View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede madri AMD AM5
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
[
13]
Gundam1973
11-03-2026, 00:09
Nuovi driver chipset out! :D :sofico:
AMD Chipset Drivers
Revision Number
8.02.18.557
File Size
74 MB
Release Date
2026-03-09
Driver Details
Buonasera,
devo cambiare la scheda madre per un AMD 9800X3D.
C'è in offerta l'ASUS X870-P.
E' una buona scheda madre?
Oppure la ASRock X870 Pro RS.
Non mi serve il wifi;
Mi serve la scheda di rete da 2.5gbit (ma ormai la hanno tutte).
Mi basta uno slot M2 pcie5
Il case è chiuso non finestrato quindi mi cambia poco....
Ultima domanda, il mio NZXT C650 andrà bene?
Grazie!
Falcoblu
16-03-2026, 16:05
Nuovo Bios ufficiale per l'Asus Hero X870E:
Versione 2103 18 MB 2026/03/16
"1.AGESA updated to ComboAM5 PI 1.3.0.0a.
2.Provide additional stability margin during high-frequency DDR5 training.
3.Addresses potential boot failures and stability issues observed on certain Ryzen 9000 configurations.
4.Resolves an issue where systems might unexpectedly prompt for a BitLocker recovery key during startup.
Praticamente hanno ufficializzato il precedente Bios Beta 2102, le caratteristiche riportate sono le stesse.
BitCrafter
23-03-2026, 21:30
ma solo MSI ha questo problema o dipende proprio dall'AGESA?
https://www.igorslab.de/en/msi-has-released-the-first-bios-update-to-address-the-pcie-throttling-issue-on-the-am5-but-the-damage-has-already-been-done/
Madara76
23-03-2026, 21:35
ma solo MSI ha questo problema o dipende proprio dall'AGESA?
https://www.igorslab.de/en/msi-has-released-the-first-bios-update-to-address-the-pcie-throttling-issue-on-the-am5-but-the-damage-has-already-been-done/Con la configurazione in firma nessun problema.
Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk
Asus rog x870 hero non riesco a far vedere la scheda audio creative ae7, non so come risolvere, ho provato con gemini ma non so dove sbattere la testa!:muro:
-Windows 11 pro
-Ho tutti gli slot ssd occupati
Ah ho provato la scheda audio interna però mi va solo in pcm.
Asus rog x870 hero non riesco a far vedere la scheda audio creative ae7, non so come risolvere, ho provato con gemini ma non so dove sbattere la testa!:muro:
-Windows 11 pro
-Ho tutti gli slot ssd occupati
Ah ho provato la scheda audio interna però mi va solo in pcm.
Avendo tutti gli slot M2 occupati, per via delle linee PCI-Ex disponibili, lo slot PCIEX16_2 viene disabilitato quindi è "normale" che non ti funzioni.
Se guardi qui (Modes 4/4) ti rendi conto bene di come funziona:
https://mobomaps.com/board?board=asus-rog-crosshair-x870e-hero
Avendo tutti gli slot M2 occupati, per via delle linee PCI-Ex disponibili, lo slot PCIEX16_2 viene disabilitato quindi è "normale" che non ti funzioni.
Se guardi qui (Modes 4/4) ti rendi conto bene di come funziona:
https://mobomaps.com/board?board=asus-rog-crosshair-x870e-hero
Avevo il dubbio e quanti ne dovrei togliere 2?
edit scusa ho capito forse..
Edit2: Risolto ma grazie! ;)
Mallardo
02-04-2026, 07:58
Buongiorno a tutti, dopo qualche anno di pausa ho deciso di risistemarmi il PC. Sto scegliendo la mobo per un 9800x3d, e volevo chiedervi se al momento ci sono modelli di x870, x870e che hanno particolari problemi. Ho provato a guardare in giro ma non riesco a capire se le problematiche che avevano alcune schede siano state risolte con i nuovi filmare.
Ciao a tutti,
Mi è capitato proprio ora, mentre giocavo a crismon desert, si blocca l’ immagine.
Provo crlt alt del ma niente. Riavvio e qui la sorpresa non arriva l’immagine del post, schermo nero.
Subito penso alla scheda video, cavo bruciato ma tutto a posto.
Riavvio e controllo il codice scheda e mio stupore 15 e poi 4d.
Le ram non sono e la mia paura sia la cpu o la scheda.
Siccome vado a lavoro non posso metterci le mani fino a domattina.
Dovrò svuotare l’impianto esperiamo non sia come tutti i 9800 bruciati.
Gundam1973
16-04-2026, 16:48
Ciao a tutti,
Mi è capitato proprio ora, mentre giocavo a crismon desert, si blocca l’ immagine.
Provo crlt alt del ma niente. Riavvio e qui la sorpresa non arriva l’immagine del post, schermo nero.
Subito penso alla scheda video, cavo bruciato ma tutto a posto.
Riavvio e controllo il codice scheda e mio stupore 15 e poi 4d.
Le ram non sono e la mia paura sia la cpu o la scheda.
Siccome vado a lavoro non posso metterci le mani fino a domattina.
Dovrò svuotare l’impianto esperiamo non sia come tutti i 9800 bruciati.
Perche escludi le ram? Credo che 15 e 4d indichino proprio loro come colpevoli.
Cmq prima di svuotare il loop/smontare il pc, proverei un bell'hard reset del bios e lasciando un solo banco di ram inserito. :D
Perche escludi le ram? Credo che 15 e 4d indichino proprio loro come colpevoli.
Cmq prima di svuotare il loop/smontare il pc, proverei un bell'hard reset del bios e lasciando un solo banco di ram inserito. :D
Perché ho provato i quattro banchi uno a uno e danno il solito codice. Parte del 15 da i numeri e si blocca 4d. Provato anche senza ram e 4d.
Sul sito Asus danno il 4d come colpevole cpu o scheda madre.
Gundam1973
16-04-2026, 18:31
Perché ho provato i quattro banchi uno a uno e danno il solito codice. Parte del 15 da i numeri e si blocca 4d. Provato anche senza ram e 4d.
Sul sito Asus danno il 4d come colpevole cpu o scheda madre.
E niente allora...speriamo non sia nulla di grave!
che rotture di palle :-(
facci sapere
Esagerao
17-04-2026, 10:37
Prova ad alternare banchi e moduli ma vedrai che il problema non è nella ram.
Prova ad avviare il pc con la igpu integrata, con ddu disinstalla drivers nvidia, smonta e rimonta la scheda video installa drivers nvidia.
Il pc deve sempre generare un segnale video, chiaramente non il caso della cpu nuova non riconosciuta da bios, magari aggiorna anche quello.
In sostanza vedi come funziona il pc utilizzando la scheda video integrata, fai anche bench e stress test cpu.
Facci sapere
PS: non voglio pensare, perdona il dubbio, che stai utilizzando crack hypervisor, chiaramente sarebbe uno scenario hardware palesemente alterato
Gundam1973
17-04-2026, 13:18
Prova ad alternare banchi e moduli ma vedrai che il problema non è nella ram.
Prova ad avviare il pc con la igpu integrata, con ddu disinstalla drivers nvidia, smonta e rimonta la scheda video installa drivers nvidia.
Il pc deve sempre generare un segnale video, chiaramente non il caso della cpu nuova non riconosciuta da bios, magari aggiorna anche quello.
In sostanza vedi come funziona il pc utilizzando la scheda video integrata, fai anche bench e stress test cpu.
Facci sapere
PS: non voglio pensare, perdona il dubbio, che stai utilizzando crack hypervisor, chiaramente sarebbe uno scenario hardware palesemente alterato
A me è morto un banco da 16gb di ddr4 patriot la settimana scorsa...esattamente 2 anni e un mese dall'acquisto su amazon.
Sto ancora spettando che rispndano alla richiesta di RMA......:muro:
megthebest
17-04-2026, 13:33
A me è morto un banco da 16gb di ddr4 patriot la settimana scorsa...esattamente 2 anni e un mese dall'acquisto su amazon.
Sto ancora spettando che rispndano alla richiesta di RMA......:muro:Per curiosità, le tenevi in OC con timing w voltaggio diversi dalle specifiche? Giusto per capire se magari uno stress dovuto alle diverse impostazioni del bios, può nuocere a ddr4 e magari ancora più a ddr5.
Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Rispondo un po’ a tutti:
No i banchi di ram andavano a 3600 invece di 7000.
Smontato CPU in perfette condizioni insieme al socket.
Provate altre ram ma niente.
Provato l’integrata, dopo aver tolto la 4090, ma non arriva segnale al monitor.
Tastiera e controller out l’unico era il mouse.
Provato altro controller per vedere se funzionavano le usb, tutte funzionanti.
Chiamato assistenza il risultato RMA.
