View Full Version : Asus ROG SWIFT PG348Q Ultrawide 34' Gsync
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
Quoto e' bello ma l'Asus ha altri numeri
Verissimo.. se solo si decidessero a venderlo in quantità decorose ..e poi mi sto un po' ricredendo sulla mia reale necessità di andare oltre i 60fps... boh vedremo forse non tutti i mali vengono per nuocere
athlon xp 2400
05-03-2016, 12:49
Verissimo.. se solo si decidessero a venderlo in quantità decorose ..e poi mi sto un po' ricredendo sulla mia reale necessità di andare oltre i 60fps... boh vedremo forse non tutti i mali vengono per nuocere
al max con 690 per il dell te la cavi:sofico:
al max con 690 per il dell te la cavi:sofico:
Ho visto ho visto ...
athlon xp 2400
05-03-2016, 12:53
Ho visto ho visto ...
se stai vicino ai 60hz nn c'e problema.. se stai parecchio sotto a quel che dicono il gsync serve.. io nn l'ho mai provato
CiccoMan
05-03-2016, 13:09
Il problema delle cutscene è che essendo filmati prerenderizzati o veri e propri video, non possono essere compatibili sia in 21:9 che in 16:9 quindi puoi supportare un solo formato. Per cui se il gioco va benissimo in 21:9 avrai le bande laterali nelle cutscene, ma sticavoli!
E' un pò per chi ha un 16:9 e si vede un film con le bande laterali sopra e sotto, il discorso è quello!
Sto rigiocando doom 3 in edizione bfg ed è compatibilissimo con i 21:9. Anche le cutscene vanno in ultrawide... Se i giochi li fanno bene i problemi non esistono...
Sto rigiocando doom 3 in edizione bfg ed è compatibilissimo con i 21:9. Anche le cutscene vanno in ultrawide... Se i giochi li fanno bene i problemi non esistono...
le cutscene di bfg sono in 21:9, se le vedi su un 16:9 hai le classiche barre nere "da film" a cui però nessuno fa caso perchè appunto è abituato a vedere i film ristretti :D
athlon xp 2400
05-03-2016, 13:23
hai detto bene se li fanno bene LOL..
ce l'ho anche io doom3 bfg allora lo rigioco
soulsore
05-03-2016, 13:32
è da quando è uscito il 4k che sono sempre più convinto che il vero futuro videoludico sia rappresentato dai monitor 21:9.. imho non c'è paragone tra un monitor 16:9 4k ed uno 21:9 1440p.. il secondo vince a mani bassi, l'immersione offerta è decisamente maggiore rispetto ad uno schermo che presenta come unica innovazione un maggior numero di pixel.. al limite lo vedrei bene per certe applicazioni grafiche professionali dato che praticamente si hanno 4 schermate da 1080p.. ben venga che escano sempre più monitor col formato "cinematografico"..
athlon xp 2400
05-03-2016, 13:52
è da quando è uscito il 4k che sono sempre più convinto che il vero futuro videoludico sia rappresentato dai monitor 21:9.. imho non c'è paragone tra un monitor 16:9 4k ed uno 21:9 1440p.. il secondo vince a mani bassi, l'immersione offerta è decisamente maggiore rispetto ad uno schermo che presenta come unica innovazione un maggior numero di pixel.. al limite lo vedrei bene per certe applicazioni grafiche professionali dato che praticamente si hanno 4 schermate da 1080p.. ben venga che escano sempre più monitor col formato "cinematografico"..
Infatti apparte più pixel il 4K in se nn porta niente di nuovo .. L'innovazione e' il 21:9 speriamo lo capiscono in tanti
Comunque al mio 21:9 ho creato un ambilight sul retro con un arduino, ed è inutile dire che qualsiasi film diventa uno spettacolo:
Se quello che vedo e' uno screen saver di un acquario mi dici il nome per piacere, ne cerco uno compatibile con la res 3440x1440 del mio Asus.
se stai vicino ai 60hz nn c'e problema.. se stai parecchio sotto a quel che dicono il gsync serve.. io nn l'ho mai provato
Con Dirt Rally e settaggi spinti fa' i miracoli...
Salve ragazzi, anch'io uno di quelli che ha preordinato il gioiellino da Amazon.
Tuttavia oggi hanno abbassato sempre su Amazon il prezzo dell'x34, € 1.160.
1400 asus vs 1160 acer.. pannello identico (magari qualche vantaggio a livello di controllo qualità sull'asus ma ancora i campioni sono troppo pochi per giudicare imo), l'indecisione è massima :mc: .
Pareri? Voi che fareste?
athlon xp 2400
05-03-2016, 15:43
Salve ragazzi, anch'io uno di quelli che ha preordinato il gioiellino da Amazon.
Tuttavia oggi hanno abbassato sempre su Amazon il prezzo dell'x34, € 1.160.
1400 asus vs 1160 acer.. pannello identico (magari qualche vantaggio a livello di controllo qualità sull'asus ma ancora i campioni sono troppo pochi per giudicare imo), l'indecisione è massima :mc: .
Pareri? Voi che fareste?
Io andrei dove spendi meno :)
Pareri? Voi che fareste?
Che spendi sempre piu' di 1000 euro per cui deve essere soddisfatto dell'acquisto, le probabilita' che un Acer X34 abbia problemi o che non tenga i 100hz e' molto alta, quindi o prendi il rischio e poi lo rimandi indietro con tutto quello che comporta rimandare indietro un monitor di queste dimensioni, (qualcuno direbbe che e' gia' montato e fai prima... :asd:) o prendi l'Asus magari aspettando che scenda di prezzo. :)
athlon xp 2400
05-03-2016, 15:54
Se lo prendi su amazon lo provi se nn ti soddisfa fai reso tanto ti passa sda a casa x il ritiro
io sto sempre sopra ... e adesso gioco sempre Vsyncato e non ho mai (mai) stutter ... ho costruito la mia postazione ad hoc per questo ..
mah ...
athlon xp 2400
05-03-2016, 16:06
io sto sempre sopra ... e adesso gioco sempre Vsyncato e non ho mai (mai) stutter ... ho costruito la mia postazione ad hoc per questo ..
mah ...
Tipo su tw3 o giochi pesi maxati con singola vga a 60 fps a quella risoluzione nn ci stai manco pregando ... Se vuoi maxare e arrivi a 40 fps tipo e' preferibile il gsync da quello che leggo xche risulta sempre fluido..
Tu hai 2 980 ti
quindi ovvio stai sempre sopra :) vedi tu cosa è meglio
Tipo su tw3 o giochi pesi maxati con singola vga a 60 fps a quella risoluzione nn ci stai manco pregando ... Se vuoi maxare e arrivi a 40 fps tipo e' preferibile il gsync da quello che leggo xche risulta sempre fluido..
Tu hai 2 980 ti
Confermo, con una sola 980ti in alcuni casi il gsync e' indispensabile soprattutto se si usano texture su Ultra e filtri a go go...
Tu hai 2 980 ti
Confermo, con una sola 980ti in alcuni casi il gsync e' indispensabile soprattutto se si usano texture su Ultra e filtri a go go...
Chiaro .. io però da sempre prediligo SLI e Vsync obbligatorio .. quindi, probabilmente, il Gsync sarebbe più uno sfizio che una necessità ...
provo entrambi i monitor .. poi decido (l'ASUS che spero mi arrivi dopo il primo pannello fallato) e il DELL ... perchè il mio amico a cui ho fatto troppi favori per dirmi di no si è gentilmente offerto di farmelo provare per un paio di giorni :D
athlon xp 2400
05-03-2016, 17:42
Chiaro .. io però da sempre prediligo SLI e Vsync obbligatorio .. quindi, probabilmente, il Gsync sarebbe più uno sfizio che una necessità ...
provo entrambi i monitor .. poi decido (l'ASUS che spero mi arrivi dopo il primo pannello fallato) e il DELL ... perchè il mio amico a cui ho fatto troppi favori per dirmi di no si è gentilmente offerto di farmelo provare per un paio di giorni :D
Allora mi sa che compri il dell se l'Asus ritarda lol
Se lo prendi su amazon lo provi se nn ti soddisfa fai reso tanto ti passa sda a casa x il ritiro
si vero ma quasi sicuramente non terrà i 100Hz...quasi tutti si fermano a 90/95
athlon xp 2400
05-03-2016, 18:22
si vero ma quasi sicuramente non terrà i 100Hz...quasi tutti si fermano a 90/95
He sticazzi lol
Mica tanto...come costi alla fine siamo lì...accontentarsi sopra ai 1000euro non esiste secondo me.
athlon xp 2400
05-03-2016, 18:42
Mica tanto...come costi alla fine siamo lì...accontentarsi sopra ai 1000euro non esiste secondo me.
Dell asus
, mi pareva di aver letto che nn tutti ci arrivavano o sbaglio ?
Se quello che vedo e' uno screen saver di un acquario mi dici il nome per piacere, ne cerco uno compatibile con la res 3440x1440 del mio Asus.
No non è uno screensaver, ma è il desktop animato (si non ho icone sul desktop!).
E' un filmato in loop di un acquario 3d molto realistico in fhd che ho trovato in rete
Dell asus
, mi pareva di aver letto che nn tutti ci arrivavano o sbaglio ?
no gli Asus hanno i 100hz garantiti, poi magari a 100hz hanno dei difetti! :asd:
Gli Acer già partono con un "fino a 100Hz"...leggendo in giro sono i più a non arrivarci...
athlon xp 2400
05-03-2016, 20:41
no gli Asus hanno i 100hz garantiti, poi magari a 100hz hanno dei difetti! :asd:
Gli Acer già partono con un "fino a 100Hz"...leggendo in giro sono i più a non arrivarci...
Se sono garantiti nn devono avere difetti :) allora è più onesta l'acer lol
Legolas84
05-03-2016, 20:49
Se sono garantiti nn devono avere difetti :) allora è più onesta l'acer lol
Credo tu non abbia capito.... Asus li garantisce per 100hz, poi se 1 su tot non regge i 100hz fai un normalissimo RMA e te lo cambiano come qualsiasi cosa che risulta difettosa.
Con Acer invece se il tuo pannello non tiene i 100hz a posto così amici come prima....
lol
Legolas84
05-03-2016, 20:50
Siccome anche io prenderò questo monitor più avanti... quali test sarebbe utile fare per vedere se il pannello a 100hz ha dei difetti? :)
Qualcuno sa se è in programma un pannello analogo a questo asus ma con freesync? (vi prego non ditemi che c'è l'acer...)
athlon xp 2400
05-03-2016, 22:03
che giochi hai provato fino a ora?
che giochi hai provato fino a ora?
Nessuno in settimana me lo presta
Siccome anche io prenderò questo monitor più avanti... quali test sarebbe utile fare per vedere se il pannello a 100hz ha dei difetti? :)
leggendo in giro molti provano il test del pendolo di nvidia e guardano se vedono nulla di anomalo come il flickering o scanlines, provando diverse velocità di fps
leggendo in giro molti provano il test del pendolo di nvidia e guardano se vedono nulla di anomalo come il flickering o scanlines, provando diverse velocità di fps
Sembra che le cosiddette scanlines di manifestino costantemente quanto più alta è la differenza fra velocità di aggiornamento del pannello ed FPS a schermo. Per intenderci pannello occato a 100Hz e frames 20 ==> si notano le scanlines... più i frames salgono e meno si notano fino a scomparire del tutto.
Per carità i pannelli in circolazione sono ancora pochi per poter trarre conclusioni ma sembra che l'OC di questi pannelli porti a questo.. non so se chiamarlo difetto o caratteristica. Leggendo altrove, poi, sembra che cmq il "difetto" debba proprio essere ricercato per essere apprezzato, tanto che alcuni non lo avevano nemmeno notato... Forse è il solito "gate".. forse è un vero "difetto"... vedremo coi in prossimi pannelli consegnati
fireradeon
06-03-2016, 12:44
Sembra che le cosiddette scanlines di manifestino costantemente quanto più alta è la differenza fra velocità di aggiornamento del pannello ed FPS a schermo. Per intenderci pannello occato a 100Hz e frames 20 ==> si notano le scanlines... più i frames salgono e meno si notano fino a scomparire del tutto.
Per carità i pannelli in circolazione sono ancora pochi per poter trarre conclusioni ma sembra che l'OC di questi pannelli porti a questo.. non so se chiamarlo difetto o caratteristica. Leggendo altrove, poi, sembra che cmq il "difetto" debba proprio essere ricercato per essere apprezzato, tanto che alcuni non lo avevano nemmeno notato... Forse è il solito "gate".. forse è un vero "difetto"... vedremo coi in prossimi pannelli consegnati
Io considero difetti quelli che si notano e che danno realmente fastidio nell'uso di tutti i giorni. Ad esempio dicono che forse le casse del monitor fanno un ronzio o altro ed io, visto che non le userò mai, non lo considero nemmeno un difetto. Ovvio che se devo valutarlo nella sua completezza anche io lo sottolinerei come una cosa negativa considerando il prezzo.
Iceman69
06-03-2016, 12:54
Io ho provato a cercarle nel test del pendolo, ma non le vedo proprio le scanlines. ho provato anche a guardare con una lente di ingrandimento, vedo i pixel, ma nulla che sia strano o disomogeneo.
Probabilmente sono i miei occhi che non riescono a notarle, ma meglio così, in cambio noto tantissimo la differenza di fluidità passando da v-sync a g-sync nel test del pendolo, soprattutto quando i frame sono sotto i 50 (ma sopra i 30).
Io continuo a considerarle pippe mentali, problemi con il pendolo del test G-Sync non ne vedo, idem con altri test fatti con games dalle spiccate richieste hardware, tipo Project Cars e Rainbow Six Siege o Dirt Rally, per non avere problemi di fluidita' il game deve stare almeno sopra un picco minimo di 50fps.
Se si usa un game che sta come picco massimo 50fps e minimo 20fps come pensate che possa essere fluido, il G-Sync sopperisce a sbalzi di frames ma in maniera decisamente costante, questo vuol dire che ti aiuta su una forbice di 10 frames forse 15 ma di 30 non penso proprio quindi con larghe differenze i problemi ci sono con il G-Sync ma anche senza.
Quando abbiamo fatto il ragionamento su una mia traduzione delle specifiche dove affermavo (tradotto) che era richiesta una 980ti o superiore forse era riferito proprio ai motivi di fluidita' "in game".
Quindi ripeto e consiglio questo monitor a chi ha una 980ti o superiore, forse anche a chi possiede una 970 o 980 ma si scordino texture alte e AA spinto.
P.S.
Il discorso della forbice dei 15fps e' riferito solamente ai game dove il picco minimo sta' sui 20/30fps, se un game ha come picco massimo 100fps e minimo 50fps non vedremo mai dei rallentamenti ovviamente dato che l'occhio umano piu' di tanti fps non percepisce.
Io continuo a considerarle pippe mentali, problemi con il pendolo del test G-Sync non ne vedo, idem con altri test fatti con games dalle spiccate richieste hardware, tipo Project Cars e Rainbow Six Siege o Dirt Rally, per non avere problemi di fluidita' il game deve stare almeno sopra un picco minimo di 50fps.
Se si usa un game che sta come picco massimo 50fps e minimo 20fps come pensate che possa essere fluido, il G-Sync sopperisce a sbalzi di frames ma in maniera decisamente costante, questo vuol dire che ti aiuta su una forbice di 10 frames forse 15 ma di 30 non penso proprio quindi con larghe differenze i problemi ci sono con il G-Sync ma anche senza.
