View Full Version : [Thread Ufficiale] ASUSTeK SABERTOOTH 990FX (AMD AM3+, chipset 990FX/SB950)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
29Leonardo
10-10-2013, 08:33
ma sinceramente quel dissi custom non serve a nulla, fa solo scena.... il dissi thermal è uguale a qualsiasi dissia torre con due ventole....se ci metti una sola ventola non si han problemi invece....poi faccio le foto e vi faccio vedere con il mio ;)
Ok ad ogni modo l'amazzone ha deciso di alzare il prezzo proprio mentre le stavo ordinando quindi devo ripegare su altro :asd:
Ok ad ogni modo l'amazzone ha deciso di alzare il prezzo proprio mentre le stavo ordinando quindi devo ripegare su altro :asd:
stesso discorso dissi anche per le altre, comunque io ho la m5a97 evo e mi trovo benissimo :) il bios è identico alla saber e ho raggiunto i 4.5 GHz facilmente
Vedi le caratteristiche di quello in firma, 4.8 GHz in daily, max 5.1 GHz...
29Leonardo
10-10-2013, 09:20
stesso discorso dissi anche per le altre, comunque io ho la m5a97 evo e mi trovo benissimo :) il bios è identico alla saber e ho raggiunto i 4.5 GHz facilmente
Ottimo :cool:
Che temp hai con quel dissy?
Le tue RAM sono high profile so che il tuo dissy é adatto anche per le RAM alte o sbaglio?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk 2
Le tue RAM sono high profile so che il tuo dissy é adatto anche per le RAM alte o sbaglio?
Si, comunque se vai sul sito trovi tutte le misure al millimetro.
Che temp hai con quel dissy?
Mai superati 60º
Ottimo a sapersi :) a sto punto prossimi acquisti dissy noctua e seconda 7770 per crossfire
Ottimo a sapersi :) a sto punto prossimi acquisti dissy noctua e seconda 7770 per crossfire
la 7700 è una ciofeca vendila e prenditi una 7950, fidati non buttare via i tuoi soldi....per quanto riguarda il dissi son contento che il noctua ci stia
Venderla... A parte che mi deve ancora arrivare... Spendere tutti questi soldi per una scheda video non posso... A me basta che riesco a giocare... Il crossfire con gli ultimi driver é miglioratomolto e in alcuni casi supera la 7950 in altri sta sotto... Meno consumo meno calore... Nelle review consigliano il crossfire di 2x7770 come ottimo rapporto spesa/prestazioni... Non sono un utente che cerca il top io mi accontento :D grazie comunque del consiglio poi valuto
Venderla... A parte che mi deve ancora arrivare... Spendere tutti questi soldi per una scheda video non posso... A me basta che riesco a giocare... Il crossfire con gli ultimi driver é miglioratomolto e in alcuni casi supera la 7950 in altri sta sotto... Meno consumo meno calore... Nelle review consigliano il crossfire di 2x7770 come ottimo rapporto spesa/prestazioni... Non sono un utente che cerca il top io mi accontento :D grazie comunque del consiglio poi valuto
disdici e prendi la 7850-7870 a 100-140 euro si trovano e vai meglio...poi vedi tu, le 7700 son castrate di bus
con un'altra 7770 quasi raddoppi la potenza, per giocare senza pretese e spendere poco fai un bel salto per soli 85euro circa.
chiudo ot
con un'altra 7770 quasi raddoppi la potenza, per giocare senza pretese e spendere poco fai un bel salto per soli 85euro circa.
chiudo ot
Ecco questo intendo :) io non sono un maniacale che vuole il meglio mi accontento di poco.. Spendere 200 euro per una VGA per me é troppo ma spendere 85 euro x 2 in momenti diversi pesa di meno... Tutti criticano il crossfire ma intanto c'è gente che gioca con queste configurazioni...e poi raga 300 400 euro per una scheda che ti fa girare tutto OK...ma io non faccio parte di quella categoria di utenti che hanno soldi da buttare in più... :D
Chiudo OT anche io... Aspettando la sabertooth!!! :):):)
29Leonardo
10-10-2013, 17:26
Non hai soldi da buttare e ti sei preso la quasi top per am3+? :D
Beh io volevo prendermi una scheda buona per overclock e ottima per un futuro crossfire.... Dovevo prendere la Asus m5a99fx pro 2... Ma poi mio fratello venne e disse scusa ma per 20 euro prendiamo la sabertooth :D la scheda video si cambia spesso il resto del PC no :thumbup:
@ Avan3t
hai fatto una buona scelta
@ 29Leonardo
per le prestazioni é quasi il top, ma per il prezzo é un pelo sopra la fascia media e questo ne fa un best buy... detto da possessore
;) ciauz
29Leonardo
10-10-2013, 20:23
Ma infatti per me è un ottima scheda, mai detto nulla in contrario, ha fatto bene a comprarla è troppo **** :D
Ma infatti per me è un ottima scheda, mai detto nulla in contrario, ha fatto bene a comprarla è troppo **** :D
Credo di aver afferrato il senso del tuo discorso, che volendo risparmiare poteva prenderne una più economica... ma avendone provate diverse posso assicurarti che ce ne sono che costano poco meno e magari sono pure discrete mobo... ma in oc fanno pena.
;) ciauz
Credo di aver afferrato il senso del tuo discorso, che volendo risparmiare poteva prenderne una più economica... ma avendone provate diverse posso assicurarti che ce ne sono che costano poco meno e magari sono pure discrete mobo... ma in oc fanno pena.
;) ciauz
Resta però il dubbio sulla M5A97 EVO r2 che più di uno ha descritto come ottima anche in OC. :D
Resta però il dubbio sulla M5A97 EVO r2 che più di uno ha descritto come ottima anche in OC. :D
dipende da dove vuoi arrivare e come, per andare ad aria ho constatato che a partire dalla m5a97 evo van bene le asus, ho beccato i 4.8 GHz....se devo salire salgo, ma non mi sembra proprio faccia pena....magari poi ad azoto dando 2 v ha problemi, ma intanto non azotero'mai con sta scheda va piu' che bene
La M5A97 EVO r2 é sicuramente ottima e in oc migliore della UD3 e GD65 (che costano di più)... ma nn credo che sia al livello della sabertooth
dipende da dove vuoi arrivare e come, per andare ad aria ho constatato che a partire dalla m5a97 evo van bene le asus, ho beccato i 4.8 GHz....se devo salire salgo, ma non mi sembra proprio faccia pena....magari poi ad azoto dando 2 v ha problemi, ma intanto non azotero'mai con sta scheda va piu' che bene
ho benchato anche a 5 e 5,1 ghz (ad aria), ma se nn passi almeno un'ora di occt o simili corri il rischio che il pc ti si riavvii mentre giochi o fai una conversione.
;) ciauz
La M5A97 EVO r2 é sicuramente ottima e in oc migliore della UD3 e GD65 (che costano di più)... ma nn credo che sia al livello della sabertooth
ho benchato anche a 5 e 5,1 ghz (ad aria), ma se nn passi almeno un'ora di occt o simili corri il rischio che il pc ti si riavvii mentre giochi o fai una conversione.
;) ciauz
ho scoperto che ha le stesse fasi di alimentazione della saber....10 :D
https://www.asus.com/Motherboards/M5A97_EVO_R20/#specifications
Per quanto riguarda la frequenza lo tengo a 4.5 GHz che cosi non overvolto molto e non rischio temperature assurde 1.38 default-1.4 in oc il resto tutto a default
non sono le stesse fasi della saber, il totale fa sempre 10 ma per la cpu hai sempre 6 fasi totali e non 8
non sono le stesse fasi della saber, il totale fa sempre 10 ma per la cpu hai sempre 6 fasi totali e non 8
e no gliele metti in piu' per la cpu perchè decidi il carico come distribuirlo....puoi inoltre come nella saber attivatrle o disattivarle, il bios è identico.....poi che la saber sia migliore perchè costruita meglio non lo nego.....
quel 6+2+2 sarebbero: 6 per il vcore, 2 per il memory controller, 2 per la dram.
quali sono le 2 fasi che puoi attivare e disattivare per la cpu?
quel 6+2+2 sono: 6 per il vcore, 2 per il memory controller, 2 per la dram.
quali sono le 2 fasi che puoi attivare e disattivare per la cpu?
il memory controller è all'interno del processore quindi son 8 fasi per il processore e 2 per la ram.....comunque vabbe, non cambia molto la cosa, la saber è eccezionale, ma per poco ci sono schede madri che per chi si "accontenta" di buona qualità....questo volevo dire
p.s. la saber supporta a quanto ho fisto i nuovi fx da 220 watt di tdp mentre quelle di livello inferiore no, manco la m5a99evo li supporta (Ha la stessa sezione di alimentazione della 97 evo)
byez
si certo che è all'interno infatti ho scritto vcore apposta per indicare che comunque parliamo di 2 funzioni diverse, un voltaggio per la cpu e uno per il cpu/nb. il fatto che abbia 2 fasi in meno rispetto alla saber non vuol dire che sia da meno, con quei risultati è un ottima mobo per oc
si certo che è all'interno infatti ho scritto vcore apposta per indicare che comunque parliamo di 2 funzioni diverse, un voltaggio per la cpu e uno per il cpu/nb. il fatto che abbia 2 fasi in meno rispetto alla saber non vuol dire che sia da meno, con quei risultati è un ottima mobo per oc
dire che ha due fasi in meno è sbagliato anche perchè da bios le sposti da una funzione all'altra con la funzione DIGI+Power control, ed è li che bisogna agire per avere stabilità nei voltaggi credo con tutte le schede
notando inoltre dal bios c'è la possibilità di spegnere delle fasi di alimentazione a seconda della temperatura, ma perchè??? Son cose che non concepisco....bisogna togliere ste stupide protezioni raffreddare e salire :asd: :asd:
Raga a pensare che con il mio vecchio Intel q8200 avevo una MSI da 40 euro ahahaha... Ho sempre avuto PC pre-assemblati... Questo sarà il mio primo PC su misura... Oggi o max lunedì mi arrivano i pezzi... By amazon :D
dire che ha due fasi in meno è sbagliato anche perchè da bios le sposti da una funzione all'altra con la funzione DIGI+Power control, ed è li che bisogna agire per avere stabilità nei voltaggi credo con tutte le schede
notando inoltre dal bios c'è la possibilità di spegnere delle fasi di alimentazione a seconda della temperatura, ma perchè??? Son cose che non concepisco....bisogna togliere ste stupide protezioni raffreddare e salire :asd: :asd:
le sposti?? le fasi non si spostano quelle sono per quel componente e quelle restano, l'unica cosa che puoi fare dal bios in digi+ Power control è decidere il profilo di utilizzo delle fasi da usare, ma di quelle a disposizione(4,6,8...). non ci sono fasi jolly da mettere dove vuoi
Padre Maronno
11-10-2013, 12:08
ma il supporto usb 3.0 và abilitato in qualche modo? Come?
Ho preso una pendrive Sandisk Extreme 3.0 che appunto è USB 3.0 e che in scrittura dovrebbe raggiungere gli 80-90/Mb al secondo ed invece và come una normale pendrive sulla mia 990FX da cosa dipende?
Per sfruttare la velocità delle USB 3.0 ci vuole un SSD e no un hard disk classico poiché non arriva a velocità elevate
ma il supporto usb 3.0 và abilitato in qualche modo? Come?
Ho preso una pendrive Sandisk Extreme 3.0 che appunto è USB 3.0 e che in scrittura dovrebbe raggiungere gli 80-90/Mb al secondo ed invece và come una normale pendrive sulla mia 990FX da cosa dipende?
1) devi avere l'usb3 abilitate nel bios
2) devi aver installato il driver per le tue usb3
3) devi collegare la pendrive ad una porta usb3... nonostante i punti 1 e 2 nn é che le porte usb2 diventano usb3 per magia
@ Avan3t
per sfruttare la velocità delle porte usb3 serve una periferica usb3
;) ciauz
E aggiungo anche USB3-Boost.
Padre Maronno
12-10-2013, 00:05
1) devi avere l'usb3 abilitate nel bios
2) devi aver installato il driver per le tue usb3
3) devi collegare la pendrive ad una porta usb3... nonostante i punti 1 e 2 nn é che le porte usb2 diventano usb3 per magia
@ Avan3t
per sfruttare la velocità delle porte usb3 serve una periferica usb3
;) ciauz
Grazie mille, dicevo che qualcosa non andava.
Dunque io ho la 990FX una delle prime quindi immagino la prima revisione, non riesco a trovare il cd in dotazione. Sono andato sul sito asus esattamente qui: http://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_990FX/#support
ma di specifico per USB non trovo nulla.
Il mio Os è Win8 Enterprise 8.X 64Bit da quella pagina cosa devo scaricare? La voce Chipset sono ben 845 Mb immagino la iso del cd originale?
Non sò se da bios (da me lasciata default) il supporto USB 3.0 è abilitato, al prossimo boot verifico, grazie mille del chiarimento.
@Barkaly: USB3-Boost ?? Da dove lo scarico? Sulla pagina ufficiale della FX990 non cè traccia, grazie.
Grazie mille, dicevo che qualcosa non andava.
Dunque io ho la 990FX una delle prime quindi immagino la prima revisione, non riesco a trovare il cd in dotazione. Sono andato sul sito asus esattamente qui: http://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_990FX/#support
ma di specifico per USB non trovo nulla.
Il mio Os è Win8 Enterprise 8.X 64Bit da quella pagina cosa devo scaricare? La voce Chipset sono ben 845 Mb immagino la iso del cd originale?
Non sò se da bios (da me lasciata default) il supporto USB 3.0 è abilitato, al prossimo boot verifico, grazie mille del chiarimento.
@Barkaly: USB3-Boost ?? Da dove lo scarico? Sulla pagina ufficiale della FX990 non cè traccia, grazie.
Scarica gli asmedia da qui (http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=USB3.0&p=3&os=30), anche io ho la rev1 ma uso win7 e ho installato quelli presenti nel supporto della mobo... ma questi dovrebbero andare bene.
;) ciauz
Raga la sabertooth é nativa compatibile con FX 8320? O devo aggiornare il BIOS prima?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
La sabertooth liscia, non la R2.0, solo con l'ultimo fw 1604. Comunque dando un'occhiata sul sito Asus, avresti avuto una risposta ufficiale e più veloce della nostra.
La sabertooth liscia, non la R2.0, solo con l'ultimo fw 1604. Comunque dando un'occhiata sul sito Asus, avresti avuto una risposta ufficiale e più veloce della nostra.
La R2 lo supporta già nativamente, ma se ricordo bene la prima rev boota con i vishera anche con il bios 1304 (quello con cui mi arrivò).
;) ciauz
Il fatto é che mi deve arrivare da amazon lunedì la saber. . ora non so che modello é precisamente, non ho altri processori da mettere sulla scheda madre per effettuare upgrade BIOS speriamo bene...
