View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
14
15
faeVSfaeri0
30-10-2023, 21:17
Le "ringhiere" in generale sono un problema per ogni upscaler che faccia inferenze, vedi cancellate in Talos Principle 2.
Le "ringhiere" in generale sono un problema per ogni upscaler che faccia inferenze, vedi cancellate in Talos Principle 2.
Sì, ma anche quando ho giocato Watchdogs legion, con DLSS su quality era la stessa cosa con le finestre e le ringhiere, reti ecc ecc, solo che con FSR si nota di più. Però amen, dicevo giusto sull'altro thread che piuttosto che spendere 600€ per una 4070 liscia o 7800xt mi tengo la mia bella ARC e calo verso sinistra qualche barretta, tanto gioco e vivo felice lo stesso, anzi con qualche soldino in più nel portafoglio. :D
Aviatore_Gilles
31-10-2023, 11:06
Per testare la VRAM:
*OCCT: https://www.ocbase.com/download
*Furmark 2 beta: https://www.geeks3d.com/dl/show/705/ (vram_test.bat e scegli il quantitativo di VRAM)
Allora, fatto qualche test con OCCT.
Grazie prima di tutto per la dritta.
Ho fatto prima il test VRAM, un'ora di test, 99% di occupazione, circa 80 cicli, nessun errore rilevato.
Poi ho fatto lo stress test della GPU, 190W, temperature oltre gli 80 gradi per 1 ora, nessun errore rilevato.
Gli artefatti che vedo sono limitati, al momento, al solo Starfield. Ieri sera ho giocato circa un'oretta al remake di Dead Space, impostazioni ad Ultra, tutto liscio.
Non so cosa davvero cosa pensare. Se fosse un problema di VRAM, lo vedrei con tutti i giochi, o con parecchi di essi, invece questo non succede. Vediamo se arriva qualche altro aggiornamento nel frattempo.
Da quanto è uscito il gioco, Intel ha fatto uscire 4 release driver, mentre Bethesda una misera mini patch :stordita:
faeVSfaeri0
31-10-2023, 11:32
E' evidentemente un problema di shading, magari legato al tiling della scena (per questo vedi gruppi di pixel di colore alterato)
Ovviamente con gli strumenti di sopra puoi anche eseguire il test per la GPU e controllare così lo stato delle varie unità computazionali della stessa.
Intanto: https://www.youtube.com/watch?v=174tYqROcKo&ab_channel=Level1Techs
Nuovo driver monstre.
https://videocardz.com/driver/intel-arc-iris-graphics-31-0-101-4952
GAMING HIGHLIGHTS:
Intel® Game On Driver support on Intel® Arc™ A-series Graphics for:
The Talos Principle 2*
Robocop: Rogue City*
Star Ocean II R*
Call of Duty: Modern Warfare III*
Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name*
Game performance improvements versus Intel® 31.0.101.4900 software driver for8:
The Talos Principle 2* (DX12)
Up to 19% average FPS uplift at 1440p with High settings
Returnal* (DX12)
Up to 53% average FPS uplift at 1080p with Epic Ray Tracing settings
Game performance improvements versus Intel® 31.0.101.4887 software driver for8:
Guild Wars 2* (DX11)
Up to 53% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Halo: The Master Chief Collection* (DX11)
Up to 750% average FPS uplift at 1080p with Enhanced settings
Sid Meier’s Civilization V* (DX11)
Up to 6% average FPS uplift at 1080p with High settings
Total War: Warhammer* (DX11)
Up to 10% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Lost Ark* (DX11)
Up to 15% average FPS uplift at 1080p with Very High settings
Warhammer: Vermintide 2* (DX11)
Up to 16% average FPS uplift at 1080p with Extreme settings
Sniper Elite 3* (DX11)
Up to 37% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
World War Z* (DX11)
Up to 113% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Euro Truck Simulator 2* (DX11)
Up to 27% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Yakuza 0* (DX11)
Up to 154% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Call of Duty: Infinite Warfare* (DX11)
Up to 20% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Alien: Isolation* (DX11)
Up to 9% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Far Cry* Primal (DX11)
Up to 14% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Far Cry 5 (DX11)
Far Cry New Dawn (DX11)
Up to 11% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
:eek:
Notare Halo... 750% :fagiano:
Nuovo driver monstre.
https://videocardz.com/driver/intel-arc-iris-graphics-31-0-101-4952
GAMING HIGHLIGHTS:
The Talos Principle 2*
Robocop: Rogue City*
Star Ocean II R*
Call of Duty: Modern Warfare III*
Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name*
Game performance improvements versus Intel® 31.0.101.4900 software driver for8:
The Talos Principle 2* (DX12)
Up to 19% average FPS uplift at 1440p with High settings
Returnal* (DX12)
Up to 53% average FPS uplift at 1080p with Epic Ray Tracing settings
Game performance improvements versus Intel® 31.0.101.4887 software driver for8:
Guild Wars 2* (DX11)
Up to 53% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Halo: The Master Chief Collection* (DX11)
Up to 750% average FPS uplift at 1080p with Enhanced settings
Sid Meier’s Civilization V* (DX11)
Up to 6% average FPS uplift at 1080p with High settings
Total War: Warhammer* (DX11)
Up to 10% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Lost Ark* (DX11)
Up to 15% average FPS uplift at 1080p with Very High settings
Warhammer: Vermintide 2* (DX11)
Up to 16% average FPS uplift at 1080p with Extreme settings
Sniper Elite 3* (DX11)
Up to 37% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
World War Z* (DX11)
Euro Truck Simulator 2* (DX11)
Up to 27% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Yakuza 0* (DX11)
Up to 154% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Call of Duty: Infinite Warfare* (DX11)
Up to 20% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Alien: Isolation* (DX11)
Up to 9% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Far Cry* Primal (DX11)
Far Cry 5 (DX11)
Far Cry New Dawn (DX11)
Up to 11% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Notare Halo... 750% :fagiano:
Stasera lo provo!
Vediamo se qualcosa è migliorato anche con AW2.
Aviatore_Gilles
02-11-2023, 14:45
Non lo trovo ancora sul sito Intel. :D
Sui problemi ancora conosciuti, c'è scritto che su Starfield è presente qualche problema di corruzione grafica, quando si usa lo scaler. Magari è il problema che si manifesta da me, però ricordo di averlo provato anche senza.
Non lo trovo ancora sul sito Intel. :D
https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/792290/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html (https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/792290/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html)
:D
Sui problemi ancora conosciuti, c'è scritto che su Starfield è presente qualche problema di corruzione grafica, quando si usa lo scaler. Magari è il problema che si manifesta da me, però ricordo di averlo provato anche senza.
Vediamo la prossima settimana con il whql...intanto prova questo ! ;)
Aviatore_Gilles
02-11-2023, 15:35
https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/792290/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html (https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/792290/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html)
:D
Vediamo la prossima settimana con il whql...intanto prova questo ! ;)
Perché non lo vedo qua? :mbe:
https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html
Comunque lo provo sicuramente questa sera.
Perché non lo vedo qua? :mbe:
https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html
Comunque lo provo sicuramente questa sera.
Perchè non hanno aggiornato tutti i link ancora...(credo) ! :fagiano:
p.s. pure io, appena torno a casa, upgrado ! Anche perchè oh, qui ad ogni driver, aumentano le performaces...butta via !
EDIT: 19:46 ora sono stati correttamente "linkati" nel sito.
Ragazzi....questa volta i driver hanno aggiornato nuovamente il firmware, infatti in quella fase il setup ci è stato un paio di minuti come l'altra volta...
Ora mi ritrovo con il 20.0.1068 - non ho fatto a tempo a prendere screen con gpu-z prima dell'aggiornamento driver, ma sono abbastanza sicuro che prima avessi il 20.0.1064 !
Intel ARC A770LE ? Confermate anche voi di avere attualmente il 20.0.1064 si, come del resto vedo in questo screen trovato googolando ?
https://www.techpowerup.com/forums/attachments/bios-jpg.314066/
Ad ora non ho trovato alcuna traccia, da nessuna parte, che aggiornando i driver ci sarebbe stato un ulteriore aggiornamento firmware questa volta...ed ora sono troppo curioso di trovare informazioni per capire cosa hanno aggiornato a riguardo....
https://i.ibb.co/pzSh4yB/nuovo-firmware-arca770.jpg
Ecco uno screen delle mia ARC A770 !
p.s. "supporta physx" perchè c'è anche una nVidia nel sistema...:D
https://i.ibb.co/pzSh4yB/nuovo-firmware-arca770.jpg
Ecco uno screen delle mia ARC A770 !
p.s. "supporta physx" perchè c'è anche una nVidia nel sistema...:D
Cavoli, ho già aggiornato anche io prima e non ho fatto caso a questa cosa detto sinceramente. Però sul sito Intel non c'è menzione a questo aggiornamento fw su che migliorie o modifiche apporta...
Cavoli, ho già aggiornato anche io prima e non ho fatto caso a questa cosa detto sinceramente. Però sul sito Intel non c'è menzione a questo aggiornamento fw su che migliorie o modifiche apporta...
Appunto. Il che mi rende ancora più curioso...! Vediamo se nelle prossime ore/giorni sveleranno l'arcano...:fagiano:
Non credo ad ogni modo sia un aggiornamento minore, non avrebbero scomodato un aggiornamento firmware...
p.s. non sapevo, anzi non ricordavo che Matrox per la sua ultima serie Luma utilizzasse ARC, ho letto il tuo post nell'altro thread.
Veramente interessante, segno che bene o male Intel si sta muovendo seriamente per rientrare nel campo.
Appunto. Il che mi rende ancora più curioso...! Vediamo se nelle prossime ore/giorni sveleranno l'arcano...:fagiano:
Non credo ad ogni modo sia un aggiornamento minore, non avrebbero scomodato un aggiornamento firmware...
p.s. non sapevo, anzi non ricordavo che Matrox per la sua ultima serie Luma utilizzasse ARC, ho letto il tuo post nell'altro thread.
Veramente interessante, segno che bene o male Intel si sta muovendo seriamente per rientrare nel campo.
Ma sì, mi fa piacere rivedere un marchio Matrox di nuovo in circolazione, anche se per mercati più di "nicchia".
E sì, trovo si stia impegnando parecchio Intel per entrare nel mercato e farsi trovare più "pronta" con Battleimage.
Spero anche che con la dipartita di Koduri riescano a superare i colli di bottiglia dell'attuale uarch e ad affinarla.
Il processo sarà lungo, ma se mettono l'impegno che si è visto fin ora coi driver, un passo alla volta, non è fantascienza che diventi davvero IL competitor.
Comunque mi son messo giusto ora per giocare un po' ad AW2 e c'è un aggiornamento di 3.57 GB pure del gioco, stasera provo con fw, driver e gioco patchato.
Ma sì, mi fa piacere rivedere un marchio Matrox di nuovo in circolazione, anche se per mercati più di "nicchia".
E sì, trovo si stia impegnando parecchio Intel per entrare nel mercato e farsi trovare più "pronta" con Battleimage.
Spero anche che con la dipartita di Koduri riescano a superare i colli di bottiglia dell'attuale uarch e ad affinarla.
Il processo sarà lungo, ma se mettono l'impegno che si è visto fin ora coi driver, un passo alla volta, non è fantascienza che diventi davvero IL competitor.
Chissà se i driver sono "brandizzati Matrox" ?
https://video.matrox.com/en/apps/drivers/graphics/download/luma
Traduco, il pannello di controllo sarà sempre quello di Intel oppure Matrox l'avrà rifatto ex-novo magari con impostazioni dedicate ? Curiosità...la dimensione dei driver comunque sembra identica ai nostri.
Comunque mi son messo giusto ora per giocare un po' ad AW2 e c'è un aggiornamento di 3.57 GB pure del gioco, stasera provo con fw, driver e gioco patchato.
Grande, fai sapere se ci sono miglioramenti tangibili...! ;)
Chissà se i driver sono "brandizzati Matrox" ?
https://video.matrox.com/en/apps/drivers/graphics/download/luma
Traduco, il pannello di controllo sarà sempre quello di Intel oppure Matrox l'avrà rifatto ex-novo magari con impostazioni dedicate ? Curiosità...la dimensione dei driver comunque sembra identica ai nostri.
Grande, fai sapere se ci sono miglioramenti tangibili...! ;)
Provato brevemente, così a caldo miglioramenti non ne ho visti, anzi, su alcune superfici trasparenti come i vetri dei vagoni della metro e l'acqua nella metro ci sono dei glitch se guardati da una determinata angolazione che son sicuro prima non ci fossero.
Nulla che inficia il gameplay eh, però sembra che tra driver e patch la situazione non sia migliorata, anzi...
Provato brevemente, così a caldo miglioramenti non ne ho visti, anzi, su alcune superfici trasparenti come i vetri dei vagoni della metro e l'acqua nella metro ci sono dei glitch se guardati da una determinata angolazione che son sicuro prima non ci fossero.
Nulla che inficia il gameplay eh, però sembra che tra driver e patch la situazione non sia migliorata, anzi...
Sempre più convinto che questi beta, a parte i boost prestazionali per i giochi in lista, debbano aver introdotto qualche cambiamento più profondo nelle gestione delle schede, vedi firmware, magari ancora da perfezionare.
Quanto ai glitch, l'unica sarebbe tornare indietro alla precedente release e verificare, tu che hai il gioco (con comodo, anzi comodissimo). Se scompaiono, sono questi driver beta i responsabili, se rimangono o la patch di AW2 o per assurdo, il suddetto upgrade del firwmare (ma dubito)...!
Tutto questo se ne vale la pena...sono molto evidenti e visibili ?
Sempre più convinto che questi beta, a parte i boost prestazionali per i giochi in lista, debbano aver introdotto qualche cambiamento più profondo nelle gestione delle schede, vedi firmware, magari ancora da perfezionare.
Quanto ai glitch, l'unica sarebbe tornare indietro alla precedente release e verificare, tu che hai il gioco (con comodo, anzi comodissimo). Se scompaiono, sono questi driver beta i responsabili, se rimangono o la patch di AW2 o per assurdo, il suddetto upgrade del firwmare (ma dubito)...!
Tutto questo se ne vale la pena...sono molto evidenti e visibili ?
Allora, evidenti sono evidenti e prima non c'erano.
https://i.ibb.co/drgjcD2/AW2-glitch.jpg (https://ibb.co/80cNB95)
https://i.ibb.co/8jMLs7Z/AW2-glitch2.jpg (https://ibb.co/D74HWR2)
Provo a rimettere i 4900 e vedo se il problema scompare.
Allora, evidenti sono evidenti e prima non c'erano.
Provo a rimettere i 4900 e vedo se il problema scompare.
Si, in effetti...:fagiano:
Si, in effetti...:fagiano:
Allora già che c'ero ho controllato il firmware ed anche io ho il 1068 nonostante abbia rimesso i 4900.
Comunque con questi driver si hanno prestazioni leggermente migliori e nessun glitch con l'acqua.
Direi che per giocarmi AW2 aspetterò ad aggiornare. :D
Comunque per gli amanti del genere è un capolavoro senza se e senza ma.
Se si è giocato il primo 13 anni fa è praticamente una specie di deja-vu il secondo, sembra siano passati 13 giorni non 13 anni!
Aviatore_Gilles
02-11-2023, 23:46
Sembrano i problemi che sto sperimentando io con Starfield, problemi che sono iniziati con la 4900 e che prima non c'erano. Aggiornando alla 4952 non cambia nulla.
Niente di drammatico, ma è comunque fastidioso. Speriamo sistemino.
Sembrano i problemi che sto sperimentando io con Starfield, problemi che sono iniziati con la 4900 e che prima non c'erano. Aggiornando alla 4952 non cambia nulla.
Speriamo che Intel ne sia a conoscenza.
Fortunatamente per AW2 basta rimettere i 4900, però spero che per il rilascio dei WHQL sistemino.
Fortunatamente per AW2 basta rimettere i 4900, però spero che per il rilascio dei WHQL sistemino.
In questi casi credo possa essere utile anche segnalarglielo direttamente, penso basti una mail al loro supporto tecnico. Male non può fare secondo me...e se non ricordo bene in passato già altri utenti avevano scritto loro su varie piattaforme ed avevano ricevuto risposte...! :)
Aviatore_Gilles
03-11-2023, 09:09
In questi casi credo possa essere utile anche segnalarglielo direttamente, penso basti una mail al loro supporto tecnico. Male non può fare secondo me...e se non ricordo bene in passato già altri utenti avevano scritto loro su varie piattaforme ed avevano ricevuto risposte...! :)
Io ho provato a tornare indietro con i driver, ma il problema rimane. Deve essere successo qualcosa anche a livello firmware a questo punto.
Provo a segnalare la cosa ad Intel, vediamo se anche altri si sono trovati davanti allo stesso problema.
Io ho provato a tornare indietro con i driver, ma il problema rimane. Deve essere successo qualcosa anche a livello firmware a questo punto.
Provo a segnalare la cosa ad Intel, vediamo se anche altri si sono trovati davanti allo stesso problema.
Per curiosità secondo voi c'è modo di replicare questo problema con qualche software o benchmark scaricabile gratuitamente ? Così in caso faccio anch'io qualche prova, non avendo ne Starfield ne Alan Wake 2...
Oggi però devono necessariamente rilasciare informazioni su questo firmware...mi pare veramente strano che non l'abbiano già fatto...intanto continuo a cercare.