Quando abbiamo fatto il ragionamento su una mia traduzione delle specifiche dove affermavo (tradotto) che era richiesta una 980ti o superiore forse era riferito proprio ai motivi di fluidita' "in game".
Quindi ripeto e consiglio questo monitor a chi ha una 980ti o superiore, forse anche a chi possiede una 970 o 980 ma si scordino texture alte e AA spinto.
P.S.
Il discorso della forbice dei 15fps e' riferito solamente ai game dove il picco minimo sta' sui 20/30fps, se un game ha come picco massimo 100fps e minimo 50fps non vedremo mai dei rallentamenti ovviamente dato che l'occhio umano piu' di tanti fps non percepisce.
Quoto .. e forse forse lo sconsiglio anche a chi ha uno SLI ed è sempre sopra i 60 ... o per meglio dire in questo caso è un surplus ...
Iceman69
06-03-2016, 13:52
Per esperienza personale il G-sync risolve i problemi di fluidità tra i 35 e i 100 FPS (fosse uno schermo che arriva a 60 direi tra i 35 e i 60).
Oltre i 100 anche senza G-Sync o v-sync la fluidità è sicura, tant'è che se lo si lascia libero oltre i 100 (nel caso del nostro monitor) il G-sync si disattiva da solo e non si nota differenza.
Sotto i 30 FPS non c'è nulla che possa aiutare, se non una nuova scheda video.
Non a caso l'ULMB funziona sopra i 100/120 FPS (ambito nel quale il G-Sync non serve più) e per questo nel nostro monitor manco lo hanno messo (e non serviva, dato che non ha assolutamente ghosting, contrariamene allo Z35 che avevo prima che aveva parecchio ghosting, fastidiosissimo anche navigando in internet).
Io trovo che l'unico difetto di questo monitor sia l'IPS glow (per chi lo nota) e il Bleeding per gli esemplari più sfortunati che sono usciti male. Per il resto è perfetto (io avrei apprezzato una risoluzione nativa inferiore, ma sono un caso a parte).
Io trovo che l'unico difetto di questo monitor sia l'IPS glow (per chi lo nota) e il Bleeding per gli esemplari più sfortunati che sono usciti male. Per il resto è perfetto (io avrei apprezzato una risoluzione nativa inferiore, ma sono un caso a parte).
Per il backlight bleeding ho notato che il pannello e' molto suscettibile ai colpi, se hai del bleeding prova a toccare o premere leggermente il punto incriminato, vedrai che aumenta o diminuisce, se il pannello ha preso un colpo va fuori sede e la luminosita' in quel punto aumenta, si riesce ad eliminarlo quasi completamente proprio con questa tecnica.
Io fortunatamente di glow ne ho poco (quasi invisibile) in basso a sinistra, in game proprio non si vede.
Iceman69
06-03-2016, 15:26
Per il backlight bleeding ho notato che il pannello e' molto suscettibile ai colpi, se hai del bleeding prova a toccare o premere leggermente il punto incriminato, vedrai che aumenta o diminuisce, se il pannello ha preso un colpo va fuori sede e la luminosita' in quel punto aumenta, si riesce ad eliminarlo quasi completamente proprio con questa tecnica.
Io fortunatamente di glow ne ho poco (quasi invisibile) in basso a sinistra, in game proprio non si vede.
Se sei frontale il glow non si vede per niente, ma se lo guardi da un'angolazione superiore ai 45 gradi un po' si nota nei giochi a sfondo scuro (io lo noto particolarmente in Far Cry Primal quando guardo giocare mia figlia).
Credo che il glow sia uguale per tutti, dipende più da quanto tieni alta la luminosità secondo me.
Sì, ho notato anche che nei punti in cui c'è il bleed se premi sparisce, ma poi riappare, in ogni caso il mio ho proprio un accenno negli angoli superiori, non lo noto quasi.
Ho aggiunto al secondo messaggio questo:
Test da effettuare per rilevare problemi al pannello
Utilizzare il programma: Dead Pixel Tester o direttamente in game
Backlight Bleeding (Problemi di retroilluminazione di solito negli angoli ma non solo)
Glow (Sono delle macchie "giallastre" che si vedono su sfondo nero, accentuate con vista da angolazione di circa 45 gradi)
Dead Pixel (pixel spenti o accesi)
Scanlines (Sono delle righe orizzontali che si formano quando c'e' un calo repentino dei frames per secondo con modulo G-Sync attivato)
100hz (Verificare se il pannello tiene la frequenza di overclock impostata a 100hz)
Coil Whine (Sibilo o fischio proveniente dalle casse integrate del monitor)
Altro da aggiungere?
Certo che e' il massimo mettere dei test su dei problemi che nessuno di noi ha nei monitor venduti fino ad adesso in Italia... :asd:
Se guardi in prima pagina al terzo messaggio c'e' la foto con i 10 monitor di Drako, 7 probabilmente non frequentano il forum, poi c'e' qualche modello venduto da Next... :D
P.S.
Testati oggi Metro 2033 Redux e Metro Last Light Redux, perfetti a 3440x1440.
Se guardi in prima pagina al terzo messaggio c'e' la foto con i 10 monitor di Drako, 7 probabilmente non frequentano il forum, poi c'e' qualche modello venduto da Next... :D
P.S.
Testati oggi Metro 2033 Redux e Metro Last Light Redux, perfetti a 3440x1440.
ed uno di quelli di next era fallato :muro:
Ma degli altri non sappiamo nulla, ed il povero beatl ne ha ricevuto uno davvero messo male, purtroppo...
Eh sì il mio va proprio oltre ai difetti ... probabile botta o danno .. ma in effetti i numeri sono molto molto esigui.. si vociferava su OCnet che amazon avesse risposto ad un cliente dicendo che il modello era in ritardo per un richiamo da parte di Asus
Sir Alamon
07-03-2016, 06:28
quello di beatl non fa testo, sicuramente è stato danneggiato nel trasporto.
paolob79
07-03-2016, 07:56
Mi iscrivo...
Eh sì il mio va proprio oltre ai difetti ... probabile botta o danno .. ma in effetti i numeri sono molto molto esigui.. si vociferava su OCnet che amazon avesse risposto ad un cliente dicendo che il modello era in ritardo per un richiamo da parte di Asus
si anche io avevo letto quella news, anche se lì fanno riferimento solo ad Amazon.com se non erro
illidan2000
07-03-2016, 08:57
Asus ha distribuito pochi pannelli a livello mondiale, in USA e Canada ancora niente, il primo a fare l'unboxing su youtube sono stato io, guarda i commenti degli americani proprio sul mio video e capirai quanto sono arrabbiati perche' Asus ha deciso di preferire il mercato EU a quello nord americano.
Pannelli da 34 pollici curvi con modulo G-Sync e 100hz di overclock ce ne sono solo 2, consideriamo poi che l'Acer non da' garanzie per i 100hz sicuri... Considerate che ancora i 21:9 non sono uno standard molto accettato nel mondo dei videogame, la Blizzard non li supportera' mai o almeno a breve periodo dato che per loro sono un cheat per gli RTS.
uff..... l'acer è sceso su amazon, che tentazione :(
paolob79
07-03-2016, 09:05
uff..... l'acer è sceso su amazon, che tentazione :(
vabbè ma non è spedito e venduto da amazon quello disponibile.. resisti :D
paolob79
07-03-2016, 09:09
A parte che non si sa quando sarà disponibile (venduto e spedito da Amazon), e se si è abbassato un motivo ci sarà ;)
Non farlo :D, io ne ho dati indietro due...
a 1.000 EURO può prendere gli usati... solo che saranno i vostri che avete rimandato :D
Sir Alamon
07-03-2016, 09:14
se uno deve fare una spesa del genere, che la faccia bene. Sinceramente non prenderei monitor da 1000+€ senza un controllo pixel/schermo o comunque la possibilità di rimandarlo indietro senza storie garantita al 100%
illidan2000
07-03-2016, 09:25
A parte che non si sa quando sarà disponibile (venduto e spedito da Amazon), e se si è abbassato un motivo ci sarà ;)
Non farlo :D, io ne ho dati indietro due...
prenotabile a quel prezzo però! (1163) 250 euro meno del ROG, anche esso prenotabile e a data da destinarsi
se uno deve fare una spesa del genere, che la faccia bene. Sinceramente non prenderei monitor da 1000+€ senza un controllo pixel/schermo o comunque la possibilità di rimandarlo indietro senza storie garantita al 100%
si, lo prenderei solo venduto da amazon, ovviamente...
ma scusate per info come funziona la prenotazione su amazon?ti scalano subito i soldi dalla carta?oppure posso prenotare anche senza i soldi giusti nella carta?
Marscorpion
07-03-2016, 17:55
ma scusate per info come funziona la prenotazione su amazon?ti scalano subito i soldi dalla carta?oppure posso prenotare anche senza i soldi giusti nella carta?
Scalano i soldi dalla carta solo al momento della spedizione.
CiccoMan
07-03-2016, 18:05
Scalano i soldi dalla carta solo al momento della spedizione
.
Non esattamente... I soldi li scalano quando lo/gli articoli vanno in "preparazione per la spedizione"...
Nel caso di preorder invece credo sia diverso... Però devo verificare.
Marscorpion
07-03-2016, 18:15
Non esattamente... I soldi li scalano quando lo/gli articoli vanno in "preparazione per la spedizione"...
Nel caso di preorder invece credo sia diverso... Però devo verificare.
Comunque sia se non hai i soldi disponibili nel momento in cui cercano di prelevarli ti arriva un'email e quindi li aggiungi in un secondo momento. Se prelevano i soldi significa che il monitor è disponibile e pronto per essere spedito.
A due tizi francesi dopo una decina di giorni di utilizzo si sono presentate le linee orizzondali (scanlines) sempre più evidenti. Speriamo siano casi isolati.
Il mio dal 19 di febbraio e (sgrat sgrat) no problem, non ve lo voglio dire anzi ve lo dico, sapete il giorno che sono arrivati a Drako e penso ai primi fornitori che hanno avuto questo minitor, il 17... :asd:
Iceman69
08-03-2016, 12:16
Il mio dal 19 di febbraio e (sgrat sgrat) no problem, non ve lo voglio dire anzi ve lo dico, sapete il giorno che sono arrivati a Drako e penso ai primi fornitori che hanno avuto questo minitor, il 17... :asd:
Anche nel mio caso tutto a posto, mi sembra strano che un fenomeno del genere si verifichi dopo 10 giorni per usura...
A me invece sembra che cambi un po' la resa cromatica dopo un paio di ore di utilizzo rispetto a quando è appena acceso, ma magari è solo un'impressione.
Boh, per me e' come il primo giorno, tutto ok.
Per chi volesse approfondire la questione 21:9 si o 21:9 no, magari fare il grande salto nel mondo degli ultrawide consiglio questo canale youtube in lingua inglese, filmati ultrawide ed ottima interpretazione di un canale video:
https://www.youtube.com/channel/UCxfsK33BWlxHgglWl9LTAYA
Lo testerò per bene nei primi 30 giorni :D
io pure, se amazon li spedisse! :fagiano:
edit: x34 è sceso ancora ed ora è disponibile... 1.089,58€ :stordita:
edit: x34 è sceso ancora ed ora è disponibile... 1.089,58€ :stordita:
Ci sto facendo più di un pensierino :rolleyes: 310 euro meno, venduto da amazon.. :mc: :mc: :mc:
Prova questo video a 2160p 21:9:
https://youtu.be/aajlaOzL2-Q
:asd:
Bellissimi questi video! :eek: :eek: :eek:
L'ultimo aggiunto al canale e' spaventoso per definizione, girato alla risoluzione nativa di 4096x1716 24p, su youtube e' in 2160p 21:9.
https://youtu.be/FidG_g55bp0
illidan2000
09-03-2016, 13:05
L'ultimo aggiunto al canale e' spaventoso per definizione, girato alla risoluzione nativa di 4096x1716 24p, su youtube e' in 2160p 21:9.
quanto bleeding in alto a sx
Di cosa parli?
Il video e' volutamente con messa a fuoco ravvicinata (sfuocata ai bordi), nel mio Asus non vedo Bleeding ma solo un filmato incredibile con una definizione pazzesca, oramai mi sto abituando a questa risoluzione ma il colpo d'occhio e' sempre eccezionale!
fr4nc3sco
09-03-2016, 16:50
Drako mi ha spedito il monitor peccato avevo chiesto una foto del test del monitor ad altri sta arrivando? Non vorrei fosse un reso riciclato.....
illidan2000
09-03-2016, 16:53
Di cosa parli?
Il video e' volutamente con messa a fuoco ravvicinata (sfuocata ai bordi), nel mio Asus non vedo Bleeding ma solo un filmato incredibile con una definizione pazzesca, oramai mi sto abituando a questa risoluzione ma il colpo d'occhio e' sempre eccezionale!
scherzavo ovviamente... è un video propriamente detto, non la ripresa di un monitor :)
cmq, sono tentatissimo dall'acer, a 300 euro in meno, visto che con Amazon cadrei in piedi
Brutte notizie, Amazon.com ha cancellato tutti i preordini in quanto la consegna e' stata rimandata, addirittura si parla del 22 di aprile, ma la data e' veramente incerta.
Questo nel forum ufficiale Asus Rog.
illidan2000
09-03-2016, 17:12
Brutte notizie, Amazon.com ha cancellato tutti i preordini in quanto la consegna e' stata rimandata, addirittura si parla del 22 di aprile, ma la data e' veramente incerta.
si, in america si parla di 25 aprile, detto proprio da "commessi Amazon"
Probabile richiamo ufficiale da asus ...
comunque Next mi ha rimborsato la spesa poichè non hanno monitor disponibili.
Peccato per asus.. se la è giocata male.
Dopo aver provato il Dell da 34 pollici ho ordinato quello, oggi.
No dai che fa schifo, costa tanto è lento e ha solo 60 hertz senza v-g-sync:D
lol
CiccoMan
09-03-2016, 17:57
In realtà va tranquillo almeno a 75hz senza nesdun tipo di hack...
Ho provato proprio ieri sera...
http://i64.tinypic.com/15mlnxu.jpg
E non ho voluto provare oltre, ma magari qualche altro mhz ancora lo prende ;)
Il richiamo e' quando un monitor gia' nei magazzini viene richiamato dalla casa madre, in questo caso non e' mai arrivato da nessuna parte, parlerei di posticipo nella data di distribuzione.
Secondo me e' per il lasco/gioco tra base e monitor, se devono riprogettare la ghiera difficilmente lo si vedra' prima dell'estate.
fireradeon
09-03-2016, 19:16
Allora amen. Si aspetta. A questo punto anche in italia non se ne vedranno. Vediamo se annullano i preordini anche in Italia oppure restano.
cmq, sono tentatissimo dall'acer, a 300 euro in meno, visto che con Amazon cadrei in piedi
Idem, aspetto l'Asus da tantissimo ma 300 euro si sentirebbero.
Esteticamente lo preferisco di gran lunga (l'Asus) e a livello di osd il joystick non si batte, ma con queste notizie di ritardi e richiami mi chiedo quanto dovremmo aspettare.
