View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
15
Intel deve se possibile da oggi impegnarsi anche il doppio nel supporto.
Spingere il più possibile e farsi apprezzare, se ci riesce il grosso è fatto.
E le prossime generazioni di schede, per la gioia delle tasche di tutti, sono garantite.
Speriamo bene !
cagnaluia
18-12-2024, 16:58
domanda... la B580 è la "sostituta" nautarle della A770? o ci sarà un altra intel Bxxx più performante?
domanda... la B580 è la "sostituta" nautarle della A770? o ci sarà un altra intel Bxxx più performante?
Direi proprio di no...se non per il fatto che la A770 ha 16 GB di RAM contro i 12 della B580 - ci auguriamo tutti (credo) che esca una B770 ! :)
Che sia la sostituta naturale della A770 direi proprio di no, altrimenti l'avrebbero chiamata B770...
Sul fatto se sia prevista una Battlemage più performante, è la domanda che tutti si stanno ponendo e la speranza è che la risposta sia positiva, ma al momento non ci sono certezze.
Per come la vedo io le strade possibili sono due: la prima è che dopo il CES, una volta che Intel avrà capito contro cosa dovrà andare a scontrarsi da parte della concorrenza, forse qualcosa comincerà a sapersi ed in quel caso potremmo vedere un'eventuale B770 entro Q1 o Q2 2025. La seconda è che, visto che hanno detto che il lavoro su Celestial è già ultimato e che ora sono al lavoro su Druid, saltino questa gen ed arrivino direttamente nel Q4 '25 con una C770 medio alta di gamma ancora più performante e competitiva.
Qui sembra di essere tornati ai tempi delle 970, braccino corto ok, ma sembra che 4gb di ram in più costino come il trapianto di un rene.
Se ti vedi i bench ad esempio di indiana jones in 1080p, con la 6700xt(che è paritaria alla 3070) giochi, con l'altra no, persino una 3080 viene segata per colpa dei 10gb di ram. Intel proponendo la b580 con 12gb a 250$ ha centrato il punto, sperando ovviamente che abbia la stesso miglioramento lato drivers come avvenuto con le 770.
Ci giochi lo stesso, semplicemente con una setti le texture su alto/medio e con l'altra uno step sotto... La 3080 è una gpu con molta più potenza sotto, i 10GB si che cozzano dato che alzando i set o la risoluzione vai a sbattere contro la vram.
Io la vedo così, al CES valutano le offerte e i prezzi delle altre 2, poi calibrano fascia, prezzo e finestra di uscita di B770, la do in arrivo nel primo trimestre 2025.
Da quello che ha detto Intel, Celestial è 2026, non fanno uscire, parole loro (se non hanno banfato ovvio...), una nuova GPU ogni anno.
Io la vedo così, al CES valutano le offerte e i prezzi delle altre 2, poi calibrano fascia, prezzo e finestra di uscita di B770, la do in arrivo nel primo trimestre 2025.
Da quello che ha detto Intel, Celestial è 2026, non fanno uscire, parole loro (se non hanno banfato ovvio...), una nuova GPU ogni anno.
Si anche io credo che la faranno uscire in quel periodo esagerando Aprile/Maggio
mikael84
18-12-2024, 18:30
Qui sembra di essere tornati ai tempi delle 970, braccino corto ok, ma sembra che 4gb di ram in più costino come il trapianto di un rene.
Se ti vedi i bench ad esempio di indiana jones in 1080p, con la 6700xt(che è paritaria alla 3070) giochi, con l'altra no, persino una 3080 viene segata per colpa dei 10gb di ram. Intel proponendo la b580 con 12gb a 250$ ha centrato il punto, sperando ovviamente che abbia la stesso miglioramento lato drivers come avvenuto con le 770.
Ci giochi lo stesso, semplicemente con una setti le texture su alto/medio e con l'altra uno step sotto... La 3080 è una gpu con molta più potenza sotto, i 10GB si che cozzano dato che alzando i set o la risoluzione vai a sbattere contro la vram.
Si, girare gira, da possessore, i10 gb aiutano molto di più rispetto ad 8, però ad oggi meglio optare almeno per i 12gb se acquistate sul nuovo. Qualche problemino l'ho avuto con 10gb, ma roba di una tacca di texture.
Da quello che vedo, non ci sono grossi problemi.
https://www.youtube.com/watch?v=DkOtdjbxZpo
Celestial debutterà inizialmente con panther, ma per la desktop sicuramente quei due anni ci passano.
L'ideale sarebbe fare come RDNA, dove grazie ai 7nm è riuscita con poco die ad infastidire la serie x70 di nvidia.
B580 e B770, presentate almeno 6-9 mesi fa, avrebbero stravolto il mercato sino alla 4070/navi32.
Tuttavia, per ammissione di JHH, nvidia e intel condividono i piani, e conoscono tutte le loro mosse future, quindi non so, sino a che punto si pestino i piedi. Ha pure ammesso che la concorrenza se la fanno, ma dubito tale da stravolgere il mercato.
devil_mcry
18-12-2024, 18:49
Beh Intel con questa b580 comunque ha bussato tardi ma forte, le rtx5000 sembrano una mezza stagnazione e potrebbe non essere tardi
Però deve fare la B770. Io capisco non voler buttarsi nella fascia altissima dove tanto mangerebbe poco ma almeno una soluzione di quel tipo ci vuole
bene mica tanto. se passiamo da una divisione 80%-20% del mercato a 80%-10%-10% non so quanto faccia bene a noi consumatori.
Beh ma vedila così: amd si è adagiata sugli allori e si è allineata ai prezzi nvidia (7600, 7900 gre) o ha prodotto schede a poco meno ma che offrono meno (7700 xt, 7800 xt, ecc...) perchè secondo i loro calcoli non valeva la pena fare una degna concorrenza. Quindi meglio tenere costante una fetta di mercato minore ma a prezzi più alti. Tralasciando che la grande strategia li ha portati pure a una contrazione del mercato, con un concorrente in più hanno la necessità di essere più competitivi. Tipo ora un aborto col bus a 128 bit e 8 gb di ram non è ugualmente vendibile. Mi auguro che ci sia un po' di concorrenza anche nelle fasce successive.
Con sta situazione non possono più adagiarsi, a meno che non vogliono spartisi con intel manco il 10% del mercato totale (il 20 non esiste neanche ora), pure in continui calo.
Le vendite proseguono, su Mind sono state piazzate oltre 150 ARC B580, l'adesione regge bene.
Su LCDC in arrivo, su trovaprezzi sparite.
Al momento sono disponibili in UE le ASRock, non c'è traccia delle ACER, Sparkle ecc, si vede che stanno optando per altri mercati in questa fase. Forse non pensavano ad una tale richiesta globale e sono senza schede.
Celestial debutterà inizialmente con panther, ma per la desktop sicuramente quei due anni ci passano.
L'ideale sarebbe fare come RDNA, dove grazie ai 7nm è riuscita con poco die ad infastidire la serie x70 di nvidia.
B580 e B770, presentate almeno 6-9 mesi fa, avrebbero stravolto il mercato sino alla 4070/navi32.
Tuttavia, per ammissione di JHH, nvidia e intel condividono i piani, e conoscono tutte le loro mosse future, quindi non so, sino a che punto si pestino i piedi. Ha pure ammesso che la concorrenza se la fanno, ma dubito tale da stravolgere il mercato.
A mio avviso la concorrenza è anche ben voluta tra le big, alla fine nVidia che interesse ha a diventare monopolista ? In USA, e non solo, le politiche monopolistiche piacciono molto poco ai vari organi di controllo.
Certo che se davvero fossero uscite 6/9 mesi fa... mi chiedo se questo non sia figlio di ritardi nella finalizzazione delle schede o se è presente un'incertezza sul da farsi (uscire sul mercato o meno).
Fatto sta che Intel per riempire un intero 2025 qualcosa in più deve fare uscire.
Aviatore_Gilles
21-12-2024, 08:25
Su trovaprezzi sono comparse le Asrock, a prezzi più bassi rispetto a quelli visti in precedenza. La Challenger è sotto i 300
A770 vs B580
https://youtu.be/_FqR44gzBKg?si=MjmTa69kY03nYgws
Ma qualcuno l'ha presa una B580?
A770 vs B580
https://youtu.be/_FqR44gzBKg?si=MjmTa69kY03nYgwsMa la a770 non era la top?
Mizzica ottime prospettive per la a870! 😍
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
ninja750
22-12-2024, 18:57
l'hanno presa solo in germania :O
In ITA non ci sono quasi, tolto uno store con le ASrock, devono distribuirne di più, poi mancano 3/4 delle marche. Su Mind risulta esaurita la Challenger, che ancora non c'è, è tornata oggi la Legend in restock.
Ma la a770 non era la top?
Mizzica ottime prospettive per la a870! ��
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
La 770 ne esce fracassata, ottimo :D
Ci sono tutte le basi per tirar fuori una fascia media poderosa :)
Devo dire che come sfizio a me la B570 non dispiace, andrà uno sputo meno della B580 avendo solo 2 Xe in meno :)
B580 vs 3070
In 1440 con DLSS/XESS quality vede la 580 ad un soffio (Indiana a parte).
https://youtu.be/lAsULI7gPDk?si=rJ34UDqMTA_c1fYo
In ITA non ci sono quasi, tolto uno store con le ASrock, devono distribuirne di più, poi mancano 3/4 delle marche. Su Mind risulta esaurita la Challenger, che ancora non c'è, è tornata oggi la Legend in restock.
La 770 ne esce fracassata, ottimo :D
Ci sono tutte le basi per tirar fuori una fascia media poderosa :)
Devo dire che come sfizio a me la B570 non dispiace, andrà uno sputo meno della B580 avendo solo 2 Xe in meno :)
B580 vs 3070
In 1440 con DLSS/XESS quality vede la 580 ad un soffio (Indiana a parte).
https://youtu.be/lAsULI7gPDk?si=rJ34UDqMTA_c1fYo
La 3070 è abbastanza superiore.
Vedendo altri confronti si assesta ai livelli di una 6700xt
La 3070 è abbastanza superiore.
Vedendo altri confronti si assesta ai livelli di una 6700xt
Certo, ma ha solo 8 giga e può andare in crisi.
Nel video alla fine abbiamo questo, tolto Indy.
3070 vs B580
Wukong: 68 vs 62
Stalker: 70 vs 62
Cyber: 64 vs 62
Ghost: 77 vs 76
God ow: 80 vs 77
Forza 5: 93 vs 87
Horizon FW : 73 vs 69
Last of us: 57 vs 57
A plague: 54 vs 51
AC Mirage: 92 vs 90
Non vedo grande distanza anzi..
Certo, ma ha solo 8 giga e può andare in crisi.
Nel video alla fine abbiamo questo, tolto Indy.
3070 vs B580
Wukong: 68 vs 62
Stalker: 70 vs 62
Cyber: 64 vs 62
Ghost: 77 vs 76
God ow: 80 vs 77
Forza 5: 93 vs 87
Horizon FW : 73 vs 69
Last of us: 57 vs 57
A plague: 54 vs 51
AC Mirage: 92 vs 90
Non vedo grande distanza anzi..
No ma la vedo più altalenante a seconda dei giochi rispetto alle più collaudate 6700xt e 6750
Comparsa in Italia anche la B580 LE, ma paradossalmente costa più delle custom, 322€ + spedizione da un sito con negozio a Milano..., però almeno è disponibile. Sicuramente tra un mesetto e mezzo, con maggiore disponibilità si acquisteranno a meno.
OrazioOC
29-12-2024, 12:42
https://videocardz.com/newz/intel-preparing-arc-pro-battlemage-gpu-with-24gb-memory
Aviatore_Gilles
29-12-2024, 13:56
Queste si che sono considerazioni obiettive :asd:
https://youtu.be/YLHe53ixSEQ?si=oxNPveghSjupM_I3
https://youtu.be/YLHe53ixSEQ?si=oxNPveghSjupM_I3
Molto obbiettive...! :asd:
Ho visto a chi apparteneva il canale...lasciato il dislike di ordinanza e chiuso, fortuna che ho Brave e vari adblockers attivati...neanche mezz'euro hanno visto con il mio click...
Bastano i commenti, li hanno asfaltati senza pietà ! :read:
p.s. visto i driver ? Sono usciti persino il 26...Intel ci sta dando dentro anche con Battlemage ! ;)
https://youtu.be/YLHe53ixSEQ?si=oxNPveghSjupM_I3Visto l'altro giorno e sono rimasto esterrefatto.
Cioè... ma un minimo di senso di vergogna nel mentire così spudoratamente e platealmente, uno non lo prova?
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Visto l'altro giorno e sono rimasto esterrefatto.
Cioè... ma un minimo di senso di vergogna nel mentire così spudoratamente e platealmente, uno non lo prova?
Questo me lo ero perso, ma dal mio canto non sono uno che ha mai seguito sti video, quando decido di scegliere lo faccio con la mia testa e per la mia esperienza, piuttosto ho sempre seguito il forum qui dove c’è gente sicuramente più competente e personalmente mi mancano i tempi di Vifani e Corsini che ci regalavano recensioni obbiettive e coi fiocchi e non pareri personali sulle vga.
Questo me lo ero perso, ma dal mio canto non sono uno che ha mai seguito sti video, quando decido di scegliere lo faccio con la mia testa e per la mia esperienza, piuttosto ho sempre seguito il forum qui dove c’è gente sicuramente più competente e personalmente mi mancano i tempi di Vifani e Corsini che ci regalavano recensioni obbiettive e coi fiocchi e non pareri personali sulle vga.
Per carità, a livello di Youtube c'è gente estremamente seria a cui è difficile fare critiche a livello di analisi nelle recensioni, vedi i vari Harware Unboxed o Gamer Nexus. Anche a livello italiano, per quanto le analisi tecniche non siano a quei livelli, ci sono alcune realtà con un minimo di credibilità, vedi i due ragazzi di Prodigeek che almeno partono da un presupposto condivisibile: "non esistono prodotti di merda, ma prezzi di merda".
Anche loro hanno detto "ottima scheda nel suo segmento, ma rimandata finchè i prezzi non si stabilizzano. Se arriva al prezzo che dovrebbe avere, allora è un best buy". Già messa così suona molto diversamente. Altro che R.I.P. Intel.