Ripeto per i boost di performances assurdi nei giochi in lista con questa release devono aver fatto cambiamenti profondi...e ci sta...come ci stia qualche problema visto che parliamo di una release beta,
però anche se il setup lo ripete ogni volta, si poteva comunicare che c'era un firmware nuovo rispetto a quello degli ultimi driver.
Poi il problema magari non sarà neppure quello, d'accordo. Ma a saperlo avrei aspettato il WHQL. Bon, vediamo che risponde Intel. :)
Aviatore_Gilles
03-11-2023, 09:27
Per curiosità secondo voi c'è modo di replicare questo problema con qualche software o benchmark scaricabile gratuitamente ? Così in caso faccio anch'io qualche prova non avevo ne Starfield ne Alan Wake 2...
p.s. oggi però devono necessariamente rilasciare informazioni su questo firmware...mi pare veramente strano che non l'abbiano già fatto...intanto continuo a cercare.
Ho provato un sacco di altri giochi, senza rilevare nessun problema.
Magari non è solo la scheda video, ma un'insieme di variabili, magari la scheda video, associata al modello di scheda madre, versione bios, ecc, chissà che cavolo può essere.
Di sicuro non è un problema di VRAM o GPU, altrimenti gli artefatti sarebbero sempre presenti a video e non solo in determinate scene (ad esempio spariscono durante i dialoghi e non sono presenti in tutti i livelli)
Al momento ho problemi minori con Starfield e grossi problemi con Halo Infinite, con quel problema del caricamento texture, problema che non sono riuscito ancora a risolvere e non ho trovato nessuna soluzione su internet.
PS. Adesso provo a scrivere sul gaming forum di Intel
Ho provato un sacco di altri giochi, senza rilevare nessun problema.
Magari non è solo la scheda video, ma un'insieme di variabili, magari la scheda video, associata al modello di scheda madre, versione bios, ecc, chissà che cavolo può essere.
Di sicuro non è un problema di VRAM o GPU, altrimenti gli artefatti sarebbero sempre presenti a video e non solo in determinate scene (ad esempio spariscono durante i dialoghi e non sono presenti in tutti i livelli)
Al momento ho problemi minori con Starfield e grossi problemi con Halo Infinite, con quel problema del caricamento texture, problema che non sono riuscito ancora a risolvere e non ho trovato nessuna soluzione su internet.
PS. Adesso provo a scrivere sul gaming forum di Intel
Sono d'accordo e comunque niente che non possa essere risolto con nuovo driver e/o nuovo firmware. No, è giusto la volontà di saperne di più...
Qui giusto ? https://community.intel.com/t5/Intel-ARC-Graphics/bd-p/arc-graphics
Aviatore_Gilles
03-11-2023, 09:55
Sono d'accordo e comunque niente che non possa essere risolto con nuovo driver e/o nuovo firmware. No, è giusto la volontà di saperne di più...
Qui giusto ? https://community.intel.com/t5/Intel-ARC-Graphics/bd-p/arc-graphics
Si esatto. Provo a segnalare sia i problemi su Starfield, che su Halo Infinite.
Halo Infinite pareva risolto, ma in realtà si è ripresentato. Nella prima parte della campagna tutto bene, grafica ultra e frame bloccati a 75fps sempre. Appena abbandona le mappe al chiuso e passa nella zona open world, il disastro più completo.
Anche un altro utente si lamentava della cosa, ma hanno chiuso il thread, anche se il problema era ancora presente.
ninja750
03-11-2023, 10:07
ma davvero un aggiornamento driver aggiorna anche il vbios? :eek:
Ho visto che Robocop Rogue City è sponsorizzato Intel, qualcuno ci sta giocando? come gira?
Si e viene anche specificato prima di cominciare l'installazione.
Il discorso è che quel messaggio ormai lo davano tutte le release di driver da quando era uscito il penultimo aggiornamento.
Che ovviamente non veniva ripetuto se lo avevi già upgradato.
Il discorso è che questa volta c'è stato un nuovo aggiornamento bios con questa release beta. I driver avvisano ogni volta, ok, nelle note di release non c'era traccia di una nuova versione dello stesso.
Quindi sarebbe quanto mai interessante capire quali modifiche e/o miglioramenti siano stati introdotti.
faeVSfaeri0
03-11-2023, 10:16
Ci sono mille modi per fare questo, senza nemmeno bisogno del flash fisico se vuoi saperlo.
Nei portatili ad esempio è normalissimo avere le immagini del BIOS caricate al boot dell'OS discordanti con quelle fisicamente presenti nella EEPROM, e parlo di immagini scaricate banalmente da Windows Update.
Su linux poi è normalissimo (ma proprio quotidiano) avere aggiornamenti del firmware (di vari dispositivi presenti nel sistema, tipicamente i NIC) senza passare per il flash.
Ci sono mille modi per fare questo, senza nemmeno bisogno del flash fisico se vuoi saperlo.
Nei portatili ad esempio è normalissimo avere le immagini del BIOS caricate al boot dell'OS discordanti con quelle fisicamente presenti nella EEPROM.
Su linux poi è normalissimo avere aggiornamenti del firmware senza passare per il flash.
Esatto. Ormai gli aggiornamenti bios, motherboard compresa, arrivano anche tramite Windows Update. Spesso e volentieri eseguiti anche in automatico.
Aviatore_Gilles
03-11-2023, 10:20
Ho visto che Robocop Rogue City è sponsorizzato Intel, qualcuno ci sta giocando? come gira?
Ho provato la demo e gira molto bene, dettagli massimi, senza problemi.
Il gioco è un omaggio ai fan della saga. :D
Coi 4900 su AW2 problemi non ce ne.
Non vorrei che quello riscontrato da me sia il problema di cpbase che diceva Maury, risolto coi 4900 e tornato con gli ultimi, sempre se effettivamente cpbase aveva testato coi driver precedenti ai 4900.
Ho provato la demo e gira molto bene, dettagli massimi, senza problemi.
Molto bene, ho chiesto qui perché online non sono riuscito a trovare un bench che sia uno con la Arc A770, situazione assurda.
Il gioco è un omaggio ai fan della saga. :D
Eh me ne sono accorto, Robocop è uno dei miei film preferiti, assieme ad altri fatti da Verhoeven
Aviatore_Gilles
03-11-2023, 12:10
Molto bene, ho chiesto qui perché online non sono riuscito a trovare un bench che sia uno con la Arc A770, situazione assurda.
Eh me ne sono accorto, Robocop è uno dei miei film preferiti, assieme ad altri fatti da Verhoeven
Io ho una A750, se tu hai la 770 puoi essere ancora più tranquillo.
Lo avevo provato qualche settimana fa, quando non era ancora uscito il driver che lo supportasse a dovere. Se ho tempo verifico con questo.
Aviatore_Gilles
03-11-2023, 13:16
Sul forum di Intel ho visto che anche un altro utente si è lamentato degli artefatti grafici su Starfield.
faeVSfaeri0
03-11-2023, 14:20
E' Unreal Engine 5 standard, quindi non preoccupatevi.
Più che altro sarebbe interessante capire se usa Nanite e Lumen (NON è scontato che UE5<->Lumen,Nanite dato che resta sempre a scelta dello sviluppatore l'uso delle tecnologie oltre al fatto che pare molti dei titoli UE5 finora usciti usino Lumen ma SENZA supporto HW - che non è per niente automatico)
https://www.youtube.com/watch?v=SxpSCr8wPbc&ab_channel=DigitalFoundry
Io ho una A750, se tu hai la 770 puoi essere ancora più tranquillo.
Lo avevo provato qualche settimana fa, quando non era ancora uscito il driver che lo supportasse a dovere. Se ho tempo verifico con questo.
No non ho gpu Intel (vedi firma), ero solo curioso
E' Unreal Engine 5 standard, quindi non preoccupatevi.
Più che altro sarebbe interessante capire se usa Nanite e Lumen (NON è scontato che UE5<->Lumen,Nanite dato che resta sempre a scelta dello sviluppatore l'uso delle tecnologie oltre al fatto che pare molti dei titoli UE5 finora usciti usino Lumen ma SENZA supporto HW - che non è per niente automatico)
https://www.youtube.com/watch?v=SxpSCr8wPbc&ab_channel=DigitalFoundry
riguardo Lumen, ihmo "ad occhio" Robocop usa Lumen hardware, ti linko un video che ho fatto io ingame
https://youtu.be/mDGFmIG_TlQ
Aviatore_Gilles
03-11-2023, 15:51
No non ho gpu Intel (vedi firma), ero solo curioso
Ah scusa, pensavo avessi una A770.
Comunque si, gira molto bene su A750, sulla 770 non credo ci saranno problemi.
Bench con le Intel non compaiono da nessuna parte, sono ancora tagliate fuori da tutto per il momento.
Ah scusa, pensavo avessi una A770.
Comunque si, gira molto bene su A750, sulla 770 non credo ci saranno problemi.
Bench con le Intel non compaiono da nessuna parte, sono ancora tagliate fuori da tutto per il momento.
Vero, nei requisiti si AW2 manco son state menzionate, come se non esistessero...
Intel su questo deve spingere di più.
Ho rimontato la A380, confermo bios 20.0.1064 come partenza.
Reinstallato i driver da zero, anche stavolta 3 o 4 minuti su "aggiornamento firmware" ma al riavvio è rimasto con la stessa numerazione 20.0.1064.
É una ASROCK. Chissà come mai invece sulle A770 hanno differenziato la versione rispetto a prima...:confused:
Scompattando il file dei driver, i firmware risultano aggiornati infatti a questo mese.
EDIT: sto analizzando il file dei log, per quello della A770 di ieri tutto regolare, questo della A380 invece riporta:
[2023/11/3--19:27:5:862] : [Match_Oprom_ID_Extention]: The image is not compatible with the device, check vid/did
[2023/11/3--19:27:5:863] : [Oprom_Update_Type_Data_Parsing]:File Path : C:\WINDOWS\System32\DriverStore\FileRepository\iigd_dch_d.inf_amd64_ef4f08086303fda7\\OPROM\dg2_d_asrock_challenger-a380_oprom-data.rom
Poco male, tanto ad oggi non si sa neppure quali siano state le modifiche effettuate...riproverò la prossima release. Rimontata la A770.
Aviatore_Gilles
03-11-2023, 19:44
Vero, nei requisiti si AW2 manco son state menzionate, come se non esistessero...
Intel su questo deve spingere di più.
Ma non solo dalle SH, ma anche dai vari content creator, che dovrebbero essere i maggiori alleati.
Le hanno usate all"inizio, quando i driver erano acerbi, facendole passare per schedazze. Ora che i driver sono più maturi, nessuno le caga più.
Sta cosa mi infastidisce, perché se devo decidere per un gioco, non ho termini di paragone.
Forse la 4080s FE sfoggerà anche un bellissima cromatura come la 2080s, giusto per farla sbrillucicare un pò :sofico:
Forse la 4080s FE sfoggerà anche un bellissima cromatura come la 2080s, giusto per farla sbrillucicare un pò :sofico:
Se non ha la scritta GeForce RTX rgb non la compro! :sofico:
Intanto a distanza di tre giorni di questo fantomatico nuovo firmware non si hanno notizie...cercando su google le uniche informazioni rimandano proprio ai miei post...boh...sono proprio curioso di vedere se sulla prossima release di driver ne faranno cenno, se non altro per capire se e quali cambiamenti sono stati apportati...o se molto semplicemente si è trattato di una "svista" del setup del driver...ma dubito, visto che cambia il numero del firmware stesso ! :mbe:
Aviatore_Gilles
06-11-2023, 14:53
Se non è nei change log, a questo punto non te lo dicono proprio :D
Alla fine non capisco perché non dire che cosa è stato fatto, anche solo per mera informazione.
faeVSfaeri0
07-11-2023, 00:19
Per gli interessati alla A380: https://www.youtube.com/watch?v=BpLkecS6ddA&ab_channel=Play1Round
Aviatore_Gilles
07-11-2023, 09:16
Io mi sto interfacciando con l'assistenza Intel, per via dei problemi grafici su Halo Infinite.
Gli unici suggerimenti che mi hanno dato sono stati quelli di reinstallare i driver video, con un tool e aggiornare il bios della scheda madre, con l'ultimo disponibile (io avevo il penultimo). Ovviamente sapevo che a nulla sarebbe servito, l'ho fatto comunque e infatti non è cambiato nulla.
Ho provato Halo Infinite sul mio notebook con gtx 1060 e infatti li, a parte le prestazioni, va tutta a meraviglia, nel senso che si vede come si dovrebbe vedere a dettagli alti. Il problema quindi è proprio con le ARC.
Pure con la precedente GTX 1070 non avevo problemi.
Vi aggiorno.
ninja750
07-11-2023, 09:40
Io mi sto interfacciando con l'assistenza Intel, per via dei problemi grafici su Halo Infinite.
c'è un bug report tool integrato, oppure classica email?
Hai il problema legato alla qualità delle texture?
https://www.youtube.com/watch?v=D4Z54EfeN84&t=37s
Per gli interessati alla A380: https://www.youtube.com/watch?v=BpLkecS6ddA&ab_channel=Play1Round
Però, se la cava la mia bestiolina ! (ho anche la A380) :D
Il bello è che pure un video di un mese fa, praticamente tre o quattro release di driver indietro, a rifarlo oggi diversi titoli sarebbero estremamente più performanti, specie dopo l'ultimo driver beta.
Però, se la cava la mia bestiolina ! (ho anche la A380) :D
Il bello è che pure un video di un mese fa, praticamente tre o quattro release di driver indietro, a rifarlo oggi diversi titoli sarebbero estremamente più performanti, specie dopo l'ultimo driver beta.
Però abituato ad anni driver Nvidia, questi Intel trovo siano un pochino pasticciati: mettono a posto alcune cose e ne mettono fuori quadro altre, vedi Starfield o AWII con i 4952.
Su questo fronte hanno parecchio lavoro da fare ancora.
Però abituato ad anni driver Nvidia, questi Intel trovo siano un pochino pasticciati: mettono a posto alcune cose e ne mettono fuori quadro altre, vedi Starfield o AWII con i 4952.
Su questo fronte hanno parecchio lavoro da fare ancora.
Da attuale possessore nVidia (1070) - è indubbio.
Premesso che hanno anche loro nei changelog i loro bravi bug, non sono assolutamente paragonabili al momento.
nVidia è troppo superiore sul supporto/compatibilità driver.
E questo è un fatto.
Al momento, e mi aspetto le urla ma così la penso, sono più al livello con AMD in quanto a driver.
p.s. i 4952 bisogna comunque dire che sono BETA, che comunque quale che sia il marchio, per loro natura possono appunto dare problemi.
Aviatore_Gilles
07-11-2023, 11:56
c'è un bug report tool integrato, oppure classica email?
C'è una specie di forum dove scrivere.
Aviatore_Gilles
07-11-2023, 11:57
Hai il problema legato alla qualità delle texture?
https://www.youtube.com/watch?v=D4Z54EfeN84&t=37s
Si esatto, solo che sul mio sistema è molto più esasperata la cosa, sembra di giocare sulla prima xbox
faeVSfaeri0
07-11-2023, 13:52
Da attuale possessore nVidia (1070) - è indubbio.
Premesso che hanno anche loro nei changelog i loro bravi bug, non sono assolutamente paragonabili al momento.
nVidia è troppo superiore sul supporto/compatibilità driver.
E questo è un fatto.
Al momento, e mi aspetto le urla ma così la penso, sono più al livello con AMD in quanto a driver.
p.s. i 4952 bisogna comunque dire che sono BETA, che comunque quale che sia il marchio, per loro natura possono appunto dare problemi.
C'è da dire una cosa: sia AMD sia Intel hanno (finalmente) ottimi driver OpenGL (questo grazie alla trasposizione del lavoro fatto dal team di MESA per Linux).....quando non la usa più nessuno :stordita: :fagiano:
Si esatto, solo che sul mio sistema è molto più esasperata la cosa, sembra di giocare sulla prima xbox
Ho avuto lo stesso problema con la 6650xt, il tutto si è risolto magicamente con il Pc in firma :doh:
Quando avevo la 6650xt la grafica non impazziva solo se tenevo la maggior parte delle impostazioni a qualità bassa :muro:
Aviatore_Gilles
07-11-2023, 14:10
Ho avuto lo stesso problema con la 6650xt, il tutto si è risolto magicamente con il Pc in firma :doh:
Quando avevo la 6650xt la grafica non impazziva solo se tenevo la maggior parte delle impostazioni a qualità bassa :muro:
Si esatto, si può giocare solo ad impostazioni basse, così almeno il sistema funziona. Già da medio in su iniziano i problemi e questo solo nella parte open world, perché nella prima parte del gioco, tutta al chiuso, va che è uno spettacolo a dettagli Ultra.
Cambiare il pc non ci penso proprio :D Se Intel ci capisce qualcosa e mi da una mano bene, altrimenti 343 se ne può andare a ......
C'è da dire una cosa: sia AMD sia Intel hanno (finalmente) ottimi driver OpenGL (questo grazie alla trasposizione del lavoro fatto dal team di MESA per Linux).....quando non la usa più nessuno :stordita: :fagiano:
...eh Intel ancora ancora...AMD...meglio tardi che mai ! :asd:
(da ex-utente AMD-ATI)
Si esatto, si può giocare solo ad impostazioni basse, così almeno il sistema funziona. Già da medio in su iniziano i problemi e questo solo nella parte open world, perché nella prima parte del gioco, tutta al chiuso, va che è uno spettacolo a dettagli Ultra.
