View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
[
12]
13
14
15
16
Ci si accontenta, già se la top di gamma della prossima generazione avesse prestazioni comparabili ad una 4070/4080 (oso e sogno troppo vero ?) a prezzi contenuti sarebbe un acquisto immediato per il sottoscritto e probabilmente per tanti altri. Speriamo bene, ai posteri l'ardua sentenza ???
p.s. ma non posta più nessuno, son rimasto da solo con l'ARC ? :D :D :D
Seguo sempre, ma purtroppo di leak non ce ne sono. :(
Seguo sempre, ma purtroppo di leak non ce ne sono. :(
Si in effetti...io mi consolo con i driver puntuali che bene o male in qualche modo sono (a mio parere eh) un segnale che qualcosa Intel prima o poi farà uscire nel mercato. Altrimenti tutto questo impegno per star dietro all'ottimizzazione non si spiegherebbe...si è vero ci sono le arc integrate nelle cpu...ma spero che la suddetta opera di ottimizzazione sia rivolta verso Battlemage e futuri nuovi prodotti. :fagiano:
mikael84
11-10-2024, 15:39
Ci si accontenta, già se la top di gamma della prossima generazione avesse prestazioni comparabili ad una 4070/4080 (oso e sogno troppo vero ?) a prezzi contenuti sarebbe un acquisto immediato per il sottoscritto e probabilmente per tanti altri. Speriamo bene, ai posteri l'ardua sentenza ???
4080 assolutamente no, la 4070 vediamo. Nvidia è ancora avanti a livello di calcolo potendo calcolare tutto contemporaneamente, FP+INT+SFU+LDS.
Intel è ancora indietro, anche se ha fatto dei passi da gigante sul ratio flops.
Una 4070 è come se avesse 4400 cc in gaming SMT48, una 4080 circa 7200.
Difficile che intel tiri fuori un chip da 8196 shader.
La 4070 sta >65 la artc770 4k, la 4080 > 2,6x.
Proprio li, sarà decisamente più semplice sfruttare gli shader. Di questo ne parlammo tempo fa.
I nuovi XE sono 16 shader unificati, e quindi non più legati a dipendenze, quindi sarà relativamente semplice sfruttarli.
Ora si avvicina molto allo standard nvidia a livello di calcolo FP, ma ha ancora grosse lacune a gestire gli interi e le operazioni trascendentali, SFU.
Diciamo che una riorganizzazione interna c'è.
Sono ottime notizie, in realtà, nei game non sono proprio le FP ad essere preponderanti ? :)
4070 può essere, 4080 neanche se lo vedo :p
Assassin Creed Valhalla gira benissimo con ARC 770, ci sto giocando alternando 4070s e ARC, la piccoletta Intel spinge bene, 2K, tutto maxato, 60 fps fissi. Da le sue soddisfazioni :cool:
Io vorrei info sulla next, spero a breve a questo punto! Dopo Arrow c'è spazio per altro.
4080 assolutamente no, la 4070 vediamo. Nvidia è ancora avanti a livello di calcolo potendo calcolare tutto contemporaneamente, FP+INT+SFU+LDS.
Intel è ancora indietro, anche se ha fatto dei passi da gigante sul ratio flops.
Una 4070 è come se avesse 4400 cc in gaming SMT48, una 4080 circa 7200.
Difficile che intel tiri fuori un chip da 8196 shader.
La 4070 sta >65 la artc770 4k, la 4080 > 2,6x.
Ah guarda mi accontenterei alla grande anche di prestazioni comparabili a quelle di una 4070, ci mancherebbe ! Con più ram aggiunta, da 16gb in su, sarebbe perfetta come scheda per le mie esigenze. Come scrivevo prima, ne ha appena comprata una il collega di 4070 ma proprio con l'aria contrariata...voleva una 4080 ma non se l'è sentita di sborsare tutti quei soldi. E lo capisco.
A proposito grazie anche a te per le sempre precise spiegazioni tecniche, è un piacere leggerti ! :)
Assassin Creed Valhalla gira benissimo con ARC 770, ci sto giocando alternando 4070s e ARC, la piccoletta Intel spinge bene, 2K, tutto maxato, 60 fps fissi. Da le sue soddisfazioni :cool:
Io vorrei info sulla next, spero a breve a questo punto! Dopo Arrow c'è spazio per altro.
Come sopra...comunque non mi son mai pentito di aver acquistato la ARC A770....
mikael84
11-10-2024, 16:07
Sono ottime notizie, in realtà, nei game non sono proprio le FP ad essere preponderanti ? :)
Anche gli interi separati aiutano. Nvidia da turing ha preso circa il 15% di IPC.
AMD invece le può splittare in int16 e raddoppiarne il ratio a pari registro.
Sino a turing, erano mediamente simili per IPC nel complessivo, che per l'appunto le FP sono un primo parametro, ma conta anche tutto il resto, come le SFU, lDS, reg. accessi alla cache.
Poi ci sono i vari reparti come quello geometrico e di tessellazione, dove nvidia col polymorph engine è decisamente avanti, in quanto oltre a fare backfaceculling nativamente, ha pure pipeline, chiamate "z-cull" deputate al culling.
GCN invece, come anche arc in parte, per avere accesso alle SFU, o alla LDS, doveva sacrificare i SIMD.
Accesso alla LDS significava perdere 1/4 di potenza, accedere sia alle SFU ed alle LDS, metà potenza.
Sembrano piccoli particolari, ma incidono, eccome.
Ah guarda mi accontenterei alla grande anche di prestazioni comparabili a quelle di una 4070, ci mancherebbe ! Con più ram aggiunta, da 16gb in su, sarebbe perfetta come scheda per le mie esigenze. Come scrivevo prima, ne ha appena comprata una il collega di 4070 ma proprio con l'aria contrariata...voleva una 4080 ma non se l'è sentita di sborsare tutti quei soldi. E lo capisco.
A proposito grazie anche a te per le sempre precise spiegazioni tecniche, è un piacere leggerti ! :)
Intel potrebbe fare molto meglio, ma dipende da quante risorse vuole investire.
Battemage sarà costruito sul 4nmHP, un nodo con una densità di gran lunga superiore ai 6nm attuali. Il 4n di nvidia (che è un 5nm mod er l2) ed il 4np di zen5, raggiungono ben 2,3x di transistor per mm2, ciò significa che un chip come quello arc, potresti farlo entrare in appena 190-200mm2. Da cui andrà aggiunta una percentuale di transistor per i miglioramento RT e tensor core.
Ora, il punto è il saper, o voler spingersi oltre, e creare die da 400 ed over mm2, con 6/8k shader.
Anche AMD per questa gen, si fermerà sui 2-250mm2, quindi fascia bassa con 4096/3840 shader.
A livello di costi, il 4np costerà davvero molto poco, e le gddr6 sono a 54$ per 16gb.;)
Anche gli interi separati aiutano. Nvidia da turing ha preso circa il 15% di IPC.
AMD invece le può splittare in int16 e raddoppiarne il ratio a pari registro.
Sino a turing, erano mediamente simili per IPC nel complessivo, che per l'appunto le FP sono un primo parametro, ma conta anche tutto il resto, come le SFU, lDS, reg. accessi alla cache.
Poi ci sono i vari reparti come quello geometrico e di tessellazione, dove nvidia col polymorph engine è decisamente avanti, in quanto oltre a fare backfaceculling nativamente, ha pure pipeline, chiamate "z-cull" deputate al culling.
GCN invece, come anche arc in parte, per avere accesso alle SFU, o alla LDS, doveva sacrificare i SIMD.
Accesso alla LDS significava perdere 1/4 di potenza, accedere sia alle SFU ed alle LDS, metà potenza.
Sembrano piccoli particolari, ma incidono, eccome.
Intel potrebbe fare molto meglio, ma dipende da quante risorse vuole investire.
Un dubbio...
Per ora si è commentato il blocco Battle Xe2 di Lunar, ma siamo sicuri che in Battle Desktop questo non sia stato ampliato in cerca di maggiori prestazioni ?
Lunar e Battle desktop sono 1 :1 quale tecnologia HW in merito alla parte grafica a tuo avviso ? :)
mikael84
11-10-2024, 16:44
Un dubbio...
Per ora si è commentato il blocco Battle Xe2 di Lunar, ma siamo sicuri che in Battle Desktop questo non sia stato ampliato in cerca di maggiori prestazioni ?
Lunar e Battle desktop sono 1 :1 quale tecnologia HW in merito alla parte grafica a tuo avviso ? :)
Si, dovrebbero essere identiche a livello interno, lunar integra a tutti gli effetti un chip battlemage con la microarchitettura rivista.
È tutto molto bello, però questa assenza di leak mi fa preoccupare: sulle nvidia si conosce già parecchio su quali saranno i tagli e la possibile presentazione, oramai son due anni suonati che le ARC sono sul mercato, mi aspettavo un lancio in autunno e niente, e non c’è nemmeno traccia di quando sarà il lancio delle Battleimage…
Un pò preoccupa vero, sono uscite delle news recenti che danno qualche speranza. 2 anni sono veramente tanti l'unica cosa che mi viene da pensare, al netto di problemi relativi alla situazione di Intel, é un progetto completamente rimaneggiato rispetto all'originale Arc 2.
Intanto vediamo come performa Lunar.
Un pò preoccupa vero, sono uscite delle news recenti che danno qualche speranza. 2 anni sono veramente tanti l'unica cosa che mi viene da pensare, al netto di problemi relativi alla situazione di Intel, é un progetto completamente rimaneggiato rispetto all'originale Arc 2.
Intanto vediamo come performa Lunar.
Secondo me hanno abbandonato tutto e puntano a integrare Arc nelle cpu tipo Vega di Amd.
Secondo me hanno abbandonato tutto e puntano a integrare Arc nelle cpu tipo Vega di Amd.
È quello che sto pensando anche io, non vorrei che escano con qualche scheda di fascia bassa e le integrate nelle CPU, è impossibile che non trapeli nulla nemmeno lato driver su una possibile Battleimage di fascia medio- alta.
Ormai mi aspetto qualunque esito da questa storia.
Sarebbe un grosso danno d'immagine, non fosse bastata la faccenda CPU ancora in corso, era logico che con ARC, con la prima architettura con la quale ritorni nel mercato dopo vent'anni e passa non avresti sfondato ma sarebbe stata una palestra in vista di un successore. Adesso bene o male i driver lato gaming sono stati perfezionati e buttare tutto alle ortiche solo per integrare nelle CPU, come già detto tante volte, mi sembrerebbe un enorme spreco. Non potranno mai competere sulla fascia alta-top di nVidia, ma il resto del mercato non aspettava altro che schede video dal prezzo competitivo e prestazioni adeguate, se veramente getteranno la spugna vorrà dire che ad Intel non mancano certo le competenze, quanto una "classe dirigente" degna di tale nome. :fagiano:
Io credo che il problema sia anche nel prezzo, il mercato si aspetta da Intel schede che costano poco e capaci di rompere le uova nel paniere agli altri 2 competitor, ma chi ci dice che Intel possa offrire questo prodotto ?
L'ha già in parte fatto con ARC ma non credo che possa vendere a poco schede che performano come si spera. Se vanno costeranno come le altre di pari fascia o, al massimo, un pelo meno.
ninja750
14-10-2024, 09:56
ma no, un tecnico intel aveva più o meno confermato l'uscita a cavallo dell'anno, e mai come quest'anno con il ritardo di amd avrebbero potuto gabbare l'avversario uscendo prima invece.. ma questo era quello che si disse prima del flop amd cpu vario
Io credo che il problema sia anche nel prezzo, il mercato si aspetta da Intel schede che costano poco e capaci di rompere le uova nel paniere agli altri 2 competitor, ma chi ci dice che Intel possa offrire questo prodotto ?
L'ha già in parte fatto con ARC ma non credo che possa vendere a poco schede che performano come si spera. Se vanno costeranno come le altre di pari fascia o, al massimo, un pelo meno.
intel prezzerà a meno se andranno meno, se andrà uguale o più prezzerà uguale o più. ha un brand forte e sicuramente lo sfrutterà
ma chiaro che i prezzi bassi e competitivi li fai con i volumi grossi, se stampi non in-house
Intel Initiates Linux Driver Development for Xe3 GPUs For Panther Lake Processors
https://www.guru3d.com/story/intel-initiates-linux-driver-development-for-xe3-gpus-for-panther-lake-processors/
E se INTEL avesse soppresso Battlemage desktop in favore di Celestial ? Xe3 sta prendendo forma...
ma no, un tecnico intel aveva più o meno confermato l'uscita a cavallo dell'anno, e mai come quest'anno con il ritardo di amd avrebbero potuto gabbare l'avversario uscendo prima invece.. ma questo era quello che si disse prima del flop amd cpu vario
intel prezzerà a meno se andranno meno, se andrà uguale o più prezzerà uguale o più. ha un brand forte e sicuramente lo sfrutterà
ma chiaro che i prezzi bassi e competitivi li fai con i volumi grossi, se stampi non in-house
Quale brand forte che in campo gpu stanno a zero? Non è che se hai un nome in un settore allora automaticamente spingi forte anche negli altri.
Dovranno costare meno della concorrenza, per poter pensare di crescere.
Intel Basecamp del 29 ottobre, sembra che ci sia spazio per la grafica (Intel® Client Graphics updates)... magari salta fuori qualcosa su Battle.
https://x.com/IntelIndia/status/1846097193826242855?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1846220498503717225%7Ctwgr%5E6c9da398350eb74e15e1de6c52dad34aa553e850%7Ctwcon%5Es3_&ref_url=https%3A%2F%2Fvideocardz.com%2Fnewz%2Fintel-arc-a770-a750-mark-two-year-launch-anniversary
Aviatore_Gilles
18-10-2024, 08:03
Intel Initiates Linux Driver Development for Xe3 GPUs For Panther Lake Processors
https://www.guru3d.com/story/intel-initiates-linux-driver-development-for-xe3-gpus-for-panther-lake-processors/
E se INTEL avesse soppresso Battlemage desktop in favore di Celestial ? Xe3 sta prendendo forma...
Sarebbe un fail clamoroso, oltre che far perdere ulteriore tempo prezioso e quote di mercato.
Le cose a mio avviso sono 2, o sono in ritardo per via del periodaccio Intel, oppure si sono accorti che Battlemage è una ciofeca e stanno cercando di correre ai ripari.
Sarebbe un fail clamoroso, oltre che far perdere ulteriore tempo prezioso e quote di mercato.
Le cose a mio avviso sono 2, o sono in ritardo per via del periodaccio Intel, oppure si sono accorti che Battlemage è una ciofeca e stanno cercando di correre ai ripari.
Di certo qualcosa è andato storto, ARC ha debuttato il 12 ottobre 2022, Battle doveva uscira massimo un anno dopo, siamo ampiamente oltre le previsioni.
Ad oggi un Battle lo vedo male, per me devono davvero passare oltre.
Sempre che esca davvero, vediamo intanto al camp che dicono.
Nuovi driver
https://videocardz.com/driver/intel-arc-graphics-32-0-101-6127-6044
:)
Aviatore_Gilles
19-10-2024, 18:46
Di certo qualcosa è andato storto, ARC ha debuttato il 12 ottobre 2022, Battle doveva uscira massimo un anno dopo, siamo ampiamente oltre le previsioni.
Dovevano proporre almeno un refresh delle Arc, perché 2 anni senza prodotti significa perdere quel poco che si era conquistato.
La trovo davvero una mossa suicida per chi deve farsi un nome in questo settore
Quoto !
Nuovi driver
https://videocardz.com/driver/intel-arc-graphics-32-0-101-6127-6044
:)
Messi !
Dovevano proporre almeno un refresh delle Arc, perché 2 anni senza prodotti significa perdere quel poco che si era conquistato.
La trovo davvero una mossa suicida per chi deve farsi un nome in questo settore
Straquoto...veramente non capisco questo "silenzio assordante" da parte di Intel...:muro:
ninja750
22-10-2024, 14:32
https://videocardz.com/newz/battlemage-xe2-appears-in-intel-media-drivers-video-encoding-yet-to-be-added
Media Driver aggiornati per includere Battlemage
quindi usciranno di sicuro, a questo punto l'anno prossimo
https://videocardz.com/newz/battlemage-xe2-appears-in-intel-media-drivers-video-encoding-yet-to-be-added
Finalmente ! Ma qualche annuncino per far ingrifare il pubblico...niente ?!?