Aviatore_Gilles
30-12-2024, 18:10
Per carità, a livello di Youtube c'è gente estremamente seria a cui è difficile fare critiche a livello di analisi nelle recensioni, vedi i vari Harware Unboxed o Gamer Nexus. Anche a livello italiano, per quanto le analisi tecniche non siano a quei livelli, ci sono alcune realtà con un minimo di credibilità, vedi i due ragazzi di Prodigeek che almeno partono da un presupposto condivisibile: "non esistono prodotti di merda, ma prezzi di merda".
Anche loro hanno detto "ottima scheda nel suo segmento, ma rimandata finchè i prezzi non si stabilizzano. Se arriva al prezzo che dovrebbe avere, allora è un best buy". Già messa così suona molto diversamente. Altro che R.I.P. Intel.
Ma la cosa assurda avviene nei commenti. Un utente gli fa notare che la scheda si trova già sotto i 300 euro su trovaprezzi (che rimanda ad un noto store). Lo stesso autore del video risponde che non si può basare il prezzo su un solo store, ma serve una media. Ma per prendere quel fantomatico prezzo di 400 euro è andato ovviamente a vedere Amazon...cioè Amazon non è un solo store?
Dai quel video è una porcheria, fatto senza un minimo di analisi logica. Fortuna che questa volta ha praticamente il 99% degli utenti contro.
Ma la cosa assurda avviene nei commenti. Un utente gli fa notare che la scheda si trova già sotto i 300 euro su trovaprezzi (che rimanda ad un noto store). Lo stesso autore del video risponde che non si può basare il prezzo su un solo store, ma serve una media. Ma per prendere quel fantomatico prezzo di 400 euro è andato ovviamente a vedere Amazon...cioè Amazon non è un solo store?
Dai quel video è una porcheria, fatto senza un minimo di analisi logica. Fortuna che questa volta ha praticamente il 99% degli utenti contro.
É questo il bello del web, di internet.
Che se racconti fischi per fiaschi arriva chi ti dice, "no, neanche per idea !"
La gente poi ci mette pochi istanti a cercare da sola i prezzi di qualsivoglia articolo.
Aviatore_Gilles
30-12-2024, 18:29
Per carità, ognuno può dire quello che vuole, ma internet sa anche metterti al tuo posto se la cagata è troppo evidente.
In questo caso il plebiscito di commenti contro fa capire che si è andati un pochino oltre.
cruelboy
30-12-2024, 22:29
Visto anche io il video perché sto tenendo d'occhio la nuova intel... e in effetti fa quasi scompisciare se uno lo prende come video comico :asd:
Per carità, ognuno può dire quello che vuole, ma internet sa anche metterti al tuo posto se la cagata è troppo evidente.
In questo caso il plebiscito di commenti contro fa capire che si è andati un pochino oltre.
Il problema è un altro: se vedi visualizzazioni e commenti, sono altissimi, quindi paradossalmente è un successo! Magari un video "politically correct" avrebbe fatto 10 visualizzazioni in croce e un solo commento (della nonna) :asd:
Visto anche io il video perché sto tenendo d'occhio la nuova intel... e in effetti fa quasi scompisciare se uno lo prende come video comico :asd:
Il problema è un altro: se vedi visualizzazioni e commenti, sono altissimi, quindi paradossalmente è un successo! Magari un video "politically correct" avrebbe fatto 10 visualizzazioni in croce e un solo commento (della nonna) :asd:
Sì sarà anche un successo, ma quando perdi di credibilità con questi scivoloni poi non ti si fila più nessuno.
cruelboy
31-12-2024, 09:38
Sì sarà anche un successo, ma quando perdi di credibilità con questi scivoloni poi non ti si fila più nessuno.
Ah si, ma io lo spero vivissimamente!... Poi penso a tutti i neuroni bruciati da 20 anni a questa parte appresso al GrandeFratello & Co. e mi convinco sempre più che il trash non avrà mai fine :asd:
Comunque concordo, ci sono tantissime alternative più che valide dove reperire informazioni, quindi non ci perderei nemmeno il tempo con tom ;)
OrazioOC
31-12-2024, 12:24
https://videocardz.com/newz/gunnir-launches-new-arc-b580-tri-battlemage-graphics-card
Non sono un fan delle 3 ventole su gpu con tdp sotto i 200w, però è molto carina a vedersi. :)
https://videocardz.com/newz/gunnir-launches-new-arc-b580-tri-battlemage-graphics-card
Non sono un fan delle 3 ventole su gpu con tdp sotto i 200w, però è molto carina a vedersi. :)
Bella, anche se il taglio giusto per la B580 è biventola, la Challenger va soldout in 10 minuti ovunque, da Mind a Lc ecc
Visti i 2x8pin e l'apparente ottimo oc che si può fare sulle b580 per me ci sta bene il triventola :cool:.
La Steel sta arrivando anche da un negozio locale da me... bene bene!
Ragionavo su 2 cose, magari Mikael può darmi una mano :)
1) Arc B570, stessa GPU della 580 con solo 2 Xe in meno, ma come la ricavano ? hanno davvero scarti da usare oppure cuttano 2 Xe, bus e via ? lo trovo un pò uno spreco, dato che la GPU comunque arriva da un wafer che contiene anche le 580.
2) Discorso RAM. Una ipotetica B770 potrebbe usare le GDDR7 abbiante ad un bus contenuto dato che ora sembrano pronte ?
:)
mikael84
02-01-2025, 13:02
Ragionavo su 2 cose, magari Mikael può darmi una mano :)
1) Arc B570, stessa GPU della 580 con solo 2 Xe in meno, ma come la ricavano ? hanno davvero scarti da usare oppure cuttano 2 Xe, bus e via ? lo trovo un pò uno spreco, dato che la GPU comunque arriva da un wafer che contiene anche le 580.
I die per wafer di battlemage sono circa 216, di cui:
165 puliti - 12 parziali (quindi da buttare) ed appena 39 fallati (neppure 1/4 è fallato).
Tuttavia, i 165 chip sono arruolabili, ma bisogna valutare con gli appositi strumenti, se sono del tutto funzionanti al 100%, soprattutto quelli ai bordi. Quelli con qualche difetto, vengono decurtati, o appositamente tagliati in base alle richieste di mercato.
Pensa alla 4070, che ha un die analogo.
Spesso è più che altro una massa di ripartizione.
2) Discorso RAM. Una ipotetica B770 potrebbe usare le GDDR7 abbiante ad un bus contenuto dato che ora sembrano pronte ?
Si che puoi usarle, col 192bit, ed i primi tagli da 28gb/s, vai a ben 672 gb/s, quindi oltre i 608gb/s di un 256bit g6.
C'è però un problema, ovvero, avere i modulini a tripla densità, altrimenti, come la 5070, devi sempre usare 12gb, oppure addottare un clamshell 8bit da 24gb.
24gb GDDR7, potrebbero costare un botto, le GDDR6 ormai le regalano, stavano a tipo 28$ 8gb, inizialmente a 11,8$ per gb.;)
I die per wafer di battlemage sono circa 216, di cui:
165 puliti - 12 parziali (quindi da buttare) ed appena 39 fallati (neppure 1/4 è fallato).
Tuttavia, i 165 chip sono arruolabili, ma bisogna valutare con gli appositi strumenti, se sono del tutto funzionanti al 100%, soprattutto quelli ai bordi. Quelli con qualche difetto, vengono decurtati, o appositamente tagliati in base alle richieste di mercato.
Pensa alla 4070, che ha un die analogo.
Spesso è più che altro una massa di ripartizione.
Indicare i chip come buoni alla fine non ne garantisce la completa integrità mi pare di capire, sono buoni ad un primo check, ma non alla verifica completa che può dare più di una sorpresa :)
Si che puoi usarle, col 192bit, ed i primi tagli da 28gb/s, vai a ben 672 gb/s, quindi oltre i 608gb/s di un 256bit g6.
C'è però un problema, ovvero, avere i modulini a tripla densità, altrimenti, come la 5070, devi sempre usare 12gb, oppure addottare un clamshell 8bit da 24gb.
24gb GDDR7, potrebbero costare un botto, le GDDR6 ormai le regalano, stavano a tipo 28$ 8gb, inizialmente a 11,8$ per gb.;)
24 giga GDDR7 sulla B770 li vedo un pò duri, anche se sarebbero ben accetti :p sicuramente opteranno per un 256 bit con 16 gbyte GDDR6. :)
24 giga GDDR7 sulla B770 li vedo un pò duri, anche se sarebbero ben accetti :p sicuramente opteranno per un 256 bit con 16 gbyte GDDR6. :)
Io voglio 24 giga...! :fagiano:
Speriamo che arrivi in fretta questa B770 !
Io voglio 24 giga...! :fagiano:
Speriamo che arrivi in fretta questa B770 !
Ma magari 24 :stordita:
Per me dopo il CES, a carte AMD e nVidia scoperte, Intel annuncerà B770. :)
Ma magari 24 :stordita:
Per me dopo il CES, a carte AMD e nVidia scoperte, Intel annuncerà B770. :)
Se il prezzo sarà adeguato, ovvero inferiore o uguale ai 450-500€ in Europa, sarà un must-buy per quella fascia, garantito.
Non so AMD ma nVidia si è già capito su che cifre leviterà con la serie 5000. E soprattutto su quanto servirà per avere con loro una scheda video con 16 gb di ram...
ray_hunter
02-01-2025, 16:32
Ma si sa niente delle possibili performance di questa ipotetica B770?
Andrebbe a posizionarsi contro una 4070?
mikael84
02-01-2025, 16:38
Indicare i chip come buoni alla fine non ne garantisce la completa integrità mi pare di capire, sono buoni ad un primo check, ma non alla verifica completa che può dare più di una sorpresa :)
Sui dati riportati su, col DD attuale significa che il microscopio di ispezione, ha rilevato che 1/4 è completamente da buttare, gli altri funzionano, ma molti di essi non sono del tutto idonei e presentano qualche difetto, o non reggono le tensioni, quindi si procede alla mutilazione.
Spesso però, sono le aziende stesse che decidono la decurtazione per ripartire le fasce. Per farti un esempio, dopo 2 anni, su chip veramente brutti come quelli di samsung, ad un certo punti, stavano uscendo quasi tutte 3090ti, ma tali chip venivano distrutti come 3080 12, per coprire quella richiesta.
Pensa i 6 core o i 12 core ryzen, sono quasi tutte partizionate.
Beh già il die costa tantissimo, figuriamoci mettere pure 24gb di G7.;) Totalmente no sense per prodotti a basso MSRP, la cui ram e banda è più che sufficiente. Sarebbe stato ideale, in caso intel provasse ad affacciarsi nella fascia alta, dove necessiti dei 384bit, in quanto con un 256bit G7 potevi alimentare anche 6-7k shader.
Trikkeballakke
02-01-2025, 16:48
Ma si sa niente delle possibili performance di questa ipotetica B770?
Andrebbe a posizionarsi contro una 4070?
Credo sia quello l'obiettivo, anche se io penso che se riuscissero a portare le prestazioni di una ipotetica B770 sui livelli, anche minimi, di una 4070ti Intel farebbe davvero il superbotto. La nuova generazione mi sembra abbastanza capace di reggere i confronti con Nvidia e AMD (a parte certe porcate come Indiana Jones e l'Antico Cerchio, in cui lo sponsor di Nvidia fa sì che il gioco preveda upscaling, frame generation e full ray tracing solo su schede verdi, che è una carognata che mi fa incazzare come una bestia), forse c'è da lavorare ancora sul piano delle tecnologie accessorie come upscalers, frame generators e la ray reconstruction. Se c'è una cosa sulla quale Nvidia è da prendere come modello è proprio la ricerca e l'innovazione lato software. Che poi ne abusino è un altro discorso.
A64FX+DFI nF4
03-01-2025, 10:15
Se il prezzo sarà adeguato, ovvero inferiore o uguale ai 450-500€ in Europa, sarà un must-buy per quella fascia, garantito.
Non so AMD ma nVidia si è già capito su che cifre leviterà con la serie 5000. E soprattutto su quanto servirà per avere con loro una scheda video con 16 gb di ram...
con un 128bit e ram a clamshell:muro: , altrimenti serviranno 800$ + tasse se va bene
con un 128bit e ram a clamshell:muro: , altrimenti serviranno 800$ + tasse se va bene
Praticamente 1000 e passa euro nel nostro Bel Paese.
Si me lo immaginavo...:fagiano:
StylezZz`
03-01-2025, 13:48
Intel Arc B580 Overhead Issue! Upgraders Beware (https://www.youtube.com/watch?v=3dF_xJytE7g)
Sconsigliata per chi ha cpu vecchiotte, a questo punto mi chiedo se c'è una perdita anche con un 5600, 12400 ecc...perché sarebbe una bella fregatura considerando che chi sceglie una scheda del genere non ha un 9800x3D :rolleyes:
Intel Arc B580 Overhead Issue! Upgraders Beware (https://www.youtube.com/watch?v=3dF_xJytE7g)
Sconsigliata per chi ha cpu vecchiotte, a questo punto mi chiedo se c'è una perdita anche con un 5600, 12400 ecc...perché sarebbe una bella fregatura considerando che chi sceglie una scheda del genere non ha un 9800x3D :rolleyes:
Spero di no...la cpu più potente che ho a casa è un Ryzen 3950x....e me lo tengo...! :stordita:
OrazioOC
03-01-2025, 14:30
Il 9600k, ma anche il R5 2600 testato onestamente è una cpu che lascia molto il tempo che trova, credo che faccia da tappo pure a certe gpu come l'rx 6600 nei titoli dove la cpu serve non solo per far partire il pc. :asd:
Detto questo, un sistema con un i5 12400 o r5 5600 sono sistemi abbastanza recenti, con buone ipc/frequenze e pcie 4.0, non mi preccuperei troppo. ;)
dominator84
03-01-2025, 14:44
nemmeno io mi preoccuperei sinceramente
mettere una b580 come una rx6500/6600/7600 su sistemi dell'anteguerra, è nonsense come "upgrade"
la 4060 poi non è assolutamente un sotto-esemplare di gpu da prendere in considerazione, visto che con i suoi 8 giggi muore facile... come buttare 300 euro fuori dalla finestra
avessi un 2600 e volessi cambiare qualcosa, di certo una 4060 non sarebbe nemmeno nei miei piu' lontani pensieri :doh:
OrazioOC
03-01-2025, 14:56
mettere una b580 come una rx6500/6600/7600 su sistemi dell'anteguerra, è nonsense come "upgrade"
la 4060 poi non è assolutamente un sotto-esemplare di gpu da prendere in considerazione, visto che con i suoi 8 giggi muore facile... come buttare 300 euro fuori dalla finestra
avessi un 2600 e volessi cambiare qualcosa, di certo una 4060 non sarebbe nemmeno nei miei piu' lontani pensieri :doh:
Non per fare offtopic, ma il r5 2600 l'ho avuto fino a 2 annetti fa, mai stata una cima per giocare, quindi la prima cosa da cambiare sarebbe proprio quella cpu altro che la gpu. :asd:
mikael84
03-01-2025, 15:13
Spero di no...la cpu più potente che ho a casa è un Ryzen 3950x....e me lo tengo...! :stordita:
Questa questione andrebbe approfondita, ma in questo caso, non ha senso prendere quella GPU per te. Col 3000 se fai un 20% in più è oro.