Cambiare il pc non ci penso proprio :D Se Intel ci capisce qualcosa e mi da una mano bene, altrimenti 343 se ne può andare a ......
Sono dei pazzi i programmatori, questo problema non l'hanno mai risolto ed è una vergogna
Aviatore_Gilles
07-11-2023, 16:50
Intel mi dice che faranno partire un'investigazione sul caso e che mi aggiorneranno appena possibile. Ergo mi attacco al 'bip' :D
Mi toccherà giocarlo su xbox, con il pad :stordita:
Sono tornato operativo con la mia ARC, pausa forzata causa morte Tv ..
Ho provato con l'ultimo driver Kingdomcome e gira da Dio, 1440, tutto maxato tranne uno step di ombre ed è RS a 60 fps :)
Idem Rage 2, 4K maxato 60 fps.
Curiosità...
World War Z* (DX11)
In 1440 questo boost non si vede almeno dal bench integrato, purtroppo non ho mai fatto test a confronto in 1080p, risoluzione a cui si riferisce.
Sono tornato operativo con la mia ARC, pausa forzata causa morte Tv ..
Consolati. A me in due giorni è "morto" un ups apc 650va, che però ha salvato la vita a quello che c'era dietro e in altra casa un hard disk 3tb seagate che ormai era rimasto l'unico membro solitario di un raid mirror...ora del tutto defunto. Ovviamente tutto backuppato al secondo visto che morto uno era questione di mesi o giorni prima che l'altrp seguisse....e infatti ! :D
Consolati. A me in due giorni è "morto" un ups apc 650va, che però ha salvato la vita a quello che c'era dietro e in altra casa un hard disk 3tb seagate che ormai era rimasto l'unico membro solitario di un raid mirror...ora del tutto defunto. Ovviamente tutto backuppato al secondo visto che morto uno era questione di mesi o giorni prima che l'altri seguisse....e infatti ! :D
E' andata bene a tutti e due vedo :stordita:
E' andata bene a tutti e due vedo :stordita:
É così...il problema di tutta questa roba, tutti questi devices informatici è che vanno gestiti dopo...
...come diceva Tyler Durden, "le cose che possiedi alla fine ti possiedono !" :stordita:
Anyway...aspetto nuovo driver Intel...stavolta più che mai...devo capire cos'hanno rimaneggiato nei beta precedenti ! :D
É così...il problema di tutta questa roba, tutti questi devices informatici è che vanno gestiti dopo...
...come diceva Tyler Durden, "le cose che possiedi alla fine ti possiedono !" :stordita:
Anyway...aspetto nuovo driver Intel...stavolta più che mai...devo capire cos'hanno rimaneggiato nei beta precedenti ! :D
In teoria dovrebbe uscire a breve il whql visto che il precedente è di un mese fa.
Consolati. A me in due giorni è "morto" un ups apc 650va, che però ha salvato la vita a quello che c'era dietro e in altra casa un hard disk 3tb seagate che ormai era rimasto l'unico membro solitario di un raid mirror...ora del tutto defunto. Ovviamente tutto backuppato al secondo visto che morto uno era questione di mesi o giorni prima che l'altrp seguisse....e infatti ! :D
Quando ho letto questo post ieri avevo appena ordinato il dac usb per i backup visto che ho un hdd "giallo" pieno di roba :tie:
Tra l'altro voi le ARC le usate a stock o le avete occate un pochino?
Se sì che settaggi usate nei driver?
In teoria dovrebbe uscire a breve il whql visto che il precedente è di un mese fa.
Appunto, penso a giorni, se non prima addirittura.
Quando ho letto questo post ieri avevo appena ordinato il dac usb per i backup visto che ho un hdd "giallo" pieno di roba :tie:
Bravo...bravo...mai scherzare con i dati...quando pensi di essere "sicuro" arriva la mazzata poi...fonte, 30 anni e passa di mestiere e vicissitudini private...:muro:
Per me sono un cimelio...rigorosamente a frequenze di fabbrica. So che potrei spingere sia la A380 che la A770 abbastanza "in sicurezza" ma no...mi accontento dello standard ! :)
Per me sono un cimelio...rigorosamente a frequenze di fabbrica. So che potrei spingere sia la A380 che la A770 abbastanza "in sicurezza" ma no...mi accontento dello standard ! :)
Ii fin ora l'ho sempre tenuta a stock, però ora sarei curioso di occarla un pochino.
Bravo...bravo...mai scherzare con i dati...quando pensi di essere "sicuro" arriva la mazzata poi...fonte, 30 anni e passa di mestiere e vicissitudini private...:muro:
Eh successe a me anni fa, perso un hdd pieno di foto e documenti personali, se ci ripenso mi viene ancora male :cry:
Al momento è settata con PL a 228 e temp max 90°. Il PL soprattutto è da alzare senza problemi, serve parecchio.
Al momento è settata con PL a 228 e temp max 90°. Il PL soprattutto è da alzare senza problemi, serve parecchio.
Per il resto è tutta a stock?
Perché ho provato +35 boost, +30mV, 225 pl, 8n AW2 è rock solid, ma giocando ad Atomic Heart, crasha a desktop dopo pochi minuti.
Dovrei provare ad alzare almeno a 40/45 mV e vedere che succede...
Per il resto è tutta a stock?
Perché ho provato +35 boost, +30mV, 225 pl, 8n AW2 è rock solid, ma giocando ad Atomic Heart, crasha a desktop dopo pochi minuti.
Dovrei provare ad alzare almeno a 40/45 mV e vedere che succede...
Adesso sono a stock, si. Il problema è il PL, in OC ci vorrebbero molti più watt, con 228 muri subito quindi il clock in più lo vedi poco, se non con giochi e settaggi un pò leggeri.
Adesso sono a stock, si. Il problema è il PL, in OC ci vorrebbero molti più watt, con 228 muri subito quindi il clock in più lo vedi poco, se non con giochi e settaggi un pò leggeri.
Effettivamente io son partito in quarta, potrei provare solo maxando il PL se la differenza tra occarla un minimo oppure no si assottiglia.
Edit, guadagnato un 10% di performance con PL max e +30 di boost senza alcun ov, e così pare stabile con tutto.
Dopo aver giocato ieri sera con le impostazioni del post sopra posso dire che a 2.5 GHz fissi, qualcosa si guadagna in game.
Come diceva Maury se si sale con la frequenza le prestazioni calano perché la frequenza scende spesso a 2.4-2.1 GHz perché la scheda va a PL, quindi non ha senso la cosa.
Mi ritengo comunque soddisfatto, 4 o 5 fps in più gratis e con 0 sbatti schifo non fanno. :)
faeVSfaeri0
09-11-2023, 13:51
Dopo aver giocato ieri sera con le impostazioni del post sopra posso dire che a 2.5 GHz fissi, qualcosa si guadagna in game.
Come diceva Maury se si sale con la frequenza le prestazioni calano perché la frequenza scende spesso a 2.4-2.1 GHz perché la scheda va a PL, quindi non ha senso la cosa.
Mi ritengo comunque soddisfatto, 4 o 5 fps in più gratis e con 0 sbatti schifo non fanno. :)
Ma infatti la strategia per spremere prestazioni dalle GPU attuali consiste nell'aumentare il margine di potenza/temperatura disponibile SENZA toccare il clock e al massimo alzare giusto la frequenza della VRAM (cosa che non mi pare possibile sulle ARC, vero?)
Ma infatti la strategia per spremere prestazioni dalle GPU attuali consiste nell'aumentare il margine di potenza/temperatura disponibile SENZA toccare il clock e al massimo alzare giusto la frequenza della VRAM (cosa che non mi pare possibile sulle ARC, vero?)
Confermo, la frequenza della vram sulle ARC è blindata.
Cos'è sto silenzio qui dentro ??? :mbe:
Se per dopodomani Intel non pubblicherà una nuova release di driver protesterò formalmente alle loro MAILs...:D
Se per dopodomani Intel non pubblicherà una nuova release di driver protesterò formalmente alle loro MAILs...:D
Evidentemente van troppo bene per lamentarsi! :D
Scherzi a parte per ora news non ce ne sono, né per le ARC, né per le potenziali Battleimage. :(
Andando leggermente OT ho visto però sull'altro thread che hanno fatto un aggiornamento di Starfield che ha aumentato le prestazioni sulle schede Nvidia.
Visto che qui Aviatore_Gilles ci gioca sulla ARC magari può darci un riscontro se effettivamente va meglio e han risolto il problema dei glitch.
Si sono messi paura e ti hanno accontentato :sofico:
https://videocardz.com/driver/intel-arc-iris-graphics-31-0-101-4953
Domani provo ww zeta dato che ho proprio la epic version... che dicono aver sistemato con questo driver.
Domani provo ww zeta dato che ho proprio la epic version... che dicono aver sistemato con questo driver.
Facci sapere, anche io ce l'ho su Epic e vorrei giocarci finito AW2. :)
Facci sapere, anche io ce l'ho su Epic e vorrei giocarci finito AW2. :)
Si certo :)
Intanto GTA 5 provato con i driver ante questi vola letteralmente!
Miseriaccia, neanche leggessero questo thread. :read:
Metto in download e installo subito ! :)
Problemi corretti:
• Starfield* (DX12) may exhibit flickering color corruption in the sky during night scenes.
• Alan Wake 2* (DX12) may exhibit corruptions on water and reflective surfaces.
• Halo: The Master Chief Collection* (DX11) may experience lower than expected performance with the Xbox*
Game Pass version.
• World War Z* (DX11) may experience lower than expected performance with the Epic Games* Store version.
Rimango abbastanza colpito dal lavoro accurato che stanno portando avanti.
Starfiled e Alan Wake 2 son "due ossi veramente duri" da ottimizzare.
Senza parlare di tutti gli altri progressi. Curioso di avere tuoi feedback ! :)
Miseriaccia, neanche leggessero questo thread. :read:
Metto in download e installo subito ! :)
Problemi corretti:
• Starfield* (DX12) may exhibit flickering color corruption in the sky during night scenes.
• Alan Wake 2* (DX12) may exhibit corruptions on water and reflective surfaces.
• Halo: The Master Chief Collection* (DX11) may experience lower than expected performance with the Xbox*
Game Pass version.
• World War Z* (DX11) may experience lower than expected performance with the Epic Games* Store version.
Rimango abbastanza colpito dal lavoro accurato che stanno portando avanti.
Starfiled e Alan Wake 2 son "due ossi veramente duri" da ottimizzare.
Senza parlare di tutti gli altri progressi. Curioso di avere tuoi feedback ! :)
Io se riesco domani li installo e vi faccio sapere con Alan Wake II dato che giocandoci avevo rimesso i 4900 al posto dei 4952.
Edit Non ho resistito, li ho installati e provato subito subito AWII: performance dei 4900 e problemi con l'acqua assenti! :)
Io se riesco domani li installo e vi faccio sapere con Alan Wake II dato che giocandoci avevo rimesso i 4900 al posto dei 4952.
Edit Non ho resistito, li ho installati e provato subito subito AWII: performance dei 4900 e problemi con l'acqua assenti! :)
Ottimo !!! :cincin:
Poliphilo
14-11-2023, 08:50
Scusate, sto valutando aggiornamento scheda video, mi incuriosisce la ARC. Come vi trovate? La più potente e' la 770? A quale nvidia o amd può essere paragonata? Rapporto qualità prezzo?
faeVSfaeri0
14-11-2023, 10:13
Scusate, sto valutando aggiornamento scheda video, mi incuriosisce la ARC. Come vi trovate? La più potente e' la 770? A quale nvidia o amd può essere paragonata? Rapporto qualità prezzo?
I paragoni è meglio non farli perchè dipende dai singoli titoli, in generale con ogni applicazione nativa D3D12 o Vulkan la 750 della ASRock (la migliore ARC come rapporto prezzo/prestazioni se ti interessa usare questo criterio, la si trova sui 220/230) dovrebbe andare QUASI quanto una 3070 (escludo il paragone con le 4060 perchè sopra i 1440 la 4060 è castrata dalla configurazione della VRAM, la 750 no) e nelle altre siamo sui livelli della 3060, driver permettendo :fagiano:
La 770 è un po' fuori dall'ottimo per quello che offre a 100 euro in più della 750.
Il problema "irrisolvibile" sono i consumi mediamente più alti di NVidia e AMD a pari performance.
Allora dal punto di vista delle prestazioni, al momento, visto che i driver sono in costante miglioramento, prendi come termine di paragone una Geforce 3070 liscia o una 4060. Ovviamente meglio, anzi molto meglio se ti orienti sul modello con 16gb di RAM che tanto trovi disponibile attorno ai 350€ - quei 20/30€ in più 8gb di RAM aggiuntivi li valgono e poi te li ritrovi in futuro. Non ti sarà troppo difficile acquistare la versione Intel originale la 770 Limited Edition. Per l'appunto il modello più potente delle ARC.
Per quanto riguarda l'esperienza d'uso puoi farti un'idea leggendo qui dentro chi l'utilizza in maniera intensiva per il gaming, personalmente nonostante a febbraio fossi molto titubante, mi sono trovato molto bene. I driver sono ormai molto stabili e rodati e, cosa ancora più importante, aggiornati costantemente. Quindi è difficile che Intel ti molli senza correggere qualcosa di vitale in un software e/o videogioco di punta, di grido.
Ovviamente se sarei ardimentoso qui ti sapranno suggerire anche come spingerla con l'overclock...e salirai non di poco a quanto leggo. Altri ti consiglieranno meglio su questo.
Poi chiariamoci...nVidia rimane nVidia...però a quelle cifre, 350-400€ giusto se azzecchi l'usato giusto...altrimenti di nuovo con 16gb di RAM neanche la 4060, che per l'appunto sta sui 480€ nuova, con quel quantitativo di ram dico.
Non mi pronuncio su AMD, ormai è un pezzo che non testo più loro schede video.
Poliphilo
14-11-2023, 10:51
I paragoni è meglio non farli perchè dipende dai singoli titoli, in generale con ogni applicazione nativa D3D12 o Vulkan la 750 della ASRock (la migliore ARC come rapporto prezzo/prestazioni se ti interessa usare questo criterio, la si trova sui 220/230) dovrebbe andare QUASI quanto una 3070 (escludo il paragone con le 4060 perchè sopra i 1440 la 4060 è castrata dalla configurazione della VRAM, la 750 no) e nelle altre siamo sui livelli della 3060, driver permettendo :fagiano:
La 770 è un po' fuori dall'ottimo per quello che offre a 100 euro in più della 750.
Il problema "irrisolvibile" sono i consumi mediamente più alti di NVidia e AMD a pari performance.
Allora dal punto di vista delle prestazioni, al momento, visto che i driver sono in costante miglioramento, prendi come termine di paragone una Geforce 3070 liscia o una 4060. Ovviamente meglio, anzi molto meglio se ti orienti sul modello con 16gb di RAM che tanto trovi disponibile attorno ai 350€ - quei 20/30€ in più 8gb di RAM aggiuntivi li valgono e poi te li ritrovi in futuro. Non ti sarà troppo difficile acquistare la versione Intel originale la 770 Limited Edition. Per l'appunto il modello più potente delle ARC.
Per quanto riguarda l'esperienza d'uso puoi farti un'idea leggendo qui dentro chi l'utilizza in maniera intensiva per il gaming, personalmente nonostante a febbraio fossi molto titubante, mi sono trovato molto bene. I driver sono ormai molto stabili e rodati e, cosa ancora più importante, aggiornati costantemente. Quindi è difficile che Intel ti molli senza correggere qualcosa di vitale in un software e/o videogioco di punta, di grido.
Ovviamente se sarei ardimentoso qui ti sapranno suggerire anche come spingerla con l'overclock...e salirai non di poco a quanto leggo. Altri ti consiglieranno meglio su questo.
Poi chiariamoci...nVidia rimane nVidia...però a quelle cifre, 350-400€ giusto se azzecchi l'usato giusto...altrimenti di nuovo con 16gb di RAM neanche la 4060, che per l'appunto sta sui 480€ nuova, con quel quantitativo di ram dico.
Non mi pronuncio su AMD, ormai è un pezzo che non testo più loro schede video.
Ok, grazie per le informazioni.
premetto che non possiedo la scheda, però dai test più aggiornati che si trovano in giro, nonostante tutti miglioramenti, la ARC 750 si piazza mediamente tra la rx 6600 e la rtx 3060, rari casi a parte.
La 3060 ti non la vedere praticamente mai, figurarsi la 3070
Aviatore_Gilles
14-11-2023, 12:04
Secondo me, attualmente, la migliore come prezzo/prestazioni rimane la A750, con cifre che si avvicinano anche ai 200 euro. La A770 sicuramente va meglio, ma il miglioramento in termini di performance non segue quello di prezzo, che lievita forse un po' troppo.
Come paragone con la concorrenza, siamo più o meno, con la A750, a livello di una 6650 e 3060, magari in alcune occasioni meglio, in altre peggio.
Considera che le performance in RT sono migliori rispetto ad AMD.