Inviato dal mio HUAWEI U9508 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
Il fatto é che mi deve arrivare da amazon lunedì la saber. . ora non so che modello é precisamente, non ho altri processori da mettere sulla scheda madre per effettuare upgrade BIOS speriamo bene...
sarà la rv2.0 non preoccuparti..... ;)
sarà la rv2.0 non preoccuparti..... ;)
Speriamo bene :) lo pensavo anche io ma volevo conferme...
Non dovrebbero esserci problemi ma nel caso puoi usare tranquillamente l'utility asus bios flashback.....:D....puoi tranquillamente flashare il bios senza bisogno ne di cpu ne ram ne altro.....basta che l'mb sia collegata all'alimentazione ed il gioco è fatto....:p....l'importante è inserire l'usb con il bios nella porta usb giusta e premere il pulsante apposito sull'mb nella parte posteriore della scheda....l'utility è fatta apposta per questo....nel caso in cui vuoi montare una cpu che non sia ancora compatibile con la tua mb e basta un upgrade del bios....:D.....comunque trovi la guida completa sul manuale appena ti arriverà a casa....;)...nel frattempo per toglierti qualsiasi dubbio eccoti un link di mamma asus con la guida....è per una mb con socket differente ma hanno la stessa funzione in comune come tutte le ultime mb high-end asus..... http://event.asus.com/2012/mb/USB_BIOS_Flashback_GUIDE/ .....spero ti sia di aiuto.....:D
Grazie mille!!! ;)
fastleo63
14-10-2013, 13:52
@Padre Maronno: ciao!
Anch'io ho Windows 8, anzi per la precisione 8.1.
Purtroppo sul sito ASMedia non ci sono drivers.
I drivers più aggiornati per il controller USB 3.0 di ASMedia li ho trovati qui:
Station-Drivers (http://www.station-drivers.com/)
L'ultima versione disponibile sul sito è la 1.16.10.0.
Link diretto: QUI (http://www.station-drivers.com/download/asmedia/ASMedia_USB3_ASM104x_v1.16.10.0(www.station-drivers.com).exe).
Il file è un eseguibile autoscompattante in formato 7-Zip.
Per quanto riguarda USB 3.0 Boost, non è altro che il nome dato da ASUSTeK alla sua implementazione del protocollo USB Attached SCSI (http://en.wikipedia.org/wiki/USB_Attached_SCSI) su alcune mainboards.
Per info e download del pacchetto puoi visitare il sito eventi di ASUS:
ASUS - The Best USB 3.0 Experience (http://event.asus.com/mb/2010/the_best_usb3_experience/the_uasp_for_usb3.0.htm)
Nota che non tutti i dispositivi USB 3.0 sono compatibili con UASP. Sul sito trovi una lista parziale di compatibilità.
Raga piccolo aiutino... Ho montato tutto... Praticamente accendo ma lo schermo mi rimane nero... Non vedo nemmeno il boot delle scritte iniziali... Penso che è un problema di scheda madre che non riconosce il procio?... ho scaricato da un amico il bios 1604.rom estratto dallo zip e messo nella penna usb rinominato in ST990R20.CAP... se mi dite che il problema è questo faccio questo flashback
http://img.tapatalk.com/d/13/10/14/umyguved.jpg ecco la confezione
29Leonardo
14-10-2013, 16:50
Raga piccolo aiutino... Ho montato tutto... Praticamente accendo ma lo schermo mi rimane nero... Non vedo nemmeno il boot delle scritte iniziali... Penso che è un problema di scheda madre che non riconosce il procio?... ho scaricato da un amico il bios 1604.rom estratto dallo zip e messo nella penna usb rinominato in ST990R20.CAP... se mi dite che il problema è questo faccio questo flashback
Sei sicuro di aver collegato tutto bene? La mobo ha il beep acustico o qualche post screen o led dove almeno puoi capire se arriva l'alimentazione?
In verità non mi fa nessun beep acustico... il connettore a 24 pin messo e anche quello a 6... il led verde sulla scheda madre si accende... Ho premuto anche mem ok per la ram
@fastleo ciao,
visto che me lo hai ricordato, ti risulta sia necessario aggiornare prima i driver asmedia e solo dopo il relativo firmware? Anche perchè, tempo fa, c'era addirittura un tool specifico per l'aggiornamento, che peraltro ho ancora in archivio. Quindi, se ti è capitato di aggiornarlo, come hai proceduto?
Nessuno che mi può dare una mano? I 2 connettori sono collegati alla main 24 pin e 8 pin... quando a accendo i led di check rossi ram, processore e scheda video si accendono correttamente collego la scheda video (7770 vapor x) alla tv in hdmi il segnale la tv lo riceve... Scherno nero... forse cambiando nome al file del bios in ST990R20.CAP non flasha la luce blu lampeggia e dopo 2 secondi rimane fissa blu... help
alberisca
14-10-2013, 20:14
Scusami se mi intrometto.....
Ultimo BIOS disponibile (990FX): r1604 del 24/10/2012 (supporto ufficiale alle recenti CPU AMD FX serie "Piledriver")
Ultimo BIOS disponibile (990FX R2.0): r1903 del 01/08/2013
Ultimo BIOS disponibile (990FX/GEN3 R2.0): r1903 del 01/08/2013
x la tua e questo Ultimo BIOS disponibile (990FX R2.0): r1903 del 01/08/2013
o appena uscita..
SABERTOOTH 990FX R2.0 BIOS 2005
Migliorare la stabilità del sistema.
Dimensione del file
3,18 (MBytes) 2013/10/11 update
il 1604 e par la prima versione....
Mi puoi dare il link? Comunque per te ho fatto qualche casino facendo leggere il file di bios? Come ho scritto 3 volte il led blu a intermittenza e poi fisso acceso... anche dopo 10 min ho staccato usb e acceso la main
alberisca
14-10-2013, 20:25
http://support.asus.com/Download.aspx?SLanguage=en&m=SABERTOOTH+990FX+R2.0&p=1&s=24
alberisca
14-10-2013, 20:28
Mi puoi dare il link? Comunque per te ho fatto qualche casino facendo leggere il file di bios? Come ho scritto 3 volte il led blu a intermittenza e poi fisso acceso... anche dopo 10 min ho staccato usb e acceso la main
si!!! secondo me hai messo il bios della prima versione sulla tua che e di seconda versione....
ho spulciato nella lista bios R2 e non c'è nessuna 1604...
alberisca
14-10-2013, 20:35
non so dirti se la Mb abbia accettato il bios della prima serie....
puoi solo riprovare ma questa volta con il bios giusto.....
alberisca
14-10-2013, 20:49
Se ho capito bene devi Scaricare prima il software "BRenamerl" lo estrai e al suo interno ci copi l'ultimo bios: SABERTOOTH-990FX-R20-ASUS-2005.CAP.
poi clicchi su BRenamerl.exe e in dos modificherà il file in "ST990R20.Cap" che poi dovrai usare tramite chiavetta.
Ce anche il 2005 metto quello?
alberisca
14-10-2013, 20:50
si si è l'ultima versione.... rilasciata 11/10/2013
Allora non ho fatto danni visto che non ha flashato niente il led di scrittura sulla main non lampeggiava 3 secondi il pulsante di dietro blu rimaneva fisso acceso bloccando l operazione visto che ho rinominato manualmente io il file 1604
alberisca
14-10-2013, 20:56
credo che il bios non accetti versioni non sue..... quindi sei ancora con una vecchia versione che non riconosce la Cpu.....
alberisca
14-10-2013, 20:59
se vai infondo a questo link... http://event.asus.com/2012/mb/USB_BIOS_Flashback_GUIDE/
nella nota 2 specifica:
Se la spia lampeggia per cinque secondi e si volta stabile, USB BIOS Flashback non funziona correttamente. Questo può essere causato da un'installazione non corretta del dispositivo di archiviazione portatile, un errore nel nome del file, o di incompatibilità in formati di file. Se questo è il caso, riavviare il sistema fino a quando la luce scompare, e controllare il nome e il formato del file.
Ecco questo mi fa
alberisca
14-10-2013, 21:02
ora vado a ninna.... xche ho la sveglia alle 04:30!!!!:cry:
spero di esserti stato d' aiuto.....
alberisca
14-10-2013, 21:04
Ecco questo mi fa
anche con il procedimento che ti ho descritto io? con il nuovo bios?
Nessun danno allora! :-) domani mi portano un portatile per passare i file da usb.. sto solo da Smartphone grazie mille!
ora vado a ninna.... xche ho la sveglia alle 04:30!!!!:cry:
spero di esserti stato d' aiuto.....
Di più mi hai schiarito tutto... notte e buon lavoro domani ti faccio sapere :-)
alberisca
14-10-2013, 21:10
Ok... mi raccomando Bios x versione R2..... ;)
poi facci sapere se hai risolto!!!!!
alberisca
14-10-2013, 21:11
Grazie.... Notte!!!!!
Aquacel-AG
14-10-2013, 21:37
Se ho capito bene devi Scaricare prima il software "BRenamerl" lo estrai e al suo interno ci copi l'ultimo bios: SABERTOOTH-990FX-R20-ASUS-2005.CAP.
poi clicchi su BRenamerl.exe e in dos modificherà il file in "ST990R20.Cap" che poi dovrai usare tramite chiavetta.
è il metodo giusto:D ,lo fatto anchio l'altro giorno,e semplicissimo adesso aggiornare il bios non è più come una volta:)
Padre Maronno
15-10-2013, 01:17
@Padre Maronno: ciao!
Anch'io ho Windows 8, anzi per la precisione 8.1.
Purtroppo sul sito ASMedia non ci sono drivers.
I drivers più aggiornati per il controller USB 3.0 di ASMedia li ho trovati qui:
Station-Drivers (http://www.station-drivers.com/)
L'ultima versione disponibile sul sito è la 1.16.10.0.
Link diretto: QUI (http://www.station-drivers.com/download/asmedia/ASMedia_USB3_ASM104x_v1.16.10.0(www.station-drivers.com).exe).
Il file è un eseguibile autoscompattante in formato 7-Zip.
Per quanto riguarda USB 3.0 Boost, non è altro che il nome dato da ASUSTeK alla sua implementazione del protocollo USB Attached SCSI (http://en.wikipedia.org/wiki/USB_Attached_SCSI) su alcune mainboards.
Per info e download del pacchetto puoi visitare il sito eventi di ASUS:
ASUS - The Best USB 3.0 Experience (http://event.asus.com/mb/2010/the_best_usb3_experience/the_uasp_for_usb3.0.htm)
Nota che non tutti i dispositivi USB 3.0 sono compatibili con UASP. Sul sito trovi una lista parziale di compatibilità.
Ciao a te.
Meriteresti un nobel per la preparazione specifica.
Dal primo link tra i Brand NON leggo nessun Asus, ma mi fido, dunque ho scaricato ed installato il secondo link QUI (http://www.station-drivers.com/download/asmedia/ASMedia_USB3_ASM104x_v1.16.10.0(www.station-drivers.com).exe) adesso non mi è possibile riavviare, domani vi dirò come và.
GRRRRAZIE!
Ok... mi raccomando Bios x versione R2..... ;)
poi facci sapere se hai risolto!!!!!
Risolto aggiornato bios e messo cavo vga che non avevo stavo sulla tv led in hdmi quindi penso dava problemi comunque ora tutto risolto grazie per l aiuto :-)
fastleo63
16-10-2013, 10:14
@Padre Maronno: troppo buono, grazie! Il Nobel lasciamolo ad altri...!
@barklay: non ho mai tentato di aggiornare il firmware ASMedia USB 3.0, perché ritengo sia fattibile solo sui controller "discreti" (cioé quelli sotto forma di scheda PCIe da inserire in opportuno slot). Il driver invece l'ho aggiornato dal link postato qualche giorno addietro.
lucio-magno
17-10-2013, 18:05
Mi han sostituito il modello r1 con il modello r2, ero tutto contento.
Guardo le specifiche e manca il firewire ?
Per fortuna non lo uso gran ché ma . . .
Per il resto, è meglio o è solo una revisione economica delle r1 ?
è migliore :)
Ha il firewire in meno e qualche altra porta in più (nn ricordo quale), per il resto nn é che sia meglio o peggio... é che la r1 ormai é abbandonata a se stessa, nn gli hanno fatto neanche il bios per gli FX9***.
;) ciauz
Nathan1960
18-10-2013, 19:41
Salve ragazzi ho montato questa scheda madre, ma non riesco ad abbassare la velocità della ventola del processore, anche agendo dal bios nelle 3 modalità che ci sono. Con la vecchia scheda, quella in firma sotto, avevo il programma EPU che mi abbassava la ventola in modalità risparmio a circa 600 giri, adesso si ferma a circa 800 ed è un po fastidiosa. C'è un programma tipo Epu, per chi lo conosce, per la Saberthooth?
Grazie per le risposte.
digitalandy
18-10-2013, 19:58
Salve ragazzi ho montato questa scheda madre, ma non riesco ad abbassare la velocità della ventola del processore, anche agendo dal bios nelle 3 modalità che ci sono. Con la vecchia scheda, quella in firma sotto, avevo il programma EPU che mi abbassava la ventola in modalità risparmio a circa 600 giri, adesso si ferma a circa 800 ed è un po fastidiosa. C'è un programma tipo Epu, per chi lo conosce, per la Saberthooth?
Grazie per le risposte.
Entri nel bios all voce "monitor menù">CPU Q-fan control>enable>Cpu fan profile metti in modalità "silent" in questo modo la ventola del processore girerà alla massima silenziosità e lo si può fare per le altre ventole collegate alla scheda madre(vedi il manuale alla pagina 3-28)
installati la suite software di asus, così puoi anche impostare la curva di utilizzo ventola
Nathan1960
18-10-2013, 21:00
installati la suite software di asus, così puoi anche impostare la curva di utilizzo ventola
perfetto grazie, avevo già installato la suite, ma non ci ero arrivato.....:)
Nathan1960
19-10-2013, 16:07
Ciao a tutti, come vi sembrano queste temp......dovrei montare una ventola che immette aria nel case, secondo voi?
Grazie.
Nathan1960
19-10-2013, 18:30
si esegue l'aggiornamento a pc spento ma alimentato?
Grazie
si esegue l'aggiornamento a pc spento ma alimentato?
Grazie
La televisione la guardi spenta... ma alimentata :confused:
metti il file scompattato in una penna usb e dal bios esegui l'utility per l'aggiornamento, poi segui l'informazioni a video.
;) ciauz
La ielevisione la guardi spenta... ma alimentata :confused:
metti il file scompattato in una penna usb e dal bios esegui l'utility per l'aggiornamento, poi segui l'informazioni a video.
Credo che Nathan1960 si riferisca alla funzione usb bios flashback della R2.
Nathan1960
19-10-2013, 21:29
si infatti è cosi.
