del rampage?
Ciauz!

Purtroppo l'architettura del Rampage è pressokkè sconosciuta e quindi è un pò complicato fare dei driver ad hoc:( e poi è inutile fare dei driver visto ke al mondo c'è un sl modello xfettamente funzionante:eek: ma vedremo:)

firmus
19-02-2005, 14:05
Ho messo su gli amigamerlin 3.1 R1 GtMjet e tutto ok.
Ho installato Battlezone 2 per rifarmi una partitina ad un gioco che ancora oggi secondo me è fatto gran bene.
Però sono rimasto deluso:
1)intanto posso usare solo risoluzioni a 16 bit...se metto i 32 bit spariscono gli effetti tipo fumo,luci,etc...ed in + non ci sono + le scritte.
2)Se sto a 1024x768 si gioca bene, se sto a 1280x1024 non è fluido
3)La qualità grafica è decisamente superiore sulla mia 5800 ultra, nonchè sulla radeon 7000 del mio portatile

Quindi....fatta la prova.....e visti i risultati rimango della mia idea: pur avendo apprezzato tutti i prodotti 3dfx....all'epoca feci bene a prendere la GTS Pro della Asus.
Ciauz!

Dark Schneider
19-02-2005, 14:49
Con qst ke vorresti insinuare:mad: ? Ricorda ke è merito di 3dfx se oggi il 3D è arrivato nei pc:D qualè stata la prima, vera ed unica scheda video 3D (con buone prestazioni/qualità)? Ovviamente la mitica 3dfx Voodoo Graphics:winner:

In realtà si: il Riva 128 di nVidia. Se vogliamo dirla tutta il Riva128 di nVidia era più veloce della Voodoo1.
Poi però possiam dire che se dobbiamo assegnare una vittoria, certo va alla Voodoo1, ma semplicemente perchè bisogna considerare una cosa: le Glide. Il Riva128 era più veloce in D3D, solo che a quei tempi(periodo da V1 a V2) le Glide erano molto diffuse e quindi i giochi erano fatti su misura 3Dfx..ottimizzati appositamente. I giochi uscivano in duplice versione e quindi i giochi in Glide essendo specificamente ottimizzati per l'Hardware Voodoo andavano meglio. Molto del successo è da attribuire alle librerie Glide. Mi ricordo addirittura il primo Unreal che inizialmente in maniera accellerata supportava solo le Glide, altrimenti toccava giocarlo in software mode. Successivamente uscì una sorta di patch alpha per le altre schede.

Detto questo il topic sinceramente non mi sembra utilissimo se è destinato ad essere un "supporto tecnico": personalmente la mia Voodoo Banshee è la scheda che più mi è rimasta nel cuore(insieme alla 4200). Però ormai guardiamo in faccia alla realtà: giocare ai titoli attuali con una Voodoo è insensato. Cioè nessuno gioca più con una Voodoo...ci giocano magari i "fans", ma se uno vuole giocare con il pc oggi non lo fa di certo con una 3dfx.
Se è un topic per il supporto ai vecchi giochi ok. Ma se è un topic per far giocare la gente con Doom 3 o Half Life 2 mi sembra insensato. Non per qualcosa, ma io ad esempio un gioco nuovo lo voglio giocare con una grafica decente, non con una qualità visiva che risale a 5-8 anni fa.
Se è giusto per vedere come va un gioco ok, ma se è per "dimostrare" che l'hardware 3dfx può far ancora giocare no. Provare si. Giocare no. Cioè ho visto Doom 3 sulla Voodoo 2. E' un insulto al gioco ID.

Affermo tutto questo semplicemente per dire che il mio pensiero è in linea a quella di molti altri qui dentro. ;)

firmus
19-02-2005, 14:56
Ciao Dark!Mi dai una mano qui in questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=885504)
?
Grazie!!!

peppos83
19-02-2005, 15:02
Originariamente inviato da Dark Schneider
In realtà si: il Riva 128 di nVidia. Se vogliamo dirla tutta il Riva128 di nVidia era più veloce della Voodoo1.
Poi però possiam dire che se dobbiamo assegnare una vittoria, certo va alla Voodoo1, ma semplicemente perchè bisogna considerare una cosa: le Glide. Il Riva128 era più veloce in D3D, solo che a quei tempi(periodo da V1 a V2) le Glide erano molto diffuse e quindi i giochi erano fatti su misura 3Dfx..ottimizzati appositamente. I giochi uscivano in duplice versione e quindi i giochi in Glide essendo specificamente ottimizzati per l'Hardware Voodoo andavano meglio. Molto del successo è da attribuire alle librerie Glide. Mi ricordo addirittura il primo Unreal che inizialmente in maniera accellerata supportava solo le Glide, altrimenti toccava giocarlo in software mode. Successivamente uscì una sorta di patch alpha per le altre schede.

Detto questo il topic sinceramente non mi sembra utilissimo se è destinato ad essere un "supporto tecnico": personalmente la mia Voodoo Banshee è la scheda che più mi è rimasta nel cuore(insieme alla 4200). Però ormai guardiamo in faccia alla realtà: giocare ai titoli attuali con una Voodoo è insensato. Cioè nessuno gioca più con una Voodoo...ci giocano magari i "fans", ma se uno vuole giocare con il pc oggi non lo fa di certo con una 3dfx.
Se è un topic per il supporto ai vecchi giochi ok. Ma se è un topic per far giocare la gente con Doom 3 o Half Life 2 mi sembra insensato. Non per qualcosa, ma io ad esempio un gioco nuovo lo voglio giocare con una grafica decente, non con una qualità visiva che risale a 5-8 anni fa.
Se è giusto per vedere come va un gioco ok, ma se è per "dimostrare" che l'hardware 3dfx può far ancora giocare no. Provare si. Giocare no. Cioè ho visto Doom 3 sulla Voodoo 2. E' un insulto al gioco ID.

Affermo tutto questo semplicemente per dire che il mio pensiero è in linea a quella di molti altri qui dentro. ;)

Hai xfettamente ragione... Io nn ho detto di poter giocare a Doom3 o HL2 su una 3dfx... Semplicemente è una questione tecnica: vedere fino a ke punto possono arrivare qst schede, tutto qua:D

pandyno
19-02-2005, 16:24

6 mesi dopo la sua uscita e con una qualità grafica che faceva rabbrividire persino il ragepro :)

pandyno
19-02-2005, 16:30
Originariamente inviato da pandyno
6 mesi dopo la sua uscita e con una qualità grafica che faceva rabbrividire persino il ragepro :)

Pardon era il ragepro a fare pena, piccolo lapsus.
Questo non toglie che ilo riva128 a livello qualitativo non competeva con la voodoo, seppur si avvicinasse parecchio ;)

peppos83
19-02-2005, 17:10
Questo non toglie che ilo riva128 a livello qualitativo non competeva con la voodoo, seppur si avvicinasse parecchio ;)

Aveva problemi con la gestione dei canali alpha... X qst in QIII nn si avevano le traslucenze e roba simile... Cosa ke invece avveniva xfettamente col Voodoo1:D

checo
19-02-2005, 17:12
è una questione tecnica: vedere fino a ke punto possono arrivare qst schede, tutto qua:D

ma non hai ancora capito che lo puoi fare con qualsiasi scheda???

peppos83
19-02-2005, 17:14
A proposito di Voodoo1... Indovinate cosa riesce a fare girare? RTCW:eek: dettagli medio-alti a 640x480 alla media di 15fps:Prrr: come fà? Boh... e con soli 4mb;) magia voodoo:sofico:

peppos83
19-02-2005, 17:15
Originariamente inviato da checo
ma non hai ancora capito che lo puoi fare con qualsiasi scheda???

E come mai lo fanno sn con le schede 3dfx:read: ?

checo
19-02-2005, 17:16
E come mai lo fanno sn con le schede 3dfx:read: ?

perchè solo per 3dfx trovi gente disposta a perdere tempo per smenare sui driver.

peppos83
19-02-2005, 17:18
perchè solo per 3dfx trovi gente disposta a perdere tempo per smenare sui driver.

Ottima risposta... Infatti x nessun'altra scheda passata ci sono tanti fan disposti a "xdere" tempo:D

checo
19-02-2005, 17:20
Ottima risposta... Infatti x nessun'altra scheda passata ci sono tanti fan disposti a "xdere" tempo:D

esatto, se tutto il tempo impiegato sui driver in questione fosse stato impegato sul kyro2 ad esempio i risultati sarebbero stati simili

peppos83
19-02-2005, 17:24
esatto, se tutto il tempo impiegato sui driver in questione fosse stato impegato sul kyro2 ad esempio i risultati sarebbero stati simili

Daccordissimo... Peccato ke nessuno sia interessato al kyro2:( eppure era una bella scheda... Se nn sbaglio ha ancora un supporto ufficiale x i driver giusto?

firmus
19-02-2005, 18:14
Si ma raga anche con tutti i lavori fatti sui drivers sotto winxp la Geffo2GTSPro che tenevo sul muletto "lavorava" molto meglio con i giochetti rispetto alla Voodoo5 che ho da qualche mesetto...e che ho preso per motivi "nostalgici" :D.
Perchè lavora così male?Ho sbagliato drivers?Ma porc....cioè battlezone 2 non è mica Farcry...è un gioco directx7 che mi gira meglio con la radeon 7000 del portatile!!!
Visto che questo è un thread 3dfx qualcuno mi da una mano??
Ciauz!

peppos83
19-02-2005, 19:35
Si ma raga anche con tutti i lavori fatti sui drivers sotto winxp la Geffo2GTSPro che tenevo sul muletto "lavorava" molto meglio con i giochetti rispetto alla Voodoo5 che ho da qualche mesetto...e che ho preso per motivi "nostalgici" :D.
Perchè lavora così male?Ho sbagliato drivers?Ma porc....cioè battlezone 2 non è mica Farcry...è un gioco directx7 che mi gira meglio con la radeon 7000 del portatile!!!
Visto che questo è un thread 3dfx qualcuno mi da una mano??
Ciauz!

Ti aiuto io... Cmq è strano ke la tua Geffo2 lavori meglio della Voodoo5... Cmq c'è da dire ke con qst driver devi avere una CPU molto potente x sfruttarli a dovere:D fammi saxe... A presto!!!

Dark Schneider
19-02-2005, 21:28

La qualità del Riva128 era buona, ce l'aveva un mio amico e gli andava una scheggia all'epoca(la Viper330). :) Più che altro è che le Glide rispetto alle DX di quei tempi erano librerie più avanzate e quindi i giochi risultavano più gradevoli visivamente. Infatti i giochi in glide risultavano i migliori qualitivamente. Però appunto anche il Riva128 non era affatto male come qualità.
Sta di fatto che la Voodoo1 non era di certo l'unica scelta per giocare bene come ha detto peppos. Il Riva128 era altrettanto veloce. Questo voglio dire io. :)

Molto del successo ripeto son da attribuire alle librerie Glide. Io stesso quando mi comprai la Voodoo Banshee presi in considerazione questo: i giochi uscivano in duplice versione ed erano stra-ottimizzati per la mia scheda. Scelgo 3Dfx. ;)

Dark Schneider
19-02-2005, 21:37
Ti aiuto io... Cmq è strano ke la tua Geffo2 lavori meglio della Voodoo5... Cmq c'è da dire ke con qst driver devi avere una CPU molto potente x sfruttarli a dovere:D fammi saxe... A presto!!!

Veramente ai tempi della Voodoo 5 c'erano P3 700-800, adesso lui ha un Athlon XP 2400+ con la Voodoo 5. Se gli va meglio con la GeForce 2...gli va meglio con la GeForce 2 e basta. :)

peppos83
19-02-2005, 22:02
Veramente ai tempi della Voodoo 5 c'erano P3 700-800, adesso lui ha un Athlon XP 2400+ con la Voodoo 5. Se gli va meglio con la GeForce 2...gli va meglio con la GeForce 2 e basta. :)

Qua purtroppo devo contradirti:O infatti i driver della Voodoo5 sn studiati in modo da aumentare in modo progressivo le prestazioni al variare della CPU:cool: specie su WinXP è neccessaria un processore + potente diciamo dall'AMD 2600+/INTEL 2600 in avanti:eek: qst x compensare la carenza di features in hardware (T&L su tutti).

peppos83
19-02-2005, 22:05
La qualità del Riva128 era buona, ce l'aveva un mio amico e gli andava una scheggia all'epoca(la Viper330). :) Più che altro è che le Glide rispetto alle DX di quei tempi erano librerie più avanzate e quindi i giochi risultavano più gradevoli visivamente. Infatti i giochi in glide risultavano i migliori qualitivamente. Però appunto anche il Riva128 non era affatto male come qualità.
Sta di fatto che la Voodoo1 non era di certo l'unica scelta per giocare bene come ha detto peppos. Il Riva128 era altrettanto veloce. Questo voglio dire io. :)

Molto del successo ripeto son da attribuire alle librerie Glide. Io stesso quando mi comprai la Voodoo Banshee presi in considerazione questo: i giochi uscivano in duplice versione ed erano stra-ottimizzati per la mia scheda. Scelgo 3Dfx. ;)

Sarà... Ma dai benchmark dell'epoca ke si trovano online direi il contrario:O basta vedere gli screenshoot di Q3 su RIVA128 e poi su Voodoo1; la qualità 3dfx è decisamente superiore:D e Q3 è un games openGL based:eek: quindi il discorso delle glide qui nn vale...