Sul sito asus Rog non sono l’unico ad avere questo problema.
Per finire asus con gli ultimi bios non fa tornare al precedente bios.
Spero arrivi presto la scheda.
Grazie a tutti.
sula mia B650E stesso comportamento, messo il 7600x è partito senza problemi, la mobo era buona era il 9800x3d che non partiva, non c'erano bruciature.
Gundam1973
17-04-2026, 15:12
Per curiosità, le tenevi in OC con timing w voltaggio diversi dalle specifiche? Giusto per capire se magari uno stress dovuto alle diverse impostazioni del bios, può nuocere a ddr4 e magari ancora più a ddr5.
Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Per benchare e fare qualche numero si ma max 1.4...poi in daily erano sempre a 3600 solo con timing un pelo piu tirati che @def e i canonici 1.35.
sula mia B650E stesso comportamento, messo il 7600x è partito senza problemi, la mobo era buona era il 9800x3d che non partiva, non c'erano bruciature.
Possibile, non ho potuto fare riscontro ho solo cpu Intel.
Un anno lavorando al minimo sindacale sempre a default. Il lavoro sporco la faceva la 4090.
L’unica cpu Intel defunta non si accendeva neanche il pc.
Gundam1973
18-04-2026, 09:38
Per benchare e fare qualche numero si ma max 1.4...poi in daily erano sempre a 3600 solo con timing un pelo piu tirati che @def e i canonici 1.35.
Cmq le ram in questione erano della 4000 CL20 mhz a 1.4v di fabbrica che tenevo a 3600/3800 CL16 ma sempre entro gli 1.4 massimi.
Falcoblu
21-04-2026, 14:15
Nuovo Bios per la Asus Crosshair X870E Hero:
Versione 2202 18.05 MB 2026/04/15
"1.Update AGESA ComboAM5 PI 1.3.0.1.
2.Improve compatibility and performance for Ryzen 9 9950X3D2 Dual Edition processors.
3.Add new Crosshair Tweak items for advanced performance tuning (available on select models).
Note: This BIOS version cannot be rolled back to previous versions.
Qualcuno sa se è possibile togliere/smontare i dissipatori FrozrII di una MSI X870E GAMING PLUS WIFI?
Ho letto in giro che non sono il massimo, e (nel caso entrasse) montare un NVMe con dissipatore non è consigliato, altre volte ho letto che sono migliori quelli MSI dei dissipatori montati sugli NVMe, vorrei tagliare la testa al toro e montare un aftermarket
Grazie
BadBoy80
29-04-2026, 16:51
Queste sono le temperature dei miei 2 SDD Nvme montati su una MSI X670E Gaming PLUS WiFi
https://i.ibb.co/qYGCFf91/immagine.png (https://ibb.co/jkKzZ2G4)
come vedi sono temperature più che gestibili con il dissipatore originale della scheda madre.. ma volendo metterne uno Aftermarket nessuno te lo vieta. basta togliere la parte metallica superiore e NON togliere la pellicolina dal pad termico inferiore, dopodiché installare l'unita nvme con il dissi aftermarket che l'avvolge.
Ma IMHO sono soldi buttati..
Solo se stai ore e ore a scrivere/leggere sulle unità in modo continuo, queste cominciano a diventar calde. Nell'uso quotidiano, quasi possono restar senza
Queste sono le temperature dei miei 2 SDD Nvme montati su una MSI X670E Gaming PLUS WiFi
Grazie! quelle temperature lì sono riferite in idle o sotto stress?
Solo se stai ore e ore a scrivere/leggere sulle unità in modo continuo, queste cominciano a diventar calde. Nell'uso quotidiano, quasi possono restar senza
Il mio problema è proprio quello, i dischi saranno sottoposti a sessioni di svariate ore di editing, c'è il Thermal Right HR-10 il Sabrent HTSK e il be quiet! MC1 Pro, ma mi sa che non ci entrano così ad occhio
EDIT:
appena misurato col calibro, ci stanno sicuramente il TR e il Sabrent, ho visto anche il Graugear e ci starebbe pure, ora c'è solo l'imbarazzo della scelta
BadBoy80
30-04-2026, 09:07
Grazie! quelle temperature lì sono riferite in idle o sotto stress?
QUOTE]
Normale uso quotidiano. Quindi con accessi speriodici e brevi.
[QUOTE=hangar;49256077]
Il mio problema è proprio quello, i dischi saranno sottoposti a sessioni di svariate ore di editing, c'è il Thermal Right HR-10 il Sabrent HTSK e il be quiet! MC1 Pro, ma mi sa che non ci entrano così ad occhio
EDIT:
appena misurato col calibro, ci stanno sicuramente il TR e il Sabrent, ho visto anche il Graugear e ci starebbe pure, ora c'è solo l'imbarazzo della scelta
Ma questi Editing interesserebbero più la CPu/Ram o anche i dischi? perché magari fanno accesso al disco solo per leggere i primi dati e poi scriverli alla fine del lavoro.. ma solo tu puoi sapere come lavorano.
Ma ammettiamo che facciano un acceso continuo: il TR ci sta tra il dissipatore CPU e la VGA? se si, è la soluzione migliore, avendo una dissipazione attiva (ventolina).
Tanti anni fa, quando montai il mio primo NVME su un sistema itx, il disco era nudo e crudo e incastrato a sandwich tra scheda audio dedicata e VGA (era una ASUS Impact VII) , quindi gli piazzai una ventolina da 40 mm vicino per raffreddarla. Nel peggiore dei casi, fai cosi.
Ma questi Editing interesserebbero più la CPu/Ram o anche i dischi? perché magari fanno accesso al disco solo per leggere i primi dati e poi scriverli alla fine del lavoro.. ma solo tu puoi sapere come lavorano.
Ma ammettiamo che facciano un acceso continuo: il TR ci sta tra il dissipatore CPU e la VGA? se si, è la soluzione migliore, avendo una dissipazione attiva (ventolina).
CPU/GPU/DDR/DISCHI vengono tutti interessati, per quanto riguarda i dischi sono 3 e vengono gestiti dal software del disco1 dove c'è SO e software appunto, quello più stressato in assoluto è certamente il disco3 dov'è c'è scrittura continua di file temporanei, infatti nel sistema precedente è l'unico che mi è morto, è in particolare su quello (e anche quello del SO) che vorrei stare più tranquillo. Il TR per starci ci sta, ma vorrei restare su soluzioni passive perchè il rumore non è un buon compagno di lavoro, ho un Lian li 217 ed ho previsto tutto per avere un buon airflow proprio per questo motivo specifico
BadBoy80
30-04-2026, 16:13
Mmm.. se dici che hai già un buon ariflow magari prova a vedere se gli heatsink originali bastano per il tuo lavoro. Nel malaugurato caso tu veda temperature alte o cali di prestazioni per thermal throttling del controller, allora prova a installare il Thermalrighr HR-10 (senza la ventola) o il SABRENT.
Sì certo, prima provo assolutamente con i dissipatori originali, anche per avere eventualmente poi un confronto diretto
Ho aggiornato all'ultimo AGESA 1.3.0.1 e ho fatto alcune modifiche al mio setup per adeguarmi alla nuova "modalità di aggiornamento mista". Sono riuscito a stringere un po' i tRFC secondari che prima venivano bypassati e ho completato 2.30h di test per ora senza errori.
Vi allego anche un benchmark su Tempest Rising, un RTS totalmente CPUbound specialmente nella scena di test con una mole enorme di unità a schermo in piena battaglia. 1440p Ultra (con DLSS Ultra Quality -> 1080p). Nel Normal Refresh Mode il tRFC=480.
https://i.ibb.co/kVh696LX/Screenshot-2026-05-04-192207.png (https://ibb.co/350YMYxc)
https://i.ibb.co/RpGFVhLx/cachemem-t-RFC2-sb-372-268.png (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/XrxCrS2v/Screenshot-2026-05-04-192512.png (https://ibb.co/YFBLFpRq)
fabryx73
04-05-2026, 19:29
Ho aggiornato all'ultimo AGESA 1.3.0.1 e ho fatto alcune modifiche al mio setup per adeguarmi alla nuova "modalità di aggiornamento mista".
Puoi spiegare ad uno stupido come me cosa fa l'ultimo bios con la modalità "mista"??
Volevo mettere anche io l'ultimo bios ,uscito anche per la mia tuf b850 ma non ho capito
le migliorie rispetto ai precedenti...a parte migliorie varie e cpu nuove....
Puoi spiegare ad uno stupido come me cosa fa l'ultimo bios con la modalità "mista"??
Volevo mettere anche io l'ultimo bios ,uscito anche per la mia tuf b850 ma non ho capito
le migliorie rispetto ai precedenti...a parte migliorie varie e cpu nuove....