Mi trovo bene, ho la 770 (oltre ad una 3070). Non c'è nessun rischio nel comprarla, 750 o 770 che sia, lavora bene e permette di giocare senza problema alcuno, poi migliora costantemente.
Insomma se la compri non te ne penti :)
Allora, io ho avuto sia sia la A750LE che la A770LE:
in termini di performance la A750 va un 10-15% meno della sorella maggiore, però la A770 con 16 GB di ram ti garantisce fps più stabili rispetto agli 8 GB della A750 in alcuni giochi.
Come prestazioni sei nei dintorni della 3060 con la A750 e tra la 3060 e la 3070 con la A770 .
Come rapporto qualità prezzo la A750 è ottima, la A770 se la trovi intorno ai 300-320€ la versione da 16 GB ok, oltre perde di convenienza ora come ora.
faeVSfaeri0
14-11-2023, 14:20
La 3060 ti non la vedere praticamente mai, figurarsi la 3070
Pardon, in quel caso mi riferivo alla 770 infatti
https://youtu.be/yoELLNk6xVs (bench di un anno fa in RayTracing)
Ho testato world war z con gli ultimi 3 driver per ora non dico niente a breve il grafico ... :)
Bahamut Zero
15-11-2023, 15:45
ciao a tutti,
sono onesto aspetto il black friday volevo vedere se trovavo una radeon 6700xt a buon prezzo
Ma se non la trovassi ho addocchiato una ASROCK A750 8GB a 217€
Faccio bene? L'utilizzo sarà esclusivamente casual gaming in FHD :)
Aviatore_Gilles
15-11-2023, 16:06
A quel prezzo assolutamente
Ho testato world war z con gli ultimi 3 driver per ora non dico niente a breve il grafico ... :)
Dalla faccina mi aspetto buone performances ! :D
ciao a tutti,
sono onesto aspetto il black friday volevo vedere se trovavo una radeon 6700xt a buon prezzo
Ma se non la trovassi ho addocchiato una ASROCK A750 8GB a 217€
Faccio bene? L'utilizzo sarà esclusivamente casual gaming in FHD :)
Senza neanche pensarci...! ;)
Bahamut Zero
15-11-2023, 16:13
scusate la domanda stupida ma con tutti queste nuove versioni di driver il processo di update è facile?
i driver attuali ti avvisano della nuova versione? o tu devi andarteli a cercare?
si disinstallano e reinstallano da zero oppure c'è un tasto AGGIORNA?
Aviatore_Gilles
15-11-2023, 16:19
Il tool ti avvisa di una nuova versione driver e la puoi installare direttamente da li, ma c'è ancora qualche piccolo problema e potrebbe incastrarsi il processo di avviso e non funzionare.
Io normalmente faccio un'installazione pulita ad ogni versione driver, visto così mi tolgo il pensiero, considerando tutti i problemini che ancora ci sono.
faeVSfaeri0
15-11-2023, 17:32
scusate la domanda stupida ma con tutti queste nuove versioni di driver il processo di update è facile?
i driver attuali ti avvisano della nuova versione? o tu devi andarteli a cercare?
si disinstallano e reinstallano da zero oppure c'è un tasto AGGIORNA?
Sempre fare installazione pulita e poi rimettere i profili dei giochi (il resto resta).
Vedrò pure io se prendere una A380, giusto per vedere come va sul muletto con un vecchio i3 8300+H370 (ReBar possibile fortunatamente) e testarci dgVoodoo2/DXVK/ecc. ecc. ecc. con palate di titoli vecchi per il bene di tutta la community.
Sempre fare installazione pulita e poi rimettere i profili dei giochi (il resto resta).
Vedrò pure io se prendere una A380, giusto per vedere come va sul muletto con un vecchio i3 8300+H370 (ReBar possibile fortunatamente) e testarci dgVoodoo2/DXVK/ecc. ecc. ecc. con palate di titoli vecchi per il bene di tutta la community. Pure io ho visto la 750 a buon prezzo, magari salto a quella pure io.....vedremo.
Ecco, mi raccomando !!!
faeVSfaeri0
15-11-2023, 19:11
Per chi aveva problemi con Starfield, provare la nuova beta
https://www.youtube.com/watch?v=lTd4yl2M6p8&ab_channel=DigitalFoundry
WORLD WAR Z
DX 11
Testato con 3 driver, compreso l'ultimo uscito.
Finalmente il gioco va benissimo, non solo a livello di fps ma di stabilità con un boost enorme, spariti tutti i glitch grafici. Veramente un ottimo lavoro! :)
https://i.postimg.cc/m2YctqQZ/WWZETA.png
https://i.postimg.cc/grJfF1py/20231115-123325.jpg (https://postimg.cc/grJfF1py) . https://i.postimg.cc/2qrKHKTZ/20231115-123521.jpg (https://postimg.cc/2qrKHKTZ)
Ho aggiornato la pagina dei test che ricordo essere questa:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029&page=67
WORLD WAR Z
DX 11
Testato con 3 driver, compreso l'ultimo uscito.
Finalmente il gioco va benissimo, non solo a livello di fps ma di stabilità con un boost enorme, spariti tutti i glitch grafici. Veramente un ottimo lavoro! :)
Come sempre, grazie per il post ! Ottimo direi !
Sono veramente curioso di scoprire cosa miglioreranno nel prossimo driver, sia come compatibilità che come prestazioni ! :)
Come sempre, grazie per il post ! Ottimo direi !
Sono veramente curioso di scoprire cosa miglioreranno nel prossimo driver, sia come compatibilità che come prestazioni ! :)
:)
E parliamo di un titolo DX11 Api che all'inizio era supportata in modo ampiamente deficitario, sta cambiando tutto piano piano.
E ci sono altri titoli che hanno boostato forte! Vedi GTA 5 e Kingdom come deliverence, lo si nota subito giocandoci.
Per chi fosse interessato, dopo War War Z, appena inserito, aggiungerò a breve i bench di 5 giochi testati con il driver .4953
GTA 5
GTA 5 + Natural Vision Evolved
Kingdom Come Deliverance
Days Gone
Spiderman Miles Morales
Rage 2
Per chi fosse interessato, dopo War War Z, appena inserito, aggiungerò a breve i bench di 5 giochi testati con il driver .4953
GTA 5
GTA 5 + Natural Vision Evolved
Kingdom Come Deliverance
Days Gone
Spiderman Miles Morales
Rage 2
Grazie, appena li metti su li guardo sicuramente, voglio vedere quanto spingono ora.
...e voglia un'altra release di driver questa settimana, così ! :Prrr:
Aviatore_Gilles
21-11-2023, 08:51
Dopo la patch Bethesda, le prestazioni su Starfield sono un disastro, sembra di essere ritornati a qualche mese fa, non raggiungo neanche i 30 frame, quando prima volavo a 60...che porcheria di gioco, sono un branco di scappati di casa.
Edit: gioco disinstallato e bye bye Bethesda.
Dopo la patch Bethesda, le prestazioni su Starfield sono un disastro, sembra di essere ritornati a qualche mese fa, non raggiungo neanche i 30 frame, quando prima volavo a 60...che porcheria di gioco, sono un branco di scappati di casa.
É da quando è uscito che si son messi di traverso con le ARC e mi sembra palese la volontà di non renderlo godibile su queste schede video, nonostante alcune marce indietro successive sempre in tema di dichiarazioni. E nonostante le A770/A750 abbiano tutte le carte in regola per farlo girare in maniera dignitosa. Ma se per ogni progresso e miglioramento che fa Intel lato driver si torna indietro con le patch di Bethesda (secondo me) è inutile insistere. Non che sia tutto questo granchè come ottimizzazioni anche con nVidia, eh. É proprio ottimizzato e programmato alla membro di segugio e non lo dico certo io.
Tutto questo giudizio sia da possessore di nVidia che Intel.
Concordo in pieno con il tuo giudizio. :rolleyes:
Che dire, magari Intel insisterà nuovamente con un driver futuro ma dubito a questo punto nel vedere "miracoli".
Fatto benissimo. Se puoi riavere i soldi indietro è anche meglio.
Aviatore_Gilles
21-11-2023, 09:04
É da quando è uscito che si son messi di traverso con le ARC e mi sembra palese la volontà di non renderlo godibile su queste schede video, nonostante alcune marce indietro successive sempre in tema di dichiarazioni. E nonostante le A770/A750 abbiano tutte le carte in regola per farlo girare in maniera dignitosa. Ma se per ogni progresso e miglioramento che fa Intel lato driver si torna indietro con le patch di Bethesda (secondo me) è inutile insistere. Non che sia tutto questo granchè come ottimizzazioni anche con nVidia, eh. É proprio ottimizzato e programmato alla membro di segugio e non lo dico certo io.
Tutto questo giudizio sia da possessore di nVidia che Intel.
Concordo in pieno con il tuo giudizio. :rolleyes:
Che dire, magari Intel insisterà nuovamente con un driver futuro ma dubito a questo punto nel vedere "miracoli".
Prima viaggiavo oltre i 40, con picchi anche vicino ai 60. Adesso non raggiungo neanche i 30 e vedo crolli fino a 18-20, è inaccettabile dopo quasi 3 mesi vedere una cosa simile.
Le schede Intel hanno dato prova di avere performance più che ottime su questo gioco, quindi non è un problema.
Ho disinstallato tutto e basta.
Aviatore_Gilles
21-11-2023, 09:05
Fatto benissimo. Se puoi riavere i soldi indietro è anche meglio.
Fortuna che l'ho giocato su Game Pass, quindi su quel fronte sono tranquillo.
Veramente non so che dire se non che non c'è la minima volontà di collaborare da parte di Bethesda.
Se Intel riuscirà a sfondare con Battleimage dopo ci sarà da ridere.
StylezZz`
21-11-2023, 09:28
Todd è stato chiaro, dovete aggiornare i vostri PC :O
Se ti dico la mia risposta a "Todd" , perdo l'utenza, quindi evito ! :O
Però gli auguri di passare tutto il mese di dicembre al gabinetto, dall'uno al trentuno, 23h su 24 ! :asd:
https://videocardz.com/driver/intel-arc-iris-graphics-31-0-101-4972
https://videocardz.com/driver/intel-arc-iris-graphics-31-0-101-4972
Prima viaggiavo oltre i 40, con picchi anche vicino ai 60. Adesso non raggiungo neanche i 30 e vedo crolli fino a 18-20, è inaccettabile dopo quasi 3 mesi vedere una cosa simile.
Le schede Intel hanno dato prova di avere performance più che ottime su questo gioco, quindi non è un problema.
Ho disinstallato tutto e basta.
Manco a farlo apposta in Intel ci hanno messo le mani. A questo punto è ufficiale, ci leggono ! :asd:
Signori se non è un Signor Supporto questo non so quale lo sia.
@Aviatore_Gilles fosse io comunque PER PRINCIPIO Starfield glielo lascerei.
Mi pare una bucciottata ripeto. Bethesda "sfascia" e Intel rincorre per tappare buchi.
Mah ! :mbe:
Aviatore_Gilles
21-11-2023, 11:13
Ormai è disinstallato, non ci penso più. Oltretutto, ogni volta che aggiorno, mi devo sorbire tutta la trafila dell'aggiornamento degli shader. La seduta è tolta.
Grazie comunque ad Intel.
Ormai è disinstallato, non ci penso più. Oltretutto, ogni volta che aggiorno, mi devo sorbire tutta la trafila dell'aggiornamento degli shader. La seduta è tolta.
Grazie comunque ad Intel.
Non ho giocato Starfield e credo non lo farò mai, ihmo gioco nato vecchio su engine vecchio perché a Bethesda fa comodo avere tutta la community di modder alle spalle con tutti i pregi e difetti annessi.
Aviatore_Gilles
21-11-2023, 11:53
Non ho giocato Starfield e credo non lo farò mai, ihmo gioco nato vecchio su engine vecchio perché a Bethesda fa comodo avere tutta la community di modder alle spalle con tutti i pregi e difetti annessi.
Io ho circa 40 ore di gioco, quindi non proprio una partitina veloce veloce. Questo dimostra quanta pazienza ho avuto fin dal lancio, tra crash, performance povere e glitch grafici.
Il gioco in se non è male, ovvio lontanissimo dallo status di capolavoro, ma io lo giocavo volentieri.
Ho avuto pazienza fino al rilascio di questa patch, ma ora pazienza finita. Un peccato perché ero ad un buon punto e lasciarlo così mi dispiace, ma non sono più disposto a lasciar correre, specialmente da parte di un SH a cui piace prendere per il culo le persone.
dominator84
21-11-2023, 12:19
io l'ho fatto, non ho manco installato le 2 copie di starcampofilone che me so arrivate con le rx
piu' aggiornato di cosi'
eh appunto, poi vedi skyrim upadupafly con 2000 mod... si' grazie ARC :asd:
se mi spiegano poi come installarle in 5 min senza conflitti :O
poi rompono le balons per squadron42...
io l'ho fatto, non ho manco installato le 2 copie di starcampofilone che me so arrivate con le rx
piu' aggiornato di cosi'
eh appunto, poi vedi skyrim upadupafly con 2000 mod... si' grazie ARC :asd:
se mi spiegano poi come installarle in 5 min senza conflitti :O
poi rompono le balons per squadron42...
Grazie a ARC A770 intendevi ? :D :D :D
Lo so, questa scheda video ha un nome che è ormai già leggenda...:asd:
faeVSfaeri0
21-11-2023, 18:49
Come detto qualche giorno fa, preso la A380.
Voglio farla arrivare ALMENO ai livelli di una RX 570, in quanto a performance.
Vi INONDERO' di dettagli teNNici :asd: (a partire da come funziona in D3D9) :asd:
Aviatore_Gilles
21-11-2023, 20:58
Ottimo, curioso di sapere come si comporta la piccola di casa Intel
Aggiungo i test su 5 giochi, divisi tra DX 11 e VULKAN (RAGE2).
Tutti settati al massimo, RT on dove presente.
GTA 5
Viene testato sia base che moddato con Natural Vision Evolved, a cui vengono integrati ulteriori mod.
https://i.postimg.cc/MK3TsgvP/GTA5-ALL.png (https://postimages.org/)
KINGDOM COME DELIVERANCE
https://i.postimg.cc/28Xx1Vj4/KINGDOM-COME.png (https://postimages.org/)
DAYS GONE
https://i.postimg.cc/50nNkFC9/DAYS-GONE.png (https://postimages.org/)
RAGE 2
https://i.postimg.cc/28Brnt2S/RAGE-2.png (https://postimages.org/)
SPIDERMAN MILES MORALES
https://i.postimg.cc/ry4M8Sry/SPIDERMAN.png (https://postimages.org/)
LA 770 si sta avvicinando sempre di più alla 3070, il salto con questi ultimi driver è stato netto, in SPIDERMAN la 3070 viene tallonata in 2K e battuta in 4K, la VRAM occupata già in 2K è di 10 gb, che sale oltre con i 4K. I medi sono nettamente a favore di ARC che ai fatti permette un'esperienza più fluida.
In DAYS GONE la versione DX11 performa come in VULKAN, cosa che sino a 2 driver fa vedeva un gap enorme.
Brava Intel ottimo lavoro!
Aggiungo i test su 5 giochi, divisi tra DX 11 e VULKAN (RAGE2).
Tutti settati al massimo, RT on dove presente.
[...]
LA 770 si sta avvicinando sempre di più alla 3070, il salto con questi ultimi driver è stato netto, in SPIDERMAN la 3070 viene nettamente battuta, la VRAM occupata già in 2K è di 10 gb, che sale con i 4K, risultando nettamente meglio sulla scheda Intel che dispone di 16 Gbyte.
In DAYS GONE la versione DX11 performa come in VULKAN, cosa che siano a 2 driver fa vedeva un gap enorme.
Brava Intel ottimo lavoro!
Se non vedo realizzare Battleimage vado a parlarci io con gli amministratori di Intel. E ci farò un'offerta che non potranno rifiutare ! :O
Scherzi a parte. Stanno facendo progressi da giganti con l'ottimizzazione dei driver e spero che non disperdano questa eredità. A questo punto DEVONO rilasciare anche una nuova generazione di schede video. A tutti i costi.
Non vorrei andare off-topic ma stanno cominciando "a decollare" anche le Moore Threads. Penso e spero che Intel non vorrà rimanere indietro.
É questo il mercato che mi piace e che voglio. Voglio poter scegliere. nVidia, Intel, AMD...Moore Threads (un giorno). E poter acquistare a prezzi umani !
Sognare è gratis almeno. Poter tornare ai tempi in cui avevamo Matrox, S3, nVidia, 3Dfx, ATI...allora si che vedevi differenze tangibili... anche di prezzo.
Come sempre grazie mille Maury per i test !
p.s. sarebbe una figata assurda fare con qualche gioco "critico" un bel bench con un driver attuale vs driver di gennaio. Sai che differenza in termini di prestazioni e stabilità ! :read:
Aviatore_Gilles
22-11-2023, 16:50
Io spero che si apra lo spiraglio anche per i poveracci. Quella che è mancata in questi anni è la fascia medio, medio/bassa, quella che una volta era coperta dalla 580 e dalla 1060, schede oneste, che però ti consentivano di giocare senza problemi.