Questa questione andrebbe approfondita, ma in questo caso, non ha senso prendere quella GPU per te. Col 3000 se fai un 20% in più è oro.
É vecchiotto, niente da dire, ma tutto sommato si difende ancora benino...
https://technical.city/en/cpu/Ryzen-9-3950X-vs-Ryzen-7-9800X3D
Veramente dici che sarei così CPU limited ? Vero che tanto la comprerei per sfizio una B770...sempre se il prezzo sarà nei miei "range" diciamo...:stordita:
mikael84
03-01-2025, 16:08
É vecchiotto, niente da dire, ma tutto sommato si difende ancora benino...
https://technical.city/en/cpu/Ryzen-9-3950X-vs-Ryzen-7-9800X3D
Veramente dici che sarei così CPU limited ? Vero che tanto la comprerei per sfizio una B770...sempre se il prezzo sarà nei miei "range" diciamo...:stordita:
Se l' Overhead è così brutale, il 3950x è troppo limitante, ed in parte lo è pure con la 4060.
Io avevo la 3080 inizialmente con un 3700x moddato, ed era un disastro in alcuni totale giochi RT e con NPC. Intel sembra avere problemi ben più gravi.
Andrebbe approfondita questa situazione HUnboxed fa sempre le cose a metà.
Se l' Overhead è così brutale, il 3950x è troppo limitante, ed in parte lo è pure con la 4060.
Io avevo la 3080 inizialmente con un 3700x moddato, ed era un disastro in alcuni totale giochi RT e con NPC. Intel sembra avere problemi ben più gravi.
Sperando di non andare off-topic...di che tipo di problemi parliamo ? Ultimamente, questi ultimi mesi, ne ho letti disparati e di diversa natura sulle ultime serie Intel, ma non credo ti riferisca a quelli...
StylezZz`
03-01-2025, 16:27
Il 9600k, ma anche il R5 2600 testato onestamente è una cpu che lascia molto il tempo che trova, credo che faccia da tappo pure a certe gpu come l'rx 6600 nei titoli dove la cpu serve non solo per far partire il pc. :asd:
Detto questo, un sistema con un i5 12400 o r5 5600 sono sistemi abbastanza recenti, con buone ipc/frequenze e pcie 4.0, non mi preccuperei troppo. ;)
HUnboxed ha detto che testerà con altre cpu più recenti come il 3600, in ogni caso non si può ignorare questa perdita prestazionale per chi ha sistemi più vecchiotti, e chi vuole aggiornare solo la gpu è meglio se si orienta verso le 4060/7600 che si comportano molto meglio anche senza resizable bar*.
*credevo che fosse stato risolto dopo alchemist, ma quanto pare anche con battlemage è obbligatorio.
mikael84
03-01-2025, 16:42
Sperando di non andare off-topic...di che tipo di problemi parliamo ? Ultimamente, questi ultimi mesi, ne ho letti disparati e di diversa natura sulle ultime serie Intel, ma non credo ti riferisca a quelli...
Overhead del driver, che costringe ad avere CPU ad altissimo IPC.
Ti faccio un esempio:
Qua abbiamo la intel che va a 152fps, ma con un frame che scende a 18-46 con un 2600
https://i.postimg.cc/pTR8FHmn/intel-ov.png
Come si può vedere da qua, un 3800x guadagna circa il 35% sul 2600x (non liscio).
Quindi, la 4060 passerebbe a 105fps (ancora CPU limit), intel potrebbe avere gli stessi incrementi, o poco superiori, in base all'uso della CPU, ma sarebbe sempre troppo limitata e potrebbe beneficiare proprio di un 3D per far lavorare meglio le unità in idle della CPU.
Qua abbiamo una grafico di quel gioco sulle CPU con 3090TI.
https://www.techspot.com/article/2520-spiderman-cpu-benchmark/
Dovendo stilare una conclusione in casa intel, abbiamo una 4060 che produce -38% circa di AVG e meno 41 sui minimi.
https://tpucdn.com/review/msi-geforce-rtx-4060-gaming-x/images/relative-performance-1920-1080.png
Ciò significa che in tale gioco, il massimo che può alimentare un 2600 è una 1660.
@mikael84
Chiarissimo e gentilissimo come al solito ! Grazie !
Sono molto interessato agli sviluppi di questa faccenda...anche se da quello che si evince, da quanto postato e dati alla mano, la situazione sembra abbastanza chiara e temo definitiva.
Nel mentre approfitto e segnalo che sono usciti nuovi driver (https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html) !
EddieTheHead
03-01-2025, 17:14
ma quindi quali sarebbero i processori "minimi" per non avere questo problema? :mbe:
StylezZz`
03-01-2025, 19:34
ma quindi quali sarebbero i processori "minimi" per non avere questo problema? :mbe:
Ryzen 5000 o Intel 11/12.
Bè, per me che sto ancora con i7 9700K potrebbe essere un problema, con la A770 sinceramente il sistema mi sembra bilanciato, dato che prima c’era la 3070Ti e andava senza problemi di più . Effettivamente però sarebbe l’ora di pensionarlo anche perché tutti i giochi nel mentre hanno aumentato l’utilizzo della cpu, specialmente quelli nuovi con RT. Col senno di poi avessi optato per il Ryzen 2700x, ora avrei potuto upgradare solo la CPU col 5800x3d, e invece mi tocca buttare via tutto.
Anche per la B580 è fondamentale una scheda madre con supporto al resizable bar altrimenti si perdono tonnellate di fps.
https://youtu.be/ONLGF9ZzWZ8?si=VVqHWf_4oQwf_Iat
Anche per la B580 è fondamentale una scheda madre con supporto al resizable bar altrimenti si perdono tonnellate di fps.
https://youtu.be/ONLGF9ZzWZ8?si=VVqHWf_4oQwf_Iat
Ma già con la A770 era così, però rebar ce l’ho sulla Z390 con I7 9700K, se l’overhead driver però satura la cpu con quelle nuove, non c’è nulla che tenga se non l’upgrade del sistema (e ci sta dopo 6 anni e passa eh).
StylezZz`
04-01-2025, 11:07
Arc B580 Overhead Issue, Ryzen 5 3600, 5600, R7 5700X3D & R5 7600: CPU-Limited Testing (https://www.youtube.com/watch?v=00GmwHIJuJY)
Ero tentato di prendere una B580 LE per il mio secondo PC che monta un 12400, ma questi risultati mi hanno fatto passare la voglia.
OrazioOC
04-01-2025, 11:19
Arc B580 Overhead Issue, Ryzen 5 3600, 5600, R7 5700X3D & R5 7600: CPU-Limited Testing (https://www.youtube.com/watch?v=00GmwHIJuJY)
Ero tentato di prendere una B580 LE per il mio secondo PC che monta un 12400, ma questi risultati mi hanno fatto passare la voglia.
Già un R5 5600(che non è una cpu scarsa neanche nel 2025) perde un buon 10-15% dalle altre, tutto ciò che gli sta sotto o va' cambiata come cpu, oppure si deve puntare ad un'altra gpu.
Tolto starfiled(che mi sembra attualmente mal digerito dalla gpu in sè, questione di driver penso) è Spiderman che lo legna di brutto, si passa da un avg di 68 fps con un r5 3600, a ben 152 fps con il 9800x3d.
Vero che il 9800x3d è infinitamente meglio del 3600, ma la 4060 con un r5 3600 fa comunque un AVG di quasi 100 fps, mentre il 9800x3d 127...
No buono, sarebbe da buttare nella mischia pure le radeon(rx 7600 xt?) e certe cpu intel(come appunto l'i5 12400, magari il 10400 corrispettivo del 3600, qualche i7 alder/raptor lake ecc...). :)
La 770 l'ho sul 12500 e va benissimo, il 3600 l'ho cambiato dalla disperazione, un pacco di cpu.
Alla fine con poco ( sock 1700 o AM 4) ti fai una build molto potente che permette di sfruttare degnamente queste gpu, pc troppo vecchi sono inadeguati ormai.
La 770 l'ho sul 12500 e va benissimo, il 3600 l'ho cambiato dalla disperazione, un pacco di cpu.
Alla fine con poco ( sock 1700 o AM 4) ti fai una build molto potente che permette di sfruttare degnamente queste gpu, pc troppo vecchi sono inadeguati ormai.
Vero, però dovrei cambiare proprio tutto tutto compreso il raffreddamento che non ha le staffe per AM4 e AM5 e la cosa mi scoccia un pochino, diciamo che andrei a spendere intorno ai 1300€ senza scheda video e riciclando il case e i vari ssd e nvme con un 7800x3d, col 9800x3d i prezzi lievitano ancora. Diciamo che mi ha un po’ demoralizzato questa cosa della cpu con le Intel. :(
Però alla fine gli anni ci sono, e anzi rispetto a 20 anni fa con le cpu di oggi 5 anni si riescono a fare in tranquillità prima dell’upgrade.
mikael84
04-01-2025, 13:50
Era auspicabile, dopo il test col 2600. Questo aspetto è molto grave, neppure un 7600 riesce a tenerla sempre a bada, ed un 5700x3d, spesso ha minimi osceni.
Mi sembra di rivedere le vecchie GCN a thread singolo in dx11.
Vero, però dovrei cambiare proprio tutto tutto compreso il raffreddamento che non ha le staffe per AM4 e AM5 e la cosa mi scoccia un pochino, diciamo che andrei a spendere intorno ai 1300€ senza scheda video e riciclando il case e i vari ssd e nvme con un 7800x3d, col 9800x3d i prezzi lievitano ancora. Diciamo che mi ha un po’ demoralizzato questa cosa della cpu con le Intel. :(
Però alla fine gli anni ci sono, e anzi rispetto a 20 anni fa con le cpu di oggi 5 anni si riescono a fare in tranquillità prima dell’upgrade.
Fossi in te andrei di 14600k, 450 euro e hai cpu robusta, mb z790 e 32 gb ddr5. A posto per anni. Con questa build tieni a bada ben altre gpu.
Era auspicabile, dopo il test col 2600. Questo aspetto è molto grave, neppure un 7600 riesce a tenerla sempre a bada, ed un 5700x3d, spesso ha minimi osceni.
Mi sembra di rivedere le vecchie GCN a thread singolo in dx11.
Questa dipendenza dalla cpu si era vista anche con Alchemist, ma che sia legata ai driver ? Se Intel riesce a slegare le prestazioni dall'ipc della cpu potrebbero uscire numeri prestazionali migliori ipotizzo :)
EddieTheHead
04-01-2025, 16:07
eh, stavo appunto per postare il link.
sta cosa è diventata un attimo più preoccupante :mc: un conto se fosse un problema di cpu antiche che non hanno buon supporto ad una feature nuova, ma che sgrulli pure con un 7600 è improponibile.
speriamo sia solo un quache bug lato software che possa essere sistemato altrimenti battlemage lo vedo male :stordita:
ninja750
04-01-2025, 16:27
HUnboxed ha detto che testerà con altre cpu più recenti come il 3600, in ogni caso non si può ignorare questa perdita prestazionale per chi ha sistemi più vecchiotti, e chi vuole aggiornare solo la gpu è meglio se si orienta verso le 4060/7600 che si comportano molto meglio anche senza resizable bar*.
*credevo che fosse stato risolto dopo alchemist, ma quanto pare anche con battlemage è obbligatorio.
già
che è tutta brutta notizia per intel visto che sicuramente nessuno ci abbinerà mai una top cpu a una gpu simile
anche nvidia con molte vga ha avuto parecchi problemi di overhead ma qui nel forum di solito si commenta con un "che bestia! serve una bestia di cpu perchè è troppo potente"
EddieTheHead
04-01-2025, 16:36
eh.
a sto punto sarebbe interessante, e speriamo che lo facciano, un test budget cpu - budget gpu con NVIDIA e AMD e Intel come confronto.
e magari anche verificare gli eventuali problemi di battlemage con cpu intel.
mikael84
04-01-2025, 17:00
Fossi in te andrei di 14600k, 450 euro e hai cpu robusta, mb z790 e 32 gb ddr5. A posto per anni. Con questa build tieni a bada ben altre gpu.
Questa dipendenza dalla cpu si era vista anche con Alchemist, ma che sia legata ai driver ? Se Intel riesce a slegare le prestazioni dall'ipc della cpu potrebbero uscire numeri prestazionali migliori ipotizzo :)
Qualcosa puoi fare via software, ma generalmente questi problemi li risolvi con gli scheduler hardware. Anche nvidia soffre di overhead, ma non così marcatamente.
Sembra il vecchio problema di AMD con le vecchie GCN DX11, in quanto era legata al single thread e necessitava di IPC al top.
già
che è tutta brutta notizia per intel visto che sicuramente nessuno ci abbinerà mai una top cpu a una gpu simile
anche nvidia con molte vga ha avuto parecchi problemi di overhead ma qui nel forum di solito si commenta con un "che bestia! serve una bestia di cpu perchè è troppo potente"
li ha ancora, ma non così marcati.
già
Vabbè ma ormai chi è che ha ancora Ryzen 2600 ? o intel 8600 ?
StylezZz`
04-01-2025, 18:29
Non riguarda solo i 2600 ma anche i più recenti come i 3600/5600 ecc..
