PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] ASRock Chipset AMD Serie 800 Extreme/Deluxe/Pro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14]

Giannuzzo78
16-01-2012, 19:46
No soldi che avanzano non proprio... ho mezza intenzione di cambiare anche il monitor crt 19", ho avuto e ho ancora, in una scatola una quadro (AGP 8x) usata sul vecchio pc e la differenza si notava, però adesso non mi va nemmeno di spendere 300€ per la gtx570... certificata adobe, quindi mi sa che mi accottento di una 560 e comunque non più di 150€..

Anchio ho intenzione di cambiare scheda grafica con una più moderna....bè nonostante avendo la possibilità di fare crossfirex in futuro con amd, sinceramente vedo le nvidia più complete (driver;cuda) e cmq implicherebbe x doppia scheda video alimentatore più potente. Felice possessore di una 8800 gt anche se vecchiotta fà il suo dovere ma in un lontano futuro la cambierò; ti consiglio minimo una 560 gtx; su internet si trova da poco, un modello castrata della gtx 570 che è una via di mezzo sia come prezzo che prestazioni, chiamata gtx 560 con 448 unità e 320bit.
In ogni caso di scelta, indipendentemente che sia amd o nvidia, prendi una scheda video che sia almeno di 256bit

Jecko
02-02-2012, 00:07
ragazzi c'è qualcuno che ha testato e magari usa tutt'ora una 880G Extreme3 con i nuovi Bulldozzer?? così, per sfizio... so che magari l'upgrade dal mio pII 955 non conviene molto ma la scimmia è sempre lì... :D

edit: dopo aver visto questa (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/amd-fx-8120-6100-4100_4.html) così come tante altre, la scimmia mi è passata del tutto.
Inoltre bazzicando sul mercatino mi è sembrato di leggere di probabili incompatibilità con le nostre mobo... insomma i pII ruzzano ancora a dovere. E l'aggiornamento di bios se lo possono tranquillamente tenere :D
piuttosto sarebbe interessante fare un'indagine per scoprire quale versione di bios della 880g rende di più in OC. Attualmente al mio 955 C3 devo alzare un po' troppo il vcore (1.45V in vdroop) per farlo andare a 4ghz, con la gigabyte che avevo prima ricordo ben altri valori... inoltre il vdroop di sta scheda con la cpu in full è proprio esagerato (anche due/tre step oltre quello che setto). Attendo le vostre esperienze

Project_Z
02-02-2012, 07:07
Salve a tutti io ho una Asrock 890 pro3 con su un x3 450 3.2ghz e ogni tanto quando accendo il pc resta bloccato sulla schermata del post del bios. Mi tocca spegnere l'interruttore dell'alimentatore e riprovare. Premetto che ho il pc collegato ad una ciabatta con interruttore che stacco ogni sera. Però il oc lo accendo ogni giorno e ho pure provato a sostituire la batteria della scheda madre ma senza risultati.
A voi è mai capitato?

KoopaTroopa
02-02-2012, 10:29
Solo per dirvi che la mia 880G Extreme è quasi morta. Penso per problemi di condensatori. Si spegne il pc quando vuole, oppure parte per un secondo e poi non si accende più. E' durata solo un anno e due mesi...

Giannuzzo78
04-02-2012, 20:50
Solo per dirvi che la mia 880G Extreme è quasi morta. Penso per problemi di condensatori. Si spegne il pc quando vuole, oppure parte per un secondo e poi non si accende più. E' durata solo un anno e due mesi...
Potrebbe essere anche l'alimentatore che causa tempo usura e non certificato con potenza reale perdono potenza.... o cmq potresti monitorare le temp del chipset/scheda madre o anche cpu, magari la pasta termica non è messa bene o poca e con il tempo prima te lo teneva.... certo se alla fine il tuo sospetto è quello e ne hai la certezza sarà quello

total9999
03-03-2012, 08:06
scusate una curiosità, la mia Asrock 880G Extreme 3 è anche AM3+? L' ho presa nel 2010.

andy45
03-03-2012, 08:13
scusate una curiosità, la mia Asrock 880G Extreme 3 è anche AM3+? L' ho presa nel 2010.

Si, ma devi aggiornare il bios alla versione 2.10...anche se francamente non so quanto possa convenire, le cpu bulldozer non sono un gran passo in avanti rispetto ai vecchi Phenom II, anzi alcune volte lo sono all'indietro.

total9999
03-03-2012, 08:42
Si, ma devi aggiornare il bios alla versione 2.10...anche se francamente non so quanto possa convenire, le cpu bulldozer non sono un gran passo in avanti rispetto ai vecchi Phenom II, anzi alcune volte lo sono all'indietro.

No ma era tanto per curiosità il mio x4 955 tira ancora che è una bellezza :D

KoopaTroopa
03-03-2012, 19:09
Potrebbe essere anche l'alimentatore che causa tempo usura e non certificato con potenza reale perdono potenza.... o cmq potresti monitorare le temp del chipset/scheda madre o anche cpu, magari la pasta termica non è messa bene o poca e con il tempo prima te lo teneva.... certo se alla fine il tuo sospetto è quello e ne hai la certezza sarà quello
Infatti era l'alimentatore :)

xmas43
10-03-2012, 20:07
Ciao a tutti, vorrei cambiare la ram, attualmente ho 2 banchi da 2g corsair xms 1333mhz e vorrei passare a 16gb 1600mhz ma ho paura delle incompatibilità, secondo voi se prendo le amd performance ho la certezza che sia compatibile? Non ho mai aggiornato al bios e non so se nei nuovi cè qualcosa per le ram

andy45
06-04-2012, 20:07
Segnalo l'uscita del bios versione 1.70 per la 890fx deluxe 4.

Bighi
18-04-2012, 17:10
Salve, ho appena preso la scheda ati/amd 6850 e volevo chiedere se è possibile disabilitare la scheda onboard dell'asrok 890gx extreme4 in qualche maniera.

Ho provato a mettere come primaria la pcie ma su windows mi segna errore sulla integrata, se metto la onboard le vedo tutte e due senza problemi tranne il fatto che non vedo i messaggi del bios collegando al scheda discreta al monitor.

Quindi o c'e' un modo per usarle entrambi tipo integrata per desktop e 6850 per giochi o preferirei poterla disabiliatre per diminuire il consumo.

Qualcuno ha una soluzione?

andy45
18-04-2012, 18:42
Secondo il manuale della tua scheda madre, nell'asrock uefi setup utility per disattivare l'integrata devi andare su advanced -> north bridge configuration e su "internal graphic mode" selezionare "Disabled" invece di "UMA".

matepaco
18-04-2012, 20:20
Io ho 6850 su 890gx extreme3.

Non so come sia fatto l'uefi della extreme4, ma sul bios della 3 bisogna avere una particolare attenzione (provata a mie spese):

usando la scheda integrata avevo messo la ram dedicata a 512MB fissi. Poi sono passato alla 6850 e ho messo come primaria la scheda pci-ex.
Ma avevo continui crash nell'installazione dei driver.