Boh, chissà perchè fanno tanto i misteriosi quelli di Intel !
Ce la compriamo, si ??? :D
Se la top di gamma stesse sotto i 500€ e si avvicinasse ad una 4070, un pensierino, quasi quasi...ce lo farei pure !
Ma giusto per il gusto di upgradare !
Tanto so già che per la serie 5xxx di nVidia dovrei impegnare qualche pezzo (ancora buono) del mio corpo...e vorrei evitare...:asd:
Aviatore_Gilles
22-10-2024, 15:57
Io spero in una medio gamma, come la ARC 750, venduta a prezzo sensato :D
Spero che non sia inteso come supporto per Lunar, anche quella ha dentro Xe2 (Battle). :mbe:
Nuovo driver.
Date: October 24, 2024
Driver Version: 32.0.101.6129 WHQL and 32.0.101.6045 Non-WHQL (https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html)
HIGHLIGHTS:
• Launch driver for Intel® Core™ Ultra 200S Series with Intel® Graphics.
Gaming Highlights:
Intel® Game On Driver support on Intel® Arc™ A-series Graphics GPUs and Intel® Core™ Ultra with built-in Intel® Arc™ GPUs for:
• Call of Duty: Black Ops 6*
Game performance improvements on Intel® Core™ Ultra Series 1 with built-in Intel® Arc™ GPUs versus Intel® 31.0.101.6127 software driver for:
• Diablo IV: Vessel of Hatred* (DX12)
Up to 11% average FPS uplift at 1080p with Medium settings
Fixed Issues:
Intel® Arc™ A-Series Graphics Products:
• Blender* may experience application crash while rendering certain benchmark scenes.
Non so che fonte sia, ma se così fosse l'avventura di Intel nelle vga discrete finisce già.
Notare che segnalano prestazioni vicine alla 4070, da verificare, in quanto realisticamente secondo me starà nel mezzo di 4060 e 4070 in base ai giochi.
https://www.notebookcheck.it/Intel-cancellera-le-GPU-desktop-se-Arc-Battlemage-fallisce-perche-il-supporto-AIB-e-le-prestazioni-simili-a-RTX-4070-sono-terribili.907880.0.html
mikael84
27-10-2024, 21:18
Non so che fonte sia, ma se così fosse l'avventura di Intel nelle vga discrete finisce già.
Notare che segnalano prestazioni vicine alla 4070, da verificare, in quanto realisticamente secondo me starà nel mezzo di 4060 e 4070 in base ai giochi.
https://www.notebookcheck.it/Intel-cancellera-le-GPU-desktop-se-Arc-Battlemage-fallisce-perche-il-supporto-AIB-e-le-prestazioni-simili-a-RTX-4070-sono-terribili.907880.0.html
Con 4096 shader e 256bit gddt6, a meno che hai un IPC superiore ad nvidia e amd, non puoi fare altrimenti.
Anche AMD si ferma a quel taglio shader.
Andare oltre, non ha molta convenienza, se non sei sicuro delle performance, in quanto significa relamente investirci su quel progetto. Già un 6144 shader, necessiterebbe di un 384bit. 512bit per 8196 shader.
Con 4096 shader e 256bit gddt6, a meno che hai un IPC superiore ad nvidia e amd, non puoi fare altrimenti.
Anche AMD si ferma a quel taglio shader.
Andare oltre, non ha molta convenienza, se non sei sicuro delle performance, in quanto significa relamente investirci su quel progetto. Già un 6144 shader, necessiterebbe di un 384bit. 512bit per 8196 shader.
Realisticamente potrebbe prendere la 4070, con consumi sempre intorno ai 200W? O dovranno per forza di cosa alzare il clock e di conseguenza i consumi per cercare di raggiungerla?
Realisticamente potrebbe prendere la 4070, con consumi sempre intorno ai 200W? O dovranno per forza di cosa alzare il clock e di conseguenza i consumi per cercare di raggiungerla?
Ma prendere la 4070 serve a qualcosa ? Sembra veramente un risultato molto a ribasso.
Per venderla a che cifra poi ? 399 euro ?
Per Battle immaginavo un salto decisamente diverso per rodare i driver hanno usato Alchemist.
Ma prendere la 4070 serve a qualcosa ? Sembra veramente un risultato molto a ribasso.
Per venderla a che cifra poi ? 399 euro ?
Per Battle immaginavo un salto decisamente diverso per rodare i driver hanno usato Alchemist.
A770 l’ho pagata 320€ appena si riuscì a trovare qui in Italia a fine novembre 2022. Diciamo che se Battleimage equivalente costasse su quella cifra, con consumi simili alla A770, e prestazioni da 4070 ci starebbe anche secondo me.
Certo che se i consumi saranno oltre i 250W, ed i prezzi intorno ai 400, tanto vale prendersi una 4070 con tutti i plus del caso.
Aviatore_Gilles
28-10-2024, 20:34
Tutto dipenderà dal prezzo di vendita.
I driver sono maturi, quindi su questo fronte si è tranquilli. Se il prezzo sarà appetibile, potrebbe essere un buon investimento, nella fascia dei 400, se quelle prestazioni sono confermate.
mikael84
28-10-2024, 21:01
A livello di potenza teorica dovremmo essere li, però bisognerà vedere lo scaling nei vari giochi.
Cmq, la 4070 è stata soppiantata dalla 4070 super, e tra 3 mesi, debutterà la 5070, quindi una 4070 liscia, a breve diventerà piuttosto obsoleta.
Tutto dipenderà dal prezzo di vendita.
I driver sono maturi, quindi su questo fronte si è tranquilli. Se il prezzo sarà appetibile, potrebbe essere un buon investimento, nella fascia dei 400, se quelle prestazioni sono confermate.
Quoto.
Abbondantemente sotto i 400€ aggiungerei !
Mah, speriamo bene !
A770 l’ho pagata 320€ appena si riuscì a trovare qui in Italia a fine novembre 2022. Diciamo che se Battleimage equivalente costasse su quella cifra, con consumi simili alla A770, e prestazioni da 4070 ci starebbe anche secondo me.
Certo che se i consumi saranno oltre i 250W, ed i prezzi intorno ai 400, tanto vale prendersi una 4070 con tutti i plus del caso.
Io ho avuto meno fortuna dato che ho dato 380 euro per la 770 :fagiano:
Non so non mi sento di essere troppo tutelativo con Intel, se ci crede davvero deve dimostrarlo, se poi vuole uscire sapendo già di non combinare nulla tanto vale evitare.
La 4070 è ormai vecchia, c'è già di ben meglio in quella fascia e altro sta per uscire, vedi le 50xx e le nuove AMD.
A € 400 non la compra neanche Pat, deve costare molto ma molto meno, poi non solo andare forte ma risolvere vari problemi, uno su tutti i consumi, sia in load che in idle. :rolleyes:
Il problema è che qua passa il tempo ma nulla si sa...
Aviatore_Gilles
29-10-2024, 15:21
Per forza di cose è costretta ad inseguire, passa troppo tempo tra una release e l'altra.
Quello che volevo far notare è che se davvero pone tutte le speranze su Battlemage, allora conviene già mollare tutto, perché non sarà certo la scheda che risolleverà il marchio.
Se le intenzioni sono quelle di competere veramente, serve un cambio di passo imponente.
Se il prezzo sarà allettante, tipo intorno alle 350, potrebbe avere un senso (sarebbe una 4070 con 16 gb di ram), se la vendono a 400 o più, è già un flop in partenza, considerando le nuove uscite di Nvidia e AMD
Lato driver il supporto va avanti se non altro, a ritmi serrati ! :fagiano:
Date: October 29, 2024
Driver Version: 32.0.101.6130 Non-WHQL and 32.0.101.6048 Non-WHQL (https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html)
Intel® Graphics Driver package size has temporarily increased due to the inclusion of graphics drivers for the Built-in Intel® Arc™ GPUs with select Intel® Core™ Ultra Series 2 Processors.
Gaming Highlights:
Intel® Game On Driver support on Intel® Arc™ A-series Graphics GPUs and Intel® Core™ Ultra with built-in Intel® Arc™ GPUs for:
• Dragon Age: The Veilguard*
Initial game launch load times are significantly improved on Intel® Core™ Ultra Series 2 with built-in Intel® Arc™ GPUs. As such,
the Graphics Driver package size has temporarily increased.
• Horizon Zero Dawn Remastered*
• REDACTED*
• Red Dead Redemption*
Game performance improvements on Intel® Arc™ A-series Graphics GPUs versus Intel® 31.0.101.6129 software driver for:
• Horizon Zero Dawn Remastered * (DX12)
Up to 6% average FPS uplift at 1080p with Very High settings
Aviatore_Gilles
31-10-2024, 14:01
4 Release driver in un mese...direi che sul supporto c'è poco da lamentarsi :D
4 Release driver in un mese...direi che sul supporto c'è poco da lamentarsi :D
Voglio pensare e credere che più migliorerano ARC lato driver, meglio partirà questo fantomatico Battlemage quando uscirà...almeno spero ! :fagiano:
Aviatore_Gilles
31-10-2024, 15:10
Tutto questo silenzio però è davvero incredibile. Dopo 2 anni dal lancio, non solo non abbiamo una data certa di uscita di Battlemage, ma non abbiamo neanche la certezza che esca.
Ma non doveva esserci Intel base camp il 29 ottobre ? non trovo nulla :confused:
Comunque ultima spiaggia il CES di gennaio 25, se anche in questa data non vengono date informazioni per me il progetto ARC desktop è da considerarsi chiuso.
Tutto questo silenzio però è davvero incredibile. Dopo 2 anni dal lancio, non solo non abbiamo una data certa di uscita di Battlemage, ma non abbiamo neanche la certezza che esca.
Ma non doveva esserci Intel base camp il 29 ottobre ? non trovo nulla :confused:
Comunque ultima spiaggia il CES di gennaio 25, se anche in questa data non vengono date informazioni per me il progetto ARC desktop è da considerarsi chiuso.
Anche perchè UN MINIMO di pubblicità dovranno pur farla, no ?
Che fanno immettono una nuova gpu, una nuova scheda video nel mercato "senza dir nulla" ???
Mi aspetto tutto, ma veramente utilizzassero una simile strategia, vorrebbe dire che non solo non credono più nel progetto ma addirittura gli remano contro. :O
Anche perchè UN MINIMO di pubblicità dovranno pur farla, no ?
Che fanno immettono una nuova gpu, una nuova scheda video nel mercato "senza dir nulla" ???
Mi aspetto tutto, ma veramente utilizzassero una simile strategia, vorrebbe dire che non solo non credono più nel progetto ma addirittura gli remano contro. :O
Ho paura che se Battleimage non soddisfi i requisiti minimi, per Intel la corsa alla grafica dedicata finisce, di nuovo, qui.
È impossibile arrivare a quasi fine anno e non sapere niente di niente di queste fantomatiche vga nuove, con le ARC diciamo che a luglio si sapeva già come sarebbero state. Finirà come fu con la i740: in quel caso fece da scuola per la grafica integrata nei chipset, queste ARC per la grafica ad “alte” prestazioni integrate nelle CPU, per quello prosegue lo sviluppo driver mi sa.
Trikkeballakke
03-11-2024, 18:45
Mi sa che la strada delle ARC finisce qui
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n598112/intel-lunar-lake-ram-integrata-errore-addio-gpu/
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n598112/intel-lunar-lake-ram-integrata-errore-addio-gpu/
Per partire il lunedì mattina un articolo simile è proprio l'ideale. :mad:
Per quanto riguarda le schede video, Gelsinger osserva che più si va avanti più il mercato tende verso le GPU integrate nei chip, "e quindi ci sarà sempre meno necessità di schede video".
Evito qualunque ulteriore commento. Mi sembra di vedere all'opera dei principianti allo sbaraglio. Era ovvio che rientrare nel mercato delle schede video non sarebbe stato un investimento che avrebbe pagato sul breve termine. Ma come ? Adesso che dopo due anni le gpu hanno driver stabili e tutto sommato paragonabili alla concorrenza, ad un passo - a quanto si spera - dall'introdurre nel mercato una nuova gpu, se ne esce con queste dichiarazioni ? Non ho parole, figurati quanto sarà entusiasta o propensa la gente ad acquistare ancora ! :muro:
Evito qualunque ulteriore commento. Mi sembra di vedere all'opera dei principianti allo sbaraglio. Era ovvio che rientrare nel mercato delle schede video non sarebbe stato un investimento che avrebbe pagato sul breve termine. Ma come ? Adesso che dopo due anni le gpu hanno driver stabili e tutto sommato paragonabili alla concorrenza, ad un passo - a quanto si spera - dall'introdurre nel mercato una nuova gpu, se ne esce con queste dichiarazioni ? Non ho parole, figurati quanto sarà entusiasta o propensa la gente ad acquistare ancora ! :muro:
Ma vedi che Intel non se la passa così bene quindi fare passi troppo lunghi non so quanto gli convenga...
Sia a livello finanziario che prestazionale ormai l'immagine di primato è stata scalfita dai Ryzen, nelle gpu vabbè non c'è discorso non brillavano prima le integrate e non brillano ora meno ancora le Arc.
Trikkeballakke
04-11-2024, 12:15
In effetti il quadro che viene fuori è davvero sconfortante proprio per quanto riguarda le scelte a livello di strategia. E' un totale disastro. Già la prima generazione di schede ARC è stata lanciata in ritardo con un ancora più grave ritardo sul versante del supporto driver, poi ora che i driver sono stabili e rendono la scheda assolutamente competitiva mandano tutto in malora. Personalmente sono davvero esterefatto, si stanno giocando ogni barlume di credibilità con queste decisioni a dir poco tafazziane che non otterrano altro che dissuadere quei pochi utenti che avevano deciso di scommettere su una terza via, tra l'altro anche con un minimo di soddisfazione perchè sono assolutamente soddisfatto della mia ARC A770. Peccato davvero, perchè capisco anche il momento difficile e le difficoltà finanziarie di Intel però queste sono davvero delle scelte assolutamente demenziali. Se dovessero venire messe sul mercato le Battlemage (e a questo punto credo sia piuttosto difficile) ci penserò, a malincuore, 100 volte prima di acquistarne una.
Se dovessero venire messe sul mercato le Battlemage (e a questo punto credo sia piuttosto difficile) ci penserò, a malincuore, 100 volte prima di acquistarne una.
Come già ribadito...al giusto prezzo e se avrà perfomances adeguate acquisterò Battlemage, anche dovesse essere l'ultima scheda video dedicata di Intel il supporto driver sono abbastanza sicuro che prosegua visto che tali gpu saranno sicuramente integrate anche nei futuri processori.
Tanto per le "regole" che mi sono dato sulla cifra massima da spendere per tali dispositivo - e non tanto per una questione di disponibilità economica ma per un sano principio - non arriverò mai a tirar fuori quello che sarà il costo di una RTX 5070 ma probabilmente neanche 5060...
Comunque sempre e se vedremo queste fantomatiche schede...e quando ! :mbe:
mikael84
04-11-2024, 15:33
Se non dovessero lanciare nulla, in questo momento, non mi stupirei. Ricordiamoci che i costi aumentano troppo in questo settore, e se non sei competitivo sono dolori.
La stessa AMD, fondamentalmente ha gettato la spugna questa gen, cercando di coprire almeno la fascia media, grazie ai chip derivati da ps5 pro.
Vista la situazione delicata in cui versa intel, è un pò azzardato.
Arc con un padellone da >400mm2, arriva a circa 100$ di solo die, le rivali, stanno sui 180-200mm2 e con metà della ram.
Se non sei competitivo a livello di microarchitettura, dovrai spendere molto di più e marginare molto di meno.
Nvidia, si può permettere di farlo, visto che padelle di quel calibro, le vende come ex quadro, dai margini assurdi, come 4080-4080 super, 4070tis e addirittura 4090 mobile.