Vifani
20-02-2005, 08:35

Il Riva 128 era sicuramente veloce, ma non aveva la medesima qualità delle schede 3dfx e tale mancanza non era dovuta all'uso delle Glide, ma ad un supporto tecnologico inferiore delle caratteristiche dell'epoca. Non ricordo con esattezza cosa non supportasse, ma c'erano delle mancanze nel campo dei filtri in mipmapping e della programmable fog table se non erro. Il chip tecnologicamente superiore alle 3dfx dell'epoca fu il TNT, ma qui parliamo già del confronto con le Voodoo 3.

checo
20-02-2005, 10:08
ma essendo che la v5 funziona in sw mode per buona parte non è così

firmus
20-02-2005, 12:47
No mi spiace ma secondo me non c'entra il fattore cpu!
Cioè un 2400+ non basta per la v5?Ma se all'epoca (come giustamente sottolineato da Dark) c'erano i P3 da 700/800 mhz!
Cmq per la cronaca riporto i requisiti minimi di Battlezone 2:
Processore: P200 Mhz
Memoria di sistema: 64 MB
Scheda video Directx 7.0 o superiore con 16 mb
Spazio libero su disco: 600 MB
Lettore cdrom 4x

E mi gira a pelo a 1280x1024????E a 16 bit???
Graficamente la resa è migliore degli screenshots di Doom3 ed HL2...che sia proprio per questo che va lento...perchè la v5 deve renderizzare tutto senza aiutini di 3danalyzer ;)?
Pur essendo un "nostalgico" 3dfx è inutile...ci provo a farla andare ma sbatto sempre contro la nuda verità: nun ce la fa!Il GTS era superiore....e la qualità grafica non è nulla di eccezionale.
Per chi si ricorda....negli anni '99/2000....si accusava (in questo forum e altri) che la grafica 3dfx aveva i colori "impastati"...o effetto "pastomatic"...non ricordo esattamente.
Ora sono passati cinque anni e tutti osannano invece la resa fedele dei colori etc etc....c'è qualcosa che non quadra!Io mi ricordo le discussioni dell'epoca e le furenti "battaglie" tra i sostenitori della Voodoo3 ed i vari TNT e Geforce vari poi.
Ed era ormai cosa fondata che lo stesso frame reso, ad esempio, da una matrox g400 max era superiore all'equivalente 3dfx e di non poco....come io stesso all'epoca verificai.
Ora provando battlezone2 sulla v5 mi ritorna in mente tutto questo e lo riverifico di persona.
Ciauz!

peppos83
20-02-2005, 14:05
No mi spiace ma secondo me non c'entra il fattore cpu!
Cioè un 2400+ non basta per la v5?Ma se all'epoca (come giustamente sottolineato da Dark) c'erano i P3 da 700/800 mhz!
Cmq per la cronaca riporto i requisiti minimi di Battlezone 2:
Processore: P200 Mhz
Memoria di sistema: 64 MB
Scheda video Directx 7.0 o superiore con 16 mb
Spazio libero su disco: 600 MB
Lettore cdrom 4x

E mi gira a pelo a 1280x1024????E a 16 bit???
Graficamente la resa è migliore degli screenshots di Doom3 ed HL2...che sia proprio per questo che va lento...perchè la v5 deve renderizzare tutto senza aiutini di 3danalyzer ;)?
Pur essendo un "nostalgico" 3dfx è inutile...ci provo a farla andare ma sbatto sempre contro la nuda verità: nun ce la fa!Il GTS era superiore....e la qualità grafica non è nulla di eccezionale.
Per chi si ricorda....negli anni '99/2000....si accusava (in questo forum e altri) che la grafica 3dfx aveva i colori "impastati"...o effetto "pastomatic"...non ricordo esattamente.
Ora sono passati cinque anni e tutti osannano invece la resa fedele dei colori etc etc....c'è qualcosa che non quadra!Io mi ricordo le discussioni dell'epoca e le furenti "battaglie" tra i sostenitori della Voodoo3 ed i vari TNT e Geforce vari poi.
Ed era ormai cosa fondata che lo stesso frame reso, ad esempio, da una matrox g400 max era superiore all'equivalente 3dfx e di non poco....come io stesso all'epoca verificai.
Ora provando battlezone2 sulla v5 mi ritorna in mente tutto questo e lo riverifico di persona.
Ciauz!

Ti assicuro ke è così... E nn xkè la V5 nn ha aiuti da 3DAnalyzer ke con i nuovi driver nn è + necessario:D qst è la verità!!!

Simon82
21-02-2005, 09:28
Ti assicuro ke è così... E nn xkè la V5 nn ha aiuti da 3DAnalyzer ke con i nuovi driver nn è + necessario:D qst è la verità!!!
Mah... i nuovi driver..

pandyno
21-02-2005, 10:32
Ho rimontato ieri la 6000 su un pc completamente suo! (finalmente)

Ho provato gli ultimi driver con Unreal2 e UT2003...

Sono rimasto abbastanza deluso; almeno per le 6000 i driver migliori restano quelli di http://www.voodoo6000.com/

tra l' altro è giù da un bel pezzetto.

firmus
21-02-2005, 11:03
Comincio a sospettare che questi "nuovi" drivers siano solo mix di librerie vecchie.
Mah...

pandyno
21-02-2005, 11:22
Non saprei, onestamente non direi.
Tra l' altro con le mesa Quake3 è passato da 143 a 96fps...

pandyno
21-02-2005, 11:25

Il kyro ha un supporto driver acora ufficiale da quanto ne so ;)

Vifani
21-02-2005, 12:37
Il kyro ha un supporto driver acora ufficiale da quanto ne so ;)

Beh il supporto driver esiste, ma la politica di PowerVR al riguardo è sempre stata poco condivisibile dal punto di vista degli utenti. Il fatto che loro abbiano deciso di non puntare più sul mercato PC non li solleva dalle responsabilità in termini di supporto che comunque hanno nei confronti di coloro che hanno acquistato i loro prodotti. E' pur vero che non so quanti siano i giochi che non funzionano su un Kyro oggi e che, invece, funzionano su una GF2 GTS (per eseguire un confronto a parità di periodo in cui erano sul mercato), però penso che tale confronto penda dalla parte di NVIDIA.

Simon82
21-02-2005, 13:24
Originariamente inviato da Vifani
Beh il supporto driver esiste, ma la politica di PowerVR al riguardo è sempre stata poco condivisibile dal punto di vista degli utenti. Il fatto che loro abbiano deciso di non puntare più sul mercato PC non li solleva dalle responsabilità in termini di supporto che comunque hanno nei confronti di coloro che hanno acquistato i loro prodotti. E' pur vero che non so quanti siano i giochi che non funzionano su un Kyro oggi e che, invece, funzionano su una GF2 GTS (per eseguire un confronto a parità di periodo in cui erano sul mercato), però penso che tale confronto penda dalla parte di NVIDIA.
Ho ancora la mia mitica Kyro2 dai bei tempi di Kyrozone.. ;)

Mi ricordo ancora della Kyro2 SE.. averla trovata sarebbe stata un bel pezzo da collezione. ;)

firmus
21-02-2005, 13:24
Non saprei, onestamente non direi.
Tra l' altro con le mesa Quake3 è passato da 143 a 96fps...

Quindi non servono a nulla...anzi peggiorano?

Simon82
21-02-2005, 13:25
Sai com'e'.. "to be optimized soon".. :O

:muro::mc::p

pandyno
21-02-2005, 15:55
La risposta "ufficiale" a questa domanda è che l' ICD originale sia stato ottimizzato alla morte per quake3.

Ho enormi problemi anche con Ultimate doom adesso :mbe:
Ut2003/3004 unreal, return to napali non partono più in OGL.

tornerò al mio mix più mesa 6.2 .

peppos83
21-02-2005, 20:49

Peggiorano in quanto sn state eliminate le ottimizzazioni x Quake3:eek: ke hai tempi era il game openGL + utilizzato... E 3dfx aveva ottimizzato tantissimo il suo ICD driver openGL x avere le migliori prestazioni...

peppos83
21-02-2005, 20:53
La risposta "ufficiale" a questa domanda è che l' ICD originale sia stato ottimizzato alla morte per quake3.

Ho enormi problemi anche con Ultimate doom adesso :mbe:
Ut2003/3004 unreal, return to napali non partono più in OGL.

tornerò al mio mix più mesa 6.2 .

Sicuramente avrai provato il driver Amigamerlin 3.1 beta R6, giusto? Come annunciato si tratta di una beta, distribuita al pubblico x effettuare un beta-testing + uniforme e collettivo... E ovvio ke c sia qlk problema:p ma saranno risolti nella release finale:D

firmus
21-02-2005, 22:19
Peppos ma allora anche la tua Voodoo5 non gira bene sul tuo sistema.
Hai un celeron 2.6 ghz giusto?E come fai a sfruttare i nuovi drivers dato che dici essere molto esigenti dal punto di vista della cpu?
Ciauz!

peppos83
21-02-2005, 22:42
Peppos ma allora anche la tua Voodoo5 non gira bene sul tuo sistema.
Hai un celeron 2.6 ghz giusto?E come fai a sfruttare i nuovi drivers dato che dici essere molto esigenti dal punto di vista della cpu?
Ciauz!

Hai ragione:p nn la sfrutto al 100% ma mi c posso divertire in attesa di sostituire il celly con qlc d + sostanzioso:D

firmus
21-02-2005, 22:50
Uffa io ho sostituito la mia 5800 ultra con una x800xt PE e Battlezone II non parte + :mad:
Che balotas......

peppos83
21-02-2005, 22:55
Uffa io ho sostituito la mia 5800 ultra con una x800xt PE e Battlezone II non parte + :mad:
Che balotas......

Nn sempre le cose nuove sn le migliori;) 3dfx docet:D ma ke fine ha fatto la tua 5800 Ultra?

firmus
21-02-2005, 22:59
E' in vendita (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=886338)
anche se sto seriamente pensando di metterla sul muletto al posto della voodoo5 :D
Ciauz!

pandyno
22-02-2005, 09:20
Hai ragione:p nn la sfrutto al 100% ma mi c posso divertire in attesa di sostituire il celly con qlc d + sostanzioso:D

Ma per favore, la mia 6000 restituisce numeri identici sia su un sempron 2600+ che su un athlon 64@2400mhz ;)

Simon82
22-02-2005, 09:33
Ma per favore, la mia 6000 restituisce numeri identici sia su un sempron 2600+ che su un athlon 64@2400mhz ;)
Come si e' gia detto.. le schede che mai saranno collo di bottiglia. Il giorno che avremo cpu a 5 Ghz diremo che non saranno sfruttate al 100%... che ci vuoi fare.. sono i driver programmati apposta..

firmus
22-02-2005, 15:33

E mi pareva.....che ci vuole un p4 a 6ghz adesso per una scheda del 2000?
Ciauuuuuz!

Dark Schneider
22-02-2005, 16:21
Il Riva 128 era sicuramente veloce, ma non aveva la medesima qualità delle schede 3dfx e tale mancanza non era dovuta all'uso delle Glide, ma ad un supporto tecnologico inferiore delle caratteristiche dell'epoca. Non ricordo con esattezza cosa non supportasse, ma c'erano delle mancanze nel campo dei filtri in mipmapping e della programmable fog table se non erro. Il chip tecnologicamente superiore alle 3dfx dell'epoca fu il TNT, ma qui parliamo già del confronto con le Voodoo 3.

Certamente!! Il discorso delle Glide l'ho tirato fuori perchè cmq i giochi uscivano in duplice versione. Dico però che i giochi in Glide sfruttavano le carattesristiche ed effetti delle 3dfx, mentre per le Directx alla fin fine non erano granchè evolute e ricordo c'erano giochi dove in ogni caso la qualità del gioco scritto in glide era migliore.

Sta di fatto che non è come dice peppos: all'epoca l'unica scelta per giocare bene non era solo ed unicamente una Voodoo. :)

Il Riva TNT cmq era del periodo Voodoo2...qlc mese dopo, esattamente uscita in concomitanza con la Voodoo Banshee(che comprai). :) Superiorità del TNT rispetto a V2 e Banshee sia a livello velocistico e sia qualitativo. Ma quel periodo era ancora un periodo in cui le Glide andavano forte.

Dark Schneider
22-02-2005, 16:23
ma essendo che la v5 funziona in sw mode per buona parte non è così

Si ma nemmeno possiam dire che le prestazioni della V5 aumentano all'infinito, non credi? ;)

Dark Schneider
22-02-2005, 16:32

Ecco la prova. :)
Insomma era impossibile che per una scheda di 5 anni fa ancora non usciva una CPU in grado di "sfamarla in pieno". :)

BTinside
22-02-2005, 18:02
Ecco la prova. :)
Insomma era impossibile che per una scheda di 5 anni fa ancora non usciva una CPU in grado di "sfamarla in pieno". :)

Concordo:)

peppos83
22-02-2005, 18:21
Si ma nemmeno possiam dire che le prestazioni della V5 aumentano all'infinito, non credi? ;)

Nn ho mai detto ke c voglia kissàkì x "saturare" la V5... Ho sl cercato di spiegare k'essendo sw-mode + la cpu è veloce e + veloce sarà la renderizzazione degli elementi visualizzati a video... Ovvio ke c'è un limite insuxrabile, ma rimane il fatto ke un XP2400 nn riesce a saturare la V5: nn xkè è un procio scarso, ma in presenza d + features a suo carico mostra tutti i suoi limiti:cool:

pandyno
22-02-2005, 18:28
Trovo difficoltoso leggerti, scrivi in modo adeguato ;)

un xp 1700+ basta e avanza per una 5500 ;)

Simon82
22-02-2005, 18:47
Nn ho mai detto ke c voglia kissàkì x "saturare" la V5... Ho sl cercato di spiegare k'essendo sw-mode + la cpu è veloce e + veloce sarà la renderizzazione degli elementi visualizzati a video... Ovvio ke c'è un limite insuxrabile, ma rimane il fatto ke un XP2400 nn riesce a saturare la V5: nn xkè è un procio scarso, ma in presenza d + features a suo carico mostra tutti i suoi limiti:cool:
E allora non capisco il perche' essere fieri di una scheda che NON svolge alcun onere del rendering di un gioco.
Congratulati con AMD o Intel per le loro cpu.