Ho scoperto che se selezioni la scheda video su pci-ex, ma lasci la voce della ram condivisa impostata (invece che su auto), la mobo cerca comunque di condividere la memoria causando i crash. Il problema e che appena metti la pci-ex come primaria, la voce relativa alla memoria condivisa scompare dall'elenco, ma rimane attiva!

Soluzione: Scegliere UMA + Sideport, mettere auto sulla memoria condivisa, rimettere solo sideport (che è il modo per poi usare la pci-ex).

Magari è un problema del genere anche sulla extreme4

Bighi
20-04-2012, 09:37
Secondo il manuale della tua scheda madre, nell'asrock uefi setup utility per disattivare l'integrata devi andare su advanced -> north bridge configuration e su "internal graphic mode" selezionare "Disabled" invece di "UMA".

Purtroppo nel bios sotto avanced ho solo internal graphics Mode dove posso mettere solo: UMA, UMA+SIDEPORT, SIDEPORT.
Dove la trovo questa uefi utility?
Forse c'e' nella rev 2 della board?

x matepaco - Per la memoria ho messo auto, prima avevo 512 anch'io ma non avevo provato nulla ancora.

andy45
20-04-2012, 15:55
Forse c'e' nella rev 2 della board?

Si, scusami hai ragione...ho dato per scontato che avessi l'ultima revisione...cmq per la revisione 1 sul bios in advance -> chipset setting puoi solo selezionare in "primary graphics adapter" quale è la vga principale, che nel tuo caso è la "pci express"...credo dovrai disattivare (se non lo è gia) anche il surround view, che è l'hybrid crossfire x, che non credo sia fattibile con la hd6850.

matepaco
20-04-2012, 18:42
e metti solo Sideport

Bighi
21-04-2012, 16:17
Ok, grazie ho risolto.
Bisogna mettere Sideport, memoria su auto, e disabilitare sview e naturalmente scheda primaria su PCI Exp. Ora è sparita dall'elenco delle schede video.

Mi chiedo se mettevo sview che cmq mi prendeva enabled, cosa succede?
Non capisco se renderizza entrambi i video, visto che cambiando di attacco al monitor cmq vedo su entrabi le uscite, serve per doppio monitor?
Ho cercato a voce hybrid crossfirex ma non son riuscito a trovarla sui driver, e sull'esempio sul manuale la versione dei driver sono moto vecchi, quelli ati per intenderci e non amd, e voglia di provare con quelli non ne ho.

raffym
05-05-2012, 14:13
Ciao a tutti.

Ho un piccolo problema con le porte USB3 della mia ASRock 890FX Deluxe4.

A volte quando provo a collegare qualcosa alle porte USB3 (molto spesso all'hub frontale), il sistema si blocca: non arriva più segnale al monitor e l'unica soluzione è spegnere tutto e riaccendere (tasto reset non basta).

Questa scheda monta due controller USB3 Renesas, per i quali ho trovato drivers aggiornati (2.0.34.0) che ho installato senza problemi.

Ora vorrei aggiornare il firmware dei due controller dalla versione 3021 alla versione 3027 (update 08). Il fatto è che, come scritto anche nel readme dell'aggiornamento firmware, se nel sistema c'è più di un controller, l'aggiornamento non viene eseguito. Ho anche provato a disabilitare, da gestione periferiche, sia il controller che il bridge PCI-TO-PCI al quale è connesso. Niente!

L'errore che ottengo è: Plural host controllers were detected

Qualcuno ha esperienze di questi blocchi e sa come aiutarmi? Grazie!

PS: sia i drivers che il firmware aggiornato li ho trovati su stationdrivers, pagina renesas.

Se non hai risolto eccoti la soluzione scarica il file usb3.zip se non lo trovi te lo do io

poi vai da command e lancia i comandi ovviamente stacca tutte le periferiche

W200FW23 /srom 2 /write update.mem cfg.ini /address 03-00-00
W200FW23 /srom 2 /write update.mem cfg.ini /address 04-00-00

farai upgrade prima del primo controller poi del secondo.

Gunny Highway
07-05-2012, 12:12
cosa ne pensante di una 880G Extreme3 usata?

rischio0
21-05-2012, 09:49
Se non hai risolto eccoti la soluzione scarica il file usb3.zip se non lo trovi te lo do io

poi vai da command e lancia i comandi ovviamente stacca tutte le periferiche

W200FW23 /srom 2 /write update.mem cfg.ini /address 03-00-00
W200FW23 /srom 2 /write update.mem cfg.ini /address 04-00-00

farai upgrade prima del primo controller poi del secondo.

dato che anche io ho la medesima scheda madre mi sorge un dubbio:
sulle istruzioni c'e' scritto che il controller usb3 e' della nec mentre l'utente parla di controller renesas....devo concludere che la medesima scheda madre puo' avere controller diversi o che nel libretto d'istruzioni c'e' un errore???

andy45
21-05-2012, 09:53
dato che anche io ho la medesima scheda madre mi sorge un dubbio:
sulle istruzioni c'e' scritto che il controller usb3 e' della nec mentre l'utente parla di controller renesas....devo concludere che la medesima scheda madre puo' avere controller diversi o che nel libretto d'istruzioni c'e' un errore???

I controller sono dei nec/renesas, due nomi diversi per dire la stessa identica cosa :).

rischio0
21-05-2012, 09:58
I controller sono dei nec/renesas, due nomi diversi per dire la stessa identica cosa :).

grazie chiarissimo!mi accingo a montare altri 8gb di ram (per un totale di 16),un hard disk sata 3 da 2 tb e un masterizzatore blueray (il tutto dovrebbe arrivarmi in giornata e montato in serata),spero solo di non aver problemi con la ram!

ak72
21-05-2012, 11:22
Salve, ho una 890fx dlx3 bios 1.90 che ha il seguente problema:
ogni 2/3 settimane si perde l'hd.
Mentre sono con il s.o. attivo appare la schermata blu e al reset il post mi segnala un errore I/O Sata con problema smart.
Mi tocca cambiare porta sata dell'hd per farla ripartire.
Analizzando lo smart dell'hd non viene rilevato nessun problema.
Secondo voi è la mb che ha seri problemi o potrebbe essere altro?
PS: ho già cambiato il cavo sata 2 volte senza nessun risultato

xmas43
29-06-2012, 21:02
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire con certezza una ram da 4gb al banco compatibile con la 890fx deluxe 4? Attualmente ho 2x 4gb amd performance 1600mhz ma memtest mi da errori e sul sito asrock non compaiono come lista compatibili, non capisco cosa ci vuole per questa mobo per andare sul sicuro, il bios è aggiornato a 1.70

eccolo78
10-07-2012, 21:48
Salve ragazzi e mi scuso se è già stato posto il mio quesito,
ho una 890gx extreme3 con la Ventola del processore Rumorosa sempre al Max così fastidiosa che dopo 20 minuti ti viene il mal di testa (appena accendo il PC)....