Quindi si fà a pc spento.
si pc spento ma l'alimentazione ti serve per forza di cose
Si si..:D..il flashback va usato a pc spento.....basta solo accendere l'alimentatore inserire l'usb con il bios correttamente rinominato nella porta giusta e premere il pulsante apposito per 5 sec se non ricordo male ed il gioco è fatto....;)
Nn capisco che bisogno c'é di ricorrere al flashback con un 965... cmq bastava dirlo :boh:
;) ciauz
Nn capisco che bisogno c'é di ricorrere al flashback con un 965... cmq bastava dirlo :boh:
Non dirmi che una feature del genere non l'avresti testata anche tu, se non altro per curiosità :D
Non dirmi che una feature del genere non l'avresti testata anche tu, se non altro per curiosità :D
Probabilmente si, anche se per i bios nn amo molto "sperimentare"... una volta provai ad aggiornarlo da win e mi si sput.... dovetti pregare in aramaico per recuperarlo :muro:
PS
sinceramente, la mia é rev1 e nn ha quell'utility... nn ci pensavo :D
;) ciauz
Probabilmente si, anche se per i bios nn amo molto "sperimentare"... una volta provai ad aggiornarlo da win e mi si sput.... dovetti pregare in aramaico per recuperarlo :muro:
Anch'io ho avuto quella brutta esperienza tanti anni fa e da allora mai più aggiornato un bios da win.
Nathan1960
20-10-2013, 09:37
Grazie per le risposte, hai ragione Isoman, ma per gli appassionati di informatica la curiosità è all'ordine del giorno, ho sempre avuto Asus e Amd e vengo da una M4A79T Deluxe Asus.....sicuramente non mi sarebbe servita una Saberthooth... ;)
ps. ho sempre aggiornati i bios....mai avuto problemi....per il momento.ahahhah
Grazie per le risposte, hai ragione Isoman, ma per gli appassionati di informatica la curiosità è all'ordine del giorno, ho sempre avuto Asus e Amd e vengo da una M4A79T Deluxe Asus.....sicuramente non mi sarebbe servita una Saberthooth... ;)
ps. ho sempre aggiornati i bios....mai avuto problemi....per il momento.ahahhah
Una buona mobo é come un buon ali, nn fa mai scomodo... nn credo ti pentirai dell'acquisto.
PS
quello che hai in firma però nn é all'altezza :asd:
;) ciauz
A titolo informativo e visto che se ne è parlato poco sopra, sono stati sfornati i nuovi driver Asmedia USB 3.0 ver. 1.16.20.0
Nathan1960
20-10-2013, 10:09
Una buona mobo é come un buon ali, nn fa mai scomodo... nn credo ti pentirai dell'acquisto.
PS
quello che hai in firma però nn é all'altezza :asd:
;) ciauz
vero....:D il bello è che lo pagai 160 euro nel 2010.....sarà il prossimo cambiamento.
vero....:D il bello è che lo pagai 160 euro nel 2010.....sarà il prossimo cambiamento.
Direi che sei stato fortunato... nn conosco il tuo modello nello specifico, ma mi sono capitati alcuni nilox che nn hanno retto neanche la prima accensione e altri che sono durati pochi mesi... poi può darsi che ce ne sia anche qualche modello decente, ma per quella cifra io avrei preso altro.
;) ciauz
Nathan1960
20-10-2013, 11:20
Direi che sei stato fortunato... nn conosco il tuo modello nello specifico, ma mi sono capitati alcuni nilox che nn hanno retto neanche la prima accensione e altri che sono durati pochi mesi... poi può darsi che ce ne sia anche qualche modello decente, ma per quella cifra io avrei preso altro.
;) ciauz
http://www.nilox.com/it/scheda/nilox/PSNI-7004MODBK.htm
Nathan1960
20-10-2013, 14:59
Perfetta questa MB aggiornato il bios..........OK :D
gattonero69
20-10-2013, 18:01
ciao a tutti, sono in procinto di cambiare qualche componente del pc in firma....per l'esattezza prenderei una sabertooth ed un fx 8350.....ma sono indeciso sulla ram...
prima indecisione....2x4gb oppure 2x8gb.....? dual channel sicuro...
seconda indecisione....low profile oppure normale..?
ho il dissi Scythe Katana3 e non vorrei correre rischi che poi si diano fastidio....
terza indecisione...la marca...kingtston...g.skill...corsair...
quale mi consigliate...? voi che avete..??
ciao e grazie
29Leonardo
20-10-2013, 19:29
ciao a tutti, sono in procinto di cambiare qualche componente del pc in firma....per l'esattezza prenderei una sabertooth ed un fx 8350.....ma sono indeciso sulla ram...
prima indecisione....2x4gb oppure 2x8gb.....? dual channel sicuro...
Dipende da cosa devi fare con il pc, se è per uso gaming allora bastano e avanzano i kit da 8gb, se invece ci lavori con editing video/foto meglio 16gb. Inoltre se non sbaglio l'anno prossimo dovrebbero uscire le ddr4, quindi non conviene spenderci troppo sulle ram
seconda indecisione....low profile oppure normale..?
ho il dissi Scythe Katana3 e non vorrei correre rischi che poi si diano fastidio....
a livello di dissipazione le differenze sono risibili, quindi meglio low profile per compatibilità assicurata. Nel tuo caso potresti vedere la compatibilità ram sul sito del produttore ma ad occhio sembra non abbia problemi con le ram piu alte
terza indecisione...la marca...kingtston...g.skill...corsair...
quale mi consigliate...? voi che avete..??
Indifferente la marca, basta che siano le solite conosciute, per il resto se la differenza di prezzo non è esagerata opta per un kit a 1866, altrimenti vada per i 1600mhz
ciao e grazie
Risposte in grassetto:)
gattonero69
20-10-2013, 20:00
Risposte in grassetto:)
grazie per l'interessamento...
sarei orientato su queste ram....
http://www.amazon.it/gp/product/B0037TO5C0/ref=ox_sc_act_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
per l'uso che ne farei io penso bastino....che dite ordino??
grazie per l'interessamento...
sarei orientato su queste ram....
http://www.amazon.it/gp/product/B0037TO5C0/ref=ox_sc_act_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
per l'uso che ne farei io penso bastino....che dite ordino??
van bene ;)
lucio-magno
21-10-2013, 01:41
van bene ;)
azzi però quanto son aumentate le ram, un kit cosi veniva 40euro qualche mese fa.
cmq per l'utente qui sopra, all'incirca allo stesso prezzo ho trovato delle 1866 cl9 in altri negozi, magari dai un occhio nel trovaprezzi ;)
Si vero... :cry: ....negli ultimi mesi sono aumentate tantissimo le ram per via dell'incendio della hynix... :muro: ...anche se a me sembra più una scusa per aumentare i prezzi e basta...:mad: ....comunque se non hai fretta puoi sempre trovare qualcosa di usato sul mercatino qui nel forum....io le ho comprate li qualche giorno fa e ho risparmiato un bel po....magari trovi anche qualcosa di meglio....;)
fastleo63
21-10-2013, 10:09
Sì, penso anch'io che parte dell'aumento del prezzo delle memorie sia dovuto a speculazione, anche se l'incendio in Hynix può avere contribuito. E' seconda, dopo Samsung, per il market share delle DRAM e terza per le NAND...
Sì, penso anch'io che parte dell'aumento del prezzo delle memorie sia dovuto a speculazione, anche se l'incendio in Hynix può avere contribuito. E' seconda, dopo Samsung, per il market share delle DRAM e terza per le NAND...
il problema per le ram non è l'aumento dei prezzi dei fornitori, è l'aumento ingiustificato dei negozianti dei fondi di magazzino....io per fortuna ho trovato 8gb di ram 1866 Kingston a 71 che van benissimo, certo le avessi prese un po prima..... :muro:
gattonero69
21-10-2013, 14:29
in effetti ci sono rimasto un po male quando ho visto i prezzi....avrei voluto prendene 16gb ma....spero di non sentirne la mancanza con un procio cosi....
comunque ordinato....tra qualche giorno saro' dei vostri...se vedemo...;)
mik83lavezzi
25-10-2013, 01:22
notte a tutti,volevo qualche spiegazione da voi,siccome ho questa mobo+fx 8150(stock)+dissi antec 920 provando a giocare a grid 2 e possibile che per le eccesse temperature il pc si e spento?ho controllato le temp con coretemp che in gioco stanno attorno ai 50/60 +e-.poi le temperature e meglio controllarle con coretemp o termalradar?
lucio-magno
25-10-2013, 01:26
Spento morto o riavviato? Le temperature mi sembrano nella norma comunque.
Inviato dal mio HTC Sensation utilizzando Tapatalk
notte a tutti,volevo qualche spiegazione da voi,siccome ho questa mobo+fx 8150(stock)+dissi antec 920 provando a giocare a grid 2 e possibile che per le eccesse temperature il pc si e spento?ho controllato le temp con coretemp che in gioco stanno attorno ai 50/60 +e-.poi le temperature e meglio controllarle con coretemp o termalradar?
magari la sezione mosfet raggiunge temp. troppo elevate
più che la cpu
mik83lavezzi
25-10-2013, 08:07
buon giorno,spento per raffreddarsi,poi e ripartito senza problemi,adesso ho provato a fare un test con occt ma tempo di un minuto e qualche secondo e poi si e spento,le temperature con coretemp erano arrivate su gli 80 gradi,termalradar riportava attorno ai 57+- mentre in basso a destra dello schermo e apparsa un icona di avviso dicente cpu 67 gradi centigradi,bha quale possa essere il problema?
Nathan1960
25-10-2013, 13:20
buon giorno,spento per raffreddarsi,poi e ripartito senza problemi,adesso ho provato a fare un test con occt ma tempo di un minuto e qualche secondo e poi si e spento,le temperature con coretemp erano arrivate su gli 80 gradi,termalradar riportava attorno ai 57+- mentre in basso a destra dello schermo e apparsa un icona di avviso dicente cpu 67 gradi centigradi,bha quale possa essere il problema?
prova a cambiare la pasta al dissipatore, e vedere se è momtato bene. :)
mik83lavezzi
25-10-2013, 13:30
non penso sia il problema della pasta termica,potrebbe essere un problema del vcore?
cr4zymilk
25-10-2013, 14:17
vorrei sapere la differenza tra sata6g_e1/e2 e sata 6g_1/6. e un altra domanda dove meglio collegare ssd? a quale dei sata grazie :)
vorrei sapere la differenza tra sata6g_e1/e2 e sata 6g_1/6. e un altra domanda dove meglio collegare ssd? a quale dei sata grazie :)
sata 6g e sono le external sata mentre invece le altre sono interne....collega l'ssd alle sata 6g interne tranquillamente, le marroni per intenderci
cr4zymilk
25-10-2013, 14:31
ok grazie, ma a che servono quelle porte di color marrone?
cr4zymilk
25-10-2013, 14:35
cieo quelle bianche
quelle bianche sono gestite da un secondo controller di terze parti
gattonero69
26-10-2013, 12:43
arrivato il tutto, assemblato e.....stupito....:sofico: .....na bomba
ho notato che il pc funziona benissimo senza aver formattato e reinstallato il tutto....che dite meglio formattare per non incorrere in problemi oppure aspetto..??
Nathan1960
26-10-2013, 15:09
arrivato il tutto, assemblato e.....stupito....:sofico: .....na bomba
ho notato che il pc funziona benissimo senza aver formattato e reinstallato il tutto....che dite meglio formattare per non incorrere in problemi oppure aspetto..??
ottimo, a me non è ripartito, ho dovuto reinstallare tutto, cmq se è partito và bene, win7 è perfetto non c'è bisogno di installarlo di nuovo.......ma se ti vuoi divertire.........:D
fastleo63
28-10-2013, 09:12
mik83lavezzi: la misurazione accurata delle temperature sulle CPU AMD serie "K" è stata da sempre un problema, soprattutto per quanto riguarda i nuclei. Il valore restituito dal processore per i singoli cores è infatti adimensionale e non direttamente correlabile a scale quali la Celsius o la Fahrenheit, e risulta verosimile solo quando le temperature salgono oltre una certa soglia. Per la nostra mainboard, IMHO l'unico sistema in grado di misurare con una certa accuratezza le temperature rilevate dal thermal sensor della CPU e di tutti gli altri sensori disseminati sulla 990FX è il tool contenuto in AI Suite II. Esso si appoggia ai dati restituiti direttamente dal BIOS; comunque non rileva, per i succitati motivi, quelle dei cores.
Ho avuto modo di provare HWiNFO ed AIDA64, anche questi due tools sono affidabili (temperature dei cores esclusi, ovviamente!).
gattonero69
28-10-2013, 19:06
.......ma se ti vuoi divertire.........:D
diciamo che mi sono divertito.....:ciapet: ....ho preferito riformattare in quanto non riuscivo a far vedere tutti gli 8 core....se ne vedevano solo 4 anche se da bios c'erano tutti....poco male...meglio cosi....;)
Overb00st
01-11-2013, 21:06
buonasera a tutti,
ho un problema con i driver audio, in pratica è successo questo: ho comprato una nuova vga (una amd 7950) e quando ho installato i catalyst per la prima volta (da base pulita con driver sweeper) credo ci sia stato un conflitto con i driver audio di realtek in quanto non mi fa più selezionare la voce "altoparlanti" dal pannello audio di windows come nell'immagine:
http://i.imgur.com/0afQMu2.png
se attacco e stacco i jack realtek non rileva nulla, le casse di per sé funzionano.
cose che ho gia provato:
- tutte le possibili combinazioni di disinstallazione / installazione dei catalyst e driver realtek
- da bios abilitato/disabilitato azalia HD audio
- da gestione dispositivi-> controller audio e giochi-> disinstallato amd high definition audio
avete qualche suggerimento?? :(
mik83lavezzi
02-11-2013, 21:54
@fastleo,buona sera a tutti,il problema delle temperature le ho risolte cambiando il dissi antec 920 con lo zalman cnps10x performa,(anche se non credo che nl'antec fosse difettoso)ora una cosa che volevo chiederti e che siccome ho provato ad aumentare la frequenza del fx8150 @4ghz di dare un'occhiata a questa foto e dirmi se second te tutto sia regolare:
http://img266.imageshack.us/img266/986/2skp.png
fastleo63
03-11-2013, 19:51
Direi che è tutto in ordine. Tieni sempre come rifeimento la temperatura CPU (56°C) come rilevata da OCCT e da AI Suite II. Le temperature dei cores indicate da CoreTemp (48°C) sono, IMHO, un pò troppo basse per essere reali.
Anche se CoreTemp indica come temperatura massima di giunzione (TjMax) 90°C, quel valore indica solo la temperatura oltre la quale la CPU, per evitare un danno permanente, spegnerà il sistema. Di norma è bene stargli sotto almeno di una ventina di gradi o più.
Tieni conto che la massima temperatura operativa dell'FX-8150 è di 61°C, quindi cerca di tenerti sotto quel valore, o, se lo oltrepassi, non farlo per lungo tempo.
fastleo63
03-11-2013, 19:55
@gattonero69: hai fatto bene, è sempre meglio formattare! In questo modo ti sei assicurato una installazione più "leggera", con una dimensione ridotta del registry e magari un bel pò di programmi, spesso poco o per nulla usati, in meno... Comunque, sappi che esiste un metodo per tentare di correggere il non corretto rilevamento dei cores della CPU.