BTinside
22-02-2005, 18:54
Originariamente inviato da Simon82
E allora non capisco il perche' essere fieri di una scheda che NON svolge alcun onere del rendering di un gioco.

:D di più con AMD;)

peppos83
22-02-2005, 20:10
Trovo difficoltoso leggerti, scrivi in modo adeguato ;)

un xp 1700+ basta e avanza per una 5500 ;)

Prova a giocare ad UT2k4 con qst CPU + V5 e poi fammi saxe:D

peppos83
22-02-2005, 20:14

Adesso nn esageriamo:O alla fine il rendering lo fa sempre la scheda:rolleyes: l'unica cosa x cui vale la pena avere una CPU veloce (affiancata ad una V5) è il T&L software: quindi + è veloce il procio... + i frame della scheda saranno alti o perlomeno "stabili":D

pandyno
22-02-2005, 20:17

Scatta una madonna sia con il sempron 2600+ che con l' A64 :D

stai parlando con una persona che ha un pc dedicato alla 6000 ;)

checo
22-02-2005, 20:23

prova a giocarci con una 6800 ed un 1700+ e vediamo se non scatta lo stesso, per dire che la cpu conta sempre in un game anche se non si occupa di emulare features varie come col v5

yossarian
22-02-2005, 20:43
Adesso nn esageriamo:O alla fine il rendering lo fa sempre la scheda:rolleyes: l'unica cosa x cui vale la pena avere una CPU veloce (affiancata ad una V5) è il T&L software: quindi + è veloce il procio... + i frame della scheda saranno alti o perlomeno "stabili":D

questo post è tutta una contraddizione :D

L'emulazione del T&L non è rappresenta affatto la maggior mole di lavoro da svolgere durante la renderizzazione di una scena. La dimostrazione è che con le attuali vga il motore geometrico ha molte meno pipeline di quello di rendering e, nonostante tutto, resta inattivo per lungo tempo durante l'elaborazione di un frame.
Chi si occupa del rendering è la vga che ha dei limiti fisici oltre i quali non può andare. Pensare di avere prestazioni sempre più alte continuando ad aumentare la frequenza della cpu non ha assolutamente senso. Allora ha ragione chi ti dice che dovresti complimentarti con Intel o AMD anzichè 3Dfx. Anzi, ti dirò, dal mio punto di vista una vga che "delega" il lavoro alla cpu è del tutto inutile.

:sofico:

peppos83
22-02-2005, 20:49
Scatta una madonna sia con il sempron 2600+ che con l' A64 :D

stai parlando con una persona che ha un pc dedicato alla 6000 ;)

COSA??? Ma se c gioco io, con la mia conf e faccio circa 20/25fps... Come fà a scattare da te? Qst è mlt strano:boh:

pandyno
22-02-2005, 20:57
Come no... :)

le mappe all' aperto poi sono uno spettacolo :mc:

a parte questo è veramente un piacere avere un mostro nel case e farci girare ut2003/2004.

Vifani
22-02-2005, 23:42

Attenzione, anche se la velocità nell'effettuare il T&L dipende dalla CPU per una scheda come la Voodoo 5, esistono dei limiti in termini di capacità con cui la Voodoo 5 riesce a macinare i dati ottenuti dalla CPU che sono la vera limitazione con i processori di oggi. L'unità di setup dei triangoli del VSA-100 ha comunque un limite oltre il quale anche aumentando la frequenza della CPU, comunque non può andare. Stesso discorso per la fase di rendering. Il fill rate della Voodoo 5 è sempre lo stesso e una volta che la scheda lo esprime tutto, il resto del sistema potrà anche lavorare alla velocità della luce, ma i giochi non incrementeranno le loro prestazioni.

All'epoca in cui uscì sicuramente i processori non erano in grado di garantire tutti i dati di cui aveva bisogno per esprimere tutto il suo potenziale, ma questo non è sicuramente più vero. Ricordo che parliamo di una VGA del 2000 e da allora la potenza di elaborazione delle CPU è aumentata notevolmente.

firmus
23-02-2005, 00:27
Attenzione, anche se la velocità nell'effettuare il T&L dipende dalla CPU per una scheda come la Voodoo 5, esistono dei limiti in termini di capacità con cui la Voodoo 5 riesce a macinare i dati ottenuti dalla CPU che sono la vera limitazione con i processori di oggi. L'unità di setup dei triangoli del VSA-100 ha comunque un limite oltre il quale anche aumentando la frequenza della CPU, comunque non può andare. Stesso discorso per la fase di rendering. Il fill rate della Voodoo 5 è sempre lo stesso e una volta che la scheda lo esprime tutto, il resto del sistema potrà anche lavorare alla velocità della luce, ma i giochi non incrementeranno le loro prestazioni.

All'epoca in cui uscì sicuramente i processori non erano in grado di garantire tutti i dati di cui aveva bisogno per esprimere tutto il suo potenziale, ma questo non è sicuramente più vero. Ricordo che parliamo di una VGA del 2000 e da allora la potenza di elaborazione delle CPU è aumentata notevolmente.

Quoto in tutto e per tutto!Insomma....ricordiamo 3dfx per quello che è stato....e non cerchiamo di resuscitarne le schede con artifici meglio del mago Forrest ;)

FAM
23-02-2005, 02:16
Perdonate, un mio amico ha una Voodoo2 e periodicamente mi chiede di trovargli qualche driver più aggiornato (attualmente ha gli ufficiali 1.0 per 2k/XP)

C'è qualcosa di meglio? Ovviamente và benissimo anche materiale non ufficiale!
Grazie! :)

ATi7500
23-02-2005, 03:35
http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo2/drivers.htm

provati personalmente e vanno benissimo ;)

bYeZ!

Simon82
23-02-2005, 08:03

Concordo... ma come gia successo a volte ci si convince di cose che palesemente sono fuori dal mondo.. un po' come succedeva per i fan di Matrox e delle loro schede che renderizzavano a 10fps giochi che pero' non scattavano. Coerenza ragazzi.. coerenza. ;)

FAM
23-02-2005, 12:10
Originariamente inviato da ATi7500
http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo2/drivers.htm

provati personalmente e vanno benissimo ;)

bYeZ!

Grazie! :)

AndreaG.
23-02-2005, 12:41
... in 16 pagine cmq 2 persone hanno trovato l'informazione che cercavano, cioè quali drivers cercare e dove. Almeno non si può dire che la discussione sia inutile!

Se posso dire la mia, tutto il lavoro svolto da 3dfxzone.it e collaboratori va preso come pura passione, cioè poter far funzionare (e non giudico come) un hw molto vecchio e non più supportato solamente per il gusto di farlo. Non di certo per dare assistenza gratuita a tutti!? e che è, un ente di beneficienza? Passione...

Poteva essere lo stesso anche con altre schede, vero... ma voi conoscete qualche Alfista? ;)

Quindi parlare con i numeri alla mano in questa discussione secondo il mio modestissimo parere è sbagliato

firmus
23-02-2005, 13:05
Io sono un Alfista :D
147 rulez.....la mia soprattutto :D
Ciauz!

Sargon
23-02-2005, 14:01
ma io approfitto di questa discussione per cercare di diventare il terzo a cui è servito il 3d :sofico:

ho 2 schede 3dfx, che erano del padre della mia ragazza, lui mi regala tutto quello che smette, per cui tra i tanti cimeli, mi sono ricordato di avere pure due schede.
in attesa di provarle, sarei contento se qualcuno mi sapesse dire di che si tratta, per cui ecco le foto, se qualcuno riconosce il modello, sarebbe bello :rolleyes:

http://spazioinwind.libero.it/boschismo/images/Immagine%20009.jpg

questa, marchiata 1997 della Diamond Multimedia (ma c'aveva pure gli sviluppatori la 3dfx?)
sotto c'è scritto Monster 3d PCI

http://spazioinwind.libero.it/boschismo/images/Immagine%20011.jpg

e questa, più grande,
e l'altra, sempre Diamond multimedia, del giugno 1998
sotto c'è scritto Monster 3d II PCI 12mb

c'è scritto 3dfx ovunque, ma i nomi non sembrano di modelli di edfx...e poi che è sta diamond multimedia?
mah....
a voi che ne capite, passo la palla.

:D

gargasecca
23-02-2005, 14:49
Originariamente inviato da Sargon
ma io approfitto di questa discussione per cercare di diventare il terzo a cui è servito il 3d :sofico:

ho 2 schede 3dfx, che erano del padre della mia ragazza, lui mi regala tutto quello che smette, per cui tra i tanti cimeli, mi sono ricordato di avere pure due schede.
in attesa di provarle, sarei contento se qualcuno mi sapesse dire di che si tratta, per cui ecco le foto, se qualcuno riconosce il modello, sarebbe bello :rolleyes:

http://spazioinwind.libero.it/boschismo/images/Immagine%20009.jpg

questa, marchiata 1997 della Diamond Multimedia (ma c'aveva pure gli sviluppatori la 3dfx?)
sotto c'è scritto Monster 3d PCI

http://spazioinwind.libero.it/boschismo/images/Immagine%20011.jpg

e questa, più grande,
e l'altra, sempre Diamond multimedia, del giugno 1998
sotto c'è scritto Monster 3d II PCI 12mb

c'è scritto 3dfx ovunque, ma i nomi non sembrano di modelli di edfx...e poi che è sta diamond multimedia?
mah....
a voi che ne capite, passo la palla.
:D

le foto non si vedono..............
:(

cmq.....dalle descrizioni....la prima è una VoodooI 4mb....mentre l'altra è una VoodooII 12mb.......sono solo acceleratrici.......

Cmq....restando in ambito 3dfx..............

Anche io sono un appassionato.......tra i vari pc distribuiti nella mia famiglia e quella di mia moglie.......ho:

Voodoo3-3000
Voodoo3-3500
Voodoo5-5500

Quest'ultima montata su un torello-B sbloccato e Win Xp sp2......e va benone......mia sorella ci gioca tranquillamente a Tromb Raider V........ed è fluido e ben giocabile....e la grafica perfetta........credo abbia anche qualche altro giochetto ma non saprei dirvi.......;)

AndreaG.
23-02-2005, 16:23
Quoto gargaresca, le schede sembrano proprio quelle!

Direi che mentre con la prima hai ben poco da provare, con la seconda qualche giochino per divertimento potresti provarlo. I drivers li trovi su www.3dfxzone.it nelle apposite sezioni

Sargon
23-02-2005, 16:49
confermo, a sito visto, sono una Voodoo1 e una Voodoo2
grazie del link, ho controllato "alla fonte" :D

che significa che sono solo acceleratrici? :rolleyes:

gargasecca
23-02-2005, 17:06
che funzionano accoppiate con una vga.....pci o agp.....e svolgevano loro ogni applicazione 3d........ora con le moderne schede non occorrono +......ma se hai un pc vetusto monta la Voodoo II e vedrai che nei giochi andrà sicuramente bene....;)

Sargon
23-02-2005, 17:10
quindi diciamo la potrei mettere con una scheda AGP vecchia, in "aiuto"...
si deve fare qualcosa di particolare o basta metterla nel PCI e installare i driver?
scusate se vi tartasso di domande, ma non è facile trovare qualcuno che le sa TUTTE come su questo forum :sofico:

gargasecca
23-02-2005, 17:21
Originariamente inviato da Sargon
quindi diciamo la potrei mettere con una scheda AGP vecchia, in "aiuto"...
si deve fare qualcosa di particolare o basta metterla nel PCI e installare i driver?
scusate se vi tartasso di domande, ma non è facile trovare qualcuno che le sa TUTTE come su questo forum :sofico:

ALLORA.....ESEMPIO.....guardando il tuo pc in sign direi che mettere una VoodooII potrebbe farti fare già un bel salto prestazionale.....e si abbinerebbe benissimo con la matrox....
Basta che tu abbia a corredo della scheda una sorta di cavo vga maschio/femmina.....ovvero....attacchi questo cavetto tra la matrox e la Voodoo e poi attacchi alla Voodoo il cavo del monitor.....poi accendi il pc...vedi che parte e che ti riconosce la Voodoo...e installi i driver che trovi su 3dfxzone.....gli ultimi Amigamerlin....ci dovrebbe essere anche una guida x installarli....e poi credo che i giochi o si settino direttamente x funzionare con la VOodoo o al max quando li lanci ti chiedono cosa usare......:)

@lb@tor
23-02-2005, 17:27
Ciao a tutti!
Ho 2 voodoo 2000 16mb, quanto possono valere secondo voi?

gargasecca
23-02-2005, 17:31
Originariamente inviato da @lb@tor
Ciao a tutti!

10€ l'una.......non di +............;)

@lb@tor
23-02-2005, 17:33
Vabbè allora me le tengo...
Pensavo che c'erano ancora appassionati...

gargasecca
23-02-2005, 17:45

quello che ti ho postato è il prezzo x gli appassionati.....x tutti gli altri il prezzo giusto è 7€....o anche meno.....:rolleyes: :D

@lb@tor
23-02-2005, 17:56
Vabbè allora le lascio a prendere polvere nel casseto...