Drakoo li da per il 21 marzo ma chissà se Amazon rientrerà nella stessa finestra. Voi avete altre notizie?
Iceman69
09-03-2016, 19:36
Idem, aspetto l'Asus da tantissimo ma 300 euro si sentirebbero.
Esteticamente lo preferisco di gran lunga (l'Asus) e a livello di osd il joystick non si batte, ma con queste notizie di ritardi e richiami mi chiedo quanto dovremmo aspettare.
Drakoo li da per il 21 marzo ma chissà se Amazon rientrerà nella stessa finestra. Voi avete altre notizie?
Magari scende di prezzo anche Asus quando diventa disponibile... magari non di 310 euro, ma di 100/150 sì.
fr4nc3sco
09-03-2016, 19:50
be io in teoria domani potrei gia averlo ma probabilmente riesco a ritirarlo venerdi, voglio andare di persona io per vedere la scatola perchè sentiti ieri drako mi confemavano il 21 poi oggi spedito pero a quanto pare tutti avevate disdetto da drako? oppure mi vorranno rifilare un reso avendolo preso pretested? ovviamente pur avendo richiesto la foto non hanno mandato niente
athlon xp 2400
09-03-2016, 20:05
Grande ;) monitor bomba
In realtà va tranquillo almeno a 75hz senza nesdun tipo di hack...
Ho provato proprio ieri sera...
http://i64.tinypic.com/15mlnxu.jpg
E non ho voluto provare oltre, ma magari qualche altro mhz ancora lo prende ;)
Con la mia scheda AMD e i Catalyst purtroppo se imposto 75 hertz mi torna a 1280x1024.
Sì, l'ho visto ieri sera! Spettacolari davvero! Mi viene un dubbioperò: com'è che noi riusciamo a visualizzarli, anche quelli in 4K, se superano la risoluzione dei nostri monitor?
Dico "noi", perché io ho l'Acer X34, quindi la risoluzione è la stessa del tuo Asus.
Sembra un po' quello che è successo con l'Acer, che non si trovava mai disponibile e la data di uscita veniva costantemente rimandata. Io posso dire, a distanza ormai di tre mesi quasi, che mi trovo benissimo e non tornerei indietro!
illidan2000
09-03-2016, 22:25
Interpola un po', così come per tutti i filmati che non hanno la risoluzione verticale di 1440. In questo caso parliamo di downscale (che è quello che fa il dsr)
Sì, l'ho visto ieri sera! Spettacolari davvero! Mi viene un dubbioperò: com'è che noi riusciamo a visualizzarli, anche quelli in 4K, se superano la risoluzione dei nostri monitor?
Dico "noi", perché io ho l'Acer X34, quindi la risoluzione è la stessa del tuo Asus.
Il monitor scala l'immagine fino a portala a 3440x1440, considera che e' sempre 21:9 per cui l'aspect ratio e' lo stesso.
P.S.
Chi non ha un 21:9 vede le barre sopra e sotto.
https://it.wikipedia.org/wiki/2160p
Grazie della spiegazione, illidan. Ma si vedono comunque meglio di un filmato fatto alla risoluzione dei nostri monitor, o purtroppo non possiamo pretendere lo stesso dettaglio di come li vedremmo su un monitor 4k nativo?
Oddio, forse ho scritto una castroneria.. :stordita:
illidan2000
09-03-2016, 22:45
Grazie della spiegazione, illidan. Ma si vedono comunque meglio di un filmato fatto alla risoluzione dei nostri monitor, o purtroppo non possiamo pretendere lo stesso dettaglio di come li vedremmo su un monitor 4k nativo?
Oddio, forse ho scritto una castroneria.. :stordita:
4k nativi, sono sempre 16/9, non hanno quella risoluzione lì... Casomai facessero mai un monitor con quella risoluzione, sarebbe il top per vederlo. Negli altro casi dipende sempre e solo dallo scaler
(sia in un caso che nell'altro)
Con i 4k inteso come 4096*2160 (oppure con un 5k), si potrebbe mappare 1:1, mettendo delle bande sopra e sotto, e quindi vedere a risoluzione nativa, ottenendo il massimo per la visualizzazione di quel contenuto
Tapatalked
Quindi che si fa? io provo a tenere il preordine su Amazon.it, tanto non costa nulla e magari la situazione in europa è diversa, vedendo drako direi che qua la distribuzione non è sospesa, a meno che il lotto che è arrivato a loro non sia stato processato prima della decisione presa da Asus.
Io ho definitivamente eliminato la mia scimmia, attenderò il prossimo natale con le nuove vga, e sicuramente qualche nuovo monitor 21:9!
Io ho optato per l'Acer da Amazon, avevo chiesto ad un operatore notizie riguardo l'arrivo dell'Asus ma niente. 300 euro di differenza e con Amazon volendo lo rimandi indietro senza problemi.
Proverò questo sperando sia una buona unità
Sir Alamon
11-03-2016, 10:08
qualcuno che l'ha preso sul dragone gli è stato spedito venerdì (il mio coinquilino).
tra lunedì e mercoledì arrivano dal kobra invece
Aggiunti al secondo messaggio alcuni wallpapers:
Wallpaper [3440x1440]
Batman: http://1drv.ms/1oJNIwe
Doom: http://1drv.ms/1XhwZeN
ROG: http://1drv.ms/1Xhx7Lv
Pack 01: http://1drv.ms/24UxgdA
Iceman69
11-03-2016, 15:12
Io ho optato per l'Acer da Amazon, avevo chiesto ad un operatore notizie riguardo l'arrivo dell'Asus ma niente. 300 euro di differenza e con Amazon volendo lo rimandi indietro senza problemi.
Proverò questo sperando sia una buona unità
Hai fatto benissimo, sono lo stesso prodotto, assurdo pagarlo 200 euro in più
Hai fatto benissimo, sono lo stesso prodotto, assurdo pagarlo 200 euro in più
Il fatto che montino lo stesso pannello non li rende "lo stesso prodotto".
Gran parte di questi acer ha avuto enormi problemi (basta che dai uno sguardo alle recensioni in giro) dovuti alla bassa qualità del montaggio, cosa che a quanto pare non si è verificata (ad oggi) nei pannelli asus.
Iceman69
11-03-2016, 17:10
Gran parte di questi acer ha avuto enormi problemi (basta che dai uno sguardo alle recensioni in giro) dovuti alla bassa qualità del montaggio, cosa che a quanto pare non si è verificata (ad oggi) nei pannelli asus.
Secondo me semplicemente non erano ancora pronti, per questo ASUS ha aspettato, specie dopo la cattiva esperienza con il PG279Q.
Comunque staremo a vedere, io oggi come oggi prenderei l'ACER.
Io no, ho preso l'Asus e ricomprerei l'Asus perche' sono super soddisfatto dell'acquisto, 100hz sicuri e glow praticamente quasi assente oltre alla qualita' costruttiva fanno la differenza soprattutto quando si spende 1300 euro per un monitor, vedere su amazon.de 22 Acer X34 sull'usato garantito mi ha scioccato... :muro:
Ahimè i problemi di controllo qualità si sono verificati anche sull'Asus (dai un'occhiata al forum di overclock, non so se posso linkare qua).
Coil whine, scanlines a quanto pare anche peggiori, bleed e glow (vabbè quello c'era da aspettarselo).
L'unico problema che sembra essere risolto è l'overclock a 100hz, fin'ora tutti gli esemplari sembrano arrivarci tranquillamente.
In ogni caso c'è ancora un numero troppo esiguo di monitor per giudicare la differenza tra le qualità di costruzione, purtroppo però alcuni problemi come già detto si sono verificati.
Speriamo bene :p , intanto il prezzo dell'asus su amazon è sceso di qualche euro, 1365.
Iceman69
11-03-2016, 19:21
Io no, ho preso l'Asus e ricomprerei l'Asus perche' sono super soddisfatto dell'acquisto, 100hz sicuri e glow praticamente quasi assente oltre alla qualita' costruttiva fanno la differenza soprattutto quando si spende 1300 euro per un monitor, vedere su amazon.de 22 Acer X34 sull'usato garantito mi ha scioccato... :muro:
Anche io sono soddisfatto dell'acquisto, ma credo che l'Acer sia identico.
Lo Z35 era perfetto, lo ho cambiato solo perché mio malgrado ho scoperto che non sopporto l'effetto di sfasatura dei colori dei pannelli VA (qualsiasi pannello VA, solo che fino ai 22 pollici lo noto poco).
Con lo Z35 Acer ha fatto un ottimo monitor come qualità costruttiva, non vedo perché dovrebbe fare qualche cosa di diverso con l'X34, secondo me era colpa dei primi pannelli LG che non erano costruiti bene.
Comunque lo scopriremo presto, stanno buttando sul mercato una grande quantità di X34, presto avremo qualche feed back.
[cut]
Lo Z35 era perfetto... [cut]
Con lo Z35 Acer ha fatto un ottimo monitor come qualità costruttiva, non vedo perché dovrebbe fare qualche cosa di diverso con l'X34, secondo me era colpa dei primi pannelli LG che non erano costruiti bene.
Comunque lo scopriremo presto, stanno buttando sul mercato una grande quantità di X34, presto avremo qualche feed back.
No, non sono d'accordo perche' la qualita' costruttiva dell'Asus e' superiore per rifiniture e cura nei dettagli, l'X34 e' un bel monitor e costruito bene pero' nell'assemblaggio e nella cura dell'elettronica qualcosa e' andato storto, forse la necessita' di anticipare la concorrenza gli ha giocato un brutto scherzo. L'Acer dopo poco tempo che e' entrata in possesso dei pannelli ha subito immesso nel mercato dei modelli ancora in fase chiamiamola "beta", capisco i primi esemplari ma perseverare e' da masochisti, immagino Amazon quanti soldi ha rimesso con questo giochetto del vendo/riprendo, facile pensare che poi finisce tutto sulle spalle di Acer dato che Amazon probabilmente e' il piu' grande distributore di prodotti Acer al mondo.
Sullo Z35 mi spiace ma il piu' grosso difetto a parte quello da te segnalato e' il ghosting, io lo odio in maniera esagerata, nei sim di guida spesso viene simulato (effetto velocita'/movimento) ed e' la prima cosa che tolgo, se avessi preso lo Z35 lo avrei rimandato al mittente, pensa che qualche mese fa' era la mia prima scelta.
Su Amazon l'ASUS è calato di prezzo, ma è normale che nel mio ordine sia sempre a 1399?
Su Amazon l'ASUS è calato di prezzo, ma è normale che nel mio ordine sia sempre a 1399?
Probabile che venga aggiornato al momento della spedizione.
Iceman69
11-03-2016, 20:57
Sullo Z35 mi spiace ma il piu' grosso difetto a parte quello da te segnalato e' il ghosting, io lo odio in maniera esagerata, nei sim di guida spesso viene simulato (effetto velocita'/movimento) ed e' la prima cosa che tolgo, se avessi preso lo Z35 lo avrei rimandato al mittente, pensa che qualche mese fa' era la mia prima scelta.
Il Ghosting era visibile solo in alcune rare circostanze e con certe combinazioni di grigi, in game l'unica volta che lo ho notato è stato in Assetto Corsa a Monza quando i cartelli della distanza della curva erano all'ombra si verificava il ghosting sui numeri neri, ma dovevi proprio fissarli bene per vederlo, insomma un difetto quasi irrilevante, che oltretutto con l'ULMB scompariva. Il vero difetto era l'eccessivo shift dei colori al cambio di angolazione, terribile in qualsiasi circostanza o gioco, peccato l'avevo pure pagato poco ...
Comunque sono d'accordo che Acer aveva buttato fuori il monitor troppo presto, ma ora ha avuto tutto il tempo per sistemarlo.
Non sono un fan Asus, trovo che il premio che fa pagare sui suoi prodotti sia eccessivo (anche se come schede madri prendo da sempre solo Asus...), ho preso il PG348Q solo perché era subito disponibile da Drako e perché ero rimasto senza monitor dopo aver restituito lo Z35. Lo ho preferito all'Acer solo perché si può girare /8;)
illidan2000
12-03-2016, 02:46
Anche io sono soddisfatto dell'acquisto, ma credo che l'Acer sia identico.
Lo Z35 era perfetto, lo ho cambiato solo perché mio malgrado ho scoperto che non sopporto l'effetto di sfasatura dei colori dei pannelli VA (qualsiasi pannello VA, solo che fino ai 22 pollici lo noto poco).
acer x34 arrivato.
niente glow, ma ho scanlines a frequenze >80hz.
e una piccola macchiolina, che non penso vada via, poiché pare essere dentro il pannello (o una bottarella...)
acer x34 arrivato.
e una piccola macchiolina, che non penso vada via, poiché pare essere dentro il pannello (o una bottarella...)
Azz peccato :muro: preso su amazon?
Data di fabbricazione? Farai il reso no?
Iceman69
12-03-2016, 08:21
acer x34 arrivato.
Bhè, niente glow è impossibile, magari è senza bleed, non confonderli.
Le scanlines io non ho ancora capito cosa sono di preciso, quando vengono postate le foto per mostrare il difetto io vedo effetti che potrebbero essere dovuti tranquillamente alla fotocamera più che al monitor, sarò cecato io ...
Ecco, la macchiolina gialla su un monitor da oltre mille euro, quella effettivamente non dovrebbe proprio esserci, io per questo lo restituirei ...
acer x34 arrivato.
Come ti ho detto di là nel thread dell'acer... se vuoi un IPS buono (quindi no 21:9, no curvatura e no "gabole" di overclock... tutte caratteristiche che con un IPS proprio non c'azzeccano!), vai di Predator XB321HK (http://www.acer.com/ac/en/GB/content/predator-model/UM.JX1EE.001) ;)
Iceman69
12-03-2016, 08:37
Come ti ho detto di là nel thread dell'acer... se vuoi un IPS buono (quindi no 21:9, no curvatura e no "gabole" di overclock... tutte caratteristiche che con un IPS proprio non c'azzeccano!), vai di Predator XB321HK (http://www.acer.com/ac/en/GB/content/predator-model/UM.JX1EE.001) ;)
Come dire a uno che vuole una coupè: prendi un bel suv che è più comodo ...
Sono prodotti diversi, che servono alla stessa cosa, ma sono moooolto diversi.
Come dire a uno che vuole una coupè: prendi un bel suv che è più comodo ...
Sono prodotti diversi, che servono alla stessa cosa, ma sono moooolto diversi.
Rimanendo in ambito automobilistico a me questi monitor IPS, 21:9, curvi, sembrano tanto una formula 1, che però deve fare un rally, e quindi ci mettono ruote da rally, sospensioni da rally... ma sempre una F1 resta!
- L'IPS ha il glow: volenti o nolenti è una sua caratteristica (tranne i primi monitor IPS professionali e costosi che avevano appositi strati polarizzati anti-glow)
Se lo sai (e lo sai!) almeno cerchi di fare monitor IPS che NON "esaltino" questa cosa... e invece eccoti i 21:9 per di più curvi (perché così vuole il mercato!!!)... ed ecco però anche la fiera del glow (ovviamente)
- Se a questo ci aggiungiamo che un pannello IPS lo devi montare da dio altrimenti il backlight bleeding esce fuori subito... ma montare bene un 21:9 curvo non è semplice!... ed ecco quindi quelli che ce l'hanno! Ma non tutti, alcuni sì, alcuni no, alcuni di più, altri di meno... fantastico, su un prodotto fatto in serie dal costo di più di 1000 euro! :doh:
- Infine la frequenza... il pannello è un 60hz.. fine!... che poi acer, asus, vattelapesca ci metta l'elettronica per farlo andare a 100hz (perché così vuole il mercato!!!), va bene... ma non era quello per cui è stato progettato... ed ecco i modelli che 100hz non c'arrivano, quelli che fanno le scanlines, etc etc...