@ fastleo63
ho una corttesia da chiederti, anche se qui é ot...
se nn erro hai un dissipatore noctua U9B con il kit per ruotarlo di 90°
montandolo con i distanziatori compresi nel kit (verdi), nonostante siano leggermente più bassi di quelli stock (bianchi), mi sembra che la base del dissi arrivi appena a sfiorare l'his... hai notato niente del genere?
;) ciauz
fastleo63
04-11-2013, 08:00
@isomen: non ho il modello da 9 cm, ma quello da 12 cm, cioè il NH-U12P SE2 (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=31&lng=en), con il quale, anche se ruotato di 90°, non ho alcun tipo di interferenza con i dissipatori dei VRM e del chipset.
mik83lavezzi
04-11-2013, 12:27
buongiorno,dici che possa salire ancora di frequenza?
@isomen: non ho il modello da 9 cm, ma quello da 12 cm, cioè il NH-U12P SE2 (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=31&lng=en), con il quale, anche se ruotato di 90°, non ho alcun tipo di interferenza con i dissipatori dei VRM e del chipset.
Grazie, gentilissimo come sempre...
nn ho problemi con vrm e chipset, é proprio che con le viti serrate arriva appena a sfiorare la cpu... darò una limatina ai distanziatori.
;) ciauz
raffaele1978
04-11-2013, 17:35
Arrivata stamattina anche a me questo gioiellino! :D
Vedo che il mio bios è il penultimo e che ce ne è uno rilasciato l'11 ottobre, la cui descrizione riporta "improve system stability".
Mi consigliate di aggiornarlo? E come faccio esattamente?
Ciao raffaele....:D....guarda ank'io ho acquistato da poco questa mb e ho lo stesso tuo bios e ho deciso di lasciare quello perché ho visto che non ci sono importanti novità e quindi non ne vale la pena....magari più in la rilasceranno una versione nuova visto l'arrivo delle nuove cpu fx con qualche altra correzione più corposa e allora li un pensierino per un update potrebbe starci...:D...conta che in generale è sempre un operazione abbastanza pericolosa anche se con l'utility asus usata personalmente più volte anche su altri pc non ho mai avuto problemi....:D....cmq il mio consiglio sarebbe di lasciare quello li come ho fatto io...se poi non vuoi attendere puoi usare l'utility AI suite di asus se hai provveduto ad installarla dal dvd fornito con l'mb....basta cercare sotto la voce update e poi selezionare asus update e procedere con le tre opzioni che ti vengono fornite ( aggiorna direttamente da internet...scarica update da internet....e seleziona da file )...questo è il metodo più semplice da usare secondo me....poi esiste comunque la possibilità di aggiornarlo direttamente da bios ma la soluzione precedente secondo me è quella più facile e intuitiva....:D.....spero di esserti stato di aiuto....;)
Ciao raffaele....:D....guarda ank'io ho acquistato da poco questa mb e ho lo stesso tuo bios e ho deciso di lasciare quello perché ho visto che non ci sono importanti novità e quindi non ne vale la pena....magari più in la rilasceranno una versione nuova visto l'arrivo delle nuove cpu fx con qualche altra correzione più corposa e allora li un pensierino per un update potrebbe starci...:D...conta che in generale è sempre un operazione abbastanza pericolosa anche se con l'utility asus usata personalmente più volte anche su altri pc non ho mai avuto problemi....:D....cmq il mio consiglio sarebbe di lasciare quello li come ho fatto io...se poi non vuoi attendere puoi usare l'utility AI suite di asus se hai provveduto ad installarla dal dvd fornito con l'mb....basta cercare sotto la voce update e poi selezionare asus update e procedere con le tre opzioni che ti vengono fornite ( aggiorna direttamente da internet...scarica update da internet....e seleziona da file )...questo è il metodo più semplice da usare secondo me....poi esiste comunque la possibilità di aggiornarlo direttamente da bios ma la soluzione precedente secondo me è quella più facile e intuitiva....:D.....spero di esserti stato di aiuto....;)
Personalmente sconsiglio vivamente l'aggiornamento bios in ambiente win e tantomeno tramite internet, sarà anche più semplice e intuitiva ma è il metodo più rischioso, poichè a SO avviato girano troppe applicazioni in backgorund, non ultimo e causa di problemi l'antivirus. Parlo per esperienze personali e non lo dico solo io. Consiglio invece di utilizzare la funzione Asus EZ flash, la più sicura in assoluto. In alternativa ci sarebbe la nuova funzione Asus usb bios flashback, disponibile sulle Sabertooth R2.0.
teoenaty
08-11-2013, 19:20
Ciao ho un problema con la mia R2.0, aggiornata con l'ultimo bios via asus update, adesso la scheda fallisce il boot: rimane la spia rossa del vga led.
Ho 2 7850 in xfire, entrambe funzionano regolarmente sul altro pc.
Può valer la pena di flashare il bios precedente tramite usb bios flashback oppure consigliate di mandarla in assistenza? Grazie
Ciao ho un problema con la mia R2.0, aggiornata con l'ultimo bios via asus update, adesso la scheda fallisce il boot: rimane la spia rossa del vga led.
Ho 2 7850 in xfire, entrambe funzionano regolarmente sul altro pc.
Può valer la pena di flashare il bios precedente tramite usb bios flashback oppure consigliate di mandarla in assistenza? Grazie
Dopo il flash hai fatto un reset?
altra cosa... prova a fare il boot con una sola vga.
;) ciauz
teoenaty
09-11-2013, 00:22
Dopo il flash hai fatto un reset?
altra cosa... prova a fare il boot con una sola vga.
;) ciauz
Riflashato il bios via usb, risolto.
Tramite windows si era incasinato, sconsiglio a tutti di usare asus update x evitare casini
Ho installato la nuova sabertooth 990FX r2.0, (avevo la sabertooth 990FX) ma non capisco dove nel bios devo abilitare le porte sata ASMedia, ci ho collegato uno degli Hard Disk e non me lo vede :muro: grazie
gattonero69
10-11-2013, 07:35
scusate l'ignoranza....ma a che servono ste porte ASMEDIA'
scusate l'ignoranza....ma a che servono ste porte ASMEDIA'
Sulla sabertooth rev 2 le 2 porte esata (rosse), 2 porte sata (grigie) e le porte usb3 sono controllate da asmedia, sulla rev 1 il chip asmedia controlla solo l'usb3 mentre per le sata (oltre a quelle amd) c'é un controller jmicron sata II (2 porte nere), ad una di queste io ho collegato l'unità ottica... sulla rev 2 essendo tutte sata III oltre che per questo puoi usarle anche per collegarci un ssd tenendo quelle marroni in modalità raid.
;) ciauz
Scusa isomen, ma nel bios dove devo abilitare le 2 porte sata grigie ?
Grazie :help:
Scusa isomen, ma nel bios dove devo abilitare le 2 porte sata grigie ?
Grazie :help:
Io ho la rev 1 e nn ho in visione il bios della rev 2 ma dovresti avere la voce per abilitarle/disabilitarle in Advanced\ Onboard Devices Configuration.
;) ciauz
gattonero69
10-11-2013, 11:08
@isomen....grazie;)
Dal mio bios ho abilitato queste porte, come si vede dall'immagine.
(spero che si veda l'immagine)
Il percorso nel bios dove ho abilitato Asmedia è:
Advanced/Onboard devices configuration/ASM1061 storage controller (rear) ---> Enabled
Advanced/Onboard devices configuration/ASM1061 storage controller (front) ---> Enabled
Però la scheda non mi vede l'hard disk sulla porta grigia Asmedia.
Qualcuno mi può aiutare :mc:
Grazie
Nathan1960
10-11-2013, 19:43
Dal mio bios ho abilitato queste porte, come si vede dall'immagine.
(spero che si veda l'immagine)
Il percorso nel bios dove ho abilitato Asmedia è:
Advanced/Onboard devices configuration/ASM1061 storage controller (rear) ---> Enabled
Advanced/Onboard devices configuration/ASM1061 storage controller (front) ---> Enabled
Però la scheda non mi vede l'hard disk sulla porta grigia Asmedia.
Qualcuno mi può aiutare :mc:
Grazie
scusa la domanda stupida, ma hai installato i driver?
fastleo63
11-11-2013, 14:02
@malagan:
ASMedia ASM106x SATA Drivers v1.4.1.0 WHQL (http://www.station-drivers.com) (http://www.station-drivers.com/download/asmedia/asmedia_asm106x_1.4.1.0(www.station-drivers.com).exe)
Se il disco viene visto da una porta e non dall'altra, l'ipotesi è per un problema di contatti o per un guasto ad uno dei canali SATA del controller ASMedia.
Prima cosa grazie per il suggerimento.
Ho provato a cambiare porta e ora il disco è riconosciuto.
La Motherboard è nuova e il cavo lo stesso, se il problema è lei che dite mi conviene richiedere la sostituzione ?:( :(
Ragazzi vorrei chiedervi quale differenza esiste tra ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0 e la SABERTOOTH 990FX - SOCKET AM3+ - CHIPSET 990FX - ATX . Ho trovato l' ASUS SABERTOOTH 990FX - SOCKET AM3+ - CHIPSET 990FX a
€. 134,00 ma poi mi sono reso conto che non è la rev 2.
Vorrei fare un PC e mettere un FX 8350 cosa consigliate?
Grazie
Ragazzi vorrei chiedervi quale differenza esiste tra ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0 e la SABERTOOTH 990FX - SOCKET AM3+ - CHIPSET 990FX - ATX . Ho trovato l' ASUS SABERTOOTH 990FX - SOCKET AM3+ - CHIPSET 990FX a
Grazie
I dettagli sulle differenze puoi vederli sul sito asus:
rev 1 (http://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_990FX/#specifications) rev 2 (https://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_990FX_R20/#specifications)
quello che nn 'c'é scritto é che la rev 1 é ormai abbandonata a se stessa, pur essendo un'ottima mobo nn ha un aggiornamento bios da ottobre 2012... e quindi nn ha neanche il supporto agli FX9xxx, per pochi euro in più prendi la rev 2.
;) ciauz
rev 1 (http://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_990FX/#specifications) rev 2 (https://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_990FX_R20/#specifications)
quello che nn 'c'é scritto é che la rev 1 é ormai abbandonata a se stessa, pur essendo un'ottima mobo nn ha un aggiornamento bios da ottobre 2012... e quindi nn ha neanche il supporto agli FX9xxx, per pochi euro in più prendi la rev 2.
;) ciauz
GRAZIE ISOMEN
RECEPITO!
gattonero69
11-11-2013, 20:31
Grazie
io ho da poco una rev.2 con fx 8350...ne sono completamente soddisfatto...;)
nardustyle
11-11-2013, 20:31
comunque incredibile come il prezzo ristagni e cresca per questa mobo, io l'r1 l'ho pagata 124 :D
GRAZIE ISOMEN
RECEPITO!
:D mi consigli so che vanno bene le 1600 e che si possono trovare a cl 9 e possono ripopolare tutti i banchi della memoria raggiungendo i 32 GB. Io vorrei 2x8 e di buona fattura prezzo prestazioni.
Grazie
Ragazzi
:D mi consigli so che vanno bene le 1600 e che si possono trovare a cl 9 e possono ripopolare tutti i banchi della memoria raggiungendo i 32 GB. Io vorrei 2x8 e di buona fattura prezzo prestazioni.
Grazie
Ragazzi
Io ci ho provato le ripjaws 2133, le le sniper 1866 e le corsair 2000 e nn ho avuto problemi con punte... digerisce di tutto, però sono tutte 2x4gb.
;) ciauz
;) ciauz
se è per il supporto agli FX9 siamo pure d'accordo...ma non è che qualche componente debba proprio subire degli aggiornamenti inutili se non ne ha bisogno...per me non c'è una singola cosa che non funzioni come previsto :D io sono passato da win 7 a win 8.1 e funzionano pure periferiche che non avevano esclusivo supporto per il nuovo SO nè posso dire che il nuovo SO abbia problemi con questa mobo. Evidentemente è così anche per loro, e quindi siccome hanno la rev successiva non supportano gli FX9 sulla precedente...ma poi chissà...magari si dovrebbe pressarli per farlo...ma poi quanti in realtà vogliono comprare un nuovo FX9 e ne sentono il bisogno?
non solo...potrei aggiungere che ci sono ancora poche applicazioni che sfruttano a dovere gli FX8 in multithreading...Piuttosto sono gli sviluppatori che dovrebbero darsi una mossa...alcuni l'hanno capito ma la strada è ancora lunga.
se è per il supporto agli FX9 siamo pure d'accordo...ma non è che qualche componente debba proprio subire degli aggiornamenti inutili se non ne ha bisogno...per me non c'è una singola cosa che non funzioni come previsto :D evidentemente anche per loro, e quindi siccome hanno la rev successiva non supportano gli FX9 sulla precedente...ma poi chissà...magari si dovrebbe pressarli per farlo...ma poi quanti in realtà vogliono comprare un nuovo FX9 e ne sentono il bisogno?
Sulla serie 9 posso anche concordare... ma nn é la prima volta che con l'uscita di nuove mobo o rev asus nè abbandona qualcune... e nn é mai stato un vantaggio per i possessori di tali mobo, per questo per pochi € consiglio di puntare sulla 2 (anche se sono felice possessore della rev 1).
;) ciauz
Sulla serie 9 posso anche concordare... ma nn é la prima volta che con l'uscita di nuove mobo o rev asus nè abbandona qualcune... e nn é mai stato un vantaggio per i possessori di tali mobo, per questo per pochi € consiglio di puntare sulla 2 (anche se sono felice possessore della rev 1).
;) ciauz
purtroppo è lecito da parte loro perché non ti hanno mai garantito che la "tale mobo" avrebbe supportato le successive cpu FX...anzi, quando è stata distribuita nel 2011 le FX83 non c'erano ancora perché sono sul mercato dall'Ottobre dell'anno dopo...e quindi se ora lo fanno pure con FX9 è soltanto apprezzabile ma se non lo fanno non puoi dire che sia un difetto o un qualcosa che ti avevano promesso ma non ti hanno dato o un tuo reale svantaggio ;)
fastleo63
12-11-2013, 11:42
@AQUILA:
La mia 990FX è equipaggiata con un kit da 8 GiB ed uno da 16 GiB. Quello da 16 è il G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX, che però faccio funzionare a 1600 MHz per compatibilità con il kit da 8 GiB. Per maggiori info leggi QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38309016&postcount=1191) post.
Dovrebbero costare, ad oggi, intorno ai 150 EUR per kit (2 x 8 GiB).
purtroppo è lecito da parte loro perché non ti hanno mai garantito che la "tale mobo" avrebbe supportato le successive cpu FX...anzi, quando è stata distribuita nel 2011 le FX83 non c'erano ancora perché sono sul mercato dall'Ottobre dell'anno dopo...e quindi se ora lo fanno pure con FX9 è soltanto apprezzabile ma se non lo fanno non puoi dire che sia un difetto o un qualcosa che ti avevano promesso ma non ti hanno dato o un tuo reale svantaggio ;)
Béh, insomma... é una mobo che potrebbe supportare benissimo la serie 9 e tale supporto nn é stato dato solo per lasciare più mercato alla rev 2, cmq nn é che mi lamento... nn ho intenzione di prendere una di queste cpu, ma per pochi € in più mi sembra logico adesso prendere/consigliare una rev 2.