Sargon
23-02-2005, 18:38
Originariamente inviato da gargasecca
ALLORA.....ESEMPIO.....guardando il tuo pc in sign direi che mettere una VoodooII potrebbe farti fare già un bel salto prestazionale.....e si abbinerebbe benissimo con la matrox....
Basta che tu abbia a corredo della scheda una sorta di cavo vga maschio/femmina.....ovvero....attacchi questo cavetto tra la matrox e la Voodoo e poi attacchi alla Voodoo il cavo del monitor.....poi accendi il pc...vedi che parte e che ti riconosce la Voodoo...e installi i driver che trovi su 3dfxzone.....gli ultimi Amigamerlin....ci dovrebbe essere anche una guida x installarli....e poi credo che i giochi o si settino direttamente x funzionare con la VOodoo o al max quando li lanci ti chiedono cosa usare......:)

intanto ti ringrazio per le dritte e il tempo speso, ma siccome dopodomani mi arriva la 9600pro...immagino che con la 9600pro non abbia senso...però nel PC "muletto" che sto costruendo sicuramente proverò ad accoppiarla con la matrox. :sofico:
un PC vintage da museo faccio,ho un sacco di componenti "d'epoca".

edit: ma funzionerà con XP?

pandyno
23-02-2005, 18:54

Tu cerchi polli, non appassionati :D

gargasecca
23-02-2005, 19:07

scusami......i polli sono o sarebbero quelli che non capendoci nulla comprerebbero quella scheda a 100€ credendo di aver fatto un'affare........;)

AndreaG.
23-02-2005, 20:39
Ciao a tutti!

Voodoo 2 da 16 mb!? :eek:

Ma sei sicuro!?:)

peppos83
23-02-2005, 21:04

Quello ke dici nn è giusto:ncomment: e siccome di appassionati ce ne sn... Dovresti kiedere scusa:O quello ke hai detto distrugge la passione d ki spende tanto tempo e denaro x un qlc ke x lui ha un grande valore:cool: e tu dici ke sn polli:grrr: ? Voglio vedere se dico ke sei un pollo quando segui una tua passione... e vediamo come t sentiresti:mad: scusa lo sfogo, ma qui stai proprio sbagliando:muro:

rikfer
23-02-2005, 21:09
Originariamente inviato da AndreaG.
Voodoo 2 da 16 mb!? :eek:

Ma sei sicuro!?:)
si esistono credo siano hercules.
Ciao

gargasecca
23-02-2005, 21:19
Originariamente inviato da rikfer
si esistono credo siano hercules.
Ciao

ecco....voi potreste essere 2 utonti...............scherzo......:sofico:

Il tizio ha scritto:

2 schede modello Voodoo 2000 16mb....ovvero Voodoo3-2000 16mb agp2x.......ok????

Non credo che la hercules abbia mai prodotto schede con chip 3dfx........;)

yossarian
23-02-2005, 21:38
Quello ke dici nn è giusto:ncomment: e siccome di appassionati ce ne sn... Dovresti kiedere scusa:O quello ke hai detto distrugge la passione d ki spende tanto tempo e denaro x un qlc ke x lui ha un grande valore:cool: e tu dici ke sn polli:grrr: ? Voglio vedere se dico ke sei un pollo quando segui una tua passione... e vediamo come t sentiresti:mad: scusa lo sfogo, ma qui stai proprio sbagliando:muro:

quella delle vga è una sua passione

:)

peppos83
23-02-2005, 21:41
Originariamente inviato da yossarian
quella delle vga è una sua passione

E menomale ke è una sua passione:rotfl: si merita un bel:tapiro:

yossarian
23-02-2005, 22:40

scusami tanto ma non ne vedo il motivo; se uno è appassionato di vga non è detto che debba spendere qualunque cifra per averne una. Ogni cosa ha un suo valore commerciale oltre il quale è stupido andare.

AndreaG.
24-02-2005, 00:31
ecco....voi potreste essere 2 utonti...............scherzo......:sofico:

Il tizio ha scritto:

2 schede modello Voodoo 2000 16mb....ovvero Voodoo3-2000 16mb agp2x.......ok????

Non credo che la hercules abbia mai prodotto schede con chip 3dfx........;)

Spero che tu non ti riferisca a me, anche scherzando... io so benissimo che non esistono v2 da 16mb;)
Ho chiesto solo per far verificare al nostro amico la sua informazione:)

Simon82
24-02-2005, 08:32
Cosa c'entra? Vendere schede vecchie di 10 anni e pretendere di farci chissa' quanti soldi, non e' certo questione di passione.
Ti consiglio anche di raffreddare i bollenti spiriti perche' non potro' tollerare un flames.

pandyno
24-02-2005, 09:28

Sei tutto matto, lasciamo perdere che è meglio :D

Vedi di darti una calmata piuttosto ;)

ciao ciao

tetsuya31
24-02-2005, 14:39
... in 16 pagine cmq 2 persone hanno trovato l'informazione che cercavano, cioè quali drivers cercare e dove. Almeno non si può dire che la discussione sia inutile!

Se posso dire la mia, tutto il lavoro svolto da 3dfxzone.it e collaboratori va preso come pura passione, cioè poter far funzionare (e non giudico come) un hw molto vecchio e non più supportato solamente per il gusto di farlo. Non di certo per dare assistenza gratuita a tutti!? e che è, un ente di beneficienza? Passione...

Poteva essere lo stesso anche con altre schede, vero... ma voi conoscete qualche Alfista? ;)

Quindi parlare con i numeri alla mano in questa discussione secondo il mio modestissimo parere è sbagliato

Beh, non ho il tempo di leggere tutta la discussione, però credo che tu abbia centrato il punto:
Non ha senso ridurre una passione, un hobby, una mania...chiamatela come vi pare, con dei numeri di fps o di 3dmark...

Sarebbe come dire che una porsche speedster del 1957 (quella di james dean) è un cesso perche nel test da 0 a 100km/h ci mette che ne so 10 secondi quando io con la mia punto GT ci metto 8,2 e quindi non bisogna vendere gli additivi per la benzina senza piombo necessari per farla funzionare...
3danalyze mesa e compagnia bella sono gli "additivi" per farla funzionare, come l'additivo sostitutivo piombo fa andare una speedster tuttoggi.
Lo speedster è una macchina mitica, non ha le prestazioni paragonabili a quelle di oggi, però se uno riesce a farla girare nel 2005 con additivi e ricambi speciali vari, mica vuol dire che domani la schiera al gp di monza e vince su tutti....vuol dire solo che uno nel 2005 può usarla ed è quasi un miracolo ed è contento cosi!!

Io sono simpatizzante di 3dfxzone, in questi anni hanno fatto supporto GRATUITO agli utenti di 3dfx che NON scordiamolo grazie ad nvidia si sono trovati senza nemmeno un driver funzionante su XP e quindi nella potenziale condizione di buttare nel secchio le proprie schede...

Se non vi interessa questo supporto, che senso ha denigrarli dicendo che con i loro driver le prestazioni peggiorano in quake3 o che non risolvono niente, o che sono un branco di pagliacci?

Mi sembra come accanirsi appunto contro le macchine d'epoca perche sono troppo lente...o sbaglio???
O contro i meccanici che cercano (non sempre riuscendoci ovviamente)di ripararle gratis...o sbaglio??

Mi sembra una cosa tanto innocente...non vedo il perche di tutto questo astio...

fdadakjli
24-02-2005, 14:43
quoto in pieno:)

gargasecca
24-02-2005, 14:57
Originariamente inviato da tetsuya31
Beh, non ho il tempo di leggere tutta la discussione, però credo che tu abbia centrato il punto:
Non ha senso ridurre una passione, un hobby, una mania...chiamatela come vi pare, con dei numeri di fps o di 3dmark...

Sarebbe come dire che una porsche speedster del 1957 (quella di james dean) è un cesso perche nel test da 0 a 100km/h ci mette che ne so 10 secondi quando io con la mia punto GT ci metto 8,2 e quindi non bisogna vendere gli additivi per la benzina senza piombo necessari per farla funzionare...
3danalyze mesa e compagnia bella sono gli "additivi" per farla funzionare, come l'additivo sostitutivo piombo fa andare una speedster tuttoggi.
Lo speedster è una macchina mitica, non ha le prestazioni paragonabili a quelle di oggi, però se uno riesce a farla girare nel 2005 con additivi e ricambi speciali vari, mica vuol dire che domani la schiera al gp di monza e vince su tutti....vuol dire solo che uno nel 2005 può usarla ed è quasi un miracolo ed è contento cosi!!

Io sono simpatizzante di 3dfxzone, in questi anni hanno fatto supporto GRATUITO agli utenti di 3dfx che NON scordiamolo grazie ad nvidia si sono trovati senza nemmeno un driver funzionante su XP e quindi nella potenziale condizione di buttare nel secchio le proprie schede...

Se non vi interessa questo supporto, che senso ha denigrarli dicendo che con i loro driver le prestazioni peggiorano in quake3 o che non risolvono niente, o che sono un branco di pagliacci?

Mi sembra come accanirsi appunto contro le macchine d'epoca perche sono troppo lente...o sbaglio???
O contro i meccanici che cercano (non sempre riuscendoci ovviamente)di ripararle gratis...o sbaglio??

Mi sembra una cosa tanto innocente...non vedo il perche di tutto questo astio...

quoto anche io....e aggiungo che.....trovare qualcuno che abbia le capacità,la voglia e la passione di portare avanti un equipe x sviluppare driver,software e quant'altro......condividendo il loro lavoro con noi poveri utenti rimasti ancora attaccati al MITO delle 3dfx....non è da tutti e si meritano tutta la mia solidarietà e gratitudine........:O :cool: ;)

Simon82
24-02-2005, 14:59
...

Simon82
24-02-2005, 15:21
quoto anche io....e aggiungo che.....trovare qualcuno che abbia le capacità,la voglia e la passione di portare avanti un equipe x sviluppare driver,software e quant'altro......condividendo il loro lavoro con noi poveri utenti rimasti ancora attaccati al MITO delle 3dfx....non è da tutti e si meritano tutta la mia solidarietà e gratitudine........:O :cool: ;)

Purtroppo su questa sezione non e' possibile arrivare ad un compromesso tra gli utenti appassionati di queste schede e coloro che la pensano diversamente perche' e' ovvio che molte prese di posizione portano a queste situazioni.
Mi vedo quindi costretto a chiudere il thread perche' non mi sembra il caso mandare avanti altri discorsi su questo argomento.

Se gli altri mod di sezione la pensano diversamente possiamo discuterne in staff o in pvt. ;)

pandyno
24-02-2005, 20:46
Ok discussione riaperta, vediamo di comportarci bene :O

Simon82
24-02-2005, 20:51
Ok discussione riaperta, vediamo di comportarci bene :O
Tengo a precisare che la riapertura del thread non significa alcune riapertura di discussioni prima in atto. Che questo possa andare avanti come thread di supporto, non come il thread ove fare a gara a chi e' piu' fanatico.

X peppos83: al tuo ritorno tra di noi spero che sarai piu calmo e ponderato nei tuoi post.

pirella
24-02-2005, 20:55
mi riscrivo...

eccomi qua... a difendere il nome di 3dfx:D

fdadakjli
24-02-2005, 21:03
stai attento che qui è tutto ok solo se si parla male di 3dfx:rolleyes:

Simon82
24-02-2005, 21:06
Originariamente inviato da delly
stai attento che qui è tutto ok solo se si parla male di 3dfx:rolleyes:
Allora non ci siamo capiti.. alla prossima provocazione sei sospeso e andiamo avanti cosi'.

pirella
24-02-2005, 21:19
scusate la domanda...

c'è un mio carissimo amico che ha una voodoo 5 5500 AGP... ma secondo voi, la posso montare, per esempio, sulla mia dfi ???:confused:

rikfer
24-02-2005, 21:32
no perchè è agp 8x , per la voodoo 5 servono schede madri agp 4x.
Ciao

pirella
24-02-2005, 21:45
Originariamente inviato da rikfer
no perchè è agp 8x , per la voodoo 5 servono schede madri agp 4x.
Ciao

quindi servirebbe solo un agp 4x...

no perchè la scheda video ha un attacco agp differente dalle schede video moderne... diciamo che l'attacco AGP ha una fessura che lo divide in due parti :(da sinistra a destra) una piccola e una grande... differente da quelle nuove vga che invece con una fessura dividono lo slot :(da sinistra a destra) una parte grande e una più piccola..

diciamo al contrario...

comunque sulle nuove schede madri non si può mettere...

grazie...;)

gargasecca
25-02-2005, 09:30
Originariamente inviato da pirella
quindi servirebbe solo un agp 4x...

no perchè la scheda video ha un attacco agp differente dalle schede video moderne... diciamo che l'attacco AGP ha una fessura che lo divide in due parti :(da sinistra a destra) una piccola e una grande... differente da quelle nuove vga che invece con una fessura dividono lo slot :(da sinistra a destra) una parte grande e una più piccola..

diciamo al contrario...

comunque sulle nuove schede madri non si può mettere...

grazie...;)

questo xchè la scheda ha il connettore Agp 2x.....e cmq......non è neppure detto che vada in una scheda madre Agp4x.....mi spiego....:

Esistono ''''due versioni'''' Agp4x.....e credo che non si riescano a riconoscere solo dal connettore.......ma si riconoscono dalle istruzioni delle schede madri....:

1) Slot Agp 2x/4x.....ovvero.....riescono a tirar fuori la corrente sia a 3,3v che a 1,5v.....ovvero.....sono compatibili con la Voodoo5...e tendenzialmente sono connettori agp senza spacchetti interni....