Qualcosa puoi fare via software, ma generalmente questi problemi li risolvi con gli scheduler hardware. Anche nvidia soffre di overhead, ma non così marcatamente.
Sembra il vecchio problema di AMD con le vecchie GCN DX11, in quanto era legata al single thread e necessitava di IPC al top.
Andrebbe anche considerato il problema sviluppatori, con giochi che non hanno mai visto in fase di sviluppo una Arc, forse se affrontato per tempo questo limite può essere superato. Vediamo se Intel riesce a mitigarlo in qualche modo, ma non sembra molto interessata a farlo.
Se parliamo di B580 siamo davanti comunque a 300 euro di gpu non tanti certo ma neanche 2 lire, pensarla abbinata a build vecchie è una forzatura. Amd 3600 ha 5 anni e mezzo, il 5600 passa i 4, ere geologiche.
Il fatto che con cpu giuste vada forte per tanti è un pregio. :)
EddieTheHead
04-01-2025, 18:57
pure col 7600 han registrato perdita di fps eh
per carità marginali, però...
ninja750
04-01-2025, 18:58
se lasci perdere quelle troppo lente, noti lo stesso che con tutte le altre c'è un progressivo miglioramento di performance, che non deve accadere su gpu di fascia medio-bassa. le performance su quella fascia devono esserci al 100% con cpu di fascia medio-bassa come un 5600 liscio o perchè no un 3600 ed equivalenti intel. nello stesso video vedi la 4060 che si comporta come dovrebbe
detto che facilmente è una questione driver, dopo questo video investigheranno e credo metteranno una pezza qua e la
ad ogni modo questo più il rebar obbligatorio, non rende queste intel così appetibili per un semplice upgrade, che è invece il territorio per cui sono nate
nessuno le prenderà in considerazione per una nuova build con un 9000 o con un arrow
ninja750
04-01-2025, 19:24
https://i.postimg.cc/3rtQpxcf/Immagine-2025-01-04-192344.png
Con il 7600 quasi si allineano e sono 170 euro di cpu. Certo è ancora sottosfruttata. Vorrei vedere a 1440.
Comunque mi piacerebbe capire in che modo la gpu non riesce a ricevere/sfruttare la cpu nella generazione dei frame.
È la cpu che non riesce a mandare alla gpu i dati oppure è la gpu che non riesce a riempire i core della cpu ?
StylezZz`
04-01-2025, 19:50
Con il 7600 quasi si allineano e sono 170 euro di cpu. Certo è ancora sottosfruttata. Vorrei vedere a 1440
Si sono 170 a cui devi aggiungerci le DDR5 e una mobo nuova...questa scheda doveva essere un alternativa valida alle 4060/7600 per chi ha già un sistema AM4 o LGA1200/1700, ma se uno deve assemblarsi un sistema nuovo per sfruttarla (quasi)pienamente, allora dove sarebbe il vantaggio economico? Fai prima a prenderti una 6700/6750XT :stordita:
Si sono 170 a cui devi aggiungerci le DDR5 e una mobo nuova...questa scheda doveva essere un alternativa valida alle 4060/7600 per chi ha già un sistema AM4 o LGA1200/1700, ma se uno deve assemblarsi un sistema nuovo per sfruttarla (quasi)pienamente, allora dove sarebbe il vantaggio economico? Fai prima a prenderti una 6700/6750XT :stordita:
Nel sock 1700 ci sono fior di cpu eh :D
Se uno ha un vecchio PC fa bene a guardare altrove, se mai volesse upgradare per davvero, dato che le altre soluzioni sono sul mercato da anni... chi ha un buon PC e vuole una scheda da 12 giga che spinge forte se la può prendere, come chi si fa una nuova build.
Mi piacerebbe una controprova di questi dati a me sembrano un pó strani.
Ci avevo pensato a questa opzione, ma di solito preferivo spendere qualcosa in più per cpu, scheda madre e alimentatore, ora sono molto indeciso, anche perché il tempo per giocare è sempre meno e quel poco di tempo libero lo passo sui retro pc, figurati che sto valutando di prendere un iMac per uso quotidiano e abbandonare per qualche anno il pc gaming visti i prezzi dell’hardware e i pastrocchi di Win11 24h2…
Da come ha detto Mike queste Battleimage hanno scheduler hardware come le nVidia, quindi non so se possano agire più di tanto a livello software, a questo punto per sistemi non di primo pelo meglio le Radeon che mi pare abbiano scheduler software e dovrebbero essere esenti da questi problemi.
mikael84
04-01-2025, 20:36
Andrebbe anche considerato il problema sviluppatori, con giochi che non hanno mai visto in fase di sviluppo una Arc, forse se affrontato per tempo questo limite può essere superato. Vediamo se Intel riesce a mitigarlo in qualche modo, ma non sembra molto interessata a farlo.
Se parliamo di B580 siamo davanti comunque a 300 euro di gpu non tanti certo ma neanche 2 lire, pensarla abbinata a build vecchie è una forzatura. Amd 3600 ha 5 anni e mezzo, il 5600 passa i 4, ere geologiche.
Il fatto che con cpu giuste vada forte per tanti è un pregio. :)
Essendo di base Koduriana, è molto probabile che usi le CPU come le vecchie GCN pre hardware scheduler, ovvero non riesce a sfruttare il multicore e carica tutto su un core, necessitando quindi di CPU ad altissimo IPC, ed allo stesso tempo penalizzando le CPU multicore obsolete.
A questo punto faccio una domanda semi-sciocca:
non è che è limitata pure col 9800X3D, con magari ancora un po' di potenziale inespresso? :sofico:
ninja750
04-01-2025, 21:32
A questo punto faccio una domanda semi-sciocca:
non è che è limitata pure col 9800X3D, con magari ancora un po' di potenziale inespresso? :sofico:
a vedere il grafico in effetti :asd: avrà sicuramente più senso per una eventuale B770 ma non per questa
Comunque mi piacerebbe capire in che modo la gpu non riesce a ricevere/sfruttare la cpu nella generazione dei frame.
È la cpu che non riesce a mandare alla gpu i dati oppure è la gpu che non riesce a riempire i core della cpu ?
per me via software potranno già fare molto
ma per il resto come dice mikael è proprio l'architettura a fare troppo affidamento al resto del sistema vedi il rebar che sugli altri marchi serve a poco, qui fa una differenza enorme
EddieTheHead
05-01-2025, 01:41
È questo il problema, lasciamo perdere b580 magari anche se in realtà molte combo con CPU che prima erano sensate ora possono diventare quantomeno dubbie, ma un'eventuale b780 che CPU dovrà avere??
A64FX+DFI nF4
05-01-2025, 07:54
Ci avevo pensato a questa opzione, ma di solito preferivo spendere qualcosa in più per cpu, scheda madre e alimentatore, ora sono molto indeciso, anche perché il tempo per giocare è sempre meno e quel poco di tempo libero lo passo sui retro pc, figurati che sto valutando di prendere un iMac per uso quotidiano e abbandonare per qualche anno il pc gaming visti i prezzi dell’hardware e i pastrocchi di Win11 24h2…
Da come ha detto Mike queste Battleimage hanno scheduler hardware come le nVidia, quindi non so se possano agire più di tanto a livello software, a questo punto per sistemi non di primo pelo meglio le Radeon che mi pare abbiano scheduler software e dovrebbero essere esenti da questi problemi.
in verità sono le radeon ad avere lo hardware scheduler, al contrario di nvidia e intel, infatti anche le nvidia soffrono di overhead, se avessero provato anche la 7600 sarebbe stata quella con la minor perdita di fps tra le varie cpu
in verità sono le radeon ad avere lo hardware scheduler, al contrario di nvidia e intel, infatti anche le nvidia soffrono di overhead, se avessero provato anche la 7600 sarebbe stata quella con la minor perdita di fps tra le varie cpu
Allora pardon, ho fatto confusione perché ricordavo che AMD è nVidia avevano approcci differenti, anche se su nVidia situazioni così clamorose non si son mai viste. Diciamo che sotto al lancio delle nuove schede rosse e verso questa “scoperta” non fa troppo bene alle vendite per Intel.
Nel tuo caso ci sono molte variabili da considerare certo, sicuramente ad oggi creare una build potente é facile e con una spesa contenuta, soprattutto con Intel 1700 che gode di ottimi ipc.
Guardavo dei video e già un 12400f permette un buono sfruttamento di B580 ed è una cpu davvero cheap.
Essendo di base Koduriana, è molto probabile che usi le CPU come le vecchie GCN pre hardware scheduler, ovvero non riesce a sfruttare il multicore e carica tutto su un core, necessitando quindi di CPU ad altissimo IPC, ed allo stesso tempo penalizzando le CPU multicore obsolete.
Con lo scheduler software a mio avviso c'è margine di manovra forse non si sono mai preoccupati troppo di cpu vecchie. Certo che ogni volta emerge un limite salta fuori Raja Koduri.. sará sfortunato lui bho...
Aviatore_Gilles
05-01-2025, 19:24
Spero che il mio 5800X3D non sia troppo castrante, di cambiare build non se ne parla, già ho dovuto rinviare a febbraio la B580 per spese impreviste.
Aviatore_Gilles
07-01-2025, 17:31
Alla luce della presentazione nvidia, che praticamente rimane nella fascia alta, dato che le schede non costeranno meno di 600 euro, Intel avrebbe un bel colpo da assestare nella fascia più bassa, che al momento pare completamente sguarnita.
Alla luce della presentazione nvidia, che praticamente rimane nella fascia alta, dato che le schede non costeranno meno di 600 euro, Intel avrebbe un bel colpo da assestare nella fascia più bassa, che al momento pare completamente sguarnita.
Se Intel se la gioca come si deve, potrà tirar su una "franata di quattrini" in questa fascia.
Basta solo completare l'opera con una B770 e non vedo come possano non vendere.
Aviatore_Gilles
07-01-2025, 19:16
Una B770, piazzata a 450, potrebbe essere un buona occasione per fare bene.
Lo dicevo che era in arrivo la B770, ecco la presentazione a porte chiuse :cool:
https://youtube.com/shorts/Pa_Dsw2odIs?si=4ZafkwlXVCCtSr7g
Ecco perche Amd è fuggita dal Ces...
lol
Lo dicevo che era in arrivo la B770, ecco la presentazione a porte chiuse :cool:
https://youtube.com/shorts/Pa_Dsw2odIs?si=4ZafkwlXVCCtSr7g
Ecco perche Amd è fuggita dal Ces...
lol
....:D
StylezZz`
07-01-2025, 21:43
Direi più a scatole chiuse...
A distanza di giorni le vendite tengono ottimo per Intel.
Su Lcdc sono andate ancora esaurite, su Mind è arrivato ora il restock con oltre 290 B580 già vendute.
Speriamo dai che un terzo attore fa bene :)
Aviatore_Gilles
08-01-2025, 14:20
Considerando il buco lasciato dai due competitors, c'è spazio per inserirsi e fare bene.
speravo tanto che Intel ci faceva una bella sorpresa, e ci presentava la B770 al CES, peccato:(
mikael84
08-01-2025, 19:09
Con lo scheduler software a mio avviso c'è margine di manovra forse non si sono mai preoccupati troppo di cpu vecchie. Certo che ogni volta emerge un limite salta fuori Raja Koduri.. sará sfortunato lui bho...
Sto seguendo qualcosa, ma la realtà è troppo complessa, tanto che non si sa dove iniziare a mettere le mani.
Al momento il driver fatica a gestire le svariate code, ma i motivi sono molto vasti.
Al momento, come avevo intuito, sembra una situazione simil GCN dx11.
https://i.postimg.cc/J0fFCxcY/580.png
Se rilasciano una 770, non la muove neppure un 9800x3d, salvo non isolarla salendo di res.
Sto seguendo qualcosa, ma la realtà è troppo complessa, tanto che non si sa dove iniziare a mettere le mani.
Al momento il driver fatica a gestire le svariate code, ma i motivi sono molto vasti.
Al momento, come avevo intuito, sembra una situazione simil GCN dx11.
https://i.postimg.cc/J0fFCxcY/580.png
Se rilasciano una 770, non la muove neppure un 9800x3d, salvo non isolarla salendo di res.
Molto interessante, ma il numero di drawcalls non cambia anche in base alla potenza della gpu ? Una rx qualsiasi di fascia bassa farebbe le stesse draw di una 6900xt ?
Mi sembra che in dx11 non faccia numeri lontanissimi è in dx12 e vulkan che si affossa rispetto alla 6900.
Vulkan comunque su Arc ha benefici come ho anche io riscontrato.
Cosa si può fare ? Perché per questo limite la gpu non può esprimere tutta la sua potenza. :)
Edit.
Mi sono imbattuto nella pagina a cui ti riferisci è veramente un lavoro di analisi poderoso!
https://chipsandcheese.com/p/digging-into-driver-overhead-on-intels
Fortunatamente conclude in modo possibilistico, sta tutto agli ingegneri Intel acquisire esperienza dato che sino ad oggi hanno lavorato su igpu dalle basse prestazioni che prevedevano un approccio diverso.
Aviatore_Gilles
10-01-2025, 09:25
Le Sparkle come sono come schede? non ne ho mai avuto una, sono affidabili?
ninja750
10-01-2025, 11:55
Le Sparkle come sono come schede? non ne ho mai avuto una, sono affidabili?
ho avuto una 6800 nvidia, ventola sbiellata dopo meno di 3 anni :O
StylezZz`
10-01-2025, 17:39
9800X3D vs. R5 5600, Old PC vs. New PC: Intel Arc B580 Re-Review! (https://www.youtube.com/watch?v=CYOj-r_-3mA)
9800X3D vs. R5 5600, Old PC vs. New PC: Intel Arc B580 Re-Review! (https://www.youtube.com/watch?v=CYOj-r_-3mA)
:ave: :ave: :ave:
Grazie mille ! Appena rientro a casa stasera me lo "spizzo" tutto ! ;)
ninja750
13-01-2025, 16:52
su trovaprezzi è comparso uno shop con una sparkle a 300 tondi
considerate le 7600XT a 350 e 7600 a 260 sarebbe teoricamente preferibile e le 9600/5060 costeranno ben di più
resta la questione overhead su cpu non top
Aviatore_Gilles
14-01-2025, 09:20
Negli ultimi 10 giorni fanno fatica a ricomparire negli shop, speriamo in un bel riassortimento per febbraio
OrazioOC
14-01-2025, 11:30
https://videocardz.com/newz/first-intel-arc-b570-performance-leak-12-slower-and-12-cheaper-than-b580
https://youtu.be/aM3pQdKUtOo?si=1Zv5W4yxGXsN39Vp
Lossless scaling 3.0
Promette di tutto e di più,ma qualcuno l'ha provato questo programma ? Per 6 euro sarebbe da farci un pensierino ..