;) ciauz
chiedo qua anche se ho una M5A97...voi avete installato tutta la ai suite 2?
mi spiego meglio...non sono molto a favore del crapware, e quindi mi chiedo...qualcosa si può disabilitare?
e inoltre, non è che il tuning da ai suite passa sopra al bios?
alberisca
13-11-2013, 14:31
salve....
ho la R1 e non ricordo bene se il controller amd in modalità raid esegue il Trim su singolo ssd (senza Raid)
chiedo qua anche se ho una M5A97...voi avete installato tutta la ai suite 2?
mi spiego meglio...non sono molto a favore del crapware, e quindi mi chiedo...qualcosa si può disabilitare?
e inoltre, non è che il tuning da ai suite passa sopra al bios?
Uppino!!! :)
Voi lo usate?
nardustyle
14-11-2013, 12:58
Voi lo usate?
a me rallentava il pc e l'ho levata , per le temp uso, core term RC4, hinfo e per l'oc il bios ...:D
fastleo63
14-11-2013, 14:56
...non ricordo bene se il controller amd in modalità raid esegue il Trim su singolo ssd (senza Raid)...Non ne sono sicuro.
A rigor di logica, essendovi un disco singolo e non un volume logico costituito da più unità, il controller dovrebbe essere in grado di passarvi il comando.
Però penso che tutto dipenda dal driver. Quale stai utilizzando, ora? L'AMD RAID? Oltre al disco singolo, suppongo che tu abbia connesso alle porte SATA anche una matrice RAID-0, 1, 5 o 10 attiva, vero?
IMHO, dubito fortemente che il driver RAID supporti TRIM. L'unico modo per ottenerlo è passare il controller in AHCI ma in tal modo si perde la possibilità di fare RAID, ed è quello il motivo (ed anche la ricerca di una soluzione più performante ed affidabile rispetto al controller SATA AMD SB950 integrato) che mi ha spinto ad acquistare un controller RAID hardware (con a bordo un processore XOR Intel dedicato coadiuvato da 256 MiB di memoria cache) su scheda PCI-Express x8 (vedi firma). E' una soluzione costosa, ma molto più stabile ed affidabile rispetto a quanto offerto dal chipset della Sabertooth. La consiglio vivamente. Il mio controller, attualmente, è reperibile con difficoltà, ed a prezzi che superano i 200 EUR, ma si possono trovare prodotti simili a prezzi molto più contenuti: un esempio, i PowerEdge Raid Controller (PERC) 5/i e 6/i di Dell. Vengono offerti, usati, a poche decine di EUR.
lucio-magno
14-11-2013, 21:25
Io comunque con la rev 2.0 non riesco a raggiungere in overclock gli stessi valori che raggiungevo prima con la rev 1(a parità di altri componenti ovvio). Per carità si parla di 3mhz di fsb, però . . .
lucio-magno
14-11-2013, 21:27
Voi lo usate?
Anche io son tentato dal levarla, l'unica vera utilità, che personamente ho usato con continuità, è il controllo della ventola cpu, che è fatto benino e più avanzato di quello del bios. :)
TOMMY2861
14-11-2013, 21:44
Ciao a tutti, a giorni entrerò anchio in possesso della Sabertooth per un upgrade in seguito ad un AMD FX8320 oppure 8350.
Volevo chiedervi un paio di cose, spero non siano già state dette, ma che differenza c'è tra la 990fx-gen3-rev.2.0 e la 990fx-rev.2.0??
Ho visto all'inizio del thread che ci sono delle liste di driver credo aggiornate, più che altro chiedo per quelle del chipset e del sata jmicron anche se quest'ultimo sembra sia per la rev.1.0 , è meglio installare questi?
alberisca
15-11-2013, 09:43
Non ne sono sicuro.
A rigor di logica, essendovi un disco singolo e non un volume logico costituito da più unità, il controller dovrebbe essere in grado di passarvi il comando.
Però penso che tutto dipenda dal driver. Quale stai utilizzando, ora? L'AMD RAID? Oltre al disco singolo, suppongo che tu abbia connesso alle porte SATA anche una matrice RAID-0, 1, 5 o 10 attiva, vero?
IMHO, dubito fortemente che il driver RAID supporti TRIM. L'unico modo per ottenerlo è passare il controller in AHCI ma in tal modo si perde la possibilità di fare RAID, ed è quello il motivo (ed anche la ricerca di una soluzione più performante ed affidabile rispetto al controller SATA AMD SB950 integrato) che mi ha spinto ad acquistare un controller RAID hardware (con a bordo un processore XOR Intel dedicato coadiuvato da 256 MiB di memoria cache) su scheda PCI-Express x8 (vedi firma). E' una soluzione costosa, ma molto più stabile ed affidabile rispetto a quanto offerto dal chipset della Sabertooth. La consiglio vivamente. Il mio controller, attualmente, è reperibile con difficoltà, ed a prezzi che superano i 200 EUR, ma si possono trovare prodotti simili a prezzi molto più contenuti: un esempio, i PowerEdge Raid Controller (PERC) 5/i e 6/i di Dell. Vengono offerti, usati, a poche decine di EUR.
grazie x le tue risposte sempre veloci ed esaurienti....
in pratica ora ho il controller in AHCI
porta 1 ssd
porta 2
porta 3 wd 1tb
porta 4 wd 1tb
porta 5 wd 2tb
porta 6 wd 2tb
ora ho
un raid-0 (fatto da windows) con wd 1tb + wd 1tb = 2tb
+
un raid-0 (fatto da Windows) con wd 2tb + wd 2tb = 4tb
sinceramente sono soddisfatto delle velocità del raid-0 di windows... e della possibilà di mettere gli hdd a riposo (cosa non possibile con il controller in Raid mode), ma quando uso Linux non ho la possibilità di usarli xche compatibili solo con Windows :muro:
quindi volevo ricreare i raid-0 nativi.... ma senza perdere il Trim sulla ssd.
tutto qua... sul controller ci farò un pensierino!!!!
Grazie!!!!
Anche io son tentato dal levarla, l'unica vera utilità, che personamente ho usato con continuità, è il controllo della ventola cpu, che è fatto benino e più avanzato di quello del bios. :)
Levato :O
...e pulito, insozza pure l' OS... :mad:
raga per caso sapete se i Phanteks PH-TC14PE sono compatibili con le nostre Sabertooth? I dissipatori delle vram sono un po altini e non vorrei dover rimandare indietro il PH-TC14PE che ho intenzione di comprare.
Ciao a tutti, a giorni entrerò anchio in possesso della Sabertooth per un upgrade in seguito ad un AMD FX8320 oppure 8350.
Volevo chiedervi un paio di cose, spero non siano già state dette, ma che differenza c'è tra la 990fx-gen3-rev.2.0 e la 990fx-rev.2.0??
Ho visto all'inizio del thread che ci sono delle liste di driver credo aggiornate, più che altro chiedo per quelle del chipset e del sata jmicron anche se quest'ultimo sembra sia per la rev.1.0 , è meglio installare questi?
La differenza fondamentale tra le due mb è ke la GEN 3 utilizza il nuovo standard PCIe 3.0 a differenza di tutte le altre mb asus della serie TUF con socket AMD3+ che utilizzano quello 2.0. Per il resto c'è qualche piccolo aggiornamento a livello dei dissipatori in ceramica ed è stata eliminato lo slot PCIe x1 che era presente nell'R 1.0 e R 2.0. Queste sono le differenza in linea di massima tra le due mb. La GEN 3.0 è stata rilasciata a marzo di quest'anno quindi la possiamo vedere come un'evoluzione della R 2.0 per questo c'è una leggera differenza di prezzo...:D....per i driver ok quelli del chipset che sono i più aggiornati ma per quelli jmicron non so proprio consigliarti...:(....credo siano per la r1 anche se non ne sono sicurissimo....io almeno sulla mia r2 non li ho installati...:D....cmq chiedi nel forum a qualcuno più esperto....spero di esserti stato di aiuto...;)
La differenza fondamentale tra le due mb è ke la GEN 3 utilizza il nuovo standard PCIe 3.0 a differenza di tutte le altre mb asus della serie TUF con socket AMD3+ che utilizzano quello 2.0. Per il resto c'è qualche piccolo aggiornamento a livello dei dissipatori in ceramica ed è stata eliminato lo slot PCIe x1 che era presente nell'R 1.0 e R 2.0. Queste sono le differenza in linea di massima tra le due mb. La GEN 3.0 è stata rilasciata a marzo di quest'anno quindi la possiamo vedere come un'evoluzione della R 2.0 per questo c'è una leggera differenza di prezzo...:D....per i driver ok quelli del chipset che sono i più aggiornati ma per quelli jmicron non so proprio consigliarti...:(....credo siano per la r1 anche se non ne sono sicurissimo....io almeno sulla mia r2 non li ho installati...:D....cmq chiedi nel forum a qualcuno più esperto....spero di esserti stato di aiuto...;)
Peccato pero' che la Gen3 è introvabile,come mai? sai per caso dove acquistarla?
TOMMY2861
16-11-2013, 23:20
Grazie per le dritte, comunque come detto stò aspettando con ansia che il negozio dove sto comprando ora mi chiami per dirmi che sia arrivata la Sabertooth, sò per certo che mi procurava la revisione 2.0 per il prezzo che la pago non credo sia anche GEN 3, ma posso chiedere.
Poi oltre al procio volevo prendere queste memorie che tra l'altro sono certificate, anche se da un pò di anni noto che quasi qualsiasi memoria vadi lo stesso, intendevo mettere uno di questi due modelli, Corsair Vengeance red 1866mhz 8gb kit 4x2 CMZ8GX3M2A1866C9R, oppure le Kingson Hyper X Beast 1866mhz 8gb kit 4x2 KHX18C9T3K2/8X, le Kingston non sono certificate, i prezzi si aggirano sulle 86 euro, che dite??
Peccato pero' che la Gen3 è introvabile,come mai? sai per caso dove acquistarla?
Purtroppo no....:'(....volevo acquistarla ank'io la GEN3 ma nn sono riuscito a trovarla da nessuna parte....cmq ho "ripiegato" :D sulla R2 ed è un ottima scheda...;)
Grazie per le dritte, comunque come detto stò aspettando con ansia che il negozio dove sto comprando ora mi chiami per dirmi che sia arrivata la Sabertooth, sò per certo che mi procurava la revisione 2.0 per il prezzo che la pago non credo sia anche GEN 3, ma posso chiedere.
Poi oltre al procio volevo prendere queste memorie che tra l'altro sono certificate, anche se da un pò di anni noto che quasi qualsiasi memoria vadi lo stesso, intendevo mettere uno di questi due modelli, Corsair Vengeance red 1866mhz 8gb kit 4x2 CMZ8GX3M2A1866C9R, oppure le Kingson Hyper X Beast 1866mhz 8gb kit 4x2 KHX18C9T3K2/8X, le Kingston non sono certificate, i prezzi si aggirano sulle 86 euro, che dite??
Purtroppo adesso i prezzi x le ram sono aumentati notevolmente a causa dell'incendio della Hynix....ne parlavamo alcuni post indietro...:'(..prima della fine dell'estate le stesse ram potevi prenderle a 10 15e di meno... :muro: ....x le ram certificate sono d'accordo con te....ormai non fanno più differenza...io sulla mia saber ho delle ripjawsx che non sono nella QVL ma non ho nessun problema...le Vengeance e le Hyper X sono entrambe ottime ram....tra le due sceglierei le corsair....poi ovviamente la scelta spetta a te....:D...magari vedi anke qui sul mercatino se trovi qualche ram usata così magari risparmi anche qualcosa..:D..io le ho prese proprio li le mie...;)
TOMMY2861
17-11-2013, 16:20
Purtroppo adesso i prezzi x le ram sono aumentati notevolmente a causa dell'incendio della Hynix....ne parlavamo alcuni post indietro...:'(..prima della fine dell'estate le stesse ram potevi prenderle a 10 15e di meno... :muro: ....x le ram certificate sono d'accordo con te....ormai non fanno più differenza...io sulla mia saber ho delle ripjawsx che non sono nella QVL ma non ho nessun problema...le Vengeance e le Hyper X sono entrambe ottime ram....tra le due sceglierei le corsair....poi ovviamente la scelta spetta a te....:D...magari vedi anke qui sul mercatino se trovi qualche ram usata così magari risparmi anche qualcosa..:D..io le ho prese proprio li le mie...;)
Ma secondo te andranno bene le memorie da 1866mhz in classe 9 o meglio delle 1600mhz in classe 8 perchè all'inizio del Thread a pagina 6 un utente consigliava una frequenza minore ma con latenza più bassa e cioè in classe 8, in pratica delle memorie da 1600mhz in classe 8 .
Cosa mi consigliate in merito..:(
fastleo63
17-11-2013, 17:03
...che differenza c'è tra la 990fx-gen3-rev.2.0 e la 990fx-rev.2.0??Vedo che ti hanno già risposto, aggiungo solo che l'implementazione del PCI Express 3.0 sulla Sabertooth è una semplice operazione di marketing, effettuata tramite l'interposizione di un chip aggiuntivo, poiché il chipset RD990/SB990 non lo supporta nativamente. Ritengo pertanto inutile cercare la GEN3, meglio preferirle la rev.2.0 "liscia".
...ci sono delle liste di driver credo aggiornate, più che altro chiedo per quelle del chipset e del sata jmicron anche se quest'ultimo sembra sia per la rev.1.0 , è meglio installare questi?I drivers per il controller SATA JMicron sono solo per la prima versione della Sabertooth. Sulla rev.2.0 il controller aggiuntivo è di ASMedia. I drivers sono questi:
ASMedia ASM106x v1.4.1.0 Drivers (http://www.station-drivers.com/download/asmedia/asmedia_asm106x_1.4.1.0(www.station-drivers.com).exe)
fastleo63
17-11-2013, 17:09
@TOMMY2861: per quanto riguarda la velocità della memoria RAM e la latenza, nei Phenom II è molto più importante quest'ultima.
Io ad esempio tengo le mie G.Skill a 1600 MHz a latenza 7, ho provato, togliendo il paio più "lento" e lasciando installate le 2400 MHz, a portare il clock a 1866 (CL9), senza miglioramenti di sorta.
Per le CPU FX non saprei, biosgnerebbe chiedere a chi ne possiede un esemplare.