Intel un padellone così, lo dovrebbe vendere come probabile 5060ti a 3-400 euro.
ninja750
04-11-2024, 16:20
leggendo il suo quote, sì, sembra pietra tombale
che è strano visto che praticamente dai leak erano già oltre il tape out
leggendo il suo quote, sì, sembra pietra tombale
che è strano visto che praticamente dai leak erano già oltre il tape out
Filmato di Pat Gelsinger che mostra agli azionisti i laboratori Intel intenti a realizzare Battlemage (https://www.youtube.com/watch?v=yoUrYYiGRLw&t=926s) - leak assurdo, ce l'ho solo io in tutto il web e ve lo faccio vedere purchè rimanga tra noi, mi raccomando ! :O
Scherzi a parte, siamo a questi livelli ! Secondo me non ci stanno capendo più niente neppure loro sul da farsi...il che è grave.
StylezZz`
04-11-2024, 19:04
State sereni.
Intel Arc Battlemage “Xe2” GPUs Heading For Launch In 2024, Bring Big Performance Improvements (https://wccftech.com/intel-arc-battlemage-xe2-gpusor-launch-late-2024-big-performance-improvements/)
Noto che il mio commento di tre mesi fa è invecchiato malissimo :asd:
Personalmente mi aspettavo una mossa simile dato che in questi due anni son cambiate parecchie cose ed i costi sono aumentati ancor di più.
Vediamo se buttano fuori ste Battleimage, altrimenti la A770LE, quando verrà pensionata, finirà in salotto in bella mostra dato che diventerà un pezzo abbastanza particolare. :D
Bisogna anche capire a quale mercato facevano riferimento.
L'articolo si concentra su Lunar, è possibile che i riferimenti erano per le GPU dedicate mobile.
Sul desktop è da vedere, alla fine neanche AMD ha nulla che rivaleggia con le gpu di fascia alta di nvidia, quindi Intel potrebbe tranquillamente sfornare le sue gpu senza pestare i piedi a nessuno XD
Alla fine, nel migliore dei casi parlavamo di prestazioni da 4070s/4070ti.
Bisogna anche capire a quale mercato facevano riferimento.
L'articolo si concentra su Lunar, è possibile che i riferimenti erano per le GPU dedicate mobile.
Sul desktop è da vedere, alla fine neanche AMD ha nulla che rivaleggia con le gpu di fascia alta di nvidia, quindi Intel potrebbe tranquillamente sfornare le sue gpu senza pestare i piedi a nessuno XD
Alla fine, nel migliore dei casi parlavamo di prestazioni da 4070s/4070ti.
Ho paura che quelle prestazioni non le raggiunga la top Battleimage, ma si fermi nei dintorni della 4070, motivo per cui, a ridosso dell’uscita delle nuove vga da parte di nVidia e AMD, Intel stia mollando, in quanto sarebbero sotto le aspettative e vecchie già in partenza.
Dagli articoli che avevo letto ultimamente si diceva che se Battlemage non avesse raggiunto i livelli di vendite che si erano prefissati, in quel caso avrebbero valutato di abbandonare il mercato delle gpu desktop.
Perciò mi sembra che qui si sia un attimo disfattisti. Si è passati dal loro "se non venderà probabilmente ci ritireremo" a "vedrai che non le faranno neanche uscire" nell'ARCo di due pagine. :stordita:
Battle e Celestial ci saranno, ma solo integrati come parte grafica delle cpu, non li vedremo desktop.
Troppi problemi questa pagina per Intel nella grafica.
Alchemist non ha fatto breccia per n. motivi, Battle in stra ritardo e sicuramente non competitivo con le proposte rosse e verdi (simil 4070 è un fail), costi attuali esagerati per produrlo (e viene meno la possibilità di fare un prezzo basso, fondamentale), enorme crisi Intel a chiudere il tutto.
Non è una visione catastrofica ma ormai direi che è lo stato di fatto, Pat è stato chiaro. Poi diciamocelo, che ci siano o meno GPU intel al mercato poco importa, la gente ha già proposte (migliori) da acquistare per tutte le tasche. Figuriamoci con la prossima tornata in arrivo...
Battle e Celestial ci saranno, ma solo integrati come parte grafica delle cpu, non li vedremo desktop.
Fonte?
Mi sembra un tantino azzardata come dichiarazione. Se per Celestial sono d'accordo che esiste questa possibilità,(l'anno detto loro, dipende da come andranno le vendite di Battlemage), sarebbe un suicidio economico, dopo due anni di sviluppo e relativi investimenti non provarci nemmeno e per quanto Intel non se la passi bene, non credo che il management abbia di questi istinti autolesionisti.
Poi che senso avrebbe dire che se le vendite di Battlemage non saranno soddisfacenti si ritireranno dal settore desktop, se poi Battlemage non lo mettono neanche in vendita. Non ha senso.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Fonte?
Mi sembra un tantino azzardata come dichiarazione. Se per Celestial sono d'accordo che esiste questa possibilità,(l'anno detto loro, dipende da come andranno le vendite di Battlemage), sarebbe un suicidio economico, dopo due anni di sviluppo e relativi investimenti non provarci nemmeno e per quanto Intel non se la passi bene, non credo che il management abbia di questi istinti autolesionisti.
Poi che senso avrebbe dire che se le vendite di Battlemage non saranno soddisfacenti si ritireranno dal settore desktop, se poi Battlemage non lo mettono neanche in vendita. Non ha senso.
Battle non è andato sprecato, Xe2 è già finito in Lunar Lake, Xe3 (Celestial) è destinato a Panther Lake, le dichiarazioni di Pat a mio avviso mettono una pietra sopra a Battle in versione desktop, dando un senso ad un'attesa temporale enorme (senza notizia alcuna), del resto Battle è in ritardo di un anno buono, evidentemente non dava i numeri necessari a ben figurare in un mercato difficile come le GPU.
Il problema è che Intel non può assumersi più nessun rischio adesso, non ha spalle larghe. Se sbaglio tanto meglio ma non credo a questo punto, ci sono troppi segnali.
Battle non è andato sprecato, Xe2 è già finito in Lunar Lake, Xe3 (Celestial) è destinato a Panther Lake, le dichiarazioni di Pat a mio avviso mettono una pietra sopra a Battle in versione desktop, dando un senso ad un'attesa temporale enorme (senza notizia alcuna), del resto Battle è in ritardo di un anno buono, evidentemente non dava i numeri necessari a ben figurare in un mercato difficile come le GPU.
Il problema è che Intel non può assumersi più nessun rischio adesso, non ha spalle larghe. Se sbaglio tanto meglio ma non credo a questo punto, ci sono troppi segnali.
Sarebbe come la barzelletta dei due matti che per evadere dal manicomio devono scavalcare 10 recinzioni ed arrivati alla nona, uno dei due dice "io sono troppo stanco... torno indietro". :asd:
Che Intel stia attraversando un brutto momento è evidente, ma come azienda ha le spalle larghe eccome, anche volendo il governo non la lascerebbe fallire per una questione di non dover dipendere al 100% da aziende starniere per quanto riguarda la tecnologia.
Comunque manca poco, ad inizio anno vedremo cosa salta fuori.
OrazioOC
05-11-2024, 18:34
Troppi problemi questa pagina per Intel nella grafica.
Alchemist non ha fatto breccia per n. motivi, Battle in stra ritardo e sicuramente non competitivo con le proposte rosse e verdi (simil 4070 è un fail), costi attuali esagerati per produrlo (e viene meno la possibilità di fare un prezzo basso, fondamentale), enorme crisi Intel a chiudere il tutto.
Non è una visione catastrofica ma ormai direi che è lo stato di fatto, Pat è stato chiaro. Poi diciamocelo, che ci siano o meno GPU intel al mercato poco importa, la gente ha già proposte (migliori) da acquistare per tutte le tasche. Figuriamoci con la prossima tornata in arrivo...
Vabbe' se fanno così zero credibilità e fiducia verso intel. :rolleyes:
Le alchemist si sono fatte aspettare e tanto(sono uscite addirittura finito il boom del mining perdendo quindi il momento d'oro), queste invece sono state accompagnate da rumors in stile leggende metropolitane. :asd:
E infatti avrebbe senso se avessero deciso di cestinare il progetto dgpu. :doh:
ninja750
06-11-2024, 09:04
Sarebbe come la barzelletta dei due matti che per evadere dal manicomio devono scavalcare 10 recinzioni ed arrivati alla nona, uno dei due dice "io sono troppo stanco... torno indietro". :asd:
il problema grosso è che sono messi malissimo finanziariamente finchè non divideranno definitivamente i vari comparti, per poi ricevere aiuto statale sempre che Donald lo voglia fare
per quanto incomprensibile, in un momento del genere congeli tutto tranne l'indispensabile
il problema grosso è che sono messi malissimo finanziariamente finchè non divideranno definitivamente i vari comparti, per poi ricevere aiuto statale sempre che Donald lo voglia fare
per quanto incomprensibile, in un momento del genere congeli tutto tranne l'indispensabile
Vuole, vuole...
...ragazzi non so perchè ma da stamattina ho "nuove" buone vibrazioni.
Anche per Battlemage. Non so...è come una percezione ! Poi vedremo ! :Prrr:
giovanni69
08-11-2024, 06:51
Intel ARC, la seconda generazione desktop potrebbe essere svelata a dicembre. Il canto del cigno? (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-la-seconda-generazione-desktop-potrebbe-essere-svelata-a-dicembre-il-canto-del-cigno_132558.html)
Intel ARC, la seconda generazione desktop potrebbe essere svelata a dicembre. Il canto del cigno? (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-la-seconda-generazione-desktop-potrebbe-essere-svelata-a-dicembre-il-canto-del-cigno_132558.html)
Cigno a parte, ci avevo azzeccato dai. :D
Concordo su una parte dell'articolo, se la devono giocare sul prezzo se le prestazioni saranno in linea con le rtx 4070.
Vedremo ormai è questioni di settimane salvo ripensamenti o colpi di scena.
ninja750
08-11-2024, 10:47
il grande sbaglio di intel è quello di non vedere nello sviluppo tecnologico di arc una ricaduta nelle integrate nelle cpu che facilmente diventeranno il futuro in desktop da qui a breve
il grande sbaglio di intel è quello di non vedere nello sviluppo tecnologico di arc una ricaduta nelle integrate nelle cpu che facilmente diventeranno il futuro in desktop da qui a breve
Ma sbaglio o è proprio quello che fanno ?
Xe2 sta già in Lunar Lake, Xe3 è previsto per Panther. A mio avviso sviluppano per il mobile e portano, forse, sul desktop.
Spero che questa voce che vede qualche annuncio in arrivo sia vera, io ipotizzavo come ultima spiaggia il CES di gennaio, se fanno qualcosa in dicembra tanto meglio.
Certo la fonte non è PAT (che ha detto ben altro sulle versioni desktop...) quindi prendiamola con le pinze...
Le IGP si sono ritagliate una fetta di mercato importante tra: tablet, handheld, ultrabook, minipc...
AMD a breve dovrebbe tirare fuori Strix Halo, un APU gigantesca che spinge fino a 130w, oggettivamente è qualcosa al quale potrebbe puntare anche intel, cosa che in passato già propose (i7 8709G) per i sistemi NUC.
Sul desktop non sei vincolato a spazio, consumi e calore, è un settore dove avere soluzioni dedicate ha sempre dei vantaggi, già solo per la vram dedicata, però è un mercato molto denso di soluzioni e con nvidia che praticamente domina.
Però se già Arc arriva alle prestazioni di 4070s/4070tis già rientra nella fascia mid range e può ritagliarsi la sua bella fetta, il problema è se rende meno.
ninja750
08-11-2024, 11:11
esattamente, ma se abbandonano le discrete questo sviluppo e progresso verrà meno
quelle igp che dici sono appunto figlie di questi progetti ARC
niente ARC, chi manderà avanti lo sviluppo?
Però se già Arc arriva alle prestazioni di 4070s/4070tis già rientra nella fascia mid range e può ritagliarsi la sua bella fetta, il problema è se rende meno.
ma ovvio che renderà meno dai, nemmeno le magie hanno mai fatto +100% da una architettura ad un'altra. come scrivevo nelle news già bene che faranno +50% o +60% max sulla A770 che vuol dire 6800XT/3080
+100% sarebbe una rivoluzione, per carità sempre possibile, ma non pensi che a quel punto sarebbe stata pubblicizzata di conseguenza? qui sembra quasi che non vogliano farle uscire per non fare figuracce.. le news e i leak sono letture tra le righe che nememno sherlock holmes
Aviatore_Gilles
08-11-2024, 11:23
Si sono buttati in un settore ipercompetitivo e difficile, forse nel loro momento peggiore.
Era utopistico pensare di entrare nel settore delle GPU desktop e iniziare subito a battagliare con rivali che sono li da quasi 30 anni. Servivano investimenti ingenti e anni di sviluppo.
Purtroppo Intel ha tanti altri problemi e continuare ad investire qui, dove la concorrenza è spietata, non gli conviene.
Se Battlemage vendesse a pacchi forse si continuerebbe, ma ne dubito.
A giorni, anzi ore, mi aspetto un nuovo driver, se rimangono nei soliti tempi di rilascio. Vediamo se con l'occasione, dagli stessi, trapelerà qualche novità per Battlemage. :fagiano:
Beta 6297 pubblicata, niente di interessante lato Battlemage da segnalare, salvo che non mi sia sfuggito. Silenzio di tomba. :D
Uscirà di certo un altro driver a breve dato che manca il supporto a Stalker 2 in uscita al 20 novembre.
Comunque devono snellire il driver è ancora troppo grosso, 1gb è esagerato. :stordita:
ninja750
13-11-2024, 16:07
Uscirà di certo un altro driver a breve dato che manca il supporto a Stalker 2 in uscita al 20 novembre.
Comunque devono snellire il driver è ancora troppo grosso, 1gb è esagerato. :stordita:
per confronto:
AMD Software Installer requires approximately 3GB of disk space for complete installation of an AMD Software Package
:stordita:
per confronto:
AMD Software Installer requires approximately 3GB of disk space for complete installation of an AMD Software Package
:stordita:
Intendevo il peso del download, il driver AMD è a 772 mb, nVidia 689.
Intel ha qualcosa di troppo :D
Intendevo il peso del download, il driver AMD è a 772 mb, nVidia 689.
Intel ha qualcosa di troppo :D
Bisogna vedere se le dimensioni per Nvida e AMD tengono conto della compressione o meno.
Perchè decompressi/estratti pesano quasi il doppio se non sbaglio.
Ecco, Stalker 2 son curioso di vedere come gira sulla A770, anche se non mi aspetto miracoli, spero non succeda quel che è successo con Starfiled al lancio...
Ecco, Stalker 2 son curioso di vedere come gira sulla A770, anche se non mi aspetto miracoli, spero non succeda quel che è successo con Starfiled al lancio...
Probabilmente miracoli no, però ho letto i requisiti e citano appunto la ARC A750 per la qualità grafica low. La A770 con 16gb almeno almeno dovrebbe gestire il livello medio senza enormi difficoltà, puntualità e aggiornamento dei driver permettendo. Mi sembra poi abbastanza scalabile, come impostazioni, questo gioco ! Vedremo ! :fagiano:
Aviatore_Gilles
15-11-2024, 14:52
Mi toccherà giocarlo a low :cry:
Oppure dovrò migrare, temporaneamente, su Geforce Now
Mi toccherà giocarlo a low :cry:
Oppure dovrò migrare, temporaneamente, su Geforce Now
Ma a vedere da quello che è trapelato farebbe la “bellezza” di 52 fps in 4K sulla 4090, non si è solo capito se RT era on o off. :muro:
PS Chiaramente senza DLSS
mikael84
16-11-2024, 13:18
Xe2 sta già in Lunar Lake, Xe3 è previsto per Panther. A mio avviso sviluppano per il mobile e portano, forse, sul desktop.
Spero che questa voce che vede qualche annuncio in arrivo sia vera, io ipotizzavo come ultima spiaggia il CES di gennaio, se fanno qualcosa in dicembra tanto meglio.
Certo la fonte non è PAT (che ha detto ben altro sulle versioni desktop...) quindi prendiamola con le pinze...
Bisogna anche rimarcare una cosa, Battlemage in lunar lake, è stampato con TSMC 3nmB, non con i 4nmHP, che useranno sia nvidia che amd. Questo è un altro problema.