EddieTheHead
14-01-2025, 20:42
https://youtu.be/aM3pQdKUtOo?si=1Zv5W4yxGXsN39Vp
Lossless scaling 3.0
Promette di tutto e di più,ma qualcuno l'ha provato questo programma ? Per 6 euro sarebbe da farci un pensierino ..
https://www.youtube.com/watch?v=Df-xV56TaZQ
https://www.youtube.com/watch?v=Df-xV56TaZQ
Ho visto diverse prove molto positive, esperienze dirette di qualcuno qua sul forum c'è ne sono ? Ha un FG che pare andare molto bene.
gippi_one
15-01-2025, 14:19
quando escono le recensioni della B570? oggi?
Domani dovrebbero arrivare
ninja750
16-01-2025, 15:12
uscite
https://i.postimg.cc/m26Tm7DS/b570.png
Trikkeballakke
16-01-2025, 15:33
https://www.youtube.com/watch?v=--T5F_PoWwA
Recensione abbastanza onesta
Aviatore_Gilles
16-01-2025, 15:37
Apparentemente una buona scheda, ma ha lo stesso difetto della B580...Non si trova :D
gippi_one
16-01-2025, 15:54
al momento disponibile dai francesi, 35€ di differenza con la sorella maggiore che rimane sempre out of stock.
visto quello che sta succedendo in casa verdi e rossi con le nuove 5xxx e 9xxx mi sa che inizio a prendere in considerazione la B570 a poco piú di 300€.
5060 e 9060 potrebbero andare oltre i 400€ :rolleyes:
EddieTheHead
16-01-2025, 18:13
Prendere battlemage prima di vedere come finisce la questione overhead è da pazzi
Tanto più che le schede presentate finora sono tutte da CPU bassa
Prendere battlemage prima di vedere come finisce la questione overhead è da pazzi
Tanto più che le schede presentate finora sono tutte da CPU bassa
Secondo me non potranno che migliorare.
Mi spiego meglio, la questione overhead potranno sicuramente perfezionarla - parere per altro condiviso da molti recensori - man mano che usciranno nuove release di driver - logicamente entro certi limiti ben inteso.
Onestamente credo che ancora i driver, appena usciti, abbiano enormi margini di miglioramento, com'è stato per le ARC.
Tutto imho logicamente ! :)
ninja750
17-01-2025, 08:57
Secondo me non potranno che migliorare.
Mi spiego meglio, la questione overhead potranno sicuramente perfezionarla - parere per altro condiviso da molti recensori - man mano che usciranno nuove release di driver - logicamente entro certi limiti ben inteso.
Onestamente credo che ancora i driver, appena usciti, abbiano enormi margini di miglioramento, com'è stato per le ARC.
Tutto imho logicamente ! :)
la questione è che tu intel lo sapevi benissimo e hai fatto uscire lo stesso la B580 così sperando che tutti ovviamente la testassero col 9800x3D, in un paio ti hanno pinzato e ti hanno puntato il dito addosso, e tu fai uscire la B570 senza una soluzione a questo problema, ma nemmeno mitigata
io credo che questo problema sia più serio di quello che sembri
la questione è che tu intel lo sapevi benissimo e hai fatto uscire lo stesso la B580 così sperando che tutti ovviamente la testassero col 9800x3D, in un paio ti hanno pinzato e ti hanno puntato il dito addosso, e tu fai uscire la B570 senza una soluzione a questo problema, ma nemmeno mitigata
In effetti sono considerazioni più che condivisibili e detto tra noi...sempre di Intel stiamo parlando in fin dei conti...la mia impressione è che comunque, ci metteranno "una pezza" su questa problematica, come già scritto, ora non so ovviamente fino a che punto miglioreranno sulle cpu più "vecchie" ma qualcosa devono fare, per forza. Alienarsi il consenso del grosso dei loro potenziali acquirenti sarebbe un autogol veramente clamoroso.
Intanto è uscito (ovviamente) il nuovo driver con il supporto alle B570 e altre migliorie minori. (https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html)
Aviatore_Gilles
17-01-2025, 10:20
Il problema è che chi ha un 9800, di sicuro non lo affianca ad una B580, ma cercherà schede più performanti.
Queste due schede Intel sono rivolte ai poveracci e mi pare strano che non abbiano valutato le possibili conseguenze. E' più grave del previsto, perché la differenza tra una cpu e l'altra è davvero notevole.
ninja750
17-01-2025, 14:15
strano che non abbiano valutato le possibili conseguenze. E' più grave del previsto, perché la differenza tra una cpu e l'altra è davvero notevole.
secondo me lo hanno valutato ma appunto non c'è una soluzione nel breve, altrimenti dopo le dita puntate sulla B580 avrebbero messo una pezza per far risultare migliori anche le B570 sotto questo aspetto
resta un problema strano, visto che hanno un team driver davvero con le palle, lo abbiamo visto nei video di gamersnexus dove spiegavano tutta la renderizzazione frame per frame e come avevano risolto le cose per alchemist
secondo me lo hanno valutato ma appunto non c'è una soluzione nel breve, altrimenti dopo le dita puntate sulla B580 avrebbero messo una pezza per far risultare migliori anche le B570 sotto questo aspetto
resta un problema strano, visto che hanno un team driver davvero con le palle, lo abbiamo visto nei video di gamersnexus dove spiegavano tutta la renderizzazione frame per frame e come avevano risolto le cose per alchemist
Io sono sempre convinto (o meglio spero) che da qui a...qualche mese, diciamo, riusciranno a recuperare fps con le cpu più vecchie...dubito (o meglio spero, nuovamente) che lascino la situazione così come si trova.
Commercialmente mi parrebbe un suicidio ! :help:
ninja750
20-01-2025, 11:14
B570 arrivate in italia.. ai prezzi della B580 :sofico:
B570 arrivate in italia.. ai prezzi della B580 :sofico:
Dai quasi una 30 d'euro in meno...:stordita:
E 2GB di ram in meno...mah...:fagiano:
dominator84
21-01-2025, 13:52
Dai quasi una 30 d'euro in meno...:stordita:
E 2GB di ram in meno...mah...:fagiano:
a 330 trovavo le b580, che ora sembrano out of stock, le poche rimaste sono aumentate sensibilmente di prezzo
la b570 290 euro
a 330 trovavo le b580, che ora sembrano out of stock, le poche rimaste sono aumentate sensibilmente di prezzo:(
la b570 290 euro
Purtroppo un listino prezzi da rispettare come in passato pare pura utopia oggi, son pochi quelli che rispettano il msrp. :(
Bahamut Zero
21-01-2025, 14:24
un ryzen 5 5600x è considerato vecchio come cpu?
Avrò overhead?
Avrò overhead?
Stando ai dati ottenuti direi di sì, ma pare ci sia overhead anche col 5800 x3d che seppur vecchiotto è ancora ottimo per gaming. :(
Aviatore_Gilles
21-01-2025, 14:43
Ho proprio il 5800x3d. Allora aspetterò a vedere se la situazioni migliorerà in futuro
Ho proprio il 5800x3d. Allora aspetterò a vedere se la situazioni migliorerà in futuro
Secondo me dipende anche se uno ha un monitor FHD o 2K e quanti HZ supporta: per un 2K 120 HZ secondo me si può anche chiudere un occhio su questa questione, discorso diverso se uno vuole spremere il sistema sempre fino all’ultimo fps.
Aviatore_Gilles
21-01-2025, 15:15
In effetti, per chi come me, non cerca performance mega, potrebbe andare bene comunque. Ma non vorrei che la scheda sottoperformasse troppo, per la questione cpu. Della seria che potrebbe arrivare tranquillamente a 60 fps, ma si ferma a 45 per la questione overhead (dati messi li a caso)
In effetti, per chi come me, non cerca performance mega, potrebbe andare bene comunque. Ma non vorrei che la scheda sottoperformasse troppo, per la questione cpu. Della seria che potrebbe arrivare tranquillamente a 60 fps, ma si ferma a 45 per la questione overhead (dati messi li a caso)
C'è però da dire che un giorno che cambi la configurazione, come "omaggio" avresti la B570/B580 che ti omaggio con il suo "boost" di prestazioni.
Certo se aspetti cinque anni per aggiornare la cosa perderebbe d'importanza...:D
Scherzi a parte...ragazzi io sono fiducioso nelle prossime release di driver...non saranno matti fino a questo punto in Intel...dai una pezza, seppur minima dovranno mettercela su questa faccenda...voi che dite ? :help:
C'è però da dire che un giorno che cambi la configurazione, come "omaggio" avresti la B570/B580 che ti omaggio con il suo "boost" di prestazioni.
Certo se aspetti cinque anni per aggiornare la cosa perderebbe d'importanza...:D
Scherzi a parte...ragazzi io sono fiducioso nelle prossime release di driver...non saranno matti fino a questo punto in Intel...dai una pezza, seppur minima dovranno mettercela su questa faccenda...voi che dite ? :help:
Personalmente non so: Intel ufficialmente questo “problema” non mi pare lo abbia segnato come da fixare nei known issue dei driver e non vorrei che la situazione sia più complessa di quel che pensiamo noi da risolvere, un po’ come i consumi in idle delle Alchemist per intenderci, una pezza puoi mettercela ma devono esserci modifiche a livello hardware per poter implementare tutto.
Bisognerebbe avere il parere di qualcuno che ha idea sul lavoro che ci sarebbe da fare.
Io la mia A770 l’ho pensionata ed ora è sulla mensola in compagnia della Voodoo 3 3000 PCI e la RTX 2070 FE, ma in ogni caso seguo sempre con piacere gli sviluppi. :)
Personalmente non so: Intel ufficialmente questo “problema” non mi pare lo abbia segnato come da fixare nei known issue dei driver e non vorrei che la situazione sia più complessa di quel che pensiamo noi da risolvere, un po’ come i consumi in idle delle Alchemist per intenderci, una pezza puoi mettercela ma devono esserci modifiche a livello hardware per poter implementare tutto.
Bisognerebbe avere il parere di qualcuno che ha idea sul lavoro che ci sarebbe da fare.
Io la mia A770 l’ho pensionata ed ora è sulla mensola in compagnia della Voodoo 3 3000 PCI e la RTX 2070 FE, ma in ogni caso seguo sempre con piacere gli sviluppi. :)
...senti ma, se la tenessi per qualche tempo io 2070FE ...? Prometto di dargli un alloggio accogliente e lucidarla tutti i giorni...se sta senza far niente sulla mensola, almeno la faccio sentire utile ! :D :D :D
...spese di spedizione a mio carico, logico ! :read:
p.s. a parte la voodoo5 6000 le ho tutte...stima fratello ! ;)
Aviatore_Gilles
21-01-2025, 16:23
Il 5800x3d l'ho preso ad ottobre 2023, in genere cambio tutto ogni 4/5 anni, quindi ha ancora qualche annetto davanti :D
EddieTheHead
21-01-2025, 18:36
Io aspetterei anche altri test di altri recensori, che però mi pare tardino ad arrivare (vabbè che c'è tutta la questione nvidia amd attualmente ad occupare spazio)
alla fin fine anche con qualche prob di overhead potrebbe non essere un brutto acquisto.
forse è meglio se cerchi online bench di chi avrebbe la tua configurazione per farti un'idea se le prestazioni ti soddisfano. oppure aspetta.
Avrò overhead?
un pochino si soprattutto a 1080p... puoi sempre mettere un 5700x3d e vai alla grande
...senti ma, se la tenessi per qualche tempo io 2070FE ...? Prometto di dargli un alloggio accogliente e lucidarla tutti i giorni...se sta senza far niente sulla mensola, almeno la faccio sentire utile ! :D :D :D
...spese di spedizione a mio carico, logico ! :read:
p.s. a parte la voodoo5 6000 le ho tutte...stima fratello ! ;)
Apprezzo l'offerta, ma essendo stata la mia prima RTX (prima avevo la GTX 980 reference, che posseggo ancora tra l'altro in quanto unica x80 che mi potessi permettere) preferisco tenerla.
Discordo overhead per me ci si sta fasciando un po' troppo la testa, inoltre a questo punto non sappiamo se anche le Alchemist soffrono di questo problema o una prerogativa delle Battleimage, bisognerebbe approfondire.
Overhead B580
Allora... un 5700x3d performa uguale ad un 9800x3d.
https://youtu.be/pvCAelIsBRA?si=H8hptgfJw_-ZmCX1
Andate tranquilli basta una cpu normalissima, non servono 700 euro di cpu :doh:
OrazioOC
21-01-2025, 21:23
Overhead B580
Ma sicuro che non servisse una cpu da 600 euro. :p
Tanto il 9800x3d andava di moda tirarlo in mezzo, peccato che anche una semplice 4060 montata su un umile cpu come il r5 5600 o i5 12400 performi diversamente rispetto a lavorare con un 9800x3d. :rolleyes:
Che poi nulla è scritto sulla pietra, ergo penso che la divisione dgpu su quest'aspetto abbia modo di affrontare la cosa, ergo battlemage potrebbe apparire ancora migliore di quello che è oggi. :)
Overhead B580
Ma ripeto, per quel che ne sappiamo magari anche su Alchemist c'era questo problema, ma nessuno si è mai preso la briga di fare dei test date le prestazioni delle schede. Ad ogni modo anche io son dell'idea di non fasciarsi troppo la testa: un conto è metterla su un 8700K che ormai è oggettivamente obsoleto, un'altro metterla su una cpu di fascia media anche solo di un paio di generazioni fa.
ninja750
22-01-2025, 09:02
Tanto il 9800x3d andava di moda tirarlo in mezzo, peccato che anche una semplice 4060 montata su un umile cpu come il r5 5600 o i5 12400 performi diversamente rispetto a lavorare con un 9800x3d. :rolleyes:
Che poi nulla è scritto sulla pietra, ergo penso che la divisione dgpu su quest'aspetto abbia modo di affrontare la cosa, ergo battlemage potrebbe apparire ancora migliore di quello che è oggi. :)
sì diciamo che difficile che chi ha una cpu tipo 5700x3d non abbia già una vga della potenza delle battlemage
Insomma.. :p leggendo qua e la sembra proprio che, o hai un 9800x3d, oppure la B580 è bloccata, nessuno che si è preso poi la briga di testare la scheda con le cpu (anche Intel sarebbe bello...) nel mezzo tra un 3600/5600 ed un 9800x3d :)
Lato vendite è soldout ovunque e fatica a tornare in stock, esaurita, parlo della B580; la B570 si trova e non va alla grande, su Mind non vende, troppo vicina come prezzo alla 580 quanto lontana come dotazione e prestazioni.