Dato che non sono molto pratico, potreste indirizzarmi su come diminuire la velocità di tale ventola ?

grazie infinite

E.

Capellone
10-07-2012, 22:15
c'è la spiegazione a pagina 68 del manuale.

eccolo78
11-07-2012, 10:40
c'è la spiegazione a pagina 68 del manuale.

Grazie Capellone di avermi suggerito la risposta !

Leggendo la pagina di cui sopra, avrei questi dubbi:

CPU Fan Setting: metto automatic
Chassis Fan 1 Setting: manual
Chassis Fan 2 Setting: manual
Chassis Fan 2 Setting: manual

Che paramentri dovrei mettere secondo te nelle varie FAN ?

ps secondo te è il caso che aggiorni anche il bios perché il 890GX_Extreme3(2.30) (17-06-2010) specifica proprio: Improve CPU Quiet FAN.

grazie ancora !

E.

Capellone
11-07-2012, 22:57
aggiorna il bios, l'ultima versione è la 3.10
poi devi impostare la voce "CPU fan setting".

Fabrizio76
30-07-2012, 20:37
Scusate io ho la 870 extreme 3

Avrei bisogno di bootare il pc prima dalla porta USB...ma non ho trovato alcuna voce nel bios.

Non è possibile bootare da penna usb? ( come si fa coi portatili per reistallare OS).

Capellone
30-07-2012, 20:43
inserisci la memoria USB, accendi il pc e durante il post premi F11; comparirà il menu di avvio e potrai scegliere quale periferica avviare.

Duke.N.4ever
13-10-2012, 13:31
raga ho dei problemi con con il vt2020 installando gli ultimi driver audio del sito il controllo HD VDeck non funziona da tenere presente che ho appena formattato
prima avevo sempregli ultimi driver e non si è mai manifestato questo problema
Soluzioni ?

Capellone
30-10-2012, 21:32
Mi chiedevo se le schede della serie AMD 800 promosse al socket AM3+ fossero compatibili con le cpu Vishera;
Alcune hanno il supporto ufficiale ai modelli Vishera (con bios datati 2012), altre no.
la mia 890GX Extreme3, ad esempio, ha il bios fermo a più di un anno fa e non sono riportati nemmeno tutti i modelli Zambezi nella lista delle cpu; questa carenza è strana visto che la scheda soddisfa tutti i requisiti per i Bulldozer.
Googolando un po' ho scoperto questa pagina: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?247736-ASrock-890GX-Extreme3&p=5147370&viewfull=1#post5147370
Un utente ha usato con successo i Vishera su una 880G Extreme3 (quasi identica alla 890GX) anch'essa con un bios ufficiale vecchio di giugno 2011.
:)

folken84
30-10-2012, 23:34
Mi chiedevo se le schede della serie AMD 800 promosse al socket AM3+ fossero compatibili con le cpu Vishera;
Alcune hanno il supporto ufficiale ai modelli Vishera (con bios datati 2012), altre no.
la mia 890GX Extreme3, ad esempio, ha il bios fermo a più di un anno fa e non sono riportati nemmeno tutti i modelli Zambezi nella lista delle cpu; questa carenza è strana visto che la scheda soddisfa tutti i requisiti per i Bulldozer.
Googolando un po' ho scoperto questa pagina: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?247736-ASrock-890GX-Extreme3&p=5147370&viewfull=1#post5147370
Un utente ha usato con successo i Vishera su una 880G Extreme3 (quasi identica alla 890GX) anch'essa con un bios ufficiale vecchio di giugno 2011.
:)

Grande notizia!
questo mi fa pensare che potrei pensionare il mio 720 con un 6300 o 8320! :D
tra l'altro se leggo bene il ragazzo dice che sotto l'adesivo della 880g extreme 3 c'è quello della 890gx! quindi la scheda dovrebbe essere proprio uguale!

Capellone
01-11-2012, 11:09
le schede hanno lo stesso pcb e la stessa costruzione, cambia solo il nothbridge del chipset e il bios.

mavvy
28-11-2012, 11:50
Ragazzi, sapete se con i nuovi bios, la Deluxe4 supporta i core Vishera?

andy45
28-11-2012, 12:49
Ragazzi, sapete se con i nuovi bios, la Deluxe4 supporta i core Vishera?

Secondo la lista di compatibilità delle cpu no...si ferma ai bulldozer.

mavvy
28-11-2012, 13:15
ok grazie :( comunque la sto vendendo per passare ad una pure black 990fx. poi vediamo un pò quale piledriver mi conviene prendere :)

cc65
20-01-2013, 15:22
ciaoa tutti, so di parlare di preistoria ma dato che ho una asrock 890gm pro3 un athlon 2 640 e delle ram KHX1600C9D3/2G 2x2 gb, pensavo di assemblare un pc a mia figlia, però mi sono accorto che la mobo fa girare le ram a 1333, ho provato a settare manualmente da bios a 1600 ma non lo tiene come settaggio, devo forse cambiare altre voci nel bios?

andy45
20-01-2013, 15:46
ciaoa tutti, so di parlare di preistoria ma dato che ho una asrock 890gm pro3 un athlon 2 640 e delle ram KHX1600C9D3/2G 2x2 gb, pensavo di assemblare un pc a mia figlia, però mi sono accorto che la mobo fa girare le ram a 1333, ho provato a settare manualmente da bios a 1600 ma non lo tiene come settaggio, devo forse cambiare altre voci nel bios?

Gli athlon di quella serie di default arrivano al massimo a 1333 mhz, cmq se hai settato la velocità delle ram sul bios, ed hai salvato le impostazioni, teoricamente dovrebbe mettertele a 1600 mhz...sul manuale consiglia poi se vuoi impostare come frequenza 1600/1800 di usare gli slot ddr3_A2 e ddr3_B2, se non li hai gia impostati così prova a farlo, magari il problema è solo quello.

Capellone
20-01-2013, 15:51
la scheda non legge i profili XMP quindi bisogna impostare manualmente anche le latenze (e il voltaggio, se necessario).

cc65
20-01-2013, 20:05
mah, al terzo tentativo, senza cambiare altro ma sempre e solo da auto a 1600 sembra che adesso sia rimasto così.... meglio :)
Vi chiedo un'altra cosa: ho installato xp pro sp3 in modalità ide, vorrei passare all'ahci ma in rete trovo solo guide per intel, qualcuno di voi l'ha fatto a os già installato?

andy45
21-01-2013, 09:28
Vi chiedo un'altra cosa: ho installato xp pro sp3 in modalità ide, vorrei passare all'ahci ma in rete trovo solo guide per intel, qualcuno di voi l'ha fatto a os già installato?

Io ho trovato questa "procedura", se funziona non ne ho idea, fino ad ora non pensavo neanche si potesse fare una cosa simile.