Per gli fx già dai 1600 non si vedono miglioramenti nelle prestazioni, te ne accorgi solo dai bench e da qualche programma specifico
TOMMY2861
17-11-2013, 18:00
Vedo che ti hanno già risposto, aggiungo solo che l'implementazione del PCI Express 3.0 sulla Sabertooth è una semplice operazione di marketing, effettuata tramite l'interposizione di un chip aggiuntivo, poiché il chipset RD990/SB990 non lo supporta nativamente. Ritengo pertanto inutile cercare la GEN3, meglio preferirle la rev.2.0 "liscia".
I drivers per il controller SATA JMicron sono solo per la prima versione della Sabertooth. Sulla rev.2.0 il controller aggiuntivo è di ASMedia. I drivers sono questi:
ASMedia ASM106x v1.4.1.0 Drivers (http://www.station-drivers.com/download/asmedia/asmedia_asm106x_1.4.1.0(www.station-drivers.com).exe)
Grazie per le delucidazioni e la risposta ai driver, comunque io mi ero già raccomandato al mio negozio di fiducia che la sabertooth fosse la rev.2.0, e quindi mi và gia più che bene questa, per la GEN3 era solo a titolo informativo capire la differenza.
TOMMY2861
17-11-2013, 18:15
@TOMMY2861: per quanto riguarda la velocità della memoria RAM e la latenza, nei Phenom II è molto più importante quest'ultima.
Io ad esempio tengo le mie G.Skill a 1600 MHz a latenza 7, ho provato, togliendo il paio più "lento" e lasciando installate le 2400 MHz, a portare il clock a 1866 (CL9), senza miglioramenti di sorta.
Per le CPU FX non saprei, biosgnerebbe chiedere a chi ne possiede un esemplare.
Dal momento che mi arriverà la sabertooth dovrò montare per forza le mie Kingston Hyper x KHX1333C7AD3K2/4G quindi 2x2gb che attualmente monto con il procio in firma e la mainboard Gigabyte GA-790XTA-UD4, e quindi come tu dici dovrebbero andare più che bene avendo una latenza bassa.
Ma chiedevo appunto passando in seguito ad un FX e volevo un kit da 8gb, se era meglio prendere delle 1600mhz i delle 1866mhz.
TOMMY2861
17-11-2013, 18:18
Per gli fx già dai 1600 non si vedono miglioramenti nelle prestazioni, te ne accorgi solo dai bench e da qualche programma specifico
Quindi allora mi stai dicendo che se monto delle 1600mhz o delle 1866mhz non ci sono sostanziali differenze?
mik83lavezzi
17-11-2013, 19:37
buona sera a tutti,anche io ho delle ram corsair vengeance a 1866 cl9 ma se non sbaglio il bios(prima sabertooth) me le imposta direttamente a 1600,oppure io non le so impostare in miglior modo.
un'altra cosa che volevo chiedere a voi esperti e che e possibile che con questa mobo ed fx8150 alzando solo il moltiplicatore sono arrivato a 4.2 ghz?:D
grazie
Quindi allora mi stai dicendo che se monto delle 1600mhz o delle 1866mhz non ci sono sostanziali differenze?
Fino alle 1866 a parità di cas un leggero guadagno c'é, ad esempio fra delle 1600 cl9 a delle 1866 cl9 qualcosina guadagni (però sono considerazioni che ho fatto quando fra un kit di 1600 e uno di 1866 ci correvano 10/12€... adesso con l'aumento del costo della ram nn sò che differenza c'é fra i 2 kit, sono il primo a dire che se supera i 20€ nn nè vale la pena), poi sono arrivato fino alle 2133 con guadagno praticamente nullo.
;) ciauz
Si giusto, anzi nei game e nell'uso quotidiano anche con delle 1333 potresti non sentire la minima differenza
buona sera a tutti,anche io ho delle ram corsair vengeance a 1866 cl9 ma se non sbaglio il bios(prima sabertooth) me le imposta direttamente a 1600,oppure io non le so impostare in miglior modo.
un'altra cosa che volevo chiedere a voi esperti e che e possibile che con questa mobo ed fx8150 alzando solo il moltiplicatore sono arrivato a 4.2 ghz?:D
grazie
Fai un reset del bios e poi impostale a 1866 mettendo manualmente i timings principali e il vdimm che cpuz da per questa frequenza.
;) ciauz
Si giusto, anzi nei game e nell'uso quotidiano anche con delle 1333 potresti non sentire la minima differenza
Oltre che dalle mie prove, anche da quello che ho visto in rete, mi sembra che con delle 1333 qualcosa si perda... almeno con la cpu occata (a default nn saprei dire :cool: )
;) ciauz
Bho io nei giochi tra 1333 e 1600 non ho notato differenze percettibili negli fps
Bho io nei giochi tra 1333 e 1600 non ho notato differenze percettibili negli fps
Nn ti dico che cambia il mondo, ma un po' di differenza c'é, poi leggo che hai delle 1333 cl9 io ho delle 1866 cl7... fra le mie e le tua, ad esempio, la differenza dovrebbe essere abbastanza netta.
http://i44.tinypic.com/2nv8nkh.jpg
;) ciauz
mik83lavezzi
17-11-2013, 20:59
Fai un reset del bios e poi impostale a 1866 mettendo manualmente i timings principali e il vdimm che cpuz da per questa frequenza.
;) ciauz
grazie del supporto,cpu-z mi da questi valori:
http://img837.imageshack.us/img837/9622/sv04.png
nel bios a che punto vado ad inserirli?:D
TOMMY2861
17-11-2013, 21:17
Fino alle 1866 a parità di cas un leggero guadagno c'é, ad esempio fra delle 1600 cl9 a delle 1866 cl9 qualcosina guadagni (però sono considerazioni che ho fatto quando fra un kit di 1600 e uno di 1866 ci correvano 10/12€... adesso con l'aumento del costo della ram nn sò che differenza c'é fra i 2 kit, sono il primo a dire che se supera i 20€ nn nè vale la pena), poi sono arrivato fino alle 2133 con guadagno praticamente nullo.
;) ciauz
A livello di prezzo per le memorie che intendo prendere tra 1600mhz e 1866mhz cl.8 o cl.9 non c'è praticamente differenza di prezzo, euro più o meno costano uguali, anche se salirei di frequenza con delle 2133 e 2400mhz c'è pochissima differenza, ma si sale di latenza cl.10 o cl.11 ;)
fastleo63
18-11-2013, 09:20
Se devi acquistare memorie RAM con clock elevati, accertati che, visto e considerato che usarle aldisopra dei 1866 MHz apporta benefici riscontrabili solo nei benchmarks, le latenze possano scendere adeguatamente se settate a frequenze più basse.
Ad esempio, nel mio sistema ho un kit da 16 GiB di G.Skill, con CL10 a 2400 MHz; leggendo un test pubblicato on-line (Ocaholic (http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?page=4&itemid=795)), ho visto che poteva scendere fino a CL7 se usato a frequenze più basse. E così ho fatto. Non tutti i kits riescono a farlo; quindi prima di acquistare, è meglio preferire i prodotti che certificano, nero su bianco, tali latenze. Eventualmente raccomando anche di cercare conferma da eventuali test di qualche sito di prove di componenti hardware.
TOMMY2861
18-11-2013, 19:42
Se devi acquistare memorie RAM con clock elevati, accertati che, visto e considerato che usarle aldisopra dei 1866 MHz apporta benefici riscontrabili solo nei benchmarks, le latenze possano scendere adeguatamente se settate a frequenze più basse.
Ad esempio, nel mio sistema ho un kit da 16 GiB di G.Skill, con CL10 a 2400 MHz; leggendo un test pubblicato on-line (Ocaholic (http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?page=4&itemid=795)), ho visto che poteva scendere fino a CL7 se usato a frequenze più basse. E così ho fatto. Non tutti i kits riescono a farlo; quindi prima di acquistare, è meglio preferire i prodotti che certificano, nero su bianco, tali latenze. Eventualmente raccomando anche di cercare conferma da eventuali test di qualche sito di prove di componenti hardware.
Grazie per la spiegazione, comunque penso di orientarmi sulle Vengeance della Corsair cl.8 o cl.9 da 1866mhz ma cercherò anche di documentarmi sulle stesse.
Oggi mi ha telefonato il negozio dicendomi che è arrivata la Sabertooth R.2.0 :D in settimana andrò a ritirarla e nel week kend penso proprio di fare il cambio di Motherboard, non vedo l'ora.;)
Grazie per la spiegazione, comunque penso di orientarmi sulle Vengeance della Corsair cl.8 o cl.9 da 1866mhz ma cercherò anche di documentarmi sulle stesse.
Oggi mi ha telefonato il negozio dicendomi che è arrivata la Sabertooth R.2.0 :D in settimana andrò a ritirarla e nel week kend penso proprio di fare il cambio di Motherboard, non vedo l'ora.;)
Nn sottovalutare le G.SKILL che su amd vanno veramente bene.
;) ciauz
TOMMY2861
18-11-2013, 22:51
Nn sottovalutare le G.SKILL che su amd vanno veramente bene.
;) ciauz
Potrei prenderti anche in parola, d'altronde ho notato che diversi di voi montate le G.Skill, e quindi di conseguenza voglio prendere qualcosa che vada bene sulla Sabertooth.;)
Il negozio dove mi servo ha queste che tra l'altro sono anche certificate per la Sabertooth G.Skill 1866Mhz 8gb. cl.9 kit F3-14900CL9D-8GBSR (Sniper) e mi costerebbero anche un pò meno delle Corsair, me le fà a 78,90 :D
Che dici?
Nel manuale si parla di "chassis temperature" come fattore regolante la velocità delle ventole (del case appunto)....ma di quale sensore di T stiamo parlando?
Quello MB Temperature? O ce n'è proprio uno specifico?
Nel manuale si parla di "chassis temperature" come fattore regolante la velocità delle ventole (del case appunto)....ma di quale sensore di T stiamo parlando?
Quello MB Temperature? O ce n'è proprio uno specifico?
Dal thermal radar puoi scegliere tu quale sensore/i debbamo seguire per modificare gli rpm, usando solo la funzione da bios credo che facciano riferimento alla temp della cpu
Dal thermal radar puoi scegliere tu quale sensore/i debbamo seguire per modificare gli rpm, usando solo la funzione da bios credo che facciano riferimento alla temp della cpu
si si parlavo della funzione del bios, grazie
gattonero69
20-11-2013, 20:08
sarei intenzionato a prendere il NH-U12P SE2 .....chi lo possiede mi puo dire se ha problemi di spazio con le ram?...io ho hig profile montate su slot2 e 4
ed ancora.....per installarlo bisogna montare qualcosa sul retro della mobo?
grazie
sarei intenzionato a prendere il NH-U12P SE2 .....chi lo possiede mi puo dire se ha problemi di spazio con le ram?...io ho hig profile montate su slot2 e 4
ed ancora.....per installarlo bisogna montare qualcosa sul retro della mobo?
grazie
Meglio di quello c'è l'NH-U12S e non avrai problemi di spazio e ram, io l'ho configurato in push-pull. La sabertooth ha di serie il backplate.
gattonero69
21-11-2013, 04:44
Meglio di quello c'è l'NH-U12S e non avrai problemi di spazio e ram, io l'ho configurato in push-pull. La sabertooth ha di serie il backplate.
che differenze ci sono tra il P e S..?
Potrei prenderti anche in parola, d'altronde ho notato che diversi di voi montate le G.Skill, e quindi di conseguenza voglio prendere qualcosa che vada bene sulla Sabertooth.;)
Il negozio dove mi servo ha queste che tra l'altro sono anche certificate per la Sabertooth G.Skill 1866Mhz 8gb. cl.9 kit F3-14900CL9D-8GBSR (Sniper) e mi costerebbero anche un pò meno delle Corsair, me le fà a 78,90 :D
Che dici?
Ho anche io un kit di sniper 1866 (però l'ho sull'asrock) e sono ottime, sulla sabertooth avevo le ripjaws (ottime anche queste)... quando mi decidero a passare ad un so a 64bit rimonterò uno dei 2 kit, per ora le mushkin 2x2gb mi vanno benone.
;) ciauz
Lights_n_roses
23-11-2013, 10:24
Salve!
Vorrei acquistare una sabertooth 990fx r2.0 ma ho visto che sulla baia molti la vendono con scheda audio non funzionante e mi facendo un giro su internet mi pare di aver capito che sia un problema molto diffuso per le 2.0, qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo??
Nathan1960
23-11-2013, 12:20
Salve!
Vorrei acquistare una sabertooth 990fx r2.0 ma ho visto che sulla baia molti la vendono con scheda audio non funzionante e mi facendo un giro su internet mi pare di aver capito che sia un problema molto diffuso per le 2.0, qualcuno sa darmi delucidazioni a riguardo??
a me funziona benisssimo...........
Nathan1960
29-11-2013, 16:27
cosa significa "Unganged" ? posso migliorare la resa?
Grazie.
cosa significa "Unganged" ? posso migliorare la resa?
Grazie.
Ganged e Unganged sono impostazioni che riguardano il dual channell della ram e se ricordo bene nella prima modalità vengono usati i 2 canali come un unico canale a 128bit mentre nella seconda vengono usati come 2 canali a 64bit e il sistema puè leggere da uno mentre scrive nell'altro, con alcune applicazioni si hanno prestazioni leggermente migliori con una e in altre con l'altra... ma quella usata generalmente da chi overclocka é unganged.
;) ciauz
Nathan1960
29-11-2013, 17:02
Ganged e Unganged sono impostazioni che riguardano il dual channell della ram e se ricordo bene nella prima modalità vengono usati i 2 canali come un unico canale a 128bit mentre nella seconda vengono usati come 2 canali a 64bit e il sistema puè leggere da uno mentre scrive nell'altro, con alcune applicazioni si hanno prestazioni leggermente migliori con una e in altre con l'altra... ma quella usata generalmente da chi overclocka é unganged.
;) ciauz
Grazie molto gentile.....;)
Credo tu ti riferisca all' NH-U12P SE2, ma è un'altro modello.
gattonero69
29-11-2013, 19:50
Credo tu ti riferisca all' NH-U12P SE2, ma è un'altro modello.
grazie barklay....sono andato sul sito noctua a vedere le differenze tra i vari dissi....e mi sono incasinato ancora di +....:ciapet: ...
il mio scythe katana3 regge bene le temp...in idle con temp ambiente di 20° circa sono a 35\36°...in full sono sui 62°....solo che la ventola va come un turbo... e quindi mi sto guardando in giro....vedo che avete quasi tutti noctua...mi chiedevo...merita montare un attrezzo cosi grosso...??
scusate l'OT
merita montare un attrezzo cosi grosso...??
Direi proprio di si e non è assolutamente voluminoso come il D14, poi se lo configuri in push-pull, quasi non lo sentirai, credo sia perfetto per la sabertooth.
P corpo più spesso e 2 ventole in dotazione, S (credo stia per slim) più sottile e con una sola ventola in dotazione (la seconda si può montare, ma va comprata a parte), i noctua si montano senza smontare la mobo e quindi senza applicare nulla sul retro... a patto di averne una con backplate (che noctua fornisce solo dietro richiesta).