Ma a vedere da quello che è trapelato farebbe la “bellezza” di 52 fps in 4K sulla 4090, non si è solo capito se RT era on o off. :muro:
PS Chiaramente senza DLSS
Non ci vedo nulla di strano se la 4090 arranca, la 1080ti uscita nel 2017, nel 2019 arrancava anche in 1440p col solo raster. Eppure la 1080ti aveva la stessa differenza di prestazioni (se non superiore) della serie vecchia e con motori vecchi.
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-gtx-1080-ti/images/perfrel_3840_2160.png
Ciò che cambia è solo il costo.;)
A differenza delle 1080ti dell'epoca, ad oggi basta impostare il DLSS/FG e via.
Bisogna anche rimarcare una cosa, Battlemage in lunar lake, è stampato con TSMC 3nmB, non con i 4nmHP, che useranno sia nvidia che amd. Questo è un altro problema.
Non ci vedo nulla di strano se la 4090 arranca, la 1080ti uscita nel 2017, nel 2019 arrancava anche in 1440p col solo raster. Eppure la 1080ti aveva la stessa differenza di prestazioni (se non superiore) della serie vecchia e con motori vecchi.
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-gtx-1080-ti/images/perfrel_3840_2160.png
Ciò che cambia è solo il costo.;)
A differenza delle 1080ti dell'epoca, ad oggi basta impostare il DLSS/FG e via.
Quello è chiaro, la 4090 è al suo fine ciclo vitale e andrà in EOL, in ogni caso fa strano vedere fps sotto i 60 con una scheda di quel calibro, diciamo che non fa ben sperare per le fasce inferiori.
Alla fine senza upscaler non si può più giocare chiaramente ai nuovi titoli, però 2K € di scheda che dopo 2 anni arrancano senza DLSS & co lascia un po’ meh sull’ottimizzazione del titolo e sui prezzi delle vga, son sicuro che con patch successive correggeranno il tiro. Chiudo qui comunque perché siamo OT e aggiungo, aspettiamo dicembre per vedere se finalmente Intel svelerà queste fantomatiche Battleimage!
OrazioOC
17-11-2024, 11:53
https://videocardz.com/newz/intel-arc-battlemage-soc-teased-for-december-showcase
Finchè c'è vita c'è speranza. :)
Non mi è chiaro il numero di xe core di cui si parla. Perchè leggevo che dovrebbe avere lo stesso numero di arca77o, ma il numero di alu coincide i andrebbero a raddoppiare con i nuovi xe core?
mikael84
17-11-2024, 12:46
Quello è chiaro, la 4090 è al suo fine ciclo vitale e andrà in EOL, in ogni caso fa strano vedere fps sotto i 60 con una scheda di quel calibro, diciamo che non fa ben sperare per le fasce inferiori.
Alla fine senza upscaler non si può più giocare chiaramente ai nuovi titoli, però 2K € di scheda che dopo 2 anni arrancano senza DLSS & co lascia un po’ meh sull’ottimizzazione del titolo e sui prezzi delle vga, son sicuro che con patch successive correggeranno il tiro. Chiudo qui comunque perché siamo OT e aggiungo, aspettiamo dicembre per vedere se finalmente Intel svelerà queste fantomatiche Battleimage!
Non è OT questo argomento tranquillo, la comparazione in un thread aspettando è permessa.;)
Diciamo, che è un discorso ciclico che ci sta, ma lato pratico, come si vede dai grafici, la 4090 attuale, vale meno di una 1080ti di prima, con la differenza è che questa costava molto meno.
Oggi si tende a guardare al prezzo e non al chip in se, e questo vale per tutti i chip.
Non mi è chiaro il numero di xe core di cui si parla. Perchè leggevo che dovrebbe avere lo stesso numero di arca77o, ma il numero di alu coincide i andrebbero a raddoppiare con i nuovi xe core?
Gli XVE core, passano da 16 a 8, mentre internamente passano da 8 ALU+int+sfu a 16 + 16int+sfu, in modo unificato e senza dipendenze.
https://i.postimg.cc/sX5w31vz/battlemage.png
https://videocardz.com/newz/intel-arc-battlemage-soc-teased-for-december-showcase
Finchè c'è vita c'è speranza. :)
Il problema rimane il PP, perchè la IGPU serie battlemage è stampata a 3nm.
Uscito driver 6299 con supporto per S.T.A.L.K.E.R. 2 e Filght Simulator 2024 -
Aviatore_Gilles
20-11-2024, 19:17
Qualcuno di voi ha provato Stalker 2 con le ARC? Potete dirmi come va?
Qualcuno di voi ha provato Stalker 2 con le ARC? Potete dirmi come va?
Fin ora ho solo trovato un video sul tubo di uno che lo ha provato a 2560x1440, dettagli medi, XeSS quality e ottiene un framerate di 45 fps.
Fin ora ho solo trovato un video sul tubo di uno che lo ha provato a 2560x1440, dettagli medi, XeSS quality e ottiene un framerate di 45 fps.
Linka ! ;)
Teoricamente, secondo voi, a 1920x1080 con una ARCA770 si potrebbero osare anche i degli alti rimanendo sopra i 30 fps ?
Aviatore_Gilles
21-11-2024, 14:34
Sono riuscito a fare una prova velocissima questa mattina. Io ho una ARC A750, 5800X3D e 16GB di ram.
Non so perché, ma il sistema mi ha messo il preset "Epico" come prima impostazione, ho impostato XeSS su bilanciato e fatto una prova lo stesso, per farmi del male. :D
Il numero di fps non era altissimo, ma nemmeno disastroso. Non ho misurato con un contatore, ma ad occhio eravamo sotto i 30, ma nemmeno da slide show. Stasera verifico meglio.
Con preset medio il tutto girava ovviamente meglio.
Stasera faccio qualche prova con i vari preset, ma non vorrei impazzire troppo ed iniziare a godermelo.
PS Risoluzione 1080p e ultimi driver Intel
Sono riuscito a fare una prova velocissima questa mattina. Io ho una ARC A750, 5800X3D e 16GB di ram.
Non so perché, ma il sistema mi ha messo il preset "Epico" come prima impostazione, ho impostato XeSS su bilanciato e fatto una prova lo stesso, per farmi del male. :D
Il numero di fps non era altissimo, ma nemmeno disastroso. Non ho misurato con un contatore, ma ad occhio eravamo sotto i 30, ma nemmeno da slide show. Stasera verifico meglio.
Con preset medio il tutto girava ovviamente meglio.
Stasera faccio qualche prova con i vari preset, ma non vorrei impazzire troppo ed iniziare a godermelo.
PS Risoluzione 1080p e ultimi driver Intel
E vai ! Spingono le nostre care archettine ! :yeah:
A questo punto son convinto che settandolo sapientemente, con la A770 i dettagli alti siano fattibili !
Fermo restando che qualcosina "lato driver" con le prossime release probabilmente si guadagnerà...spero...:)
Linka ! ;)
Teoricamente, secondo voi, a 1920x1080 con una ARCA770 si potrebbero osare anche i degli alti rimanendo sopra i 30 fps ?
Non ho più trovato quello di ieri sera, ma questo con dettagli high a 2560x1440, XeSS quality e FSR3 frame generator gira sui 60 fps.
Ora non so come si comporti il frame generator di AMD, però se fossero reali quegli fps renderebbero il titolo godibile sulle ARC.
https://youtu.be/qW_L_tgODQc?feature=shared
Non ho più trovato quello di ieri sera, ma questo con dettagli high a 2560x1440, XeSS quality e FSR3 frame generator gira sui 60 fps.
Ora non so come si comporti il frame generator di AMD, però se fossero reali quegli fps renderebbero il titolo godibile sulle ARC.
https://youtu.be/qW_L_tgODQc?feature=shared
Direi quindi che possiamo ritenerci più che soddisfatti.
Io, in caso acquistassi il gioco lo sarei sicuramente, considerato che i miei monitor sopra al full-hd non si spingono !
Per questo "mi arrabbio" con Intel che gestisce questa faccenda delle schede video dedicate, così, "alla leggera" - tutto sommato il potenziale c'è, non si arriverà alle performaces di nVidia ma se volessero davvero, credendoci, come terzo competitor potrebbero imporsi...mah ! :fagiano:
Aviatore_Gilles
22-11-2024, 08:02
Direi quindi che possiamo ritenerci più che soddisfatti.
Io, in caso acquistassi il gioco lo sarei sicuramente, considerato che i miei monitor sopra al full-hd non si spingono !
Per questo "mi arrabbio" con Intel che gestisce questa faccenda delle schede video dedicate, così, "alla leggera" - tutto sommato il potenziale c'è, non si arriverà alle performaces di nVidia ma se volessero davvero, credendoci, come terzo competitor potrebbero imporsi...mah ! :fagiano:
Con la ARC A770 e full hd, secondo me a dettagli alti ci giochi tranquillo.
Conta che il gioco goderà sicuramente di ottimizzazioni future, inoltre Intel tirerà fuori qualche altro fps con driver ottimizzati.
ninja750
22-11-2024, 10:23
https://i.postimg.cc/d3MXrpcH/photo-2024-11-21-10-33-24.jpg
non benissimo
anche amd non brilla
non benissimo
anche amd non brilla
Leggo solo la risoluzione, ma con quale tipo di impostazioni se posso chiedere ?
Perchè a vedere il video postato ad EffeX (dettagli high a 2560x1440, XeSS quality e FSR3) vedo che gira a 60 fps stabili...
Per capire, sicuramente mi sfugge qualcosa !
Aviatore_Gilles
22-11-2024, 11:22
La questione è sempre la medesima, poiché le ARC installate sono 3, l'ottimizzazione non va incontro alle schede Intel. Con qualche patch sistemeranno, come successo per Starfield.
non benissimo
anche amd non brilla
A giudicare dai video visti si può usare anche il FG di AMD che dà una mano a far salire i frame, non so con quali latenze o artefatti però. In ogni caso non mi pareva fosse così male, e inoltre bisogna ricordare che sono schede a fine vita ora come ora.
https://videocardz.com/newz/asrock-arc-b580-has-been-leaked-first-battlemage-graphics-card-features-12gb-vram
Arrivanooooo :D
https://videocardz.com/newz/asrock-arc-b580-has-been-leaked-first-battlemage-graphics-card-features-12gb-vram
Arrivanooooo :D
Del resto dopo tutta questa pubblicità assordante mi sarei stupito del contrario...non diffondiamo troppo la notizia, resti tra noi mi raccomando ! :D
Scherzi a parte, era ora, ma manca l'ammiraglia, dov'è la B770 ???
Possibilmente con 32 gb di RAM e a 400€ ? :read:
Ad ogni modo speriamo in prezzi veramente competitivi per tutti i modelli.
Aviatore_Gilles
23-11-2024, 08:04
Leggo solo la risoluzione, ma con quale tipo di impostazioni se posso chiedere ?
Perchè a vedere il video postato ad EffeX (dettagli high a 2560x1440, XeSS quality e FSR3) vedo che gira a 60 fps stabili...
Per capire, sicuramente mi sfugge qualcosa !
Provato una ventina di minuti.
Con ARC A750, 5800X3D e 16GB di ram, gira a circa 50/60 fps ad impostazioni medie, qualche volta scende anche intorno ai 40, ma mediamente sta sempre tra i 50 e 60, più verso i 60.
Ad impostazioni alte sta a circa 35 fps.
Con entrambi i settaggi XeSS impostato su Balanced e 1080p.
Direi tutto sommato non male, considerando che c'è un bel po' di lavoro di rifinitura, sia lato gaming, che lato driver.
Con il tempo sicuramente migliorerà.
PS Rettifico, ad impostazioni alte gira intorno ai 40 fps. Prima c'era stato un calo intorno ai 35, ma girando un pochino vedo che si è stabilizzato intorno ai 40/42 fps
OrazioOC
23-11-2024, 08:14
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-b580-sta-arrivando-modelli-custom-su-amazon-ci-svelano-una-parte-delle-specifiche_133067.html
Incredibile che stiano arrivando. XD
Del resto dopo tutta questa pubblicità assordante mi sarei stupito del contrario...non diffondiamo troppo la notizia, resti tra noi mi raccomando ! :D
Questa è un antipasto, come te vorrei vedere la top e come va soprattutto. Bene che qualcosa si stia muovendo, sinceramente non ci speravo più.
La Steel Legend è bellissima oltre che enorme per una media!
Voglio vedere l'ammiraglia... :D
La Steel Legend è bellissima oltre che enorme per una media!
Voglio vedere l'ammiraglia... :D
Chissà se faranno una le LE anche per questa serie o si affideranno solo a terzi per risparmiare qualcosina.
Personalmente la A770LE la trovo una delle vga meglio riuscite lato estetico insieme alle RTX 2XXX FE, non mi dispiacerebbe una variante in stile LE anche di queste Battleimage, la ASROCK per me è un po' troppo "tamarra".
Chissà se faranno una le LE anche per questa serie o si affideranno solo a terzi per risparmiare qualcosina.
Personalmente la A770LE la trovo una delle vga meglio riuscite lato estetico insieme alle RTX 2XXX FE, non mi dispiacerebbe una variante in stile LE anche di queste Battleimage, la ASROCK per me è un po' troppo "tamarra".
Concordo le LE sono uno spettacolo già solo la scatola è da collezione.
La Steel sembra quasi una Gigabytee dal design :)
Concordo le LE sono uno spettacolo già solo la scatola è da collezione.
La Steel sembra quasi una Gigabytee dal design :)
Confermo, son curioso di vedere le prestazioni e cosa proporrà la concorrenza a inizio anno, da confrontare sicuramente con la 5070 e le future 8800xt varie di AMD.
E soprattuto sapere se si sono allineati in ambito XeSS e RT, dove Intel era partita decisamente bene.
non benissimo
anche amd non brilla
Ma ha il ray tracing attivato?
Mi rispondo da solo... No :doh:
ninja750
23-11-2024, 15:30
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-b580-sta-arrivando-modelli-custom-su-amazon-ci-svelano-una-parte-delle-specifiche_133067.html
Incredibile che stiano arrivando. XD
contro tutti gli ultimi rumour :eek:
2800mhz niente male davvero praticamente ha tolto tutto il gap da amd
Per fortuna che c'era già chi le dava per spacciate. 😅
Le LE sono sicuramente belle ed eleganti, ma ad Intel servono dei partner con una distribuzione collaudata, senza prezzi che oscillano paurosamente a seconda da che canale di importazione siano arrivate a quel giro, che rendano le proprie soluzioni reperibili facilmente ed abbiano delle custom fatte bene.
Il fatto che le prime a comprare siano da parte di Asrock fa ben sperare. Da questo punto di vista Asrock è un partner che risponde a tutte queste caratteristiche, sicuramente meglio di Gunnir, Sparkle e compagnia bella (che non sono fatte male, anzi le ultime Gunnir sono anche delle bellissime schede, semplicemente introvabili se non da venditori terzi ed a prezzi improponibili per essere considerate competitive).
Dai che voglio che si arrivi ad ArcE550.
Dai che voglio che si arrivi ad ArcE550.
L'ho capita, ma non spoilero !!! :D
Se la scheda è buona spero veramente che sia commercializzata da ben altre realtà di Asrock...
https://videocardz.com/newz/arc-b-series-battlemage-references-spotted-on-intel-website
Altre news.
Non leggo voci su modelli superiori alla b580 spero che non sia questo il modello top :p
A64FX+DFI nF4
24-11-2024, 18:41
lancio dietro l'angolo (https://videocardz.com/newz/arc-b-series-battlemage-references-spotted-on-intel-website)
Aviatore_Gilles
25-11-2024, 08:20
Se la scheda è buona spero veramente che sia commercializzata da ben altre realtà di Asrock...
https://videocardz.com/newz/arc-b-series-battlemage-references-spotted-on-intel-website
Altre news.
Non leggo voci su modelli superiori alla b580 spero che non sia questo il modello top :p
Dovrebbe essere l'equivalente della A580. Credo arriveranno delle B750/B770
Devono uscire forzatamente prima dei competitor, perché poi le attenzioni saranno tutte verso le nuove proposte nvidia e amd
Dovrebbe essere l'equivalente della A580. Credo arriveranno delle B750/B770
Devono uscire forzatamente prima dei competitor, perché poi le attenzioni saranno tutte verso le nuove proposte nvidia e amd
Esatto. Se Intel vuole fare qualcosa lo faccia ora.