2) Slot Agp 4x/8x.....ovvero.....tirano fuori solo la 1,5v e la 0,8v.....e specificano che non si possono montare le Agp2x....primo xchè si potrebbe bruciare sia la vga che la mamma....secondo....credo che abbia il connettore con quello spacchetto a dx che appunto manca sulle schede Agp2x

Poi c'è la compatibilità delle schede video....tipo....non è detto che x esempio tutte le Agp8x sono anche retrocompatibili con lo slot Agp4x.....ecc.....ok......????.......;)

fdadakjli
25-02-2005, 09:47
su 3dfxzone c'è la lista delle mobo compatibili con la voodoo5 agp, appena trovo il link lo pubblico, cmq so per certo che su amd al max chipset via kt333 e le migliori mobo sono la msi kt3ultra e la asus a7v333, io ho quest'ultima e va da dio!
la scheda si brucerebbe se montata su mobo agp4x/8x poichè la tensione che arriva è troppo elevata:( , l'ideale sarebbe trovare la v5 5500 pci, quella va senza problemi su tutte le mobo dotate di pci:cool:

firmus
25-02-2005, 11:17
su 3dfxzone c'è la lista delle mobo compatibili con la voodoo5 agp, appena trovo il link lo pubblico, cmq so per certo che su amd al max chipset via kt333 e le migliori mobo sono la msi kt3ultra e la asus a7v333, io ho quest'ultima e va da dio!
la scheda si brucerebbe se montata su mobo agp4x/8x poichè la tensione che arriva è troppo elevata:( , l'ideale sarebbe trovare la v5 5500 pci, quella va senza problemi su tutte le mobo dotate di pci:cool:

E infatti io ho proprio una KT3 Ultra 2 per la mia Voodoo5 sul muletto ;)
Ma nessuno mi sa spiegare perchè Battlezone2 gira così male???!!

@lb@tor
25-02-2005, 11:51
Allora, allora...

Primo:
Scusatemi, ho sbagliato, le schede sono voodoo 2 1000 da 12mb, non ricordavo bene...

Secondo:
Io non vendo niente, volevo solo sapere che valore avevano le schede per decidere se venderle o no... Dunque non vi scaldate...

Terzo:
Un po di camomilla vi farebbe bene...

Ciao.

pirella
25-02-2005, 11:59
Allora, allora...

Terzo:

Ciao.

edita edita...

non tentare i mod:)

comunque anche io avevo due voodoo 2... ne ho venduta una due anni fa a 15 euro... ora non so se il prezzo è aumentato o sceso;)

AndreaG.
25-02-2005, 12:07
Allora, allora...

Primo:
Scusatemi, ho sbagliato, le schede sono voodoo 2 1000 da 12mb, non ricordavo bene...

Secondo:
Io non vendo niente, volevo solo sapere che valore avevano le schede per decidere se venderle o no... Dunque non vi scaldate...

Terzo:
Un po di camomilla vi farebbe bene...

Ciao.

Tranquillo... non credo che nessuno si sia scaldato per il problema delle tue voodoo, ci mancherebbe!

Personalmente, non mi piace dire :"hai sbagliato, stai dicendo una sciocchezza" allora ti ho chiesto se eri sicuro;)

voodoo2 da 16mb non esistono, forse giusto Quantum3D potrebbe averle prodotte all'epoca mettendo in sli 2 voodoo2 su un unico pcb

sc82
25-02-2005, 12:31
...forse giusto Quantum3D potrebbe averle prodotte all'epoca mettendo in sli 2 voodoo2 su un unico pcb

Quella era la Quantum Obsidian X-24, con 24MB, gran bel pezzo di hardware!
E' anche rara, deve valere un bel po' di soldi come pezzo da collezione. ;)

AndreaG.
25-02-2005, 13:30
Originariamente inviato da sc82
Quella era la Quantum Obsidian X-24, con 24MB, gran bel pezzo di hardware!
E' anche rara, deve valere un bel po' di soldi come pezzo da collezione. ;)

La quantum ha prodotto schede con fino 8 processori voodoo2, per quel che so io, e fino a 32 processori vsa.

Ero dubbioso su una impotetica scheda da 16mb, cioè due voodoo2 da 8mb. quella che dici tu è una scheda con doppio voodoo2 da 12;)

Gran belle schede concordo! non mi dispiacerebbe per niente una quantum con qualche chip vsa sopra da provare...

peppos83
06-03-2005, 01:48
Sono ritornato:D stavolta vediamo di nn combinare casini;) A presto!!!

fdadakjli
06-03-2005, 10:35
ciao, sei tornato vedo, come è stata la "vacanza":D

peppos83
06-03-2005, 12:06
ciao, sei tornato vedo, come è stata la "vacanza":D

Beh... Erp fuori x concorso, quindi...:rolleyes: cmq finalmente sn qui:D

sc82
06-03-2005, 12:11
Evvai il flame può ripartire :yeah:

:ops2:

scherzo :p

peppos83
06-03-2005, 12:17
:eek: :D :D :D :D :O :O :O :O :p :p :p :p ;) ;) ;) :cool:

pirella
06-03-2005, 12:20
:eek: :D :D :D :D :O :O :O :O :cool:

ben tornato!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: ;)

shodan
06-03-2005, 13:56
Certamente!! Il discorso delle Glide l'ho tirato fuori perchè cmq i giochi uscivano in duplice versione. Dico però che i giochi in Glide sfruttavano le carattesristiche ed effetti delle 3dfx, mentre per le Directx alla fin fine non erano granchè evolute e ricordo c'erano giochi dove in ogni caso la qualità del gioco scritto in glide era migliore.

Sta di fatto che non è come dice peppos: all'epoca l'unica scelta per giocare bene non era solo ed unicamente una Voodoo. :)

Il Riva TNT cmq era del periodo Voodoo2...qlc mese dopo, esattamente uscita in concomitanza con la Voodoo Banshee(che comprai). :) Superiorità del TNT rispetto a V2 e Banshee sia a livello velocistico e sia qualitativo. Ma quel periodo era ancora un periodo in cui le Glide andavano forte.

A livello di features e velocità la TNT era superiore (fondamentalmente per la 2 TMU), ma qualitativamente non era ancora equiparabile alle Banshee. Infatti la TNT non gestiva in modo splendito il filtro trilineare, emulandolo piuttosto con un dithering tra due mip-map diverse (cosa fatta anche dalla TNT2 per la cronaca). Inoltre anche la qualità e velocità 2D erano inferiori alla Banshee.

Dico questo perchè le ho avute entrambe, una V3200 della ASUS con 16MB e una Creative TNT con 16MB anch'essa.

Ciao. :)

peppos83
06-03-2005, 15:01
Originariamente inviato da shodan
A livello di features e velocità la TNT era superiore (fondamentalmente per la 2 TMU), ma qualitativamente non era ancora equiparabile alle Banshee. Infatti la TNT non gestiva in modo splendito il filtro trilineare, emulandolo piuttosto con un dithering tra due mip-map diverse (cosa fatta anche dalla TNT2 per la cronaca). Inoltre anche la qualità e velocità 2D erano inferiori alla Banshee.

Dico questo perchè le ho avute entrambe, una V3200 della ASUS con 16MB e una Creative TNT con 16MB anch'essa.

Ciao. :)

Bella scheda la Banshee:sofico:

gargasecca
06-03-2005, 15:13
ragazzi.............ieri ho montato una V3-3500 che avevo preso usata tempo fa ma che non avevo ancora avuto modo di provare........ma va alla grande.............:eek:

Acquisisce a schermo intero e il sintonizzatore tv prende proprio bene i canali.........:D

Ora devo solo vedere se con i driver amigamerlin funziona bene anche in queste due cose.....x il momento ho messo quelli del cd originali 3dfx.....su win98se.....:)

Qualcuno ha provato con gli amigamerlin????????????

peppos83
06-03-2005, 15:47
Prova gli Amigasport 3.0:D

AndreaG.
06-03-2005, 15:48
ragazzi.............ieri ho montato una V3-3500 che avevo preso usata tempo fa ma che non avevo ancora avuto modo di provare........ma va alla grande.............:eek:

Acquisisce a schermo intero e il sintonizzatore tv prende proprio bene i canali.........:D

Ora devo solo vedere se con i driver amigamerlin funziona bene anche in queste due cose.....x il momento ho messo quelli del cd originali 3dfx.....su win98se.....:)

Qualcuno ha provato con gli amigamerlin????????????

Sono ignorante in materia, ma mi ricordo di un set di drivers chiamati amigasport, fatti apposta per la tua scheda:)

gargasecca
06-03-2005, 15:52
Sono ignorante in materia, ma mi ricordo di un set di drivers chiamati amigasport, fatti apposta per la tua scheda:)

Non ci siamo capiti...........:rolleyes:

lo so che esistono gli amiga sport.....e li ho pure scaricati.....è solo che volevo sapere se qualcuno li aveva montati e se la scheda funzionava a dovere....sia con il tv tuner....sia cobn l'acquisizione immagini..........:rolleyes: :)

peppos83
06-03-2005, 16:04
Non ci siamo capiti...........:rolleyes:

lo so che esistono gli amiga sport.....e li ho pure scaricati.....è solo che volevo sapere se qualcuno li aveva montati e se la scheda funzionava a dovere....sia con il tv tuner....sia cobn l'acquisizione immagini..........:rolleyes: :)

Funzionano xfettamente:D cmq i + nuovi x la V3 sn gli SFFT alpha23... Ma nn so se funzionano con il tv tuner e l'acquisizione... A presto!!!

Simon82
06-03-2005, 18:41
Sono ritornato:D stavolta vediamo di nn combinare casini;) A presto!!!
Cerchiamo appunto di evitare casini, e mi raccomando piu' discorsi tecnici e meno faccine inutili.

peppos83
06-03-2005, 19:41
Cerchiamo appunto di evitare casini, e mi raccomando piu' discorsi tecnici e meno faccine inutili.

Puoi stare tranquillo;)

peppos83
11-03-2005, 10:17
Ecco cosa riescono a fare i nuovi driver Raziel64's Evolution driver x tutte le schede based VSA100:D e ora guardate e giudicate: siate sinceri come qualità è identica ad una + costosa (e nuova) x850, 6800:eek: stu VSA100 è proprio un bel chipset:sofico:

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=13939&FORUM_ID=63&CAT_ID=26&Topic_Title=Pro+evolution+soccer+4+3dfx&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

checo
11-03-2005, 10:30
per vedere la qualità ci vorrebbe uno screen fatto con una 6800

gargasecca
11-03-2005, 10:35
per vedere la qualità ci vorrebbe uno screen fatto con una 6800

ve li faccio fare domani da favoletta........;)

Cmq....gli ho fatto vedere le immagini e mi ha subito detto che sono buone.....ma non a livello della sua 6800LE@6800.......;)

peppos83
11-03-2005, 10:44

Cmq....gli ho fatto vedere le immagini e mi ha subito detto che sono buone.....ma non a livello della sua 6800LE@6800.......;)

Beh... Considerando ke le 3dfx nn dovrebbero nemmeno essere supportate mi pare un bel risultato, no? Cmq vedremo qst screenshot fatti dalla 6800;)

checo
11-03-2005, 11:55

le immagini le ho viste sono buone, però non avendo presente la grafica del gioco in questione è difficile valutarle

Paolo78
11-03-2005, 15:09
A tutti quelli che pensano che la 3dfx non deve ancora nulla, posso solo dire che 8X di AA che ho visto con la mia voodoo 5 6000 è il migliore di sempre, non esiste una scheda tutt'oggi che faccia di meglio come qualità di AntiAliasing....

yossarian
11-03-2005, 15:30
Originariamente inviato da Paolo78
A tutti quelli che pensano che la 3dfx non deve ancora nulla, posso solo dire che 8X di AA che ho visto con la mia voodoo 5 6000 è il migliore di sempre, non esiste una scheda tutt'oggi che faccia di meglio come qualità di AntiAliasing....

su questo non ci sono dubbi, visto che la qualità del SS è superiore a quella del MS

Simon82
11-03-2005, 16:54
Originariamente inviato da Paolo78
Mhh.... se mettessi un FSAA 6x su una X800 con Temporal Aliasing abilitato qualcosa mi dice che la differenza la vedresti eccome. ;)

peppos83
11-03-2005, 17:27
Mhh.... se mettessi un FSAA 6x su una X800 con Temporal Aliasing abilitato qualcosa mi dice che la differenza la vedresti eccome. ;)

Mhh.... se mettessi un FSAA 8x su una Voodoo5 6000 con Temporal Antialiasing abilitato qualcosa mi dice che la differenza la vedresti eccome :asd:

ATi7500
11-03-2005, 17:57
Mhh.... se mettessi un FSAA 8x su una Voodoo5 6000 con Temporal Antialiasing abilitato qualcosa mi dice che la differenza la vedresti eccome :asd:
io la vedrei solo nella velocità di esecuzione

bYeZ!

peppos83
11-03-2005, 18:19
io la vedrei solo nella velocità di esecuzione

bYeZ!

Infatti... Va a circa 40fps in media:D dici ke bastano:Perfido: ?

checo
11-03-2005, 18:41
no.

ATi7500
11-03-2005, 19:07
su pacman si

bYeZ!

cosworth6k
11-03-2005, 19:37

Anche sulle voodoo si può abilitare il Temporal Antialiasing quindi il "distacco qualitativo" (per quanto concerne il fitro aa) rimane invariato ;)

Vifani
11-03-2005, 20:26
su questo non ci sono dubbi, visto che la qualità del SS è superiore a quella del MS

Beh il concetto di qualità è alquanto personale. Ricordiamo che il SS al contrario del MS sfuma anche le texture e fa, pertanto, perdere dettaglio alla scena anche se riduce l'effetto di aliasing.

Maggiore qualità non è strettamente uguale a minore aliasing se poi il dettaglio delle texture ne risente.

BTinside
11-03-2005, 20:57

Non credo Simon, il TemporalAA serve a rendere ,ad esempio, la qualità di un 4X ma con l'impatto sulle prestazioni di un 2x (o giù di lì).
Se è vero che un 4X Ati risulti qualitativamente superiore a un 4X di NV40 è anche vero che l'8X di Nvidia risulta superiore al 6X Ati. Quindi persino una 6800 che dovrebbe mischiare Supersampling e Multisampling ha un picco qualitativo superiore ad Ati, figuriamoci l'8X di 3Dfx che è solo Supersampling.

yossarian
11-03-2005, 21:02
Beh il concetto di qualità è alquanto personale. Ricordiamo che il SS al contrario del MS sfuma anche le texture e fa, pertanto, perdere dettaglio alla scena anche se riduce l'effetto di aliasing.