;) ciauz
Nathan1960
30-11-2013, 15:51
mhà........questa scheda è talmente bella che è un peccato tenerla chiusa dentro un case.......:D
mhà........questa scheda è talmente bella che è un peccato tenerla chiusa dentro un case.......:D
Anche a me piace, ma molti nn gradiscono i suoi colori "militari"... se vuoi tenerla in vista puoi decidere di montarla in un banchetto o in un case tipo cooler master HAF XB (che dovrebbe anche essere molto comodo per l'operazioni di montaggio/smontaggio).
;) ciauz
Io come avevo gia' accennato volevo upgradare con questa scheda ma secondo voi amd (come ho letto) non fara' piu' processori di fascia alta? questa cosa mi dispiacerebbe molto :(
Lights_n_roses
30-11-2013, 19:14
ragazzi ma l'asus sabertooth 990fx/gen3 non si trova in vendita? È praticamente introvabile....stavo per comprarne una sulla baia da un tedesco che la vendeva usata con i pin rotti dell'header usb 3.0 ( non mi interessavano ) a 95 euro ma purtroppo questo non parlava inglese nè io il tedesco ed ha finito per venderla ad un altro tizio....
ragazzi ma l'asus sabertooth 990fx/gen3 non si trova in vendita? È praticamente introvabile....stavo per comprarne una sulla baia da un tedesco che la vendeva usata con i pin rotti dell'header usb 3.0 ( non mi interessavano ) a 95 euro ma purtroppo questo non parlava inglese nè io il tedesco ed ha finito per venderla ad un altro tizio....
Mi sembra che la gen 3 abbia in più solo il PCIe 3 con chip di terze parti, se nn la trovi... nn ti perdi niente.
;) ciauz
Lights_n_roses
01-12-2013, 00:32
sì, la caratteristica di rilievo è il PCI 3.0 che nonostante non impatti attualmente nulla in termini di prestazioni è comunque una cosa buona da avere per il futuro. Inoltre penso che abbia una migliore alimentazione di fase rispetto alla sabertooth 990fx r 2.0 dal momento che supporta i processori da 220 tdp ( l'ho anche letta su un forum internazionale questa cosa della fase di alimentazione ) ; anche se in effetti per il mio 8320 non servirebbe a granchè.
sì, la caratteristica di rilievo è il PCI 3.0 che nonostante non impatti attualmente nulla in termini di prestazioni è comunque una cosa buona da avere per il futuro. Inoltre penso che abbia una migliore alimentazione di fase rispetto alla sabertooth 990fx r 2.0 dal momento che supporta i processori da 220 tdp ( l'ho anche letta su un forum internazionale questa cosa della fase di alimentazione ) ; anche se in effetti per il mio 8320 non servirebbe a granchè.
Anche la r2 supporta i 9xxx... é la prima rev che nn li supporta, ma solo perchè nn ha il nuovo bios che li riconosce... anche se il reparto d'alimentazione dovrebbe essere uguale a quello della CH V.
;) ciauz
Lights_n_roses
01-12-2013, 10:00
Anche la r2 supporta i 9xxx... é la prima rev che nn li supporta, ma solo perchè nn ha il nuovo bios che li riconosce... anche se il reparto d'alimentazione dovrebbe essere uguale a quello della CH V.
;) ciauz
quindi te dici che il reparto di alimentazione della r2.0 e della R2.0/GEN3 è lo stesso?
Ad ogni modo Il PCI express 3.0 a me sembra una caratteristica decisamente interessante specie su am3+ dove non esiste.
quindi te dici che il reparto di alimentazione della r2.0 e della R2.0/GEN3 è lo stesso?
Ad ogni modo Il PCI express 3.0 a me sembra una caratteristica decisamente interessante specie su am3+ dove non esiste.
Infatti purtroppo non esiste su am3+, quel pci-e 3.0 l'hanno fatto grazie ad un chip aggiuntivo di terze parti che crea comunque un overhead e quindi vanifica la migioria(già limitatissima) dell'usare il pcie 3.0
Se dovessi scegliere tra le 2, il mio consiglio sarebbe di non basarsi su questa fantomatica feature per decidere
Lights_n_roses
01-12-2013, 12:19
Infatti purtroppo non esiste su am3+, quel pci-e 3.0 l'hanno fatto grazie ad un chip aggiuntivo di terze parti che crea comunque un overhead e quindi vanifica la migioria(già limitatissima) dell'usare il pcie 3.0
Se dovessi scegliere tra le 2, il mio consiglio sarebbe di non basarsi su questa fantomatica feature per decidere
si immaginavo che avessero aggiunto il PCI 3.0 tramite un chip esterno ma non sapevo dei possibili svantaggi conseguenti. Cosa intendi per overhead?
si immaginavo che avessero aggiunto il PCI 3.0 tramite un chip esterno ma non sapevo dei possibili svantaggi conseguenti. Cosa intendi per overhead?
Mettendo questo chip, che è praticamente uno switch, come intermediario naturalmente ci saranno latenze più alte che con un collegamento nativo e visto che già le differenze tra 2.0 e 3.0 sono su una manciata di punti percentuali, il "vantaggio" te se lo mangia la latenza(sperando poi che mangi solo quel vantaggio e non qualcosina in più)
infatti, qualcuno piuttosto potrebbe scegliere tra la rev 1 e 2 per quanto riguarda il fast boot con win 8... se spegne il sistema ogni volta, per esempio a me non serve perché già ho il SO su SSD e poi lo lascio sempre acceso, in ogni caso se ci fossero esigenze di risparmio energia si può anche ovviare con S3 suspend to ram ed es. tasto keyboard, e quindi rimane accesa solo la RAM...è velocissimo quando si riaccende
Lights_n_roses
01-12-2013, 18:23
ragazzi mi sono appena aggiudicato una asus sabertooth 990fx R2.0 sulla baia a 96 euro, però mi sa che è senza placca posteriore..qualcuno me ne posso procurare una ad un prezzo onesto? Sulla baia qualcuno la vendo ma vuole 20 euro!!! Roba da pazzi!
ragazzi mi sono appena aggiudicato una asus sabertooth 990fx R2.0 sulla baia a 96 euro, però mi sa che è senza placca posteriore..qualcuno me ne posso procurare una ad un prezzo onesto? Sulla baia qualcuno la vendo ma vuole 20 euro!!! Roba da pazzi!
Molti dissipatori aftermarket l'hano in dotazione, se ne usi uno che nn ce l'ha (tipo noctua, ma se gliela chiedi... te la spediscono gratis) devi solo cercare una mobo am2/am2+/am3/am3+ bruciata, la backplate é uguale per tutte.
;) ciauz
Lights_n_roses
01-12-2013, 20:37
Molti dissipatori aftermarket l'hano in dotazione, se ne usi uno che nn ce l'ha (tipo noctua, ma se gliela chiedi... te la spediscono gratis) devi solo cercare una mobo am2/am2+/am3/am3+ bruciata, la backplate é uguale per tutte.
;) ciauz
no scusa mi sono spiegato male, mi serve lo shield posteriore non la backplate del dissipatore. Questa per intendersi:
http://s10.postimg.org/nv1p93e6x/Cattura.png
no scusa mi sono spiegato male, mi serve lo shield posteriore non la backplate del dissipatore. Questa per intendersi:
http://s10.postimg.org/nv1p93e6x/Cattura.png
Ah, ho capito... serve puramente per l'estetica, ma nn credo sia facile da trovare... mi sembra che di saber "andate" nn ce ne sia molte.
;) ciauz
Lights_n_roses
01-12-2013, 22:59
Ah, ho capito... serve puramente per l'estetica, ma nn credo sia facile da trovare... mi sembra che di saber "andate" nn ce ne sia molte.
;) ciauz
sulla baia si trova..ma voglio 20 euro..una rapina!!
Già... :(
;) ciauz
Dunque raga, ho bisogno del vostro consiglio: vorrei fare un RAID 0 di due dischi per la mia partizione gaming (solo giochi). Ho in pratica un WD 250Gb skorpio che è quasi pieno e volevo appunto aggiungerci un'altro uguale, però in RAID 0 per raddoppiare la capacità della partizione e allo steso tempo aumentare le prestazioni. :)
I miei dubbi: mi pare di capire dal libretto istruzioni (e anche dal BIOS ci si accorge subito) che le porte sata compatibili, o almeno predisposte al RAID, sono dalla 1 alla 4.
Ora, una volta che avrei creato il raid0 (due dischi...quindi, delle 4 porte ne userò soltanto 2), e settato tutti i miei altri hdd sulle altre porte rimanenti (porte 5 e 6 del SB950, più le altre due ASMedia)...se in futuro avessi bisogno di aggiungere un'altro drive sata, sia esso HDD, SSD o lettore CD/DVD/BD, posso sistemarlo su una delle porte restanti (impostate su RAID)? :confused:
...se in futuro avessi bisogno di aggiungere un'altro drive sata, sia esso HDD, SSD o lettore CD/DVD/BD, posso sistemarlo su una delle porte restanti (impostate su RAID)? :confused:
sì, ogni hd deve essere aggiunto al raid di proposito... non è che tu colleghi qualcosa e quello automaticamente va in raid :) quindi funziona tutto anche se il drive non è aggiunto al raid...
sì, ogni hd deve essere aggiunto al raid di proposito... non è che tu colleghi qualcosa e quello automaticamente va in raid :) quindi funziona tutto anche se il drive non è aggiunto al raid...
Si ovvio...almeno per me questo concetto è chiaro...dunque se stanno così le cose...sono curioso: attaccandoci un SSD per esempio, questo si troverà "sotto RAID", però si dice sempre che agli SSD "piace essere impostati" in AHCI...quindi il fatto che il SSD si troverà in questa particolare situazione, impatterà sulle sue prestazioni?
Si ovvio...almeno per me questo concetto è chiaro...dunque se stanno così le cose...sono curioso: attaccandoci un SSD per esempio, questo si troverà "sotto RAID", però si dice sempre che agli SSD "piace essere impostati" in AHCI...quindi il fatto che il SSD si troverà in questa particolare situazione, impatterà sulle sue prestazioni?
raid già implica ahci se il dispositivo non è aggiunto all'array... ....
Nathan1960
02-12-2013, 14:59
cos'è la baia........:rolleyes:
raid già implica ahci se il dispositivo non è aggiunto all'array... ....
OK...chiaro adesso. Grazie mille :)
cos'è la baia........:rolleyes:
ebay... :fagiano:
Due domande sempre sul RAID 0...
Scelgo Legacy ROM oppure UEFI DRIVER? (http://i.imgur.com/U0oLdII.jpg)
...e il stripe size? 128k? 64k? meno di 64k? :confused: come già detto sopra il raid lo userò per i giochi.
la mia config completa: http://valid.canardpc.com/62ve7a
e tutti i miei dischi sono in MBR: http://i.imgur.com/yZUs0EI.jpg
fastleo63
04-12-2013, 10:39
@ice_v: i dischi a stato solido necessitano di collegamento ad una porta SATA configurata in AHCI, perché solo in tal modo i comandi estesi come il TRIM vengono passati all'unità SSD.
Nel caso la porta sia configurata in modalità RAID, ed anche se il disco a stato solido è "single" e quindi non fa parte di un volume logico, i comandi estesi potrebbero non essere disponibili all'unità.
Un possibile metodo per dipanare il dubbio potrebbe essere l'uso di una utilità come CrystalDiskInfo (http://sourceforge.jp/projects/crystaldiskinfo/downloads/58588/CrystalDiskInfo5_6_2.zip/). Una volta lanciata, e con il disco SSD connesso ad una porta SATA in modalità RAID, il suddetto disco dovrebbe comparire in CrystalDiskInfo assieme ai suoi dati, come ad esempio il numero seriale, tipo di connessione SATA, comandi estesi disponibili (es.: NCQ, TRIM, ecc...).
Venendo alle dimensioni dello stripe, se si usa la matrice per ospitare giochi c'è chi raccomanda una dimensione grande, quindi 128k. Non so se sia disponibile il settaggio della dimensione dei clusters, ma anche qui raccomandano di scegliere un valore alto. A mio parere, però, conviene lasciare tutto a default.
Per quanto riguarda Legacy ROM o UEFI Driver, ti compare nel BIOS del controller RAID? Sono opzioni che non ho mai avuto modo di vedere direttamente perché non ho mai usato il controller integrato in modalità RAID. Infatti sono da sempre con le porte SATA in AHCI ed uso, per il mio RAID-5, un controller SAS separato.
Se tuoi dischi usano MBR, allora se uno di essi funge da boot del sistema operativo ed è collegato al controller SATA RAID, è necessario usare Legacy e non UEFI, perché rischieresti di fallire l'avvio di Windows. Per l'avvio in modo UEFI è necessario che il disco di boot sia utilizzi GPT.
@ice_v: i dischi a stato solido necessitano di collegamento ad una porta SATA configurata in AHCI, perché solo in tal modo i comandi estesi come il TRIM vengono passati all'unità SSD.
Nel caso la porta sia configurata in modalità RAID, ed anche se il disco a stato solido è "single" e quindi non fa parte di un volume logico, i comandi estesi potrebbero non essere disponibili all'unità.
Un possibile metodo per dipanare il dubbio potrebbe essere l'uso di una utilità come CrystalDiskInfo (http://sourceforge.jp/projects/crystaldiskinfo/downloads/58588/CrystalDiskInfo5_6_2.zip/). Una volta lanciata, e con il disco SSD connesso ad una porta SATA in modalità RAID, il suddetto disco dovrebbe comparire in CrystalDiskInfo assieme ai suoi dati, come ad esempio il numero seriale, tipo di connessione SATA, comandi estesi disponibili (es.: NCQ, TRIM, ecc...).
Venendo alle dimensioni dello stripe, se si usa la matrice per ospitare giochi c'è chi raccomanda una dimensione grande, quindi 128k. Non so se sia disponibile il settaggio della dimensione dei clusters, ma anche qui raccomandano di scegliere un valore alto. A mio parere, però, conviene lasciare tutto a default.
Per quanto riguarda Legacy ROM o UEFI Driver, ti compare nel BIOS del controller RAID? Sono opzioni che non ho mai avuto modo di vedere direttamente perché non ho mai usato il controller integrato in modalità RAID. Infatti sono da sempre con le porte SATA in AHCI ed uso, per il mio RAID-5, un controller SAS separato.
Se tuoi dischi usano MBR, allora se uno di essi funge da boot del sistema operativo ed è collegato al controller SATA RAID, è necessario usare Legacy e non UEFI, perché rischieresti di fallire l'avvio di Windows. Per l'avvio in modo UEFI è necessario che il disco di boot sia utilizzi GPT.
Dunque, andiamo con ordine:
Configurando le porte in RAID anche se l'SSD non farà parte del volume RAID si rischia di perdere il TRIM sul suddetto SSD...se così fosse la cosa non mi piace tanto. Anzi per niente.
Sullo stripe size tutto chiaro grazie.