B750/B770 deve farle uscire entro l'anno e comunque prima delle nuove nVidia o AMD.
Credo sia l'unico modo per farsi sentire un po' nel mercato.
Comunque continuo a non capire perchè non investano due lire in più su una campagna pubblicitaria.
A me convincono poco i nomi dati, fanno confusione con la gen precedente.
Avrei fatto un salto netto nella nomenclatura, magari ARC B680, ARC B860 e ARC B880.
Aviatore_Gilles
25-11-2024, 10:39
Anche secondo me la nomenclatura doveva staccarsi dalla prima serie, per dare uno stacco netto. Anche perché la gente è ancora convinta che su Intel non giri niente per problemi di driver. Dare quindi lo stesso nome, più o meno equivale a dire che le schede hanno più o meno gli stessi problemi.
Anche secondo me la nomenclatura doveva staccarsi dalla prima serie, per dare uno stacco netto. Anche perché la gente è ancora convinta che su Intel non giri niente per problemi di driver. Dare quindi lo stesso nome, più o meno equivale a dire che le schede hanno più o meno gli stessi problemi.
Incredibile che il marketing di Intel sorvoli su una cosa del genere, è palese il contrasto che viene a crearsi.
Incredibile che il marketing di Intel sorvoli su una cosa del genere, è palese il contrasto che viene a crearsi.
Veramente, danno l'impressione che le producano "sotto tortura" queste schede grafiche..."controvoglia" !
Io non capisco, veramente ! :muro:
Veramente, danno l'impressione che le producano "sotto tortura" queste schede grafiche..."controvoglia" !
Io non capisco, veramente ! :muro:
Sembra che si vergognano del loro figlio... non un buon segno. :D
Sembra che si vergognano del loro figlio... non un buon segno. :D
Anch'io a suo tempo, per questo l'ho mandato in collegio, a Bagdad.
Ci siamo persi di vista però dopo qualche anno, mi scordavo sempre di pagargli i bollettini per la retta e so che l'hanno spedito nell'esercito fino a estinzione del debito...mai più sentito ! :O
Scherzi a parte...se e quando uscirà quanta ram pensiate potrà avere una ipotetica B770 ???
16, 24 ? :fagiano:
StylezZz`
25-11-2024, 13:16
Non credo abbia senso andare oltre 16GB, sia per i costi che per la tipologia di scheda. Semmai bisognerà vedere se ci saranno ancora due tagli separati con 8GB e 16GB.
Non so che fonte sia, ma forse questo potrebbe essere un motivo per cui fin ora non abbiamo ancora visto neanche un angolino di die delle future B750 e B770. :rolleyes:
https://www.notebookcheck.it/Intel-Arc-B770-Il-lancio-della-GPU-Battlemage-top-spec-e-stato-riferito-come-ritardato.923291.0.html
Non so che fonte sia, ma forse questo potrebbe essere un motivo per cui fin ora non abbiamo ancora visto neanche un angolino di die delle future B750 e B770. :rolleyes:
https://www.notebookcheck.it/Intel-Arc-B770-Il-lancio-della-GPU-Battlemage-top-spec-e-stato-riferito-come-ritardato.923291.0.html
Ha senso, dicevo che pareva strano non avere news/leak sulle versioni top, alla fine se la 580 ha veramente 30 xe2 core a 2800 mhz, con 12 gbyte e un tdp di tutto rispetto per ora può anche bastare.
Questa 580 diventa improvvisamente interessante...
OrazioOC
25-11-2024, 18:59
Con le risorse che ha ora intel, è già da baciarsi i gomiti che escano, che poi vedendo le stime di GB206(o peggio GB207) di nvidia per la prossima rtx 5060(l'ennesima scheda 8gb vram/128 bit di bus) non è che una scheda con 12gb di vram/192 bit e performance raster iso rtx 3060 ti me faccia schifo. :)
A sto punto persa per persa aspettiamo almeno le recensioni. :O
Aviatore_Gilles
26-11-2024, 08:40
Spero di essere smentito, ma mi sa tanto di commiato da parte di Intel.
Lanciano questa scheda, perché ormai l'avevano sviluppata, ma senza neanche una pianificazione per il futuro.
Già il fatto che sia arrivata così, in punta di piedi, senza troppi proclami, come a dire "compratela meno che potete, che non ho voglia di produrne troppe", direi che non è il classico modo di operare di un'azienda che crede nel prodotto e vuole venderlo.
ninja750
26-11-2024, 09:16
Con le risorse che ha ora intel, è già da baciarsi i gomiti che escano, che poi vedendo le stime di GB206(o peggio GB207) di nvidia per la prossima rtx 5060(l'ennesima scheda 8gb vram/128 bit di bus) non è che una scheda con 12gb di vram/192 bit e performance raster iso rtx 3060 ti me faccia schifo. :)
A sto punto persa per persa aspettiamo almeno le recensioni. :O
se esce con perf 4060 8gb ma con 12gb e prezzo -30% le vendite le faranno, non avranno ovviamente i problemi del day1 viste con le arc e mezzo nome se lo sono fatto
OrazioOC
26-11-2024, 09:26
se esce con perf 4060 8gb ma con 12gb e prezzo -30% le vendite le faranno, non avranno ovviamente i problemi del day1 viste con le arc e mezzo nome se lo sono fatto
Fanno fatica a vendere le radeon che un nome lo hanno da decenni, figuriamoci le arc. :p
Dico solo che non sarà più economica di una 4060 secondo me, al massimo 20/30 euro in meno non di più. :rolleyes:
Aviatore_Gilles
26-11-2024, 09:57
Fanno fatica a vendere le radeon che un nome lo hanno da decenni, figuriamoci le arc. :p
Dico solo che non sarà più economica di una 4060 secondo me, al massimo 20/30 euro in meno non di più. :rolleyes:
Se le prestazioni sono quelle di una 4060, deve essere venduta a prezzo inferiore, non ci sono santi che tengono. Se sarà venduta intorno ai 220/230 euro, potrebbe essere una valida alternativa, anche perché sul fronte RT Intel è messa bene e XeSS è un buon upscaler.
Ci sono due cose che mi stonano un po' in tutto questo.
La prima è che Moore Law Is dead non è il leaker più affidabile che ci sia, anzi.
La seconda è che le allocazioni da TSMC Intel le ha già prese. Che la "top" esca un po' dopo la b580, potrebbe anche essere, ma non penso proprio che TSMC conceda ad Intel un anno di fermo senza essere pagata (non ha fatto sconti neanche ad Nvidia all'epoca del cripto boom, che aveva prenotato una valanga di allocazioni per la serie 3000 che poi ha dovuto pagare e smaltire un po' alla volta). Ed a quel punto, se tanto deve pagare, che senso avrebbe ritardare di un anno la messa sul mercato?
Può essere che Intel abbia ripreso per i capelli Battlemage ma puntando su un solo.prodotto, la 580, cuttando le altre di cui si vociferava. Perchè ricordiamoci che ad oggi sono state spese ben poche parole da Intel...
Aviatore_Gilles
26-11-2024, 13:34
Uscire con un solo prodotto però è veramente da zappa sui piedi. Mi auguro che venga data qualche info in più nelle prossime settimane, ma davvero non si presenta bene questa gen, poca pubblicità, poco marketing, poche informazioni, come può la gente puntare su un prodotto che si conosce a malapena.
OrazioOC
27-11-2024, 06:55
https://videocardz.com/newz/intel-arc-b580-battlemage-gpu-leak-confirms-20-xe2-cores-12gb-vram-and-2-85-ghz-clock
Aviatore_Gilles
27-11-2024, 08:02
Troppi leak e niente di ufficile, resto in attesa. Non può essere più lenta della A580.
Sembrano confermati i 20 Xe2, quindi 2560 sp.
Si pone tra A580 e A750 come TF grazie al clock alto, fermandosi a 14.6 TF.
Vediamo tutte le modifiche apportate, quindi IPC maggiore, dove la posizionano in game.
Non ho capito a cosa serve nel modello Steel di ASrock una dissipazione tanto voluminosa ed importante dati i numeri, meglio dimensionata la Challenger. :rolleyes:
Aviatore_Gilles
27-11-2024, 11:23
Sembrano confermati i 20 Xe2, quindi 2560 sp.
Si pone tra A580 e A750 come TF grazie al clock alto, fermandosi a 14.6 TF.
Vediamo tutte le modifiche apportate, quindi IPC maggiore, dove la posizionano in game.
Non ho capito a cosa serve nel modello Steel di ASrock una dissipazione tanto voluminosa ed importante dati i numeri, meglio dimensionata la Challenger. :rolleyes:
Forse proprio la Steel può spingersi a 2.8 ghz, mentre la Challenger si ferma a valori più bassi.
Forse proprio la Steel può spingersi a 2.8 ghz, mentre la Challenger si ferma a valori più bassi.
Tra una e l'altra ci saranno 100 mhz se va bene, con quel dissi ci tieni fresca una 4070s :stordita:
ninja750
27-11-2024, 11:48
se non altro anche intel mette 12gb su una fascia media o medio-bassa, bravi
ninja750
27-11-2024, 13:27
alcuni leak parlano di 250$ per la B580
la A580 partiva da sotto 200$ :stordita:
Aviatore_Gilles
27-11-2024, 13:38
Per 12GB di VRAM e dissipatore della Steel ci possono stare. Bisogna vedere il divario di performance con le 4060 e 7600
Una LE tra l'altro... che verrebbe a costare più delle attuali 750 però.
https://videocardz.com/newz/intel-arc-b580-battlemage-limited-edition-card-listed-at-259
Andrebbe benone se fosse a livello di una 4060TI ma ci credo poco...
OrazioOC
27-11-2024, 14:07
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48657326&postcount=2882
:p
O va veramente forte, oppure quel prezzo, con quel taglio di bus, è già troppo. Inizio a capire perché non la pubblicizzano…
...uhm....250 dòlla che diventano 300 euri ===???? :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Spero che siano leak infondati e non veritieri o come scrive qualcuno qui che le performances siano qualcosa di "fantascientifico"...perchè se diventano pure avidi le cose si complicano (imho) !
A64FX+DFI nF4
27-11-2024, 21:29
...uhm....250 dòlla che diventano 300 euri ===???? :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Spero che siano leak infondati e non veritieri o come scrive qualcuno qui che le performances siano qualcosa di "fantascientifico"...perchè se diventano pure avidi le cose si complicano (imho) !
250$+22% iva sono 288€, ci aggiungi un po di costi di logistica e si arriva facile a 300€
https://videocardz.com/newz/intel-arc-b580-battlemage-gpu-leak-confirms-20-xe2-cores-12gb-vram-and-2-85-ghz-clock
Cioè meno xe core della vecchia? :rolleyes:
Esigo un capolavoro di architettura, a questo punto.
ninja750
28-11-2024, 08:36
250$+22% iva sono 288€, ci aggiungi un po di costi di logistica e si arriva facile a 300€
che è il prezzo street della 4060
che è il prezzo street della 4060
Appunto, quindi o va più forte della 4060, o ne venderanno 10 se va bene. Attendiamo comunque specifiche e prezzi ufficiali e sopratutto i bench nei giochi.
Aviatore_Gilles
28-11-2024, 09:39
Se il prezzo sarà 300 euro, è praticamente morta in partenza, a meno di essere clamorosamente più veloce della 4060.
https://i.postimg.cc/jSvZXk0d/Immagine-2024-11-28-110310.jpg
Posizionamento B580...
freccia rossa no, freccia verde si, a 300€.
Allora spacchi e ti fai una base. A poco più di 300 c'è la 770, a 200 la 750, e sappiamo com'è finita.
Curiosità, quella Sparkle 770 Roc arriva in OC a 2800 mhz!
ninja750
28-11-2024, 10:26
Posizionamento B580...
dai leak visti è impossibile arrivi a quei livelli, farà A580 +20%
quella che tu vedi là sopra potrebero essere le B770 B780
tutto questo ricordando che entro marzo usciranno 5060 e 8700
ho visto la review, +16% clock per +12% perf diciamo che almeno 2550 default ci stavano al posto dei soliti 2400
i consumi per essere 6nm sono altissimi
quello che continuo a non capire è che questa architettura viene taggata come molto buona o superiore ad amd riguardo il RT quando questa A770 è praticamente sempre sotto alla 6800 liscia con qualche pareggio qui e li
ho visto la review, +16% clock per +12% perf diciamo che almeno 2550 default ci stavano al posto dei soliti 2400
quello che continuo a non capire è che questa architettura viene taggata come molto buona o superiore ad amd riguardo il RT quando questa A770 è praticamente sempre sotto alla 6800 liscia con qualche pareggio qui e li
Il mio discorso è, dargli un senso a questa B580. Se deve costare come una 770 ed andare uguale è inutile neanche iniziare, non la prendo neanche io... idem rapportata alla 750.
ARC ha grossi numeri ma colli di bottiglia ovunque, non rende minimamente in relazione al n di transitor e alle unità presenti. Se Battle ha risolto il grosso dei limiti anche 2560 sp ben cloccati possono boostare di brutto in game, raggiungere una sempolice 4060TI non lo trovo un obiettivo, ma il minimo. Le altre Battle devono andare ben oltre altrimenti è un fail totale.
Sul RT concordo a me in game sembra inutilizzabile con la 770.
ninja750
28-11-2024, 10:47
Il mio discorso è, dargli un senso a questa B580. Se deve costare come una 770 ed andare uguale è inutile neanche iniziare, non la prendo neanche io... idem rapportata alla 750.
ma è esattamente quello che fanno gli altri due da anni non capisco perchè ti stupisci.. la nuova 70 che va come la vecchia 80 o la nuova 60 che va come la vecchia 70 e la nuova 80 che crea un nuovo livello prestazionale
quindi per me ci sta che la B580 vada come la A770 e che la B770 vada su dove intel non è ancora mai arrivata appunto come indichi tu sulla 3070/3070ti/6750XT/6800
ma è esattamente quello che fanno gli altri due da anni non capisco perchè ti stupisci.. la nuova 70 che va come la vecchia 80 o la nuova 60 che va come la vecchia 70 e la nuova 80 che crea un nuovo livello prestazionale
quindi per me ci sta che la B580 vada come la A770 e che la B770 vada su dove intel non è ancora mai arrivata appunto come indichi tu sulla 3070/3070ti/6750XT/6800
Andrebbe troppo piano se allineata alle 750/770, non la comprerebbe nessuno. L'attuale ARC parte da troppo in basso, le altre AMD e nVidia, partono messe molto meglio.
Aviatore_Gilles
28-11-2024, 10:57
Quei benchmark a cosa fanno riferimento? Perché ne avevo visto altri dove la 770 superava sia la 4060, che la 7600 e si avvicinava alla 4060 ti
E' la media degli FPS su tot giochi in 1080p. :)
https://www.techpowerup.com/review/sparkle-arc-a770-roc/30.html
questo in 2k.
https://i.postimg.cc/59gBDKNh/Immagine-2024-11-28-120142.jpg
Dove va meglio, per me la B580 può fare bene.
Aviatore_Gilles
28-11-2024, 11:02
Ah ok. Ci deve essere qualche gioco che ne abbassa incredibilmente la media, perché non mi sembrava male, in linea generale.
Alan Wake 2 e soprattutto Starfield sono i giochi dove le schede intel, nel tempo, hanno subìto boost notevoli. All'inzio, specialmente Starfield, era completamente ingiocabile.
mikael84
28-11-2024, 13:15
Posizionamento B580...
Allora spacchi e ti fai una base. A poco più di 300 c'è la 770, a 200 la 750, e sappiamo com'è finita.
Battlemage, almeno dalla micro abbozzata su lunar, pare aver risolto varie problematiche, come quelle relative alle dipendenze.
Con 2560ST, il metro di paragone è la 6750xt (per clock e banda), quindi anche 3070/4060ti, ma per andare come queste, dovrebbe avere un IPC simile, fattore che AMD solo con RDNA è riuscita a colmare nei confronti di nvidia.
Non metto a confronto la micro di nvidia, in quanto lo SMT48 e le int native, non rendono semplice il confronto, ma la affianco alla diretta AMD.