Battlemage spero sia un ulteriore passo avanti, ma senza dimenticare quella che è la fascia coperta dalla A750
Io spero che si apra lo spiraglio anche per i poveracci. Quella che è mancata in questi anni è la fascia medio, medio/bassa, quella che una volta era coperta dalla 580 e dalla 1060, schede oneste, che però ti consentivano di giocare senza problemi.
Battlemage spero sia un ulteriore passo avanti, ma senza dimenticare quella che è la fascia coperta dalla A750
Quotone !!!
Ne ho appena comprata una usata a 80€ di GTX 1060 6gb - andrà a sostituire la GT 1030 che ora è in coppia con la ARC A770 per Physx.
Quanto alla validità di queste schede...oh, se è per questo ho ancora la GTX 1070 liscia acquistata nel 2016, pagata meno di 400€ e ancora se la cava con un po' di compromessi. :)
p.s. nel caso non lo sapessi ho anche la A380 per le "emergenze" ....di tanto in tanto la monto...:D
Aviatore_Gilles
22-11-2023, 17:25
Quotone !!!
Ne ho appena comprata una usata a 80€ di GTX 1060 6gb - andrà a sostituire la GT 1030 che ora è in coppia con la ARC A770 per Physx.
Quanto alla validità di queste schede...oh, se è per questo ho ancora la GTX 1070 liscia acquistata nel 2016, pagata meno di 400€ e ancora se la cava con un po' di compromessi. :)
p.s. nel caso non lo sapessi ho anche la A380 per le "emergenze" ....di tanto in tanto la monto...:D
Io ho sostituito proprio la GTX1070 con la ARC. L'ho usata fino a settembre di quest'anno e ancora se la cavava benone, con i dovuti compromessi.
Ero costretto a tenerla, perché non volevo sottostare a quei prezzi, assolutamente vergognosi.
Io ho sostituito proprio la GTX1070 con la ARC. L'ho usata fino a settembre di quest'anno e ancora se la cavava benone, con i dovuti compromessi.
Ero costretto a tenerla, perché non volevo sottostare a quei prezzi, assolutamente vergognosi.
Idem. Ma ho finito per tenere due pc, uno per lo svago con Ryzen e ARC e l'altro (sacro) Xeon 5690 e gtx 1070 con installazione Windows 7 upgradata a 10, assemblato nel 2010 ancora intatto. Stessa installazione e oltre dodici anni di personalizzazioni. Prima che farò il passaggio definitivo passeranno ancora anni. Completamente d'accordo sui prezzi. A queste cifre non mi avranno mai.
E varrà lo stesso discorso anche per Intel dovesse realizzare un ottimo prodotto ma con gli stessi costi di nVidia. Ci tengo a precisarlo. Tutto sta a vedere come si comporteranno anche loro se e quando raggiungeranno una buona posizione nel mercato.
Vediamo...:stordita:
faeVSfaeri0
22-11-2023, 19:01
Visto che per ora Intel non è ancora intervenuta a nel campo di battaglia dell'input lag, metto questo per gli interessati: https://www.youtube.com/watch?v=K_k1mjDeVEo&ab_channel=Battle%28non%29sense
Visto che per ora Intel non è ancora intervenuta a nel campo di battaglia dell'input lag, metto questo per gli interessati: https://www.youtube.com/watch?v=K_k1mjDeVEo&ab_channel=Battle%28non%29sense
Si, avevo seguito le vicissitudini di AMD con questa tecnologia...prima o poi ci metterà le mani anche Intel sicuro, se non con questa generazione (e non è detto) ma con Battleimage.
faeVSfaeri0
23-11-2023, 09:27
Si, avevo seguito le vicissitudini di AMD con questa tecnologia...prima o poi ci metterà le mani anche Intel sicuro, se non con questa generazione (e non è detto) ma con Battleimage.
L'importante è che passino le nozioni spiegate nel video (è l'autore che ha ispirato Nvidia a realizzare Reflex, cioè a studiare per bene il problema del load balancing della pipeline fra le varie risorse del sistema, altrimenti chissà quando Nvidia se ne sarebbe occupata), cioè che sia lo scenario CPU-limited sia quello GPU-limited sono controproducenti per la gestione dell'input.
E sì, la soluzione banale NON è "comprare la miglior GPU" o "comprare la migliore CPU" né entrambe, ma porre un limite inferiore al tempo di frame sotto cui non scendere. Reflex fa questo con un limite inferiore non fisso - limite fisso che si pone ad esempio con i vari limitatori in-game o esterni come quello offerto da driver/RTSS - ma legato al carico della pipeline, per questo funziona così bene.
C'è da dire che RTSS offre sì un limite fisso ma customizzabile nelle modalità con cui viene applicato E unito allo scan-sync rende quasi inutili soluzioni elaborate come Reflex.
https://i.postimg.cc/3RGG0Hr3/Senza-titolo.jpg (https://postimages.org/)
faeVSfaeri0
26-11-2023, 16:15
Un po' di notizie sul fronte Linux (sto ancora aspettando l'invio della 380 PUAAAA)
https://www.phoronix.com/news/Intel-G3D-Improved-Bucket-Cache
Se non vedo realizzare Battleimage vado a parlarci io con gli amministratori di Intel. E ci farò un'offerta che non potranno rifiutare ! :O
Scherzi a parte. Stanno facendo progressi da giganti con l'ottimizzazione dei driver e spero che non disperdano questa eredità. A questo punto DEVONO rilasciare anche una nuova generazione di schede video. A tutti i costi.
p.s. sarebbe una figata assurda fare con qualche gioco "critico" un bel bench con un driver attuale vs driver di gennaio. Sai che differenza in termini di prestazioni e stabilità ! :read:
Con tutto il lavoro svolto sarebbero dei pazzi a non capitalizzare con una nuova scheda, Barttlemage lo do per certo, anche fosse un ARC 770 x 2 sarebbe tanta roba visto come vanno ora le Intel. :)
Un prima e dopo per i driver sarebbe interessante :)
Con tutto il lavoro svolto sarebbero dei pazzi a non capitalizzare con una nuova scheda, Barttlemage lo do per certo, anche fosse un ARC 770 x 2 sarebbe tanta roba visto come vanno ora le Intel. :)
Un prima e dopo per i driver sarebbe interessante :)
*
p.s. vediamo intanto questa settimana cosa combineranno di bello con i driver...inteso con il rilascio di nuove versioni...un altro bel boost directx12/11 non mi dispiacerebbe ! :D
*
p.s. vediamo intanto questa settimana cosa combineranno di bello con i driver...inteso con il rilascio di nuove versioni...un altro bel boost directx12/11 non mi dispiacerebbe ! :D
Anche a me piace aspettare il log delle modifiche :D
Comunque tanto del lavoro che fanno non è pubblicizzato, sistemano molte cose che non vengono specificate. :)
Anche a me piace aspettare il log delle modifiche :D
Comunque tanto del lavoro che fanno non è pubblicizzato, sistemano molte cose che non vengono specificate. :)
Tipo il bios delle ARC A770 ?
Non sapremo MAI cos'hanno aggiornato ! :asd:
Tipo il bios delle ARC A770 ?
Non sapremo MAI cos'hanno aggiornato ! :asd:
Sono avari di info :sofico:
Ho rettificato il bench di Spiderman, non mi tornava il dato della 3070, aggiorno il grafico integrandolo con quello dei medi, questo perchè non riuscendo ad avere un'esperienza veramente fluida su RTX ho indagato.
ARC la batte nei medi, c'è poco da fare, RTX crolla spesso, sicuramente è colpa della VRAM, su ARC questo gioco già in 2K arriva a toccare i 10 gbyte. Su RTX ci sono sempre delle incertezze nel frame rate si vede che cerca di trasferire texture o altro a nastro, su ARC è un olio, a mani basse, in questo gioco, l'esperienza su Intel è più gratificante.
https://i.postimg.cc/ry4M8Sry/SPIDERMAN.png (https://postimages.org/)
Sono avari di info :sofico:
Ho rettificato il bench di Spiderman, non mi tornava il dato della 3070, aggiorno il grafico integrandolo con quello dei medi, questo perchè non riuscendo ad avere un'esperienza veramente fluida su RTX ho indagato.
ARC la batte nei medi, c'è poco da fare, RTX crolla spesso, sicuramente è colpa della VRAM, su ARC questo gioco già in 2K arriva a toccare i 10 gbyte. Su RTX ci sono sempre delle incertezze nel frame rate si vede che cerca di trasferire texture o altro a nastro, su ARC è un olio, a mani basse, in questo gioco, l'esperienza su Intel è più gratificante.
Indiscutibilmente oggi se si vuole "star larghi" a quelle risoluzioni (e superiori) e giocare senza intoppi ormai 16gb sono vitali. E tra qualche anno diventeranno proprio "la base" secondo me. :stordita:
ma le nuove ARC??? nessuna news?
In usa ha avuto forti cali di prezzo la 770...infatti pochi giorni fa era a 250 dollari...è solo qui in eu che hanno fatto schifo come prezzi.
ma le nuove ARC??? nessuna news?
Battleimage ? Non prima dell'anno prossimo.
Noi al momento ci accontentiamo delle attuali, Intel le sta spremendo fino all'ultimo fps ! :D
Per Battlemage c'è tempo, come dice Saturn, 2024, leggevo metà anno.
Per ora la cosa importante è l'evoluzione del software e su questo stanno andando bene, per l'uscita di Battlemage, con altri 6 mesi di sviluppo, lato driver non si faranno trovare impreparati. :)
Per Battlemage c'è tempo, come dice Saturn, 2024, leggevo metà anno.
Secondo me le vedremo tra un annetto, a distanza di 2 anni da questa prima gen.
Spero di sbagliarmi, ma viste la tempistiche attese e quelle reali delle A7xx meglio stare larghi.
VULKAN, può far molto comodo...
Intel sta evolvendo rapidamente il driver DX11, ma nei casi in cui un titolo non risulti ottimizzato a dovere, si può ovviare con DXVK, convertitore di chiamate DX11 (oppure 10 e 9 a seconda del caso) in VULKAN.
Ho testato un gioco un pò vecchio che in DX11 presentava delle performance un pò basse.
Per "attivare" VULKAN si deve scaricare il DXVK, versione 2.3 nel mio caso.
https://github.com/doitsujin/dxvk/releases
L'installazione è molto semplice.
Questo il risultato con ASSASSIN CREED SYNDICATE.
https://i.postimg.cc/1R7K06g1/SYNDICATE-DXVK.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/fkKdJ6pd/syndicate.jpg (https://postimg.cc/fkKdJ6pd)
Con DXVK la fluidità è totale, una spada, frame rate rock solid.
In molti giochi con il continuo upgrade del driver DX11 i vantaggi di DXVK vanno via via limitandosi, per azzerarsi, vedi DAYS GONE il cui driver DX11 = DXVK 2.3.
;)
VULKAN, può far molto comodo...
Intel sta evolvendo rapidamente il driver DX11, ma nei casi in cui un titolo non risulti ottimizzato a dovere, si può ovviare con DXVK, convertitore di chiamate DX11 (oppure 10 e 9 a seconda del caso) in VULKAN.
Ho testato un gioco un pò vecchio che in DX11 presentava delle performance un pò basse.
Per "attivare" VULKAN si deve scaricare il DXVK, versione 2.3 nel mio caso.
https://github.com/doitsujin/dxvk/releases
L'installazione è molto semplice.
Questo il risultato con ASSASSIN CREED SYNDICATE.
Con DXVK la fluidità è totale, una spada, frame rate rock solid.
In molti giochi con il continuo upgrade del driver DX11 i vantaggi di DXVK vanno via via limitandosi, per azzerarsi, vedi DAYS GONE il cui driver DX11 = DXVK 2.3.
;)
Azz. Quasi il doppio in alcune situazioni...comunque sempre meglio che Intel si "diverta" ad ottimizzare anche Direct X11, è tutto "allenamento" per i loro programmatori in vista del futuro. :)
faeVSfaeri0
28-11-2023, 16:49
A proposito di wrapper (in attesa che mi arrivi ancora la A380 :fagiano: ) oltre a DXVK e dgVoodoo2 ricordo che il grandissimo Narzoul ha fixato per le Intel il suo PSEUDOwrapper ddraw (dx1->dx7)
https://github.com/narzoul/DDrawCompat/releases/tag/v0.5.1
This release fixes some issues introduced in v0.5.0:
Fixed an issue that made DDrawCompat unusable with Intel GPU drivers (#255, #256)
Fixed the DisplayFilter=point setting not working as expected (#252)
Reverted a small fix that could cause a crash (#256)
per tutti gli amanti del retrogaming software based e ora anche con l'overlay per customizzare le opzioni direttamente in-game :)
https://i.postimg.cc/W3w4nPjL/Senza-titolo.jpg (https://postimg.cc/gXrdzQnN)
DDrawCompat is a DLL wrapper aimed at fixing compatibility and performance issues for games based on DirectDraw and Direct3D 1-7. Partially supports GDI as well. There is no API conversion involved, most of the rendering is still done by the native DirectDraw/Direct3D 1-7 and GDI libraries.
(consiglio di disattivare HAGS per chi l'avesse attivo con le Nvidia :fagiano: )
Aviatore_Gilles
29-11-2023, 07:49
Vi aggiorno per quanto riguarda Halo Infinite.
Intel ha testato e ritestato il gioco e confermano che il problema è lato gioco e non scheda video o driver, non possono farci nulla.
Ergo devo segnalare la cosa a 343, il che significa che resterà così per sempre :D
A proposito di wrapper (in attesa che mi arrivi ancora la A380 :fagiano: ) oltre a DXVK e dgVoodoo2 ricordo che il grandissimo Narzoul ha fixato per le Intel il suo PSEUDOwrapper ddraw (dx1->dx7)
Ottimo, grazie per la segnalazione ! :)
Vi aggiorno per quanto riguarda Halo Infinite.
Intel ha testato e ritestato il gioco e confermano che il problema è lato gioco e non scheda video o driver, non possono farci nulla.
Ergo devo segnalare la cosa a 343, il che significa che resterà così per sempre :D
Qual'era il problema che non ricordo ?
ninja750
29-11-2023, 09:16
segnalo fresco video del capellone gnexus a riguardo di ARC, sostanzialmente molto molto positivo chiaro con ancora cose da sistemare
Aviatore_Gilles
29-11-2023, 10:07
Ottimo, grazie per la segnalazione ! :)
Qual'era il problema che non ricordo ?
Nella parte open world, le grafica andava a puttane.
https://i.postimg.cc/Y9Z3chgY/halo.png
Provo a segnalare a 343 Industries. Mi rideranno in faccia :asd:
Devo dire che Intel è stata disponibile, mi ha seguito, mi ha chiesto di fare delle cose ed ogni tot giorni mi avvisavano dello stato di avanzamento.
Edit: Sul sito 343 Industries c'è una sezione per aprire segnalazioni di bug. Ne ho aperta una, allegando anche la risposta di Intel. Vediamo se succede qualcosa
Voglio vedere se Intel interviene su richiesta ...
ho postato nel forum Intel in merito alle prestazioni di Syndicate in DX11, facendogli vedere le differenze che si hanno usando DXVK. :D
Nella parte open world, le grafica andava a puttane.
Provo a segnalare a 343 Industries. Mi rideranno in faccia :asd:
Devo dire che Intel è stata disponibile, mi ha seguito, mi ha chiesto di fare delle cose ed ogni tot giorni mi avvisavano dello stato di avanzamento.
Edit: Sul sito 343 Industries c'è una sezione per aprire segnalazioni di bug. Ne ho aperta una, allegando anche la risposta di Intel. Vediamo se succede qualcosa
Oh, mai dire mai. Tentar non nuoce. Dubito che ti rideranno in faccia, farebbero una pessima figura loro. Al massimo scriveranno che non la scheda video non è ufficialmente supportata e menate varie...vediamo ! :)
Voglio vedere se Intel interviene su richiesta ...
ho postato nel forum Intel in merito alle prestazioni di Syndicate in DX11, facendogli vedere le differenze che si hanno usando DXVK. :D
Anche qui son curioso di leggere eventuali risposte...
https://www.youtube.com/watch?v=APLabhcs0fA&ab_channel=IntelARCA770testing
In questo video di Halo risalente a 10 mesi fa a me sembra di vedere gli alberi correttamente riprodotti, può essersi fallato a seguito delle patch ?
Appena riesco lo provo.
Aviatore_Gilles
29-11-2023, 11:30
Occhio che il problema è solo nella campagna single player, non nel multi
zanflank
29-11-2023, 12:01
Il problema lo segnalava anche HWUnboxed/TechSpot per le schede con 8GB di VRAM. Prendevano proprio un punto simile e mostravano come la memoria non era sufficiente nonostante la forza bruta.
Proverei a mettere la grafica al minimo possibile e vedere se si ripresenta, poi aumenterei il dettaglio sino a cozzare con il glitch.
StylezZz`
29-11-2023, 12:06
Halo Infinite l'ho finito a suo tempo con la 2070 Super, e gli 8GB di memoria non mi hanno dato problemi.
Aviatore_Gilles
29-11-2023, 12:09
Con la grafica al minimo funziona, da medio in su iniziano i problemi. Non è un problema di VRAM, perché comunque anche a dettagli ultra rimane sotto gli 8. Mettendola a alto scende anche a 6, ma il problema si presenta comunque.
Provato sul mio portatile, con GTX 1060 e 6gb, nessun problema, a parte le prestazioni pietose.