In sintesi: sono monitor con tecnologie di un certo tipo (IPS), "forzati" a scopi non originariamente pensati per questo (rapporto 21:9, curvatura e frequenza)...
E, personalmente!, sono convinto che questi IPS 21:9 curvi faranno la fine dei monitor 3D vision (qualcuno ancora se li ricorda?) ;)
illidan2000
12-03-2016, 10:11
Bhè, niente glow è impossibile, magari è senza bleed, non confonderli.
Le scanlines io non ho ancora capito cosa sono di preciso, quando vengono postate le foto per mostrare il difetto io vedo effetti che potrebbero essere dovuti tranquillamente alla fotocamera più che al monitor, sarò cecato io ...
Ecco, la macchiolina gialla su un monitor da oltre mille euro, quella effettivamente non dovrebbe proprio esserci, io per questo lo restituirei ...
le scanlines purtroppo è difficile beccarle, ma è un difetto evidente :(
lo tengo per qualche giorno, poi lo restituirò.
Il mio è un batch di ottobre, facendo passare un po' di tempo, spero che il sostitutivo sia di gennaio 2016
fireradeon
12-03-2016, 11:05
Il mio è un batch di ottobre, facendo passare un po' di tempo, spero che il sostitutivo sia di gennaio 2016
Secondo me ad oggi si nota che l'Acer ha nettamente più problemi rispetto all'Asus.
Secondo me ad oggi si nota che l'Acer ha nettamente più problemi rispetto all'Asus.
Certo ci sono molti molti più x34 in giro che PG348... Bisognerebbe aspettare l'Asus in quantità, se mai ci arriverà perché di questo passo finirà che uscirà altro.
Io sarei molto tentato di prendere l'x34 all'attuale prezzo...però se venisse confermato che con Asus si rischia molto meno, 300 euro glieli darei anche. Il problema è che questo Asus è un anno che è stato presentato e ancora si parla di fine marzo-metà aprile per vederne un po'...chissà se nel frattempo LG ci facesse il regalo di un pannello polarizzato...
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
io visto il prezzo abbassato di amazon ho cambiato il metodo di pagamento con uno valido in modo che appena arriva prelevano la somma e me lo spediscono subito! Tanto ormai il prezzo di amazon è in linea con Drako se si considera che da loro occorre aggiungere spedizione e controllo monitor.
Iceman69
12-03-2016, 13:14
Strano ci siano in giro ancora pannelli di ottobre, a questo punto sconsiglierei l'acquisto su Amazon per un paio di mesi, finchè i pannelli di ottobre non sono finiti...
I primi Asus, tra cui il mio, hanno pannelli di gennaio 2016.
Raven, che ti devo dire, è vero che sono monitor da 60Hz pompati, ma questo non mi scandalizza, che l'elettronica migliori un pannello capitava anche con i CRT, tantè che gli EIZO con pannello Trinitron erano una spanna sopra i Sony con lo stesso pannello (e costavano quasi il doppio).
Il problema è testare bene i pannelli che ci arrivano, un po' quello che fanno con le CPU in fondo ...
In sintesi: sono monitor con tecnologie di un certo tipo (IPS), "forzati" a scopi non originariamente pensati per questo (rapporto 21:9, curvatura e frequenza)...
E, personalmente!, sono convinto che questi IPS 21:9 curvi faranno la fine dei monitor 3D vision (qualcuno ancora se li ricorda?) ;)
Parla piano perche' se il mio Asus sente che in giro ci sono certi monitor potrebbe farci un pensierino... :asd:
Sono in totale disaccordo con te, come fai a dire che certi monitor non sono pensati per questo utilizzo? Parlo ovviamente dei 21:9, della curvatura o essere IPS come tecnologia.
Un pannello che sia quadrato o rettangolare viene deciso in progettazione/produzione, per loro cambia poco, la curvatura e' la maniera piu' economica per produrre un pannello quindi ininfluente ai fini dell'utilizzo, farlo IPS forse perche' la qualita' e' maggiore a scapito di un po' di Glow (ripeto che il mio ne e' quasi assente), per i 100hz quello dipende dall'elettronica di gestione, l'overclock e' una pratica oramai consolidata vedi le schede video dove nel pannello di controllo personalizzato (vedi MSI) c'e' proprio questa possibilita', poi dal mio punto di vista 60hz o 100hz cambia poco sopratutto a queste risoluzioni (ripeto punto di vista personale).
Capitolo differente per il Backlight Bleeding, purtroppo i pannelli vengono tarati e fissati al telaio in produzione, da li si spostano nei centri di distribuzione poi dai fornitori o negozi ed infine gli amati corrieri ce li portano a casa, quanti colpi prendono per strada? Tanti forse troppi e allora accontentiamoci questo e' quello che passa il convento forse con gli Oled sara' un'altra storia ma e' presto per dirlo!
P.S.
Dimenticavo... io intanto godo! :D
illidan2000
12-03-2016, 14:22
Quoto... Anche se il mio non è perfetto, e ce lo ho da ieri, non so come facessi a giocare prima!
Una cosa: in assassins crede syndicate non c'è il supporto 21:9, ma non mi lascia le bande laterali a 2560*1440. Come si fa? Ho messo 1:1 sull'osd
Tapatalked
CiccoMan
12-03-2016, 14:23
Dite cosa volete, ma il 21:9 è spettacolare, ed una volta provato difficile farne a meno; un po' come il Gsync :D
Ma se le cose non si provano, si possono fare solo tante ipotesi ;)
In futuro riusciranno sicuramente a fare pannelli migliori e con più performance, ma al momento ce li si gode alla grande ;)
Giocare in 21:9 con un first person porta il concetto di immersività ad altri livelli :read:
athlon xp 2400
12-03-2016, 14:25
Impossibile tornare ai 16:9
Iceman69
12-03-2016, 14:47
Quoto... Anche se il mio non è perfetto, e ce lo ho da ieri, non so come facessi a giocare prima!
Una cosa: in assassins crede syndicate non c'è il supporto 21:9, ma non mi lascia le bande laterali a 2560*1440. Come si fa? Ho messo 1:1 sull'osd
Tapatalked
Io lo imposto tranquillamente a 21:9 ... non mi sono neanche posto il problema.
Tapatalked
Tra 144hz e 100hz hai sentito molta differenza?
E' una cosa soggettiva ovviamente ma ho visto persone (amanti degli fps sopratutto) scegliere i pannelli da 27 per quel refresh in più, pur essendo consapevoli di perdere molto a livello di immersione
Goofy Goober
12-03-2016, 15:24
Rimanendo in ambito automobilistico a me questi monitor IPS, 21:9, curvi, sembrano tanto una formula 1, che però deve fare un rally, e quindi ci mettono ruote da rally, sospensioni da rally... ma sempre una F1 resta!
- L'IPS ha il glow: volenti o nolenti è una sua caratteristica (tranne i primi monitor IPS professionali e costosi che avevano appositi strati polarizzati anti-glow)
Se lo sai (e lo sai!) almeno cerchi di fare monitor IPS che NON "esaltino" questa cosa... e invece eccoti i 21:9 per di più curvi (perché così vuole il mercato!!!)... ed ecco però anche la fiera del glow (ovviamente)
- Se a questo ci aggiungiamo che un pannello IPS lo devi montare da dio altrimenti il backlight bleeding esce fuori subito... ma montare bene un 21:9 curvo non è semplice!... ed ecco quindi quelli che ce l'hanno! Ma non tutti, alcuni sì, alcuni no, alcuni di più, altri di meno... fantastico, su un prodotto fatto in serie dal costo di più di 1000 euro! :doh:
- Infine la frequenza... il pannello è un 60hz.. fine!... che poi acer, asus, vattelapesca ci metta l'elettronica per farlo andare a 100hz (perché così vuole il mercato!!!), va bene... ma non era quello per cui è stato progettato... ed ecco i modelli che 100hz non c'arrivano, quelli che fanno le scanlines, etc etc...
concordo in toto :O
la curvatura e' la maniera piu' economica per produrre un pannello quindi ininfluente ai fini dell'utilizzo
sugli OLED la curvatura è il metodo più economico per produrre i grandi pannelli, per via del minor scarto di materiale prodotto dalla "compressione" data alla matrice del pannello per via della curvatura.
sugli LCD l'esser curvo se lo sono inventato perchè la moda attuale ha inventato che è meglio del piatto, non a caso Samsung si è messa a fare LCD curvi e a venderli a prezzo PIU' ALTO di quelli piatti con elettronica identica...
se era più economico produrli, allora quelli piatti dovevano costare di più :asd:
sugli LCD l'esser curvo se lo sono inventato perchè la moda attuale ha inventato che è meglio del piatto, non a caso Samsung si è messa a fare LCD curvi e a venderli a prezzo PIU' ALTO di quelli piatti con elettronica identica...
se era più economico produrli, allora quelli piatti dovevano costare di più :asd:
Ogni anno ci devono essere delle novita' per trainare il mercato e' la legge del Marketing, chi si ferma muore, ci deve essere una continua innovazione anche se allo stato pratico spesso non coincide con la razionalita' (leggasi funzionalita').
Produrre pannelli 3D o Curvi poco importa l'importante e' creare una moda che porti profitti, non so' se sia una leggenda quella della produzione di pannelli curvi che porta a costi minori fatto sta che ha un senso per un monitor, per un tv si dovrebbe partire da risoluzioni di circa 80 pollici per non arrecare difetti visivi a chi sta distante dal centro di visione, problema non presente su un monitor dato che l'unico utilizzatore di solito sta al centro.
Per gli Oled la curvatura era solo per cavalcare l'onda del marketing, non ci sono reali vantaggi a curvarlo:
Affermazione di SeonPhill Baik, il TV Product Strategy Team Director di LG e Product Planning Director.
L’OLED, inoltre, non ha problemi di uniformità, può essere piegato e curvato quanto si vuole mantenendo immutata la qualità dell’immagine, motivo questo che ha spinto LG ha lanciare la nuova tecnologia con quella che poteva sembrare una buona mossa di design. Mr. Baik però conferma: “Dal prossimo anno, 2016, la line up tornerà a spostarsi verso i modelli “Flat”.
http://www.dday.it/redazione/17487/lg-dal-2016-piu-piatto-che-curvo-e-non-escludiamo-oled-piu-piccoli
A maggio arriva anche il mio. :sofico:
L'hai preso poi? Che problemi ha se posso chiedere?
Goofy Goober
12-03-2016, 16:41
Ogni anno ci devono essere delle novita' per trainare il mercato e' la legge del Marketing, chi si ferma muore, ci deve essere una continua innovazione anche se allo stato pratico spesso non coincide con la razionalita' (leggasi funzionalita').
ho detto il contrario?
semmai ho detto che "inventarsi" una megastronzata-feature come la curvatura sugli LCD, tecnologia stravecchia che guardacaso vide il suo traino principale nel poter avere i display "piatti" e poi "ultrapiatti", non è certo a mio parere un motivo di pregio per una società, e ad ogni occasione che mi capita esprimo la mia perplessità a tal riguardo :fagiano:
Produrre pannelli 3D o Curvi poco importa l'importante e' creare una moda che porti profitti
bene, e a me, consumatore finale INFORMATO, che cavolo me ne deve fregare se si inventano i panelli scaleni o dodecagonali per vendere di più? :asd:
non so' se sia una leggenda quella della produzione di pannelli curvi che porta a costi minori fatto sta che ha un senso per un monitor, per un tv si dovrebbe partire da risoluzioni di circa 80 pollici per non arrecare difetti visivi a chi sta distante dal centro di visione, problema non presente su un monitor dato che l'unico utilizzatore di solito sta al centro.
da quel che ne so no, non si tratta di leggenda, finchè si parla di display oled almeno.
la curvatura dei pannelli tipo organico, come è l'oled, provoca meno scarti di produzione rispetto a fabbricare pannelli piatti, che creano più dispersione in fase di stampaggio del pannello.
ecco perchè i primissimi tv oled qualche anno fa erano curvi ebbasta.
e credo sia anche questo il motivo per cui dall'anno scorso e da quest'anno soprattutto iniziano ad arrivare pannelli oled piatti per il mercato consumer, anche se costano uno sfracello!
stranamente però sulle tv oled più economiche continuano ad esserci i pannelli curvi... o costa di più tirarli fuori curvi, o piatti... o costa uguale e ci marciano cmq :D
Per gli Oled la curvatura era solo per cavalcare l'onda del marketing, non ci sono reali vantaggi a curvarlo:
Affermazione di SeonPhill Baik, il TV Product Strategy Team Director di LG e Product Planning Director.
mi viene difficile crederci, dato che "l'onda" è nata proprio in quel frangente in cui sono apparsi i primi oled, tecnologia che sicuramente ha reso più facile realizzare grosse tv curve, rispetto all'lcd dove in primis nessuno si era mai posto il problema di dover curvare una tv (si spingeva sul fattore ultraflat).
L’OLED, inoltre, non ha problemi di uniformità, può essere piegato e curvato quanto si vuole mantenendo immutata la qualità dell’immagine, motivo questo che ha spinto LG ha lanciare la nuova tecnologia con quella che poteva sembrare una buona mossa di design. Mr. Baik però conferma: “Dal prossimo anno, 2016, la line up tornerà a spostarsi verso i modelli “Flat”.
già, peccato che come dicevo prima i modelli flat siano casualmente quelli che costano uno sfracello di più...
se a livello tecnologico è cmq più "facile" e meno costoso tirar fuori il pannello piatto, allora la scelta sulla fascia più economica dovrebbe sempre esser quella.
illidan2000
12-03-2016, 20:51
L'hai preso poi? Che problemi ha se posso chiedere?
sì, ho preso l'acer x34.
Purtroppo ha il fenomeno delle scanlines, da 85hz in su, sia che attivi che disattivi il gsync. E ha una minuscolissima macchiolina (interna), in alto a sx
fireradeon
12-03-2016, 23:04
sì, ho preso l'acer x34.
Purtroppo ha il fenomeno delle scanlines, da 85hz in su, sia che attivi che disattivi il gsync. E ha una minuscolissima macchiolina (interna), in alto a sx
E te lo tieni cosí?
illidan2000
12-03-2016, 23:43
E te lo tieni cosí?
mah, ci sto pensando, sull'altro thread ho dettagliato bene i difetti.
Le scanlines me le fa su una porzione pari al 20% dello schermo, e la macchiolina potrebbe pure essere sopportabile.
Lo provo una settimanella, vediamo come va
Le scanlines me le fa su una porzione pari al 20% dello schermo, e la macchiolina potrebbe pure essere sopportabile.