Premetto che mi sono informato su questo anche io di recente.
Normalmente, il refresh classico (Normal Mode) ferma l'intero banco di memoria, ricarica tutto e poi riprende le operazioni. Il Mixed invece è una modalità ibrida che alterna il refresh completo del banco di memoria (Normal) con il refresh a grana fine (Fine Granularity Refresh - FGR). Infatti sulla mia scheda è possibile selezionare singolarmente Normal, FGR, Mixed o Auto (che dovrebbe andare in Mixed), però da diversi test che ho visto impostare il FGR performa peggio.
Quando passa alla modalità a grana fine, il controller della memoria non blocca l'intero modulo, ma aggiorna solo piccole porzioni alla volta. Inoltre, come puoi vedere, in Mixed Mode vengono applicati i timings più stretti tRFC2 e tRFCsb invece del tRFC standard.
Da considerare che i tempi di ricarica più brevi uniti a un carico di lavoro ibrido potrebbero rendere instabili tuning che prima erano stabili.
Un esempio della riduzione di latenze con i miei valori è:
tRFC a 480 = 154.8 ns (Refresh globale / Normal)
tRFC2 a 372 = 120.0 ns (Refresh secondario / base per Mixed Mode)
tRFCsb a 268 = 86.4 ns (Refresh a singola banca / Same Bank)
dato che: Latenza= ("valore"x 2000) / 6200MTs
terranux
04-05-2026, 21:04
Premetto che mi sono informato su questo anche io di recente.
Normalmente, il refresh classico (Normal Mode) ferma l'intero banco di memoria, ricarica tutto e poi riprende le operazioni. Il Mixed invece è una modalità ibrida che alterna il refresh completo del banco di memoria (Normal) con il refresh a grana fine (Fine Granularity Refresh - FGR). Infatti sulla mia scheda è possibile selezionare singolarmente Normal, FGR, Mixed o Auto (che dovrebbe andare in Mixed), però da diversi test che ho visto impostare il FGR performa peggio.
Quando passa alla modalità a grana fine, il controller della memoria non blocca l'intero modulo, ma aggiorna solo piccole porzioni alla volta. Inoltre, come puoi vedere, in Mixed Mode vengono applicati i timings più stretti tRFC2 e tRFCsb invece del tRFC standard.
Da considerare che i tempi di ricarica più brevi uniti a un carico di lavoro ibrido potrebbero rendere instabili tuning che prima erano stabili.
Un esempio della riduzione di latenze con i miei valori è:
tRFC a 480 = 154.8 ns (Refresh globale / Normal)
tRFC2 a 372 = 120.0 ns (Refresh secondario / base per Mixed Mode)
tRFCsb a 268 = 86.4 ns (Refresh a singola banca / Same Bank)
dato che: Latenza= ("valore"x 2000) / 6200MTs
infatti l'ultimo bios dà problemi di stabilità a tanti su reddit. io ho paura a metterlo
infatti l'ultimo bios dà problemi di stabilità a tanti su reddit. io ho paura a metterlo
Io infatti ho aspettato ad oggi che avevo un po' di tempo libero per testare il tutto, non ho provato le varie versioni beta nè le prime versioni 1.3.0.0. Lo sbattimento di dover fare un clear cmos e ritrovare una stabilità capisco che sia una rottura... Per fortuna si deve agire su pochi parametri.
La cosa strana è che il primo avvio ho provato a mandarglielo caricando il profilo da USB e assicurandomi di settare manualmente il refresh in Normal, così da avere tutto esattamente identico a come lo avevo lasciato; beh, il pc non ne ha voluto sapere di avviarsi. Pulito il cmos e settato manualmente gli stessi valori ha finito positivamente il training e sono riuscito a provare a smanettare un po' dopo.
fabryx73
05-05-2026, 06:33
Io infatti ho aspettato ad oggi che avevo un po' di tempo libero per testare il tutto, non ho provato le varie versioni beta nè le prime versioni 1.3.0.0. Lo sbattimento di dover fare un clear cmos e ritrovare una stabilità capisco che sia una rottura... Per fortuna si deve agire su pochi parametri.
La cosa strana è che il primo avvio ho provato a mandarglielo caricando il profilo da USB e assicurandomi di settare manualmente il refresh in Normal, così da avere tutto esattamente identico a come lo avevo lasciato; beh, il pc non ne ha voluto sapere di avviarsi. Pulito il cmos e settato manualmente gli stessi valori ha finito positivamente il training e sono riuscito a provare a smanettare un po' dopo.
Ma se tu invece di settare manualmente lasciavi tutto su expo auto? Peggioravi rispetto al bios precedente le tue impostazioni salvate quindi?
Ma se tu invece di settare manualmente lasciavi tutto su expo auto? Peggioravi rispetto al bios precedente le tue impostazioni salvate quindi?
Ahimé si, prima usavo comunque un profilo ottimizzato e l'ho tenuto per davvero tanti mesi senza alcun problema dopo aver piano piano trovato la piena stabilità. Quindi settare un Expo oltre a darmi prestazioni inferiori avrebbe comunque vanificato il lavoro fatto. Qui la cosa è stata più rapida agendo sostanzialmente su pochi valori. Se vuoi farti un'idea della differenza tra expo e il tuning avevo raccolto in passato questi benchmark (https://youtu.be/Fy8H0iSptGo) e ora dovrebbe essere ancora leggermente migliore.
Dovrei avere i file .json di quei benchmark di 7 mesi fa, se riesco a ricreare le stesse condizioni potrei fare una comparazione con il Mixed anche in quei giochi.
Falcoblu
20-05-2026, 16:38
Rilasciati i nuovi driver per Chipset:
AMD Chipset Drivers
Revision Number
8.05.04.516
File Size
76 MB
Release Date
2026-05-18
Rilasciati i nuovi driver per Chipset:
scaricati grazie dell'update :)
BadBoy80
03-06-2026, 19:20
Non ho mai capito: conviene aggiornare i driver del chipset nonostante si usi un BIOS datato?
Gundam1973
03-06-2026, 19:25
Non ho mai capito: conviene aggiornare i driver del chipset nonostante si usi un BIOS datato?
Io direi che salvo casi rari e particolari....bisognerebbe sempre avere sia l'uno che l'altro il piu aggiornati possibile...!
IMHO!
Non ho mai capito: conviene aggiornare i driver del chipset nonostante si usi un BIOS datato?I driver vanno sempre aggiornati, il bios se va bene quello che di ha e se i successivi non introducono fix di security importanti terrei quello che si ha a meno di upgrade che lo necessitino
Dipende da cosa si intende per datato, se sono alcuni anni (3-4-5) è ancora preferibile aggiornare in ogni caso, poi come giustamente già detto se l'aggiornamento non include fix sulla sicurezza o bug fastidiosi, è possibile e forse preferibile lasciare tutto com'è se funziona tutto bene.
Darei una certa importanza anche al sistema operativo originale, per esempio ho avuto una MSI fabbricata verso fine vita di XP, con Seven mai avuti problemi a parte un driver di una vecchia stampante, con Vista invece qualche incompatibilità si è manifestata, sono ritornato a Seven e non ho più aggiornato. Con W10 l'ho tenuto fino a qualche mese fa e i driver erano quelli di Seven fino a che è deceduto il pc sempre con bios e chipset aggiornati i primi anni quando le case madri supportano per bene ancora il prodotto, poi non ho più toccato niente. Alla fine, di tutto il pc di 16 anni di vita, la scheda madre è stato proprio il componente che ha ceduto per primo dandomi qualche sintomo già alcuni mesi prima come problemi all'audio, USB, e secondo me credevo che alcuni hdd cominciassero a partire ma ho il forte sospetto che me li ha degradati il malfunzionamento degli ultimi mesi della scheda, anche se su hdd così datati non posso avere certezze.
In sintesi, aggiornare sì, soprattutto se ci sono fix sulla sicurezza o bug importanti, poi dopo un tot quando vedi che il produttore non sforna più bios e driver da anni (specifici per la scheda in questione intendo), forse vale la pena lasciare tutto com'è ed evitare avventure o peggio ancora forzature per cui la scheda non è stata progettata.
Esagerao
05-06-2026, 10:28
Intanto in casa msi è il festival del bios... 3 bios in 2 settimane
Madara76
13-06-2026, 19:59
Nuovi bios beta per asus X870 e X670
https://rog-forum.asus.com/t5/amd-600-series/x670-x870-resource-thread/m-p/1151062/highlight/true
Scorrete qualche messaggio per trovarli.
Nuovi bios beta per asus
https://rog-forum.asus.com/t5/amd-600-series/x670-x870-resource-thread/m-p/1151062/highlight/true
Scorrete qualche messaggio per trovarli.Sulla mia non è ancora uscito.....introducono la versione expo ull ma servono RAM apposite con latenze tirate....