Maggiore qualità non è strettamente uguale a minore aliasing se poi il dettaglio delle texture ne risente.

l'effetto di cui parli è dovuto al fatto che il SS della Voodoo è applicato a tutta la scena e non soltanto sui bordi; dal punto di vista dell'implementazione la differenza tra MS e SS è solo nel tipo di sottocampioni (di subpixel) scelti per ogni pixel su cui si applica l'AA; per il SS si tratta di n subpixel diversi, ognuno media del pixel su cui è applicato l'AA con uno degli n pixel adiacenti; nel MS, invece, si scelgono n subpixel derivati dallo stesso pixel di partenza. Questo fa si che la qualità del SS sia superiore in ogni caso, a parità di tipo di griglia e di modalità di applicazione (full screen oppure edge). Il problema è relativo solo alle prestazioni; un SS 4x abbassa gli fps a circa 1/4 di quelli di partenza, un MS 4x a circa la metà. L'effetto è che il SS fa una sorta di operazione di blending tra pixel contigui mentre il MS riduce le scalettature "allargando" le linee. Il MS che vediamo applicato dai chip grafici è comunque solo di tipo edge, per cui il suo impatto prestazionale è inferiore a quello di un FSAA MS anche se non è in grado di ridurre tutti gli artefatti (le scalettature sono solo il fenomeno più evidente dalla discretizzazione di un segnale continuo).

ATi7500
11-03-2005, 21:17
Non credo Simon, il TemporalAA serve a rendere ,ad esempio, la qualità di un 4X ma con l'impatto sulle prestazioni di un 2x (o giù di lì).
Se è vero che un 4X Ati risulti qualitativamente superiore a un 4X di NV40 è anche vero che l'8X di Nvidia risulta superiore al 6X Ati. Quindi persino una 6800 che dovrebbe mischiare Supersampling e Multisampling ha un picco qualitativo superiore ad Ati, figuriamoci l'8X di 3Dfx che è solo Supersampling.
con un framerate sufficiente il 6x + temporal della x800 diventa 12x..
l'8x nvidia non è superiore al 6x ati per una serie di motivi, se ritrovo l'articolo te lo posto

bYeZ!

BTinside
11-03-2005, 22:58
con un framerate sufficiente il 6x + temporal della x800 diventa 12x..
l'8x nvidia non è superiore al 6x ati per una serie di motivi, se ritrovo l'articolo te lo posto

bYeZ!
Come fa a diventare 12X?! Non dovrebbe rimanere un 6X ma con il peso di un 4x? Cioè così tu stai dicendo che setti 2X ed eqivale a 4X e se setti 6X diventa 12X?? mah

No guarda ho osservato parecchi screens e l'8X pur pesando troppo sulle prestazioni è qualitativamente superiore al 6X ati.

Osserva attentamente queste due immaggini salvandole in una cartella e scorrendole con il visualizzatore d'immaggini. Noterai che su NV40 la foglia in alto a sinistra è più sfumata e anche tutte le terminazioni dei rami, che sono le più soggette a scalettature.

3D Mark05 R420 AA6X (http://www.hwupgrade.it/i.php?img=r420_nature_6x.jpg)

3D Mark05 NV40 AA8X (http://www.hwupgrade.it/i.php?img=nv40_nature_8x.jpg)

Vifani
11-03-2005, 23:09
l'effetto di cui parli è dovuto al fatto che il SS della Voodoo è applicato a tutta la scena e non soltanto sui bordi; dal punto di vista dell'implementazione la differenza tra MS e SS è solo nel tipo di sottocampioni (di subpixel) scelti per ogni pixel su cui si applica l'AA; per il SS si tratta di n subpixel diversi, ognuno media del pixel su cui è applicato l'AA con uno degli n pixel adiacenti; nel MS, invece, si scelgono n subpixel derivati dallo stesso pixel di partenza. Questo fa si che la qualità del SS sia superiore in ogni caso, a parità di tipo di griglia e di modalità di applicazione (full screen oppure edge). Il problema è relativo solo alle prestazioni; un SS 4x abbassa gli fps a circa 1/4 di quelli di partenza, un MS 4x a circa la metà. L'effetto è che il SS fa una sorta di operazione di blending tra pixel contigui mentre il MS riduce le scalettature "allargando" le linee. Il MS che vediamo applicato dai chip grafici è comunque solo di tipo edge, per cui il suo impatto prestazionale è inferiore a quello di un FSAA MS anche se non è in grado di ridurre tutti gli artefatti (le scalettature sono solo il fenomeno più evidente dalla discretizzazione di un segnale continuo).

Esatto, è proprio per questo motivo che il dettaglio delle texture ne risente e pertanto non direi che la qualità del SS è superiore di quella del MS. Diciamo che è superiore la riduzione dell'aliasing, non la qualità dell'immagine.

BTinside
11-03-2005, 23:17
Esatto, è proprio per questo motivo che il dettaglio delle texture ne risente e pertanto non direi che la qualità del SS è superiore di quella del MS. Diciamo che è superiore la riduzione dell'aliasing, non la qualità dell'immagine.

Vabè dai è chiaro che yossarian con "qualità" si riferisse all'eliminazione delle scalette, non c' bisogno di essere così pignoli:)

ATi7500
12-03-2005, 00:02
Come fa a diventare 12X?! Non dovrebbe rimanere un 6X ma con il peso di un 4x? Cioè così tu stai dicendo che setti 2X ed eqivale a 4X e se setti 6X diventa 12X?? mah

esattamente

le immagini non si vedono ma cmq mi pare di ricordare ke il pattern dell'antialiasing 8x sulle 6800 è regolare, al contrario di quello 6x ati che è leggermente irregolare..x questo pensavo che il 6x ati era cmq superiore all'8x nvidia..i pattern irregolari e sopratutto quelli casuali compensano molto meglio l'aliasing di quelli a tabella "fissa"

bYeZ!

peppos83
12-03-2005, 00:37
Allora??? Ki è ke posta le immagini di PES4 con una 6800... Così facciamo qst confronto "memorabile":eek: 3dfx vs nVidia si ricomincia:D

BTinside
12-03-2005, 00:42
x questo pensavo che il 6x ati era cmq superiore all'8x nvidia..i pattern irregolari e sopratutto quelli casuali compensano molto meglio l'aliasing di quelli a tabella "fissa"

Per tabella "fissa" intendi dire Ordered Grid Anti Aliasing? Se è così ,si è vero l'8X di NV40, a differenza del 4X di questo stesso chip, non è un Rotated Grid AA ma il classico Ordered, che però comunque fornisce una riduzione di aliasing abbastanza più netta del 6X Ati. Non è solo una mia idea, l'ho letto su un sito specializzato. Inoltre, in Ati, la differenza fra 4x e 6x è davvero poca, mentre molto più sostanziosa è la differenza fra il 4X e 8X Nvidia.

Se Ati, come dici tu, facesse un 6X che corrisponda qualitativamente a un 12X e non un 6X che pesi prestazionalmente quanto un 4X (cosa molto più plausibile), allora come mai questo 12X risulta essere qualitativamente inferiore all'8X Nvidia?

Queste due immagini sono solo un esempio, perchè verificai più volte cercando per il web diversi screens e termini di paragone.

Eccoti le immagini, guarda in alto le varie terminazioni di rametti e foglie, focalizza su quella zona e scorri gli screens, ti accorgerai della differenza;)

R420 6X AA (http://img200.exs.cx/my.php?loc=img200&image=r420nature6x3zm.jpg)

NV40 8X AA (http://img44.exs.cx/my.php?loc=img44&image=nv40nature8x7az.jpg)

ATi7500
12-03-2005, 00:46
hai ragione :)
ma l'antialias di nv40 è gamma corrected?

bYeZ!

BTinside
12-03-2005, 00:51
hai ragione :)
ma l'antialias di nv40 è gamma corrected?

bYeZ!

Ho editato il posto rileggi;)
No la correzione gamma è un privilegio Ati

BTinside
12-03-2005, 01:00
Se Ati, come dici tu, facesse un 6X che corrisponda qualitativamente a un 12X e non un 6X che pesi prestazionalmente quanto un 4X (cosa molto più plausibile), allora come mai questo 12X risulta essere qualitativamente inferiore all'8X Nvidia?

No, perdonami, hai ragione:

12X Temporal AA (http://img14.exs.cx/my.php?loc=img14&image=aa1taa1ed.png)

Ma allora se è 12X come caspiterina fa a eliminare meno scalette dell'8X Nvidia?:what:

ATi7500
12-03-2005, 01:01
Per tabella "fissa" intendi dire Ordered Grid Anti Aliasing? Se è così ,si è vero l'8X di NV40, a differenza del 4X di questo stesso chip, non è un Rotated Grid AA ma il classico Ordered, che però comunque fornisce una riduzione di aliasing abbastanza più netta del 6X Ati. Non è solo una mia idea, l'ho letto su un sito specializzato. Inoltre, in Ati, la differenza fra 4x e 6x è davvero poca, mentre molto più sostanziosa è la differenza fra il 4X e 8X Nvidia.

il temporal antialiasing di ati è invisibile negli screenshot, per la sua tecnica che alterna 2 pattern differenti ogni frame...l'effetto visibile è quello di un 12x (teorico)
per quanto riguarda la differenza tra 4x e 6x ti devo dare ragione, con l'eccezione forse di hl2 dove si vede un bel pò il margine di guadagno..
l'antialiasing gamma corrected poi aumenta ancora la qualità dell'antialias in situazioni particolari
in definitiva nell'articolo relativo a nv40 si evinceva che la qualità dell'antialiasing ati, oltre ad essere perfettamente utilizzabile al massimo della sua impostazione (6x) era comunque superiore a quella del geforce..se le cose sono cambiate non lo so, effettivamente dagli shot mi sembra meglio l'antialias di nv40

bYeZ!

BTinside
12-03-2005, 01:07
in definitiva nell'articolo relativo a nv40 si evinceva che la qualità dell'antialiasing ati, oltre ad essere perfettamente utilizzabile al massimo della sua impostazione (6x) era comunque superiore a quella del geforce..se le cose sono cambiate non lo so, effettivamente dagli shot mi sembra meglio l'antialias di nv40

bYeZ!

Per il semplice fatto che il 4X Ati resta pur sempre superiore al 4X di NV40, nonostante quest'ultimo sia migliorato rispetto al GeForce 5 grazie alla griglia ruotata. Ma l'8X Nvidia rimane superiore. A tutto ciò aggiungi però che tutti usiamo il 4X e che quello Ati è superiore, gamma corrected e incide meno sul framerate. L'8X Nvidia è inutilizzabile all'uscita dei prossimi giochi.

peppos83
12-03-2005, 01:15
Cosa ne pensate invece del 16x fragment antialiasing di Matrox? Mi sembrava una buona tecnica... Anche se assemblata su schede da 800€:eek:

ATi7500
12-03-2005, 01:24
Per il semplice fatto che il 4X Ati resta pur sempre superiore al 4X di NV40, nonostante quest'ultimo sia migliorato rispetto al GeForce 5 grazie alla griglia ruotata. Ma l'8X Nvidia rimane superiore. A tutto ciò aggiungi però che tutti usiamo il 4X e che quello Ati è superiore, gamma corrected e incide meno sul framerate. L'8X Nvidia è inutilizzabile all'uscita dei prossimi giochi.

4x + temporal fa 8x..perfettamente utilizzabile su schede come x800 ;)

bYeZ!

BTinside
12-03-2005, 01:25
Cosa ne pensate invece del 16x fragment antialiasing di Matrox? Mi sembrava una buona tecnica... Anche se assemblata su schede da 800€:eek:

Niente di chè..la Parhelia non era buona per giocare anke senza filtri, figuriamoci a 16X.

ATi7500
12-03-2005, 01:28
si schede da 800€ che non avevano nessun algoritmo di risparmio banda :rolleyes:
il fragment antialiasing di matrox parhelia era uno speciale tipo di Edge antialiasing (operava cioè solo sui bordi dei poligoni e non al loro interno); il suo problema principale era che non sempre il chip riconosceva appunto "i bordi" dei poligoni e lo applicava solo parzialmente..quindi non era compatibile con tutte le applicazioni e, pertanto, non ha riscosso molto successo

bYeZ!

BTinside
12-03-2005, 01:29
4x + temporal fa 8x..perfettamente utilizzabile su schede come x800 ;)

bYeZ!

Si ma nella pratica poi sto 4X che dovrebbe corrispondere a 8X in effetti e di gran lunga inferiore a un "vero" 8X che è quello della 6800

ATi7500
12-03-2005, 01:35
Si ma nella pratica poi sto 4X che dovrebbe corrispondere a 8X in effetti e di gran lunga inferiore a un "vero" 8X che è quello della 6800
xkè dici questo?

bYeZ!

checo
12-03-2005, 02:18

straquoto, cmq in game non si notano differneze

BTinside
12-03-2005, 10:54
xkè dici questo?

bYeZ!

Come perchè'? Hai visto gli screens che ti ho postato? Quello era un 6X che quindi secondo quanto dici dovrebbe essere 12x giusto? Nonostante i 12X però c'è meno aliasing nell'8X Nvidia

BTinside
12-03-2005, 11:29
straquoto, cmq in game non si notano differneze

Si infatti, io avevo un R350 ed ero abituato al suo 4X. Poi comprai la 6800GT e giocai gli stessi giochi sempre a 4X e non notai nessuna differenza a livello di scalettature, soltanto una minore luminosità, dato che non è gamma corrected.
Comunque ci ho messo davvero tempo per notare le differenze fra il 4X Ati e quello Nvidia in questi screens:

R420 4XAA (http://img234.exs.cx/my.php?loc=img234&image=r420nature4x0mj.jpg)

NV40 4XAA (http://img205.exs.cx/my.php?loc=img205&image=nv40nature4x2xm.jpg)

Figuriamoci in game. L'unica cosa che rimpiango del 4x Ati è l'impatto sulle prestazioni davvero minimo

peppos83
12-03-2005, 13:46
si schede da 800€ che non avevano nessun algoritmo di risparmio banda :rolleyes:
il fragment antialiasing di matrox parhelia era uno speciale tipo di Edge antialiasing (operava cioè solo sui bordi dei poligoni e non al loro interno); il suo problema principale era che non sempre il chip riconosceva appunto "i bordi" dei poligoni e lo applicava solo parzialmente..quindi non era compatibile con tutte le applicazioni e, pertanto, non ha riscosso molto successo

bYeZ!