Ma stai scherzando? Rimanda subito indietro al mittente, i tuoi soldi erano senza difetti! :(
illidan2000
13-03-2016, 00:05
Io lo imposto tranquillamente a 21:9 ... non mi sono neanche posto il problema.
non mi dà l'opzione 21:9! solo 16:10, 16:9, 5:4, 4:3
leggo online, che su unity c'era!
http://www.overclock.net/t/1573121/acer-predator-x34-owners-club/440_40
Ma stai scherzando? Rimanda subito indietro al mittente, i tuoi soldi erano senza difetti! :(
:(
ho due paure:
- che il corriere non trovi nessuno a casa per ritirare questo e portare l'altro
- me ne arrivi uno peggio
ho due paure:
- che il corriere non trovi nessuno a casa per ritirare questo e portare l'altro
- me ne arrivi uno peggio
Secondo me non esiste, significa dargliela vinta.
Quanto l'hai pagato il monitor, 1090€? Come puoi spendere una cifra simile per un monitor e accontentarti? Io sarò pignolo ma sopra ai 400€ non scendo a compromessi sulla qualità.
Se te ne arriva uno peggio fai il reso e ti riprendi i soldi, poi valuterai se andare su un altro prodotto o decidere di rimandare l'acquisto a tempi meno bui per i monitor.
Iceman69
13-03-2016, 09:25
non mi dà l'opzione 21:9! solo 16:10, 16:9, 5:4, 4:3
leggo online, che su unity c'era!
http://www.overclock.net/t/1573121/acer-predator-x34-owners-club/440_40
Devi modificare il file AC.ini, si trova sotto Utenti/tuonome/Documenti/ACS
Lo avevo fatto per lo Z35 e me ne ero dimenticato...
Concordo con gli altri... reso immediato senza se e senza ma ..
fireradeon
13-03-2016, 09:57
Mandalo indietro Illidan, non fare cavolate è costato troppo per accontentarsi.
illidan2000
13-03-2016, 10:51
Mi avete convinto... Magari aspetto giusto una settimana, poiché sto qualche giorno a casa prima di pasqua e posso gestire i corrieri
Tapatalked
Mi avete convinto... Magari aspetto giusto una settimana, poiché sto qualche giorno a casa prima di pasqua e posso gestire i corrieri
Tapatalked
Fai bene .. non farti prendere da scrupoli di alcuna natura. E sono cavoli loro dovessero cambiartene 20 .. Con quel che costa ci mancherebbe altro.
Tapatalked
come bleed o ips glow com e messo?hai foto?
Ahi!
http://www.overclock.net/t/1591317/official-asus-rog-swift-pg348q-owners-club/570#post_24984704
Scanlines 3 settimane dopo? L'avevo sentito ma pensavo fosse gente che non se ne fosse mai accorta in primo luogo
Scanlines 3 settimane dopo? L'avevo sentito ma pensavo fosse gente che non se ne fosse mai accorta in primo luogo
Potrebbe anche essere ..
al di là di tutti coloro che hanno un monitor perfetto e chi, su forum stranieri, cerca il pelo nell'uovo, la mia personalissima opinione è che per ora i pannelli a 60hz "tirati" a 100 siano un po troppo delicati e, per l'appunto, tirati.
athlon xp 2400
13-03-2016, 18:46
Potrebbe anche essere ..
al di là di tutti coloro che hanno un monitor perfetto e chi, su forum stranieri, cerca il pelo nell'uovo, la mia personalissima opinione è che per ora i pannelli a 60hz "tirati" a 100 siano un po troppo delicati e, per l'appunto, tirati.
alla fine hai preso il dell? come ti trovi?
alla fine hai preso il dell? come ti trovi?
Mi deve ancora arrivare ..
ho provato 3 o 4 ore quello del mio amico e mi sembra molto buono. Giocare in 21:9 è affascinante.
athlon xp 2400
13-03-2016, 19:35
Diciamo che riprovare un 16:9 dopo ti dà un senso di mancanza di spazio Lol
Diciamo che riprovare un 16:9 dopo ti dà un senso di mancanza di spazio Lol
vero successe anche a me dopo aver giocato meno di una sera con l'X34 e poi essere tornato al solito 27".
C'è da dire comunque che il discorso di Raven delle pagine precedenti non è sbagliato. Sono monitor tirati, forse troppo per quello che riescono a reggere, venduti ad un prezzo allucinante.
Personalmente dopo aver provato un x34 do un'ultima possibilità a questo pannello, poi se proprio non riesco a rimanere con il mio 27" mi prendo il Dell U3415W che anche se sta a 60Hz ed è senza gsync costa la metà di questo asus e comunque pare overclockabile a 75hz.
edit: dopo aver visto questo però anche l'opzione dell non mi pare più percorribile :stordita:
http://www.tftcentral.co.uk/images/dell_u3415w/lag.png
illidan2000
14-03-2016, 10:55
come bleed o ips glow com e messo?hai foto?
una piccola gallery.
Dal vivo, è molto meglio delle foto, ma non sono riuscito a fare di più con il telefono. La reflex, purtroppo, è "volata" via un anno fa
http://s20.postimg.org/5urp6ge6h/20160312_213935.jpg (http://postimg.org/image/5urp6ge6h/) http://s20.postimg.org/dsm483rgp/20160312_221653.jpg (http://postimg.org/image/dsm483rgp/) http://s20.postimg.org/djt4vx421/20160313_155441.jpg (http://postimg.org/image/djt4vx421/)
http://s20.postimg.org/ba0f7f5qh/20160314_003639.jpg (http://postimg.org/image/ba0f7f5qh/) http://s20.postimg.org/klmh4dia1/C360_2016_03_12_21_41_06_267.jpg (http://postimg.org/image/klmh4dia1/) http://s20.postimg.org/uk7fqurpl/C360_2016_03_12_21_41_30_755.jpg (http://postimg.org/image/uk7fqurpl/)
http://s20.postimg.org/d8735ey89/C360_2016_03_12_21_41_53_951.jpg (http://postimg.org/image/d8735ey89/) http://s20.postimg.org/78jc1rdft/C360_2016_03_14_00_37_35_476.jpg (http://postimg.org/image/78jc1rdft/) http://s20.postimg.org/hxx0u0p8p/C360_2016_03_14_00_38_14_356.jpg (http://postimg.org/image/hxx0u0p8p/)
http://s20.postimg.org/vsvbchjnt/C360_2016_03_14_00_39_35_720.jpg (http://postimg.org/image/vsvbchjnt/) http://s20.postimg.org/t2qkt1ccp/C360_2016_03_14_00_39_59_937.jpg (http://postimg.org/image/t2qkt1ccp/) http://s20.postimg.org/t40imge6h/C360_2016_03_14_00_40_24_580.jpg (http://postimg.org/image/t40imge6h/)
fireradeon
14-03-2016, 11:44
Il bleed mi sembra buono, peró al di la della fotocamera che esalta di sicuro un pochino si vede. Per la macchia mandalo indietro senza pensarci 2 volte.
illidan2000
14-03-2016, 11:50
Il bleed mi sembra buono, peró al di la della fotocamera che esalta di sicuro un pochino si vede. Per la macchia mandalo indietro senza pensarci 2 volte.
la domanda è:
vale la pena aspettare un po', per beccare uno di Gennaio 2016, oppure lo rendo subito?
(e poi nel caso faccio un ulteriore reso :( )
la domanda è:
vale la pena aspettare un po', per beccare uno di Gennaio 2016, oppure lo rendo subito?
(e poi nel caso faccio un ulteriore reso :( )
Rendi subito .. e fai lo stesso se il nuovo che ti arriva non ti soddisferà ..
OT arrivato il dell... mi sento un po' sperso :p
un po' di glow in basso a sx ed in altro a sx .. ma se non seguissi questa discussione non me ne accorgerei cosi come non ci facevo caso sul 3011 ..
Inoltre con Vsync attivo ho molto molto meno input lag che con il 3011
chiuso OT
Rendi subito .. e fai lo stesso se il nuovo che ti arriva non ti soddisferà ..
A proposito, piccolo OT, qualcuno ha idea di quante volte si possa fare il reso su Amazon?
Pur essendo un nostro diritto, ho sentito che dopo tot volte vieni bannato da Amazon, qualcuno può confermare?
fireradeon
14-03-2016, 13:43
A proposito, piccolo OT, qualcuno ha idea di quante volte si possa fare il reso su Amazon?
Pur essendo un nostro diritto, ho sentito che dopo tot volte vieni bannato da Amazon, qualcuno può confermare?
Non mi é successo direttamente, ma un utente qui sul forum é stato bannato non ricordo con esattezza quanti resi avesse fatto, forse 10.
Francamente se un prodotto mi arrivasse non di mio gradimento al secondo tentativo chiederei il rimborso e non il reso.
illidan2000
14-03-2016, 14:07
Non mi é successo direttamente, ma un utente qui sul forum é stato bannato non ricordo con esattezza quanti resi avesse fatto, forse 10.
Francamente se un prodotto mi arrivasse non di mio gradimento al secondo tentativo chiederei il rimborso e non il reso.
ci stavo pensando pure io... e nel frattempo, forse arriverebbe anche il ROG.
Un problema per me, di questo acer, è che ha una base troppo ampia, e quindi sono costretto a vedere il monitor da più vicino rispetto a quanto non facessi con il mio precedente (rog pg278q).
Qualcuno con il pg348q può misurare la profondità della base?
Se non sbaglio Obrigado ha fatto 16 resi e l'hanno bannato. Su monitor differenti comunque, non sempre lo steaso ovviamente. E d'altra parte se ogni cosa che provi ha dei problemi, o ti accontenti o va a finire così...
Qualcuno con il pg348q può misurare la profondità della base?
Il mio monitor sta' a circa 30 cm dalla fine della scrivania e sono al limite, considera che il sostegno e' un "tre piedi" ed io ho preso la misura dal piede posteriore fino al pannello, considera 30 cm circa, questo e' quello da considerare una volta piazzato il monitor.
illidan2000
14-03-2016, 16:00
Il mio monitor sta' a circa 30 cm dalla fine della scrivania e sono al limite, considera che il sostegno e' un "tre piedi" ed io ho preso la misura dal piede posteriore fino al pannello, considera 30 cm circa, questo e' quello da considerare una volta piazzato il monitor.
mmh... stasera misuro, ma più o meno siamo là con l'Acer.
il pg278q è dichiarato 23cm, quindi ci stanno sempre 7/8 cm di differenza, che non è poco...
anzi, se vedi la forma del pg278q, lo stand va molto oltre lo schermo, quindi la distanza dagli occhi al pannello è ancora maggiore (buttando tutto contro al muro)
http://img.hexus.net/v2/monitors/ASUS/PG278Q/RightB.jpg
Un problema per me, di questo acer, è che ha una base troppo ampia, e quindi sono costretto a vedere il monitor da più vicino rispetto a quanto non facessi con il mio precedente (rog pg278q).
Io ho lo stesso problema, qualche centimetro in più verso gli occhi e faccio fatica a mettere a fuoco o mi dà fastidio.
Ho deciso infatti di prendere questa staffa insieme al monitor
90768
che ha una distanza minima di 5cm dalla base e poi puoi estenderla fino a 60
fireradeon
14-03-2016, 18:17
La staffa risolve tutti i problemi con i monitor, perchè lo tieni sospeso. Anche io ho la staffa e mi trovo bene, però con l'Asus è un peccato metterlo sulla staffa, io ho la scrivania grande e penso che lo terrò sulla scrivania, è veramente bello a livello costruttivo ed un peccato levare la base. Con gli acer invece la migliori l'estetica se levi la base! :D
Quella del mio 270HU è veramente ORRIBILE!!! Proprio plasticazza brutta brutta!! I Dell sono 100 volte migliori a livello costruttivo.
athlon xp 2400
14-03-2016, 18:57
OT arrivato il dell... mi sento un po' sperso :p
un po' di glow in basso a sx ed in altro a sx .. ma se non seguissi questa discussione non me ne accorgerei cosi come non ci facevo caso sul 3011 ..
Inoltre con Vsync attivo ho molto molto meno input lag che con il 3011
chiuso OT
come il mio.. comq dopo 1 settimana sembra piccolo:sofico:
come il mio.. comq dopo 1 settimana sembra piccolo:sofico:
asd ... adesso mi manca solo che fixino le scene di intermezzo di TW3 per i 21:9 e poi sono a posto
athlon xp 2400
14-03-2016, 19:12
asd ... adesso mi manca solo che fixino le scene di intermezzo di TW3 per i 21:9 e poi sono a posto
Io ho un eseguibile che lo fixa:)
Scarica questo
http://www.wsgf.org/forums/viewtopic.php?f=95&t=29013&sid=ad186a4ec66cb1fb11ec1ddc1a26961c&start=140
Terzultimo post e sovrascrivi i l'eseguibile
Dovrebbe essere quello altrimenti mandami la tua mail ti giro mio eseguibile che funziona al 100 per cento
Scarica questo
http://www.wsgf.org/forums/viewtopic.php?f=95&t=29013&sid=ad186a4ec66cb1fb11ec1ddc1a26961c&start=140
Dovrebbe essere quello altrimenti mandami la tua mail ti giro mio eseguibile che funziona al 100 per cento
Grazie ora provo.
EDIT .. funziona alla perfezione, grazie ancora!
athlon xp 2400
14-03-2016, 20:27
Grazie ora provo.
EDIT .. funziona alla perfezione, grazie ancora!
Si infatti faceva schifo sennò
Si infatti faceva schifo sennò
Grazie ancora :)
illidan2000
14-03-2016, 22:11
La staffa risolve tutti i problemi con i monitor, perchè lo tieni sospeso. Anche io ho la staffa e mi trovo bene, però con l'Asus è un peccato metterlo sulla staffa, io ho la scrivania grande e penso che lo terrò sulla scrivania, è veramente bello a livello costruttivo ed un peccato levare la base. Con gli acer invece la migliori l'estetica se levi la base! :D
Quella del mio 270HU è veramente ORRIBILE!!! Proprio plasticazza brutta brutta!! I Dell sono 100 volte migliori a livello costruttivo.
a me la base del x34 non dispiace. E' di titanio, come per l'asus pg348q. Inoltre, per come tengo io il monitor (tutto basso), non si vede quasi per niente.
Peccato che dietro sia lunghissima
la base al massimo sarà di alluminio verniciato, come quella dell'asus credo.
illidan2000
14-03-2016, 23:21
a me è sembrata molto robusta cmq. Non ho capito a cosa serva quel pezzettino nella scatolina. Forse per il supporto VESA
Iceman69
15-03-2016, 09:28
Recensione su Guru3D
Metto il link per chi è pigro come me :D
http://www.guru3d.com/articles-pages/asus-rog-swift-pg348q-curved-gsync-monitor-review,1.html
Credi male, quella dell'Asus e' al 99% titanio perche' se era in alluminio era molto fragile e si vedeva ad occhio nudo, non e' acciaio sporco (non inox) perche' la calamita non si attacca e in ogni maniera sarebbe troppo leggera per essere in acciaio considerando poi che c'e' anche del rame che pesa molto...
Attenzione parlo solo del "tre piedi" e non di tutta la base essendo composta in due parti.
Recensione su Guru3D
E non hanno pubblicato i valori utilizzati dopo la calibrazione... grrrrrrrrrrrrrrr
:muro:
Questa la frase piu' bella:
The ASUS ROG Swift PG348Q Gaming monitor is just a fantastic monitor to look at, I assume some of you even wanna lick it. :asd:
fireradeon
15-03-2016, 12:49
Metto il link per chi è pigro come me :D
http://www.guru3d.com/articles-pages/asus-rog-swift-pg348q-curved-gsync-monitor-review,1.html
Come volevasi dimostrare, serve uno SLI per andare decentemente. Oppure le prossime pascale.