Questo è un problema di engine grafico.
zanflank
29-11-2023, 12:41
Halo Infinite l'ho finito a suo tempo con la 2070 Super, e gli 8GB di memoria non mi hanno dato problemi.
Eppure lo ricordavo.
Sto cercando il video ma non riesco a trovarlo, forse sbaglio il titolo...
https://i.postimg.cc/HxByk8Vz/ORIGIN.png (https://postimages.org/)
Assassin Creed Origin in VULKAN, anche qua fps ben superiori alle DX11.
faeVSfaeri0
29-11-2023, 15:47
Ricordo che con DXVK potete anche abilitare il comodissimo (in quanto informativo e customizzabile) overlay.
HUD
The DXVK_HUD environment variable controls a HUD which can display the framerate and some stat counters. It accepts a comma-separated list of the following options:
devinfo: Displays the name of the GPU and the driver version.
fps: Shows the current frame rate.
frametimes: Shows a frame time graph.
submissions: Shows the number of command buffers submitted per frame.
drawcalls: Shows the number of draw calls and render passes per frame.
pipelines: Shows the total number of graphics and compute pipelines.
descriptors: Shows the number of descriptor pools and descriptor sets.
memory: Shows the amount of device memory allocated and used.
gpuload: Shows estimated GPU load. May be inaccurate.
version: Shows DXVK version.
api: Shows the D3D feature level used by the application.
cs: Shows worker thread statistics.
compiler: Shows shader compiler activity
samplers: Shows the current number of sampler pairs used [D3D9 Only]
scale=x: Scales the HUD by a factor of x (e.g. 1.5)
opacity=y: Adjusts the HUD opacity by a factor of y (e.g. 0.5, 1.0 being fully opaque).
Additionally, DXVK_HUD=1 has the same effect as DXVK_HUD=devinfo,fps, and DXVK_HUD=full enables all available HUD elements.
E ricordo che:
Some applications do not provide a method to select a different GPU. In that case, DXVK can be forced to use a given device:
DXVK_FILTER_DEVICE_NAME="Device Name" Selects devices with a matching Vulkan device name, which can be retrieved with tools such as vulkaninfo. Matches on substrings, so "VEGA" or "AMD RADV VEGA10" is supported if the full device name is "AMD RADV VEGA10 (LLVM 9.0.0)", for example. If the substring matches more than one device, the first device matched will be used.
Note: If the device filter is configured incorrectly, it may filter out all devices and applications will be unable to create a D3D device.
Ricordo che con DXVK potete anche abilitare il comodissimo (in quanto informativo e customizzabile) overlay.
Cut
Lo provo di sicuro dato che spesso DXVK non ama MSI Afterburner... :)
faeVSfaeri0
29-11-2023, 17:52
Lo provo di sicuro dato che spesso DXVK non ama MSI Afterburner... :)
Puoi tranquillamente settare quella variabile NON nel contesto dell'esecuzione del singolo gioco ma proprio globalmente (cosa che poi ti permette di sgamare quali applicazioni usano DXVK senza dirtelo in chiaro, e puoi fare l'analogo anche con MESA :asd: )
Aviatore_Gilles
29-11-2023, 21:29
Quelli di 343 mi hanno risposto. Sono a conoscenza del problema e stanno lavorando per risolverlo. Al momento mi hanno suggerito di mettere il parametro "geometry quality" su low.
Quelli di 343 mi hanno risposto. Sono a conoscenza del problema e stanno lavorando per risolverlo. Al momento mi hanno suggerito di mettere il parametro "geometry quality" su low.
Azz, hai detto niente ! Davvero niente male. Son proprio contento della loro risposta. :)
Aviatore_Gilles
30-11-2023, 09:07
Mettere geometry quality su low non cambia, bisogna mettere anche le texture e qualità terreno su low, il resto può restare su alto, almeno così è stabile e si può giocare. Speriamo risolvano, perché è un peccato giocare in questa maniera, con l'hardware che ho.
Mettere geometry quality su low non cambia, bisogna mettere anche le texture e qualità terreno su low, il resto può restare su alto, almeno così è stabile e si può giocare. Speriamo risolvano, perché è un peccato giocare in questa maniera, con l'hardware che ho.
Si presume che rilascino una patch dalla loro risposta. Per fortuna aggiungerei. Segno che comunque, bene o male, che sviluppa giochi sta cominciando a prendere in considerazione Intel, forse anche in vista del futuro. Speriamo bene ! :stordita:
A voglia a chiedere ad Intel di lavorare sui driver se poi le case non verificano almeno la corretta esecuzione del gioco... per i miracoli Intel non è ancora attrezzata. :rolleyes:
Fa piacere sentire che in casa 343 hanno preso in carico il problema...
Aviatore_Gilles
30-11-2023, 10:25
Si presume che rilascino una patch dalla loro risposta. Per fortuna aggiungerei. Segno che comunque, bene o male, che sviluppa giochi sta cominciando a prendere in considerazione Intel, forse anche in vista del futuro. Speriamo bene ! :stordita:
In questo caso Intel non centra, è solo un caso. Il problema si manifesta anche con altri produttori, segno che è un problema del gioco. Con alcune configurazioni si manifesta sta cosa.
faeVSfaeri0
30-11-2023, 10:43
Strano per le texture, geometry e terrain invece hanno senso essendo un problema di LoD, dato che quelli che vedi sono gli impostors che dovrebbero essere caricati DOPO una certa distanza di terreno per la geometria della vegetazione (gli alberi)
Ci sarà qualche stupidissima inizializzazione delle variabili relative sbagliata quindi l'engine interpreta distanza 0 come quella per cui caricare gli impostors e te li ritrovi in faccia. Roba simile per stupidità al famoso bug di Aliens Colonial Marines dove una singola variabile lasciata inizializzata male mandava in tilt tutta l'AI degli alien compromettendo per anni tutto il gioco (anche commercialmente) :asd:
Aviatore_Gilles
30-11-2023, 12:56
Strano per le texture, geometry e terrain invece hanno senso essendo un problema di LoD, dato che quelli che vedi sono gli impostors che dovrebbero essere caricati DOPO una certa distanza di terreno per la geometria della vegetazione (gli alberi)
Ci sarà qualche stupidissima inizializzazione delle variabili relative sbagliata quindi l'engine interpreta distanza 0 come quella per cui caricare gli impostors e te li ritrovi in faccia. Roba simile per stupidità al famoso bug di Aliens Colonial Marines dove una singola variabile lasciata inizializzata male mandava in tilt tutta l'AI degli alien compromettendo per anni tutto il gioco (anche commercialmente) :asd:
Vorrei fare altre prove, ma ogni volta che tocchi geometry o terreno devi riavviare il gioco, ed è una palla allucinante, dato che prima deve partire il gioco multiplayer, poi selezioni la campagna, altro caricamento e poi selezioni il save e altro caricamento. Ma chi gli è saltato in mente :asd:
Con tutti gli altri giochi la A750 vola.
Anche qui son curioso di leggere eventuali risposte...
Fornito il log del sistema come da richiesta mi rispondono di aggiornare il bios della MB e di fare un'installazione pulita dei driver.
Poi immagino che Vulkan non serva più...
Okkk :stordita:
Fornito il log del sistema come da richiesta mi rispondono di aggiornare il bios della MB e di fare un'installazione pulita dei driver.
Poi immagino che Vulkan non serva più...
Okkk :stordita:
Uhm...direi che ho sentito risposte migliori....della serie un po' supercazzola, ma ci sta via...penso che tu debba insistere e far capir loro che non siamo noob ma gente che potrebbero assumere "come consulenti esterni" per Battleimage ! :asd:
Uhm...direi che ho sentito risposte migliori....della serie un po' supercazzola, ma ci sta via...penso che tu debba insistere e far capir loro che non siamo noob ma gente che potrebbero assumere "come consulenti esterni" per Battleimage ! :asd:
Gli ho detto di provare che si rileva in un attimo in laboratorio e che il bios non centra nulla.
Poi la mia era una cortesia, ho aggiunto che io gioco in Vulkan ma utenti non "pro" si beccano le DX11... chissà magari messa giù cosi due prove le fanno, io ho dato :)
Gli ho detto di provare che si rileva in un attimo in laboratorio e che il bios non centra nulla.
Poi la mia era una cortesia, ho aggiunto che io gioco in Vulkan ma utenti non "pro" si beccano le DX11... chissà magari messa giù cosi due prove le fanno, io ho dato :)
Se risponderanno, son troppo curioso di leggere cosa...:read:
Va a finire che ti mandano un cestino per Natale, tante le dritte che gli stai passando...:stordita:
faeVSfaeri0
30-11-2023, 18:18
Il BIOS? :asd: :asd: :asd:
Che paraculi :D
E niente devo aggiornare sto benedetto bios per proseguire poi con il test in laboratorio... ok facciamolo voglio vedere dove andiamo a parare :sofico:
E niente devo aggiornare sto benedetto bios per proseguire poi con il test in laboratorio... ok facciamolo voglio vedere dove andiamo a parare :sofico:
Finchè non ti chiedono ti compiere sacrifici umani a Cthulhu devi abbozzare, Maurì ! :asd:
Aviatore_Gilles
01-12-2023, 10:03
Quando ho segnalato il problema di Halo Infinite, anche a me hanno detto di aggiornare il bios della scheda madre e di fare un'installazione pulita dei driver...Prassi standard, non serve a nulla, ma almeno sei allineato a quello che dicono loro e non ci sono scuse.
Finchè non ti chiedono ti compiere sacrifici umani a Cthulhu devi abbozzare, Maurì ! :asd:
Quando ho segnalato il problema di Halo Infinite, anche a me hanno detto di aggiornare il bios della scheda madre e di fare un'installazione pulita dei driver...Prassi standard, non serve a nulla, ma almeno sei allineato a quello che dicono loro e non ci sono scuse.
Si comprendo sia una loro procedura, infatti conto di farlo anche se so non serva a nulla. :)
faeVSfaeri0
01-12-2023, 11:25
Arrivata la A380, il pacchetto driver sta aggiornando il VBIOS :D
Vedremo come si comporta.......
Tienici aggiornati :cool: :D
Arrivata la A380, il pacchetto driver sta aggiornando il VBIOS :D
Vedremo come si comporta.......
MI POSTI LO SCREEN DI GPU-Z DOPO ????
...voglio vedere a che versione te lo porta...TNX !!! :read:
faeVSfaeri0
01-12-2023, 15:11
MI POSTI LO SCREEN DI GPU-Z DOPO ????
...voglio vedere a che versione te lo porta...TNX !!! :read:
Zubito :O
https://i.postimg.cc/5N3ZWjRf/1.gif (https://postimages.org/)
Primo TASK: portare il consumo in idle da 16 W a 8-10 W (poi misuro col potenziometro alla presa).....
Qualcuno che scriva ai tizi di GPU-Z di aggiungere la voce "ONEAPI" oltre a CUDA e OpenCL.....
faeVSfaeri0
01-12-2023, 15:18
Ah, prima cosa: NON c'è il supporto alle DX8 (ma si risolve con gli wrapper appunto)
Buona notizia......c'è il driver D3D9 ora (a quanto mi sembra ad una prima occhiata)! L'hanno implementato!
faeVSfaeri0
01-12-2023, 19:14
Buona notizia......c'è il driver D3D9 ora (a quanto mi sembra ad una prima occhiata)! L'hanno implementato!
.....ma devo capire perchè allora non si prende carico delle chiamate D3D8 che sarebbero di sua competenza (Da Vista in poi il driver D3D9 si occupa di tutto quello che lo precede)
Perchè il nome è giusto (dal log di Unreal)
Log: Bound to D3D9Drv.dll
Log: Initializing D3D9Drv...
Log: D3D adapter driver : igdumdim64.dll
Log: D3D adapter description : Intel(R) Arc(TM) A380 Graphics
Log: D3D adapter id : 0x8086:0x56A5
Quella lì è la DLL del driver D3D9 di Intel, il nome del driver D3D10/11 è diverso.
Non vorrei però stesse usando la DLL legata all'integrata (sempre Intel, l'UHD 630 e con storico supporto D3D9, ma se così fosse la cosa sarebbe ancora più interessante :asd: )
Se solo potessi vedere a runtime la versione della DLL (l'integrata non basata su Xe usa la 2125, la ARC ovviamente la 4972) sarebbe tutto risolto.......
faeVSfaeri0
01-12-2023, 19:30
In D3D8 il driver non dichiara alcun cap di compatibilità......
DevInput: Win32 Input (Legacy): Acquired mouse for Viewport Transient.WindowsClient.WindowsViewport
Critical: appError called:
Critical: GetDeviceCaps failed
Critical: Windows GetLastError: The specified module could not be found. (126)
Exit: Executing UObject::StaticShutdownAfterError
Exit: Executing UWindowsClient::ShutdownAfterError
Exit: UD3D8RenderDevice::ShutdownAfterError
Critical: UD3D8RenderDevice::SetRes
Critical: UD3D8RenderDevice::Init
Critical: UWindowsViewport::TryRenderDevice
Critical: UWindowsViewport::OpenWindow
Critical: UGameEngine::Init
Critical: InitEngine
Stesso per Unreal 2 come dicevo prima e quindi l'applicazione non parte.
In DDRAW (Direct3D 6/7) c'è invece un trip da allucinogeni :asd:
https://i.postimg.cc/2yG6CxPz/Senza-titolo.jpg (https://postimg.cc/1VgPHDmT)
Vediamo con i 2 primi Max Payne......
Wrappando a D3D9 va tutto, lanciando il gioco in D3D8 semplicemente non vede alcun device compatibile! OK, wrapper esterni ( https://github.com/crosire/d3d8to9/releases/ ) per retrogaming per il momento necessari :asd:
Ma pare che il driver più propriamente D3D9 sia già a buon punto. Vediamo con sua UNTUOSA MAESTA, Far Cry dal lontano 2004 (a breve compie 20 anni, siamo proprio dei vecchi di merda, vero Maury? :sofico: )
https://i.postimg.cc/HLF3twvs/Senza-titolo.jpg (https://postimg.cc/8FBhp6Vq)
(per ora sto usando la modalità di compatibilità "recommended")
faeVSfaeri0
01-12-2023, 20:36
Far Cry (in questo caso Far Out esattamente, con dettagli spinti al massimo e HDR) si comporta *nativamente* più che bene!
https://i.postimg.cc/D0X5SBrK/Far-Cry-2023-12-01-20-28-47-968.jpg (https://postimg.cc/N2QRV8CN)
https://i.postimg.cc/0yfnK6wr/Far-Cry-2023-12-01-20-30-07-140.jpg (https://postimg.cc/XrrdTYx0)
faeVSfaeri0
01-12-2023, 21:24
Toovato primo grosso "bug" nell'ARC Control, che non è un bug......è un'informazione sbagliata
https://i.postimg.cc/qMP3jp80/Senza-titolo.jpg (https://postimg.cc/qzGq7VbZ)
Quella voce *NON* si riferisce al boot di Windows, ma allo startup del contesto utente.
Infatti togliendo dallo startup automatico l'ARC Control non viene caricata nessuna customizzazione del pannello "Performance Tuning".....compresa la fan curve di default! Questo avviene solo all'avvio dell'ARC Control, automatizzato allo startup del contesto utente oppure quando avviato manualmente!
Quindi tenete attivo il paccone allo startup......aspettando che il genio pazzoide russo autore di RivaTuner/Afterburner implementi il fan control anche per ARC (non lo farà a breve causa 1) Guerra dato che abita nell'hinterland di Mariupol 2) MSI non produce schede ARC)
Per quanto riguarda la questione spinosa del power management, mi pare che la A380 non reagisca di fatto a nessun tweak: 60 Hz o 75 Hz, ASPM abilitato o meno.....sta sempre a 16 W in idle (causa VRAM con frequenza lockata probabilmente, ma sto testando su H370 quindi è già un miracolo avere attivo ReBar)
La possibilità di overclock dato dall'ARC Control non è male, sono arrivato a ben 2750 MHz per la GPU semplicemente con gli slider del boost e della potenza.....ma è meglio non esagerare con ben 66 W :sofico: :sofico: :sofico: o freeza tutto)
Grazie delle info!
Interessante vedere come Far Cry si comporti bene con la ARC.
In ogni caso son giochi "preistorici", e la ARC non ha lo storico driver di Nvidia o ATI, che all'epoca c'erano. :)
Personalmente sono titoli che adoro Max Payne, Far cry, Doom 3, Half life 2 ecc, ma preferisco tenerli e giocarli su macchine di quell'epoca.
Giusto questa settimana ho spolverato una bella Radeon HD 2900 pro messa su socket 775 con gli ultimi driver per vedere se alla fine erano migliorati o meno rispetto all'uscita per dirti!
faeVSfaeri0
01-12-2023, 22:14
In ogni caso son giochi "preistorici", e la ARC non ha lo storico driver di Nvidia o ATI, che all'epoca c'erano. :)
Personalmente sono titoli che adoro Max Payne, Far cry, Doom 3, Half life 2 ecc, ma preferisco tenerli e giocarli su macchine di quell'epoca.