0. You start with working winXP in IDE mode.
1. Assimilate the SATA drivers (side-specific).
2. Unpack them.
3. Copy the .sys to win/sys32 dir.
4. Install the drivers if setup exists or goto SATA AHCI Storage Controller (dev. mngr) and update driver.
5. Restart.
6. Do not enter windows.
7. Enter BIOS.
8. Change to AHCI mode.
9. Start winXP normally.
Possibly to happen after first load:
A. New hardware found (if found with error, re-point to the correct drivers dir).
B. Restart.

cc65
21-01-2013, 17:57
ciao e grazie per la risposta ma quell'articolo l'avevo già letto, solo che io in gestione periferiche non ho la voce ATA AHCI Storage Controller ma solo ide-ata controller (+/-) ed anche seguendo questa guida, provando ad installare il file di configurazione del floppy da dentro system32 oppure system32\drivers dopo aver copiato anche ahcix86 nelle suddette cartelle, abilitato da bios l'ahci, si riavvia in fase di boot alla schermata nera di xp.
Se avete altre idee sono ben accette.

cc65
25-01-2013, 12:53
grazie a tutti ma ho risolto inserendo i driver sata ahci nel cd d'installazione con nlite e reinstallato tutto.
comunque ho sempre usato questi componenti senza fare oc, ma scoperto che le ram erano a 1600 ( adesso settate così ) e abbassando il molti a 13,portato il bus a 225 e voltaggio della cpu a 1,3 il pc sembra una scheggia :)
e pensare che erano 2 anni che lo usavo in versione standard....
Grazie a tutti per i consigli.

neutral
25-01-2013, 14:41
grazie a tutti ma ho risolto inserendo i driver sata ahci nel cd d'installazione con nlite e reinstallato tutto.
comunque ho sempre usato questi componenti senza fare oc, ma scoperto che le ram erano a 1600 ( adesso settate così ) e abbassando il molti a 13,portato il bus a 225 e voltaggio della cpu a 1,3 il pc sembra una scheggia :)
e pensare che erano 2 anni che lo usavo in versione standard....
Grazie a tutti per i consigli.

Ciao a tutti,
scusate l'intrusione ma anche io non ho mai overcloccato niente.
ho un AMD PHENOM X6 e una asrock 890fx deluxe 3.
le memorie non sono AMD ma sono 2 skill da 1600 (2x2)
qualke consiglio?
grazie

street
26-01-2013, 21:37
Ho una 880g extreme 3.
su win 7 nessun problema con l' usb3, ma oggi ho istallato 8 e l' usb3 non funziona... idee?

edit: risolto.

Visto che mi urta quando ho un problema che altri hanno avuto le leggo solo risolto ma non come, vi metto la soluzione, visto che è un problema dell' usb3 nec/renesas con l' istallazione di windows8.

Dovete scaricare il driver, io l' ho preso da http://www.station-drivers.com/page/renesas.htm

Qua, ho scaricato i driver 2.1.39.0, istallati, poi sono andato in gestione dispositivi e ho trovato l' usb3 host controller, che era gestito dai drivers Microsoft.
Proprietà -> aggiorna drivers -> scegli drivers -> renesas/nec e voilà, ora funziona

Duke.N.4ever
02-03-2013, 08:27
raga qualcuno di voi ha montato win 8 sulla 890FX Deluxe3 non riesco a reperire i driver audio per win 8 grazie

andy45
02-03-2013, 09:28
raga qualcuno di voi ha montato win 8 sulla 890FX Deluxe3 non riesco a reperire i driver audio per win 8 grazie

Hai provato con quelli di windows 7? Di solito vanno bene...altrimenti vai sul sito della VIA e scaricali da li.

http://www.via.com.tw/en/support/drivers.jsp

Duke.N.4ever
02-03-2013, 11:45
win 8 non l ho ancora installato appunto per quel motivo il chip audio è via ma i driver li sviluppa asrock prima di procedere vorrei sapere se qualcuno ha win 8 sulla deluxe3 x capire se vanno bene quelli di 7

andy45
02-03-2013, 12:03
win 8 non l ho ancora installato appunto per quel motivo il chip audio è via ma i driver li sviluppa asrock prima di procedere vorrei sapere se qualcuno ha win 8 sulla deluxe3 x capire se vanno bene quelli di 7

Asrock per quanto riguarda l'assistenza software è praticamente inesistente, quindi se i driver li deve rilasciare lei stai fresco :)...cmq fai prima a provare, tanto se devi mettere Windows 8 non credo sia la mancanza dei driver della scheda audio a farti cambiare idea.

Duke.N.4ever
02-03-2013, 15:37
win 8 non è una necessita imminente tanto quello lo sto usando sul netbook d mia mamma attendrò tempi maturi magari amd si sveglia a fare i uscire i chipset nuovi è la volta buona che cambio mb :D

Steinberger
03-03-2013, 08:16

Con questa scheda sono passato a W8 da un paio di settimane, l'unica cosa che ho messo sono stati: realtek high definition audio driver (non ricordo dove li ho presi e perchè li ho messi se devo dire la verità)
Funziona tutto perfettamente, se provi a mettere i loro driver ti dice che non vanno bene per questo SO ma dentro W8 c'è già tutto. Installalo come aggiornamento, se funziona tutto formatti e lo reinstalli da nuovo, altrimenti ritorni a Seven se qualcosa non ti funziona.

Duke.N.4ever
03-03-2013, 22:36
la 890fx deluxe non usa chip audio della realtek ma ben si della via se era realtek non avrei questo problemino:D

Anthonylm
19-03-2013, 16:07
Per chi utilizza Win 8 Pro come me ho pensato di linkare i vari driver disponibili e testati da me con la nostra MB

Driver per Windows 8 (Asrock 890GX Extreme4):

Video: 13.1 del 21/01/2013 http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/legacy/Pages/legacy-radeonaiw-vista64.aspx

Audio: R 2.70 http://218.210.127.131/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=24&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

Lan: Realtek 8.010 http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false

NEC/RENESAS USB3 Controller: Version 2.1.39.0 del 17/10/12 http://www.station-drivers.com/page/renesas.htm

ivefan
29-03-2013, 04:58
Da poco più di 2 anni ho un pc con una asrock 890 gx extreme 3 e scheda pci express ati 5700 e processore phenomII X6.
Mi sta capitando che il pc si blocca adirittura oggi appena acceso entro nel bios per togliere la schermata iniziale del turbo ucc e si frizza tutto.
Sovente il bios non riparte anche togliendo alimentazione al PC e devo lasciare la macchina spenta per un pò.
Cosa posso fare?

Mi trasmettete una configurazione di bios normale poichè ho provato anche a resettare con il pulsante dietro la scheda madre.

Non ho interesse a fare overcloking anzi preferisco mantenere il pc più silenzioso possibile.

grazie del vs. aiuto.

andy45
29-03-2013, 08:42
Difficile a dirsi, i motivi possono essere vari...visto che ti si blocca anche al bios direi qualche periferica che fa i capricci, prova a staccare una per volta le schede e vedi se cambia qualcosa...a me lo faceva ed era la scheda video.

ivefan
06-04-2013, 06:13
Difficile a dirsi, i motivi possono essere vari...visto che ti si blocca anche al bios direi qualche periferica che fa i capricci, prova a staccare una per volta le schede e vedi se cambia qualcosa...a me lo faceva ed era la scheda video.