BadBoy80
13-06-2026, 22:09
Ma come si fa a capire se le ram rientrano tra quelle ULL?:confused:
Ma come si fa a capire se le ram rientrano tra quelle ULL?:confused:Sono kit apposta con la dicitura ull, tipo 6000 MHz cas 26....saranno vendute a prezzi folli....
Xiphactinus
14-06-2026, 08:31
Se ho capito bene sono ben identificabili per il valore di tensione 1,1V
Se ho capito bene sono ben identificabili per il valore di tensione 1,1VHo fatto una ricerca sono introvabili :asd: le mie cas 30 vengono 4 volte tanto quello che ho pagato 2 anni fa....
Intanto in casa msi è il festival del bios... 3 bios in 2 settimane
Per la mia sono uscite 36 versioni di BIOS dal lancio :asd:
Chiedo a chiunque, ho da poco assemblato un nuovo pc (con MSI X870E Gaming Plus WIFI e W11 Pro), solo ora alla prima necessità mi sono accorto che non trovo più la vecchia cara console audio. Ho cercato un po' in giro e vedo che è diventata prassi comune la non installazione compresa nei driver audio Realtek come è sempre stato.
MSI nella pagina download software e driver rimanda a un collegamento sul Microsoft Store per l'installazione, che per'altro dai voti e commenti sembra non funzionare o funzionare male, quindi mi sono fermato.
La domanda è: c'è qualche maniera per recuperare la console audio Realtek? c'è qualche software, anche di terze parti, che funziona decentemente e si integra bene con W11 e sostituisce la vecchia console audio?
vorrei evitare per il momento di dover comprare un DAC esterno o una scheda audio tipo Sound Blaster a meno che non sia proprio costretto.
Ovviamente ho già fatto i controlli di rito, audio Realtek abilitato nel bios, driver Realtek audio installati e visti correttamente dal sistema.
Gundam1973
14-06-2026, 11:25
Chiedo a chiunque, ho da poco assemblato un nuovo pc (con MSI X870E Gaming Plus WIFI e W11 Pro), solo ora alla prima necessità mi sono accorto che non trovo più la vecchia cara console audio. Ho cercato un po' in giro e vedo che è diventata prassi comune la non installazione compresa nei driver audio Realtek come è sempre stato.
MSI nella pagina download software e driver rimanda a un collegamento sul Microsoft Store per l'installazione, che per'altro dai voti e commenti sembra non funzionare o funzionare male, quindi mi sono fermato.
La domanda è: c'è qualche maniera per recuperare la console audio Realtek? c'è qualche software, anche di terze parti, che funziona decentemente e si integra bene con W11 e sostituisce la vecchia console audio?
vorrei evitare per il momento di dover comprare un DAC esterno o una scheda audio tipo Sound Blaster a meno che non sia proprio costretto.
Ovviamente ho già fatto i controlli di rito, audio Realtek abilitato nel bios, driver Realtek audio installati e visti correttamente dal sistema.
Prova da qui:
https://www.realtek.com/Download/List?cate_id=593
Pero se posso consigliarti...una scheda discreta interna o un dac esterno sono un'altro pianeta!
Soprattutto se usi casse/cuffie buone!
fabryx73
14-06-2026, 13:10
Chiedo a chiunque, ho da poco assemblato un nuovo pc (con MSI X870E Gaming Plus WIFI e W11 Pro),.....
scusami non ho capito quello che hai scritto....
io quando ho montato il tutto ho ,prima di tutto scaricato dal sito della motherboard i driver realtek che consigliavano....installati, e poi come consigliato dalla motherboard ho scaricato dallo store la console realtek per settare numero casse,delay ,distanza e altro...
e funziona tutto benissimo.
ovviamente i driver realtek li trovi anche sul loro sito,più aggiornati rispetto a quelli della motherboard ma devi stare attento a mettere i driver giusti
che problema hai?
Gundam1973
14-06-2026, 14:24
scusami non ho capito quello che hai scritto....
io quando ho montato il tutto ho ,prima di tutto scaricato dal sito della motherboard i driver realtek che consigliavano....installati, e poi come consigliato dalla motherboard ho scaricato dallo store la console realtek per settare numero casse,delay ,distanza e altro...
e funziona tutto benissimo.
ovviamente i driver realtek li trovi anche sul loro sito,più aggiornati rispetto a quelli della motherboard ma devi stare attento a mettere i driver giusti
che problema hai?
credo semplicemente che non voglia scaricare l'Audio Console Realtek dallo store Microsoft ma vuole la versione Realtek! :D
credo semplicemente che non voglia scaricare l'Audio Console Realtek dallo store Microsoft ma vuole la versione Realtek! :D
esatto, ma il link che hai messo l'avevo già visto, però non ci sono i driver per w11 e non trovo scritto da nessuna parte che è inclusa la console audio, anzi c'è scritto "driver only" dappertutto, i driver ho già quelli più aggiornati
BitCrafter
16-06-2026, 11:21
ma solo io ho problemi con l'Agesa 1.3.x su X670E/X870E?
1 boot ogni 5 o 6 il PCIe viene bloccato a gen 1.1 o gen 2.
vedo online che ci sono diverse persone con questo problema,
nessuno qui su hwupgrade con questo problema?
Se si, come avete risolto, se avete risolto?
Se si, come avete risolto, se avete risolto?Io non ho riscontrato criticità nel boot....sistema che va bene e stabilissimo però ho una b650.....prova a fare degli screen di cpuz....
Madara76
16-06-2026, 14:01
Nuovi bios beta per asus X870 e X670
Scorrete qualche messaggio per trovarli.Sono usciti anche per B650. Pare che questa settimana x670 e x870 riceveranno una nuova versione.
Gundam1973
16-06-2026, 14:19
esatto, ma il link che hai messo l'avevo già visto, però non ci sono i driver per w11 e non trovo scritto da nessuna parte che è inclusa la console audio, anzi c'è scritto "driver only" dappertutto, i driver ho già quelli più aggiornati
Guarda sul muletto ho una msi e tempo fa, tanto tempo fa, sul sito c'era il file per il DL dal sito MSI che era lo stesso presente nel sito Realtek e c'era anche il link al Microsoft Store come adesso.
Poi spari il file diretto e rimase solo il link al MS e ricordo che lo scaricai dal sito realtek dal link che ti ho inviato.
Probabile a questo punto che abbiano scelto il canale di distribuzione esclusivo su Microsoft Store.
Prova a vedere se sul sito di altri produttori di mobo è possibile scaricarlo, anche se per altra Mobo anche con un modello realtek diverso dal tuo...tanto la console è uguale per tutti.
Ultima spiaggia, scaricalo da MS e via...anche io preferisco evitare se possibile, ma ci sono alcune cose su cui bisogna scendere a compromessi....e se funziona bon..!
Ultimissima spiaggia...compra una scheda interna o dac esterno e risolvi tutti i problemi!
Se si, come avete risolto, se avete risolto?
Io non ho problemi di sorta, stabile come prima (Agesa 1.3.0.1)
fabryx73
16-06-2026, 16:43
Ultima spiaggia, scaricalo da MS e via...anche io preferisco evitare se possibile, ma ci sono alcune cose su cui bisogna scendere a compromessi....e se funziona bon..!
mi spieghi perchè uno non vuole scaricare dallo store di microsoft?
tutti gli aggiornamenti delle app native windows vengono scaricati automaticamente dalla store di microsoft....incluso notepad,paint,la gamebar, la app xbox ultimate e tanto altro...in automatico e senza nessun problema .....mah :doh: :doh: :doh:
tra l'altro....se uno ha una versione originale di windows...che problemi ha?
Gundam1973
16-06-2026, 17:07
mi spieghi perchè uno non vuole scaricare dallo store di microsoft?
tutti gli aggiornamenti delle app native windows vengono scaricati automaticamente dalla store di microsoft....incluso notepad,paint,la gamebar, la app xbox ultimate e tanto altro...in automatico e senza nessun problema .....mah :doh: :doh: :doh:
tra l'altro....se uno ha una versione originale di windows...che problemi ha?
Meno si scarica da li meglio è....se ci sono sw scaricabili dal produttore è sempre meglio.
E cmq stai calmino....
fabryx73
16-06-2026, 18:19
Meno si scarica da li meglio è....se ci sono sw scaricabili dal produttore è sempre meglio.