Credi male, quella dell'Asus e' al 99% titanio perche' se era in alluminio era molto fragile e si vedeva ad occhio nudo, non e' acciaio sporco (non inox) perche' la calamita non si attacca e in ogni maniera sarebbe troppo leggera per essere in acciaio considerando poi che c'e' anche del rame che pesa molto...
Attenzione parlo solo del "tre piedi" e non di tutta la base essendo composta in due parti.
Mi sembra strano sia in titanio, se non è scritto da qualche parte sarà alluminio satinato colore titanio, perchè il titanio costa eh, così come il rame.
Come volevasi dimostrare, serve uno SLI per andare decentemente. Oppure le prossime pascale.
Yes .. 3440x1440 è la risoluzione "migliore", a mio parere, per uno SLI di ti ...
Fai conto che The division maxato mi occupa entrambe le schede fisse sopra il 90% ..TW3 con tutto attivo+sweetFx arriva a punte del 95-96% in alcune cutscenes... tutto questo per restare inchiodati ai 60 frames senza compromessi.
Il salto verso i 4k è ancora prematuro per me.. chiuso OT
Mi sembra strano sia in titanio, se non è scritto da qualche parte sarà alluminio satinato colore titanio, perchè il titanio costa eh, così come il rame.
Come tutto in questo monitor, dalla luce Laser per il logo, al rame tagliato al plasma come rifinitura, durante le varie fiere ne hanno parlato molto, difatti per lo street price si parlava minimo di 1500 euro.
Secondo me costa di piu' il rame come rifinitura dato che e' presente in tre posti e tagliato molto particolare, il titanio costa ma non al livello del rame tagliato al plasma data la sua complessita' almeno qui sul PG348Q.
Assolutamente no, ci si puo' accontentare ed ottenere ottimi risultati, solo in alcuni frangenti ed in presenza di AA molto complesso si puo' avere cali di frame rate, il gsync aiuta molto ed e' proprio in questi frangenti che lo si apprezza, se hai un SLI di 980ti a cosa ti serve il gsync se quasi tutti i titoli sono molto alti di frame rate!
Con una sola GTX 980ti il monitor lo si apprezza tranquillamente, poi se uno ha la fissa del tutto al max uno SLI e' indispensabile!!!
Al momento il titolo piu' rognoso e' stato Rainbows Six Siege che con tutto al max e texture su ultra ha dei cali repentini di frame rate, TW3 non lo possiedo ma sento che e' un altro titolo piuttosto ostico, forse l'ultimo TC The Division...
Ripeto anche chi ha una sola 980ti senza troppe pippe mentali puo' tranquillamente godersi la res 3440x1440.
CiccoMan
15-03-2016, 16:15
Molti non accettano di Investire 700€ su una vga e poi dover scendere a compromessi... Te lo dice uno che ha faticato non poco a farsene una ragione :p
illidan2000
15-03-2016, 16:23
Assolutamente no, ci si puo' accontentare ed ottenere ottimi risultati, solo in alcuni frangenti ed in presenza di AA molto complesso si puo' avere cali di frame rate, il gsync aiuta molto ed e' proprio in questi frangenti che lo si apprezza, se hai un SLI di 980ti a cosa ti serve il gsync se quasi tutti i titoli sono molto alti di frame rate!
Con una sola GTX 980ti il monitor lo si apprezza tranquillamente, poi se uno ha la fissa del tutto al max uno SLI e' indispensabile!!!
Al momento il titolo piu' rognoso e' stato Rainbows Six Siege che con tutto al max e texture su ultra ha dei cali repentini di frame rate, TW3 non lo possiedo ma sento che e' un altro titolo piuttosto ostico, forse l'ultimo TC The Division...
Ripeto anche chi ha una sola 980ti senza troppe pippe mentali puo' tranquillamente godersi la res 3440x1440.
mah, io con due 970 (che vanno un po' più di una 980TI), a 3440x1440, vedendo i 50fps su AC Syndicate, storco non poco il naso.
Sto per prendere Far Cry Primal, sono proprio curioso di vedere come gira. Quello è meno esoso di vRam
athlon xp 2400
15-03-2016, 17:32
Da quando ho il 3440x1440 mi son fatto 2 titan x Lol
Marscorpion
15-03-2016, 17:51
Ho notato che è stato messo a listino da "eprezzo" a 1223,99 €, ma al momento non è disponibile.... quando sarà disponibile un po ovunque, secondo me, il prezzo si stabilizzerà tra i 1100 e i 1200 €.
Iceman69
15-03-2016, 17:55
Ho notato che è stato messo a listino da "eprezzo" a 1223,99 €, ma al momento non è disponibile.... quando sarà disponibile un po ovunque, secondo me, il prezzo si stabilizzerà tra i 1100 e i 1200 €.
Secondo me si stabilizzerà sui 1200, Asus chiede sempre un 10% in più dei concorrenti a parità di prodotto ...
illidan2000
15-03-2016, 18:42
Secondo me si stabilizzerà sui 1200, Asus chiede sempre un 10% in più dei concorrenti a parità di prodotto ...
nuovo acer arrivato. Nettamente meglio...
Niente scan lines fino a 90hz (l'altro già da 80hz c'erano, evidenti).
Queste sono lievi, e solo il mio occhio bionico super allenato le vede, avvicinandomi.
Lo tengo :sperem:
fireradeon
15-03-2016, 18:56
Molti non accettano di Investire 700€ su una vga e poi dover scendere a compromessi... Te lo dice uno che ha faticato non poco a farsene una ragione :p
Non è quello, io con la 980Ti mi trovo benissimo. Dico solo che visto che mi piace giocare al top, una seconda 980Ti per il mio metro di giudizio ci può stare (ma sono io fissato eh).
Cmq per ora non la prendo, intendiamoci.... ormai aspetto le nuove.
Queste sono lievi, e solo il mio occhio bionico super allenato le vede, avvicinandomi.
Lo tengo
Ottimo, sono contento per te. :)
fireradeon
15-03-2016, 18:57
Ma dove lo vedi? Io non riesco a trovarlo.
Iceman69
15-03-2016, 19:05
Ottimo, hai risparmiato 250 euro rispetto al ROG!
Marscorpion
15-03-2016, 20:31
Ma dove lo vedi? Io non riesco a trovarlo.
Effettivamente cercando sul sito non compare. L'ho trovato facendo una ricerca su Google. L'ho salvato nel carrello.
Cerca l'X34 della Acer e vedi che tra i prodotti simili ti compare anche l'Asus. Ci sono 2 prezzi uno di un venditore esterno e l'altro di eprezzo.
Sì ok... ma boh.... non esiste che nel 2016, su monitor da 1200 euro, ci sia una "varianza" tra un prodotto e un altro, tale da dover tentare e ritentare per pescarene uno "decente" (perché perfetto non esiste).
mah...
Iceman69
15-03-2016, 21:11
Sì ok... ma boh.... non esiste che nel 2016, su monitor da 1200 euro, ci sia una "varianza" tra un prodotto e un altro, tale da dover tentare e ritentare per pescarene uno "decente" (perché perfetto non esiste).
mah...
Nessuno ci obbliga ... si giocava anche con i vecchi TN da 17 pollici, con cui tra le altre tuttora lavoro ... (che tristezza).
illidan2000
15-03-2016, 21:53
rettifico tutto.:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
l'avevo provato solo su desktop, e il problema sembra non ci fosse.
in realtà, si sta verificando molto peggio dell'altro purtroppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In game è evidentissimo, anche a 75hz.
Non vedo scanlines solo se disattivo totalmente l'overclock!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre, è pure comparso un bel pixel bruciato. Io guardavo sfondi chiari, ma nelle schermate di caricamento di Ac Syndicate l'ho beccato.
Mi sa che mi riprendo i soldi a sto giro.........................
barbara67
16-03-2016, 06:19
Scarica questo
:) Grazie della segnalazione, messo anche io e funziona perfettamente .....
in realtà, si sta verificando molto peggio dell'altro purtroppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre, è pure comparso un bel pixel bruciato. Io guardavo sfondi chiari, ma nelle schermate di caricamento di Ac Syndicate l'ho beccato.
Mi spiace ... purtroppo è davvero un terno al lotto. Io aspetterei tempi migliori a questo punto...almeno io ho fatto cosi
Iceman69
16-03-2016, 07:13
Ma non è che le scanlines dipendono dalla combinazione scheda video/monitor?
Da Amazon hanno alzato il prezzo, mi sa che hanno finito quelli del 2015 che dovevano far fuori...
illidan2000
16-03-2016, 08:17
Ma non è che le scanlines dipendono dalla combinazione scheda video/monitor?
Da Amazon hanno alzato il prezzo, mi sa che hanno finito quelli del 2015 che dovevano far fuori...
dici di fare un terzo tentativo?
ci ho pensato pure io. Ho provato a disattivare lo sli. Purtroppo non ho altre schede video da testare.
le scan lines le ho solo quando attivo l'overclock del pannello. a 60hz e con oc disattivano non c'è niente. Non credo quindi sia lato scheda video il problema. E' proprio lui secondo me.
Potrei pure tenermelo per un mese e poi tentare la sorte, non so proprio che fare
Mi spiace ... purtroppo è davvero un terno al lotto. Io aspetterei tempi migliori a questo punto...almeno io ho fatto cosi
boh, quando presi il ROG 278q già c'erano i 21:9, ma non li ho presi per via del gsync.
Ieri sera ho installato e giocato a Far Cry Primal, e stavo quasi sempre sotto i 60fps, e nemmeno me ne accorgevo. Tutto liscio, fluido...
Visto anche io da eprice, si trova sotto il nome di MONITOR LED 34 GAMING 3D, ma il codice prodotto è il suo 90LM02A0-B01370.
Qualcuno sa come funziona Eprice? come Amazon che basta contattarli e viene il corriere a riprenderselo gratis?
Iceman69
16-03-2016, 08:45
dici di fare un terzo tentativo?
ci ho pensato pure io. Ho provato a disattivare lo sli. Purtroppo non ho altre schede video da testare.
le scan lines le ho solo quando attivo l'overclock del pannello. a 60hz e con oc disattivano non c'è niente. Non credo quindi sia lato scheda video il problema. E' proprio lui secondo me.
Potrei pure tenermelo per un mese e poi tentare la sorte, non so proprio che..
Io un mese lo terrei, magari i nuovi lotti sono migliori.
Il modulo del g-sync lavora tanto con la scheda video per sincronizzare gli fps con il refresh, per me è lì che si creano le scanlines, non sono un difetto del monitor, ma del g-sync, magari non va d'accordo con il refresh della scheda. D'altronde per i 100Hz è richiesta una gtx 980ti, magari c'è un motivo...
Sia io che ADB abbiamo le ti e niente scanlines.
Prendi una gtx 980ti su Amazon e provala...
illidan2000
16-03-2016, 08:56
Visto anche io da eprice, si trova sotto il nome di MONITOR LED 34 GAMING 3D, ma il codice prodotto è il suo 90LM02A0-B01370.
Qualcuno sa come funziona Eprice? come Amazon che basta contattarli e viene il corriere a riprenderselo gratis?
http://www.eprice.it/p/myaccount/aiuto/recesso
ti rimborsano, ma le spese di (ri)spedizione sono a tuo carico.
Purtroppo il monitor non entra nel Locker, né lo prendono ai punti di ritiro.
Io un mese lo terrei, magari i nuovi lotti sono migliori.
Il modulo del g-sync lavora tanto con la scheda video per sincronizzare gli fps con il refresh, per me è lì che si creano le scanlines, non sono un difetto del monitor, ma del g-sync, magari non va d'accordo con il refresh della scheda. D'altronde per i 100Hz è richiesta una gtx 980ti, magari c'è un motivo...
Sia io che ADB abbiamo le ti e niente scanlines.
Prendi una gtx 980ti su Amazon e provala...
ho provato pure a disattivare il g-sync non è quello!
le scan lines le dà pure a 75hz, che è il minimo overcloccato.
Inoltre, se io metto da osd 75hz, e imposto 60hz da desktop, le scanlines me le fa molto più evidenti.
se invece metto 75hz OC e 75hz dal pannello nVidia, su desktop non vedo MAI scanlines, ma in game sì.
C'è qualcosa che non va nell'elettronica. Il pannello, ovviamente è identico
Ok grazie mille a entrambi. Allora rimango su Amazon, dovrebbero abbassare pure loro il prezzo prima dell'arrivo in magazzino dello stock, almeno lo spero! :D
illidan2000
16-03-2016, 09:27
Ok grazie mille a entrambi. Allora rimango su Amazon, dovrebbero abbassare pure loro il prezzo prima dell'arrivo in magazzino dello stock, almeno lo spero! :D
tu hai avuto in mano pure l'acer x34, vero?
avevi solo problemi di glow/bleeding, oppure anche le scan lines?
Iceman69
16-03-2016, 09:28
http://www.eprice.it/p/myaccount/aiuto/recesso
ti rimborsano, ma le spese di (ri)spedizione sono a tuo carico.
Purtroppo il monitor non entra nel Locker, né lo prendono ai punti di ritiro.
ho provato pure a disattivare il g-sync non è quello!
le scan lines le dà pure a 75hz, che è il minimo overcloccato.
Inoltre, se io metto da osd 75hz, e imposto 60hz da desktop, le scanlines me le fa molto più evidenti.
se invece metto 75hz OC e 75hz dal pannello nVidia, su desktop non vedo MAI scanlines, ma in game sì.
C'è qualcosa che non va nell'elettronica. Il pannello, ovviamente è identico
Secondo me è un problema del modulo g-sync, che gestisce anche l'overclock del monitor, e di come interfaccia con la scheda video.
Due su due con scanlines mi sembra strano, il bleed può variare, i pixel morti e le macchioline, ma le scanlines sembrano più una sorta di incompatibilità.
Io fossi in te farei una ricerca su internet per vedere che schede video hanno quelli che dicono di aver scanlines, giusto per curiosità.
illidan2000
16-03-2016, 09:39
Secondo me è un problema del modulo g-sync, che gestisce anche l'overclock del monitor, e di come interfaccia con la scheda video.
Due su due con scanlines mi sembra strano, il bleed può variare, i pixel morti e le macchioline, ma le scanlines sembrano più una sorta di incompatibilità.
Io fossi in te farei una ricerca su internet per vedere che schede video hanno quelli che dicono di aver scanlines, giusto per curiosità.
boh... stasera provo anche ad indagare su questo:
http://www.overclock.net/t/1573121/acer-predator-x34-owners-club/360_40#post_24607337
Interessante. Quindi secondo il tizio le linee di scansione dipendono esclusivamente dal refresh basso del monitor al di sotto i 60hz. non c'entra nulla nè il g-sync ne l'overclock del monitor.
illidan2000
16-03-2016, 09:54
sto leggendo di più.
la casistica è ben più complessa:
http://www.overclock.net/t/1573121/acer-predator-x34-owners-club/360_40#post_24609304
approfondendo, anche togliendo l'OC, e stando su refresh molto bassi (30hz), le scanlines riappaiono!