Ho questa configurazione hardware:

RAM DDR3 Corsair XMS3 TW3X4G1333C9A 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
CPU AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz Socket AM3 125W Thuban Boxed HDT55TFBGRBOX
ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII)
Sapphire technology Radeon 5770 DDR5 Pci-e Dual Display Port Vapor-x Overclocked Edition 1 Gb Hd Dvi Hdmi (11163-05-20R)
Alimentatore PC Modulare Corsair CMPSU-650HXEU 650W 80plus 14cm PLUG V2.x

Ho aggiornato il bios della scheda madre.
Come parametri del bios ho lasciato quelli di default. Forse andrebbero aggiustati.
Potreste aiutarmi a dirmi quali dovrebbero essere le impostazioni fondamentali del bios per avere una configurazione normale, non mi interessa l'overclock.
Grazie
ciao

andy45
06-04-2013, 07:09
Potreste aiutarmi a dirmi quali dovrebbero essere le impostazioni fondamentali del bios per avere una configurazione normale, non mi interessa l'overclock.

Le impostazioni per avere una configurazione normale sono quelle che ti imposta il bios di default, visto che hai dei problemi puoi controllare se il bios ha impostato correttamente voltaggio e timings della memoria ram.

ivefan
07-04-2013, 08:38
Le impostazioni per avere una configurazione normale sono quelle che ti imposta il bios di default, visto che hai dei problemi puoi controllare se il bios ha impostato correttamente voltaggio e timings della memoria ram.

Posso inviarti un email con le foto del bios perchè non capisco quali informazioni devo spedirti.
Le immagini del bios pesano meno di un mega ma non riesco a trasmetterle sul forum.
comunque il bios si pianta anche senza scheda esterna pci (sto usando quella interna alla scheda madre ma si blocca lo stesso)
grazie
ciao

Capellone
07-04-2013, 10:45
ti consiglio di testare la memoria ram con memtest86.

ivefan
07-04-2013, 17:28
ti consiglio di testare la memoria ram con memtest86.
ho reperito questi dati
CPU 0
Nome AMD Phenom(tm) II X6 1055T Processor
Descrizione Family 15-1 Model 10-0 Stepping 0
Fornitore AuthenticAMD
Frequenza max 3300 MHz
Tensione iniziale 1.225 V
Tensione min 0.0125 V
Tensione max 1.475 V
Tensione max rampa 0 V
Moltiplicatore max 16.5 X
Avvia moltiplicatore 4 X
Dimensione cache dati L1 64 KB
Associatività cache dati L1 2
Linee cache dati L1 1
Dimensione linee cache dati L1 64 byte
Dimensione cache istruzioni L1 64 KB
Associatività cache istruzioni L1 2
Linee cache istruzioni L1 1
Dimensione linee cache istruzioni L1 64 byte
Dimensione cache L2 512 KB
Associatività cache L2 16
Linee cache L2 1
Dimensione linee cache L2 64 byte

0 di memoria
Nome Physical Memory 0
Descrizione
Fornitore Corsair
Capacità 2048 MB
Larghezza di banda max 10.7 GB/s
Numero di serie CM3X2G1333C9
Numero di serie 0
Larghezza dati 64 bit
Frequenza bus 666.667 MHz
Posizione slot Slot 2

1 di memoria
Nome Physical Memory 1
Descrizione
Fornitore Corsair
Capacità 2048 MB
Larghezza di banda max 10.7 GB/s
Numero di serie CM3X2G1333C9
Numero di serie 0
Larghezza dati 64 bit
Frequenza bus 666.667 MHz
Posizione slot Slot 3

BIOS
Nome To Be Filled By O.E.M.
Descrizione Default System BIOS
Fornitore American Megatrends Inc.
Versione P3.10
Data 20111206

Sovente si blocca il sistema (sullo schermo rimane tutto bloccato) e non riesco anche togliendo l'alimentazione a farlo ripartire (anche sul bios).
Ho provato con ramtest86 e la prima volta si è congelato tutto dopo 9 minuti (non stava rilevando errori); la seconda volta ha eseguito correttamente tutto il test senza rilevare errori.
Grazie a chi puo' darmi qualche consiglio.

andy45
08-04-2013, 08:31
I timings sono giusti, controlla se il voltaggio è 1,5V...se anche questo è corretto allora o c'è qualche malfunzionamento casuale, nel senso che a volte compare il problema a volte no (un falso contatto insomma), o non è un problema di ram.

sa.le
15-04-2013, 00:09
Salve ragazzi, io ho una 880g extreme3 con 2 banchi da 2gb Corsair CMX4GX3M2A1600C9. I banchi sono ok (testati singolarmente con memtest86) ma ho continui problemi di riavii ed errori di bluescreen quand sono installati entrambi. Tutto ok invece se installati singolarmente. Li tengo in A1 e B1. Oltre a spostarli in A2 e B2, avete suggerimenti su come impostare il bios? Considerate che i banchi vanno a 1,65V.
Grazie

andy45
15-04-2013, 06:27
Salve ragazzi, io ho una 880g extreme3 con 2 banchi da 2gb Corsair CMX4GX3M2A1600C9. I banchi sono ok (testati singolarmente con memtest86) ma ho continui problemi di riavii ed errori di bluescreen quand sono installati entrambi. Tutto ok invece se installati singolarmente. Li tengo in A1 e B1. Oltre a spostarli in A2 e B2, avete suggerimenti su come impostare il bios? Considerate che i banchi vanno a 1,65V.
Grazie

Il voltaggio standard di quel tipo di ram è 1.5V, impostalo manualmente sul bios e riprova a metterli in dual channel, se neanche così va prova ad aggiornare il bios (se non lo hai già fatto), se continuano a darti problemi allora c'è qualche incompatibilità...cmq per esperienza con la mia deluxe 4 di solito i problemi sono quasi sempre di voltaggio sbagliato, chissà perchè poi le impostano tutte ad 1.65V quando quasi tutte le ddr3 sono ad 1.5V.

sa.le
18-04-2013, 16:42
Il voltaggio standard di quel tipo di ram è 1.5V, impostalo manualmente sul bios e riprova a metterli in dual channel, se neanche così va prova ad aggiornare il bios (se non lo hai già fatto), se continuano a darti problemi allora c'è qualche incompatibilità...cmq per esperienza con la mia deluxe 4 di solito i problemi sono quasi sempre di voltaggio sbagliato, chissà perchè poi le impostano tutte ad 1.65V quando quasi tutte le ddr3 sono ad 1.5V.