E cmq stai calmino....
no scusami :D ,non era un tono "cattivo" rivolto verso te.....
era un tono per capire perchè l'utente di prima non voleva scaricare dal microsfot store....
ma comunque ,stai scherzando vero?
stai parlando dello store principale di microsoft....dove scarica automaticamente senza che gli dici di no tutti gli update alle app microsoft (gamepass xbox abbonamento ,notepad , gamebar ,meteo,ecc...) ....
cosa cambia se non trovi da altre parti un app che c'è solo li?
se esiste da altra parte ok ,tipo io ho un joypad gamesir cyclone2 wireless( praticamante viene visto come un controller xbox) e potevo scaricare l'app cyclone per configurarlo dallo store o sul loro sito....sul loro sito è aggiornata frequentemente ,mentre sullo store ci mettono qualche giorno in più a mettere gli update....ma non cambia assolutamente niente...
porco giuda....credo sia peggio scaricare (se uno è nubbio in materia) da github.....se non sai cosa vuoi....
Esagerao
17-06-2026, 08:55
Anche io con agesa 1.3.0.1 nessun problema, anzi il memory content restore per boot istantaneo finalmente mi funziona.
A dirla tutta secondo me con il mio undervolt -27 ccd 0 e 1, le temperature si sono un attimo alzate.
Test e bench di picco no, utilizzo 100% no, le temp max sono come l'anno scorso, ma nel normale utilizzo di window vengono utilizzati più core e con tensioni diverse.
Purtroppo non posso fare raffronti, comunque è un qualcosa che vedo da un paio di mesi con gli ultimi chipset drivers.
Le temperature non idle ma a percentuali 10-40% cono assorbimenti 80-130W sono mediamente più alte. Lo vedo oltre che dalla tastiera con monitor, anche dal maggior intervento delle ventole.
BitCrafter
17-06-2026, 11:25
Anche io con agesa 1.3.0.1 nessun problema, anzi il memory content restore per boot istantaneo finalmente mi funziona.
A dirla tutta secondo me con il mio undervolt -27 ccd 0 e 1, le temperature si sono un attimo alzate.
Test e bench di picco no, utilizzo 100% no, le temp max sono come l'anno scorso, ma nel normale utilizzo di window vengono utilizzati più core e con tensioni diverse.
Purtroppo non posso fare raffronti, comunque è un qualcosa che vedo da un paio di mesi con gli ultimi chipset drivers.
Le temperature non idle ma a percentuali 10-40% cono assorbimenti 80-130W sono mediamente più alte. Lo vedo oltre che dalla tastiera con monitor, anche dal maggior intervento delle ventole.
mai più MSI cmq... produttori che vendono schede madri e poi se ne fregano del supporto.
mai più MSI cmq... produttori che vendono schede madri e poi se ne fregano del supporto.
Beh oddio, per la tua mobo hanno rilasciato due bios a distanza di 5 giorni, il supporto c'è, però sicuramente meglio se li mettevano in beta e testavano meglio eventuali bug.
Personalmente, soprattutto quando c'è un cambio di Agesa preferisco aspettare prima di aggiornare, a meno di problemi e bug particolari.
Esagerao
17-06-2026, 11:39
Opinione che rispetto ma che non condivido, nel senso che msi può non piacere, può aver bisogno di qualche bios per maturare ma come sviluppo bios non è seconda a nessuno (vedi 3 bios ultimo mese solare)
Diciamo piuttosto che con am5 sono tutti partiti in maniera un pò acerba poi ogni produttore ha posto rimedio a bug e quant'altro, asus con supporto ram limitato per non parlare di asrock...
no scusami :D ,non era un tono "cattivo" rivolto verso te.....
era un tono per capire perchè l'utente di prima non voleva scaricare dal microsfot store....
ma comunque ,stai scherzando vero?
stai parlando dello store principale di microsoft....dove scarica automaticamente senza che gli dici di no tutti gli update alle app microsoft (gamepass xbox abbonamento ,notepad , gamebar ,meteo,ecc...) ....
cosa cambia se non trovi da altre parti un app che c'è solo li?
se esiste da altra parte ok ,tipo io ho un joypad gamesir cyclone2 wireless( praticamante viene visto come un controller xbox) e potevo scaricare l'app cyclone per configurarlo dallo store o sul loro sito....sul loro sito è aggiornata frequentemente ,mentre sullo store ci mettono qualche giorno in più a mettere gli update....ma non cambia assolutamente niente...
porco giuda....credo sia peggio scaricare (se uno è nubbio in materia) da github.....se non sai cosa vuoi.... Forse non ricordi le versioni scaricate dallo Store di Skype, Outlook, e altro, pesantemente castrate. Lo store è stato per anni la sede del bloatware MS (e di altri), con aggiornamenti non voluti di app non richieste (game bar, xbox, le prime due che mi vengono in mente ma ce ne sono almeno una decina), che a volte interferivano pure con quelle standard. Figurati che molti lo disinstallano proprio.
Se poi per errore mettevi le credenziali nello store ti veniva automaticamente creato un account Ms e associato Windows, e partiva quella piattola di OneDrive e probabilmente altre amenità non richieste...
Se tutti gli smanettoni lo hanno sempre evitato come la peste, il motivo c'era..
Capirai che anche se oggi fosse diventato meraviglioso (e non credo), un po di resistenza uno ce l'ha contro lo Store, la fama ce l'ha.
Fine OT.
Falcoblu
17-06-2026, 15:03
Nuovo Bios ufficiale per l'Asus Crosshair X870E Hero:
Versione 2306 18.07MB 2026/06/17
"1.Update AGESA ComboAM5 PI 1.3.0.1b.
2.Add support for EXPO ULL memory profiles.
3.Enhance Asynchronous Clock and BCLK compatibility.
4.Optimize ECC-UDIMM memory performance.
Nuovo Bios ufficiale per l'Asus Crosshair X870E Hero:
hanno aggiunto solo il supporto a EXPO ULL e niente piu, io per ora non aggiorno il bios sulla mia
Falcoblu
17-06-2026, 18:14
hanno aggiunto solo il supporto a EXPO ULL e niente piu, io per ora non aggiorno il bios sulla mia
Non solo quello, c'è anche l'aggiornamento dell'Agesa, che per me è già un buon motivo per aggiornare....
Non solo quello, c'è anche l'aggiornamento dell'Agesa, che per me è già un buon motivo per aggiornare....No l agesa é quello dei precedenti bios....non é cambiato :fagiano:
Falcoblu
18-06-2026, 15:01
No l agesa é quello dei precedenti bios....non é cambiato :fagiano:
Negativo, parlando della Crosshair X870E Hero l'ultimo aggiornamento dell'Agesa risale al Bios 2202 del 15/04/2026:
Update AGESA ComboAM5 PI 1.3.0.1.
In quello uscito ieri invece c'è stato un aggiornamento della voce in questione:
Update AGESA ComboAM5 PI 1.3.0.1b.
Come puoi vedere l'aggiornamento c'è.....
Xiphactinus
18-06-2026, 21:24
Scusa, ma non puoi rimettere bios precedenti (con Agesa più vecchi) ?
Se i precedenti ti andavano bene....
BitCrafter
18-06-2026, 23:54
Opinione che rispetto ma che non condivido, nel senso che msi può non piacere, può aver bisogno di qualche bios per maturare ma come sviluppo bios non è seconda a nessuno (vedi 3 bios ultimo mese solare)
Diciamo piuttosto che con am5 sono tutti partiti in maniera un pò acerba poi ogni produttore ha posto rimedio a bug e quant'altro, asus con supporto ram limitato per non parlare di asrock...
Ci sono migliaia di utenti che lamentano il problema su vari forum, MSI risponde che non riescono a replicare il problema e se ne lavano le mani.
Sinceramente non gli darò più un centesimo.
I problemi ci possono essere ma lavarsene le mani così è insopportabile
BitCrafter
18-06-2026, 23:57
Scusa, ma non puoi rimettere bios precedenti (con Agesa più vecchi) ?
Se i precedenti ti andavano bene....
Si posso ma con gli agesa vecchi non posso mettere le nuove CPU e non ho i fix di sicurezza recenti. Ho speso 900€ per una mobo, potrò essere inc@zzato? XD
Non mi andò meglio con quel bidone di Asus Z690 Extreme che mi costò 1200€.
Devo imparare che è stupido spendere soldi per questa roba, sono prodotti buoni con il controllo qualità dei giocattoli cinesi.
Ormai il PC affidabile non esiste quasi più. Tutta monnezza.
conan_75
19-06-2026, 05:22
Devo imparare che è stupido spendere soldi per questa roba…
Te lo sei detto da solo, sono soldi buttati.
Il PC affidabile ovviamente esiste, è l’utilizzatore che ricerca il mhz in più che lo rende instabile.
Si posso ma con gli agesa vecchi non posso mettere le nuove CPU e non ho i fix di sicurezza recenti. Ho speso 900€ per una mobo, potrò essere inc@zzato? XD
Non mi andò meglio con quel bidone di Asus Z690 Extreme che mi costò 1200€.