Se dopo Arc, che è legata a GCN/vliw (salvo l'accesso al bus, li è simil cpu), si è riusciti a colmare il gap per shader, sarebbe prodigioso. Anche lato software, non sono ancora simili, soprattutto su alcuni giochi, che faranno perdere media.
Quindi, se si sognano quelle posizioni, ok, ma, consiglio di andarci molto cauti.
Perchè perde meno in prestazioni, in maniera simile a nvidia, ma parte da una base di partenza in raster decisamente scarsa.
Battlemage, almeno dalla micro abbozzata su lunar, pare aver risolto varie problematiche, come quelle relative alle dipendenze.
Con 2560ST, il metro di paragone è la 6750xt (per clock e banda), quindi anche 3070/4060ti, ma per andare come queste, dovrebbe avere un IPC simile, fattore che AMD solo con RDNA è riuscita a colmare nei confronti di nvidia.
Non metto a confronto la micro di nvidia, in quanto lo SMT48 e le int native, non rendono semplice il confronto, ma la affianco alla diretta AMD.
Se dopo Arc, che è legata a GCN/vliw (salvo l'accesso al bus, li è simil cpu), si è riusciti a colmare il gap per shader, sarebbe prodigioso. Anche lato software, non sono ancora simili, soprattutto su alcuni giochi, che faranno perdere media.
Quindi, se si sognano quelle posizioni, ok, ma, consiglio di andarci molto cauti.
Quindi realisticamente potrebbe stare a cavallo tra la A750 e la A770 questa B580? Ma sopratutto, se già quest’ultima a 2.8 GHz consumerà intorno ai 180W, una potenziale B770 a quanto potrebbe arrivare?
I 2560 sp della 6750xt (ad un clock inferiore alla B580 per giunta) la pongono addirittura a ridosso della 3070TI, quindi non sono in assoluto pochi, le attuali ARC hanno molte unità ma non le sfruttano se non in minima parte.
Se, come sembra, Battle ha superato moltissime problematiche viene gioco facile ipotizzare che i 2560 sp possano avere una resa finale, in game, decisamente superiore anche all'attuale ammiraglia, la 770 (che è grossa per niente).
Io ci credo, hanno avuto 2 anni per mettere una pezza ai limiti, e non credo che vogliano uscire con una GPU da inserire ai piedi delle classifiche.
Le stesse e future soluzioni AMD RDNA4 non conteranno su un numero monstre di sp, IPC e ottimizzazione è la chiave.
mikael84
28-11-2024, 17:19
Quindi realisticamente potrebbe stare a cavallo tra la A750 e la A770 questa B580? Ma sopratutto, se già quest’ultima a 2.8 GHz consumerà intorno ai 180W, una potenziale B770 a quanto potrebbe arrivare?
Bisognerà vederla sul campo, anche per il perf/watt.
I 2560 sp della 6750xt (ad un clock inferiore alla B580 per giunta) la pongono addirittura a ridosso della 3070TI, quindi non sono in assoluto pochi, le attuali ARC hanno molte unità ma non le sfruttano se non in minima parte.
Se, come sembra, Battle ha superato moltissime problematiche viene gioco facile ipotizzare che i 2560 sp possano avere una resa finale, in game, decisamente superiore anche all'attuale ammiraglia, la 770 (che è grossa per niente).
Io ci credo, hanno avuto 2 anni per mettere una pezza ai limiti, e non credo che vogliano uscire con una GPU da inserire ai piedi delle classifiche.
Le stesse e future soluzioni AMD RDNA4 non conteranno su un numero monstre di sp, IPC e ottimizzazione è la chiave.
Beh, se intel riuscirà a pareggiare RDNA e nvidia lato IPC, significa che ha fatto un lavoro monstre, in 2 anni, è riuscita a fare quello che ha fatto RDNA (almeno lato raster).
Sono curioso di vederla all'opera.
Da non trascurare le pipeline ray tracing, piuttosto pompate, con doppia unità ray box e una di intersezione.
Una eventuale 6700 di AMD, in raster, in RT sarebbe decisamente superiore.
Certo che però neanche l’un bench leakato a qualche giorno dall’uscita. Dobbiamo fantasticare fino all’ultimo! :D
Certo che però neanche l’un bench leakato a qualche giorno dall’uscita. Dobbiamo fantasticare fino all’ultimo! :D
Mi sembra di tornare pargolo...quando scrivevi la lettere a Babbo Natale (o Gesù Bambino, secondo le zone d'Italia) e speravi fino all'ultimo che ti portasse sotto l'albero il gioco o l'oggetto che desideravi !
Intel è così, ci fa vivere la magia del Natale e ci fa sognare ! :D
...ho visto gli aggiornamenti, ma se entro dicembre non danno notizia di una eventuale B770 bella carrozzata (e sotto i 400€) son volatili ! :O
Aviatore_Gilles
29-11-2024, 07:55
Mi sembra di tornare pargolo...quando scrivevi la lettere a Babbo Natale (o Gesù Bambino, secondo le zone d'Italia) e speravi fino all'ultimo che ti portasse sotto l'albero il gioco o l'oggetto che desideravi !
Intel è così, ci fa vivere la magia del Natale e ci fa sognare ! :D
...ho visto gli aggiornamenti, ma se entro dicembre non danno notizia di una eventuale B770 bella carrozzata (e sotto i 400€) son volatili ! :O
Si e puntualmente arrivava tutt'altro :asd:
La mia 750 si difende ancora bene, ma è tirata. Potrei pensare alla B580 se il prezzo è congruo e le prestazioni meritevoli, però non vorrei buttarmi su questa e poi vedere l'annuncio di una B750 o B770. Cioè Intel dovrebbe essere chiara nei piani futuri, troppa nebbia, il che mi fa pensare che non ci sono piani futuri e tutto finisce con Battlemage
Si e puntualmente arrivava tutt'altro :asd:
La mia 750 si difende ancora bene, ma è tirata. Potrei pensare alla B580 se il prezzo è congruo e le prestazioni meritevoli, però non vorrei buttarmi su questa e poi vedere l'annuncio di una B750 o B770. Cioè Intel dovrebbe essere chiara nei piani futuri, troppa nebbia, il che mi fa pensare che non ci sono piani futuri e tutto finisce con Battlemage
Per questo sarebbe una mossa saggia annunciare al più presto tutti i modelli !
Almeno ognuno si regolerà come meglio crede.
Chi vuole aspetta la B770 o B750 (se le produrranno), chi vuole se le performances e il rapporto prezzo/prestazioni sarà conveniente acquisterà B580 e via dicendo. Ma così sulla fiducia rischiano di vendere niente, appunto perchè (imho) anche chi fosse intenzionato a comprare, in mancanza di informazioni, rimarrà sempre titubante che possa uscire un modello più performante.
Tutto da dipende da Intel, speriamo si faccia viva al più presto. :fagiano:
Beh, se intel riuscirà a pareggiare RDNA e nvidia lato IPC, significa che ha fatto un lavoro monstre, in 2 anni, è riuscita a fare quello che ha fatto RDNA (almeno lato raster).
Sono curioso di vederla all'opera.
Da non trascurare le pipeline ray tracing, piuttosto pompate, con doppia unità ray box e una di intersezione.
Una eventuale 6700 di AMD, in raster, in RT sarebbe decisamente superiore.
Che non sarebbe male per niente, una scheda del genere la prenderei in sostituzione della 770.
Veramente curioso di vedere che boost avrà in RT! :)
Il 3 dicembre sapremo tutto (o quasi)...
Aviatore_Gilles
29-11-2024, 08:22
Per questo sarebbe una mossa saggia annunciare al più presto tutti i modelli !
Almeno ognuno si regolerà come meglio crede.
Chi vuole aspetta la B770 o B750 (se le produrranno), chi vuole se le performances e il rapporto prezzo/prestazioni sarà conveniente acquisterà B580 e via dicendo. Ma così sulla fiducia rischiano di vendere niente, appunto perchè (imho) anche chi fosse intenzionato a comprare, in mancanza di informazioni, rimarrà sempre titubante che possa uscire un modello più performante.
Tutto da dipende da Intel, speriamo si faccia viva al più presto. :fagiano:
Esatto. Se mi dicono a natale esce la B580 e a giugno 2025 escono B750 e B770, allora mi organizzo di conseguenza.
Se non annunciano nulla, ma solo la B580, mi accontenterei di questa, se prezzo e prestazioni sono buone.
ninja750
29-11-2024, 08:36
"""presentazione""" 3/12
recensioni dal 12/12
B570
B580
> gennaio
B750
B770
:help:
"""presentazione""" 3/12
recensioni dal 12/12
B570
B580
> gennaio
B750
B770
:help:
Gennaio per il resto è una tua speranza ? :p
ninja750
29-11-2024, 08:51
Gennaio per il resto è una tua speranza ? :p
non gennaio
> gennaio
:O :read:
non gennaio
> gennaio
:O :read:
Ah ok vero, chissà di che anno poi :D
Mannaggia a voi, mi ero già "ingrifato" nel leggere "gennaio".
Invece è >gennaio, che potrebbe voler dire anche dicembre (2025) ! :D
ninja750
29-11-2024, 09:34
diciamo che il 12/12 sapremo se varrà la pena aspettare le B750 oppure fare finta che sia stata una chimera
per adesso le premesse sono tutte da flop
Curiosa la differenza risicata, almeno dalle voci, a livello di Xe2 tra 580 e 570.
570: 18 xe2
580: 20 xe2
Presumo che la 570 avrà 8 giga di Vram e un clock intorno ai 2400 mhz.
ninja750
29-11-2024, 09:58
clock 2400 vorrebbe dire restare fermi a 4 anni fa quando stampavano su 6nm
mi aspetto MINIMO 2800 specialmente per il BGM-G21 4nm
visto che l'hanno tagliato ancora più piccolo, il clock sarebbe davvero l'ultimo baluardo di una scheda che pare nascere morta o giusto buona per gli assemblati da centro commerciale
clock 2400 vorrebbe dire restare fermi a 4 anni fa quando stampavano su 6nm
mi aspetto MINIMO 2800 specialmente per il BGM-G21 4nm
visto che l'hanno tagliato ancora più piccolo, il clock sarebbe davvero l'ultimo baluardo di una scheda che pare nascere morta o giusto buona per gli assemblati da centro commerciale
Io intendevo la 570, a che serve fare una scheda che fa 3 fps meno dell'altra ?
Potrebbe anche essere, in effetti, che possa mantenere il clock di 2800 tagliando solo la vram da 12 a 8 gb. Vediamo...
ninja750
29-11-2024, 10:33
Io intendevo la 570, a che serve fare una scheda che fa 3 fps meno dell'altra ?
beh quello chiedilo a Pat :D
Potrebbe anche essere, in effetti, che possa mantenere il clock di 2800 tagliando solo la vram da 12 a 8 gb. Vediamo...
sì la sostanza è che lascia presagire una grossa (relativa) differenza di prezzo tra le due, B570 18xe 6gb, B580 20xe 12gb magari una 180$ l'altra 250$ come leakato
se invece intel presenterà una scheda da 200$ con 12gb di vram farebbe sembrare stupida nvidia con lo stesso quantitativo sulla 5070 da 800$ :fagiano:
Aviatore_Gilles
29-11-2024, 10:42
Mancano 4 giorni e ci sono troppi SE :asd:
In effetti non so quanto senso abbia una 570, che magari va il 5% più lenta o forse anche meno.
mikael84
29-11-2024, 12:08
Che non sarebbe male per niente, una scheda del genere la prenderei in sostituzione della 770.
Veramente curioso di vedere che boost avrà in RT! :)
Il 3 dicembre sapremo tutto (o quasi)...
Se BMG farà il tanto sperato passo avanti, dovresti puntare alla B770, sarebbe un sidegrade.;)
Curiosa la differenza risicata, almeno dalle voci, a livello di Xe2 tra 580 e 570.
570: 18 xe2
580: 20 xe2
Presumo che la 570 avrà 8 giga di Vram e un clock intorno ai 2400 mhz.
La ram segue il bus, se avrà 8gb, significa che avrà anche il bus a 128bit. Con la doppia densità, sono 2gb ogni 32bit.
Se BMG farà il tanto sperato passo avanti, dovresti puntare alla B770, sarebbe un sidegrade.;)
La ram segue il bus, se avrà 8gb, significa che avrà anche il bus a 128bit. Con la doppia densità, sono 2gb ogni 32bit.
Se la B580 fosse al pari o superiore ad una 6700 xt (ma spero anche oltre) per me andrebbe anche bene, la A770 se la metterebbe ben dietro. È il secondo PC non miro a spendere troppo :p
Sul bus si certo calerebbe per una B570 ad 8 gb ma del resto una scheda con soli 6 gb che mercato può avere ?
Jack Carver
29-11-2024, 13:04
Mi auguro intel non si ritiri come si vocifera dal mercato delle gpu discrete dopo questa serie che sta per uscire. Spero siano buone offerte ed abbiano almeno un livello di successo tale che convincano Intel a continuare.
Non ho seguito molto ma infondo avevo letto che in ray tracing non sono male ed anche l upscaler che hanno creato è considerato da alcuni il secondo migliore
mikael84
29-11-2024, 13:16
Se la B580 fosse al pari o superiore ad una 6700 xt (ma spero anche oltre) per me andrebbe anche bene, la A770 se la metterebbe ben dietro. È il secondo PC non miro a spendere troppo :p
Andiamoci sempre cauti, io ti invito a prendere un banale TPU, e leggerti i vari perf/watt sia di nvidia che di AMD, durante queste generazioni.
Questa scheda parte da un rapporto flops e banda (teorica), praticamente pari alla A580 con circa 196watt.
Una B580, ipotizzando gli stessi watt, dovrebbe tirare fuori un 61% di perf/watt per prendere una 3070 su medie globali.;)
https://tpucdn.com/review/asrock-arc-a580-challenger/images/relative-performance-2560-1440.png
Sul bus si certo calerebbe per una B570 ad 8 gb ma del resto una scheda con soli 6 gb che mercato può avere ?
Beh, 6gb, salvo non scendere a 96bit, non la puoi più fare, in quanto i modulini ormai sono solo da 2gb.
L'ultima ad usare quei modulini (ovvero i primi g6) è stata ampere. Già la 3060 usava quelli da 2gb.
Con lo sviluppo delle gddr7, si passerà a 3gb, quindi un 192bit, avrà 18gb, un 256bit, 24, un 384, 32 e via dicendo.
Ragazzi, ho uno scoop clamoroso: nell’attesa del 3 dicembre, Intel mi ha inviato un primo sample della B580 LE! :sofico:
https://i.ibb.co/Jps9Qt1/IMG-0696.jpg (https://ibb.co/xg7NHLk)
https://i.ibb.co/2sh6QT6/IMG-0697.jpg (https://ibb.co/yYPR1rR)
Scherzi a parte, son curioso di vedere se si sbottonano sulle prestazioni della B580, il 3, perché se non diranno nulla a tal proprosito, non mi aspetto nulla di eclatante, e poi personalmente, aspettavo di più l’erede della 770 più che la fascia media dell’offerta.
Andiamoci sempre cauti, io ti invito a prendere un banale TPU, e leggerti i vari perf/watt sia di nvidia che di AMD, durante queste generazioni.
Questa scheda parte da un rapporto flops e banda (teorica), praticamente pari alla A580 con circa 196watt.
Una B580, ipotizzando gli stessi watt, dovrebbe tirare fuori un 61% di perf/watt per prendere una 3070 su medie globali.;)
https://tpucdn.com/review/asrock-arc-a580-challenger/images/relative-performance-2560-1440.png
Beh, 6gb, salvo non scendere a 96bit, non la puoi più fare, in quanto i modulini ormai sono solo da 2gb.
L'ultima ad usare quei modulini (ovvero i primi g6) è stata ampere. Già la 3060 usava quelli da 2gb.
Con lo sviluppo delle gddr7, si passerà a 3gb, quindi un 192bit, avrà 18gb, un 256bit, 24, un 384, 32 e via dicendo.