Il bios era già aggiornato all'ultima versione. Ho provato a spostare i banchi in A2 e B2. Ho settato il voltaggio a 1,52 e la frequenza (visto che di default le vedeva come DDR3 1333mhz). Ho riavviato e dopo 2 minuti di navigazione internet è andato in errore di blue screen segnalando un dumping della memoria. Quindi si è riavviato da solo ma non è partito neanche il bios. È come se fosse andato in protezione. Ho riaperto il case e tolto il banco ram che sapevo funzionasse. Riaccendo e non parte il bios neanche stavolta. Apro il case di nuovo e cambio il banco ram. Riavvio e stavolta parte regolarmente. Avete idea di cosa possa essere? Possibile che una comunissima ram a 1600mhz non funzioni in Dual Channel?

Giannuzzo78
20-04-2013, 19:07
Il bios era già aggiornato all'ultima versione. Ho provato a spostare i banchi in A2 e B2. Ho settato il voltaggio a 1,52 e la frequenza (visto che di default le vedeva come DDR3 1333mhz). Ho riavviato e dopo 2 minuti di navigazione internet è andato in errore di blue screen segnalando un dumping della memoria. Quindi si è riavviato da solo ma non è partito neanche il bios. È come se fosse andato in protezione. Ho riaperto il case e tolto il banco ram che sapevo funzionasse. Riaccendo e non parte il bios neanche stavolta. Apro il case di nuovo e cambio il banco ram. Riavvio e stavolta parte regolarmente. Avete idea di cosa possa essere? Possibile che una comunissima ram a 1600mhz non funzioni in Dual Channel?
Se ti funziona a 1333mhz prova a vedere se funziona con tale frequenza...se funziona vuol dire che selezionando a 1600 mette dei settaggi sballati di timing come lo faceva con le mie ram e quindi per risolvere questo problema devi configurarle manualmente....tali impostazioni puoi cercarle facendo delle ricerche sulle tue ram

giustinoni
23-04-2013, 16:13
Scusate l'ignoranza, io ho la 870 Extreme3, ho appena messo Windows 8 anche io e vorrei sapere che driver devo mettere.. Ho letto i driver di cui parlate voi ma con schede simili ma non uguali mi sembra di capire (880..) quindi meglio chiedere prima di fare casini..
Grazie mille..!

andy45
26-04-2013, 08:05
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia 890fx deluxe4, in pratica l'altro giorno mentre navigavo sul web si è bloccato il pc e da allora non sono più riuscito ad accenderlo...nel senso che non arriva neanche alla schermata del bios.
All'inizio avevo pensato alla vga, una vecchia hd4870, così gli ho montato una ancora più vecchia hd3650, che cmq sono sicuro al 100% essere funzionante...ma niente, dr debug mi indica il codice di errore 09, che però sul manuale non esite, arriva a 08 :doh:...secondo voi che può essere? Io non ho più idee, appena possibile proverò anche l'alimentatore, anche se dubito fortemente sia quello.

andy45
26-04-2013, 12:14
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia 890fx deluxe4, in pratica l'altro giorno mentre navigavo sul web si è bloccato il pc e da allora non sono più riuscito ad accenderlo...nel senso che non arriva neanche alla schermata del bios.
All'inizio avevo pensato alla vga, una vecchia hd4870, così gli ho montato una ancora più vecchia hd3650, che cmq sono sicuro al 100% essere funzionante...ma niente, dr debug mi indica il codice di errore 09, che però sul manuale non esite, arriva a 08 :doh:...secondo voi che può essere? Io non ho più idee, appena possibile proverò anche l'alimentatore, anche se dubito fortemente sia quello.

Mi rispondo da solo, ho risolto, il problema era la memoria ram, non chiedetemi perchè non veniva più riconosciuta, cmq ho risolto facendo un reset del cmos e reinstallando il bios pre supporto cpu bulldozer, ora rifunziona tutto correttamente.

SiR.OnLy
29-04-2013, 15:18
raga secondo voi a quanto potrei vendere la mia asrock 870 extreme3?

Mel19
16-06-2013, 14:23
Salve.
Ieri mattina ho provato ad accendere il pc (in firma) e, al posto del solito breve bip di accensione, c'è stato un bip lungo circa 3/4 secondi e poi nulla. La schermata è rimasta ferma alla scelta di attivazione manuale del Turbo UCC (questa (http://blogimg.goo.ne.jp/user_image/2f/af/eadd6f18d4375b9cf028698540a22696.jpg)). Ho controllato in internet e si diceva potessero essere le RAM. Ho aperto il case ma le ram stavano ben salde agli slot. Richiuso tutto, il pc è ripartito pur non avendo io fatto nulla se non una controllatina sommaria, e vabbè ...
Stamattina stessa cosa, solo che oggi non ne vuole proprio sapere di ripartire. Ho anche provato a cambiare posizione ai banchi di ram e ad utilizzarne uno per volta ma il risultato è sempre lo stesso. Il codice di errore di Dr. Debug è 3A. Principalmente, cosa può essere? Il male minore sarebbero proprio le ram ma non vorrei acquistarne altre per poi scoprire che è tutt'altra cosa. Che faccio? Mi aiutate, please? :help: :cry:

Grazie mille a chi vorrà/saprà rispondermi. :)

andy45
16-06-2013, 14:31
Il codice di errore di Dr. Debug è 3A. Principalmente, cosa può essere?

Per il manuale della scheda al codice A3 corrisponde l'errore: Initialize RTC date/time.
Batteria tampone scarica?

Mel19
16-06-2013, 15:13
Il codice non è A3 ma 3A ... non so, poi magari è la stessa cosa ...
Comunque, in relazione al codice 3A ho trovato che corrisponde a "3A - Post-Memory System Agent initialization (System Agent module specific) (http://forums.tweaktown.com/asrock/45370-asrock-z68-fatal1y-pro-gen3-dr-debug-code-30-a.html#post408890)" che non ho ben capito cosa sia. Questo problema segnalato si potrebbe sistemare/riparare? E la batteria tampone è sostituibile? Scusate le mille domande ma sono un pochetto nel panico. :D :cry:

andy45
16-06-2013, 15:33
Prova a resettare il cmos, la batteria tampone non centra niente, poi reimposta le ram, magari inserendole una per volta...nel senso ne metti una vedi se parte, spegni il pc, metti la seconda riaccendi e vedi se va...poi non so quante ne hai ho dovuto fare sta cosa fino ad arrivare a 4.

Mel19
16-06-2013, 16:15
Scusa ma non sono pratica in queste cose.
Ho provato ad utilizzare le ram una per volta (ho due banchi) senza esito positivo. Per resettare il CMOS dici semplicemente premere il pulsantino sulla scheda madre? Posso peggiorare la situazione? Nel senso, posso combinare altri casini se non lo faccio bene? Oddio che ansia. :p

andy45
16-06-2013, 16:43
Scusa ma non sono pratica in queste cose.
Ho provato ad utilizzare le ram una per volta (ho due banchi) senza esito positivo. Per resettare il CMOS dici semplicemente premere il pulsantino sulla scheda madre? Posso peggiorare la situazione? Nel senso, posso combinare altri casini se non lo faccio bene? Oddio che ansia. :p

Si parlo proprio del pulsantino tra le porte usb e l'hdmi; se non hai fatto modifiche nel bios, nel senso di settaggi particolari allora resettare il cmos non può fare danni...se poi non sai se siano state fatte impostazioni particolari allora non so che dirti, perdendole al massimo non ripartirebbe, ma rispetto ad ora non cambierebbe niente.
Prova a metterle anche negli slot non occupati, nel senso dell'altro dual channel...bisogna andare a tentativi purtroppo.