Ma Matrox è proprio defunta??? Nel ambito gaming ovviamente!!!

BTinside
12-03-2005, 14:06
Ma Matrox è proprio defunta??? Nel ambito gaming ovviamente!!!

Si adesso la trovi negli ospedali:D

yossarian
12-03-2005, 15:21
Come perchè'? Hai visto gli screens che ti ho postato? Quello era un 6X che quindi secondo quanto dici dovrebbe essere 12x giusto? Nonostante i 12X però c'è meno aliasing nell'8X Nvidia

se hai adoperato il temporal AA quello dello shot singolo è un 6x e non un 12x

BTinside
12-03-2005, 16:12
se hai adoperato il temporal AA quello dello shot singolo è un 6x e non un 12x

Quello dello shot singolo?

No non sono fatti da me..sono presi dall'articolo "analisi qualitativa antiliasing" di Hardware Upgrade, dove comparavano il nuovo AA delle X800 con quello di NV40.

12x o non 12X che sia, quel temporal AA6X negli screens che ho postato è evidente la maggior pulizia dell'8X. Può darsi che magari chi ha fatto gli screens non aveva attivato il TemporalAA.

yossarian
12-03-2005, 16:22

No non sono fatti da me..sono presi dall'articolo "analisi qualitativa antiliasing" di Hardware Upgrade, dove comparavano il nuovo AA delle X800 con quello di NV40.

12x o non 12X che sia, quel temporal AA6X negli screens che ho postato è evidente la maggior pulizia dell'8X. Può darsi che magari chi ha fatto gli screens non aveva attivato il TemporalAA.

in un singolo shot il TAA non funziona; il principio si basa sull'utilizzo di due shot consecutivi effettuati con rotazione della griglia tra l'uno e l'altro; in realtà, in entrambi gli shot, il fattore di moltiplicazione è quello tradizionale, per cui un TAA 4x, con fattore "temporale" 2x, è composto da due shot consecutivi ciascuno dei quali a 4x; la somma dei due shot, se il frame rate è superiore a 50/60 fps, è visto come un 8x a causa del fatto che l'occhio vede due immagini che si susseguono con intervallo tamporale inferiore a circa 1/30 di secondo (o poco più) come sovrapposte

BTinside
12-03-2005, 16:32
in un singolo shot il TAA non funziona; il principio si basa sull'utilizzo di due shot consecutivi effettuati con rotazione della griglia tra l'uno e l'altro; in realtà, in entrambi gli shot, il fattore di moltiplicazione è quello tradizionale, per cui un TAA 4x, con fattore "temporale" 2x, è composto da due shot consecutivi ciascuno dei quali a 4x; la somma dei due shot, se il frame rate è superiore a 50/60 fps, è visto come un 8x a causa del fatto che l'occhio vede due immagini che si susseguono con intervallo tamporale inferiore a circa 1/30 di secondo (o poco più) come sovrapposte

Giustoooo! e chi ci pensava più a questo discorso...chiedo allora scusa ad Ati7500 e Simon82 :)

Però che figata! setti 2X ed elimini più scalette del 4X di NV40, con impatti minimi sulle prestazioni. Queste si che sono features interessanti.

ATi7500
12-03-2005, 16:32
è qst che cercavo di spiegargli ;)

bYeZ!

BTinside
12-03-2005, 16:34
è qst che cercavo di spiegargli ;)

bYeZ!

Ora ho capito, scusa se insistevo ma non riuscivo a capire come mai quel 12X fosse inferiore. Non ricordavo che inganna l'occhio;)

ObaOba
12-03-2005, 16:35
Azzo ho scoperto solo ora questo Topic!! Io ho una 3dfx Voodoo 3...super :old: !!!

:sofico:

ATi7500
12-03-2005, 16:37
volevo chiederti, come mai appena uscì la notizia del temporal antialias su radeon si poteva selezionare tra fattore temporale 2x o 3x..e adesso nel control panel non c'è la stessa possibilità?

bYeZ!

peppos83
12-03-2005, 16:38
Meglio tardi ke mai:D se hai qlk problema nn esitare a kiedere al re delle voodoo: peppos:sofico: troppo modesto:asd:

ATi7500
12-03-2005, 16:39
Ora ho capito, scusa se insistevo ma non riuscivo a capire come mai quel 12X fosse inferiore. Non ricordavo che inganna l'occhio;)
figurati :p ;)

bYeZ!

yossarian
12-03-2005, 16:47
volevo chiederti, come mai appena uscì la notizia del temporal antialias su radeon si poteva selezionare tra fattore temporale 2x o 3x..e adesso nel control panel non c'è la stessa possibilità?

bYeZ!

questo non lo so; se esiste solo la possibilità di settare 2x allora, molto probabilmente, dipende dal fatto che il 3x richiede il triplo dei frame (contro il doppio della modalità 2x); questo vuol dire che un 2x con fattore "temporale" 3x, per essere efficace richiede un frame rate di circa 80/90 fps, al di sotto del quale diventa inefficiente e può dar luogo ad artefatti.

ATi7500
12-03-2005, 16:50
questo non lo so; se esiste solo la possibilità di settare 2x allora, molto probabilmente, dipende dal fatto che il 3x richiede il triplo dei frame (contro il doppio della modalità 2x); questo vuol dire che un 2x con fattore "temporale" 3x, per essere efficace richiede un frame rate di circa 80/90 fps, al di sotto del quale diventa inefficiente e può dar luogo ad artefatti.
in ogni caso avrebbero potuto lasciare il selettore nel caso si usino giochi vecchiotti o schede molto recenti.. :confused:

bYeZ!

Vifani
12-03-2005, 17:07

http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/14.html

La immagini pubblicate all'indirizzo che ho riportato valutano la resa del Temporal AA e sono state eseguite effettuando il blending tra uno screenshot ottenuto ai frame pari ed uno ottenuto ai frame dispari. Il risultato, pertanto, è quello percepito dall'occhio umano, ma se fate uno screenshot voi a casa non otterrete mai lo stesso risultato a meno che non facciate la medesima operazione di blending tra due fotogrammi.

BTinside
12-03-2005, 17:50
http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/14.html

La immagini pubblicate all'indirizzo che ho riportato valutano la resa del Temporal AA e sono state eseguite effettuando il blending tra uno screenshot ottenuto ai frame pari ed uno ottenuto ai frame dispari. Il risultato, pertanto, è quello percepito dall'occhio umano, ma se fate uno screenshot voi a casa non otterrete mai lo stesso risultato a meno che non facciate la medesima operazione di blending tra due fotogrammi.

AH:eek: , be allora è come se fosse 12X?

Simon82
12-03-2005, 19:19

Edito cosi' la gente puo' non prendersela.

Riformulo la domanda: con quali giochi pensi che la Voodoo5 6000 possa utilizzare questi filtri? :)

Simon82
12-03-2005, 19:22
Vedi sopra.

Simon82
12-03-2005, 19:25
Originariamente inviato da cosworth6k
Anche sulle voodoo si può abilitare il Temporal Antialiasing quindi il "distacco qualitativo" (per quanto concerne il fitro aa) rimane invariato ;)
Stessa domanda di sopra... dove potresti utilizzare un FSAAx + TA su una V6 6000?

fdadakjli
12-03-2005, 20:11
ma ti diverti a provocare!:rolleyes:
non riesco proprio a capire il senso dei tuoi post:confused: :mad:

pandyno
12-03-2005, 20:27
Lasciando da parte tutti i confonti che nel 2005 lasciano il tempo che trovano e le battute (nessuno escluso) con le quali non sono assolutamente d' accordo vorrei farvi capire che possedere una 6000 funzionante è qualcosa di unico.

Al seguente indirizzo trovate un paio di foto che ho scattato poco fa:

http://forum.hwinit.it/index.php?showtopic=2833&st=0&#entry43534

Non linko le immagini altrimenti mi buttate giù il server, chi vuole vada a vederle.

fdadakjli
12-03-2005, 20:35
ti capisco, grande vga:eek:
non è che la vendi?:D

Simon82
12-03-2005, 21:06
ma ti diverti a provocare!:rolleyes:
non riesco proprio a capire il senso dei tuoi post:confused: :mad:
Non ti sforzare.

Simon82
12-03-2005, 21:29
Lasciando da parte tutti i confonti che nel 2005 lasciano il tempo che trovano e le battute (nessuno escluso) con le quali non sono assolutamente d' accordo vorrei farvi capire che possedere una 6000 funzionante è qualcosa di unico.

Al seguente indirizzo trovate un paio di foto che ho scattato poco fa:

http://forum.hwinit.it/index.php?showtopic=2833&st=0&#entry43534

Non linko le immagini altrimenti mi buttate giù il server, chi vuole vada a vederle.
Per curiosita'.. di chi e' l'altra 6000?

peppos83
12-03-2005, 21:52

Riformulo la domanda: con quali giochi pensi che la Voodoo5 6000 possa utilizzare questi filtri? :)

Intanto tutti i games based glide:D e poi la serie Quake e derivati... Ecc ecc... :sofico:

Vifani
13-03-2005, 01:50
AH:eek: , be allora è come se fosse 12X?

Certo. A mio avviso l'antialiasing 6x con Temporal AA abilitato offre la migliore resa in assoluto in termini di riduzione dell'aliasing anche se naturalmente è necessario avere un frame rate abbastanza elevato purché funzioni, cosa non facilissima con l'AA 6x.

cosworth6k
13-03-2005, 03:25
Stessa domanda di sopra... dove potresti utilizzare un FSAAx + TA su una V6 6000?

AA2x + taa con quasi tutti i giochi che utilizzo.

ATi7500
13-03-2005, 03:29
AA2x + taa con quasi tutti i giochi che utilizzo.
a che risoluzione?

bYeZ!

BTinside
13-03-2005, 04:02
Certo. A mio avviso l'antialiasing 6x con Temporal AA abilitato offre la migliore resa in assoluto in termini di riduzione dell'aliasing anche se naturalmente è necessario avere un frame rate abbastanza elevato purché funzioni, cosa non facilissima con l'AA 6x.

Pongo la domanda in modo chiaro:

Tu dici che gli screen che io ho postato (presi dall'articolo di HWUpgrade sull'AA di R420) sono fatti in modo tale da apparire all'occhio propio come se il gioco fosse stato in moviento, quindi permettendo di vedere in azione il Temporal AA6X (12XAA) anche in un singolo frame.
Bene, questo significa che la qualità di quello shot basato su un frame del 3Dmark03 rappresenta il Temporal AA 6X in azione e quindi in pratica un 12X AA.
Quello che chiedo io è, ma allora come mai lo screen fatto su R420 con AA 12X presenta più aliasing rispetto allo stesso fatto su NV40 con AA8X?
Questo è ciò che voglio capire io.

ATi7500
13-03-2005, 04:20
non rappresenta uno shot a 12x..è un'approssimazione e basta..un blending..un effetto "disturbo" che nel movimento delle immagini si nota molto di più come Antialiasing che un disturbo vero e proprio
immagina quel gioco del foglio di carta, da una parte una gabbia vuota e dall'altra l'uccellino..se con un bastoncino fai ruotare rapidamente il foglio, vedrai l'uccellino in gabbia, come in un'illusione ottica; se vai a sovrapporre le due immagini, non esce lo stesso effetto (l'uccellino sarà al di qua o al di là della gabbia)
è più o meno questo il principio del temporal antialiasing
scusami se non sono stato più chiaro ma l'ora non è delle migliori :p

bYeZ!

cosworth6k
13-03-2005, 09:34
a che risoluzione?

bYeZ!

1024x768

peppos83
13-03-2005, 11:43
1024x768

:eek: :cool: :) ;) :D :sofico: ke bestia sta 6k!!!

BTinside
13-03-2005, 13:19
non rappresenta uno shot a 12x..è un'approssimazione e basta..un blending..un effetto "disturbo" che nel movimento delle immagini si nota molto di più come Antialiasing che un disturbo vero e proprio
immagina quel gioco del foglio di carta, da una parte una gabbia vuota e dall'altra l'uccellino..se con un bastoncino fai ruotare rapidamente il foglio, vedrai l'uccellino in gabbia, come in un'illusione ottica; se vai a sovrapporre le due immagini, non esce lo stesso effetto (l'uccellino sarà al di qua o al di là della gabbia)
è più o meno questo il principio del temporal antialiasing
scusami se non sono stato più chiaro ma l'ora non è delle migliori :p

bYeZ!

Vifani diceva che tale screen è stato catturato in modo tale da fornire all'occhio la stessa percezione di quando lo guardi in movimento, in modo tale da far vedere come agisce il Temporal AA.

Vifani
13-03-2005, 13:24
Pongo la domanda in modo chiaro:

Tu dici che gli screen che io ho postato (presi dall'articolo di HWUpgrade sull'AA di R420) sono fatti in modo tale da apparire all'occhio propio come se il gioco fosse stato in moviento, quindi permettendo di vedere in azione il Temporal AA6X (12XAA) anche in un singolo frame.
Bene, questo significa che la qualità di quello shot basato su un frame del 3Dmark03 rappresenta il Temporal AA 6X in azione e quindi in pratica un 12X AA.
Quello che chiedo io è, ma allora come mai lo screen fatto su R420 con AA 12X presenta più aliasing rispetto allo stesso fatto su NV40 con AA8X?
Questo è ciò che voglio capire io.