Forse sono ottimista ti do ragione ma parto da un presupposto, Battle non è Alchemist, si fosse trattato di un mero refresh con qualche centinaio di mhz in più avrei posto poche speranze, ma qua c'è proprio una netta differenza HW che può liberare il freno ad un'architettura che non ha neanche lontanamente reso per quanto i numeri raccontavano.
B580 deve porsi sopra a A770 altrimenti nasce morta a mio avviso. A580 non la considero neanche verrà devastata.
Quasi 200w per la A580 sono follia, è il consumo della 4070s, un tale wattaggio diventa però interessante quando si parla di un nuovo PP e una uarch rivista e ottimizzata. In questo caso facile pensare a dei risultati ben diversi. :)
Scherzi a parte, son curioso di vedere se si sbottonano sulle prestazioni della B580, il 3, perché se non diranno nulla a tal proprosito, non mi aspetto nulla di eclatante, e poi personalmente, aspettavo di più l’erede della 770 più che la fascia media dell’offerta.
È interessante capire se la famiglia Battle prevede altro, se non vero, vuol dire che la B580 è la loro scheda di attacco quindi deve viaggiare bene. :)
OrazioOC
30-11-2024, 11:30
https://videocardz.com/newz/intel-arc-b580-b570-and-amd-navi-44-may-reportedly-win-with-rtx-4060-ti-in-synthetic-tests
Questa è una buonissima notizia, anche se c'è da mettere in conto che nvidia tra 6 mesi si dovrebbe presentare con una rtx 5060 basata su gb206(che avrà lo stesso numero di smt di AD106, ma con più ipc e soprattutto le gddr7).
Spero in una seria competizione sotto i 300 euro(meglio ancora sotto i 250, visto che campiamo da anni con rx 6600 ed rtx 3050/arc a580 in tutte le salse, e sono schedine che a stento in raster battono gpu vecchie di antani come le 1070 ti o le vega 56/rtx 2060). :rolleyes:
Aviatore_Gilles
30-11-2024, 12:46
Se le prestazioni si avvicinano alla 4060ti, che viene venduta a quasi 400 euro, direi buono, sperando che il prezzo rimanga entro i 300 euro (anche se spererei rimanesse vicino ai 250).
Wait and see.
Ottimo la 4060ti è proprio il bench che speravo, nei sintetici le Arc non hanno mai sfigurato se sono riusciti a tramutare in fps questa potenza grezza hanno fatto centro.
Ottimo la 4060ti è proprio il bench che speravo, nei sintetici le Arc non hanno mai sfigurato se sono riusciti a tramutare in fps questa potenza grezza hanno fatto centro.
Se la B580 avrà quelle performance sicuramente avranno fatto centro, ma a me pare tutto troppo strano che non ci sia un mezzo bench, penso che se le prestazioni fossero queste ingolosirebbero parecchi utenti a seguire l’uscita delle schede, così in anonimato non so che mossa di marketing sia. In ogni caso speriamo, perché se la B850 si avvicina alla 4060Ti c’è buona probabilità che la eventuale B770 vada effettivamente come una 4070Ti, da verificare poi prezzo e consumi però.
Penso ci siano un paio di motivi sul riserbo di Intel.
La situazione di Arc e la fascia di appartenenza del prodotto (sulla medio bassa c'è mediamente poco vociare), meglio evitare proclami e concentrarsi sul concreto, per ricominciare con il piede giusto, avrà pensato Intel.
https://videocardz.com/pixel/intel-confirms-arc-battlemage-unveil-on-december-3rd
Intel con un teaser conferma il 3 dicembre.
Le conferme.
https://videocardz.com/newz/intel-arc-b570-specs-leaked-18-xe2-cores-10gb-memory-and-pcie-4-0x8
570 con 10 giga e clock a 2600 mhz
580 con 12 giga e clock a 2800 mhz
La 570 risulta da 144 xmx (errore nella scheda del prodotto asrock?) contro i 320 della 580. Dato strano visto che è data per 18 xe2.
prime slide da ASrock con spec, con qualche refuso sul n° di xmx, buona anche la B570, 18 xe-core, 10Gb, 160bit a un prezzo(se vero quello per la B580) molto popolare.. speriamo che BM rende bene:sperem:
ma per chi ha seguito i vari rumor per Battlemage, si sa gia' quanti chip/die ci sono per BM?(anche da leak/rumor) cioe' queste B580/570 sono basati sul chip-big cuttato(con cui ci faranno anche la serie 700), o hanno in cantiere un chip piu' grande per la serie 700? oppure queste sono le sku massime che Intel ha progettato per questa gen?:confused:
https://cdn.videocardz.com/1/2024/11/INTEL-ARC-B580-SPECS-1196x1536.jpg
https://cdn.videocardz.com/1/2024/11/INTEL-ARC-B570-SPECS-1202x1536.jpg
mikael84
01-12-2024, 01:01
La 570 risulta da 144 xmx (errore nella scheda del prodotto asrock?) contro i 320 della 580. Dato strano visto che è data per 18 xe2.
144 sono giusti, sono i 320 sbagliati, o meglio c'è confusione, in quanto gli XVE passano da 16 a 8.
La b580 ha 20XE core x 8 XVE (un XMX) =160
la 570 con 18 ne ha quindi 144.
320 li avresti con la micro arc, in quanto gli XVE erano 16 per XE e non 8, quindi, 20 x 16 =320.;)
144 sono giusti, sono i 320 sbagliati, o meglio c'è confusione, in quanto gli XVE passano da 16 a 8.
La b580 ha 20XE core x 8 XVE (un XMX) =160
la 570 con 18 ne ha quindi 144.
320 li avresti con la micro arc, in quanto gli XVE erano 16 per XE e non 8, quindi, 20 x 16 =320.;)
Vero mi parametravo con l'attuale Arc :doh:
Quale vantaggio reale porta la diminuzione degli XVE per XE da 16 a 8 ? Forse con blocchi da 16 ci sono colli di bottiglia che non ne permettono il totale sfruttamento? :confused:
Possiamo considerarla una modifica di peso ? :)
nessuno29
01-12-2024, 09:11
Se la B580 avrà quelle performance sicuramente avranno fatto centro, ma a me pare tutto troppo strano che non ci sia un mezzo bench, penso che se le prestazioni fossero queste ingolosirebbero parecchi utenti a seguire l’uscita delle schede, così in anonimato non so che mossa di marketing sia. In ogni caso speriamo, perché se la B850 si avvicina alla 4060Ti c’è buona probabilità che la eventuale B770 vada effettivamente come una 4070Ti, da verificare poi prezzo e consumi però.
A me pare il minimo sindacale, specialmente se costerà realmente sulle 300 euro, avere prestazioni da 3060ti-3070 non mi pare sto gran che, sempre stagnante sta fascia di prezzo.
Aviatore_Gilles
01-12-2024, 09:28
Ok, quindi i leak non erano per 2 dissipazioni diverse della B580, ma proprio due schede diverse.
Scelta curiosa i 10GB di ram per la 570, a memoria non ricordo schede video con quantitativi di ram simili.
nessuno29
01-12-2024, 10:19
Ok, quindi i leak non erano per 2 dissipazioni diverse della B580, ma proprio due schede diverse.
Scelta curiosa i 10GB di ram per la 570, a memoria non ricordo schede video con quantitativi di ram simili.
rx 6700 ed rtx 3080 :D
Aviatore_Gilles
01-12-2024, 10:38
Vuoto di memoria, non me lo ricordavo più :asd:
Ero convinto che la 6700 avesse 12gb e la 3080 ne avesse 8
A me pare il minimo sindacale, specialmente se costerà realmente sulle 300 euro, avere prestazioni da 3060ti-3070 non mi pare sto gran che, sempre stagnante sta fascia di prezzo.
Sì, per carità, però ormai siamo abituati a vedere sidegrade anche con nVidia e AMD nella varie fasce, son finiti i tempi quando la media successiva andava come la top della serie precedente a prezzo minore. :(
https://videocardz.com/newz/reviewer-shows-asrock-arc-b580-steel-legend-in-first-hands-on-look-at-intel-battlemage-gpu
La Steel in mano ai recensori, ma quanto é enorme ? Bellissima.
OrazioOC
01-12-2024, 11:24
Kudos portare più di 8gb di vram su una gpu sub 250 dollars, speriamo bene per le review. :)
nessuno29
01-12-2024, 11:31
https://videocardz.com/newz/reviewer-shows-asrock-arc-b580-steel-legend-in-first-hands-on-look-at-intel-battlemage-gpu
enorme quanto inutile su 200watt, spero escano modelli decenti di b770 entro i 25cm
enorme quanto inutile su 200watt, spero escano modelli decenti di b770 entro i 25cm
La Steel nasce con l'OC in mente, i 200w li supera senza dubbio.
mikael84
01-12-2024, 12:05
Vero mi parametravo con l'attuale Arc :doh:
Quale vantaggio reale porta la diminuzione degli XVE per XE da 16 a 8 ? Forse con blocchi da 16 ci sono colli di bottiglia che non ne permettono il totale sfruttamento? :confused:
Possiamo considerarla una modifica di peso ? :)
Con BMG, hai gli XVE core, molto simili ad nvidia.
Di questo ne avevo parlato ampiamente, ma lo riporto (cerco di essere il più sintetico possibile).
Arc, aveva 16 XVE ognuno a 8FP, ma funzionavano a coppie di 2, tramite un control thread che decideva quale XVE utilizzare, in caso di istruzioni divergenti, un XVE restava idle, la classica dipendenza.
Se per assurdo, ho 4096ST, ma la metà rimane in idle, è come lavorare con 2048ST. Di conseguenza ARC, aveva un carico di lavoro oscillante tra i 2048ST ed i 4096ST (ecco perchè in base al software la situazione cambia anche radicalmente rispetto ad un sintetico).
Questo è arc con control thread:
https://i.postimg.cc/435XyZM5/arc.png
BGM invece, elimina dipendenze, aumenta la cache l2, quindi è in grado di usare effettivamente tutti gli FP, come fa nvidia o AMD... usare poi è una parola grossa, in quanto dipende dal reg.
Non solo, da quanto vedo dal grafico sintetizzato BMG, dovremmo avere finalmente FP +INT+SFU, mentre con arc, se le FP usavano le trascendentali SFU, gli int stavano in idle, o FP+INT, in idle stavano le SFU.
Aviatore_Gilles
01-12-2024, 12:11
Madonna Mikael, cosa faremo senza di te :ave:
Di questo ne avevo parlato ampiamente, ma lo riporto (cerco di essere il più sintetico possibile).
Arc, aveva 16 XVE ognuno a 8FP, ma funzionavano a coppie di 2, tramite un control thread che decideva quale XVE utilizzare, in caso di istruzioni divergenti, un XVE restava idle, la classica dipendenza.
Se per assurdo, ho 4096ST, ma la metà rimane in idle, è come lavorare con 2048ST. Di conseguenza ARC, aveva un carico di lavoro oscillante tra i 2048ST ed i 4096ST (ecco perchè in base al software la situazione cambia anche radicalmente rispetto ad un sintetico.
https://i.postimg.cc/435XyZM5/arc.png
BGM invece, elimina dipendenze, aumenta la cache l2, quindi è in grado di usare effettivamente tutti gli FP, come fa nvidia o AMD... usare poi è una parola grossa, in quanto dipende dal reg.
Non solo, da quanto vedo dal grafico sintetizzato BMG, dovremmo avere finalmente FP +INT+SFU, mentre con arc, se le FP usavano le trascendentali SFU, gli int stavano in idle, o FP+INT, in idle stavano le FPU.
Quindi in poche parole stai dicendo che potrebbero aver superato tutti i limiti della prima iterazione Koduri style? Perché così fosse allora mi aspetterei seriamente una B580 che supera la attuale A770 in raster e addirittura qualcosina in più in RT.
https://videocardz.com/newz/intel-arc-b580-b570-and-amd-navi-44-may-reportedly-win-with-rtx-4060-ti-in-synthetic-tests
Questa è una buonissima notizia, anche se c'è da mettere in conto che nvidia tra 6 mesi si dovrebbe presentare con una rtx 5060 basata su gb206(che avrà lo stesso numero di smt di AD106, ma con più ipc e soprattutto le gddr7).
Spero in una seria competizione sotto i 300 euro(meglio ancora sotto i 250, visto che campiamo da anni con rx 6600 ed rtx 3050/arc a580 in tutte le salse, e sono schedine che a stento in raster battono gpu vecchie di antani come le 1070 ti o le vega 56/rtx 2060). :rolleyes:
OT
Se fosse vero che una amd da 32 cu prende la 4060 ti vorrebbe dire che quella da 64 supererebbe la 7900 xt. Sarebbe grandioso sia per amd che intel.
mikael84
01-12-2024, 13:01
Madonna Mikael, cosa faremo senza di te :ave:
;)
Quindi in poche parole stai dicendo che potrebbero aver superato tutti i limiti della prima iterazione Koduri style? Perché così fosse allora mi aspetterei seriamente una B580 che supera la attuale A770 in raster e addirittura qualcosina in più in RT.
Lato calcolo si, ora finalmente dovresti usare al meglio sgli shader. Un problema che aveva vliw, ma anche kepler, dove molti neppure immaginano che una 780ti lavorava salvo progrmmazioni particolari con 1920 cuda. Infatti la 2048 di maxwell la batteva.
Arc però aveva anche il problema di accesso in banda, e questo andrà affrontato. BMG aumenta la l2, e questo è giù un piccolo aiuto.
Anche gli RT core, ora sono più potenti, e qua l'unificazione XVE potrebbe essere d'aito visto che il RT ed il rimbalzo dei raggi, causa molti più stalli.
OT
Se fosse vero che una amd da 32 cu prende la 4060 ti vorrebbe dire che quella da 64 supererebbe la 7900 xt. Sarebbe grandioso sia per amd che intel.
La 4060ti fa circa +30% rispetto la 7600, tra 6650 e 7600 non è cambiato nulla. Avrà sempre un bus a 128bit con le stesse ram e stessa banda. Boosta ora a 2650 avg.
Anche clockando a 2,8-3ghz, non penso faccia miracoli... è un 4np
Se per assurdo, ho 4096ST, ma la metà rimane in idle, è come lavorare con 2048ST. Di conseguenza ARC, aveva un carico di lavoro oscillante tra i 2048ST ed i 4096ST (ecco perchè in base al software la situazione cambia anche radicalmente rispetto ad un sintetico).
Non solo, da quanto vedo dal grafico sintetizzato BMG, dovremmo avere finalmente FP +INT+SFU, mentre con arc, se le FP usavano le trascendentali SFU, gli int stavano in idle, o FP+INT, in idle stavano le SFU.
Intanto grazie perché una risposta così dettagliata è un regalo che ci fai :)
Rafforzi la mia idea, anzi la cementi, Battlemage di Alchemist ha poco, è quasi una nuova gpu, ed è per questo che mi aspetto molto soprattutto in relazione ai risultati di Alchemist.
Alchemist alla fine ha specifiche che su strada per lo più non si vedono, la stessa a770 ha tanti shader che poi in realtà non usa. Quanto spesso ne sfrutta 2048 e quante volte 4096 ?? Poi tende a scalare male tra le varie versioni di gpu.
Troppi alti e bassi a seconda dei giochi, Battle per lo meno avrà più costanza nei bench. :)
Rafforzi la mia idea, anzi la cementi, Battlemage di Alchemist ha poco, è quasi una nuova gpu, ed è per questo che mi aspetto molto soprattutto in relazione ai risultati di Alchemist.
Alchemist alla fine ha specifiche che su strada per lo più non si vedono, la stessa a770 ha tanti shader che poi in realtà non usa. Quanto spesso ne sfrutta 2048 e quante volte 4096 ?? Poi tende a scalare male tra le varie versioni di gpu.
Troppi alti e bassi a seconda dei giochi, Battle per lo meno avrà più costanza nei bench. :)
Sicuramente ora hanno driver molto più maturi rispetto a ciò che c’era 2 anni fa nello stesso periodo, io stesso presi la A750 ad inizio novembre e la A770 un mese dopo, e con alcuni giochi avevo problemi grafici o di avvio, principalmente quelli DX11.