Mel19
17-06-2013, 13:49
Ok, resettato il CMOS ed il pc si è riacceso. :D
Grazie mille Andy45!! :flower:
Tutto sembra funzionare ... a parte qualche dettaglio da sistemare (le icone nell'area di notifica e l'antivirus che non riesce ad aggiornarsi :wtf: ) ... ed ora sono più serena. :p

Ancora grazie millemila! :cool: :)

andy45
17-06-2013, 13:59
Di nulla figurati :), da quando ho la 890fx deluxe4 i problemi con la ram sono all'ordine del giorno, magari fosse sempre così facile risolverli :).

max_smp_
26-09-2013, 15:51
salve a tutti!
chiedo a voi che siete più pratici:
per la mia asrock 870 extreme 3 ho comprato una nuova scheda audio (asus xonar dgx), visto che quella integrata non ne voleva più sapere di andare...
l'ho messa nel primo slot pci express in alto e funziona bene, il mio dubbio sta nel fatto che la scheda passa vicino a quel dissipatore con sopra scritto arock, secondo voi, non è che il caldo di quel piccolo dissipatore potrebbe rovirnare la scheda?
forse è solo una mia paranoia, anche perchè altro spazio non c'è nella scheda madre (lo slot pci-e inferiore è troppo attaccato alle ventole della scheda video) quindi dovrebbe andare per forza :D

astro80
30-10-2013, 12:37
salve a tutti!
chiedo a voi che siete più pratici:
per la mia asrock 870 extreme 3 ho comprato una nuova scheda audio (asus xonar dgx), visto che quella integrata non ne voleva più sapere di andare...
l'ho messa nel primo slot pci express in alto e funziona bene, il mio dubbio sta nel fatto che la scheda passa vicino a quel dissipatore con sopra scritto arock, secondo voi, non è che il caldo di quel piccolo dissipatore potrebbe rovirnare la scheda?
forse è solo una mia paranoia, anche perchè altro spazio non c'è nella scheda madre (lo slot pci-e inferiore è troppo attaccato alle ventole della scheda video) quindi dovrebbe andare per forza :D

io ho la tua stessa scheda audio montata nella stessa posizione da due anni e non ho avuto nessun problema.:)

max_smp_
30-10-2013, 15:56
io ho la tua stessa scheda audio montata nella stessa posizione da due anni e non ho avuto nessun problema.:)

quindi era solo una mia paranoia :stordita:
ma sarà un caso che la dgx su internet l'ho sentito spesso abbinata a questa scheda madre? :D

Exilas
12-11-2013, 20:49
Ciao a tutti,
ho postato questo messaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40251644&postcount=1) ma rileggendo il regolamento forse andava in questo thread... sorry, ricopio di seguito.

Ciao,
sul mio PC del 2010 ho una MB ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX che monta sul Dual Channel A (blue) questi due banchi di RAM:

TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC

Vorrei portare la memoria a 8GB, e nel manuale della MB (§2.3) si legge

Questa scheda madre consente di installare quattro DIMM DDR3 per configurazione a canale duale, si raccomanda di installare DIMM DDR3 identiche nei quattro alloggiamenti.

Domande:

1. Qual è il vantaggio della modalità Dual Channel, e quindi cosa perderei se non potessi soddisfare il requisito dei quattro moduli identici?

2. Dato che altri due banchi TED34096M1333HC9DC sembra difficile trovarli, potrei utilizzare questi che sembrano avere caratteristiche equivalenti?

Transcend JM1333KLN-4GK Ram DDR3 DIMM 240PIN 1333Mhz 2x2Gb

3. Suggerireste un cambio integrale di RAM piuttosto che mescolare 2+2 banchi differenti?

4. Qualora fosse accettabile perdere la modalità Dual Channel, sarebbe possibile montare anche un singolo banco da 4GB come il seguente?

Transcend JM1333KLN-4G Ram DDR3 DIMM 240PIN 1333Mhz 4Gb

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Exilas

andy45
14-11-2013, 19:35
1. Qual è il vantaggio della modalità Dual Channel, e quindi cosa perderei se non potessi soddisfare il requisito dei quattro moduli identici?

Solo un po' di prestazioni, ma a livello di uso pratico non te ne accorgeresti nemmeno.

2. Dato che altri due banchi TED34096M1333HC9DC sembra difficile trovarli, potrei utilizzare questi che sembrano avere caratteristiche equivalenti?

Transcend JM1333KLN-4GK Ram DDR3 DIMM 240PIN 1333Mhz 2x2Gb

I 4 moduli identici sarebbero sicuramente meglio, ma vanno bene anche moduli con le medesime caratteristiche, quindi se hanno gli stessi voltaggi, gli stessi timings e la stessa frequenza allora vanno bene.

3. Suggerireste un cambio integrale di RAM piuttosto che mescolare 2+2 banchi differenti?

Sono la persona meno adatta a darti questo consiglio, la mia 890fx deluxe 4 ha problemi anche con 4 moduli identici :D.

4. Qualora fosse accettabile perdere la modalità Dual Channel, sarebbe possibile montare anche un singolo banco da 4GB come il seguente?

Transcend JM1333KLN-4G Ram DDR3 DIMM 240PIN 1333Mhz 4Gb

Se la riconosce si, non vedo perchè no.

morpheus1980
07-02-2014, 15:38
Mi sapete dire se la mia 870 extreme 3 NON rev 2.0 supporta anche un fx 8350 Vishera?

andy45
07-02-2014, 16:03
Mi sapete dire se la mia 870 extreme 3 NON rev 2.0 supporta anche un fx 8350 Vishera?

Supporta al massimo i Phenom II X6.

Capellone
19-12-2015, 21:59
E' da un bel po' che questa discussione è morta... :stordita:

io ho ancora la mia vecchia 890GX Estreme3 e oggi mi sono tolto lo sfizio di provare un FX8350 ufficialmente non supportato (il bios supporta solo i zambezi fino a soli 95W di tdp :mbe: )

avanti con lo screenshot :O
http://thumbnails114.imagebam.com/45350/842e9c453497495.jpg (http://www.imagebam.com/image/842e9c453497495)

ho caricato il bios 3.10B (beta) anche se il supporto ai bulldozer era attivo dal 3.10 liscio.
monto la cpu, quatto moduli ddr3 e accendo; il post è più lento, impiega circa il triplo del tempo normale e si vede il display dr. debug con le cifre che sclerano :D ma poi parte. entro nel bios e vedo che il clock è normale, carico le impostazioni della ram a 1600 MHz e avvio windows con successo.