Rispondendo alla domanda in grassetto, sì...come puoi vedere nello screenshot da me postato (anche nel precedente post), andando in SB SATA Configuration e mettendo le porte 1-4 in RAID compare l'opzione BOARD SATA RAID ROM che ti permette di scegliere tra Legacy ROM, UEFI Driver o Disabled:
http://i.imgur.com/U0oLdIIl.jpg
Quindi se si dovesse verificare la perdita del TRIM mi suggeriresti di fare il RAID su un controller RAID PCI/PCI-ex? Hai qualche buon modello da consigliarmi? Grazie.
Dunque, andiamo con ordine:
Configurando le porte in RAID anche se l'SSD non farà parte del volume RAID si rischia di perdere il TRIM sul suddetto SSD...se così fosse la cosa non mi piace tanto. Anzi per niente.
Sullo stripe size tutto chiaro grazie.
Rispondendo alla domanda in grassetto, sì...come puoi vedere nello screenshot da me postato (anche nel precedente post), andando in SB SATA Configuration e mettendo le porte 1-4 in RAID compare l'opzione BOARD SATA RAID ROM che ti permette di scegliere tra Legacy ROM, UEFI Driver o Disabled:
http://i.imgur.com/U0oLdIIl.jpg
Quindi se si dovesse verificare la perdita del TRIM mi suggeriresti di fare il RAID su un controller RAID PCI/PCI-ex? Hai qualche buon modello da consigliarmi? Grazie.
Sicuramente un buon controller esterno é migliore di qualsiasi integrato, ma penso sia sufficente lasciare le porte 5/6 in ahci e collegare a queste l'ssd (nn avendo raid nn nè ho la certezza, spero che fastleo chiarisca anche il mio dubbio)... oltre al fatto che sulla rev 2 anche le 2 porte asmedia sono sata III e credo possano servire a questo scopo.
;) ciauz
Sicuramente un buon controller esterno é migliore di qualsiasi integrato, ma penso sia sufficente lasciare le porte 5/6 in ahci e collegare a queste l'ssd (nn avendo raid nn nè ho la certezza, spero che fastleo chiarisca anche il mio dubbio)... oltre al fatto che sulla rev 2 anche le 2 porte asmedia sono sata III e credo possano servire a questo scopo.
;) ciauz
Sulla parte in grassetto te la chiarisco io, perchè ci ho provato: non si possono mettere in AHCI...una volta impostato il RAID sulle porte 1-4 le uniche opzioni disponibili per le porte 5-6 rimangono RAID o IDE. :rolleyes:
Sulle porte ASMedia...per me sono proprio un mistero, nel senso che nella sezione sata-config del bios non compaiono nemmeno, vedere per credere:
http://i.imgur.com/TVQn3mql.jpg
...come si può notare sono 4 HDD +1 SSD + 1 lettore DVD (6 porte sata occupate)...manca però all'appello un HDD da 300GB (279GB) attaccato su una porta ASMedia, e infatti con disk list e comunque in windows lo vedo e uso senza problemi:
http://i.imgur.com/yZUs0EI.jpg
Se si potesse fare un RAID solo su quelle due porte ASMedia sarebbe il top! :stordita:
fastleo63
05-12-2013, 11:10
ice_v: non ho fatto in tempo a risponderti, ma del resto lo hai già riscontrato tu: se il controller è in modalità AHCI, le opzioni disponibili sulle porte SATA 5 e 6 sono, infatti, solo RAID o IDE.
Nel tuo post parli di "...vedere per credere...": hai dimenticato di inserire uno screenshot?
La tua mainboard è una R2.0, quindi, come giustamente segnalato dal ns. isomen, il controller ASMedia è un SATA Gen3.
Il mio è invece un "vecchio" Gen2 da 300 Mbps, e non me ne faccio un granché, lo tengo abilitato solo per usarne le eSATA. Anche se ciò porta, a volte, ad una reimpostazione, da parte di Windows, dell'altro controller SATA, quello AMD del southbridge SB950; nessun rischio di danno, ma solo un breve "freeze" delle attività disco, che dura pochi istanti.
Quindi sì, a mio avviso potresti tentare di usare l'ASMedia per fare un bel volume logico in striping. Però è necessario abilitare la sua BIOS ROM. Dovresti poterlo fare entrando nel BIOS "principale" della Sabertooth.
Secondo me devi però accertarti che il controller SATA AMD integrato sia in modo AHCI, perché se lo metti in modalità RAID abiliteresti la ROM del suo BIOS, rischiando di invalidare quella di ASMedia.
ice_v: non ho fatto in tempo a risponderti, ma del resto lo hai già riscontrato tu: se il controller è in modalità AHCI, le opzioni disponibili sulle porte SATA 5 e 6 sono, infatti, solo RAID o IDE.
Nel tuo post parli di "...vedere per credere...": hai dimenticato di inserire uno screenshot?
La tua mainboard è una R2.0, quindi, come giustamente segnalato dal ns. isomen, il controller ASMedia è un SATA Gen3.
Il mio è invece un "vecchio" Gen2 da 300 Mbps, e non me ne faccio un granché, lo tengo abilitato solo per usarne le eSATA. Anche se ciò porta, a volte, ad una reimpostazione, da parte di Windows, dell'altro controller SATA, quello AMD del southbridge SB950; nessun rischio di danno, ma solo un breve "freeze" delle attività disco, che dura pochi istanti.
Quindi sì, a mio avviso potresti tentare di usare l'ASMedia per fare un bel volume logico in striping. Però è necessario abilitare la sua BIOS ROM. Dovresti poterlo fare entrando nel BIOS "principale" della Sabertooth.
Secondo me devi però accertarti che il controller SATA AMD integrato sia in modo AHCI, perché se lo metti in modalità RAID abiliteresti la ROM del suo BIOS, rischiando di invalidare quella di ASMedia.
Intanto grazie mille della risp. :)
Quello che intendevo far notare è che non riuscivo a vedere nel UEFI il HDD sata che ho in questo istante su una porta ASMedia...infatti in quel screen compaiono soltanto le 6 porte sata del SB950...il che imho manda in confusione...comunque ripeto quel HDD sulla porta ASMedia funziona e windows lo vede...quindi non è quello il problema principale.
Comunque stamattina ho provato a fare il RAID, perchè ero stufo di aspettare...mi son detto "o la va o la spacca" e per farla breve, ha spaccato eccome...i miei marroni gli ho spaccati a furia di BSOD all'avvio windows :muro:
Ho fatto praticamente come da manuale, ma nulla! non c'era verso...il raid, almeno nel menu della AMD ROM Utility, sembra essere a posto e funzionante...e una volta creato, sotto Status mi dice che è Functional, con una capacità di 497.99GB (250GB x 2), però fin là; perchè ogni volta che arriva a fare boot parte un BSOD che dura una frazione di secondo, manco il tempo di leggere il codice dell'errore e si riavvia di nuovo :muro:
Ci ho provato in vari modi, modificando il stripe size, sector size gli altri parametri (Initialization, Gigabyte Boundary, Read Policy, Write Policy) gli ho lasciati a default, dato che non ho idea di cosa modifichino. Insomma un fail su tutti i fronti. :cry:
Adesso ho rimesso tutto in AHCI e ritornato alla normalità...la parte grassettata del tuo post, se mi dici come si fa passo per passo, io ci provo; ormai in queste condizioni non ho altra scelta se non acquistare un controller RAID su porta PCI/PCI-ex...
fastleo63
05-12-2013, 13:03
Solo ora riesco a vedere gli screenshots. Bene, allora rifacciamo il punto della situazione. Ti cheido però alcune info perché devo chiarirmi per bene le idee:
Sistema operativo utilizzato
Tipo di avvio del sistema (BIOS o EFI)
Disco di boot: nome controller e n. di porta al quale è connesso
Altri dischi non di boot: nome controller e n. delle porte alle quali sono connessi
EDIT: temo, IMHO, che in modalità UEFI si perda la possibilità di gestire il controller ASMedia.
fastleo63
05-12-2013, 13:12
...se si dovesse verificare la perdita del TRIM mi suggeriresti di fare il RAID su un controller RAID PCI/PCI-ex? Hai qualche buon modello da consigliarmi? Grazie.
HighPoint Rocket 600 Family Series (http://www.highpoint-tech.com/USA_new/series_r600-overview.htm)
Sono dichiarati "Industry Standard AHCI Compliant" e permetterebbero, sulla carta, un RAID-0 di dischi SSD con supporto, quindi, ai comandi estesi tra cui il TRIM.
Penso che sia, ahimé, l'unica soluzione alla necessità di uno striping con TRIM su piattaforma AMD. Intel, invece, ha già risolto da tempo, con il chipset Z77 e successivi, tramite i relativi drivers RAID, corredati dal gestore Rapid Storage (RST).
Solo ora riesco a vedere gli screenshots. Bene, allora rifacciamo il punto della situazione. Ti cheido però alcune info perché devo chiarirmi per bene le idee:
Sistema operativo utilizzato
Tipo di avvio del sistema (BIOS o EFI)
Disco di boot: nome controller e n. di porta al quale è connesso
Altri dischi non di boot: nome controller e n. delle porte alle quali sono connessi
EDIT: temo, IMHO, che in modalità UEFI si perda la possibilità di gestire il controller ASMedia.
Dunque andiamo in ordine
Windows 7 Home Premium Edition 64-bit (SP1- Build 7601) [più dettagli: http://valid.canardpc.com/62ve7a]
UEFI (EFI è quello Intel o sbaglio?)
SSD Samsung 840Pro: http://i.imgur.com/8kHTQBu.jpg ...conesso alla porta SATA_1 sul SB950
Gli altri dischi li puoi vedere appunto qui: http://i.imgur.com/TVQn3mq.jpg come si può vedere connessi al SB950 e in più un altro HDD sulla porta ASMedia 1 ...ma comunque questi dischi in più potrei staccarli tutti per "lavorare meglio" durante il setup del RAID se ci fosse bisogno.
HighPoint Rocket 600 Family Series (http://www.highpoint-tech.com/USA_new/series_r600-overview.htm)
Sono dichiarati "Industry Standard AHCI Compliant" e permetterebbero, sulla carta, un RAID-0 di dischi SSD con supporto, quindi, ai comandi estesi tra cui il TRIM.
Penso che sia, ahimé, l'unica soluzione alla necessità di uno striping con TRIM su piattaforma AMD. Intel, invece, ha già risolto da tempo, con il chipset Z77 e successivi, tramite i relativi drivers RAID, corredati dal gestore Rapid Storage (RST).
Non mi interessa il RAID di SSD (a che serve poi? già con un SSD il OS e programmi vanno che è una scheggia) ma un banalissimo RAID 0 di due banalissimi HDD SATA marchiati WD:
WD Skorpio nr 1: http://i.imgur.com/iITd3FT.jpg
WD Skorpio nr 2: http://i.imgur.com/v1BkJE9.jpg
Grazie.
Per il momento la cosa nn mi crea problemi, ho aggiunto dopo il secondo hdd e quindi nn é in raid, ma se decidessi di fare un raid 0 dei 2 western digital sarei nelle stesse condizioni, però se soprattutto con la rev 1 senza ricorrere ad un controller esterno o ssd senza raid o raid senza ssd... nn capisco a cosa serve diversificare il comando per le porte 5/6 :confused:
cmq chiedo scusa a ice_v per l'info sbagliata, ma davo per scontato che servisse a quello.
;) ciauz
Per il momento la cosa nn mi crea problemi, ho aggiunto dopo il secondo hdd e quindi nn é in raid, ma se decidessi di fare un raid 0 dei 2 western digital sarei nelle stesse condizioni, però se soprattutto con la rev 1 senza ricorrere ad un controller esterno o ssd senza raid o raid senza ssd... nn capisco a cosa serve diversificare il comando per le porte 5/6 :confused:
cmq chiedo scusa a ice_v per l'info sbagliata, ma davo per scontato che servisse a quello.
;) ciauz
Vai tranquillo...l'avevo un po' capito ;)
Comunque ho deciso che se non riesco a farlo il RAID senza sto benedetto controllor, io altri soldi non li caccio, semplicemente perchè trovo assurdo/inaccettabile che ancora oggi anche su hw da enthusiast come le Sabertooth e su OS recente, non si riesca ancora a mettere a punto un cazzo di aray RAID (che è da ere informatiche che si fanno), senza far partire BSOD a nastro.
...Venderò i due wd e mi prenderò un 500/750GB WD blue, green o quel che è insomma basta abbia 7200rpm...e a bon alè :mad:
scusate lo sfogo, ma imho era inevitabile.
Intanto aspetto la risp di leo per fare l'ultimo tentativo sulle porte ASMedia. Sperem :sperem:
alberisca
06-12-2013, 16:33
Intanto grazie mille della risp. :)
Quello che intendevo far notare è che non riuscivo a vedere nel UEFI il HDD sata che ho in questo istante su una porta ASMedia...infatti in quel screen compaiono soltanto le 6 porte sata del SB950...il che imho manda in confusione...comunque ripeto quel HDD sulla porta ASMedia funziona e windows lo vede...quindi non è quello il problema principale.
Comunque stamattina ho provato a fare il RAID, perchè ero stufo di aspettare...mi son detto "o la va o la spacca" e per farla breve, ha spaccato eccome...i miei marroni gli ho spaccati a furia di BSOD all'avvio windows :muro:
Ho fatto praticamente come da manuale, ma nulla! non c'era verso...il raid, almeno nel menu della AMD ROM Utility, sembra essere a posto e funzionante...e una volta creato, sotto Status mi dice che è Functional, con una capacità di 497.99GB (250GB x 2), però fin là; perchè ogni volta che arriva a fare boot parte un BSOD che dura una frazione di secondo, manco il tempo di leggere il codice dell'errore e si riavvia di nuovo :muro:
Ci ho provato in vari modi, modificando il stripe size, sector size gli altri parametri (Initialization, Gigabyte Boundary, Read Policy, Write Policy) gli ho lasciati a default, dato che non ho idea di cosa modifichino. Insomma un fail su tutti i fronti. :cry:
Adesso ho rimesso tutto in AHCI e ritornato alla normalità...la parte grassettata del tuo post, se mi dici come si fa passo per passo, io ci provo; ormai in queste condizioni non ho altra scelta se non acquistare un controller RAID su porta PCI/PCI-ex...
ciao.... mi chiedevo una cosa...
tu quando ai installato windows in che modalità eri? Raid o Ahci?
perche se ai installato windows in modalità ahci e poi sei passato in modalità raid (x crearti il raid-0) l'os non partirà x conflitto driver!
alberisca
06-12-2013, 16:37
quindi con questo controller Rocket 640L
avrei il supporto trim di 2 sdd in raid-0?
ciao.... mi chiedevo una cosa...
tu quando ai installato windows in che modalità eri? Raid o Ahci?
perche se ai installato windows in modalità ahci e poi sei passato in modalità raid (x crearti il raid-0) l'os non partirà x conflitto driver!
AHCI ovviamente.
Sì sai com'è...pensavo che fare un RAID oggigiorno (notare che il RAID è nato nel '87) su una scheda 990fx con bios e driver aggiornati alle ultime versioni non avrebbe richiesto bestemmie in turkmeno :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.