Se han rivisto l’architettura in modo da eliminare più possibile i colli di bottiglia sicuramente saranno più omogenee nelle prestazioni fin da subito, e quindi non ci resta che aspettare i bench per capire di ciò che è capace la B580 e sopratutto se ci sarà ad inizio anno una B770 con TDP <300W a prezzo umano. Personalmente inizio ad essere incuriosito.
mikael84
01-12-2024, 14:15
Intel non ha programmi specifici per analizzare il carico vettoriale rispetto ad nvidia ed AMD. Basterebbe vedere i thread in uso dal reg. e lo capirei al volo.
Cmq tra shader e banda ad accesso disastroso (e di questo ne abbiamo parlato spesso), ARC la finisce con le pari 2048st/128bit, quindi basta farsi due domande per darsi le risposte...;)
I risultati migliori li ottiene col time spy, dove raggiunge una 6750 circa. Non vorrei dire dual issue, ma poco ci manca.
Aviatore_Gilles
01-12-2024, 14:49
Sicuramente ora hanno driver molto più maturi rispetto a ciò che c’era 2 anni fa nello stesso periodo, io stesso presi la A750 ad inizio novembre e la A770 un mese dopo, e con alcuni giochi avevo problemi grafici o di avvio, principalmente quelli DX11.
Se han rivisto l’architettura in modo da eliminare più possibile i colli di bottiglia sicuramente saranno più omogenee nelle prestazioni fin da subito, e quindi non ci resta che aspettare i bench per capire di ciò che è capace la B580 e sopratutto se ci sarà ad inizio anno una B770 con TDP <300W a prezzo umano. Personalmente inizio ad essere incuriosito.
Sicuramente ora parte da una base più solida e matura. Le ARC ad inizio carriera, con alcuni giochi, non andavano neanche a spinta. Quando ho preso la A750 era settembre 2023, ho avuto pazienza, molta pazienza (mi ricordo il disastro con Starfield). Piano piano questa pazienza ha ripagato, ma non mi stupisco se si sono fatti una brutta nomea con la serie precedente.
La parte più dura è togliersi di dosso questa etichetta.
EddieTheHead
01-12-2024, 16:46
rx 6700 ed rtx 3080 :D
Vuoto di memoria, non me lo ricordavo più :asd:
Ero convinto che la 6700 avesse 12gb e la 3080 ne avesse 8
veramente la 6700xt ne ha 12 :D
A64FX+DFI nF4
01-12-2024, 17:58
veramente la 6700xt ne ha 12 :D
ma il modello non XT ne ha 10, così come quello basato sulla 6700M mobile (tdp limitato) e la 6750 GRE per la china, tutte con il bus a 160bit, l'unica altra scheda con il bus a 160bit doveva essere la 4070 10GB o 4060Ti iniziale prima di decidere di accantonarle per la 4070 12GB e la 4060Ti AD106
EddieTheHead
01-12-2024, 20:03
mi ero completamente dimenticato dell'esistenza del modello "liscio" :D
I driver ormai non sono più un problema, sono ben rodati e ottimamente compatibili con tutto, a dire il vero io non ricordo particolari problemi (neanche 2 anni fa), nel senso che non ho mai riscontrato un gioco che non partisse, magari fornive basse prestazioni quello si (spesso risolte).
Intel non ha programmi specifici per analizzare il carico vettoriale rispetto ad nvidia ed AMD. Basterebbe vedere i thread in uso dal reg. e lo capirei al volo.
Cmq tra shader e banda ad accesso disastroso (e di questo ne abbiamo parlato spesso), ARC la finisce con le pari 2048st/128bit, quindi basta farsi due domande per darsi le risposte...;)
I risultati migliori li ottiene col time spy, dove raggiunge una 6750 circa. Non vorrei dire dual issue, ma poco ci manca.
Questo è un dato significativo, a cui non ero arrivato. Quando sento dual issue mi vengono i brividi, Amd ha un trascorso poco redditizio in merito.
Alla fine si, mi ritrovo dai test fatti, la ARC 770 si pone a livello di gpu che hanno metà degli shader, e questo quindi non per deficienza dei driver ma proprio per com'è pensata la gpu stessa.
In 2 anni Intel ha avuto tutto il tempo per eliminare gli evidenti colli di bottiglia che hanno minato le prestazioni in game. :)
Bi7hazard
02-12-2024, 13:34
Costerà almeno 499$!Ma ci sta, sarà il modello di fascia alta della asrock.
giovanni69
02-12-2024, 13:51
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-battlemage-domani-l-annuncio-ufficiale-ma-cosa-sappiamo-su-b580-e-b570_133360.html
Son preso da mille assistenze tutte insieme oggi ma seguo !
...e leggo con estremo interesse ! ;)
ninja750
02-12-2024, 16:14
https://i.postimg.cc/sxBMGXTb/Immagine-2024-12-02-171325.png
esiste una divisione intel gaming? :confused:
domani solo la presentazione, review dopo
Costerà almeno 499$!Ma ci sta, sarà il modello di fascia alta della asrock.
i rumor per una B580 dicono circa una 4060ti a 250$(piu' tasse?), una steel legend curata(pure troppo per una sku da 200W) con un po di sovraprezzo ok, ma a 500$ no, a meno di 400€ la 4060ti gia si trova, e a 500€ piu' o meno ci prendi una 7800xt/4070.. tasse incluse e un con un ecosistema/garanzie/prestazioni ben piu' solide;)
Prima della presentazione 2 buone nuove.
https://i.postimg.cc/BtdwMwt1/Screenshot-20241202-182331-Chrome.jpg (https://postimg.cc/BtdwMwt1)
Le Arc entrano in Steam.
Pat se ne va prima del lancio di Battle.
Per domani vorrei b570, b580 con slide prestazionali (meglio di niente), finestra uscita e scheda tecnica delle b700 (se ci sono...), FG Intel e nuovo pannello di controllo. :cool:
https://i.postimg.cc/BtdwMwt1/Screenshot-20241202-182331-Chrome.jpg (https://postimg.cc/BtdwMwt1)
Le Arc entrano in Steam.
Per domani vorrei b570, b580 con slide prestazionali (meglio di niente), finestra uscita e scheda tecnica delle b700 (se ci sono...), FG Intel e nuovo pannello di controllo. :cool:FG, durante un evento a fine ottobre, se non vado errato, i ragazzi del canale YouTube Prodigeek avevano detto che avevano parlato con un representative Intel che in via ufficiosa gli aveva confermato che ci stanno lavorando.
FG, durante un evento a fine ottobre, se non vado errato, i ragazzi del canale YouTube Prodigeek avevano detto che avevano parlato con un representative Intel che in via ufficiosa gli aveva confermato che ci stanno lavorando.
Si hanno qualcosa in pentola che funziona in modo diverso, se ne parla da un pò, direi che i tempi sono maturi per presentarlo.
Le Arc entrano in Steam.
Per domani vorrei b570, b580 con slide prestazionali (meglio di niente), finestra uscita e scheda tecnica delle b700 (se ci sono...), FG Intel e nuovo pannello di controllo. :cool:
Devono farle, devono. Una scheda video per "la fascia alta" (diciamo) secondo me è d'obbligo. Del resto ARC aveva la sua "ammiraglia" con 16gb di ram, fossi in Intel mi sbrigherei ad annunciarla al mondo, se non altro PRIMA delle RTX serie 5000 ! :fagiano:
carloUba
03-12-2024, 08:27
Domanda da ignorante assoluto delle gpu intel:
ho appena venduto la 4090 che, a parte FS, uso per lavoro (AI) perché non volevo perderci nemmeno 1 euro.
La prossima Intel top di gamma come si posiziona rispetto alla 6900xt (ne ho diverse nei muletti o ora una ha sostituito la 4090.
Lo chiedo in relazione a FS ma soprattutto all'utilizzo in ambito AI.
Sicuramente niente cuda ma in generale è meglio o peggio di quel paracarro AMD che ho? (miglior scheda AMD di sempre secondo me ma per la AI è uno schifo assoluto).
Grazie
Domanda da ignorante assoluto delle gpu intel:
ho appena venduto la 4090 che, a parte FS, uso per lavoro (AI) perché non volevo perderci nemmeno 1 euro.
La prossima Intel top di gamma come si posiziona rispetto alla 6900xt (ne ho diverse nei muletti o ora una ha sostituito la 4090.
Lo chiedo in relazione a FS ma soprattutto all'utilizzo in ambito AI.
Sicuramente niente cuda ma in generale è meglio o peggio di quel paracarro AMD che ho? (miglior scheda AMD di sempre secondo me ma per la AI è uno schifo assoluto).
Grazie
Bella domanda. Fino a qualche mese fa sull'ARC A770 utilizzavo in locale stablediffusion senza alcun tipo di difficoltà, poi passato l'entusiasmo iniziale ho lasciato perdere tutto. Posso solo dirti con la stessa "facilità" con il quale lo eseguivo sulla gtx 1070. Però non posso aggiungere molto altro, ripeto, è stata una bottarella e via per provare...
Devono farle, devono. Una scheda video per "la fascia alta" (diciamo) secondo me è d'obbligo. Del resto ARC aveva la sua "ammiraglia" con 16gb di ram, fossi in Intel mi sbrigherei ad annunciarla al mondo, se non altro PRIMA delle RTX serie 5000 ! :fagiano:
Tutto dipende dalla resa delle 570/580, se la gpu scala bene una big ci vuole, e anzi, è d'obbligo. A ben vedere la 580, se capace di sfruttare integralmente i 2560 shader, è già sulla carta avanti alla A770 che da quanto spiegato da Mikael per lo pià ne usa 2048... ad un clock tra l'altro ben inferiore. Sono ottimista dai.
Spero che oggi vengano annunciate.
Tutto dipende dalla resa delle 570/580, se la gpu scala bene una big ci vuole, e anzi, è d'obbligo. A ben vedere la 580, se capace di sfruttare integralmente i 2560 shader, è già sulla carta avanti alla A770 che da quanto spiegato da Mikael per lo pià ne usa 2048... ad un clock tra l'altro ben inferiore. Sono ottimista dai.
Spero che oggi vengano annunciate.
Anch'io. Rimango sintonizzato ! ;)
Anch'io. Rimango sintonizzato ! ;)
A che ora locale dovrebbe essere?
Aviatore_Gilles
03-12-2024, 13:16
A che ora locale dovrebbe essere?
Dovrebbe essere alle 15, orario italiano, da quello che ho letto.
https://m.youtube.com/watch?v=Dl81n3ib53Y
Da qua :) ore 15
https://m.youtube.com/watch?v=Dl81n3ib53Y
Da qua :) ore 15
Grazie! ;)
Purtroppo me lo perderò, ma seguirò le news!
Bi7hazard
03-12-2024, 14:11
219$ per la 570
249$ per la 580 che supera di un 10%(da confermare) la 4060 "non TI"? :mbe: :mbe: :mbe:
Per ora super resolution 2, frame generation e low latency confermati.
Dicono B580 a 249$ e B570 a 219$ e circa 24% più veloce di A750.
EddieTheHead
03-12-2024, 14:17
la B580 l'han messa in competizione con 4060 e 7600...
Per ora super resolution 2, frame generation e low latency confermati.
Dicono B580 a 249$ e B570 a 219$ e circa 24% più veloce di A750.
Non ho ben chiaro se Xess2 e FG funzioneranno anche sulla serie A o sono prerogativa di queste Battleimage però.
Non ho ben chiaro se Xess2 e FG funzioneranno anche sulla serie A o sono prerogativa di queste Battleimage però.
Non l'hanno detto. :boh:
https://i.postimg.cc/Qdwsv08C/Battlemage-01.jpg (https://postimages.org/)
In ogni caso non sono ottimista, alla fine nella migliore delle ipotesi va pressapoco come la A770 con 4 GB di vram in meno e meno banda a pari TDP… detto terra terra.
ninja750
03-12-2024, 14:31
la B580 l'han messa in competizione con 4060 e 7600...
si ma in una slide riporta +10% vs 4060 nell'altra +32% sempre vs 4060 :confused:
le feature sono molto buone, praticamente hanno pareggiato i framegenerator e antilag di amd e nvidia
il tutto da toccare con mano compresi i 190w :stordita:
Visto tutto, quindi almeno per ora niente B770 se non mi è sfuggito niente.
Sono leggermente interdetto e perplesso.
Per l'amor del cielo, meglio di niente sicuramente, è già qualcosa, etc. etc. ma dopo tutto questo tempo mi aspettavo di più onestamente oltre a queste due schede che più o meno da giorni si sapeva sarebbero state annunciate. Anche prendere in esame per lo stesso confronto nella slide schede nVidia di praticamente quattro generazioni fa come le 1060 e la 1660, la trovo discutibile come scelta...
Il lato positivo è che la "ciccia" sulla brace c'è, rispetto agli annunci di morte di Gelsinger è già un passo avanti, i prezzi son più bassi delle 4060, specie delle 4060TI 16 gb che ancora viaggiano nuove sui 450€ però non saprei...almeno io son rimasto un po' con l'amaro in bocca.
Questo è il mio commento così a caldo...spero che riescano a venderne, ma spero anche che propongano un modello superiore, salvo che il loro scopo non sia, per questa generazione di schede, rimanere solo sulla fascia bassa. :fagiano:
In ogni caso non sono ottimista, alla fine nella migliore delle ipotesi va pressapoco come la A770 con 4 GB di vram in meno e meno banda a pari TDP… detto terra terra.
Appunto. Niente che mi possa spingere a cambiare (che poi non la darei via ovviamente, è da collezione) la mia ARC A770 LE 16gb. :(
Aviatore_Gilles
03-12-2024, 14:35
C'è scritto che dovrebbe andare un 24% in più rispetto alla A750, che era più o meno nella stessa fascia di prezzo.
A770 andava un 10% in più della A750, quindi teoricamente questa B580 dovrebbe essere un 10%/15% più veloce della vecchia 770. Hai comunque un'architettura nuova, che probabilmente può essere ottimizzata ancora lato driver, quindi può essere che la forbice aumenti ancora.
Tutto sta nel prezzo con la quale la troveremo.
ninja750
03-12-2024, 14:36
ma no di più.. tra A750 e A770 c'è meno del 10% loro dicono 24% tra A750 e B580 quindi dovrebbe andare MEDIAMENTE come una 2080s/3060ti non credo arrivi alle 6750XT/4060ti
12gb su una scheda da 249$ dovrebbe far vergognare tantissimo qualcun altro che conoscete :help:
ma no di più.. tra A750 e A770 c'è meno del 10% loro dicono 24% tra A750 e B580 quindi dovrebbe andare MEDIAMENTE come una 2080s/3060ti non credo arrivi alle 6750XT/4060ti
12gb su una scheda da 249$ dovrebbe far vergognare tantissimo qualcun altro che conoscete :help:
AMEN ! :ave: :ave: :ave:
EddieTheHead
03-12-2024, 14:44
le 6700 (e le 7700) manco le han citate quindi lascerei perdere fasce superiori
attualmente a 250€ si trovano le 7600xt.
dicono 10% in più rispetto alle 4060 lisce, diciamo qualche punto percentuale in più delle 7600xt.
se 250$ se le traslitteriamo in, che so, 230€, non mi pare sto grande affare, considerando tutte le incertezze lato Intel.
poi per carità, dicono anche il doppio di fps o giù di lì in RT rispetto ad amd e anche un vantaggio significativo rispetto alle 4060.
ma voi con una scheda da 250€ giocate in RT?
Appunto. Niente che mi possa spingere a cambiare (che poi non la darei via ovviamente, è da collezione) la mia ARC A770 LE 16gb. :(
Idem io, poi per 320€, anche rivendendola, ci guadagnerei ben poco, quindi meglio nella libreria un domani!
Personalmente mi interessa sapere se Xess2 e FG saranno disponibili anche sulla A770, perché potrebbero allungarle la vita come sulle nVidia, ma non han detto nulla in merito! :muro:
ninja750
03-12-2024, 14:57
se 250$ se le traslitteriamo in, che so, 230€, non mi pare sto grande affare, considerando tutte le incertezze lato Intel.
:stordita: 250$ più tasse vuol dire 237€ + 22% = 289€
Personalmente mi interessa sapere se Xess2 e FG saranno disponibili anche sulla A770, perché potrebbero allungarle la vita come sulle nVidia, ma non han detto nulla in merito! :muro:
o anche se funzioneranno su verdi e rosse :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.