Insomma.. :p leggendo qua e la sembra proprio che, o hai un 9800x3d, oppure la B580 è bloccata, nessuno che si è preso poi la briga di testare la scheda con le cpu (anche Intel sarebbe bello...) nel mezzo tra un 3600/5600 ed un 9800x3d :)
Lato vendite è soldout ovunque e fatica a tornare in stock, esaurita, parlo della B580; la B570 si trova e non va alla grande, su Mind non vende, troppo vicina come prezzo alla 580 quanto lontana come dotazione e prestazioni.
Guardando la differenza di prezzo e prestazioni direi che è piuttosto palese come tutti aspettino il restock delle B580, la B570 è ancora troppo vicino come prezzo alle B580, se tra un mesetto si assesteranno a 50-70€ meno allora potrebbero diventare appetibili per qualcuno.
Della fantomatica B770 invece non si sa ancora nulla?
Guardando la differenza di prezzo e prestazioni direi che è piuttosto palese come tutti aspettino il restock delle B580, la B570 è ancora troppo vicino come prezzo alle B580, se tra un mesetto si assesteranno a 50-70€ meno allora potrebbero diventare appetibili per qualcuno.
Della fantomatica B770 invece non si sa ancora nulla?
Al momento non ho trovato altri riscontri sulla B770, secondo me Intel si sbilancerà a proposte AMD e nVidia uscite, giusto per capire posizionamento e prezzi. :)
Sulla B770.
Secondo me se uscirà direi non prima dell'estate, inizio autunno.
Ho questa sensazione. Così nel frattempo Intel avrebbe avuto pure modo di perfezionare i relativi driver per questa generazione.
Poi oh, se esce il mese prossimo...ben venga ! :D
ninja750
23-01-2025, 12:24
Sulla B770.
Secondo me se uscirà direi non prima dell'estate, inizio autunno.
Ho questa sensazione. Così nel frattempo Intel avrebbe avuto pure modo di perfezionare i relativi driver per questa generazione.
Poi oh, se esce il mese prossimo...ben venga ! :D
sulle B580 c'erano rumour e molti erano confermati nelle interviste da intel (dai dipendenti almeno)
su B770 non c'è mai stato nulla :stordita:
Bahamut Zero
23-01-2025, 18:09
un pochino si soprattutto a 1080p... puoi sempre mettere un 5700x3d e vai alla grande
se scendesse dai 200€ e qualcosa di ora sarà l'ultimo mio upgrade su AM4
EddieTheHead
23-01-2025, 18:20
sì diciamo che la b570 non è una brutta scheda ma al prezzo ha poco senso, tanto vale prendersi una 580 anche solo per la vram in più.
sulle B580 c'erano rumour e molti erano confermati nelle interviste da intel (dai dipendenti almeno)
su B770 non c'è mai stato nulla :stordita:
Mi pare strano però che dopo 2 anni presentino solo queste due schede dopo tutto il lavoro svolto e le migliorie che BMG implementa rispetto alla precedente generazione. Secondo me qualcosa sotto c'è di sicuro, spero solo la presentino in tempo utile, perché verso autunno, come ipotizzato da qualcuno, a mio avviso sarebbe tardi, anche perchè la fascia da 499$ ora come ora è completamente sguarnita dalle nuove proposte, e calcolando che la maggior parte degli utenti non son disposti a cacciare fuori fior di soldi per una vga, una scheda simil 4070 prezzata giusta ma con le ultime tecnologie e con consumi nei dintorni dei 260-270W farebbe il botto ora come ora.
ninja750
24-01-2025, 10:12
Mi pare strano però che dopo 2 anni presentino solo queste due schede dopo tutto il lavoro svolto e le migliorie che BMG implementa rispetto alla precedente generazione. Secondo me qualcosa sotto c'è di sicuro, spero solo la presentino in tempo utile, perché verso autunno, come ipotizzato da qualcuno, a mio avviso sarebbe tardi, anche perchè la fascia da 499$ ora come ora è completamente sguarnita dalle nuove proposte, e calcolando che la maggior parte degli utenti non son disposti a cacciare fuori fior di soldi per una vga, una scheda simil 4070 prezzata giusta ma con le ultime tecnologie e con consumi nei dintorni dei 260-270W farebbe il botto ora come ora.
invece ci stanno se il tuo scopo è fare esperienza e prendere il più possibile i preassemblati dei supermercati
dove adesso il concorrente sono le apu
Sarebbe un peccato non presentare una B770, Battle ha tutto il poitenziale per coprire ben altre fasce. Intel ha bisogno di legare il nome ARC a ottime prestazioni, io fossi in loro non butterei il buon seguito che la B580 ha ottenuto sul campo.
Nuovi driver.
https://videocardz.com/driver/intel-arc-graphics-32-0-101-6460-6259
Ritornano i boost ma solo per la B5xx.
Sarebbe un peccato non presentare una B770, Battle ha tutto il poitenziale per coprire ben altre fasce. Intel ha bisogno di legare il nome ARC a ottime prestazioni, io fossi in loro non butterei il buon seguito che la B580 ha ottenuto sul campo.
Nuovi driver.
https://videocardz.com/driver/intel-arc-graphics-32-0-101-6460-6259
Ritornano i boost ma solo per la B5xx.
Mi hai battuto sul tempo ! Stavo per scrivere la stessa cosa !
Mi sa che ormai le ARC le hanno spremute a morte e non c'è rimasto altro.
...oppure si dedicano maggiormente alle nuove arrivate !
Mi hai battuto sul tempo ! Stavo per scrivere la stessa cosa !
Mi sa che ormai le ARC le hanno spremute a morte e non c'è rimasto altro.
...oppure si dedicano maggiormente alle nuove arrivate !
Curioso che il boost non sia anche per le vecchie comunque, segno che la uarch è davvero stata modificata, quindi c'è margine affinando.
Per quanto concerne il frame generator di Intel solo F124 ce l'ha ? Erano diversi i titoli in elenco, tipo DL2.
gippi_one
24-01-2025, 13:37
Per quanto concerne il frame generator di Intel solo F124 ce l'ha ? Erano diversi i titoli in elenco, tipo DL2.
qualche giorno fa su youtube mi è passato un video su marvel rivals con il FG arrivato sulla serie A e B
In questi giorni smanetto un pò con il programma Lossless scaling preso a due spicci su steam, su RTX mi è piaciuto molto, una volta capite 4 cose va decisamente bene, sia per quanto concerne il suo FG che le modalità di scaling (ce ne sono a bizzeffe da usare). Ad Arc può far comodo uno strumento del genere.
Aviatore_Gilles
27-01-2025, 09:37
La B580 è sparita dai radar, almeno qui da noi. Ormai è da inizio gennaio che praticamente non si trova più, neanche su LDLC, ormai out of stock da 20 giorni
StylezZz`
27-01-2025, 10:03
Su caseking è preordinabile la Limited Edition, restock previsto per il 29/01.
https://videocardz.com/newz/intel-confirms-three-new-pci-ids-for-arc-battlemage-series
Qualche notizia, pare ci siano tre Battle in pentola, ma non si sa a cosa fanno riferimento, possono essere anche pro.
Nuovi driver, nuovi giochi supportati e più performaces per i possessori di Battlemage ! ;)
Aviatore_Gilles
30-01-2025, 17:27
Iniziano già gli incrementi a doppia cifra :D
Resta un tassello fondamentale, riuscire a trovarla sotto i 300, come è successo nelle prime settimane di uscita.
Iniziano già gli incrementi a doppia cifra :D
Resta un tassello fondamentale, riuscire a trovarla sotto i 300, come è successo nelle prime settimane di uscita.
Peccato che il processo "virtuoso" si sia interrotto per le ARC.
Ma presumo le avessero spremute a morte, fino all'ultimo. :D
Io comunque ci sto ancora "largo" con mia A770.
In attesa della sua degna erede. :stordita:
OrazioOC
01-02-2025, 14:23
https://videocardz.com/newz/intel-xess-is-now-available-in-150-games
https://videocardz.com/newz/intel-xess-is-now-available-in-150-games
Il supporto c'è, l'hardware bene o male pure - anche se manca una scheda un po' più "carrozzata" basata su Battlemage...ora devono solo insistere, nella fascia medio-bassa Intel potrebbe regnare indisturbata se non farà passi falsi.
Sotto i 500€ possono fare "razzia di consumatori". Vedremo se riusciranno nell'impresa.
La A770 gradisce molto Kingdom come: deliverence 2!
https://www.pcgamer.com/hardware/kingdom-come-deliverance-2-performance-analysis-scalable-frame-rates-decent-graphics-and-barely-a-stutter-in-sight/
La A770 gradisce molto Kingdom come: deliverence 2!
https://www.pcgamer.com/hardware/kingdom-come-deliverance-2-performance-analysis-scalable-frame-rates-decent-graphics-and-barely-a-stutter-in-sight/
La nostra "creatura"...continua a difendersi bene ! :p
La nostra "creatura"...continua a difendersi bene ! :p
https://i.postimg.cc/zymBRqmf/Immagine-2025-02-05-094721.jpg (https://postimg.cc/zymBRqmf)
E sta con un 5600x, se magari provavano con una cpu migliore chissà... :)
E' il solito discorso, Arc non gode di particolari cure in fase di sviluppo game, quando gli si dedica attenzione male non va :)
https://i.postimg.cc/zymBRqmf/Immagine-2025-02-05-094721.jpg (https://postimg.cc/zymBRqmf)
E sta con un 5600x, se magari provavano con una cpu migliore chissà... :)
E' il solito discorso, Arc non gode di particolari cure in fase di sviluppo game, quando gli si dedica attenzione male non va :)
Azz...negli screen postati rivaleggia con una 4070, non va male no !
Non mi pentirò MAI dell'acquisto, poco più di 350€, 16 GB di ram e ancora si difende alla grande ! É vero che è arrivata dove è arrivata dopo continui perfezionamenti di driver, ma il gioco è valso assolutamente la candela...
...se solo uscisse in tempi brevi questa benedetta B770, magari con ancora più ram e sotto ai 500/450€ !
Nuovo driver WHQL. (https://www.intel.com/content/www/us/en/download/785597/intel-arc-iris-xe-graphics-windows.html)
Vari bugfix e piccolo aumento di performances per le nuove arrivate.
Niente di eclatante, a dimostrazione che partono con driver già "belli maturi".
Calma piatta ad ogni modo da parte di Intel...si sa niente di nuovo ? :fagiano:
Trikkeballakke
12-02-2025, 04:41
Video piuttosto interessante, sebbene basato su una serie di congetture ma anche su una serie di dati piuttosto oggettivi
https://www.youtube.com/watch?v=G09iE1OYnlc
Aviatore_Gilles
12-02-2025, 09:03
L'ho visto anch'io. Sebbene si possa ipotizzare una scalabilità 1 a 1 (Osservato tra 580 e 570), non è detto che all'aumentare delle risorse e del tdp, corrisponda un aumento 1 a 1 delle prestazioni.
Inoltre se il soc della 580 è di 272mm, cosa diventa quello di un'ipotetica super scheda? Un mostro gigantesco, con anche un costo di produzione abnorme.
Trikkeballakke
12-02-2025, 14:10
L'ho visto anch'io. Sebbene si possa ipotizzare una scalabilità 1 a 1 (Osservato tra 580 e 570), non è detto che all'aumentare delle risorse e del tdp, corrisponda un aumento 1 a 1 delle prestazioni.
Inoltre se il soc della 580 è di 272mm, costa diventa quello di un'ipotetica super scheda? Un mostro gigantesco, con anche un costo di produzione abnorme.
Infatti sono tutte congetture che però lasciano intendere quanto buono sia il lavoro che sta facendo Intel sul versante GPU
Trikkeballakke
14-02-2025, 23:32
Forse qualcosa si muove, non avevo ancora letto questa notizia
https://multiplayer.it/notizie/intel-nuove-gpu-battlemage-potenti-arc-b580.html
OrazioOC
17-02-2025, 18:13
https://videocardz.com/newz/sparkle-launches-arc-b580-guardian-graphics-card
https://videocardz.com/newz/sparkle-launches-arc-b580-guardian-graphics-card
Io ancora nutro speranze per questa benedetta ed eventuale B770 16/24 GB !
Ce la faremo ??? :fagiano:
Trikkeballakke
19-02-2025, 13:23
Io ancora nutro speranze per questa benedetta ed eventuale B770 16/24 GB !
Ce la faremo ??? :fagiano:
Mah... da un lato penso che forse Intel stia aspettando le mosse di AMD piuttosto che quelle di Nvidia. Da un altro penso che potrebbe a questo punto presentare delle schede più perfomanti direttamente con la prossima generazione, la Celestial, che alcuni danno per certa nel 2026 (che non è lontanissimo e mi darebbe magari anche tempo per aggiornare adeguatamente il mio sistema)
Aviatore_Gilles
20-02-2025, 10:00
Nvidia ormai sotto i 1000 euro non vuole scendere, è quindi inutile andare a competere su quella nicchia di mercato.
Sotto i mille si è aperta una voragine sulla quale ci si può inserire.
AMD potrebbe trarne vantaggio e Intel dovrebbe inserirsi per rosicchiare qualche quota di mercato.
Buongiorno a tutti, qualcuno sta usando le Arc con Linux? lato driver come siamo messi? grazie.
In questi giorni mi faccio il dual GPU :cool:
Lossless scaling, programma pauroso tra l'altro, permette di usare due gpu in parallelo, una gestisce la fase di rendering, la seconda la generazione dei frame nel caso si abilitasse il FG del programma. E funziona da Dio.