Devo imparare che è stupido spendere soldi per questa roba, sono prodotti buoni con il controllo qualità dei giocattoli cinesi.
La mia Tomahawk in firma ad oggi si blocca con il check ram con i profili a 6000 mhz anche con i settaggi inseriti manualmente :asd: il bello è che lo fa solo al riavvio del Pc, se lo accendo passa tutti i check in tempo zero e carica il sistema operativo, dopo aver cambiato una decina di bios, smanettato con i settaggi ed evocato svariati demoni mi sono fatto una risata e pazienza, probabilmente sarà il controller della CPU o i banchi da 64 GB pazzerelli o una combinazione di fattori :asd:
edit: ho visto ora che è uscito un nuovo bios, domenica aggiorno e al riavvio metto Radio Maria :read:
bagnino89
19-06-2026, 07:08
*
BitCrafter
19-06-2026, 08:13
Te lo sei detto da solo, sono soldi buttati.
Il PC affidabile ovviamente esiste, è l’utilizzatore che ricerca il mhz in più che lo rende instabile.
ci sono molti problemi purtroppo pure a settaggi stock, quello del PCIe gen bloccato a 1.1 è uno di questi
ci sono molti problemi purtroppo pure a settaggi stock, quello del PCIe gen bloccato a 1.1 è uno di questi
https://i.postimg.cc/mrw3Mz52/resurrected-jesus-christ-ascending-to-heaven-ai-generated-photo.png
Evilquantico
19-06-2026, 13:27
Quesito:
Ho trovato un negozio dell'usato che vende una gigabyte x870 usata qualche giorno ( siamo amici mi fido e ho visto che funziona ) ad un prezzo stracciato ( veramente stracciato ) , sicuro passerò a ZEN 6 , che faccio ? la prendo e la parcheggio ? è meglio la versione E ? Aspetto le x970 a prezzi folli ?
Ditemi :D
Windtears
19-06-2026, 15:24
Quesito:
Ho trovato un negozio dell'usato che vende una gigabyte x870 usata qualche giorno ( siamo amici mi fido e ho visto che funziona ) ad un prezzo stracciato ( veramente stracciato ) , sicuro passerò a ZEN 6 , che faccio ? la prendo e la parcheggio ? è meglio la versione E ? Aspetto le x970 a prezzi folli ?
Ditemi :D
guarda io ho una gigabyte x670 e gli ultimi bios si reggono con lo sputo, mi ha deluso tanto... roba che si impalla al bios mentre salvo il profilo delle ventole.
Niente bios alpha o beta. Magari le x870 sono più recenti e i bios sono più "curati" ma visto che la parcheggierai non so se poi con l'uscita delle 970 poi finiarai come me. :D
Personalmente non ho mai avuto problemi con la B650-Plus, come stabilità è sempre stata solida.
Solo Armoury crate ogni tanto mi impalla i led delle ram tra un update di windows e del software, però basta reinstallare e si risolve.
In passato con una B650 Gaming X, ebbi diversi problemi di black screen con stessa cpu e ram, il pc funzionanva regolarmente, ma casualmente si spegneva di botto, però avendola presa dal warehouse è probabile fosse fallata.
Personalmente come già detto nell'altro 3d, rimanderei l'acquisto al momento in cui devi assemblare, poichè se la mobo ha problemi hai modo di testarla, inoltre se la prendi adesso perderesti mesi di garanzia.
Tieni anche conto dell'uscita di Nova, dovendo assemblare da 0, meglio vedere prima cosa offre il mercato da ambo le parti.
Gianpaolo64
19-06-2026, 16:19
Io ho una Gigabyte con X670, ogni 3-4 mesi aggiorno il bios, adesso ho il penultimo, nessun problema da segnalare, ma io ho quasi tutto a default e le ram impostate con i parametri expo.
Xiphactinus
19-06-2026, 17:25
siamo arrivati a "forse faceva bene Intel a far cambiare mb ogni 2 gen di cpu" ?
Intanto, guardando la mia mobo, penso a quando vorrò cambiare cpu (a cavallo tra AM5 e AM6) e mi gratto gli zebBedei! :D
Windtears
19-06-2026, 17:33
siamo arrivati a "forse faceva bene Intel a far cambiare mb ogni 2 gen di cpu" ?
NO, mai. Chi toglie scelte al consumatore non sarà mai nel giusto.
Intanto, guardando la mia mobo, penso a quando vorrò cambiare cpu (al cavallo tra AM5 e AM6) e mi gratto gli zebBedei! :D
Ma neanche nel metaverso.
Io il mio sistema lo tengo a default e ho settato solo i profili expo per la ram. Sta acceso dalle 4 alle 6 ore al giorno e mai un problema.
Avevo una versione del bios di settembre se non ricordo male e appena è uscita l'ultima versione sul sito MSI ho fatto l'upgrade. Tutto funziona bene.
Io con la mia mobo un sacco di problemi con le RAM a expo...da 1 anno con svariati aggiornamenti bios va tutto alla grande, nessun tipo di problema
Intanto, guardando la mia mobo, penso a quando vorrò cambiare cpu (al cavallo tra AM5 e AM6) e mi gratto gli zebBedei! :D
Ma anche no, personalmente sono passato ad AM5 proprio per il supporto a lungo termine del socket, aggiornerò il 7700 direttamente a fine ciclo della piattaforma.
La scelta di intel di limitare gli upgrade a fasi tik e tok è sempre stata molto discutibile, soprattutto quando non ci sono neanche motivi fisici, vedi ai tempi di skylake-coffelake... mobo Z170/Z270 lasciate al chiodo nonostante non ci fosse alcun motivo tecnico per non supportare la serie 8000/9000.
Anche arrow, socket praticamente mono-generazionale...
Pensa a chi su AM4 da un modestissimo 1600/1700x è passato a 5800x3d/5950x...
Evilquantico
21-06-2026, 10:39
Grazie a tutti :) per i preziosi consigli continuo a valutare la cosa , ma credo di fare come dice Ubro92
"Personalmente come già detto nell'altro 3d, rimanderei l'acquisto al momento in cui devi assemblare, poichè se la mobo ha problemi hai modo di testarla, inoltre se la prendi adesso perderesti mesi di garanzia.
Tieni anche conto dell'uscita di Nova, dovendo assemblare da 0, meglio vedere prima cosa offre il mercato da ambo le parti." .
Ma anche no, personalmente sono passato ad AM5 proprio per il supporto a lungo termine del socket, aggiornerò il 7700 direttamente a fine ciclo della piattaforma.
Idem, inoltre, rispetto alla controparte intel, il 9700X che monto ha un TDP di molto inferiore rispetto all'anagolo intel per fascia.
Poi come te io farò un upgrade con una delle top cpu AM5 quando ci sarà AM6 così da spendere il meno possibile ma avere comunque una piattaforma performante.
bagnino89
02-07-2026, 12:08
Oggi è uscito un BIOS beta per la mia mobo:
"Updated AGESA ComboAM5 PI 1.3.0.1b Patch A to support the GNR Transparent Secure Memory Encryption (TSME) feature"
Sapete cosa sia questa roba?
Falcoblu
27-07-2026, 14:44
Nuovo Bios per la Asus Crosshair X870E Hero:
Versione 2402 18.07 MB 2026/07/15
"1. Updated AGESA ComboAM5 PI 1.3.0.1b Patch A to support the GNR Transparent Secure Memory Encryption (TSME) feature.
2. Enhanced memory performance, system stability, and compatibility with CXMT memory chips.
usciti i nuovi driver per il chipset visto ora da adrenalin ed aggiorno :fagiano:
AMD Chipset Drivers
Revision Number
AMD Chipset Drivers
Revision Number
8.07.16.1035
Esagerao
03-08-2026, 09:07
Eh comunque da quando sono usciti i bios serie AGESA PI-1.3.0.1 la mia build è stata sempre instabile, ho messo in discussione tutto ram, settings timings sostituito alimentatore.
Alla fine, mi riserbo di investigare più dettagliatamente, ho dovuto abbassare ram volt e vddio volt.
In pratica, penso le ottimizzazioni per moduli ram cudimm, presenti nell'ultimo agesa , abbiano ritarato un sacco di voltaggi.
Eh comunque da quando sono usciti i bios serie AGESA PI-1.3.0.1 la mia build è stata sempre instabile, ho messo in discussione tutto ram, settings timings sostituito alimentatore.
Alla fine, mi riserbo di investigare più dettagliatamente, ho dovuto abbassare ram volt e vddio volt.
In pratica, penso le ottimizzazioni per moduli ram cudimm, presenti nell'ultimo agesa , abbiano ritarato un sacco di voltaggi.Io evito di aggiornare sempre proprio per questo motivo...ora sono stabile e lascio il bios che ho su uscito a maggio 2026
Hanno aggiunto il supporto alle ull....sono sicuramente le RAM che hanno problemi
Add support for EXPO ULL memory profiles.