(non ho provato)
uhm .. come mai ad ogni riavvio mi si riarrangiano tutte le icone del desktop? con il monitor precedente non succedeva ... adesso ho un dell 3415w .. scusate l'ot
uhm .. come mai ad ogni riavvio mi si riarrangiano tutte le icone del desktop? con il monitor precedente non succedeva ... adesso ho un dell 3415w .. scusate l'ot
perchè lo faccia non lo so, però questo programma le rimette a posto.
http://funk.eu/icu-icon-configuration-utility/
Utilizzando il DRS le icone si sballano sempre
perchè lo faccia non lo so, però questo programma le rimette a posto.
http://funk.eu/icu-icon-configuration-utility/
Utilizzando il DRS le icone si sballano sempre
grazie scaricato .. perfetto.
Si vede che la 3440x1440 non è gradita a windows :D
Iceman69
16-03-2016, 11:01
grazie scaricato .. perfetto.
Si vede che la 3440x1440 non è gradita a windows :D
A me non succede, il problema è un altro.
Sarà la connessione? Io uso la dp 1.2
Ecco il bambino in azione ...
https://imgur.com/a/1ValB
Goldenboy81
16-03-2016, 12:06
Sarà la connessione? Io uso la dp 1.2
Ecco il bambino in azione ...
https://imgur.com/a/1ValB
mammamia!! i detrattori dicono che il 21:9 farà la fine di altre mode fugaci quali il 3d ecc, a me sembra la risoluzione definitiva per il gaming!
spettacolare!! :sofico:
illidan2000
16-03-2016, 12:08
mammamia!! i detrattori dicono che il 21:9 farà la fine di altre mode fugaci quali il 3d ecc, a me sembra la risoluzione definitiva per il gaming!
spettacolare!! :sofico:
quoto... peccato che sia ancora acerbo il discorso 100hz :(
Niente scan lines... [cut]
Scusa illidan2000 ma perche' posti qui?
Questo e' dedicato all'Asus PG348Q, per l'Acer X34 c'e' l'apposito thread, stai creando confusione sul problema delle scanlines, qualcuno potrebbe pensare che stai parlando del Rog ma non e' cosi, ad oggi nessuno in Italia ha segnalato problemi evidenti con il PG348Q, sara' che siamo in pochi ma inquinare il thread con problemi di altri monitor non e' corretto, per cui tutti coloro che vogliono postare su questo thread lo facciano con cognizione di causa.
Grazie.
A me succede, ti spiego anche il perche'.
Se il monitor e il PC restano sempre sotto tensione problemi non ce ne sono dato che con l'accensione del PC il monitor si accende in automatico. Se il monitor viene acceso dopo che il PC e' gia' su windows (monitor impostato a 100hz) le icone si potrebbero "accumulare" questo perche' il monitor passa da 60hz a 100hz in una frazione di secondo cosa indigesta almeno a win10 piu' drivers nvidia.
A me il problema sl manifesta perche' e' tutto collegato ad una ciabatta con a capo un interruttore bipolare dato che la sera stacco tutto, se accendo il monitor dopo che il PC e' in windows succede il fatto!
Grazie Giustaf per l'utility! :cool:
illidan2000
16-03-2016, 13:03
Scusa illidan2000 ma perche' posti qui?
Questo e' dedicato all'Asus PG348Q, per l'Acer X34 c'e' l'apposito thread, stai creando confusione sul problema delle scanlines, qualcuno potrebbe pensare che stai parlando del Rog ma non e' cosi, ad oggi nessuno in Italia ha segnalato problemi evidenti con il PG348Q, sara' che siamo in pochi ma inquinare il thread con problemi di altri monitor non e' corretto, per cui tutti coloro che vogliono postare su questo thread lo facciano con cognizione di causa.
Grazie.
scusatemi... la faccenda mi sta martoriando un po'.
Voglio però capire se anche gli asus hanno lo stesso problema. Sui forum stranieri dicono di sì, ma qui nessuno ha riscontrato alcuna traccia di questo fenomeno.
Tu sei assolutamente certo di non avere scan-lines?
Hai mai provato a settare da osd del monitor a 75hz e da pannello nvidia a 60hz?
scusatemi... la faccenda mi sta martoriando un po'.
Voglio però capire se anche gli asus hanno lo stesso problema. Sui forum stranieri dicono di sì, ma qui nessuno ha riscontrato alcuna traccia di questo fenomeno.
Tu sei assolutamente certo di non avere scan-lines?
Hai mai provato a settare da osd del monitor a 75hz e da pannello nvidia a 60hz?
Io come tutti gli altri che qui nel forum hanno il Rog non hanno problemi di scanlines, poi mi spieghi che senso ha mettere il monitor a 75hz e il pannello nvidia a 60hz?
Io tengo a 100hz entrambi e non tocco nulla dato che problemi non ce ne sono, poi se passo con il tasto per il passaggio rapido da 100hz a 60hz nel pannello nvidia succede tutto in maniera automatica (da 100hz a 60hz e viceversa), certe volte i problemi andate a cercarli... mah! :rolleyes:
illidan2000
16-03-2016, 13:32
Io come tutti gli altri che qui nel forum hanno il Rog non hanno problemi di scanlines, poi mi spieghi che senso ha mettere il monitor a 75hz e il pannello nvidia a 60hz?
Io tengo a 100hz entrambi e non tocco nulla dato che problemi non ce ne sono, poi se passo con il tasto per il passaggio rapido da 100hz a 60hz nel pannello nvidia succede tutto in maniera automatica (da 100hz a 60hz e viceversa), certe volte i problemi andate a cercarli... mah! :rolleyes:
a me lo fa sempre, ma era solo per render noto un problema che magari non si sa di avere! cmq, sono contento che non ne avete o che non ne notate.
Vorrei inoltre condividere l'esperienza di questo tipo con il ROG PG348Q:
http://www.overclock.net/t/1591317/official-asus-rog-swift-pg348q-owners-club/600_40#post_24992918
pure lui ha scanlines, ma non gli interessa.
Ha avuto 5 Acer, e li ha restituiti tutti per glow/bleed (cosa che a me non dà fastidio, mentre invece sono sensibile alle scan-lines).
Vorrei tanto vedere un ROG in azione, per capire se sono io troppo pignolo o no!
Vuoi un consiglio? Rimanda al mittente il monitor, lo hai pagato un sacco di soldi e ti devi accontentare? L'Acer ha una miriade di problemi o ci convivi e se lo hai acquistato da poco lo mandi indietro, non vedo altre soluzioni.
Inutile che cerchi riscontri qui, se non abbiamo scanlines e' perche' l'Asus usa elettroniche di gestione del pannello differenti, non per nulla e' stato rimandato per mesi e ad oggi ce ne sono pochissimi disponibili, per sfiga forse qualche possessore potrebbe anche averle, magari anche qualche pixel bruciato, magari non tenere i 100hz, ma si tratterebbe di casi isolati, con l'acer e' la regola soprattutto nel non arrivare a 100hz.
Tu che lo hai acquistato da poco ed eri a conoscenza di questi problemi, molti si sono fatti ingolosire dal prezzo sceso negli ultimi giorni, beh non vi lamentate se poi dopo avete dei problemi risaputi! :stordita:
Iceman69
16-03-2016, 13:50
A me succede, ti spiego anche il perche'.
Se il monitor e il PC restano sempre sotto tensione problemi non ce ne sono dato che con l'accensione del PC il monitor si accende in automatico. Se il monitor viene acceso dopo che il PC e' gia' su windows (monitor impostato a 100hz) le icone si potrebbero "accumulare" questo perche' il monitor passa da 60hz a 100hz in una frazione di secondo cosa indigesta almeno a win10 piu' drivers nvidia.
A me il problema sl manifesta perche' e' tutto collegato ad una ciabatta con a capo un interruttore bipolare dato che la sera stacco tutto, se accendo il monitor dopo che il PC e' in windows succede il fatto!
Grazie Giustaf per l'utility! :cool:
Io uso ancora win 7, win 10 non lo digerisco, anche io ho tutto attaccato a una ciabatta che fa partire tutto insieme eppure a me non succede.
Oltretutto fosse come dici tu basterebbe sistemare le icone sia a 60 che a 100hz nella stessa maniera e non noteresti neanche il cambio di refresh.
Magari è un problema di win 10 e dei drivers nvidia, motivo in più per tenersi ancora win 7.
Ps: siamo solo 2, forse 3, con il Rog, non facciamo molto statistica....
illidan2000
16-03-2016, 13:53
ho sbagliato io a non spulciarmi per bene tutto il thread straniero. Su quello qui su hwupgrade non c'è nulla...
Nelle ultime pagine, su overclock.net, del thread dell'asus pg348q, consigliavano ad un utente di prendere l'acer, se costava sotto i 1100 euro, poiché dicevano che era uguale all'asus, e che i problemi li avevano risolti tutti con gli ultimi batch.
Quindi ero molto fiducioso.
Ora che ho toccato con mano, ho visto che la realtà è diversa. Faccio un terzo tentativo. Di tenermelo, non posso proprio. Non ha senso pompare i filtri, se poi c'è una cosa così evidente a far degradare l'immagine.
Tanto sarebbe valso a prendere un 2560x1080
Io uso ancora win 7, win 10 non lo digerisco, anche io ho tutto attaccato a una ciabatta che fa partire tutto insieme eppure a me non succede.
Oltretutto fosse come dici tu basterebbe sistemare le icone sia a 60 che a 100hz nella stessa maniera e non noteresti neanche il cambio di refresh.
Magari è un problema di win 10 e dei drivers nvidia, motivo in più per tenersi ancora win 7.
Ps: siamo solo 2, forse 3, con il Rog, non facciamo molto statistica....
A me lo fa ed ho un pannello fisso a 60 Hz... boh..
magari è semplicemente la risoluzione che le fa sballare. boh.
barbara67
16-03-2016, 14:24
Anche a me lo fa, e abbiamo lo stesso monitor ..... :)
P.s. Non sono troppo sparati i colori di TW3 ....
io lo preferisco così :
https://farm2.staticflickr.com/1525/24817821734_d31cdcfd26_c.jpg (https://c2.staticflickr.com/2/1525/24817821734_aa2103b6a5_o.jpg)
Anche a me lo fa, e abbiamo lo stesso monitor ..... :)
P.s. Non sono troppo sparati i colori di TW3 ....
io lo preferisco così :
https://farm2.staticflickr.com/1525/24817821734_d31cdcfd26_c.jpg (https://c2.staticflickr.com/2/1525/24817821734_aa2103b6a5_o.jpg)
Si è un po' sparato .. è un profilo sweetfx home-made :mc:
barbara67
16-03-2016, 16:12
Si è un po' sparato .. è un profilo sweetfx home-made :mc:
Il risultato sopra non è farina del mio sacco .... :) è il preset di un utente che è stato bannato, ma ci sapeva fare veramente.
E adesso chiodo, altrimenti va a finire che mi linciano qua.
athlon xp 2400
16-03-2016, 17:24
Io ho lasciato il profilo standard del dell .. Mi paiono già calibrati a modo come colori
Io ho lasciato il profilo standard del dell .. Mi paiono già calibrati a modo come colori
Anche io anche io ... si parlava di profilo sweetFx
barbara67
16-03-2016, 17:42
:) Anche io uso il profilo dell Dell per la gestione colori, lo sweetfx agisce sul gioco non sulla calibrazione del monitor ....
P.s. @ beati Ti è arrivato il profilo
:) Anche io uso il profilo dell Dell per la gestione colori, lo sweetfx agisce sul gioco non sulla calibrazione del monitor ....
Arrivato grazie 1000 :)
athlon xp 2400
16-03-2016, 18:02
:) Anche io uso il profil
o dell Dell per la gestione colori, lo sweetfx agisce sul gioco non sulla calibrazione del monitor ....
Sta roba nn la tocco lol
illidan2000
17-03-2016, 09:27
ADB e Iceman, scusatemi se vi rompo ancora le scatole...
Ma siete gli unici che potete dissipare i miei dubbi :mc: :mc: :mc:
Sul thread straniero del Predator, sostengono che pure chi ha il ROG deve per forza avere le scanlines!
Ve l'ho già chiesto se avete le scanlines, ma non ho capito se avete fatto pure voi il test con la demo Pendulum di nVidia:
http://www.nvidia.it/coolstuff/demos#!/g-sync
Con questo test è netta la sensazione delle scanlines, poiché il colore è quel grigio scuro dove l'anomalia è più evidente.
In pratica, con il test, si forza ad avere solo 40, 50 o 60 fps. Con o senza gsync.
Sapendo come funziona il gsync, sappiamo che il refresh del monitor cala in base agli fps che la scheda video invia al monitor. Quindi se abbiamo 50fps, il monitor "sincronizza" il refresh a 50hz, così da non avere tearing/stuttering .
Normalmente, con gli altri monitor (come il mio ROG Swift PG278q, ma anche con quelli più recenti tipo Acer XB271) questo avviene in totale tranquillità, senza provocare danni.
Purtroppo sul Predator (e in molti suppongono anche sul PG348Q), c'è il fenomeno delle scanlines.
Non lapidatemi... voglio solo capire se vale la pena spendere 200 euro in più per il ROG oppure rassegnarmi al terzo Predator, che mi arriverà tra domani e lunedì da Amazon.
Ho già postato di là il riassunto delle prove fatte. In pratica, bisogna convivere con questo problema; per limitarlo, bisogna avere fps più o meno in linea con il refresh. E questo però vanifica del tutto l'uso del GSync...
Tanto vale prendersi un Dell U3415W, come athlon e beatl. Altrimenti, tocca prendere uno SLI di 980Ti (e forse in futuro nemmeno basterà per i 90/100fps @3440x1440)
Io cmq appena escono le pascal, penso che prenderò uno SLI, se costa sotto le 1000 euro. Ma non mi sembra una buona soluzione. Che ne pensate?
Iceman69
17-03-2016, 10:30
Come già detto io non le ho le scanlines, ho provato anche a fare foto, se vuoi questa sera le posto, ma, salvo cecità mia, non le vedo, mentre sono ben evidenti sulle foto che hai fatto vedere tu. Se mi avvicino molto al test del pendolo vedo le file di pixel, ma quello credo sia normale. E questo a qualsiasi combazione di refresh e fps.
Io rimango dell'opinione che sia un problema di compatibilità tra scheda video e modulo g-sync, sul sito Asus dicono chiaramente che per i 100hz ci vuole una gtx 980 ti.
Detto questo secondo me non c'è differenza tra asus e acer, se anche il prox che ti arriva ha le scanlines prova una ti prina di provare un altro monitor.
illidan2000
17-03-2016, 10:45
Come già detto io non le ho le scanlines, ho provato anche a fare foto, se vuoi questa sera le posto, ma, salvo cecità mia, non le vedo, mentre sono ben evidenti sulle foto che hai fatto vedere tu. Se mi avvicino molto al test del pendolo vedo le file di pixel, ma quello credo sia normale. E questo a qualsiasi combazione di refresh e fps.
Io rimango dell'opinione che sia un problema di compatibilità tra scheda video e modulo g-sync, sul sito Asus dicono chiaramente che per i 100hz ci vuole una gtx 980 ti.
Detto questo secondo me non c'è differenza tra asus e acer, se anche il prox che ti arriva ha le scanlines prova una ti prina di provare un altro monitor.
no, le vedono pure con sli di 980ti e sli di titan x,. anche con singole ovviamente, non è quello il problema. Ieri sera mi sono visto oltre 50 pagine di quel thread...