In pratica si toglie un grosso carico alla gpu master che può lavorare sul rendering puro. Non serve una gpu di chissà che livello, basta una modesta 5500xt o 6600, Arc o nVidia basica.
Le AMD e le Intel in questa funzione lavorano meglio delle nVidia dai riscontri avuti dagli utenti.
Io abbinerò la 4070 Super per il rendering alla A770 per la generazione del frame :)
EddieTheHead
13-03-2025, 18:03
:oink: interessante! peccato abbia gpu vecchie. Secondo te una 560ti basta? :D
Lossless scaling, programma pauroso tra l'altro, permette di usare due gpu in parallelo, una gestisce la fase di rendering, la seconda la generazione dei frame nel caso si abilitasse il FG del programma. E funziona da Dio.
In pratica si toglie un grosso carico alla gpu master che può lavorare sul rendering puro. Non serve una gpu di chissà che livello, basta una modesta 5500xt o 6600, Arc o nVidia basica.
Le AMD e le Intel in questa funzione lavorano meglio delle nVidia dai riscontri avuti dagli utenti.
Io abbinerò la 4070 Super per il rendering alla A770 per la generazione del frame :)Testato anche con le IGP?
Ci ritroviamo queste piccolette nelle CPU, almeno gli diamo un senso 🤣
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Evilquantico
13-03-2025, 18:14
Io abbinerò la 4070 Super per il rendering alla A770 per la generazione del frame :)
Mah cosa sarebbe ??? :eek: mai sentito , come funziona ???
Cioè posso far fare qualcosa alla 6650xt che ho inutilizzata nel Pc vecchio ? :eek:
Cioè posso far fare qualcosa alla 6650xt che ho inutilizzata nel Pc vecchio ? :eek:
Assolutamente si anzi è proprio una delle gpu consigliate :D
Mah cosa sarebbe ??? :eek: mai sentito , come funziona ???
È un programma che costa 6 euro ed è su Steam, ha una funzione di FG proprietaria oltre a tutta una serie di upscaling pronti all'uso :)
Testato anche con le IGP?
Ci ritroviamo queste piccolette nelle CPU, almeno gli diamo un senso ��
Si ho provato l'igp del 12500 ma non c'è la fa troppo debole, con altre igp è fattibile. Bisogna usare una gpu di generazione frame capace di raggiungere il nostro obiettivo di fps e risoluzione, 120, 144, fhd, 2k, 4k etc. C'è un elenco di gpu testate oltre che numerosi thread ed articoli a riguardo.
https://www.reddit.com/r/losslessscaling/comments/1igvy3v/lossless_scaling_dual_gpu_7900xt_5600xt_second/
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=3347817209
https://docs.google.com/spreadsheets/d/17MIWgCOcvIbezflIzTVX0yfMiPA_nQtHroeXB1eXEfI/edit?usp=drivesdk
:oink: interessante! peccato abbia gpu vecchie. Secondo te una 560ti basta? :D
Bisogna provare :p
Io lo sto usando ovunque sto FG (anche insieme al fg dlss vedi Stalker 2), bisogna solo capire due cose in croce e poi da soddisfazioni grandi :)
cruelboy
13-03-2025, 19:18
No vabbbè! Questa mi mancava completamente!!!
Una gran figata poter far lavorare GPU differenti (una roba che aspetto dai tempi dello SLI di 3Dfx :asd: )... peccato che al momento ho una MB mATX :doh:
Testato anche con le IGP?
Ci ritroviamo queste piccolette nelle CPU, almeno gli diamo un senso 🤣
Esatto, se fosse possibile la combo, ho giusto un R7 5700G che aspetta :asd: :asd: :asd:
Assolutamente si anzi è proprio una delle gpu consigliate :D
STO URLANDO DAVANTI AL PC COME SAM KINISON
Il mio unico dubbio è il PCI Ex, il secondo slot della mia Z690 è GEN 3.0 x4, tutto da vedere come viene digerito dalla scheda Intel che sappiamo rognosa ed esigente in materia di bus...
Evilquantico
14-03-2025, 13:47
Il mio unico dubbio è il PCI Ex, il secondo slot della mia Z690 è GEN 3.0 x4, tutto da vedere come viene digerito dalla scheda Intel che sappiamo rognosa ed esigente in materia di bus...
Però dovresti fare una guida in Italiano
ninja750
14-03-2025, 14:32
tutto questo per un input lag finale di.... ?
l'unico slot pcie 4x libero è il IV, peccato che non sia utilizzabile senza un riser, sostanzialmente per fare questa proba dovre prendere un riser pci express e forse anche un supporto esterno per la seconda vga :muro:
Però dovresti fare una guida in Italiano
Se ho buoni riscontri lo farò di sicuro :)
tutto questo per un input lag finale di.... ?
Tutto da vedere, con il FG a singola scheda va benissimo, con 2 non lo so proprio, da quello che leggo sono tutti contenti in tema.
l'unico slot pcie 4x libero è il IV, peccato che non sia utilizzabile senza un riser, sostanzialmente per fare questa proba dovre prendere un riser pci express e forse anche un supporto esterno per la seconda vga :muro:
Potrebbe anche valerne la pena, la scheda adeguata già l'hai, faccio la prova e ti dico la mia idea (PCI e e ARC permettendo...) :)
Evilquantico
14-03-2025, 15:35
Se ho buoni riscontri lo farò di sicuro :)
Dai Maury la cosa è stuzzicante e mi fa tornare con la mente al passato con la matrox mystique per il 2D e la 3DFX Diamond 4mb per il 3D in parallelo :D
Hai detto che hai intenzione di mettere la 4070 Super per il rendering e la A770 per la generazione del frame secondo me potrebbe anche bastargli il GEN 3.0 x4 alla ARC
Prova adesso! :D :D
https://www.youtube.com/watch?v=dlMx0qsgPEo
Dai Maury la cosa è stuzzicante e mi fa tornare con la mente al passato con la matrox mystique per il 2D e la 3DFX Diamond 4mb per il 3D in parallelo :D
Hai detto che hai intenzione di mettere la 4070 Super per il rendering e la A770 per la generazione del frame secondo me potrebbe anche bastargli il GEN 3.0 x4 alla ARC
Prova adesso! :D :D
https://www.youtube.com/watch?v=dlMx0qsgPEo
Stuzzica molto anche a me adoro fare queste prove :D
Male che vada inverto le schede e ci metto la RTX sul 3.0 4x.:)
Sono ancora in fase di test ma già vi dico che il dual gpu funziona e benone!
Farò test approfonditi a breve dato che ho in arrivo una RX 6400 che va a sostiture la A770. :)
Eccoci con il riscontro sul dual gpu, che finamente torna tra noi volendo :)
Intanto gli attori...
https://i.postimg.cc/Hjg3xTXc/20250323-212506.jpg (https://postimg.cc/Hjg3xTXc)
RTX 4070 super nel PciEx principale, Gen 5 16x
ARC A770 nel PciEx Gen3 x4 (questo è un limite per la ARC)
La scheda nVidia si occupa del rendering puro, la ARC della generazione del frame (o dei frame) aggiuntivo. Il cavo HDMI va quindi inserito nella GPU che si occupa di generare, la ARC nel mio caso.
Il programma da usare è ovviamente LOSSLESS SCALING, nel mio caso è così settato:
https://i.postimg.cc/xJKkhD1B/20250323-212400.jpg (https://postimg.cc/xJKkhD1B)
Si può scegliare se usare la funzione FIXED, in cui si determina il moltiplicare del frame (da 2x a 20x) oppure ADATTIVA che lavora sul rapporto in base al target che gli si chiede, io voglio raggiugere i 120 fps partendo da una base IMPOSTATA di 60 fps (che la scheda di rendering DEVE garantire sempre).
API di cattura, WGC nel mio caso dato che Win 11 è in versione 24H2, in alternativa si può provare, se WIN è antecedente, la DXGI.
Le altre voci vanno provate sul sistema riguardano il n. di frame in coda ecc.
https://i.postimg.cc/n92XV47k/20250323-212415.jpg (https://postimg.cc/n92XV47k)
GPU preferita ARC 770, qua si setta quale GPU genera il frame.
La prova.
Ho usato la nuova versione di GTA Enhanced maxato incluso il Ray Tracing.
2560x1440
DLSS Quality
FPS fissati a 60 da MSI AB (il valore da settare è la metà degli HZ del monitor, il mio TV è a 120 hz quindi 60).
1) LOSSLESS SCALING OFF
Frame generati dalla 4070 super, ovviamente cappati a 60 dato che l'ho imposto.
https://i.postimg.cc/CBkJFs0X/20250323-190249.jpg (https://postimg.cc/CBkJFs0X)
2) LOSSLESS SCALING ON
https://i.postimg.cc/TyZCMHzn/20250323-190216.jpg (https://postimg.cc/TyZCMHzn)
Il programma mi porta i frame da 60 a 120, vedere il counter in alto a SX.
Come si può vedere il carico sulla 4070 non cambia, i frame li genere la scheda Intel.
3) LOSSLESS SCALING OFF
FPS cappati a 120 per la RTX 4070.
Cosa succede se i 120 fps li vogliamo dalla RTX escludendo la ARC e il FG ? ecco la risposta, GPU tirata al limite con consumi incrementati, tra l'atro i 120 non sono neanche presi in pieno, arriva a 118.
https://i.postimg.cc/wRz23RTv/20250323-190313.jpg (https://postimg.cc/wRz23RTv)
Vale la pena ?
Si assolutamente, per tanti motivi, uno è il ritorno del dual gpu che a me francamente galvanizza, secondo è perchè l'interazione delle due gpu non crea nessun problema senza incrementi di lag ecc, come il frame time segnato dimostra, terzo i consumi, quarto la possibilità di caricare la GPU di rendering tanto deve garantire SOLO 60 fps.
I 120 fps che ottengo sono fluidissimi, una vera goduria, non ho artefatti impattanti ne lag.
I limiti.
1) Nel mio caso la ARC è tappata dal PCI Ex, gen 3 x4, non posso andare a 4K dato che non regge il flusso. Intel richiede un X8 come requisito minimo)
2) Perdita di fps abilitando l'HDR per via della poca banda.
3) La scheda Intel è un tappo per le ventole della 4070, quindi me ne alza le temp.
La soluzione ?
Sostituisco la ARC 770 con una piccola RX 6400 da 4 gb (è in arrivo poi aggiorno il post, le schede AMD in questo compito sono in assoluto le migliori, vi ricordo che la gpu ausiliaria non fa alcun rendering, genera solo i frame), molto più a suo agio con il PCI Ex 3x4.
Se avete una scheda che avanza provate, è anche divertente, poi vanno analizzati i vari casi che si pongono, non tutti i giochi vogliono lo stesso settaggio del programma, ma provare è rapido.
Si apre il programma.
Si lancia il gioco, lo si mette in finestra/finestra a schermo intero.
Si torna al programma e si seleziona scala (ma c'è anche un comando da tastiera da usare comodo).
Ultima cosa, lo sto usando anche in STALKER 2 moddato, funziona benissimo anche insieme al FG di nVidia, anzi senza il LOSS LESS non avrei la stessa fluidità.
La magia è fatta :)
PS:
Mi scuso per le immagini fatte dal cell, ma non sono in alcun modo riuscito nelle capture a far comparire il numero degli fps generati.
StylezZz`
28-03-2025, 11:27
Intel Arc: la GPU BMG-G31 è stata cancellata? Battlemage si fermerà alla B580? (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-la-gpu-bmg-g31-e-stata-cancellata-battlemage-si-fermera-alla-b580_137106.html)
ninja750
28-03-2025, 11:30
beh visto il silenzio in proposito era praticamente scontato
meglio così che un flop commerciale
tecnicamente sarebbe stata più che fattibile
Aviatore_Gilles
28-03-2025, 12:19
Tra l'altro si sa più o meno quanto ha venduto la serie Battlemage? Adesso vedo che si trovano tranquillamente sotto i 300 euro.
EddieTheHead
28-03-2025, 16:30
Eccoci con il riscontro sul dual gpu, che finamente torna tra noi volendo :)
-cut-
moooolto interessante :eek:
meriterebbe un 3d a parte
PS: peccato che gli altri slot pciex della mia mobo siano inutili :(
Alla fine mi pare di capire che Battleimage siano solo B580 e B570, stupenda la questione della dual gpu, ma personalmente mi tengo sempre a portata di mano il PIII con lo SLI di Voodoo 2 per i momenti retró. :D
Peccato perché si sarebbe potuto fare il colpaccio, ma a quanto pare Intel se la sta passando sempre peggio ed ho paura che l’avventura con le vga dedicate finisca qui. :(
ho paura che l’avventura con le vga dedicate finisca qui. :(
A dire il vero hanno detto che il design di Celestial è già ultimato e stanno assumendo altro personale per il settore delle VGA discrete. 🤷
A dire il vero hanno detto che il design di Celestial è già ultimato e stanno assumendo altro personale per il settore delle VGA discrete. 🤷
Sarebbe un'ottima notizia, dove l'hai letto? Io non ho più visto nulla a riguardo, solo degli ulteriori tagli effettuati da Intel dopo che è subentrato il nuovo CEO ed seguivo più che altro per una eventuale B770.
Sarebbe un'ottima notizia, dove l'hai letto? Io non ho più visto nulla a riguardo, solo degli ulteriori tagli effettuati da Intel dopo che è subentrato il nuovo CEO ed seguivo più che altro per una eventuale B770.La cosa che il design di Celestial fosse già ultimato mi pare lo disse Tom Petersen, che è un ingegnere di Intel, durante un'intervista per la presentazione di Battlemage a Gamer Nexus.
Che Intel stia assumendo per potenziare la divisione delle VGA discrete, era venuto fuori qualche giorno fa su X.
https://i.postimg.cc/d3ZxZ0Wf/Screenshot-20250409-201101.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/PqKcB9pS/Screenshot-20250409-201114.png (https://postimages.org/)
molto bene, chissà se in futuro avrò un Pc con cpu AMD e gpu Intel
Sono veramente felice nel leggere ciò !