NiKKlaus
03-08-2026, 17:56
ho aggiornato il bios all' ultima versione per la mia Rog 670E e è tutta la mezza giornata oggi che mi va male tutto il PC, ogni poco si impalla acc. a quando ho aggiornato :mad:
ho aggiornato il bios all' ultima versione per la mia Rog 670E e è tutta la mezza giornata oggi che mi va male tutto il PC, ogni poco si impalla acc. a quando ho aggiornato :mad:Spero che si possa mettere i precedenti bios...altrimenti tutto a default fino ad un nuovo bios
NiKKlaus
03-08-2026, 19:24
Spero che si possa mettere i precedenti bios...altrimenti tutto a default fino ad un nuovo bios
esatto, domattina provo :muro:
Esagerao
04-08-2026, 10:21
Io evito di aggiornare sempre proprio per questo motivo...ora sono stabile e lascio il bios che ho su uscito a maggio 2026
Hanno aggiunto il supporto alle ull....sono sicuramente le RAM che hanno problemi
Add support for EXPO ULL memory profiles.
Hai ragione, ho tenuto fino a marzo un bios dell'estate scorsa senza mai un problema per mesi poi, le implementazioni di sicurezza e le ottimizzazioni parziali per le cudimm mi hanno montato la scimmia.
Ora sono in questa fase conoscitiva di questo agesa, come detto stò ritoccando un pò tutto in meno (volt).
La mia bestia nera è msfs2024 l'altra sera sono riuscito a ricompletare un volo.
Gli altri giochi sono ok, tra l'altro avevo anche un problema di psu che mi faceva crashare la gpu quando abilitavo il pathtracing sparandola a manetta.
Purtroppo un problema nel problema non facile da isolare, senza parlare di quando ci si mettono anche i drivers. Vediamo questo in firma con specifiche atx 3.1 pcie 5.1.
Piano piano sembro vedere la luce in fondo al tunnel...
terranux
04-08-2026, 11:48
ho aggiornato il bios all' ultima versione per la mia Rog 670E e è tutta la mezza giornata oggi che mi va male tutto il PC, ogni poco si impalla acc. a quando ho aggiornato :mad:
fai un bel cmos
giovanni69
04-08-2026, 11:53
Nuovi rincari in arrivo per le schede madri: ASUS, GIGABYTE e MSI pronte ad alzare i prezzi (https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/nuovi-rincari-in-arrivo-per-le-schede-madri-asus-gigabyte-e-msi-pronte-ad-alzare-i-prezzi-nel-terzo-trimestre-2026_157304.html)
NiKKlaus
04-08-2026, 16:42
fai un bel cmos
ho rimesso il bios vecchio ed ora è tutto ok
ho rimesso il bios vecchio ed ora è tutto okPerfetto ed adesso le consiglio di lasciare quello a meno di necessità quali cambio cpu non supportata o risoluzione di bug importanti descritti nel log
NiKKlaus
04-08-2026, 17:40
Perfetto ed adesso le consiglio di lasciare quello a meno di necessità quali cambio cpu non supportata o risoluzione di bug importanti descritti nel log
infatti è quello che farò
meglio aspettare settembre che fa meno caldo per fare i test, sai quanti pc diventano instabili con queste temp fuori norma...
se poi salta la corrente perchè tutto il palazzo ha i condizionatori a manetta, magari proprio mentre stai aggiornando il bios...:D
domando anche qui: a voi il task manger segna le frequenze gpu corrette? a me no, totalmente a caso (3-4ghz) anche quando ryzen master segna 6-800mhz con un solo core attivo e gli altri spenti. Idee?
meglio aspettare settembre che fa meno caldo per fare i test, sai quanti pc diventano instabili con queste temp fuori norma...
se poi salta la corrente perchè tutto il palazzo ha i condizionatori a manetta, magari proprio mentre stai aggiornando il bios...:D
domando anche qui: a voi il task manger segna le frequenze gpu corrette? a me no, totalmente a caso (3-4ghz) anche quando ryzen master segna 6-800mhz con un solo core attivo e gli altri spenti. Idee?Concordo inoltre ritengo che quando si trova un bios in cui si è stabili con le RAM (ci ho messo 2 anni) meglio tenerlo stretto...tra ull subtimings tirati e quant altro i nuovi bios fanno più casini che altro
Gundam1973
04-08-2026, 23:10
In pratica, penso le ottimizzazioni per moduli ram cudimm, presenti nell'ultimo agesa , abbiano ritarato un sacco di voltaggi.
Oggi ho trovato un nuovo bios per la mia Hero il 5503, avevo gia sotto il precedente 5401 di un paio di mesi fa ma questo specificava:
Versione 5503
20.97 MB 2026/07/22
"1. Updated AGESA to ComboV2 PI 1.2.0.12
Ingolosito di provare nuove emozioni l'ho messo sotto e comincio ad impostarmi un po tutti i parametri....setto le ram e riavvio...rientro e setto, per sicurezza, il PBO e CO al livelli piu conservativi del precedente bios...riavvio...entro nel sistema e faccio qualche bench....tutto regolare....se non che riavvio per sistemare meglio PBO e CO e....non entra piu nel bios! :mad:
Il sistema boota senza problemi e funziona con i paramentri impostati precedentemente ma se provo ad entrare nel bios si pianta su schermata nera...e non c'è verso!:muro: :muro:
L'unica è resettare @def e ricominciare ma dopo 2 o 3 volte che entri nel bios si pianta nuovamente.
Ho rimesso su il 5401 e vivo felice! :D :sofico:
usti, quando non entra più nel bios un brivido freddo scorre sempre lungo la schiena :D
Dopo l esperienza descritta consiglio ancora di più di non aggiornare il bios....io lo farò con l uscita di zen6
Gundam1973
05-08-2026, 21:51
usti, qunado non entra pià nel bios un brivido freddo scorre sempre lungo la schiena :D
Per quei 2 minuti prima di resettare il bios...sono stato piuttosto teso!
Dopo l esperienza descritta consiglio ancora di più di non aggiornare il bios....io lo farò con l uscita di zen6
Vabbe a volte capita anche solo che si inceppa qualcosa....nel weekend ci riprovo... :D
AngeloAn
06-08-2026, 11:00
Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum, mi è stato consigliato da un amico che è utente da un po’… dopo anni vorrei tornare nel mondo dei pc, una passione che avevo da giovincello e che per varie vicissitudini ho poi abbandonato quindi vorrei “riaggiornarmi” sulle ultime novità e mi è stato detto che qui ne sapete parecchie :)
Al tempo (più di dieci anni fa) usavo intel ma pare che amd oggi sia davanti e quindi volevo chiedervi come la vedete una build am5 con scheda madre asrock? È una marca che non conosco ma un altro conoscente me ne potrebbe vendere una ad un buon prezzo
Al tempo usavo dfi e asus
Grazie a chiunque possa consigliarmi
Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum, mi è stato consigliato da un amico che è utente da un po’… dopo anni vorrei tornare nel mondo dei pc, una passione che avevo da giovincello e che per varie vicissitudini ho poi abbandonato quindi vorrei “riaggiornarmi” sulle ultime novità e mi è stato detto che qui ne sapete parecchie :)
Al tempo (più di dieci anni fa) usavo intel ma pare che amd oggi sia davanti e quindi volevo chiedervi come la vedete una build am5 con scheda madre asrock? È una marca che non conosco ma un altro conoscente me ne potrebbe vendere una ad un buon prezzo
Grazie a chiunque possa consigliarmi Purtroppo hai scelto il momento peggiore per tornare a farti la build, con le ram e gli ssd a prezzi folli.
Per quanto riguarda le mobo, le big four (Asus, Asrock, MSI, Gigabyte) più o meno si equivalgono, più che altro dipende dal modello. Quindi se ne hai già una in parola a buon prezzo e fidata non starei a farmi troppe pippe e la prenderei. Anche perchè hanno annunciato rincari pure per le mobo.:mad:
Piuttosto dicci il modello e che uso intendi farne (soprattutto se vuoi overcloccare o più o meno pesantemente) e ti diranno se è adatta. Per gli smanettoni più spinti ci sono quelle col generatore di clock separato, altrimenti vanno bene quasi tutte.
Molto dipende anche da quanti slot vuoi avere, ma coi prezzi odierni mi sa che ne riempi pochi :D
AngeloAn
06-08-2026, 17:21
Ciao!