Io mi riferisco solo ed esclusivamente alle immagini della seguente pagina: http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/14.html

Gli screenshots del 3DMark03 sono stati fatti nella pagina precedente, la 13 di quell'articolo, dove l'AA 6x è quello senza Temporal AA. Non è possibile fare uno screenshot con Temporal AA con il 3DMark03 perché in questo benchmark tra un frame ed il successivo c'è sempre movimento. Quindi non posso prendere due fotogrammi, uno pari ed uno dispari, che abbiano la stessa immagine.

BTinside
13-03-2005, 13:45
Io mi riferisco solo ed esclusivamente alle immagini della seguente pagina: http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/14.html

Gli screenshots del 3DMark03 sono stati fatti nella pagina precedente, la 13 di quell'articolo, dove l'AA 6x è quello senza Temporal AA. Non è possibile fare uno screenshot con Temporal AA con il 3DMark03 perché in questo benchmark tra un frame ed il successivo c'è sempre movimento. Quindi non posso prendere due fotogrammi, uno pari ed uno dispari, che abbiano la stessa immagine.

Ok ora ho capito:)

peppos83
13-03-2005, 13:59
Allora ste foto di PES4 con la 6800??? Voglio vedere ki vince la sfida:D

Simon82
14-03-2005, 07:48
1024x768
Si ma sempre con i giochi che permettono un frame rate decente. ;)

gargasecca
14-03-2005, 10:56
Allora......mi sono perso un paio di pagine.....ora me le leggo....cmq....ho le immagini fatte con la 6800......fatte premendo il tasto stamp sulla tastiera....ora provo a metterle on-line.....:)

gargasecca
14-03-2005, 11:03
allora.....non chiedetemi a che punto è il gioco....a me non piace e quindi non sono un esperto.....cmq....mi ha detto favoletta che è alla fine del gioco.....inizio a postare.....forse sono un pochino pesanti....quindi occio........:D http://www.punto.it/img/spaziofoto/space8/128240/ImmO_Simoncelli_01110794546.jpg

peppos83
14-03-2005, 11:16
Si ma sempre con i giochi che permettono un frame rate decente. ;)

Cioè tutti i games ke partono sulla 6k:D

gargasecca
14-03-2005, 11:32
le immagini sono 1280x1024.....se sono troppo grosse le rimpicciolisco a 1024x768.....che dite????

Cmq....

http://www.punto.it/img/spaziofoto/space8/128240/ImmO_Simoncelli_21110794557.jpg

gargasecca
14-03-2005, 11:34
e un esterno con acqua.....

http://www.punto.it/img/spaziofoto/space8/128240/ImmO_Simoncelli_31110794562.jpg

ora.......voi avete la possibilità di postare le stesse immagini....o quasi.....fatte con un Voodoo5??'

Io non posso in quanto la Voodoo5 è montata sul pc di mia sorella......e non ho modo di andarci in settimana.....:rolleyes:

peppos83
14-03-2005, 11:53
ora.......voi avete la possibilità di postare le stesse immagini....o quasi.....fatte con un Voodoo5??'

Ma ke razza di paragone è??? La sfida andava fatta con PES4!!! Quindi se nn hai paura raccogli la sfida e posta gli screenshot di qst game... Così vediamo se noi possessori di Voodoo5 abbiamo la possibilità di postare le stesse immagini:rolleyes:

checo
14-03-2005, 11:57
Ma ke razza di paragone è??? La sfida andava fatta con PES4!!! Quindi se nn hai paura raccogli la sfida e posta gli screenshot di qst game... Così vediamo se noi possessori di Voodoo5 abbiamo la possibilità di postare le stesse immagini:rolleyes:

guarda che lui ha semplicemente chiesto se puoi postargli le steesse img vatte con voodoo che c'è di strano?

Simon82
14-03-2005, 11:59
Evitiamo di parlare di "sfide" o similari perche' il flame e' sempre dietro l'angolo. ;)

peppos83
14-03-2005, 12:00
guarda che lui ha semplicemente chiesto se puoi postargli le steesse img vatte con voodoo che c'è di strano?

Hai ragione... Mi sn lasciato prendere... Cmq con PES4 la sfida è + equa... Con HL2 x ovvii motivi il risultato sarebbe parecchio diverso:p spero ke qlc posti le immagini di PES.......

gargasecca
14-03-2005, 12:05

mi scusi........:rolleyes:

Credo che lei abbia qualche problemino di comprendonio.........:( :O

Allora......circa 3-4 pagine fa....vidi un link che riportava su forum zone dove si vedevano degli screen di HL2 fatti con una Voodoo.....o sbaglio??????

poi....io dissi che non mi sembravano affatto male....e che avrei chiesto al mio amico favoletta se lui potesse fare degli screen....visto che aveva il gioco e una 6800......e così è stato fatto.....:p

Ora....il fatto del suo tono al quanto scontroso e ostile......non ne capisco la ragione........:confused:

Io sono un felice possessore di 3dfx e Nvidia.......non devo sfidere nessuno......ho solo chiesto se era possibile postare uno screen simile fatto con una V5 in maniera da poter apprezzare la bontà degli Amigamerlin e della V5.....comparata con l'ultima famiglia Nvidia.......tutto qui.........:O ;)

cosworth6k
14-03-2005, 12:27
Voodoo 6k aa8x

http://img230.exs.cx/img230/2384/18mt.th.jpg (http://img230.exs.cx/my.php?loc=img230&image=18mt.jpg)

gargasecca
14-03-2005, 12:35
Voodoo 6k aa8x

http://img230.exs.cx/img230/2384/18mt.th.jpg (http://img230.exs.cx/my.php?loc=img230&image=18mt.jpg)

mi sembra buona.....ma non è HL2....o sbaglio????

BTinside
14-03-2005, 14:08
mi sembra buona.....ma non è HL2....o sbaglio????

Credo sia Unreal Tournament.

Ma il TemporalAA non fu 3Dfx a inventarlo?

peppos83
14-03-2005, 14:15

Infatti era una domanda retorica:asd: x la seconda credo di si, ma nn ne sono sicuro:rolleyes:

ATi7500
14-03-2005, 14:20

si, è la mappa più piccola di UT
se fosse possibile vedere i frame, su una mappa un pochetto più grande..

bYeZ!

BTinside
14-03-2005, 14:52
Infatti era una domanda retorica:asd:
:fuck:, almeno sai cos'è la retorica?

peppos83
14-03-2005, 16:50
:fuck:, almeno sai cos'è la retorica?

No comment:fiufiu:

BTinside
14-03-2005, 16:57
No comment:fiufiu:
:friend:;)

BTinside
14-03-2005, 17:09

Nessuno lo sa?:)

peppos83
14-03-2005, 17:31
Si, si e ancora si:D

BTinside
14-03-2005, 22:26
Si, si e ancora si:D

Ne sei sicuro? perchè una volta lo dissi e me lo contestarono

peppos83
14-03-2005, 23:02
Ne sei sicuro? perchè una volta lo dissi e me lo contestarono

Guarda nn so ke dirti... Nei driver c'è da un pezzo qst opzione, quindi...:D

peppos83
15-03-2005, 16:20
Ki conosce dethkarz??? Altro bellissimo gioco di corsa arcade basato sulle mitiche glide:D qlc sa da dv si possono scaricare tracciati e macchine nuove???

http://www.vollversion.de/bilder/180_2_full.jpg

http://www.asahi-net.or.jp/~ak2k-wd/dethkar.html

Lista games based glide:D

http://www.mobygames.com/attribute/sheet/so,0a/p,3/attributeId,14/offset,0/

BTinside
15-03-2005, 17:37
based glide:D

glide based
;)

Sempre pignolo io eh..?:D

peppos83
15-03-2005, 17:49
:D :D :D :D :sofico:

Domanda: è possibile al giorno d'oggo fare un games basato sulle glide???

torgianf
15-03-2005, 17:53
:D :D :D :D :sofico:

Domanda: è possibile al giorno d'oggo fare un games basato sulle glide???

no

peppos83
15-03-2005, 17:57
Nn nel senso di fare Doom3 in glide... Dicevo, un programmatore può prendere come base le librerie glide e farci un giochino???

Simon82
16-03-2005, 07:39
Nn nel senso di fare Doom3 in glide... Dicevo, un programmatore può prendere come base le librerie glide e farci un giochino???
Se lo facevano ai tempi lo si potrebbe fare anche adesso ma non vedo l'utilita' perche' come API al giorno d'oggi sarebbe comunuqe obsoleta e non sarebbe possibile ricreare certi effetti visti negli odierni giochi. ;)
Si parla sempre di giochi "amatoriali" se qualcuno capace di programmare su queste API si mettesse a farlo. Legalmente invece credo che non sia possibile farlo a livello di "giochi commerciali".

sc82
16-03-2005, 11:25
Ki conosce dethkarz??? Altro bellissimo gioco di corsa arcade basato sulle mitiche glide:D qlc sa da dv si possono scaricare tracciati e macchine nuove???

http://www.vollversion.de/bilder/180_2_full.jpg

http://www.asahi-net.or.jp/~ak2k-wd/dethkar.html

Lista games based glide:D

http://www.mobygames.com/attribute/sheet/so,0a/p,3/attributeId,14/offset,0/

Dethkarz è bellissimo!!!

La prima volta che ci giocai sul mio Pentium 233 MMX + Voodoo2 ---> :sbavvv:

Dove si può trovare? Ci rifarei una partitina volentieri...non è diventato abandonware o qualcosa del genere?

Paolo78
16-03-2005, 11:54

Giocavo ad 8X di AA con una Voodoo 5 6000 ed un Athlon XP 2500+@2400 MHz con GTA Vice City ;)
questo qualche anno fà :)

AndreaG.
16-03-2005, 12:08
Volevo solo precisare che a quanto ne so io il TAA non è stato assolutamente inventato da 3DFX, ma la sua funzionalità è stata implementata nei drivers dallo staff Amigamerlin proprio dopo l'uscita dello stesso nei drivers ATI. Qualcuno può confermare o rettificare quanto so io?

Grazie

peppos83
16-03-2005, 13:30
Volevo solo precisare che a quanto ne so io il TAA non è stato assolutamente inventato da 3DFX, ma la sua funzionalità è stata implementata nei drivers dallo staff Amigamerlin proprio dopo l'uscita dello stesso nei drivers ATI. Qualcuno può confermare o rettificare quanto so io?

Grazie

Non credo... Infatti qst opzione c'è nei 3dfx tools ben prima dell'implementazione dei driver da parte dello staff amigamerlin e ancora di + dall'implementazione di ATI:D

peppos83
16-03-2005, 13:32
Originariamente inviato da sc82
Dethkarz è bellissimo!!!

La prima volta che ci giocai sul mio Pentium 233 MMX + Voodoo2 ---> :sbavvv:

Dove si può trovare? Ci rifarei una partitina volentieri...non è diventato abandonware o qualcosa del genere?

Non credo sia diventato abandonware... Ma si dovrebbe trovare nel circuito budget a prezzi irrisori... Al massimo te lo scarichi da emule: sono 170mb:D

checo
16-03-2005, 13:54
Non credo... Infatti qst opzione c'è nei 3dfx tools ben prima dell'implementazione dei driver da parte dello staff amigamerlin e ancora di + dall'implementazione di ATI:D

non è che si fa confusione col motion blur?

AndreaG.
16-03-2005, 14:13

E' quello che ho pensato io...

cmq

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=12288&FORUM_ID=73&CAT_ID=25&Topic_Title=Temporal+AA+sulla+voodoo5+%3F+%2E%2E%2E+si+grazie++%21%21&Forum_Title=3dfx+Help+ed+Ottimizzazione+%2D+Supporto+Utenti

Qua dovremmo trovare risposta alle nostre domande

e' una discussione vecchia, quindi i dettagli riportati non sono aggiornati. ci tengo a precisarlo onde evitare che qualcuno parta in 4 e spari che il taa sulle 3dfx non funziona a dovere... occhio alle date!:) ;)

peppos83
16-03-2005, 15:21

No no... Il motion blur nn centra niente... C'è proprio l'opzione Enable TAA (Temporal AntiAliasing):D

AndreaG.
16-03-2005, 16:37
No no... Il motion blur nn centra niente... C'è proprio l'opzione Enable TAA (Temporal AntiAliasing):D

Si peppos ma amiga parla di implementazione di questa funzione a Settembre 2004... per questo dubitavo che fosse una invenzione 3dfx. Inoltre è attivabile da pannello di controllo mesa, che con 3dfx ha poco a che fare. o no?

peppos83
16-03-2005, 17:24
Si peppos ma amiga parla di implementazione di questa funzione a Settembre 2004... per questo dubitavo che fosse una invenzione 3dfx. Inoltre è attivabile da pannello di controllo mesa, che con 3dfx ha poco a che fare. o no?

Nel pannello delle MesaFX ke sn solo x 3dfx;) e poi x quanto riguarda l'implementazione come già detto da amigamerlin: il tutto era già stato inventato... Semplicemente ora funziona a dovere:D

AndreaG.
16-03-2005, 19:45
Peppos, non te ne volere male se dubito, per carità!

Le mesa non sono solo per 3dfx, le mesaFX sono ottimizzazioni della Mesa per le schede 3dfx. Inoltre, il TAA non è una caratteristica hw, ma una soluzione sw... per questo che continuo, sicuramente sbagliandomi, a pensare che siano stati amiga e co a implementare questa funzione nei loro drivers piuttosto che 3dfx nel progetto vsa100. :)

peppos83
17-03-2005, 00:07
Allora? PES4 con la 6800? Cmq altri bei games in glide??? Secondo voi qualè il + bel gioco basato su qst librerie??? Fatevi sotto:D