Uno ha cambiato 7 monitor prima di torvarne uno senza scanlines
da foto è difficile notare, ad occhio invece è evidente. Basta cliccare in alto su vsync per farle sparire... Mettendo su 40fps invece aumentano
Io per eliminarle del tutto, devo almeno abbassare il refresh dell'OSD a 75hz (come OC), se non disattivarlo del tutto). Non so se sul ROG è gestito allo stesso modo l'overclock però
Cmq ciò che dici mi fa ben sperare. Se è così, rimando di nuovo indietro anche il terzo predator, e aspetto il ROG in quantità e prezzi paragonabili
Iceman69
17-03-2016, 11:19
no, le vedono pure con sli di 980ti e sli di titan x,. anche con singole ovviamente, non è quello il problema. Ieri sera mi sono visto oltre 50 pagine di quel thread...
Uno ha cambiato 7 monitor prima di torvarne uno senza scanlines
da foto è difficile notare, ad occhio invece è evidente. Basta cliccare in alto su vsync per farle sparire... Mettendo su 40fps invece aumentano
Io per eliminarle del tutto, devo almeno abbassare il refresh dell'OSD a 75hz (come OC), se non disattivarlo del tutto). Non so se sul ROG è gestito allo stesso modo l'overclock però
Cmq ciò che dici mi fa ben sperare. Se è così, rimando di nuovo indietro anche il terzo predator, e aspetto il ROG in quantità e prezzi paragonabili
Ok, se hai verificato che altri con 980ti hanno il problema non è quella la soluzione.
Io ho provato a variare di tutto, ma di scanlines neanche l'ombra, non cambia niente variando Hz o attivando e disattivando il g-sync o gli fps.
Io però faccio fatica a credere che, estetica a parte, Acer e Asus abbiano qualche cosa di diverso nell'eletronica, sarei più per la data di produzione del panello, forse se aspettavi ancora per rordinarlo era più probabile ti arrivasse un pannello nuovo.
Niente scanlines, ho fatto i vari test e tutto e' ok, almeno ai miei occhi, il test pendulum non presenta problemi, provato Fallout 4 (bel mattone) con tutto maxato e in alcuni casi 30fps, ma di scanlines neanche l'ombra. Puo'darsi che sia la stessa mandata di pannelli sia per Acer che per Asus forse per questo hanno lo stesso problema, vediamo che succede con i nuovi Rog in arrivo a breve, sicuramente non hanno la data di produzione del pannello come la nostra ovvero Gennaio 2016.
illidan2000
17-03-2016, 11:53
Ok, se hai verificato che altri con 980ti hanno il problema non è quella la soluzione.
Io ho provato a variare di tutto, ma di scanlines neanche l'ombra, non cambia niente variando Hz o attivando e disattivando il g-sync o gli fps.
Io però faccio fatica a credere che, estetica a parte, Acer e Asus abbiano qualche cosa di diverso nell'eletronica, sarei più per la data di produzione del panello, forse se aspettavi ancora per rordinarlo era più probabile ti arrivasse un pannello nuovo.
Niente scanlines, ho fatto i vari test e tutto e' ok, almeno ai miei occhi, il test pendulum non presenta problemi, provato Fallout 4 (bel mattone) con tutto maxato e in alcuni casi 30fps, ma di scanlines neanche l'ombra. Puo'darsi che sia la stessa mandata di pannelli sia per Acer che per Asus forse per questo hanno lo stesso problema, vediamo che succede con i nuovi Rog in arrivo a breve, sicuramente non hanno la data di produzione del pannello come la nostra ovvero Gennaio 2016.
non ho aspettato, poiché ho letto che anche quelli di dicembre hanno lo stesso problema, e sul forum Acer, c'è una risposta ufficiale che dice di non aver ancora risolto.
Cmq, grazie a voi, almeno ora ho la certezza sui ROG la situazione è nettamente migliore!
fr4nc3sco
17-03-2016, 12:02
Pure io non riesco a vederle vediamo più avanti
Pure io non riesco a vederle vediamo più avanti
Non ci hai detto piu' niente, tutto ok con i 100hz?
Puoi vedere la data di produzione?
Ma ho capito male io, o sul Rog hanno cambiato pannello e invece dell'LG ah-ips c'è un AUO ah-va? Perché se fosse così si spiegherebbe anche perché le scanlines sull'asus non si vedono...o si vedono molto meno a quanto pare.
Sono sicuramente un artefatto legato alla velocità del pannello e al modulo gsync...quando il refresh deve scendere a causa di fps più bassi del valore massimo, tra un refresh e l'altro del pannello si creano questi artefatti...
illidan2000
17-03-2016, 16:52
Ma ho capito male io, o sul Rog hanno cambiato pannello e invece dell'LG ah-ips c'è un AUO ah-va? Perché se fosse così si spiegherebbe anche perché le scanlines sull'asus non si vedono...o si vedono molto meno a quanto pare.
Sono sicuramente un artefatto legato alla velocità del pannello e al modulo gsync...quando il refresh deve scendere a causa di fps più bassi del valore massimo, tra un refresh e l'altro del pannello si creano questi artefatti...
No, usano lo stesso pannello LG:
The monitor uses a gently curved 34” AH-IPS (Advanced High Performance In-Plane Switching) panel from LG Display, the LM340UW2-SSA1
https://pcmonitors.info/asus/asus-pg348q-100hz-curved-ultrawide-ips/
per il Predator:
Panel Part and Colour Depth
Like the XR341CK FreeSync model, the Predator X34 features an LG.Display LM340WU2-SSA1 AH-IPS panel which is capable of producing 1.074 billion colours
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/acer_predator_x34.htm
che è sempre lo stesso che monta il Dell U3415W (non overcloccato)
fr4nc3sco
17-03-2016, 18:11
Non ci hai detto piu' niente, tutto ok con i 100hz?
Puoi vedere la data di produzione?
be se uno non si lamenta... comunque 0 pixel bruciati o spenti 100hz ovviamente e il classico bagliore in alto a sx e dx ma non eccessivo se proprio devo trovare un difetto col presetting della prima pagina il bianco pare un po troppo rosato .... nessuna riga di scanzione e non usando le casse non ho nemmeno rumori anomali....
illidan2000
17-03-2016, 19:09
be se uno non si lamenta... comunque 0 pixel bruciati o spenti 100hz ovviamente e il classico bagliore in alto a sx e dx ma non eccessivo se proprio devo trovare un difetto col presetting della prima pagina il bianco pare un po troppo rosato .... nessuna riga di scanzione e non usando le casse non ho nemmeno rumori anomali....
hai provato la demo nVidia Pendulum ?
fr4nc3sco
17-03-2016, 21:38
hai provato la demo nVidia Pendulum ?
si non ho rilevato anomalie anche con bassi frame pero io uso il cavo originale e ho le titan x
illidan2000
17-03-2016, 22:10
si non ho rilevato anomalie anche con bassi frame pero io uso il cavo originale e ho le titan x
non importa la scheda video... poiché cliccando sulle varie config, lo si forza a stare a 40, 50 o 60 hz. Serve solo per capire se al diminuire degli fps, si hanno problemi
Grazie mille anche a te per il contributo!!!
Sono felice per voi che non avete nulla di questo brutto difetto.
Oltre mare, hanno ricevuto i monitor sicuramente di un altro batch e la situazione è questa : http://www.overclock.net/t/1591317/official-asus-rog-swift-pg348q-owners-club/680_40#post_24998553
ah, un'altra cosa volevo chiedere:
Ma il ROG PG348Q ha lo stesso trattamento antiriflesso del PG278Q?
(in pratica c'è una sorta di patina messa davanti allo schermo...)
fireradeon
17-03-2016, 22:26
Illidan rimborso subito e ptendi anche tu l'asus che é messo meglio
illidan2000
17-03-2016, 22:45
Illidan rimborso subito e ptendi anche tu l'asus che é messo meglio
con la sfiga che ho, vuoi vedere che mi capita pure un ROG difettato?
Spero che i prossimi batch siano ugualmente buoni come i primi (italiani), e non come quelli esteri :muro:
cmq sia, ancora il ROG non si trova su amazon. E al di fuori, ho troppa paura
Iceman69
17-03-2016, 22:58
Non per ribadire, ma mi sono letto un po' il forum inglese di overclock.net e mi sembra che di gente con la GTX 980ti o le Titan che abbiano problemi con il ROG non ce ne siano, anzi tutti quelli con le 980ti sono contentissimi.
illidan2000 dai anche tu un occhio alla pagina 70, stanno proprio facendo un'indagine sulla combinazione scheda video e monitor, chi ha la GTX 970 riporta problemi, chi ha la 980ti no.
Non vorrei ti prendessi il ROG per avere gli stessi problemi che hai con il Predator per via della scheda video...
illidan2000
17-03-2016, 23:09
ora provo a chiedere esplicitamente, vediamo se c'è qualche anima pia che risponde :)
nell'altro thread invece, c'era chi aveva risposto negativamente:
http://www.overclock.net/t/1573121/acer-predator-x34-owners-club/1400_40#post_24993539
ma anche questa testimonianza è molto molto utile:
http://www.overclock.net/t/1591317/official-asus-rog-swift-pg348q-owners-club/360_40#post_24943340
cmq, andando a ritroso, ho trovato il "soggetto" che cercavo. LUI! Sli di 980TI:
http://www.overclock.net/t/1537403/tftcentral-acer-predator-xr341ck-34-curved-gaming-screen-with-g-sync/5200_40#post_24583899
Questo tizio mi supera... qui dice che ha avuto 5 Predator x34: (fine 2015)
http://www.overclock.net/t/1573121/acer-predator-x34-owners-club/680_40#post_24744563
tutti con scanlines, mentre, qualche tempo dopo (metà febbraio), sul thread dell'Asus, dice anche che:
http://www.overclock.net/t/1591317/official-asus-rog-swift-pg348q-owners-club/80_40#post_24909244
è francese...Molto, molto sfigato...
il predator era stato pure testato da un autorevole sito, con una 970: http://www.legitreviews.com/acer-predator-x34-3440x1440-curved-g-sync-gaming-display-review_176405/5
Dicono che hanno visto qualche scan line sporadica...ehm...
be se uno non si lamenta...
Grazie per la risposta, in questo forum nulla e' dato per scontato... :D
Purtroppo la calibrazione di un monitor va molto a gusto personale, si e' vero tende al rosso questo perche' chi lo ha calibrato con queste caratteristiche ama le impostazioni chiamiamole "Like Cinema", quindi toni caldi, per ora mi accontento ma aspetto altre calibrazioni per vedere quale sia la migliore per le mie caratteristiche.
raga ma per chi come me è ancora in attesa di amazon? Ci sono news? Io ho provato ieri a contattarli per mail e mi hanno risposto con mezza pagina di argomentazioni che si possono sintetizzare in "che cazzo ne sappiamo!" :fagiano:
fr4nc3sco
18-03-2016, 09:59
Grazie per la risposta, in questo forum nulla e' dato per scontato... :D
Purtroppo la calibrazione di un monitor va molto a gusto personale, si e' vero tende al rosso questo perche' chi lo ha calibrato con queste caratteristiche ama le impostazioni chiamiamole "Like Cinema", quindi toni caldi, per ora mi accontento ma aspetto altre calibrazioni per vedere quale sia la migliore per le mie caratteristiche.
Si esatto... A me non piace molto in effetti mi sa che mi tocchera mettere i soldi da parte x prendere un colorimetro solo che a quanto leggo x il momento non ce ne sono di compatibili al 100% a schermi curvi
illidan2000
18-03-2016, 10:06
Non per ribadire, ma mi sono letto un po' il forum inglese di overclock.net e mi sembra che di gente con la GTX 980ti o le Titan che abbiano problemi con il ROG non ce ne siano, anzi tutti quelli con le 980ti sono contentissimi.
illidan2000 dai anche tu un occhio alla pagina 70, stanno proprio facendo un'indagine sulla combinazione scheda video e monitor, chi ha la GTX 970 riporta problemi, chi ha la 980ti no.
Non vorrei ti prendessi il ROG per avere gli stessi problemi che hai con il Predator per via della scheda video...
nemmeno mi credono se gli dico che voi non avete le scanlines sui ROG... Pensa come stanno messi. Sono talmente convinti che ogni pannello ne abbia. Mah, li abbandono. Ora mi hanno chiesto di chiedere a voi delle foto, per provare che non ne avete
http://www.overclock.net/t/1573121/acer-predator-x34-owners-club/1440_40#post_24999879
Io, cmq, non sono riuscito dalle foto a farlo capire. Ci vuole attrezzatura seria..
Questo qui però sì (sempre sull'Acer però!):
http://www.overclock.net/t/1573121/acer-predator-x34-owners-club/1400_40#post_24999172
da notare la data di produzione: Febbraio2016 :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Si esatto... A me non piace molto in effetti mi sa che mi tocchera mettere i soldi da parte x prendere un colorimetro solo che a quanto leggo x il momento non ce ne sono di compatibili al 100% a schermi curvi
mah, il rog non è molto curvo, probabilmente va bene lo stesso. Basta appoggiarlo sulla parte centrale penso.
Io ho il colorimetro, ma non mi ci sono proprio messo a calibrarlo, poiché non avevo intenzione di tenermi il mio (acer, che ha la stessa curvatura)
Marscorpion
18-03-2016, 10:18
Boh, io non sono ancora riuscito a capire cosa sono ste scanlines !
In quale delle due foto dovrei vederle?
Mi sa che io manco mi accorgerei di averle....
CiccoMan
18-03-2016, 10:29
Certo, che la cosa è rilevabile solo attraverso test specifici e per vederla bisogna stare li a cercarla a me sembra un NON problema... Se è una cosa che si vede e infastidisce durante il normale funzionamento ok, ma non credo che la gente normalmente stia di fronte al pc a fissare un pendolo...
illidan2000
18-03-2016, 10:34
Boh, io non sono ancora riuscito a capire cosa sono ste scanlines !
In quale delle due foto dovrei vederle?
Mi sa che io manco mi accorgerei di averle....
nella seconda. Non vedi alcuna differenza tra le due?
Certo, che la cosa è rilevabile solo attraverso test specifici e per vederla bisogna stare li a cercarla a me sembra un NON problema... Se è una cosa che si vede e infastidisce durante il normale funzionamento ok, ma non credo che la gente normalmente stia di fronte al pc a fissare un pendolo...
il pendolo serve solo per farlo capire "online"...
Il difetto è reale, e si vede ovunque.
Sai qual è la cosa? E' che magari uno compra questo monitor, installa un gioco, e vede queste scanlines, ma non sa di averle poiché pensa che siano parte del gioco... E' come se invece di essere "disegnato" su un vetro lucido, il gioco fosse "disegnato" su una stoffa... In alcuni giochi è una feature!
ma infatti bisogna sempre fare una distinzione tra chi cerca il difetto in tutti i modi possibili e chi invece ha un difetto che vede nel normale utilizzo. Nel secondo caso è inaccettabile stare lì ad accontentarsi visto il costo del monitor, nel primo caso non ha senso lamentarsi imho.
Marscorpion
18-03-2016, 10:44
nella seconda. Non vedi alcuna differenza tra le due?
Ma ora che me lo fai notare effettivamente noto che la superficie sembra stoffa, ma sinceramente lo vedo in entrambe le foto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.