Facessero "un po' più rumore", si facessero sentire un pochino di più sarebbe anche meglio, ma quello che conta è la sostanza.
p.s. nel mentre, driver su driver, scaricate l'ultima versione, non si può dire che non stiano insistendo su Battlemage ! ARC a quanto pare l'hanno spremuta a morte ! :D
A64FX+DFI nF4
18-04-2025, 20:28
5 mesi dopo
https://videocardz.com/newz/intel-investigates-cpu-overhead-issues-with-arc-gpus-on-older-processors
Trikkeballakke
19-04-2025, 12:00
Vvorrei chiedere un consiglio ai più esperti: da quando ho installato la ARC A770 nel mio pc ho dovuto disattivare la gpu integrata del i59600k poichè questo causava incompatibilità dei driver grafici. Mi chiedevo però se sia possibile possibile utilizzare la A770 come gpu principale e la gpu integrata esclusivamente per determinate operazioni, ad esempio le acquisizioni di gameplay poichè utilizzare la A770 sia per la gestione grafica che l'encoding, aleno nel mio caso, comporta puntualmente la resa di video scattosi e poco fluidi. Sono consapevole del fatto che la cpu è ormai piuttosto datata ma ho la sensazione che questo c'entri poco con il problema da me riscontrato.
Vvorrei chiedere un consiglio ai più esperti: da quando ho installato la ARC A770 nel mio pc ho dovuto disattivare la gpu integrata del i59600k poichè questo causava incompatibilità dei driver grafici. Mi chiedevo però se sia possibile possibile utilizzare la A770 come gpu principale e la gpu integrata esclusivamente per determinate operazioni, ad esempio le acquisizioni di gameplay poichè utilizzare la A770 sia per la gestione grafica che l'encoding, aleno nel mio caso, comporta puntualmente la resa di video scattosi e poco fluidi. Sono consapevole del fatto che la cpu è ormai piuttosto datata ma ho la sensazione che questo c'entri poco con il problema da me riscontrato.
Non vorrei dire una fesseria ma si può fare ciò che tu dici, a patto di avere una cpu più recente, le ARC in teoria nei requisiti minimi vogliono almeno un serie 10, quindi Coffee lake credo sia tagliato fuori da questa “feature”.
A64FX+DFI nF4
19-04-2025, 18:42
Battlemage high end
https://videocardz.com/newz/intel-arc-battlemage-g31-and-c32-skt-graphics-spotted-in-shipping-manifests
Battlemage high end
https://videocardz.com/newz/intel-arc-battlemage-g31-and-c32-skt-graphics-spotted-in-shipping-manifests
Una porticina aperta c'è... per me non farla è uno spreco.
mikael84
19-04-2025, 20:20
Una porticina aperta c'è... per me non farla è uno spreco.
Mah, non mi convince, troppo silicio sprecato per coprire una fascia da 5060ti 16gb. A conti fatti, non abbiamo un singolo possessore di BMG sul thread.
Mah, non mi convince, troppo silicio sprecato per coprire una fascia da 5060ti 16gb. A conti fatti, non abbiamo un singolo possessore di BMG sul thread.
Qualcuno che aveva intenzione di prendere la B580 c’era…
Personalmente la B580 è una buona scheda, ma per chi aveva la A770 non era un grande upgrade, inoltre ora c’è anche AMD con le 9070 che è abbastanza competitiva, avessero pianificato fin da subito una B770 o 780 penso si sarebbero buttati in molti sulla scelta, ma ora, siamo quasi in estate, e di certo non c’è ancora nulla su una vga di fascia medio alta, boh…
StylezZz`
20-04-2025, 17:21
Qualcuno che aveva intenzione di prendere la B580 c’era…
Presente, volevo prenderla per il secondo PC con un i5 12400, poi ho letto di quel problema di overhead e ho lasciato perdere.
Presente, volevo prenderla per il secondo PC con un i5 12400, poi ho letto di quel problema di overhead e ho lasciato perdere.
Anche qualche altro utente mi pare fosse intenzionato ad acquistarla ma poi non ha più postato nulla. Personalmente siccome avevo un I7 9700K ancora, anche io mi sono abbastanza frenato causa proprio quel problema.
Magari non conveniente per Intel ma lato utenza avrebbe fatto una gran bella figura.
Magari la fanno con le GDDR 7
https://videocardz.com/newz/future-intel-arc-graphics-could-adopt-gddr7-memory-according-to-job-listing
Comunque in giro di utenti con la B580 è stra pieno è stata molto ben accolta. Qua in HW siamo già a posto (e l'overhead ha fatto riflettere) e chi ha già una Arc non la cambia con la nuova :)
Aviatore_Gilles
22-04-2025, 08:20
Anche qualche altro utente mi pare fosse intenzionato ad acquistarla ma poi non ha più postato nulla. Personalmente siccome avevo un I7 9700K ancora, anche io mi sono abbastanza frenato causa proprio quel problema.
Eccomi, ero io. Per un po' avevo pensato di fare l'upgrade, mollare la A750 e prendere la B580.
A parte che nei primi mesi era introvabile e questo mi ha fatto scendere un po' la catena, ma poi ho visto che la differenza con la A750 non era così abissale in Full HD (risoluzione che uso ancora), quindi al momento ho messo in standby tutto.
Dovessi assemblare un pc nuovo, per me o per un amico, sicuramente prenderei in considerazione una B580.
L'avrei acquistata comunque se ne fosse uscito una versione con 16 GB di ram onestamente, la tanto famosa ipotizzata B770.
Ma avendo già in scuderia la A770 l'upgrade non mi pare così indispensabile, anche se devo constatare che Intel sta facendo lo stesso ottimo lavoro di ottimizzazione driver come fu su ARC.
Aspetto fiducioso la terza generazione a questo punto ! :)
A64FX+DFI nF4
02-05-2025, 20:31
G31 in arrivo, quindi?
https://videocardz.com/newz/intel-ships-battlemage-g31-gpus-to-vietnam-labs-behind-past-arc-limited-edition-cards
OrazioOC
03-05-2025, 10:47
https://videocardz.com/newz/intel-confirms-discrete-xe3-celestial-gpus-are-in-pre-validation
Con Celestial già chiuso evitare una scheda ulteriore alla B580 ha senso, Intel può passare direttamente a Xe3 per tutta la gamma Arc a breve termine. Celestial tra l'altro sembra un corposo upgrade rispetto a Battlemage.
A64FX+DFI nF4
03-05-2025, 18:44
Comunque sarebbe interessante vedere le prestazioni e i consumi di battlemage G31 anche senza il rilascio delle schede
Aviatore_Gilles
04-05-2025, 10:16
Con Celestial già chiuso evitare una scheda ulteriore alla B580 ha senso, Intel può passare direttamente a Xe3 per tutta la gamma Arc a breve termine. Celestial tra l'altro sembra un corposo upgrade rispetto a Battlemage.
Dipende quando faranno uscire Celestial. Se esce troppo in la, come successo per Battlemage, il rischio di lasciare nuovamente un buco di mercato è elevato.
dominator84
05-05-2025, 09:59
non sono piu' informato sulla questione overhead, ho visto che stanno investigando
ci sono aggioranamenti?
ho ripreso dall'ufficio un vecchio muletto con 10400F e vega56, ma la vega (custom asus) scalda davvero troppo per tenerla su d'estate, e preferisco destinarla ad un serverino cinese
una b580 su un 10040F soffrirebbe troppo l'overhead?
B770 all'orizzonte ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3029091)
Magari ! :D
ninja750
05-05-2025, 12:23
non credo, avrebbero dovuto farla uscire prima della B580
per marketing intendo
A64FX+DFI nF4
08-05-2025, 20:52
Arc Pro B60 con 24GB
https://videocardz.com/newz/intel-to-launch-arc-pro-b60-graphics-card-with-24gb-memory-at-computex
XeSS2.0 in 19 titoli, 200 per XeSS1.x
https://videocardz.com/newz/intel-xess-is-now-in-200-games-xess-2-in-19-titles
Arc Pro B60 con 24GB
https://videocardz.com/newz/intel-to-launch-arc-pro-b60-graphics-card-with-24gb-memory-at-computex
Non mi serve e non la sfrutterei neanche al 50%...PERO' LA VOGLIO SUBITO ! :read:
https://media.tenor.com/0-e7d7ct3G0AAAAM/shut-up-and-take-my-money-futurama.gif
Dove la trovo ?????
Aviatore_Gilles
10-05-2025, 09:35
Ma la B60 PRO è in sostanza una B580 con 24GB di ram o ha altre differenze a livello di architettura?
Ma la B60 PRO è in sostanza una B580 con 24GB di ram o ha altre differenze a livello di architettura?
La prima che hai detto.
A64FX+DFI nF4
12-05-2025, 20:04
prossimamente almeno in cina la B580 con 24GB
https://videocardz.com/newz/intel-arc-b580-with-24gb-memory-teased-by-maxsun
prossimamente almeno in cina la B580 con 24GB
https://videocardz.com/newz/intel-arc-b580-with-24gb-memory-teased-by-maxsun
Se non costerà una schioppettata...la voglio ! :cool:
A64FX+DFI nF4
13-05-2025, 20:38
Se non costerà una schioppettata...la voglio ! :cool:
o questa https://videocardz.com/newz/intel-arc-b580-rumored-to-get-custom-dual-gpu-version-with-48gb-memory
o questa https://videocardz.com/newz/intel-arc-b580-rumored-to-get-custom-dual-gpu-version-with-48gb-memory
Dual GPU...azz...anche se non fosse concepita per il gaming...tanta roba lo stesso...lo so che che la storia non ha mai premiato le soluzioni dual gpu...ma la "nostalgia" è tanta...vedi ati, vedi 3Dfx...:)
Dual GPU...azz...anche se non fosse concepita per il gaming...tanta roba lo stesso...lo so che che la storia non ha mai premiato le soluzioni dual gpu...ma la "nostalgia" è tanta...vedi ati, vedi 3Dfx...:)
Beh, paradossalmente le Voodoo 5 5500 che erano dual gpu sullo stesso pcb non avevano chissà che problemi di compatibilità coi motori grafici, segno che la tecnologia funzionava anche senza particolari ottimizzazioni lato software. Credo che il vero winwin per Intel sarebbe produrre una GPU con mcm, che sarebbe l’erede naturale dopo 25 anni della soluzione adottata per la prima volta da 3dfx, ma a quanto pare ci sono difficoltà con latenze varie ancora, sono anni che se ne parla ma alla fine dei fatti nessuno è ancora in grado di trovare una soluzione efficiente lato perf/cost.
Io sento odore forte di B770... mi sa che ci fa una bella sorpresa Intel tra pochi giorni.
ninja750
15-05-2025, 12:13
Io sento odore forte di B770... mi sa che ci fa una bella sorpresa Intel tra pochi giorni.
che mercato avrebbe? e perchè tenerla nel cassetto tutti questi mesi?
OrazioOC
15-05-2025, 12:44
che mercato avrebbe? e perchè tenerla nel cassetto tutti questi mesi?
La B580 è una specie di rx 6700 xt con performance RT un po' più spinte, ma tolto quello nulla di rivoluzionario.
Anche se la B770 avesse performance doppie(ma già direi 80% in più rispetto alla b580 è grasso che cola) andrebbe a dar fastidio a schede come la 9070 e la rtx 5070, ma non oltre. :rolleyes:
ninja750
15-05-2025, 13:02
La B580 è una specie di rx 6700 xt con performance RT un po' più spinte, ma tolto quello nulla di rivoluzionario.
Anche se la B770 avesse performance doppie(ma già direi 80% in più rispetto alla b580 è grasso che cola) andrebbe a dar fastidio a schede come la 9070 e la rtx 5070, ma non oltre. :rolleyes:
una B770 16gb a 500€ con perf 9070 in 250w avrebbe il suo mercato
la sensazione è che, anche fosse, sarebbe 300w per perf 4070ti
mikael84
15-05-2025, 13:21
una B770 16gb a 500€ con perf 9070 in 250w avrebbe il suo mercato
la sensazione è che, anche fosse, sarebbe 300w per perf 4070ti
Dovrebbero rivedere totalmente la microarchitettura, ed un utilizzo di un PP superiore.
Portare a 4096shader, non pareggerebbe mai una 9070xt in queste condizioni, l'IPC RDNA4 è troppo superiore. Un 2x flops, ovvero 5120 shader x clock dei 5nm attuale, ti porterebbe circa il 60% di perf. ovvero 3080-7800-4070 circa.
OrazioOC
15-05-2025, 14:16
Dovrebbero rivedere totalmente la microarchitettura, ed un utilizzo di un PP superiore.
Portare a 4096shader, non pareggerebbe mai una 9070xt in queste condizioni, l'IPC RDNA4 è troppo superiore. Un 2x flops, ovvero 5120 shader x clock dei 5nm attuale, ti porterebbe circa il 60% di perf. ovvero 3080-7800-4070 circa.
Si avevo detto 5070 perchè l'ottimismo è il sale della vita, ma supponevo che calcolatrice alla mano, andasse pure meno. :p
Aviatore_Gilles
16-05-2025, 13:31
Importante sarà sempre il posizionamento del prezzo. Staremo a vedere.
morvan79
18-05-2025, 22:34
Maury, occhio che ReBar è pensato per funzionare sullo slot PEG, quindi non so come va a finire se tieni l'Intel su altri slot....
Edit: dovrebbe andare lo stesso (per quanto concerte il protocollo visto che riguarda tutta la rimappatura in memoria del PCI-Ex) ma ovviamente certe funzionalità sono testate solo sul PEG.
ninja750
19-05-2025, 15:05
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-pro-b60-e-b50-e-c-e-anche-una-dual-gpu-battlemage-in-salsa-professionale_138912.html
confermata la dual ma non consumer
che voglio dire, se non la fai ok, si guarda alla prossima gen
ma se la fai con tanto di r&d nonchè driver e tutto il resto, perchè diamine non commercializzarla anche gaming retail cambiando semplicemente il nome? :doh:
Evilquantico
19-05-2025, 16:42
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/intel-arc-pro-b60-e-b50-e-c-e-anche-una-dual-gpu-battlemage-in-salsa-professionale_138912.html
confermata la dual ma non consumer
che voglio dire, se non la fai ok, si guarda alla prossima gen
ma se la fai con tanto di r&d nonchè driver e tutto il resto, perchè diamine non commercializzarla anche gaming retail cambiando semplicemente il nome? :doh:
Probabilmente perchè i giochi non beneficiano di architettura dual gpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.