RBDoom3 BFG ( https://github.com/RobertBeckebans/RBDOOM-3-BFG/releases/tag/v1.5.1 ) è un po' eccessivo per la UHD 630 / HD 530 per le quali avevo preparato il testbed (per i driver 2125, cioè i "finali" per quell'architettura)
https://i.postimg.cc/Dftd09xW/Senza-titolo.jpg (https://postimg.cc/kDvthp39)
I test li faccio prima di tutto alla compatibilità e a quanto pare il driver D3D9 è finalmente "abbastanza" maturo (per la parte D3D9, manca la parte prima :asd: )
faeVSfaeri0
01-12-2023, 23:36
Se solo potessi vedere a runtime la versione della DLL (l'integrata non basata su Xe usa la 2125, la ARC ovviamente la 4972) sarebbe tutto risolto.......
Risolto! DLL corretta caricata nonostante nel sistema ci sia ANCHE il driver D3D9 dell'integrata, sempre Intel ma di varie generazioni prima!
https://i.postimg.cc/yNbL7vWs/Senza-titolo.jpg (https://postimg.cc/GBvFQPk5)
Vediamo con sua UNTUOSA MAESTA, Far Cry dal lontano 2004 (a breve compie 20 anni, siamo proprio dei vecchi di merda, vero Maury? :sofico: )
Untamente vecchi senza dubbio :sofico:
Grazie per i tuoi test sono molto interessanti, curioso scoprire se, e quando nel caso, Intel migliorerá il supporto ad Api cosí vecchie :D :)
faeVSfaeri0
02-12-2023, 14:40
E funziona benissimo (PER FORTUNA, dato che il driver nativo appunto spara un'allucinazione a monitor :asd: )
https://i.postimg.cc/BQSkmyJS/Senza-titolo.jpg (https://postimg.cc/SjPgsgX3)
Per chi non si fidasse dello wrapper, c'è il redirezionatore a D3D9to12 di mamma MS (per draw,d3d8,d3d9): https://github.com/narzoul/ForceD3D9On12/releases/tag/v1.0.0
Funziona :O Da Unreal 2:
Init: Unreal engine initialized
Init: Client initialized
Init: Direct3D adapters detected:
Log: D3D9on12.dll/Intel(R) Arc(TM) A380 Graphics
Init: D3D Driver: MaxTextureBlendStages=8
Init: D3D Driver: MaxSimultaneousTextures=8
Init: D3D Driver: MaxActiveLights=8
Init: D3D Driver: MaxPrimitiveCount=8388607
Init: D3D Driver: MaxVertexIndex=16777215
Init: D3D Driver: MaxStreams=16
Init: D3D Driver: MaxStreamStride=255
Init: D3D Driver: MaxVertexShaderConst=256
Init: D3D Driver: VertexShaderVersion=1.1
Init: D3D Driver: PixelShaderVersion=1.4
Init: D3D Driver: AGP support detected
Init: D3D Driver: Using w- pixel fog
Init: D3D Driver: Supports trilinear
Init: D3D Driver: Supports BLENDDIFFUSEALPHA
Init: D3D Driver: Supports LOD biasing
Init: D3D Driver: Supports D3DTOP_ADDSIGNED2X
Init: D3D Driver: Supports D3DTOP_BUMPENVMAP
Init: D3D Driver: Supports D3DTOP_BUMPENVMAPLUMINANCE
Init: D3D Driver: Supports D3DTOP_DOTPRODUCT3
Init: D3D Driver: Supports D3DTOP_MODULATEALPHA_ADDCOLOR
Init: D3D Driver: Supports D3DTOP_MODULATECOLOR_ADDALPHA
Init: D3D Driver: Textures (16384x16384), Max aspect 8192
Init: Unreal Engine Direct3D support - internal version: SB2.5
Init: D3D Device: szDriver=D3D9on12.dll
Init: D3D Device: szDescription=Intel(R) Arc(TM) A380 Graphics
Init: D3D Device: wProduct=10
Init: D3D Device: wVersion=0
Init: D3D Device: wSubVersion=22621
Init: D3D Device: wBuild=2506
Init: D3D Device: dwVendorId=32902
Init: D3D Device: dwDeviceId=22181
Init: D3D Device: dwSubSysId=1610881097
Init: D3D Device: dwRevision=5
Init: D3D Detected: Intel video card
Init: D3D Device: using cubemaps [with mipmaps]
faeVSfaeri0
02-12-2023, 16:25
Assurdo l'inghippo di BiFrost cmq :asd: :asd: :asd: (quando si crea un nuovo profilo con Acer BiFrost, per un errore di programmazione nella creazione dei settaggi dei profili, BiFrost lascia il margine di potenza a 210 W usando il default preset come base per il profilo custom che si sta creando e questo permette di bypassare il tetto dai 66W posti da Intel)
-> https://www.youtube.com/watch?v=nHskFwGzslw&ab_channel=SkatterBencher
Funziona davvero (arrivo tranquillamente a 90-95W richiesti E CORRETTAMENTE MONITORATI :O e infatti la frequenza della GPU resta costante e non oscilla, ovviamente questo non garantisce alcuna stabilità ma poi si lavora su tutti gli ALTRI parametri per ottenere quella)
Se solo Intel lasciasse direttamente in ARC Control questà libertà (non dico fino a 210 che è totalmente inutile - anzi distruttivo :asd: - per una A380, ma almeno a 100 W), invece così bisogna ogni volta ricaricare BiFrost giusto per alzare il valore del power limit :asd:
https://i.postimg.cc/YCmp73Sm/Senza-titolo.jpg (https://postimg.cc/jDtVQyPs)
Sta cosa da sola è talmente assurdamente LOL che merita i 130 euro della schedina :D
Settaggio finale per ora, con 85-90 W di power limit: +40 boost / +10 mV -> 2600 MHz stabili per 10 minuti di OCCT, 85° C e 1.05 V di alimentazione
Assurdo l'inghippo di BiFrost cmq :asd: :asd: :asd: (quando si crea un nuovo profilo con Acer BiFrost, per un errore di programmazione nella creazione dei settaggi dei profili BiFrost lascia il margine di potenza a 210 W usando il default preset e questo permette di bypassare il tetto dai 66W posti da Intel)
-> https://www.youtube.com/watch?v=nHskFwGzslw&ab_channel=SkatterBencher
Funziona davvero (arrivo tranquillamente a 90-95W richiesti E CORRETTAMENTE MONITORATI :O e infatti la frequenza della GPU resta costante e non oscilla, ovviamente questo non garantisce alcuna stabilità ma poi si lavora su tutti gli ALTRI parametri per ottenere quella)
Se solo Intel lasciasse direttamente in ARC Control questà libertà (non dico fino a 210, ma almeno a 100 W)
https://i.postimg.cc/YCmp73Sm/Senza-titolo.jpg (https://postimg.cc/jDtVQyPs)
Grandissimo! Mannaggia che scoperta, secondo me avesse più watt salirebbe ancora la A770, peccato muri sempre a 228W!
Con la LE Intel il limite dei 228w é invalicabile, ho provato a suo tempo tutti i modi possibili compreso il profilo con il software acer. Un peccato.
faeVSfaeri0
02-12-2023, 17:44
So che il PL4 *è* valicabile da quello che ho capito leggendo in giro ma non vogliono dire come (SkatterBench&co) perchè probabilmente Intel ha detto loro ":nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:"
Noto che le ARC pure avendo di base l'architettura Xe come le UHD 750 sono davvero più simili alle 770 (Alder Lake/Raptor Lake) e oltre a non avere il supporto nativo alle DX8 e precedenti (per ora) hanno pure un supporto "strambo" (rispetto alle 750 che si trovano negli Intel di 11esima generazione) a OpenGL 2.x che non a caso sono l'equivalente delle D3D9.
Fatto bene a comprare Rocket Lake invece di Alder Lake 2 anni fa :asd:
EDIT: vabbè che il comportamento strambo potrebbe darlo ReBar in OpenGL 2.x eh.......
Nessun problema in OpenGL 3.x invece, sviaggona alla grande (sì in Unreal 227k abbiamo TUTTI i renderer disponibili anche se i soliti russi farebbero un piacere a iscriversi ad oldunreal e condividire il codice del loro renderer D3D11 invece di lasciarlo closed source + "donazione" per rimuovere il watermark :asd: )
Per il power management invece è necessaria davvero una mobo recente per attivare i vari L0/L1 dell' ASPM, su H370 che sto usando ora (oltre a supportare solo PCI-Ex 3.0) c'è invece solo un supporto parziale ad ASPM e che Windows non accetta come valido (lanciare come admin powercfg -energy e genera il log che spiega).
Quindi in idle sto a 16 W :fagiano:
Vedrò se prendere un B760+Raptor Lake (ma orientandomi su un i5 non ci sarà cmq APO anche scegliendo Raptor Lake refresh, sti stronzi vogliono lasciarlo per i7/i9 :asd: mi limiterò a disattivare tutti gli E-Core :O ) giusto per metterla nello slot PCI-Ex 4.0 4x e vedere come va come scheda di supporto......
faeVSfaeri0
02-12-2023, 18:50
Call of Pripyat con l'ultima build (nel senso proprio di qualche ora fa) di OpenXRay, con tutti gli effettazzi mutuati da SSS per Anomaly e praticamente tutto sparato al massimo *APPREZZABILE*
https://i.postimg.cc/kGNRWJyN/1.jpg (https://postimg.cc/SYsKhp3j)
https://i.postimg.cc/8zzfrVfW/2.jpg (https://postimg.cc/MvgphNDK)
Considerando che è una A380, a 2560x1440 D3D11..................:oink: :oink: :oink:
Faccio presente che l'XRay a causa della sua originale implementazione del deferred lighting DIPENDE TANTISSIMO DALLA MEMORIA VIDEO e infatti con l'integrata muore coincidendo questa in toto con la RAM di sistema (già CoP classico del 2010 muore :asd: ).....come potete vedere i 96 bit di ampiezza del bus non sono così poi un limite se ci si accontenta
faeVSfaeri0
02-12-2023, 20:00
Confermo che DXHR non ha alcun problema manco con la A380
https://i.postimg.cc/2yv8Pr9q/0.jpg (https://postimg.cc/WqNvZLvj)
E per titoli DX9 vecchi (FEAR) e meno vecchi (Wolfenstein 2009 cappato a 60 di suo) a 1080
https://i.postimg.cc/gjvmg4r8/2.jpg (https://postimg.cc/MfKCT77p)
https://i.postimg.cc/66RW66zq/1.jpg (https://postimg.cc/XXjSQbR6)
Ah, il "re" va benissimo con tanto di MSAA e shadow path per NVidia forzato (altrimenti il Source vede "Intel" e non permette l'uso del rendering più complesso per le ombre) :D (e l'ho cappato io a 60 eh)
https://i.postimg.cc/RZn5dX8F/3.jpg (https://postimg.cc/FYmBsgh5)
E non poteva mancare "MA CI GIRA CRYSIS!?!?!?!?" Intendendo il CryEngine 2 originale del 2007/2008.....ecco qui Warhead!
https://i.postimg.cc/63znPVS2/Crysis-2023-12-02-20-06-44-862.jpg (https://postimg.cc/G8848Dbd)
A quanto pare Intel lista correttamente risoluzioni e relative frequenze di refresh col CryEngine 2.....non c'è il problema ampiamente noto delle NVidia per cui venivano forzati i 60 Hz come se fosse la frequenza più alta disponibile sul sistema (problema risolto solo dopo Crysis 2, non ricordo se con Crysis 3 o qualche titolo prima). Nessun fix usato e frequenza del monitor impostata correttamente a 75 Hz
Come potete vedere in tutti gli screenshot il tempo di frame è perfettamente piatto, nessuno spike tranne per la compilazione a runtime di alcuni shader :)
EDIT: pure Timeshift con ottima performance via dgVoodoo2! (di base non girerebbe proprio su GPU Intel senza wrapping)
https://i.postimg.cc/d0zyCv15/Time-Shift-2023-12-02-21-28-52-219.jpg (https://postimg.cc/67fqskCZ)
faeVSfaeri0
03-12-2023, 16:37
Diablo 4 con XeSS quality, praticamente perfetto a 2560x1440 (texture su qualità alta e il resto dei dettagli al preset minimo non perchè non possa fare di più la GPU ma perchè in un gioco come Diablo non ha alcun senso)
https://i.postimg.cc/QdBGXM4F/Diablo-IV-2023-12-03-16-32-39-559.jpg (https://postimg.cc/DSKY67Kh)
Consumo 10 W in meno per identiche performance e qualità della 3060 (a cui metto il guinzaglio a 100W di power limit, ma qui guadagno altri 10 W)
Sì, la A380 è una fantastica schedina entry level.
Notare che ora è su H370+i3 8300, quindi un sistema di 5/6 anni fa.
faeVSfaeri0
03-12-2023, 22:36
Non ci sono particolari problemi ormai in D3D9 e neppure in D3D11 :)
Dishonored, UE3 D3D9:
https://i.postimg.cc/tRn2tRdW/0.jpg (https://postimg.cc/4nZ6XgSx)
Vampyr, UE4 D3D11:
https://i.postimg.cc/XYk2G2fP/AVGame-Win64-Shipping-2023-12-03-21-59-57-579.jpg (https://postimg.cc/CRdC9s6C)
Grandissimo faeVSfaeri0 per questa enorme mole di test !!!
Specie la parte di Bifost, assurda ! ;)
p.s.
Invece della ARC A310 cosa ne pensate ?
4gb ram - 64 bit
Sto pensando di aggiungerla alla "collezione" ...ma con qualche riserva avendo già la A770 e la A380 ... il bello è che low profile e non richiede alimentazione aggiuntiva...però sempre quasi 140€ e passa costa con la spedizione...
faeVSfaeri0
04-12-2023, 10:11
Grandissimo faeVSfaeri0 per questa enorme mole di test !!!
Specie la parte di Bifost, assurda ! ;)
p.s.
4gb ram - 64 bit
Sto pensando di aggiungerla alla "collezione" ...ma con qualche riserva avendo già la A770 e la A380 ... il bello è che low profile e non richiede alimentazione aggiuntiva...però sempre quasi 140€ e passa costa con la spedizione...
Nah, piuttosto bisognerebbe vedere se la A380 vada SENZA il connettore di alimentazione suppletiva attaccato, perchè in teoria potrebbe (dipende se il VBIOS ne fa il check)
Nah, piuttosto bisognerebbe vedere se la A380 vada SENZA il connettore di alimentazione suppletiva attaccato, perchè in teoria potrebbe (dipende se il VBIOS ne fa il check)
Bella domanda. Asrock ha lanciato una versione della A380 che è appunto SENZA connettore di alimentazione.
Però ho forti dubbi che le nostre si accendano d'altra parte se non collegato.
L'unica è provarci credo. Se tutto va come previsto, o il sistema non partirà del tutto o se la scheda video è abbastanza educata restituirà un messaggio a video che segnalerà la cosa...
ninja750
04-12-2023, 11:09
non intaccare il budget per una fiammante moore threads :O
ninja750
04-12-2023, 11:21
nel fine settimana in amazon US c'era la A750 acer in promo a 169$ :eek:
faeVSfaeri0
04-12-2023, 11:34
o se la scheda video è abbastanza educata restituirà un messaggio a video che segnalerà la cosa...
Con la RX570 era così
LA 310 sinceramente la lascerei perdere, trovo molto più interessante la 580 :)
Mi avete convinto, conservo il budget !
Rimarrò con la "collezione incompleta"...:D
Su STARFIELD Bethesda e Intel hanno da lavorare, serve un supporto ufficiale a XESS senza è troppo penalizzato il frame rate, ho provato la mod che lo abilita ma è tutto raccapezzato.
A confronto su 3070 è una bomba, 4k maxato e DLSS su qualità fa i 60 fissi.
Dai dai forza :)
Io, passato un anno con le Arc, prima la 750 e poi la 770, mi ritengo soddisfatto rispetto al costo delle schede, specialmente con la A770.
Ho giocato a quello che mi interessava senza particolari problemi ed i consumi non sono così eccessivi alla fine.
Ho preso Halo infinite, quindi potrò provare a verificare se con la 770 si presentano problemi.
Ora mi sto inscimmiando per le Radeon, spero di riuscire a tenere a bada il gorilla e attendere Battleimage. :D
Vale anche per me, grande soddsfazione, Starfiled dato che ci tengo, è il primo gioco che un pò risulta penalizzato dallo stato attuale dell'ottimizzazione, e il grosso della colpa è di Bethesda che un pò se ne frega...
A mio avviso Intel deve spingere per favorire l'integrazione massiva di XESS che a tutti gli affetti da un boost notevole. :)
Io al momento non ho scimmie mi piace però l'idea di un Battlemage maturo...
Vale anche per me, grande soddsfazione, Starfiled dato che ci tengo, è il primo gioco che un pò risulta penalizzato dallo stato attuale dell'ottimizzazione, e il grosso della colpa è di Bethesda che un pò se ne frega...
A mio avviso Intel deve spingere per favorire l'integrazione massiva di XESS che a tutti gli affetti da un boost notevole. :)
Io al momento non ho scimmie mi piace però l'idea di un Battlemage maturo...
Ma io sarei dell'idea di restare su Intel visto il risconto positivo che ho avuto con le ARC, però allo stesso tempo mi piace cambiare e provare schede nuove e diverse, alla fine è stata quella a farmi mollare Nvidia per Intel.
Però mi rendo anche conto che per il tempo che ho a disposizione per giocare sarebbero soldi buttati passare ad una 7800xt o 7900gre, quindi alla fine se riesco cerco di tenere la scimmia in gabbia e aspettare, anche perché così farò anche l'upgrade di tutto il PC.