Bisogna dire che questo bios, oltre a non avere il supporto ufficiale ai vishera, fa schifo di suo; faceva schifo ed era instabile col thuban e qualche noia la da anche col vishera; per esempio mancano le impostazioni per clock e voltaggio del northbridge, per esempio il vcore automatico è eccessivo, a volte non digerisce le basse latenze previste dalle memorie Gskill. Anche l'applicazione Asrock octuner non è del tutto compatibile e ho aggiunto AMD Overdrive.

vedo se riesco a ricavare in qualche modo un po' di oc ;)

gem1978
14-07-2017, 23:20
Qualcuno ha montato sulla 880g estreme 3 processori socket Am3+ non presenti nella lista delle compatibilità tipo AMD FX 8320?

battalion75
05-09-2017, 12:42
Qualcuno ha montato sulla 880g estreme 3 processori socket Am3+ non presenti nella lista delle compatibilità tipo AMD FX 8320?

https://valid.x86.fr/2654587

ti basta come risposta?;)

http://www.asrock.com/mb/AMD/880G%20Extreme3/index.asp?cat=Download#CPU

già supporta l'8120...quindi lo legge senza rogne...

PS qualcuno ha provato gli opterno serie 3200 e 3300 su sta mobo immortale?

leggete pure questo...

http://www.overclock.net/t/849465/asrock-880g-extreme3-is-really-a-890gx-extreme

battalion75
05-09-2017, 21:12
vi annuncio con somma goduria che anche io ho notato una cosa maligna...

se guardate bene la scritta 880g extreme3 vedrete che è un adesivo...

levatelo...e noterete con sommo gaudio che siete in possesso di una esplosiva 890gx extreme 3!!!

;)

battalion75
06-09-2017, 11:32
asrock 880g extreme 3 (che è la 890gx extreme3) supporta opteron 3280 8 c0re 65w senza problemi col bios 2.10

a breve gli monto il bios della 890gx 2.42 che permette oc ben robusti (sui 275 mhz di bus )

be happy !:D

gem1978
09-01-2021, 15:45
a breve gli monto il bios della 890gx 2.42 che permette oc ben robusti (sui 275 mhz di bus )

sarebbe interessante sapere se hai fritto tutto oppure no :D

ad ogni modo ero passato per chiedere un'altra cosa... ho la 880G extreme 3 e vedo nel bios che supporta il raid sui SATA 5 e 6.
la domanda è: se uso il RAID le altre porte sata non potrò più usarle? vedo che scompaiono dalle impostazioni :mbe:

e poi è possibile usare un disco partizionato GPT come disco di avvio sulla nostra MOBO? sembrerebbe di no.

andy45
11-01-2021, 17:45
ad ogni modo ero passato per chiedere un'altra cosa... ho la 880G extreme 3 e vedo nel bios che supporta il raid sui SATA 5 e 6.
la domanda è: se uso il RAID le altre porte sata non potrò più usarle? vedo che scompaiono dalle impostazioni :mbe:

Almeno da manuale supporta il raid su tutte le porte sata, l'unica limitazione è che se connetti un hard disk all'esata la porta 6 interna viene disattivata.

e poi è possibile usare un disco partizionato GPT come disco di avvio sulla nostra MOBO? sembrerebbe di no.

Queste schede madri hanno il vecchio bios, GPT si può usare sulle schede madri con EFI.

battalion75
11-01-2021, 20:15
sarebbe interessante sapere se hai fritto tutto oppure no :D

pensionata da tempo

con gli opteron avevo superato abbondantemente il muro dei 255mhz quindi appena li trovi (io a breve ne vendo qualcuno) prendili e divertiti...

gem1978
17-01-2021, 19:16
Almeno da manuale supporta il raid su tutte le porte sata, l'unica limitazione è che se connetti un hard disk all'esata la porta 6 interna viene disattivata.

ma poi devo usare il raid per tutti gli HDD? non mi è chiaro questo...

comunque io vorrei realizzare questa soluzione:
SSD con sopra Sistema Operativo e 2 HDD in raid0. credi sia possibile?

andy45
17-01-2021, 19:47
ma poi devo usare il raid per tutti gli HDD? non mi è chiaro questo...

Si, devi usare il raid per tutti i dischi.

comunque io vorrei realizzare questa soluzione:
SSD con sopra Sistema Operativo e 2 HDD in raid0. credi sia possibile?

No, che poi non ha neanche molto senso farlo, il raid 0 si usa per aumentare le prestazioni, e una volta si usava per metterci il sistema operativo con i programmi, nel tuo caso se l'os, e immagino anche i programmi, sta su un ssd l'utilità del raid 0 si perde un po'.

gem1978
17-01-2021, 19:52
No, che poi non ha neanche molto senso farlo, il raid 0 si usa per aumentare le prestazioni, e una volta si usava per metterci il sistema operativo con i programmi, nel tuo caso se l'os, e immagino anche i programmi, sta su un ssd l'utilità del raid 0 si perde un po'.
vabbè era proprio per migliorare le prestazioni dei due dischi meccanici sui quali avrei messo video e foto.

grazie mille :)

cappe82
15-11-2023, 22:08
Buonasera a tutti. Ho un vecchissimo PC con 890GX Extreme3, Phenom II X6 1090T e RAM DDR3 800mhz. Ieri sera ho aggiornato il BIOS alla versione 3.10 (alla buon'ora) a causa di recenti malfunzionamenti. Però ho notato che il setting personalizzato che mi avevano fatto al momento dell'acquisto è sparito e ho solo i "default" settings. Qualcuno mi potrebbe indicare quali impostazioni del bios utilizzare per sfruttare al meglio questa "anziana" configurazione? Grazie mille.

andy45
02-12-2023, 11:03
Buonasera a tutti. Ho un vecchissimo PC con 890GX Extreme3, Phenom II X6 1090T e RAM DDR3 800mhz. Ieri sera ho aggiornato il BIOS alla versione 3.10 (alla buon'ora) a causa di recenti malfunzionamenti. Però ho notato che il setting personalizzato che mi avevano fatto al momento dell'acquisto è sparito e ho solo i "default" settings. Qualcuno mi potrebbe indicare quali impostazioni del bios utilizzare per sfruttare al meglio questa "anziana" configurazione? Grazie mille.

Se il bios è come quello della 890fx deluxe 4 con l'ultima versione non è che si possa fare molto, puoi impostare la ram a 1600 Mhz e basta, di default queste schede madri applicano già un leggero overclock, quindi a meno che non lo vuoi mandare fuori specifiche ti direi di lasciare tutto come sta...vista anche l'età del pc tra l'altro.

battalion75
02-12-2023, 11:22

Prendi una CPU 8xx0 o gli opteron e vedi come torna fruibile con un 8 core low costo e le ddr3 che oramai le trovi a poco...io lo usavo con raid SSD e dava veramente tanto