È una taichi come modello, a sentir lui è il meglio senza svenarsi troppo
La vende perché vuole passare a qualcosa di più piccolo
Si riguardo ai prezzi so che non sono nel periodo migliore:D ma senza fretta penso di riuscire a tirare insieme qualcosa di decente
L’overclock era la mia passione, mi sfidavo con amici e gente conosciuta su internet. Avevo anche un sistema a liquido con le prime pompe prese dagli aquari, i waterblock ybris, phobya etc etc :p poi dopo l’uni sono passato a overclockare le auto :stordita:
Sto leggendo un po’ in giro per rifarmi una cultura, sembra che pggi facciano tutto da sole le cpu e le vga
Ciao!
Evilquantico
06-08-2026, 20:22
Buongiorno a tutti
Grazie a chiunque possa consigliarmi
Tra pochi mesi escono i nuovi ZEN 6 ( amd ) e NOVA 400 ( Intel ) Ti conviene aspettare ( è vero che per quanto riguarda amd Zen 6 sarà compatibile con l'attuale AM5 , però usciranno sicuramente schede madri aggiornate ) si vocifera che avranno un bel boost
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=49301869#post49301869
Tra pochi mesi escono i nuovi ZEN 6 ( amd ) e NOVA 400 ( Intel ) Ti conviene aspettare ( è vero che per quanto riguarda amd Zen 6 sarà compatibile con l'attuale AM5 , però usciranno sicuramente schede madri aggiornate ) si vocifera che avranno un bel boost
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=49301869#post49301869Concordo, ormai conviene aspettare zen 6, per la scheda madre meglio procedere adesso a prenderla una x870e o b850e dipende dal budget visto che stanno aumentando, la tuf b850e è ben carrozzata ed è una buona scheda madre future prof (io ho la tuf b650 e va alla grande)....idem per le RAM se si trova l occasione giusta, consiglio 6000mhz cas 30 32gb, da monitorare anche i dischi nvme....
Buongiorno a tutti!
Qualcuno ha esperienza con le schede madri Gigabyte e le "specifiche" audio?
Con Asus è facile trovare/capire cosa supporta la scheda audio (DTS, Dolby Atmos, Etc..) in base al modello ma con Gigabyte faccio fatica a recuperare queste informazioni.
Magari ragiona in maniera diversa e non lo so io.
Nello specifico mi interessa sapere cosa supporta la X870M AORUS ELITE WIFI7.
Sempre per Asus grazie a MoKiChU (per chi lo conosce) si trovano Drivers Audio specifici per tutti i modelli di schede madri/chip audio, vorrei continuare ad usare i suoi drivers sulla suddetta scheda Madre Gigabyte.
Grazie.
Gundam1973
12-08-2026, 09:46
Buongiorno a tutti!
Qualcuno ha esperienza con le schede madri Gigabyte e le "specifiche" audio?
Con Asus è facile trovare/capire cosa supporta la scheda audio (DTS, Dolby Atmos, Etc..) in base al modello ma con Gigabyte faccio fatica a recuperare queste informazioni.
Magari ragiona in maniera diversa e non lo so io.
Nello specifico mi interessa sapere cosa supporta la X870M AORUS ELITE WIFI7.
Sempre per Asus grazie a MoKiChU (per chi lo conosce) si trovano Drivers Audio specifici per tutti i modelli di schede madri/chip audio, vorrei continuare ad usare i suoi drivers sulla suddetta scheda Madre Gigabyte.
Grazie.
Da specifica tecnica sul sito monta un:
Realtek® ALC1220 CODEC
Vai sul sito Realtek e scaricati gli ultimi driver disponibili che dovresti trovare qui:
Edit:
Ops...il caldo....avevo capito che cercavi i driver....
Da specifica tecnica sul sito monta un:
Realtek® ALC1220 CODEC
Vai sul sito Realtek e scaricati gli ultimi driver disponibili che dovresti trovare qui:
Edit:
Ops...il caldo....avevo capito che cercavi i driver....
Grazie per la risposta, no, in effetti non cerco i drivers, mi interessa capire se posso usare su questa scheda madre quelli "cucinati" da MoKiChU, siccome lui li diversifica sia per chipset sia per funzionalità (DTS, DTS:X, Dolby Atmos, etc..) volevo capire se esiste un modo per capire quali di queste funzioni sia compatibile con la X870M AORUS ELITE WIFI7.
Gundam1973
12-08-2026, 11:22
Grazie per la risposta, no, in effetti non cerco i drivers, mi interessa capire se posso usare su questa scheda madre quelli "cucinati" da MoKiChU, siccome lui li diversifica sia per chipset sia per funzionalità (DTS, DTS:X, Dolby Atmos, etc..) volevo capire se esiste un modo per capire quali di queste funzioni sia compatibile con la X870M AORUS ELITE WIFI7.
Se questi driver sono "custom" per schede asus suppongo non vadano bene per Giga, cmq puoi sempre provare alle brutte rimetti i precedenti....o semplicemnte non te li installa.
Da una googlata veloce sembrerebbe che la decodifica Atmos/Dts dovrebbe essere nativamente supportata dal chip ALC1220 ma gli accordi tra produttori potrebbe differire ed essere attivo o meno a seconda del caso ma cio non toglie che se "compri" il codec dovrebbe cmq funzionare.
Se posso consigliarti, compra una discreta...fino a qualche mese fa mi ero sempre affidato alle integrate, e sempre su mobo premium.... poi mi si è aperto un nuovo mondo fatto di suoni mai sentiti prima, sia nei film che nei giochi!:sofico:
Da una googlata veloce sembrerebbe che la decodifica Atmos/Dts dovrebbe essere nativamente supportata dal chip ALC1220 ma gli accordi tra produttori potrebbe differire ed essere attivo o meno a seconda del caso ma cio non toglie che se "compri" il codec dovrebbe cmq funzionare.
credo però sia supportata a livello software e non hardware, magari però è sufficiente per riuscire a installare i driver custom, poi che effettivamente funzionino non penso, magari collegato alla tv o altro dispositivo che supporta nativamente con hardware può anche essere chi lo sa... solo provando si ha la risposta
Gundam1973
12-08-2026, 11:42
credo però sia supportata a livello software e non hardware, magari però è sufficiente per riuscire a installare i driver custom, poi che effettivamente funzionino non penso, magari collegato alla tv o altro dispositivo che supporta nativamente con hardware può anche essere chi lo sa... solo provando si ha la risposta
La soluzione definitiva è una discreta....interna/esterna che sia...un altro mondo! :D
Se questi driver sono "custom" per schede asus suppongo non vadano bene per Giga, cmq puoi sempre provare alle brutte rimetti i precedenti....o semplicemnte non te li installa.
Se posso consigliarti, compra una discreta...fino a qualche mese fa mi ero sempre affidato alle integrate, e sempre su mobo premium.... poi mi si è aperto un nuovo mondo fatto di suoni mai sentiti prima, sia nei film che nei giochi!:sofico:
E' appunto questa logica che non riesco a "decifrare" sulla X870M AORUS ELITE WIFI7, Asus nelle specifiche della scheda madre dice espressamente quali Codec supporta la scheda Audio, aldilà che sia ALC1220 o ALC4080.
Mi sono sempre affidato a quello che dichiara il fabbricante e a quel punto usavo i drivers "custom" di MoKiChU che non fa altro che creare dei pacchetti sempre super aggiornati suddivisi per codecs.
Gigabyte non specifica nulla quindi mi domando, come si fa a capirlo?
Magari basta che scarico i Drivers dal sito del produttore e magari fa tutto in automatico ^^
Giusto per dare un po' di contesto e a MoKiChU quello che è di MoKiChU:
So, if in your motherboards specs you see the words :
- Dolby Atmos : You have an ASUS ROG Realtek|Dolby Atmos motherboard
- Sonic Studio & DTS Sound Unbound : You have an ASUS ROG SS|DTS Sound Unbound motherboard
- Sonic Studio III & DTS Sound Unbound : You have an ASUS ROG SS3|DTS Sound Unbound motherboard
- Sonic Studio III : You have an ASUS ROG SS3 motherboard
- Sonic Studio II : You have an ASUS ROG SS2 motherboard
- Sonic Studio I : You have an ASUS ROG SS1 motherboard
- Sound Blaster X-Fi MB2 : You have an ASUS ROG Sound Blaster X-Fi MB2 motherboard
- DTS:X Ultra : You have an ASUS TUF/PRIME DTS:X Ultra motherboard
- DTS Audio Processing : You have an ASUS TUF/PRIME DTS Audio Processing motherboard
- DTS Headphone:X v1 : You have an ASUS TUF/PRIME DTS Headphone:X v1 motherboard
- DTS Custom : You have an ASUS TUF/PRIME DTS Custom motherboard
- DTS Studio Sound : You have an ASUS TUF/PRIME DTS Studio Sound motherboard
- None of the previous words : You have an ASUS ROG/TUF/PRIME/ProArt Realtek motherboard
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.