Stasera voglio dilettarmi con l' "intelligenza artificiale" su ARC A770 - parlo della generazione di immagini off-line con il proprio hardware.
La procedura sembrerebbe, anzi direi che è identica a quella che si usa per le nVidia, con la differenza che io ero rimasto indietro ai "barbatrucchi" per via della compatibilità, passando per WSL-Linux, mentre da parecchi mesi anche le ARC hanno già tutto pronto e attivabile con poco sforzo direttamente da Windows e senza ulteriori aggiunte. Sono nella fase finale, sta scaricando solo il solito stablediffusion, se qualcuno volesse dilettarsi lascio il link.
Qui come in nessun altra situazione, più ram nella scheda video avete, meglio funzionerà, anche se già con una nVidia GTX 1060 6gb e con un po' di pazienza si riesce a far sputar fuori al sistema qualcosa in tempi tutto sommato ragionevoli, poi certo dipende dalla "complessità" e dai parametri impostati per la generazione delle immagini.
Poi se funziona tutto come sperato, aggiorno il thread.
Intanto il link.
https://github.com/vladmandic/automatic/wiki/Intel-ARC
Sono proprio curioso di vedere se l'interfaccia web funzionerà subito al termine della procedura automatizzata senza intoppi anche sulle ARC.
Se si sarò ancora più soddisfatto del mio acquisto.
https://github.com/vladmandic/automatic/wiki/Intel-ARC
https://i.ibb.co/R24BBGy/ARCA770-TEST1.jpg
La mia prima "creazione" con Intel ARC A770 !
Funziona perfettamente !
Immagine dedicata ai partecipanti di questa discussione ! :asd:
(avevo chiesto di disegnare dei ragazzi che testavano una scheda video per pc, tutto lasciato su default,
nessun aggiustamento, tanto per provare...)
p.s. nonostante non sia stata interpellata anche la 1030 dedicata a Physx si sente di voler dare una mano alla Intel nel lavoro ! :asd:
Poca roba, il carico delle GPU è tutto sulla ARC ma anche lei incomincia a lavorare durante la generazione delle immagini...
https://i.ibb.co/m9sJVYt/ARCA770-TEST2.jpg
Qui invece ho chiesto di crearmi una scheda video generica...
Si vede che si è impegnata ma dobbiamo ancora migliorare, sembra una scheda sopravvissuta ad un incendio o con evidenti difetti di progettazione...
...senza contare il connettore, se ne è inventata uno nuovo di sana pianta ! :read:
p.s. se qualcuno volesse divertirsi a seguire la procedura linkata, magari e soprattutto con A380 sarebbe moooolto interessante...
Sarei curioso di vedere come se la cava la piccoletta con 6gb di RAM, ma non così curioso da rismonare tutto un'altra volta ed invertire ancora le schede ! :D
faeVSfaeri0
04-12-2023, 21:33
E' normale come risultato eh, l'AI generativa di *immagini* mica ha nozioni di ingegneria elettronica, per lo stesso motivo per cui quando genera una mano di 5 dita può benissimo essere una mano fatta da 5 indici non avendo nozioni di anatomia :asd:
E' normale come risultato eh, l'AI generativa di *immagini* mica ha nozioni di ingegneria elettronica, per lo stesso motivo per cui quando genera una mano di 5 dita può benissimo essere una mano fatta da 5 indici non avendo nozioni di anatomia :asd:
Io non accetto scuse...vuol dire che mi troverò un'altra AI Generativa che, almeno almeno, abbia preso la licenza media ! :Prrr:
...daje comunque son soddisfatto ancora di più dopo stasera ! In un anno scarso Intel e non mi stancherò mai di ripeterlo, ha fatto passi da gigante sul supporto.
Adesso ci vorrebbe qualcuno che si dilettasse con qualche software professionale... vediamo se riesco a far acquistare ARC da qualche mio cliente...
Esempio Autocad già le supporta anche se nello specifico i modelli PRO.
Intel(R) Arc(TM) Pro A30M Graphics
Intel(R) Arc(TM) Pro A40/A50 Graphics (https://www.autodesk.it/support/system-requirements/certified-graphics-hardware/autocad)
https://i.ibb.co/R24BBGy/ARCA770-TEST1.jpg
La mia prima "creazione" con Intel ARC A770 !
Funziona perfettamente !
Immagine dedicata ai partecipanti di questa discussione ! :asd:
(avevo chiesto di disegnare dei ragazzi che testavano una scheda video per pc, tutto lasciato su default,
nessun aggiustamento, tanto per provare...)
p.s. nonostante non sia stata interpellata anche la 1030 dedicata a Physx si sente di voler dare una mano alla Intel nel lavoro ! :asd:
Poca roba, il carico delle GPU è tutto sulla ARC ma anche lei incomincia a lavorare durante la generazione delle immagini...
Fantastica immagine merita di diventare l'icona di questo thread :D :)
Mi stai incuriosando devo solo capire come si fa :sofico:
Fantastica immagine merita di diventare l'icona di questo thread :D :)
Grazie, ma mica ho ancora capito perchè mi ha disegnato un fumetto la prima volta ! :asd:
Mi stai incuriosando devo solo capire come si fa :sofico:
https://github.com/vladmandic/automatic/wiki/Intel-ARC (https://github.com/vladmandic/automatic/wiki/Intel-ARC)
Windows Installation
Preparations
Install Intel GPU Driver properly (4952 or newer).
Install git.
Install python 3.10 (Current IPEX wheels are built for python 3.10.
Open CMD in a folder you want to install SD.
Using SD.
Install SD from Github:
git clone https://github.com/vladmandic/automatic
Then enter into the automatic folder:
cd automatic
Then start WebUI with this command:
.\webui.bat --use-ipex
Buon divertimento ! :)
E NON USATELO SUBITO PER FARGLI GENERARE ROBA SCONCIA, EH !!!
faeVSfaeri0
04-12-2023, 22:22
Confermo il bug ben noto del LoD in Halo Infinite :asd:
Confermo il bug ben noto del LoD in Halo Infinite :asd:
Io appena riesco lo scarico e provo, ma a questo punto ormai ho poche speranze.
Quello che non capisco è perché su Nvidia va bene se è un problema di programmazione del gioco...
Grazie, ma mica ho ancora capito perchè mi ha disegnato un fumetto la prima volta ! :asd:
cut
Grazie ;)
Ma io sarei dell'idea di restare su Intel visto il risconto positivo che ho avuto con le ARC, però allo stesso tempo mi piace cambiare e provare schede nuove e diverse, alla fine è stata quella a farmi mollare Nvidia per Intel.
Però mi rendo anche conto che per il tempo che ho a disposizione per giocare sarebbero soldi buttati passare ad una 7800xt o 7900gre, quindi alla fine se riesco cerco di tenere la scimmia in gabbia e aspettare, anche perché così farò anche l'upgrade di tutto il PC.
Io nel dubbio mi tengo due macchine con 2 GPU diverse, si sa mai... :D
Io nel dubbio mi tengo due macchine con 2 GPU diverse, si sa mai... :D
Ci sta, ma nella stanza hobby ho già una macchina con Athlon XP 3000+ e Radeon 9700, un'altro con P4 e GeForce 6800 ed infine un Q9550 con Radeon HD 2900 Pro (lo uso da muletto con un ampio range di vga) più i più vecchi P3 che per ovvi motivi stanno in cantina.
Se faccio un pc nuovo e tengo questo come altro muletto la mia compagna mi sa che mi lancia fuori di casa! :D
faeVSfaeri0
05-12-2023, 14:37
Titolo altamente patologico da sempre, GOTHIC 3 (con community patch, patch per la patch e Parallel Universe Patch per i caricamenti)
Al dettaglio massimo ovviamente (più elevato del massimo impostabile, tweakando i file di configurazione)
*Driver nativo di INTEL -> NEIN! CRASH!
*D3D9to12 di mamma MicroSoft -> OK ma lasciamo perdere (20 FPS per carico massimo della GPU, assolutamente inusabile)
*dgVoodoo2 2.82.1:
https://i.postimg.cc/HLDWRZc8/dgv.jpg (https://postimg.cc/cvhN8ccd)
*DXVK 2.3:
https://i.postimg.cc/Qd5hQQ48/dxvk.jpg (https://postimg.cc/Js1fmkCv)
faeVSfaeri0
05-12-2023, 16:52
Io appena riesco lo scarico e provo, ma a questo punto ormai ho poche speranze.
Quello che non capisco è perché su Nvidia va bene se è un problema di programmazione del gioco...
Perchè potrebbero aver fixato via profilo dedicato (da parte di Nvidia dico) pur essendo un bug del gioco. Pratica utile ma non consona (deve fixare MS/343 Industries)
Perchè potrebbero aver fixato via profilo dedicato (da parte di Nvidia dico) pur essendo un bug del gioco. Pratica utile ma non consona (deve fixare MS/343 Industries)
Per fare questo ci vuole molto tempo a disposizione, e non credo che Intel, ad oggi, possa concentarrsi troppo su singoli titoli. Ora sta cercando di rendere giocabili quanti più giochi possibili. Via driver interviene anche più volte sullo stesso gioco, migliorandolo sempre più, vedi World War Z, vedi GTA 5, e tanti altri che ad oggi vanno a bomba. :)
Sulla pagina di supporto alle ARC le richieste degli utenti sono di una varietà enorme, tocca giochi/programmi che neanche ho mai sentito, adesso ho aggiunto una richiesta per AC Syndicate, altro lavoro per loro, e come me hanno fatto decine di utenti. :D
faeVSfaeri0
05-12-2023, 23:01
SWAT 4 incredibilmente va senza problemi (uno dei primi titoli UE 2.x ma D3D9)
https://i.postimg.cc/FK5mVY0d/Swat4-X-2023-12-05-22-59-42-883.jpg (https://postimg.cc/FYZ29sWN)upload image direct link (https://postimages.org/)
Ho provato per bene Starfiled, ci sono due scenari diversi, interni ed esterni.
Negli interni con grafica settata su dettaglio alto, e massimo in alcune voci, con XESS Mod, risoluzione 2K, il frame rate è molto buono, tiene i 50 fps.
Sugli esterni il frame rate cala, anche abbassando il dettaglio, con un uso a volte della cpu esagerato. In questo scenario c'è da lavorare ma la situzione non è tragica, si gioca tranquillamente.
Negli interni la grafica è massiccia, negli esterni insomma...
faeVSfaeri0
07-12-2023, 19:01
In Talos Principle (il primo) le performance della A380 coincidono letteralmente a quelle di una RX 570 sia in D3D11, D3D12 e Vulkan :)
Per META' dei consumi :cool:
Notare che la RX 570 ha un memory bus di 256 bit, la A380 di 96............
faeVSfaeri0
08-12-2023, 16:33
Mirror's Edge Catalyst a 2560x1440. ULTRA (non Hyper vabbè :asd: )
46 FPS su sistema coevo al gioco (motore D3D11 tra l'altro).....la A380 è veramente un fenomeno nel rivaleggiare con la fascia media di qualche anno fa con metà dei consumi.
https://i.postimg.cc/8cBGqBZn/Mirrors-Edge-Catalyst-2023-12-08-16-25-00-987.jpg (https://postimg.cc/kR4LS83x)
(AA disattivato perchè quello in-engine è tarato per smussare le spezzate quasi verticali dei grattacieli e sfuma tantissimo il resto - a proposito speriamo che Intel riaggiunga all'ARC Control il settaggio relativo al forcing del CMAA2 che in alcuni titoli come questo è fondamentale)
Noto tra l'altro con settaggi Hyper dove si sforano i 6 GB arrivando a 7 come la GPU non muoia assolutamente ma regga benone! Quindi il driver opera una buona virtualizzazione della memoria video (VRAM onboard+RAM di sistema "prestata" alla GPU) tramite una gestione che non genera picchi di frametime che rendano l'esperienza di gioco intollerabile.
Non vedo l'ora di testarla su un i5 13500+B760 (nello slot PCI-Ex 4.0 x4 elettrico) :O perchè un i3 8300 in D3D11 è proprio un cappio al collo :asd:
faeVSfaeri0
08-12-2023, 17:28
Non so come sia possibile avendo l'accelerazione HW disabilitata (e pure l'uso della GPU per rasterizzare le pagine web disabilitato), ma Edge/Chromium in qualche assurdo modo satura la VRAM della A380......mandando per un attimo in tilt tutto quando si toccano gli 8 GB :stordita: :mbe:
Ovviamente alla saturazione salta il segnale a monitor (il framebuffer va in overflow) e poi torna tutto apposto :asd:
Qui stavo giusto aggiornando Edge (da cui sto scrivendo ora)
https://i.postimg.cc/j5bL3JJg/Senza-titolo.jpg (https://postimages.org/)
Nessun problema in Vulkan per Wolfenstein Young Blood né in D3D11 per Quake Champions (che va benissimo in alto dettaglio inchiodato a 60 FPS in QHD :cool: )
Mankind Divided invece ha un problemino in D3D12 con le trasparenze (a 1280x720 si osserva molto bene):
https://i.postimg.cc/9FJgWdm9/DXMD-D3-D12.jpg (https://postimages.org/)
che non c'è invece in D3D11 (ma si perdono un po' di FPS)
https://i.postimg.cc/d39HZdGz/D3D11.jpg (https://postimages.org/)
faeVSfaeri0
08-12-2023, 19:50
Nuovi driver!
GAMING HIGHLIGHTS:
The Finals*
Game performance improvements versus Intel® 31.0.101.4972 software driver for:
Avatar: Frontiers of Pandora* (DX12)
Up to 8% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Battlefield V* (DX11)
Up to 23% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Crossout* (DX11)
Up to 5% average FPS uplift at 1080p with High settings
Dishonored 2* (DX11)
Up to 16% average FPS uplift at 4K with Ultra settings
Dying Light 2 Stay Human* (DX11)
Up to 31% average FPS uplift at 1080p with High settings
Final Fantasy XV Windows Edition* (DX11)
Up to 12% average FPS uplift at 1080p with Highest settings
For Honor* (DX11)
Up to 14% average FPS uplift at 1080p with Extreme settings
Phasmophobia* (DX11)
Up to 5% average FPS uplift at 1440p with High settings
Train Sim World 3* (DX11)
Up to 34% average FPS uplift at 1080p with Ultra settings
Allora, ho installato Halo Infinite ed ho iniziato la campagna single player, il problema del LoD all'esterno dopo quanto si presenta?
Inizio a capire perché si presenta comunque, guardate la vram...
Dettagli alti tranne texture e filtraggio su ultra a 2560x1440.
https://i.ibb.co/ynGWTSS/20231209-000206.jpg (https://ibb.co/VWr2ymm)
faeVSfaeri0
09-12-2023, 09:49
Non c'entra la campagna, basta una mappa mp/training come FRAGMENTATION.
Lo vedi praticamente subito dal fatto che non vengono caricate correttamente le mipmap delle texture e dopo un po' è evidente perchè al posto del fogliame nei modelli 3D degli alberi ci sono gli impostors 2D
Non c'entra la campagna, basta una mappa mp/training come FRAGMENTATION.
Lo vedi praticamente subito dal fatto che non vengono caricate correttamente le mipmap delle texture e dopo un po' è evidente perchè al posto dei modelli 3D degli alberi ci sono gli impostors 2D
Dopo provo, l'utente AviatoreGilles mi pare lamentasse il problema solo nella campagna e non sul mp, io ieri sera ci ho giocato un ora e mezza ed il problema non si è presentato, però ho visto tutta la vram saturata...
StylezZz`
09-12-2023, 10:08
Mi sembra evidente che 343 e Intel devono lavorarci su per ottimizzare la gestione della VRAM sulle Arc.
Aviatore_Gilles
09-12-2023, 10:20
Non è un problema di saturazione VRAM, perché succede anche a dettagli medi, con appena 4gb occupati.
Il problema è quello spiegato da faeVSfaeri0.
Non è neanche colpa di Intel, primo perché leggendo su internet succede anche a configurazioni Nvidia e AMD, secondo perché Intel stessa, dopo test fatti, mi ha confermato che non è un problema di driver, ma di engine di gioco.
343 stessa è a conoscenza del problema, in quanto mi ha specificato delle operazioni da fare per risolvere, cosa che non è servita.
Non è un problema di saturazione VRAM, perché succede anche a dettagli medi, con appena 4gb occupati.
Il problema è quello spiegato da faeVSfaeri0.
Non è neanche colpa di Intel, primo perché leggendo su internet succede anche a configurazioni Nvidia e AMD, secondo perché Intel stessa, dopo test fatti, mi ha confermato che non è un problema di driver, ma di engine di gioco.
343 stessa è a conoscenza del problema, in quanto mi ha specificato delle operazioni da fare per risolvere, cosa che non è servita.
Sì, ho seguito, però non ho capito se il problema si presenta sempre, se appare dopo pochi minuti o ore, se appare nella campagna mp o sp ecc ecc.
Avete qualche indicazione da darmi? Grazie. :)
Mi sembra evidente che 343 e Intel devono lavorarci su per ottimizzare la gestione della VRAM sulle Arc.
Quello sicuramente, vram saturata, la cpu nemmeno con CB2077 l'ho mai vista viaggiare a 90% di load....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.